Il Calderone di Severus

Ida59 - Maschera infranta (Raccolta "Sorrisi" - 11 di 52), Genere: introspettivo, drammatico, romantico - Personaggi: Severus, Personaggio orig - Pairing: Severus/Pers orig - Epoca: Post 7° anno - Avvertimenti: AU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2017, 14:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Maschera infranta



Autore/data: Ida59 – 11 - 20 gennaio 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: flash-fic
Rating: per tutti
Genere: introspettivo, drammatico, romantico
Personaggi: Severus, Personaggio originale
Pairing: Severus/ Personaggio originale, sì, ormai è proprio così.
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto: La maschera cade, infranta. E nasce il sorriso. È il seguito di “Pensieri come parole”
Parole/pagine: 409/1.
Nota: Storia scritta per la sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



Questa storia appartiene alla Raccolta “Sorrisi” così composta:

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Un sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L’attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L’offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d’amore
34. Risveglio
34bis. Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d’innocenza
47bis. Riflessi d’amore
48. Il regalo più desiderato
48bis. Rosso vermiglio
49. Notte d’argento
49bis. Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis. Tocco d’amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso
























Maschera infranta



 
La maschera, che per tutta la vita Severus aveva sempre premuto sul volto a reprimere e controllare ogni emozione e sentimento, era stata infranta e distrutta dalle zanne avvelenate di Nagini cui aveva offerto la vita per salvare quella del ragazzo che non sarebbe mai stato suo figlio.
La vita, però, Nagini non era riuscita a strappargliela via, miracolosamente salvata da lacrime di fenice, ultimo anelito vitale di un’amicizia, di un affetto paterno, di un sereno sguardo azzurro colmo di sorriso.
La sua impenetrabile maschera, invece, si era infranta in argentei fili di memoria, ricordi d’amore e di dolore, strazianti lacrime di sangue a pagare con la vita le sue imperdonabili colpe.
Così Elyn - la Guaritrice del San Mungo che lo aveva accolto e a lungo aveva combattuto al suo fianco per salvargli la vita - aveva potuto vedere tutta la verità nascosta negli occhi neri del mago, sbarrati nel delirio della rovente febbre avvelenata: aveva scoperto l’uomo distrutto dai rimorsi, l’uomo che aveva rinunciato a vivere e solo continuava ostinato a compiere il suo dovere alla ricerca di un’impossibile redenzione, di un perdono che lui stesso non riusciva a concedersi.
L’uomo che credeva di non aver più diritto ad amare e riteneva di non meritare l’amore di nessuno.
Elyn, invece, gli sorrideva.
Continuava a sorridergli.
Gli sorrideva con l’amore che nessuno gli aveva mai dato prima.
Non era il sorriso colmo d’affetto impaurito di una madre che ingannava il marito sulla vera  e magica natura del figlio.
Non era il sorriso ingenuo e straripante d’entusiasmo di una bimba che scopriva l’esaltante magia del suo futuro.
Non era nemmeno il sorriso sereno e pacato di un vecchio cui aveva imparato a voler bene come ad un padre.
Era il sorriso di chi comprendeva, un sorriso colmo di perdono.
Per lui.
Mangiamorte ed assassino.
Era il sorriso di una donna, un sorriso traboccante d’amore.
Per lui.
Impassibile uomo di ghiaccio che non sapeva amare e che dell’amore non era degno.
Un sorriso caldo che penetrava fino in fondo al suo cuore, un cuore che aveva cercato di uccidere e che per tanti anni aveva realmente creduto morto.
Invece era vivo, il suo cuore: era vivo, proprio come lui, come il suo corpo indisciplinato.
E voleva continuare a vivere… e imparare ad amare.
La maschera era ormai infranta: il sorriso poteva nascere, infine libero dalle catene del passato.
Severus sorrise dolcemente a Elyn, sapendo che lei avrebbe compreso.
Tutto.

Edited by reoplano - 17/10/2017, 11:47
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2018, 11:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Sorrisi (8 gennaio/23 novembre 2013, 2014 fino ad agosto, settembre 2016)

52 brevi storie (flash fic e one-shot) scritte nell’ambito della sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”per regalare ogni settimana un sorriso a Severus.
Sono tutte il seguito l’una dell’altra e lo spunto per l’idea del personaggio originale e del modo in cui si è innamorata di Severus viene dalla mia “Nero di morte, nero di vita”, una storia della raccolta “Le Parole del cuore”.
Successivamente si sono aggiunte altre 6 storie scritte nell’ambito della Severus House Cup, che ho inserito nell’elenco numerico con la dizione “bis”.

