Il Calderone di Severus

Ida59 - Inconcepibili (Raccolta "Sorrisi" - 6 di 52), Genere: introspettivo, drammatico - Personaggi: Severus, Personaggio originale - Pairing: non rilevante (Severus/Lily) - Epoca: Post 7° anno - Avvertimenti: AU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2017, 11:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Inconcepibili



Autore/data: Ida59 – 10 gennaio 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: flash-fic
Rating: per tutti
Genere: introspettivo, drammatico
Personaggi: Severus, Personaggio originale
Pairing: non rilevante (Severus/Lily)
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto: Parole impossibili. Impronunciabili. Addirittura inconcepibili. E’ il seguito di “Brivido”
Parole/pagine: 378/2.
Nota: Storia scritta per la sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



Questa storia appartiene alla Raccolta “Sorrisi” così composta:

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L’attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L’offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d’amore
34. Risveglio
34bis. Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d’innocenza
47bis. Riflessi d’amore
48. Il regalo più desiderato
48bis. Rosso vermiglio
49. Notte d’argento
49bis. Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis. Tocco d’amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso
























Inconcepibili



- Severus…
Quanta dolcezza riusciva a mettere nelle severe sillabe del suo nome.
La stessa intensa dolcezza della carezza lieve con cui la donna gli tergeva la fronte rovente per i veleno di Nagini che ancora non voleva abbandonare il suo corpo.
Riaprì gli occhi.
- Severus…
No, non era il suo nome ad essere dolce. Era della dolcezza della voce in sé che il mago si beava.
Era alla promessa impossibile, di cui la voce era colma, che Severus agognava.
Ma questa volta qualcosa di diverso, qualcosa in più vibrava nella dolcezza infinita e sospesa del suo nome.
Non c’era solo la promessa irraggiungibile del perdono, ciò per cui tutta la vita aveva lottato pur sapendo che mai nessuno avrebbe potuto concederglielo.
C’era anche qualcos’altro.
Qualcosa che gli era del tutto sconosciuto e la cui intensità lo faceva rabbrividire.
Nessuno lo aveva mai chiamato in quel modo, con quel tono intenso, quell’enfasi trattenuta e sospesa, come se avesse paura, eppure mettendo così tanto di sé nelle poche e aride lettere del suo nome.
Nemmeno sua madre. O Lily. O Albus.
No, mai, nessuno.
Ogni volta c’era qualcosa di trattenuto nella languida dolcezza che avvolgeva il suo nome: sembrava fosse sul punto di uscire, di librarsi nell’aria, ma sempre rimaneva bloccato, intrappolato nella sospensione di quel tenero sussurro.
E nuove lacrime le illuminavano le iridi nocciola screziate d’oro.
Rimase a fissarla, ancora, di nuovo cercando di sorriderle.
Riuscendoci.
E un’altra volta la felicità le trasfigurò il volto.
- Severus, oh, Severus! Io…
Le lacrime scesero di nuovo a baciarle le labbra, a trattenere le parole incantate, a sospenderle ancora nell’aria.
Perdono.
Amore.
Parole impossibili.
Impronunciabili.
Addirittura inconcepibili, se lui ne era l’oggetto.
Chi mai avrebbe potuto perdonarlo?
I morti, forse? Coloro che aveva ucciso, visto uccidere, lasciato uccidere?
Deglutì dolorosamente l’amara crudeltà dei suoi ricordi.
Chi mai avrebbe potuto amare un uomo come lui?
I vivi?
Senza rendersene conto, le labbra del mago si erano di nuovo contratte nella sottile linea di disprezzo che sempre riservava a se stesso, che gli era del tutto consueta e congeniale, quasi da essersi trasformata nella maschera stessa che ogni giorno indossava davanti al mondo.
- Sorridi, Severus, per favore. Sorridimi ancora. – lo implorò la voce con dolce veemenza. – Severus… ti prego…

Edited by Ida59 - 18/10/2017, 19:00
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2018, 10:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Sorrisi (8 gennaio/23 novembre 2013, 2014 fino ad agosto, settembre 2016)

52 brevi storie (flash fic e one-shot) scritte nell’ambito della sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”per regalare ogni settimana un sorriso a Severus.
Sono tutte il seguito l’una dell’altra e lo spunto per l’idea del personaggio originale e del modo in cui si è innamorata di Severus viene dalla mia “Nero di morte, nero di vita”, una storia della raccolta “Le Parole del cuore”.
Successivamente si sono aggiunte altre 6 storie scritte nell’ambito della Severus House Cup, che ho inserito nell’elenco numerico con la dizione “bis”.

