Il Calderone di Severus

Ida59 - Ritorno a Hogwarts (Raccolta "Sorrisi" - 37 di 52), Genere: introspettivo, romantico, drammatico Personaggi: Severus, Personaggio originale Pairing: Severus/ Personaggio originale Epoca: Post 7° anno Avvertimenti: AU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2017, 13:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ritorno a Hogwarts



Autore/data: Ida59 – 13 + 29 giugno 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: One-shot
Rating: Per tutti
Genere: introspettivo, romantico, drammatico
Personaggi: Severus, Personaggio originale
Pairing: Severus/ Personaggio originale
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto: Un ritorno al Passato per riuscire a costruire il Futuro. È il seguito di “Conoscersi”.
Parole/pagine: 1309/3
Nota: Storia scritta per la sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



Questa storia appartiene alla Raccolta “Sorrisi” così composta:

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L’attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L’offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d’amore
34. Risveglio
34bis. Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d’innocenza
47bis. Riflessi d’amore
48. Il regalo più desiderato
48bis. Rosso vermiglio
49. Notte d’argento
49bis. Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis. Tocco d’amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso




















Ritorno a Hogwarts



Severus si materializzò sulla cima della collina ai cui piedi si stendeva la Foresta Proibita.
Davanti a lui brillavano le mille luci del castello di Hogwarts, già avvolto dall’abbraccio scuro della notte.
Elyn era giunta insieme a lui, stretta tra le sue braccia, ma era subito arretrata fermandosi poco distante: il mago doveva affrontare da solo il suo passato, e il castello ne rappresentava una parte molto importante, densa di ricordi di tanti tipi, dai sogni di un bimbo alle illusioni infrante di un adolescente; dalle scelte sbagliate e le colpe di un giovane all’eroico coraggio e all’abnegazione per il dovere di un uomo tormentato dai rimorsi che voleva solo pagare con la sua vita i suoi tremendi errori.
L’imponente castello, che come un luminoso gioiello brillava nella notte, era stato il luogo dei sogni dei suoi anni di bimbo, quando con timorosa e felice ansia attendeva la sua lettera dalla scuola mentre la magia cresceva sempre più forte e irrefrenabile in lui. Hogwarts era stato il miraggio di una nuova vita felice riflesso negli occhi verdi di Lily; il futuro che gli spalancava le porte facendogli brillare di felicità gli occhi neri mentre stringeva forte la manina di Lily; era stato libertà, conoscenza, orgoglio e magia, speranza e voglia di arrivare, d’essere qualcuno.
Rispettato. Amato.
Ma il bel sogno era durato poco.
Hogwarts era stato anche il luogo in cui i suoi sogni sì erano infranti, in cui aveva perduto l’amicizia e non aveva mai avuto l’amore che tanto bramava; dove era stato deriso e umiliato; dove aveva compreso che non bastava essere un mago potente e dedicarsi con tutto se stesso allo studio per essere considerato e stimato per ciò che valeva. Che non bastava amare con tutto il suo giovane cuore ardente e appassionato, per essere riamato.
Era il luogo in cui aveva perduto Lily, per una parola.
Era il luogo dove, per il suo smodato desiderio di conoscenza e cercando la sua rivincita contro il mondo che lo umiliava, aveva invece perduto se stesso, ed ogni speranza di futuro.
Era il luogo dove si era rifugiato dopo il suo tremendo errore, dopo aver causato la morte di Lily, ancora per delle parole di troppo. Aveva riferito la profezia all’Oscuro Signore senza avere alcuna idea sul suo significato: solo credeva, fortemente sperava, agognava con tutto se stesso, grazie ad un servigio particolarmente utile per il suo padrone, di potersi affrancare infine dalle tremende cacce notturne contro i Babbani che lordavano di sangue innocente le sue mani lacerando sempre più profondamente la sua anima.[1]
