Il Calderone di Severus

Ida59 - Chiaro di luna (Raccolta "Sorrisi" - 21 di 52), Genere: romantico, introspettivo, drammatico - Personaggi: Severus, Personaggio originale - Pairing: Severus/ Personaggio originale - Epoca: Post 7° anno - Avvertimenti: AU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2017, 19:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Chiaro di luna



Autore/data: Ida59 – 12/14 marzo 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: One-shot
Rating: per tutti
Genere: romantico, introspettivo, drammatico
Personaggi: Severus, Personaggio originale
Pairing: Severus/ Personaggio originale
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto: Argentei raggi di luna ad illuminare ricordi, sogni e realtà. È il seguito di “Amore”.
Parole/pagine: 679/2.
Nota: Storia scritta per la sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



Questa storia appartiene alla Raccolta “Sorrisi” così composta:

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L’attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L’offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d’amore
34. Risveglio
34bis. Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d’innocenza
47bis. Riflessi d’amore
48. Il regalo più desiderato
48bis. Rosso vermiglio
49. Notte d’argento
49bis. Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis. Tocco d’amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso






















Chiaro di luna



Da quando il mago non era più in pericolo di vita e aveva potuto lasciare l’asettica stanza della rianimazione, la Guaritrice era riuscita a farlo trasferire al quinto piano del San Mungo, in un’ala con accesso riservato, dove nessun visitatore sarebbe potuto casualmente entrare nella sua stanza e disturbarlo.
Severus sorrise tra sé, orgoglioso: la determinazione ostinata di Elyn le permetteva sempre di raggiungere l’obiettivo, in quel frangente certo ottenuto a costo di lunghe e accese discussioni con Smethwyck, il Guaritore Responsabile del Reparto Dai Llewellyn riservato ai “morsi gravi”, l’uomo che per burocratiche questioni di costo l’avrebbe lasciato lentamente morire dissanguato. O, più probabilmente, era stata la gelosia a rendere il Guaritore Responsabile particolarmente sensibile alle questioni economiche.
Elyn aveva decretato che il mago avesse bisogno di vedere la luce del sole, e secondo la Guaritrice nelle stanze al primo piano del reparto deputato ai morsi di Creature magiche di luce ne arrivava troppo poca.
La luce del sole.
Per lui.
Per lui che aveva passato tutta la vita nell’ombra fredda e oscura del suo silenzioso sotterraneo.
La sua solitaria prigione.
Così l’aveva definita Elyn, una profonda tristezza nei begli occhi nocciola.
Sì, era vero: alla fine il suo rifugio era diventato una segreta in cui aveva trascorso lunghi anni senza vivere, tormentato dai rimorsi delle sue colpe.
Elyn lo sapeva bene: aveva letto anche quello nei suoi pensieri durante il delirio febbrile dei primi giorni del ricovero; per questo aveva affermato che aveva bisogno della luce.
Ma tutta la luce di cui Severus aveva realmente bisogno l’aveva già ottenuta, proprio da lei: la luce sfolgorante del perdono che di nuovo gli permetteva di vivere.
E di amare.
Di amare Elyn.
Il mago si tirò su a sedere nel letto: ora riusciva a farlo anche da solo e a restare seduto senza il sostegno dei cuscini. Si sporse un poco verso la finestra e il suo pensiero, colmo di gratitudine, volò alla Guaritrice che come sempre aveva colto molto bene il suo desiderio di poter spaziare con lo sguardo: aveva ordinato di lasciare le tende sempre aperte e di avvicinare il letto all’ampia vetrata affinché il mago potesse guardare fuori, anche se non era ancora in grado di alzarsi.
In quel momento la luna brillava alta nel cielo inargentando la notte e i suoi sogni.
Lontano, oltre alcune viuzze Babbane affollate di basse casette ordinatamente allineate, poteva scorgere le chiome degli alberi del piccolo parco del sobborgo e perfino un prato, il verde dell’erba sbiadito dal chiarore lunare.
Ma gli scintillanti occhi neri del mago guardavano ancora più lontano, persi nei ricordi del passato, ed altre erano le vivide immagini che vedeva.
Un’altra altalena dondolava lenta nel parco deserto, sospinta solo dalla magia del vento. Le catene che sostenevano l’asse di legno luccicavano come argento sotto i raggi della luna, ma non imprigionavano più il suo cuore.
Severus socchiuse gli occhi per un istante e sospirò piano al ricordo di quel sogno perduto nelle pieghe del tempo.
Tornò a guardare davanti a sé, al prato dove il falò ardeva nel nero della notte: il rogo che alimentava i rimorsi per le sue colpe.
Serrò stretti gli occhi e dolorosamente deglutì il suo passato di sangue, forte del perdono che Elyn gli aveva donato.
Riaprì gli occhi per affacciarsi di nuovo nella notte del passato, l’accecante luce di un lampo verde riflessa sui merli della torre più alta ad oscurare l’argenteo chiarore lunare.
Il mago sorrise debolmente: erano state le lacrime di Fanny, ultimo regalo di Albus, a salvargli la vita. Ma ciò non leniva la sofferenza che quel tremendo ricordo portava sempre con sé.
Solo il pensiero di Elyn riusciva a consolare il suo dolore.
Il suo sorriso…
Era molto tardi, però, e certo la Guaritrice era a casa a dormire.
Severus sospirò piano tornando a guardare il parco lontano, il verde degli alberi rifulgente del candore dell’astro notturno.
Poi, nel silenzio della notte d’argento, il sussurro uscì lieve dalle labbra sottili del mago, colmo d’amore:
- Elyn…
- Sono qui, Severus…
Ed il sorriso illuminò la notte.
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2018, 09:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Sorrisi (8 gennaio/23 novembre 2013, 2014 fino ad agosto, settembre 2016)