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L'attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L'offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d'amore
34. Risveglio
34 bis.Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d'innocenza
47bis.Riflessi d'amore
48. Il regalo più desiderato
48bis.Rosso Vermiglio
49. Notte d'argento
49bis.Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis.Tocco d'amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso


Edited by Ida59 - 24/11/2018, 11:28
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2021, 08:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 13/2/2013, 15:19) 
Bearsi di questa prosa è un piacere veramente unico.
Sembra di vedere la scena e le immagini che si sovrappongono ai pensieri.
Severus, è un nome così dolce da sussurrare, le consonanti che lo compongono sono una musica per chi lo ama.
Finalmente il pensiero di che cosa significhi la presenza accanto a lui si formula nella mente del mago, ha un dubbio, ma subito torna l'incredulità. Non è per lui. E' inconcepibile!
Credici Severus!
Puoi sorridere.
Puoi fidarti di Ida.


CITAZIONE (Ida59 @ 13/2/2013, 15:26) 
CITAZIONE (chiara53 @ 13/2/2013, 15:19) 
Credici Severus!
Puoi sorridere.
Puoi fidarti di Ida.


Hihihi... certo che può fidarsi di me! :D


CITAZIONE (Ida59 @ 22/2/2013, 10:37) 
CITAZIONE (Alaide @ 19/2/2013, 22:17) 
Inconcepibili di Ida inizia in un modo tale da farti assapporare la dolcezza con cui la donna pronuncia il nome di Severus. Riesco quasi a sentirlo "cantare" con dolcezza. Mi è piaciuto tantissimo come Severus "analizzi" (parola terribile, ma non trovo sinonimi che non siano perifrasi in francese) il mondo nascosto nel pronunciare le tre sillabe del suo nome, un mondo fatto di mille sfaccettature, un mondo mai udito prima (ecco ormai la tua protagonista canta il nome di Severus), un mondo sospeso. E poi il sorriso di Severus e le lacrime. Mi è paciuto tantissimo come entri il titolo della storia... il perdono e l'amore che diventano due parole impossibili ed inconcepibili (ci starebbe benissimo un'aria qui). Ho letteralmente adorato tutto il finale che dà un senso ancora più compiuto al titolo della storia! Bellissimo!

Hihihi... se anche non "firmavi" il commento, ti avrei riconosciuta per i riferimenti al canto!
Sì, immagini giusto: la voce della donna è proprprio una dolce e melodica nenia, e in quelle tre sillabe si nasconde l'intero mondo di Severus, il suo presente e il suo futuro.
Grazie per i complimenti.
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2021, 08:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 16/6/2013, 22:17) 
Nr.6
Inconcepibili

Severus, ti prego, sorridi ancora.
A lei e a me che sto leggendo.
Ogni volta che lo fai riesco ad immaginarlo, così vividamente dentro di me, che riesco a commuovermi.
Per il significato di quel sorriso, perché la vita vince sempre e anche questa volta lo sta facendo.
I pensieri descritti sono un’immensa dispensa di emozioni, che sfumano una nell'altra, mentre le parole spingono avanti gli occhi.
E ogni cosa sembra possibile.
Non solo il perdono, non solo l'amore.
Ogni cosa troverà la via e tornerà in una vita che l'aveva abbandonata, per una gelida solitudine, in uno sterile silenzio.
Ora tutto ciò non è più.
Niente più solitudine e il silenzio, ora obbligato, diventa solo un passaggio, nel quale si sublimeranno le future parole.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2021, 13:41
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


CITAZIONE
- Severus…
Un dolce sussurro sommesso, incrinato dal pianto, illuminato dal sorriso
- Severus…
Il mago chiuse gli occhi.
E rabbrividì, ancora.

Che bello questo brivido che lasci trattenuto per tutto il racconto e che poi lasci esplodere sul finale!

CITAZIONE
Perdono.
Amore.
Parole impossibili.
Impronunciabili.
Addirittura inconcepibili, se lui ne era l’oggetto.
Chi mai avrebbe potuto perdonarlo?
I morti, forse? Coloro che aveva ucciso, visto uccidere, lasciato uccidere?
Deglutì dolorosamente l’amara crudeltà dei suoi ricordi.
Chi mai avrebbe potuto amare un uomo come lui?
I vivi?

In queste due frasi c’è il riassunto perfetto di tutto quello che tormenta un uomo incapace di perdonarsi, di tutto quello che gli impedisce di vivere. C’è lui, con tutti i suoi fantasmi senza volto, con le sue paure e le sue debolezze protette da una corazza auto edificata con abnegazione costante.

