Il Calderone di Severus

Ida59 - Comprensione (Raccolta "Sorrisi" - 8 di 52), Genere: introspettivo, drammatico, romantico - Personaggi: Severus, Pers orig - Pairing: Severus/Lily (o forse no…) - Epoca: Post 7° anno - Avvertimenti: AU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2017, 11:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Comprensione



Autore/data: Ida59 – 11 gennaio 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: flash-fic
Rating: per tutti
Genere: introspettivo, drammatico, romantico
Personaggi: Severus, Personaggio originale
Pairing: Severus/Lily (o forse no…)
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Nota: Storia scritta per la sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



Questa storia appartiene alla Raccolta “Sorrisi” così composta:

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Parole come pensieri
11. Maschera infranta
12. Un sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L’attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L’offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d’amore
34. Risveglio
34bis. Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d’innocenza
47bis. Riflessi d’amore
48. Il regalo più desiderato
48bis. Rosso vermiglio
49. Notte d’argento
49bis. Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis. Tocco d’amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso






















Comprensione



Dal giorno in cui il mago le aveva rivelato di non voler morire, lasciandole libero accesso ai propri pensieri, Elyn aveva cominciato a parlargli, a raccontare cos’era accaduto nella Stamberga Strillante, quando aveva perso i sensi e Harry era andato via credendolo morto.
Più volte glielo aveva raccontato, forse temendo che non comprendesse, ed ogni volta, all’arrivo di Fanny, Severus aveva sorriso al pensiero del grande mago che, anche da morto – ed era stato proprio lui ad ucciderlo! – era riuscito di nuovo a dargli un’altra possibilità, ben la terza, di combinare qualcosa con la propria vita.
Ci sarebbe riuscito, infine?
Quel mattino, per la prima volta Severus si accorse di aver sollevato un sopracciglio, nell’espressione scettica che gli era abituale: ancora dubitava di se stesso e della propria capacità di riuscire realmente a vivere come ogni altro uomo.
Era stata Elyn a farglielo notare, come sempre.
Elyn, che era sempre al suo fianco e conosceva tutto di lui per averglielo letto nella mente mentre era tra la morte e la vita, gli occhi neri sbarrati sugli orridi incubi del proprio passato e la mente aperta, priva di ogni protezione.
- Non volevo farlo, Severus, te lo giuro, ma mi sono ritrovata imprigionata nel vortice straziante dei tuoi pensieri, senza neppure sapere come, senza riuscire ad uscirne…
Povera Elyn, Guaritrice del San Mungo e ricercatrice specializzata in ferite da creature magiche: che era rimasta intrappolata nell’orrore infinito delle sue colpe e dei suoi rimorsi e ora sapeva tutto di lui, mago dannato dall’oscurità, Mangiamorte ed assassino.
Tutto.
Le sue scelte sbagliate, le sue colpe e i suoi peccati.
E continuava a sorridergli…
Il tormento dei suoi rimorsi, lo strazio dei suoi rimpianti, la pena del suo perduto sogno d’amore.
E aveva imparato ad amarlo…
Anche se lui amava Lily.
- Dopo tutto questo tempo?
- Sempre.[1]
Quel sempre perdurava ancora?
Anche dopo il suo miracoloso salvataggio da una morte attesa ed agognata?
Anche adesso che aveva imparato a sorridere?
Elyn gli sorrideva con l’amore che avrebbe voluto vedere sulle labbra di Lily.
Elyn pronunciava dolcemente il suo nome, sempre per intero, senza mai abbreviarlo; da quando aveva capito quanto gli piaceva ascoltarlo, lo ripeteva per ore, con intensa dolcezza infinita.
Elyn pronunciava il suo nome con l’amore che non c’era mai stato nella voce di Lily.
Elyn sapeva ogni cosa di lui, conosceva ogni singolo orrore del suo passato… e nonostante tutto lo amava.
O, forse, lo amava proprio perché conosceva il suo passato.
Perché Elyn lo aveva… compreso.
Era la comprensione che rendeva così dolce e bello il sorriso di Elyn.
Finalmente Severus l’aveva capito.
 
 


[1] Harry Potter e i doni della morte, capitolo 33.
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2018, 09:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Sorrisi (8 gennaio/23 novembre 2013, 2014 fino ad agosto, settembre 2016)

52 brevi storie (flash fic e one-shot) scritte nell’ambito della sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”per regalare ogni settimana un sorriso a Severus.
Sono tutte il seguito l’una dell’altra e lo spunto per l’idea del personaggio originale e del modo in cui si è innamorata di Severus viene dalla mia “Nero di morte, nero di vita”, una storia della raccolta “Le Parole del cuore”.
Successivamente si sono aggiunte altre 6 storie scritte nell’ambito della Severus House Cup, che ho inserito nell’elenco numerico con la dizione “bis”.