Era in quella casa, ormai perduta alla sua innocenza di bimbo e che aveva trasformato nella prigione della sua colpevolezza, che aveva trascorso il resto della sua vita, se ancora si poteva chiamare tale, preparandosi meticolosamente per una vendetta che neppure sapeva con certezza se mai sarebbe arrivata, pronto in ogni istante ad immolare se stesso per espiare le sue colpe, ma senza mai riuscire a perdonarsi e incatenato senza speranza ad un amore che era diventato tormentosa ossessione.
Poi, tutto era precipitato ed aveva perduto anche la sua buia e fredda prigione solitaria; lui stesso si era trasformato nell’odioso carceriere dei suoi studenti dopo aver assassinato il suo unico amico, il solo che conosceva la verità ed aveva fiducia in lui. La sua anima si era di nuovo lacerata alla luce di quel fatale lampo verde, ridotta a brandelli dal sortilegio di morte che le sue labbra sottili avevano pronunciato senza esitazione alcuna per adempiere ad una tremenda promessa.
Infine, la morte era giunta a un passo da lui, agognato oblio dallo strazio del rimorso e del rimpianto d’un amore mai vissuto.
Istintivamente Severus portò la mano alla gola, là dove le zanne di Nagini l’avevano squarciata. Per un attimo gli sembrò d’essere ritornato nella Stamberga Strillante; lo stesso atroce dolore di quella notte lo assali rovente e lo sommerse: il mago vacillò arretrando, uno straziato gemito che gli sfuggiva dalle labbra contratte mentre allungava l’altra mano dietro di sé.
- Severus!
Le braccia di Elyn lo avvolsero stretto, sostenendolo; i loro sguardi s’incrociarono per un fugace istante e, di nuovo, proprio come durante le prime ore del ricovero del mago al San Mungo, e poi nei giorni seguenti, la Guaritrice sprofondò nei pensieri di Severus percependo tutta l’agghiacciante sofferenza provocata dal veloce ripercorrere la sua vita davanti al castello di Hogwarts.
Erano stati lunghi, intensi e dolorosi minuti per il mago. Elyn era rimasta alle sue spalle e aveva osservato la sua scura ed elegante figura stagliarsi immobile, quasi neppure respirasse, contro le luci del castello nell’aria della sera che si colorava d’indaco; poi l’immobilità era stata incrinata da un breve tremito, poi da un altro, infine l’aveva visto tremare, abbassare il capo e curvare le spalle sotto il peso dei tremendi ricordi del suo passato che quelle mura evocavano.
Aveva avuto la forte tentazione di avvicinarsi e di abbracciarlo, ma si era imposta di restare al proprio posto; Severus doveva affrontare da solo il suo Passato, e da solo vincerlo: solo così sarebbe stato finalmente libero.
Davvero.
E per sempre.
- Ti amo, Severus. – sussurrò con dolcezza, il sorriso sulle labbra.
Dentro di sé tremava, preoccupata per lui, ma all’uomo che amava si sforzò di mostrare solo il sorriso di cui sapeva che aveva infinitamente bisogno.
Il sorriso di Elyn era lì, ancora e sempre, per lui, solo per lui. Il sorriso che l’aveva riportato in vita, il sorriso del perdono e dell’amore.
Il sorriso dolce e bello di Elyn, anche se in quel momento era velato dal timore per la prova che Severus aveva appena affrontato.
Doveva rassicurarla.
Le sorrise con dolce passione, con il sorriso che lei tanto amava.
E il sorriso di Elyn brillò fulgido, più luminoso delle stelle che si accendevano nel velluto scuro della notte.
- È solo stato un breve ritorno nel mio Passato. Dovevo farlo. – sussurrò piano il mago stringendola a sé. - Adesso sono qui, nel Presente, con te, – sorrise sfiorandole languido le labbra, - finalmente pronto a vivere pienamente, e a costruire il Futuro. Insieme a te. Per te.
Elyn cercò le labbra del mago per un lungo bacio di incoraggiamento, quindi si sciolse dall’abbraccio e tornò a guardare il castello: solo poche luci, ora, lo illuminavano, disposte in modo singolare, quasi a disegnare un volto:
- Guarda! – esclamò eccitata. – Anche Hogwarts ti sorride! [2]
Severus fissò le alte torri i cui tetti rilucevano alla luce delle stelle e della falce di luna, quasi braccia che si tendessero verso di lui per accoglierlo; con gli occhi acuti, neri e scintillanti, cercò qualcosa di conosciuto, una finestra dai grandi tendoni di velluto solo in parte tirati: Minerva era là, come sempre, e lo attendeva.
E il mago sapeva che anche lei gli sorrideva, come il castello, come Elyn, come la vita.
Allungò il braccio e prese Elyn per mano:
- Vieni, è ora di trasformare il Passato in Futuro. – disse sorridendo nella notte.
 