Sai Ida, tu hai un pregio che ritengo difficile da eguagliare: sai tradurre in poche righe emozioni, sentimenti e stati d’animo. Non so argomentare bene il perché, penso sia qualcosa di talmente personale e insondabile da renderne difficile la mera traduzione in parole, qualcosa che risulterebbe arduo rinchiudere in una sola frase di un commento, almeno per me.
Ecco, forse è la tua limpidezza a piacermi tanto. A far vibrare qualche corda nascosta.
È la tua sintesi talvolta disarmante a contrapporsi con tanta irruenza al mio modo di scrivere. Totalmente diverso dal tuo nella forma, terribilmente simile nella sostanza.
Mi piaci, donna innamorata di questo Severus. E mi piace da pazzi il tuo modo di rapportarti al suo dolore!
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 15:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (biboarwen @ 31/3/2021, 14:41) 
CITAZIONE
- Severus…
Un dolce sussurro sommesso, incrinato dal pianto, illuminato dal sorriso
- Severus…
Il mago chiuse gli occhi.
E rabbrividì, ancora.

Che bello questo brivido che lasci trattenuto per tutto il racconto e che poi lasci esplodere sul finale!

In effetti, mi sa che questo commento sia relativo al sorriso n. 5, dove c'è il brivido.
Mi sembrava che il brivido fosse la reazione corporea più appropriata per Severus. È disagio, timore e attesa. Ma è anche un piacere indistinto, ancora sconosciuto, che Severus comincia a provare e che deve imparare a comprendere e conoscere. Ci vuole un pochino di tempo per un uomo come lui…

CITAZIONE
Perdono.
Amore.
Parole impossibili.
Impronunciabili.
Addirittura inconcepibili, se lui ne era l’oggetto.
Chi mai avrebbe potuto perdonarlo?
I morti, forse? Coloro che aveva ucciso, visto uccidere, lasciato uccidere?
Deglutì dolorosamente l’amara crudeltà dei suoi ricordi.
Chi mai avrebbe potuto amare un uomo come lui?
I vivi?

In queste due frasi c’è il riassunto perfetto di tutto quello che tormenta un uomo incapace di perdonarsi, di tutto quello che gli impedisce di vivere. C’è lui, con tutti i suoi fantasmi senza volto, con le sue paure e le sue debolezze protette da una corazza auto edificata con abnegazione costante.[/QUOTE]
Come vedi, in fin dei conti è facile comprendere Severus!
CITAZIONE
Sai Ida, tu hai un pregio che ritengo difficile da eguagliare: sai tradurre in poche righe emozioni, sentimenti e stati d’animo. Non so argomentare bene il perché, penso sia qualcosa di talmente personale e insondabile da renderne difficile la mera traduzione in parole, qualcosa che risulterebbe arduo rinchiudere in una sola frase di un commento, almeno per me.

Che dire, dopo 10 anni che scrivo di Severus (dal 2003 al 2013) forse ho imparato a coglierne l'essenza. Il perdono è un punto cardine per Severus, ancora più dell'amore tanto agognato che, però, può arrivare solo dopo che la sua anima è stata di nuovo resa pura dal perdono stesso.
CITAZIONE
Ecco, forse è la tua limpidezza a piacermi tanto. A far vibrare qualche corda nascosta.

Limpidezza? Cosa intendi con questo termine?

CITAZIONE
È la tua sintesi talvolta disarmante a contrapporsi con tanta irruenza al mio modo di scrivere. Totalmente diverso dal tuo nella forma, terribilmente simile nella sostanza.

Una sintesi faticosa da raggiungere, ci sono voluti 10 anni per farlo. I "Sorrisi" nascono da una sfida massacrante, un racconto a settimana, e la sintesi era necessaria per sopravvivere alla prova. Questi racconti sono giunti in un momento in cui ero in grado di esprimere in modo incisivo, con poche parole, il mio pensiero su Severus, dopo tanti anni di scrittura. È stata una sfida con me stessa: cercare di scrivere in modo diverso dal solito, con meno parole. Buttare il concetto al lettore senza sottolinearlo né spiegarlo più di tanto. Dare fiducia al lettore, in un certo senso, smettendo di prenderlo per mano e spiegargli tutto in modo perfino eccessivo. Scrivendo si impara e 10 anni di fanfiction sono tanti.

CITAZIONE
Mi piaci, donna innamorata di questo Severus. E mi piace da pazzi il tuo modo di rapportarti al suo dolore!