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L'attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L'offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d'amore
34. Risveglio
34 bis.Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d'innocenza
47bis.Riflessi d'amore
48. Il regalo più desiderato
48bis.Rosso Vermiglio
49. Notte d'argento
49bis.Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis.Tocco d'amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso


Edited by Ida59 - 24/11/2018, 11:27
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2021, 08:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 6/3/2013, 19:14) 
Si scioglie un po’ dell’ansia e Ida acconsente a farci sbirciare dalla porta socchiusa la dolcezza della scena.
In questo capitolo tutte le convinzioni e le certezze cadono ed è splendido ciò che resta finalmente liberato dalle rovine del passato.
Che idea brillante svelare ad Elyn la verità con un espediente che le permetta di entrare in sintonia perfetta con l'anima di Severus, senza parole. Ida bravissima fa parlare il suo cuore e la sua anima: questo vale più di mille discorsi.
Elyn, come noi, lo ama proprio perché… è così, imperfetto, tormentato e fallace.
Credici, Severus, è per questo tuo cadere e rialzarti che sei amato: comprendilo, accettalo e sorridi, finalmente, sollevando il sopracciglio.
Brava, Ida, era ora che qualcosa si muovesse, che la rinascita iniziasse, meritata e silenziosa… per ora.

CITAZIONE (Ida59 @ 6/3/2013, 21:20) 
CITAZIONE (chiara53 @ 6/3/2013, 19:14) 
[...]
Elyn, come noi, lo ama proprio perché… è così, imperfetto, tormentato e fallace.

Sì, esatto, questo è l'aggancio tra la storia e il lettore (se funziona!): il comune amore per il personaggio. Elyn deve incarnare i desideri, lo spirito, la volontà e l'amore per Severus di chi legge. Spero di essere riuscita a renderlo come si deve.

CITAZIONE
Credici, Severus, è per questo tuo cadere e rialzarti che sei amato: comprendilo, accettalo e sorridi, finalmente, sollevando il sopracciglio.

Qui posso solo sorridere io...
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2021, 08:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 21/3/2013, 21:15) 
Comprensione si collega perfettamente con la storia precedente. Mi è parso di udire il mormorio delle parole di Elyn, mentre questa parla e racconta. L'intervento di Fanny ed i pensieri conseguenti di Severus sono arrivati subito alla mia mente. Ma quello che emerge veramente nel racconto è proprio la comprensione assoluta di Elyn nei confronti di Severus, comprensione che non può che passare attraverso la consapevolezza dei tormentosi rimorsi dell'uomo. Quella comprensione che rende, come pensa Severus nel finale, bello e dolce il sorriso di Elyn. Veramente una splendida storia!

CITAZIONE (Ida59 @ 21/3/2013, 21:52) 
CITAZIONE (Alaide @ 21/3/2013, 21:15) 
[...] Ma quello che emerge veramente nel racconto è proprio la comprensione assoluta di Elyn nei confronti di Severus, comprensione che non può che passare attraverso la consapevolezza dei tormentosi rimorsi dell'uomo.

Sì, la comprensione è un punto essenziale. Senza la conoscenza, e la conseguente comprensione, del passato di Severus, l'amore di Elyn per lui non potrebbe nascere. Del resto, Elyn è tutte noi, lettrici che conosciamo molto bene Severus e per questo lo amiamo. Quindi dovevo darle modo di conoscerlo, e di comprenderlo, per poterlo amare, affinchè noi tutte potessimo immedesimarci in lei.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2021, 08:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 16/6/2013, 22:17) 
nr. 8
Comprensione

Qualche spiegazione, piano piano, fa luce sulla vicenda che, mattone dopo mattone, fa crescere questa emozionante storia.
Credo che in questo ulteriore passo, verso la comprensione completa, chi ama Severus non possa fare a meno di immedesimarsi quasi completamente nella situazione di Elyn. Ida ha semplicemente descritto ciò che ogni nostro cuore sa, e prova. Sebbene diverse, credo che ognuna di noi (e parlo di me per prima) abbia sognato almeno una volta di regalargli quel perdono a lungo atteso e mai giunto.
La dolcezza di Elyn mi spiazza e mi gratifica, perché in fondo forse mi appartiene.
Però è realmente splendido leggere i suoi pensieri mentre mette in contrapposizione la figura dell'antico amore per Lily e ciò che sente nel trasporto della donna che lo sta curando. E quanto mi è piaciuta quella breve, quasi casuale domanda!
L'inizio della risalita è forse già cominciato...
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2021, 09:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 27/7/2013, 17:39) 
[color=red]

