Il Calderone di Severus

Ida59 - Sempre (Raccolta "Sorrisi" - 3 di 52), Genere: Angst - Altro Genere: Introspettivo Avvertimenti: AU - Epoca: Post 7 anno - Pairing: Severus/Lily - Personaggi: Pers. Originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2017, 22:32
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sempre

 
Titolo: Sempre
Autore/data: Ida59 – 9 gennaio 2013
Beta-reader:nessuno
Tipologia:flash-fic
Rating:per tutti
Genere:angst, introspettivo
Personaggi: Severus, Personaggio originale
Pairing: non rilevante (Severus/Lily)
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto:Era sempre lì, il sorriso: bastava aprire gli occhi. E’ il seguito di “Come il suo nome”
Parole/pagine:  393/2.
Nota: Storia scritta per la sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.
 


Questa storia appartiene alla Raccolta “Sorrisi” così composta:

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Parole come pensieri
11. Maschera infranta
12. Un sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L’attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L’offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d’amore
34. Risveglio
34bis. Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d’innocenza
47bis. Riflessi d’amore
48. Il regalo più desiderato
48bis. Rosso vermiglio
49. Notte d’argento
49bis. Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis. Tocco d’amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso























Sempre 


Sorridevano, le labbra che sapevano riempire di dolcezza il suo nome rigido e severo.
Sorridevano sempre.
Sembravano saperlo proteggere anche dal suo passato, allontanando il colpevole orrore dei suoi ricordi ed allentando perfino la stretta soffocante dei rimorsi.
E sapevano lenire anche la lancinante sofferenza del presente, che dalla gola si propagava ovunque fino ad offuscare la lucidità della sua mente.
Gli bastava aprire gli occhi, e il sorriso era sempre lì.
Confortante.
E le zanne di Nagini smettevano di straziarlo e strappargli la vita goccia a goccia.
Non che fosse facile sollevare le sue marmoree palpebre, ma valeva la pena di fare qualsiasi sforzo pur di vedere quel sorriso.
Rassicurante.      
Che raccontava d’incantate lacrime di vita.
Era quel sorriso silenzioso, colmo solo della dolcezza del suo nome, che lo aiutava a tornare a vivere nel presente, abbandonando gli incubi spaventosi di un passato che nessun oblio poteva cancellare.
Quel sorriso che era sempre lì ad attenderlo, traboccante di un’impalpabile promessa che Severus non aveva neppure il coraggio di trasformare nella parola che più agognava sentire, ma che sapeva di non poter meritare, né ora né mai, incatenato com’era alle sue colpe, torturato senza fine dai suoi rimorsi.
Eppure, lei continuava a sorridergli, sempre, e Severus continuava a sforzarsi di aprire gli occhi, di tenerli aperti sempre più a lungo, lottando contro il torpore che cercava di sopraffarlo per gettarlo di nuovo nello spaventoso abisso nero del suo passato.
Per bearsi di quel sorriso che non si estingueva mai.
Quel dolce sorriso che sapeva illuminare le sue tenebre.
Per abbeverarsi a quella fonte di freschezza che gli ricordava l’innocenza che un tempo lontano anche lui aveva avuto, prima di calpestarla crudele, di macchiarla di sangue, di perderla per sempre.
Sentiva il sorriso entrare in sé, piano piano, giorno dopo giorno, in lenta progressione, a dargli forza, a lenire il dolore, a promettere la sua continua presenza.
Sempre.
Ogni volta che riapriva gli occhi, il sorriso era lì.
Luminoso.
Ogni volta che li chiudeva sapeva che il sorriso sarebbe rimasto lì, ad attendere, con la sua promessa non detta.
Sempre.
E Severus chiudeva gli occhi e sognava, sognava ciò che non osava neppure sperare, ciò che sapeva di non meritare.
E sulle ali di quel sorriso di perdono, il sogno scacciava gli incubi ed illuminava l’oscurità
Perché il sorriso vegliava su di lui.
Sempre.

Edited by Ida59 - 15/10/2017, 22:15
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2018, 14:56
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Sorrisi (8 gennaio/23 novembre 2013, 2014 fino ad agosto, settembre 2016)

52 brevi storie (flash fic e one-shot) scritte nell’ambito della sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”per regalare ogni settimana un sorriso a Severus.
Sono tutte il seguito l’una dell’altra e lo spunto per l’idea del personaggio originale e del modo in cui si è innamorata di Severus viene dalla mia “Nero di morte, nero di vita”, una storia della raccolta “Le Parole del cuore”.
Successivamente si sono aggiunte altre 6 storie scritte nell’ambito della Severus House Cup, che ho inserito nell’elenco numerico con la dizione “bis”.