Severus è, prima di tutto, sofferenza. E rimorso, senso di colpa e rimpianto. Tutto i resto viene solo dopo. Prima ami il suo dolore e poi ti scopri follemente innamorata di lui.

 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2021, 15:49
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE
Ecco, forse è la tua limpidezza a piacermi tanto. A far vibrare qualche corda nascosta.

Limpidezza? Cosa intendi con questo termine?

Intendo la tua trasparenza nel riportare il sentimento che in quel momento gli stai facendo vivere.

CITAZIONE
CITAZIONE
È la tua sintesi talvolta disarmante a contrapporsi con tanta irruenza al mio modo di scrivere. Totalmente diverso dal tuo nella forma, terribilmente simile nella sostanza.

Una sintesi faticosa da raggiungere, ci sono voluti 10 anni per farlo. I "Sorrisi" nascono da una sfida massacrante, un racconto a settimana, e la sintesi era necessaria per sopravvivere alla prova. Questi racconti sono giunti in un momento in cui ero in grado di esprimere in modo incisivo, con poche parole, il mio pensiero su Severus, dopo tanti anni di scrittura. È stata una sfida con me stessa: cercare di scrivere in modo diverso dal solito, con meno parole. Buttare il concetto al lettore senza sottolinearlo né spiegarlo più di tanto. Dare fiducia al lettore, in un certo senso, smettendo di prenderlo per mano e spiegargli tutto in modo perfino eccessivo. Scrivendo si impara e 10 anni di fanfiction sono tanti.

Ecco, ora mi hai spiegato meglio perché, leggendo, ho notato alcune differenze nel tuo modo di scrivere questi “sorrisi” rispetto alla storia che vedeva Severus con Chrystal. C’è dietro un lavoro dettato dalla consapevolezza del tempo (inteso in entrambe le sue accezioni).
Sai che forse dovrei leggere i tuoi lavori seguendo una logica temporale? Dal più vecchio al più nuovo. Penso che sarebbe una cosa molto interessante!

CITAZIONE
CITAZIONE
Mi piaci, donna innamorata di questo Severus. E mi piace da pazzi il tuo modo di rapportarti al suo dolore!

Severus è, prima di tutto, sofferenza. E rimorso, senso di colpa e rimpianto. Tutto i resto viene solo dopo. Prima ami il suo dolore e poi ti scopri follemente innamorata di lui.

E su questo non potrei essere più d’accordo!

P.S. Hai visto che ho imparato a fare le citazioni parziali di un testo? Uno stupido orgoglio mi pervade quando porto a casa un punto contro la mia incapacità cronica! 😜
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 16:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (biboarwen @ 31/3/2021, 16:49) 
CITAZIONE
Limpidezza? Cosa intendi con questo termine?

Intendo la tua trasparenza nel riportare il sentimento che in quel momento gli stai facendo vivere.

Ok, ora credo di aver capito. E' sempre quella questione di farlo andare oltre la maschera, giusto?

CITAZIONE
Ecco, ora mi hai spiegato meglio perché, leggendo, ho notato alcune differenze nel tuo modo di scrivere questi “sorrisi” rispetto alla storia che vedeva Severus con Chrystal. C’è dietro un lavoro dettato dalla consapevolezza del tempo (inteso in entrambe le sue accezioni).
Sai che forse dovrei leggere i tuoi lavori seguendo una logica temporale? Dal più vecchio al più nuovo. Penso che sarebbe una cosa molto interessante!

In effetti, ho riletto di ricente uno dei primi capitoli di "Luci e ombre del Cristallo" e sono inorridita per la quantità di avverbi in "mente" di cui l'ho riempito. E molte altre schifezze. E' una storia molto vecchia e nel ripubblicarla su WP non l'ho riletta (e corretta alla bell'e meglio) come ho fatto invece con la terza storia di Cristallo Nero. Però avrei dovuto farlo perchè il mio stile dal 2006 ad oggi è davvero molto cambiato e, spero, migliorato.
Se cominci dall'inizio, con "Antica Magia" (è del 2003 rivista nel 2011), troverai perfino un Severus un pochino OOC. Era la priva volta che scrivevo di lui e ancora non lo conoscevo abbastanza bene, così mi sono lascita prendere la mano dal mio amore per il personaggio. Ancora non avevo scoperto il trucchetto del Severus-pubblico e del Severus-privato, così gli ho fatto fare e dire in pubblico ciò che avrebbe detto e fatto solo in privato. Vabbè, dove fare esperienza e sbagliare per imparare.