 
[1] Ho sempre pensato che Severus avesse rivelato la profezia senza minimamente comprenderne il significato a priori, ovvio, sperando che in tal modo sarebbe in un certo senso “salito di grado” fra i Mangiamorte, affrancandosi quindi dalla bassa manovalanza in cui era probabilmente inserito considerata la sua giovane età. Nella mia personale visione del personaggio, Severus inseguiva il miraggio della conoscenza, anche oscura e potente, è vero, ma certo non era un assassino, anche se si è trovato obbligato ad uccidere; e lo ha fatto, lacerandosi l’anima e vivendo poi con il continuo tormento dei rimorsi per quelle colpe. Questo mio pensiero, maturato diversi anni fa ragionando sui libri, è riemerso in questa storia dopo una chiacchierata con Monica (Kijoka) che era titubante sull’inserire questo spunto in una delle sue fiction…  e così l’abbiamo fatto entrambe, ognuna a suo modo!
[2] L’idea mi è venuta leggendo la poesia “Ritorno a casa” di Pingui79.
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2018, 11:02
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Sorrisi (8 gennaio/23 novembre 2013, 2014 fino ad agosto, settembre 2016)

52 brevi storie (flash fic e one-shot) scritte nell’ambito della sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”per regalare ogni settimana un sorriso a Severus.
Sono tutte il seguito l’una dell’altra e lo spunto per l’idea del personaggio originale e del modo in cui si è innamorata di Severus viene dalla mia “Nero di morte, nero di vita”, una storia della raccolta “Le Parole del cuore”.
Successivamente si sono aggiunte altre 6 storie scritte nell’ambito della Severus House Cup, che ho inserito nell’elenco numerico con la dizione “bis”.

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L'attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L'offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d'amore
34. Risveglio
34 bis.Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d'innocenza
47bis.Riflessi d'amore
48. Il regalo più desiderato
48bis.Rosso Vermiglio
49. Notte d'argento
49bis.Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis.Tocco d'amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso


Edited by Ida59 - 24/11/2018, 11:10
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2021, 09:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 20/9/2013, 17:01) 
Ritorno ad Hogwarts di Ida


Che cos’è Hogwarts per Severus? E’ sogno, speranza, giovinezza ,rispetto, amore, e poi disillusione, dolore, rifiuto, rimpianto per ciò che poteva essere e che non è stato, ma è anche conforto, rifugio, protezione e affetto paterno. Per Severus Hogwarts rappresenta tutta la sua vita, nel bene e nel male: è casa, nel senso più ampio del termine, è il luogo in cui si torna sempre e comunque dopo un viaggio, dopo una malattia; ma è il luogo in cui sempre e a qualsiasi prezzo si può tornare.
Una prova terribile per Severus rivederlo, ma Ida non lo lascia solo con i fantasmi del passato, accanto a lui, con infinito rispetto per i sentimenti del mago c’è Elyn, c’è il suo sorriso che spezza il dolore e permette a Severus uno sguardo sul futuro, sulla finestra illuminata di Minerva , sul mondo che, come Hogwarts, finalmente gli sorride.
Splendido brano in cui le immagini si sovrappongono ai pensieri completandoli.
Grande Ida.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2021, 08:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 29/9/2013, 19:00) 