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L'attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L'offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d'amore
34. Risveglio
34 bis.Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d'innocenza
47bis.Riflessi d'amore
48. Il regalo più desiderato
48bis.Rosso Vermiglio
49. Notte d'argento
49bis.Gioielli
50. Per tutta la vita
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso


Edited by Ida59 - 24/11/2018, 11:29
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2021, 08:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (cccpkobe78 @ 23/1/2013, 21:48) 
:stupore: Ida non ho parole... è semplicemente bellissima. :stupore:

CITAZIONE (chiara53 @ 24/1/2013, 08:48) 
Sempre
Quando leggo questa parola e so che la storia ha come personaggio principale Severus mi predispongo ad una lettura emotivamente "rilevante".
Il sorriso che promette "sempre", che consola, che da speranza e amore: amore, parola non detta ma che attraversa tutta la storia. Perchè è all'amore che anela Severus, e quel sorriso ne è la promessa certa che fa dimenticare dolore fisico e dolore dell'anima. Il passato evapora, questo non è un sogno, è una splendida promessa per sempre .
Le parole scelte una ad una sono perfette, incastrate in puzzle magico che evoca immagini e commuove.
Ida è sempre Ida. :wub:

CITAZIONE (Ida59 @ 24/1/2013, 09:31) 
Grazie per le tue bellissime parole, ma... uhm... ehm... come dire... al momento ciò cui Severus anela è solo il perdono, perchè a sognare l'amore ancora non c'è arrivato.
Infatti la fic si conclude con
CITAZIONE
E sulle ali di quel sorriso di perdono, il sogno scacciava gli incubi.

, ma forse non sono stata chiara e avrei dovuto specificarlo meglio anche prima.
No, per il mio Severus è troppo presto, per ora, per pensare al futuro e ad un ipotetico amore. E' ancora troppo legato al passato e vincolato dalle sue colpe. Prima dell'amore deve arrivare il Perdono...
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2021, 08:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 24/1/2013, 10:17) 
L'incipit di Sempre è assolutamente efficace (lo so è un termine piuttosto freddo, ma non ho saputo trovare di meglio), perché riporta subito al sorriso dell'ancora anonima donna. Un sorriso che diventa confortante e che è sempre lì, ad attenderlo. Ho adorato questo passaggio:
CITAZIONE
Era quel sorriso silenzioso, colmo solo della dolcezza del suo nome, che lo aiutava a tornare a vivere nel presente, abbandonando gli incubi spaventosi di un passato che nessun oblio poteva cancellare.


che racchiude un mondo di significati (e che se lo si mettesse in versi, sarebbe perfetto per un'aria). E subito dopo arriva ciò che il sorriso promette: il perdono che Severus crede di non meritare. Mi piace come il sorriso diventi un appiglio per tenersi ancorato nel presente (sarebbe, in fondo, facile lasciarsi andare e non aprire più gli occhi), con la sua promessa di perdono, a cui Severus si attacca, si bea, ma alla cui promesso non riesce a cedere. Ho trovato fantastico il contrasto tra l'innocenza del sorriso e l'innocen.za che Severus ha perduto.
Sul finale ho letteralmente adorato il reiterarsi della parola Sempre e non posso che citare le ultime righe, che racchiudono in sé una miriade di significati.
CITAZIONE
E sulle ali di quel sorriso di perdono, il sogno scacciava gli incubi.
Perché il sorriso vegliava su di lui.
Sempre.
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2021, 07:05
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


Fermi tutti che forse ho imparato a leggere in ordine le cose, e non a ritroso come ho fatto fino ad adesso!
Ma abbandono il mio entusiasmo da nuova utente solo per gettarmi a capofitto in un altro e farti i miei complimenti!
Ho letto i tuoi primi tre capitoli: “per lui”, “come il suo nome” e “sempre”.
È bello leggerti, Ida. È bello lasciarsi trasportare dai tuoi racconti, dal fremito delle tue parole, nelle quali sai nascondere la passione che senti, senza mai renderla ingombrante.
Non ti nego che talvolta fatico a vederlo lontano da Hermione, dove l’ho sempre sognato. Stretto tra le braccia di un’altra donna, salvato e amato da qualcuno che non gli ho mai immaginato accanto. Ma, come ho detto, la tua delicatezza rende tutto scivoloso (perdonami il termine forse assurdo), accarezzando come un balsamo l’anima di un uomo che ho sempre pensato di aver analizzato fino allo stremo delle forze e che tu, con il tuo tocco leggero, sembri farmi conoscere ancora un po’ di più.
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 09:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (biboarwen @ 28/3/2021, 08:05) 
Fermi tutti che forse ho imparato a leggere in ordine le cose, e non a ritroso come ho fatto fino ad adesso!

In effetti leggere i sorrisi al contrario viene malissimo!
CITAZIONE
Ma abbandono il mio entusiasmo da nuova utente solo per gettarmi a capofitto in un altro e farti i miei complimenti!
Ho letto i tuoi primi tre capitoli: “per lui”, “come il suo nome” e “sempre”.
È bello leggerti, Ida. È bello lasciarsi trasportare dai tuoi racconti, dal fremito delle tue parole, nelle quali sai nascondere la passione che senti, senza mai renderla ingombrante.

Grazie, questo è davvero un grandissimo complimento. Temevo di essere più… "grassa"!
CITAZIONE
Non ti nego che talvolta fatico a vederlo lontano da Hermione, dove l’ho sempre sognato. Stretto tra le braccia di un’altra donna, salvato e amato da qualcuno che non gli ho mai immaginato accanto.