52 brevi storie (flash fic e one-shot) scritte nell’ambito della sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”per regalare ogni settimana un sorriso a Severus.
Sono tutte il seguito l’una dell’altra e lo spunto per l’idea del personaggio originale e del modo in cui si è innamorata di Severus viene dalla mia “Nero di morte, nero di vita”, una storia della raccolta “Le Parole del cuore”.
Successivamente si sono aggiunte altre 6 storie scritte nell’ambito della Severus House Cup, che ho inserito nell’elenco numerico con la dizione “bis”.

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L'attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L'offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d'amore
34. Risveglio
34 bis.Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d'innocenza
47bis.Riflessi d'amore
48. Il regalo più desiderato
48bis.Rosso Vermiglio
49. Notte d'argento
49bis.Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis.Tocco d'amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso


Edited by Ida59 - 24/11/2018, 11:20
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2021, 08:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 1/6/2013, 14:22) 
CITAZIONE (chiara53 @ 30/5/2013, 18:36) 
Chiaro di luna di Ida
All’inizio mi sono chiesta perché mai Severus fosse stato trasferito in un’ala riservata, mi sono risposta: affinché nessuno possa disturbarlo! Ma ho sperato di meglio…

E hai fatto molto bene a sperare qualcosa di più... ;)
CITAZIONE (chiara53 @ 30/5/2013, 18:36) 
C’è una frase che mi ha colpito e mi ha fatto visualizzare la sagoma del mago affascinato dalla vista di una notte serena:
CITAZIONE
La luna brillava alta nel cielo inargentando la notte e i suoi sogni.

Eeeh... mi sa che è proprio la stessa immagine che avevo io negli occhi...
CITAZIONE (chiara53 @ 30/5/2013, 18:36) 
Poi, ho scoperto che i miei sospetti erano pienamente fondati: Elyn è con lui, entrata di nascosto forse, e… sorride.