 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2021, 09:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 27/7/2013, 17:39) 
[color=red]#6 - Inconcepibili

CITAZIONE
Chi mai avrebbe potuto amare un uomo come lui?

*scorre la lista, ma non riesce ad arrivare alla fine*
È una domanda che un "uomo come lui" non può non farsi, lui che non ritiene di meritare nulla, soltanto la morte per essere finalmente libero e per rendere libera la terra dal mostro che si ritiene di essere, come può non farsi una domanda simile.
Amore, perdono, sono veramente parole inconcepibili per lui, non sono mai state per lui perchè non crede di meritarsele, ma soprattutto perchè non ne conosce a fondo il significato, non è mai stato amato di quell'amore vero che ti scalda l'anima, per questo non può comprendere a pieno quei termini, non è solo il non credere che si possano accostare a lui, non puoi pensare che qualcuno possa perdonare qualcun altro che non è mai stato amato.
E quelle parole inconcebili diverranno "realtà" non appena scoprirà il loro vero significato, non appena capirà che anche lui può essere amato nonostante tutto.
Perché c'è chi è pronta ad amare un uomo come lui.
Mi piace molto la dolcezza di cui è intrisa la storia, giocata perfettamente in quel meraviglioso, splendido nome e nelle labbra che lo pronunciano.
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2021, 08:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 15/10/2013, 21:24) 

6 - Inconcepibili

CITAZIONE (kijoka @ 16/6/2013, 23:17) 
Severus, ti prego, sorridi ancora.
A lei e a me che sto leggendo.
Ogni volta che lo fai riesco ad immaginarlo, così vividamente dentro di me, che riesco a commuovermi.
Per il significato di quel sorriso, perché la vita vince sempre e anche questa volta lo sta facendo.
I pensieri descritti sono un’immensa dispensa di emozioni, che sfumano una nell'altra, mentre le parole spingono avanti gli occhi.
E ogni cosa sembra possibile.
Non solo il perdono, non solo l'amore.
Ogni cosa troverà la via e tornerà in una vita che l'aveva abbandonata, per una gelida solitudine, in uno sterile silenzio.
Ora tutto ciò non è più.
Niente più solitudine e il silenzio, ora obbligato, diventa solo un passaggio, nel quale si sublimeranno le future parole.

Non potrei essere più felice se davvero riesci a vedere il meraviglioso sorriso di Severus.
In ogni caso, riesci bene a prefigurarti anche ciò che accadrà più avanti a Severus, superato lo scoglio del perdono e approdato infine sulla spiaggia dell’amore, quando finalmente potrà davvero assaporare la vita che mai ha vissuto.


CITAZIONE (Severus Ikari @ 27/7/2013, 17:39) 
CITAZIONE
Chi mai avrebbe potuto amare un uomo come lui?

*scorre la lista, ma non riesce ad arrivare alla fine*
È una domanda che un "uomo come lui" non può non farsi, lui che non ritiene di meritare nulla, soltanto la morte per essere finalmente libero e per rendere libera la terra dal mostro che si ritiene di essere, come può non farsi una domanda simile.
Amore, perdono, sono veramente parole inconcepibili per lui, non sono mai state per lui perchè non crede di meritarsele, ma soprattutto perchè non ne conosce a fondo il significato, non è mai stato amato di quell'amore vero che ti scalda l'anima, per questo non può comprendere a pieno quei termini, non è solo il non credere che si possano accostare a lui, non puoi pensare che qualcuno possa perdonare qualcun altro che non è mai stato amato.
E quelle parole inconcebili diverranno "realtà" non appena scoprirà il loro vero significato, non appena capirà che anche lui può essere amato nonostante tutto.
Perché c'è chi è pronta ad amare un uomo come lui.
Mi piace molto la dolcezza di cui è intrisa la storia, giocata perfettamente in quel meraviglioso, splendido nome e nelle labbra che lo pronunciano.

Una lista lunga, vero? Severus, però neppure lo immagina, sarebbe per lui davvero cosa inconcepibile, perché, hai ragione, non conosce il vero significato dell’amore che porta con sé il perdono. Quasi come se il non essere mai stato amato potesse per lui essere la colpa prigemia da cui tutto il resto, lunga catena di sofferenza è derivato.
Felice che tu abbia gradito la dolcezza di cui la storia è permeata: serviva a fare lo sfondo su cui stemperare l’incapacità di Severus di conoscere ciò che non ha mai avuto.
 
Web  Top
9 replies since 16/10/2017, 11:18   174 views
  Share