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L'attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L'offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d'amore
34. Risveglio
34 bis.Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d'innocenza
47bis.Riflessi d'amore
48. Il regalo più desiderato
48bis.Rosso Vermiglio
49. Notte d'argento
49bis.Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis.Tocco d'amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso


Edited by Ida59 - 24/11/2018, 11:25
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2021, 08:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 21/3/2013, 22:52) 
Ok, o le recensisco tutte o nessuna, avevo deciso per questa sfida ff, causa tempo malandrino che non c'è.
Ma questa storia... wow.
Ida, ti posso solo dire che ho letteralmente gli occhi a forma di cuoricino. :wub:
E sorrido. :)


CITAZIONE (chiara53 @ 22/3/2013, 17:15) 
Sì, sì, sì, facciamola a pezzi la maschera, facciamolo!
Basta il sorriso di Elyn che sa tutto e capisce tutto.
Il male non se ne va, ma si può superare; anche Severus, così segnato nel corpo e nell?anima, può rivivere quando non vede che dolcezza e amore accanto a lui.
CITAZIONE
Gli sorrideva con l?amore che nessuno gli aveva mai dato prima.
Non era il sorriso colmo d?affetto impaurito di una madre che ingannava il marito sulla vera e magica natura del figlio.
Non era il sorriso ingenuo e straripante d?entusiasmo di una bimba che scopriva l?esaltante magia del suo futuro.
Non era nemmeno il sorriso sereno e pacato di un vecchio cui aveva imparato a voler bene come ad un padre.
Era il sorriso di una donna, un sorriso traboccante d?amore.
Per lui.


Bellissime le frasi in cui Ida dice quello che non è il sorriso di Elyn, per arrivare a descrivere con maggior forza ciò che è: un soffio di amore per lui, solo per lui.
Tutto questo val bene uno sforzo che viene dall?anima, dal cuore di Severus per lei, solo per lei.
Che bella storia!
Mi spiace, ma qui il commento semplice e spontaneo non posso trattenerlo! Fanne l?uso che vuoi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2021, 08:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 13/4/2013, 19:09) 
Maschera infranta si collega perfettamente con il finale del racconto (o meglio dire capitolo) precedente, così come la prima frase amplifica e rende efficacissimo il titolo (ho adorato l'immagine della maschera infranta dalle zanne avvelenate di Nagini, così come ho amato l'immagine della maschera infranta in fili di memoria). Le immagini, ma credo che si capisca da quello che ho messo tra parentesi, che hai usato sono di un'enorme poeticità. Veramente fantastici! E poi entra in gioco Elyn e la verità che ha visto proprio perché la maschera si è infranta. E con lei i suoi sorrisi e l'amore che nessuno gli aveva mai dato prima. Tutto ciò che segue è veramente spettacolare, sulla quale si potrebbe scrivere un'aria o un Lied che ne "descrive" il contenuto ed il bellissimo finale, dove, come in uno dei precedenti racconti, è al centro la comprensione.

CITAZIONE (Ida59 @ 13/4/2013, 20:02) 
CITAZIONE (Alaide @ 13/4/2013, 20:09) 
Maschera infranta si collega perfettamente con il finale del racconto (o meglio dire capitolo) precedente,

Sì, effettivamente questa può tranquillamnete essere letta come una storia a capitoli.
CITAZIONE
... la prima frase amplifica e rende efficacissimo il titolo (ho adorato l'immagine della maschera infranta dalle zanne avvelenate di Nagini, così come ho amato l'immagine della maschera infranta in fili di memoria). Le immagini, ma credo che si capisca da quello che ho messo tra parentesi, che hai usato sono di un'enorme poeticità. Veramente fantastici!

Grazie! :wub: Sì, grazie di aver colto la poesia di quelle immagini che ho ricercato ponendo infinita attenzione nelle parole scelte.
CITAZIONE
E poi entra in gioco Elyn e la verità che ha visto proprio perché la maschera si è infranta. E con lei i suoi sorrisi e l'amore che nessuno gli aveva mai dato prima. Tutto ciò che segue è veramente spettacolare, sulla quale si potrebbe scrivere un'aria o un Lied che ne "descrive" il contenuto ed il bellissimo finale, dove, come in uno dei precedenti racconti, è al centro la comprensione.