Elyn è sempre con lui...
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2021, 07:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 3/6/2013, 08:38) 
CITAZIONE (Alaide @ 2/6/2013, 22:26) 
Chiaro di luna mi porta col suo titolo in ambiente musicale (prima di leggere tra l'altro), ma di chiari di luna (più o meno benigna, più o meno tetra, più o meno argentea) è pieno il mondo musicale. Deliri musicali a parte, ho apprezzato tantissimo tutto l'inizio del racconto dove introduci l'elemento della luce (tramite il sole, che traslato diventa Elyn [l'Hermione che in è in me, mi porta a pensare al fatto che la traslazione funziona ancor meglio laddove in tedesco sole è nome femminile]... o meglio Elyn che è raffigurazione personificata della luce del perdono). Poi i raggi di luna irrompono nella scena (un bellissimo effetto di luce) che porta il guardare fuori e di lì il guardare lontano nel tempo e nello spazio (e la luce della luna è perfetta per questo quadro). Ho apprezzato, come sempre, la scelta delle parole (le catene dell'altalena che non imprigionano più il cuore di Severus, per esempio), la traslazione da un'immagine all'altra, un'immagine del passato e della colpa, e poi il pensiero che va ad Elyn, al suo sorriso, al suo perdono. Splendido poi il finale, il sussurro che esce dalle labbra di Severus, la risposta di Elyn ed il sorriso, la luce che vince la notte.

Questa volta anche io ho seguito l’ispirazione musicale per il titolo, ed era Chopin nel mio caso.
La luce - del perdono, dell’amore o del sorriso – è essenziale in questa storia (intendo proprio la raccolta intera) e la traslazione sole/Elyn è sicuramente corretta.
Felicissima che tu abbia visto i raggi di luna irrompere e li abbia considerati degna cornice della scena, e ancora più felice che tu abbia notato il richiamo alle catene dell’altalena in contrapposizione alla attuale libertà del cuore di Severus, e di nuovo il passato e la colpa che si dissolvono nel sorriso di perdono e d’amore di Elyn, luce essenziale intorno la quale tutto gira.
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2021, 08:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 16/6/2013, 22:17) 
Nr.21
Chiaro di luna

La storia dell'addio, la chiamerei.
Severus passa in rassegna i suoi ricordi e ad ognuno di essi dà l'addio.
Forse un pochino malinconico, perché proprio questi ricordi sono stati la sua unica realtà fino a pochi giorni prima.
La cosa bella è che lascia un luogo conosciuto per un luogo sconosciuto, ma a lungo desiderato, e questo rende tutto molto più gradevole e sereno.
Tutti i ricordi più importanti sono valutati e rivisti sotto la luce dello sguardo di Elyn , che ormai per lui significa il futuro e tutto prende un altro colore, tutti i tasselli vanno al loro giusto posto e la mente di predispone a guardare avanti, solo avanti.
Un altro miracolo di Elyn… benedetta Elyn!!
Mi piace molto questo continuare a ripetere il suo gesto di deglutire.
Sembra che da quella ferita debbano passare tutti i suoi più terribili ricordi e tramite il dolore della deglutizione vengano automaticamente affrancati, espiati, perdonati.
Ma solo un sorriso può illuminare la sua notte, quella notte che è stata avvolta attorno a lui per anni, ma cupa e solitaria.
Ora invece le notti non saranno più piene di solitudine, ma piene di una gioiosa luce, come le sere d'estate rischiarate dalle lucciole.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2021, 08:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 14/9/2013, 22:03) 

#21 – Chiaro di Luna

Trovo che in questa storia ci sia un qualcosa di più del “semplice” regalo che Elyn fa a Severus nel donarle una stanza tutta sua dove può far vagare la vista, ma ci leggo proprio la metafora di una rinascita, la rinascita di un uomo che torna alla vita, torna a vedere la luce dopo un’intera esistenza passata nell’oscurità, immerso tra le ombre.
Invece adesso può vedere il sole, può sentire l’aria fresca, può farsi accarezzare da quella luna che gli sussurra di un amore che è pronto a sbocciare tra i suoi raggi.
E la fine, poi, è bellissima, Elyn che è lì, che è sempre lì con lui, e Severus che sussurra il suo nome… che c’è di meglio? ^_^

 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2022, 09:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 6/2/2014, 22:21) 

CITAZIONE (kijoka @ 16/6/2013, 22:17) 
La storia dell'addio, la chiamerei.
Severus passa in rassegna i suoi ricordi e ad ognuno di essi dà l'addio.
Forse un pochino malinconico, perché proprio questi ricordi sono stati la sua unica realtà fino a pochi giorni prima.