#8 - Comprensione

CITAZIONE
- Dopo tutto questo tempo?
- Sempre. [1]

E basta! Bello tutto, bell'amore, tutto bello, però adesso basta, diamine!
Una bella pietrina sopra?! (Ok, pessima frase, lo so XD)
Lily non ti amava, punto. Elyn sì, punto e a capo.
Quindi l'equazione è piuttosto semplice su -_-
Meravigliosa, dolce e forte Elyn che sta lì, al suo fianco, a sussurrargli il suo nome, al suo fianco in quella battaglia e quanto è bella la parola "comprensione", così potente per essere una parola soltanto, perchè in quelle lettere c'è tutto.
Quando esiste la comprensione tutto il resto verrà da sé, o non verrà, ma è pur sempre una reazione a qualcosa che si conosce e non ha un velo di finzioni e di verità nascoste dietro un muro.
E che bello quel "Solo ora Severus l’aveva capito" *-*
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2021, 08:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 15/10/2013, 21:24) 
8 - Comprensione

CITAZIONE (kijoka @ 16/6/2013, 23:17) 
Qualche spiegazione, piano piano, fa luce sulla vicenda che, mattone dopo mattone, fa crescere questa emozionante storia.
Credo che in questo ulteriore passo, verso la comprensione completa, chi ama Severus non possa fare a meno di immedesimarsi quasi completamente nella situazione di Elyn. Ida ha semplicemente descritto ciò che ogni nostro cuore sa, e prova. Sebbene diverse, credo che ognuna di noi (e parlo di me per prima) abbia sognato almeno una volta di regalargli quel perdono a lungo atteso e mai giunto.
La dolcezza di Elyn mi spiazza e mi gratifica, perché in fondo forse mi appartiene.
Però è realmente splendido leggere i suoi pensieri mentre mette in contrapposizione la figura dell'antico amore per Lily e ciò che sente nel trasporto della donna che lo sta curando. E quanto mi è piaciuta quella breve, quasi casuale domanda!
L'inizio della risalita è forse già cominciato...

Bé… effettivamente il mio gioco, del tutto scoperto con i lettori, è di indurre in loro l’immedesimazione nel personaggio di Elyn, sperando proprio di riuscirci!
Sì, la dolcezza di Elyn ti assomiglia molto, credimi, è per questo che ti riconosci facilmente in essa. La donna in questo momento è ancora convinta che lui non la ama e che non la amerà mai, quindi solo dà, senza nulla chiedere, in questo ricalcando i tuoi personaggi femminili. Mano a mano che la sua sicurezza circa l’amore di Severus crescerà, anche Elyn mostrerà altri aspetti del suo carattere, magari meno… dolci.
Per la domanda, intendi quando si chiede se quel sempre dura ancora, giusto? Sì, mi è piaciuto giocare con le parole e il loro significato… così come ho trovato bello contrapporre l’amore per lui che Severus vede chiaramente in ogni atteggiamento di Elyn con l’amore che non è mai esistito in Lily.



CITAZIONE (Severus Ikari @ 27/7/2013, 17:39) 
CITAZIONE
- Dopo tutto questo tempo?
- Sempre. [1]

E basta! Bello tutto, bell'amore, tutto bello, però adesso basta, diamine!
Una bella pietrina sopra?! (Ok, pessima frase, lo so XD)
Lily non ti amava, punto. Elyn sì, punto e a capo.
Quindi l'equazione è piuttosto semplice su -_-
Meravigliosa, dolce e forte Elyn che sta lì, al suo fianco, a sussurrargli il suo nome, al suo fianco in quella battaglia e quanto è bella la parola "comprensione", così potente per essere una parola soltanto, perchè in quelle lettere c'è tutto.
Quando esiste la comprensione tutto il resto verrà da sé, o non verrà, ma è pur sempre una reazione a qualcosa che si conosce e non ha un velo di finzioni e di verità nascoste dietro un muro.
E che bello quel "Solo ora Severus l’aveva capito" *-*

Eeh… battute a parte :lol: , sì, mi sa che Severus sta cominciando a capire come stanno le cose…
Sì, è vero, nella comprensione c’è tutto, c’è il perdono e c’è l’amore, c’è la forza e c’è la dolcezza. E sentirsi compresi può essere l’inizio di… tutto!
E Severus questo finalmente l’ha capito. Ed è un passo importante, molto importante.
 
Web  Top
6 replies since 16/10/2017, 11:38   141 views
  Share