CITAZIONE (Alaide @ 29/9/2013, 16:30) 
Ritorno a Hogwarts
Ammetto che questo momento della storia lo aspettava da tempo. E l'ho trovato splendido, adattissimo per un Lied (potrei anche trovarne uno da proporre nell'apposita sede). Ogni singola parola, ricercata con cura, eppure assolutamente naturale, trasporta il lettore nei pensieri di Severus, permette di passare dall'uno all'altro, di renderli vivi alla propria attenzione. Tutto ciò che Hogwarts è stato per Severus emerge ad ogni frase, in quel susseguirsi di pensieri che riesci sempre a rendere in maniera assolutamente realistica.
Poi l'intervento di Elyn, giostrato perfettamente, che coglie quasi il lettore quasi di sorpresa, troppo immerso nei pensieri di Severus per poter pensare alla presenza della donna, per quanto si sappia perfettamente che lei è lì a pochi passi dall'uomo. Bellissimi i pensieri di Elyn ed la parte finale del brano in cui emerge il sorriso di Elyn, le parole di Severus ed il presente e, con esso, il futuro.

Bene, felice di averti accontenta con il ritorno a Hogwarts dopo essere riuscita a fartelo aspettare come si conviene onde poterlo pregustare nell’attesa e poi gustare all’arrivo! (aspetto il Lied adatto a questo momento, bello e difficile per Severus).
Sono sempre molto contenta quando un lettore apprezza le parole che ho usato accorgendosi della “fatica” fatta per trovare quelle più adatte al contesto. E vado in solluchero quando mi sento dire che la faticosa ricerca ha dato poi un risultato che alla lettura appare “naturale”: grazie, è un bel premio alla mia fatica! Così come mi fa felicissima sapere che sono riuscita a portarti dentro i pensieri di Severus e che li hai trovati resi in modo realistico.
Mi piace molto che l’intervento di Elyn sia arrivato quasi con sorpresa: io ero stata onesta e avevo detto che era lì con lui; l’averla, quindi, quasi dimenticata, significa che è stata buona l’immedesimazione nei pensieri di Severus.


 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2022, 07:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 21/3/2014, 21:16) 

CITAZIONE
[…] con gli occhi acuti cercò qualcosa di conosciuto, una finestra dai grandi tendoni di velluto solo in parte tirati: Minerva era là, come sempre, e lo attendeva.

Quando sono arrivata a leggere questa frase, mi è subito venuta in mente la storia che hai scritto per la SHC in cui Minerva era là, come sempre, ma non riusciva a vedere le sue lacrime e lo odiava.
Invece adesso lo attende, attende i suoi sorrisi e la sua felicità.
È un parallelo che mi è nato spontaneo, ho amato quella storia e quindi non posso non ricordarla ^^

Hogwarts è tutto, Hogwarts è Casa, e come in ogni casa ci sono alti e bassi, ci sono luci e ombre, ma è il posto che sempre custodisci nel cuore e che sempre ti protegge e ti abbraccia anche quando sei lontano.
E per Severus, rappresenta tutto questo, ci sono le gioie in quelle mura, ma ci sono tanti, troppi dolori, ma lui sa convivere con la sofferenza e il rimorso, e adesso, poi, non è più solo, ha una presenza costante vicino a sé.
Ha Elyn che, meravigliosa donna, rimane in disparte per lasciare quel momento a Severus, per lasciarlo solo ad affrontare quel passato così pesante per lui, ma lei c’è, è lì, è la sua ancora che non gli permette di perdersi tra le alte e oscure onde; è il suo sostegno e il suo tutto.
E soprattutto è il suo futuro, perché senza di lei, vedere quel castello sarebbe stato soltanto sprofondare di nuovo nell’abisso.
Adesso, però, non ci sono più abissi, ma soltanto sorrisi. E amore.