Vero, non ci avevo pensato, ma è proprio vero: in questa Storia Severus sta dando l’addio al suo passato. Un addio tranquillo, quasi scevro dal dolore che sempre il passato ha comportato per lui… L’ho scritto io, eppure non lo avevo realizzato. Mi sa che devo ringraziarti per avermi fatto comprendere ciò che implicitamente ho scritto.
CITAZIONE
La cosa bella è che lascia un luogo conosciuto per un luogo sconosciuto, ma a lungo desiderato, e questo rende tutto molto più gradevole e sereno.

Sì, Severus sa che, finalmente, ha trovato ciò che per tuta la vita ha cercato. E questo non gli fa avere paura del futuro…
CITAZIONE
Tutti i ricordi più importanti sono valutati e rivisti sotto la luce dello sguardo di Elyn , che ormai per lui significa il futuro e tutto prende un altro colore, tutti i tasselli vanno al loro giusto posto e la mente di predispone a guardare avanti, solo avanti.
Un altro miracolo di Elyn… benedetta Elyn!!

Già, verissimo anche questo: Elyn sta mutando il suo passato, trasformandolo in un presente che può evolversi in futuro. Dalla staticità si passa al movimento: questa è la grande differenza.
CITAZIONE
deglutire.
Sembra che da quella ferita debbano passare tutti i suoi più terribili ricordi e tramite il dolore della deglutizione vengano automaticamente affrancati, espiati, perdonati.

Sì, sì, sì, proprio così! Deglutire significa mandare giù, dolorosamente, magari, ma anche passare oltre e andare avanti. Non è facile, ma è quello che Severus deve, e vuole, fare.
CITAZIONE
Ma solo un sorriso può illuminare la sua notte, quella notte che è stata avvolta attorno a lui per anni, ma cupa e solitaria.

Già, dalla notte oscura ora si passa alla notte d’argento, quella in cui ogni sogno può nascere…
CITAZIONE
Ora invece le notti non saranno più piene di solitudine, ma piene di una gioiosa luce, come le sere d'estate rischiarate dalle lucciole.

Lucciole, o sorrisi, o amore… ma certo è che d’ora in poi le sue notti non saranno più solitari e piene di incubi.



CITAZIONE (Severus Ikari @ 29/8/2013, 19:55) 
Trovo che in questa storia ci sia un qualcosa di più del “semplice” regalo che Elyn fa a Severus nel donarle una stanza tutta sua dove può far vagare la vista, ma ci leggo proprio la metafora di una rinascita, la rinascita di un uomo che torna alla vita, torna a vedere la luce dopo un’intera esistenza passata nell’oscurità, immerso tra le ombre.

Sì, indubbiamente la metafora del ritorno alla vita ci sta tutta.
È Severus stesso che si rende conto di aver bisogno di spaziare con la vista, mentre per tutta la vita ha vissuti in un cupo sotterraneo.
Ma, se fino ad ora era volto verso il passato, cioè i ricordi, che si potevano sviluppare benissimo nelle pareti strette ed opprimenti di un sotterraneo, ora che Severus è rivolto al futuro, ha bisogno di spaziare anche con la vista, e con il respiro…
CITAZIONE (Severus Ikari @ 29/8/2013, 19:55) 
Invece adesso può vedere il sole, può sentire l’aria fresca, può farsi accarezzare da quella luna che gli sussurra di un amore che è pronto a sbocciare tra i suoi raggi.

Sì, finalmente Severus è pronto a vivere il suo sogno, ad accertare che possa realizzarsi.
CITAZIONE (Severus Ikari @ 29/8/2013, 19:55) 
E la fine, poi, è bellissima, Elyn che è lì, che è sempre lì con lui, e Severus che sussurra il suo nome… che c’è di meglio?

Sì, lui non lo sa, ma lei gli è davvero vicinissima, sempre. E non attende altro che lui la chiami.
E, finalmente, il miracolo accade…
 
Web  Top
6 replies since 16/10/2017, 19:07   125 views
  Share