Posso capire benissimo. Se non ci fosse stata Elly non sarei mai riuscita a leggere le Severus/Hermione!
CITAZIONE
Ma, come ho detto, la tua delicatezza rende tutto scivoloso (perdonami il termine forse assurdo), accarezzando come un balsamo l’anima di un uomo che ho sempre pensato di aver analizzato fino allo stremo delle forze e che tu, con il tuo tocco leggero, sembri farmi conoscere ancora un po’ di più.

E questo è un altro straordinario complimento. Grazie!
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2021, 10:04
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


Allora meno male che c’è Elly! Devo a lei la soddisfazione di averti avuta come lettrice di una mia storia.

P.S. Poi quando imparo a citare solo una parte del testo come fate voi, lo faccio anche io.
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 20:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Per citare basta cliccare su CITAZIONE in alto a destra e cancellare tutto ciò che non ti interessa che è compreso dentro il codice:
CODICE
[QUOTE]... parte da citare...[/QUOTE]
Oppure selezioni ciò che ti interessa e nella tua risposta lo inserisci nel codice indicato sopra che compare se clicchi sul bottone QUOTE sopra al box per la risposta.
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2021, 20:58
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


CITAZIONE
Oppure selezioni ciò che ti interessa e nella tua risposta lo inserisci nel codice indicato sopra che compare se clicchi sul bottone QUOTE sopra al box per la risposta.

Grazie infinite! Giuro che imparo... giuro!
Mi sa che forse ho imparato!
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 20:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:applauso:
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2021, 09:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 17/7/2013, 23:58) 
[color=red]
#3 - Sempre

CITAZIONE
Per abbeverarsi da quella fonte di freschezza che gli ricordava l’innocenza che un tempo lontano anche lui aveva avuto, prima di calpestarla crudele, di macchiarla di sangue, di perderla per sempre.

Che crudele verità :( però si è rialzato, ha combattuto, e anche se l'innocenza ormai era persa per sempre, aveva acquistato altre virtù meravigliose e "così dure" che lo facevano andare avanti giorno dopo giorno, nonostante quel muro che si ostinava a costruirsi intorno :(

CITAZIONE
Sentiva il sorriso entrare in sé, piano piano, giorno per giorno, in lenta progressione, a dargli forza, a lenire il dolore, a promettere la sua continua presenza.
Sempre.

Il sorriso sembra una cosa così semplice che spesso ci dimentichiamo tutto il suo valore, basta sorridere e le nuvole grigie spariscono per lasciar risplendere il sole, basta sorridere per sciogliere quelle catene che ci soffocano l'anima, basta un sorriso per sentirsi di nuovo felici.
Ed è bello che quel semplice gesto riesca ad infondere così tanta forza in lui, a fargli scemare quel dolore così radicato, poi il valore di quel "sempre" è qualcosa di magico e poetico, perché sappiamo quanto quella parola valga per lui.
E sono pensieri bellissimi.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2021, 08:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 25/9/2013, 21:56) 


CITAZIONE (kijoka @ 21/4/2013, 18:43) 
Questa piccola storia mi ha riempito di una struggente tenerezza.
Perché i suoi pensieri possono passare dal rimorso più profondo alle considerazioni ingenue e quasi inesperte di qualcuno che, non avendo mai conosciuto l'amore (e qui sempre mi si stringe il cuore), non riesce nemmeno a riconoscerlo.

Ooh… io credo che Severus in questo momento sia ancora molto, molto lontano dal pensiero dell’amore. Vive ancora nei dolorosi incubi del suo passato e solo il perdono può liberarlo. Quel perdono che non crede di meritare…
CITAZIONE
E' la speranza inespressa e inconfessata che mi riempie di tenerezza.
Quella speranza che fai affacciare alla sua mente ma non fai accettare, per il momento, al suo cuore.
E fai nascere in me il bisogno, come la protagonista (credo), solo di prenderlo tra le braccia e stringerlo forte...

Sì, anche io ne avrei tanta voglia…


CITAZIONE (Severus Ikari @ 17/7/2013, 23:58) 
Il sorriso sembra una cosa così semplice che spesso ci dimentichiamo tutto il suo valore, basta sorridere e le nuvole grigie spariscono per lasciar risplendere il sole, basta sorridere per sciogliere quelle catene che ci soffocano l'anima, basta un sorriso per sentirsi di nuovo felici.

Già, ma Severus ancora non conosce il potere del sorriso, né quello dell’amore…

CITAZIONE
Ed è bello che quel semplice gesto riesca ad infondere così tanta forza in lui, a fargli scemare quel dolore così radicato, poi il valore di quel "sempre" è qualcosa di magico e poetico, perché sappiamo quanto quella parola valga per lui.

Già, quel sorriso che promette il perdono riesce a liberarlo dal dolore del passato. E quel sempre, volutamente reiterato, gli dà la forza di lottare o, meglio, gli dà la speranza di qualcosa per cui lottare. Non più solo dovere, ma anche se stesso, in questa sua nuova vita.
E questo è un altro grande passo in avanti sulla via della guarigione.



 
Web  Top
11 replies since 21/5/2017, 22:32   186 views
  Share