Waaaaao! Grazie! Quando le mie storie ti ispirano qualcosa di operistico vuole dire che ti sono davvero piaciute!
La compresione è essenziale. Non c'è perdono senza comprensione. E non c'è neppure amore.
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2021, 08:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 16/6/2013, 22:17) 
Nr.11
Maschera infranta

Il ricordo di ciò che Severus era. Straziante e profondamente emozionante.
Ma ora Severus non è più così. La nuova occasione, e la persona che gli è accanto, lo hanno profondamente cambiato. Tanto da fargli avere i pensieri giusti per l'emancipazione dal dolore cui si era votato. Finalmente arrivano le considerazioni che avrebbe dovuto fare molti anni prima.
L'ho già detto, lo so. Mi è davvero difficile trovare altri aggettivi per descrivere il sollievo e il senso di appartenenza che riesci a farmi provare nelle righe di questa ... storia a puntate!
Divento monotona, ma Ida è capace, con le sue parole, di far entrare anche nel mio cuore la felicità.
I motivi sono certo diversi da quelli da lei descritti per i protagonisti, ma ciò che mi rimane ogni volta è questa sensazione di contentezza estrema. Grazie!
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2021, 08:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 16/8/2013, 18:02) 


#11 – Maschera infranta

Quando la maschera s’infrange, la vera vita esce potente e la felicità ormai è ad un passo dall’essere afferrata, e il sorriso, semplice e sottovalutato gesto, è la scintilla che innesca la miccia, e corre, corre fino a far saltare quel muro impenetrabile che ha diviso Severus dalla vera vita felice.
Non posso che essere contenta che questa maschera sia infine esplosa, e il sorriso di Severus è non solo un sorriso a quella donna che lo ama – e che forse anche lui ama –, ma è un sorriso a quella seconda possibilità che la vita gli ha concesso e che non va sprecata, è un sorriso di consapevolezza che anche lui può essere finalmente felice perché merita di essere felice.
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2021, 07:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 29/11/2013, 15:49) 
11 - Maschera infranta

CITAZIONE (kijoka @ 16/6/2013, 22:17) 
Il ricordo di ciò che Severus era. Straziante e profondamente emozionante.

Già, ma così è il suo passato, che intimamente continua a far parte di lui.
CITAZIONE
Ma ora Severus non è più così. La nuova occasione, e la persona che gli è accanto, lo hanno profondamente cambiato. Tanto da fargli avere i pensieri giusti per l'emancipazione dal dolore cui si era votato. Finalmente arrivano le considerazioni che avrebbe dovuto fare molti anni prima.

Vero anche questo, ma Severus aveva bisogno di aiuto, per cambiare, aveva bisogno di perdono e di amore. Le lacrime di Fanny gli hanno impedito di morire, ma solo il sorriso di Elyn l’ha realmente riportato in vita.
CITAZIONE
L'ho già detto, lo so. Mi è davvero difficile trovare altri aggettivi per descrivere il sollievo e il senso di appartenenza che riesci a farmi provare nelle righe di questa ... storia a puntate!
Divento monotona, ma Ida è capace, con le sue parole, di far entrare anche nel mio cuore la felicità.
I motivi sono certo diversi da quelli da lei descritti per i protagonisti, ma ciò che mi rimane ogni volta è questa sensazione di contentezza estrema. Grazie!

Bé… indipendentemente dai motivi, e la sensazione di felicità che conta, no?


CITAZIONE (Severus Ikari @ 16/8/2013, 17:02) 
Quando la maschera s’infrange, la vera vita esce potente e la felicità ormai è ad un passo dall’essere afferrata, e il sorriso, semplice e sottovalutato gesto, è la scintilla che innesca la miccia, e corre, corre fino a far saltare quel muro impenetrabile che ha diviso Severus dalla vera vita felice.
Non posso che essere contenta che questa maschera sia infine esplosa, e il sorriso di Severus è non solo un sorriso a quella donna che lo ama – e che forse anche lui ama –, ma è un sorriso a quella seconda possibilità che la vita gli ha concesso e che non va sprecata, è un sorriso di consapevolezza che anche lui può essere finalmente felice perché merita di essere felice.

Assolutamente vero. La maschera negava l’umanità di Severus, celava lacrime di straziante sofferenza e impediva ogni accenno di sorriso. Ora che la maschera è infranta, tutto può essere e la vita cui aveva rinunciato per punirsi torna ad erompere potente e ad invadere il suo corpo… sulle ali potenti di un sorriso.
CITAZIONE
CITAZIONE
Non era il sorriso colmo d’affetto impaurito di una madre che ingannava il marito sulla vera e magica natura del figlio.
Non era il sorriso ingenuo e straripante d’entusiasmo di una bimba che scopriva l’esaltante magia del suo futuro.
Non era nemmeno il sorriso sereno e pacato di un vecchio cui aveva imparato a voler bene come ad un padre.

Mi sono piaciute molto queste tre frasi: poche semplici parole così colme di significato, a raccontare tre importanti affetti nella vita di Severus.

Sì, sono anche io molto soddisfatta di queste tre frasi. Tre, il numero perfetto, che qui sottolinea tre diversi tipi di affetto. Ma ‘è ancora un sorriso importante che manca, quello dell’amore di Elyn. Che finalmente gli porta l’amore.

 
Web  Top
6 replies since 16/10/2017, 14:52   145 views
  Share