 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2023, 08:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 20/9/2013, 17:01) 
Ritorno ad Hogwarts di Ida


Che cos’è Hogwarts per Severus? E’ sogno, speranza, giovinezza ,rispetto, amore, e poi disillusione, dolore, rifiuto, rimpianto per ciò che poteva essere e che non è stato, ma è anche conforto, rifugio, protezione e affetto paterno. Per Severus Hogwarts rappresenta tutta la sua vita, nel bene e nel male: è casa, nel senso più ampio del termine, è il luogo in cui si torna sempre e comunque dopo un viaggio, dopo una malattia; ma è il luogo in cui sempre e a qualsiasi prezzo si può tornare.
Una prova terribile per Severus rivederlo, ma Ida non lo lascia solo con i fantasmi del passato, accanto a lui, con infinito rispetto per i sentimenti del mago c’è Elyn, c’è il suo sorriso che spezza il dolore e permette a Severus uno sguardo sul futuro, sulla finestra illuminata di Minerva , sul mondo che, come Hogwarts, finalmente gli sorride.
Splendido brano in cui le immagini si sovrappongono ai pensieri completandoli.
Grande Ida.

CITAZIONE (Ida59 @ 27/9/2013, 15:31) 

Sì, Hogwarts rappresenta davvero tanto per Severus, in pratica tutta la sua vita magica, quindi il bello ma anche il brutto della sua vita, il sogno e l’incubo.
E poiché Hogwarts è la sua vita, il “mio” Severus non può proprio vivere senza Hogwarts e deve tornarci, per quanto sia difficile per lui affrontare di nuovo il passato che risiede in ogni singola pietra del castello.
Ma, come ben dici tu, Elyn gli è vicina, perché di lei e del suo sorriso Severus ha ancora un immenso bisogno: è ancora troppo fragile, psicologicamente, così inopinatamente sopravvissuto a se stesso, per farcela da solo.
Felice che le immagini che ho evocato abbiano saputo completare bene le parole che ho scritto.
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2023, 07:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 9/11/2014, 23:26) 
CITAZIONE (Severus Ikari @ 21/3/2014, 21:16) 

CITAZIONE
[?] con gli occhi acuti cercò qualcosa di conosciuto, una finestra dai grandi tendoni di velluto solo in parte tirati: Minerva era là, come sempre, e lo attendeva.


Quando sono arrivata a leggere questa frase, mi è subito venuta in mente la storia che hai scritto per la SHC in cui Minerva era là, come sempre, ma non riusciva a vedere le sue lacrime e lo odiava.
Invece adesso lo attende, attende i suoi sorrisi e la sua felicità.
È un parallelo che mi è nato spontaneo, ho amato quella storia e quindi non posso non ricordarla ^^


Grazie anche per l?altra storia: credo si tratti di ?Ardenti lacrime di ghiaccio?, giusto? Dove, sì, in effetti, c?è una scena simile, ma tremendamente diversa e straziante? Ma questa è la serie dei sorrisi, quindi Minerva comprende e attende, il sorriso sulle labbra per il suo ragazzo che torna finalmente a casa.
CITAZIONE
Hogwarts è tutto, Hogwarts è Casa, e come in ogni casa ci sono alti e bassi, ci sono luci e ombre, ma è il posto che sempre custodisci nel cuore e che sempre ti protegge e ti abbraccia anche quando sei lontano.
E per Severus, rappresenta tutto questo, ci sono le gioie in quelle mura, ma ci sono tanti, troppi dolori, ma lui sa convivere con la sofferenza e il rimorso, e adesso, poi, non è più solo, ha una presenza costante vicino a sé.


Sì, Hogwarts è tutto per Severus, ma Severus sa affrontare anche quel tutto, soprattutto ora che ha Elyn con sé.
CITAZIONE
Ha Elyn che, meravigliosa donna, rimane in disparte per lasciare quel momento a Severus, per lasciarlo solo ad affrontare quel passato così pesante per lui, ma lei c?è, è lì, è la sua ancora che non gli permette di perdersi tra le alte e oscure onde; è il suo sostegno e il suo tutto.


Non avresti potuto dirlo meglio! Sì, Elyn è proprio quello, è il suo sostegno, sensibile e attento.
CITAZIONE
E soprattutto è il suo futuro, perché senza di lei, vedere quel castello sarebbe stato soltanto sprofondare di nuovo nell?abisso.
Adesso, però, non ci sono più abissi, ma soltanto sorrisi. E amore.


Sorrisi, amore e, finalmente, un nuovo, vero futuro possibile.
 
Web  Top
6 replies since 18/10/2017, 13:39   111 views
  Share