Il Calderone di Severus

Ida59 - Affetto (Raccolta "Sorrisi" - 29 di 52), Genere: drammatico, introspettivo, romantico - Personaggi: Severus, Minerva, Personaggio originale - Pairing: Severus/ Personaggio originale - Epoca: Post 7° anno - Avvertimenti: AU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2017, 17:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Affetto



Autore/data: Ida59 – 21 aprile 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: One-shot
Rating: per tutti
Genere: drammatico, introspettivo, romantico
Personaggi: Severus, Minerva, Personaggio originale,
Pairing: Severus/ Personaggio originale
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto: Ricordi, pensieri, parole ed abbracci. E sorrisi. Per una nuova vita. È il seguito di “La visita”.
Parole/pagine: 1626/4.
Nota: Storia scritta per la sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



Questa storia appartiene alla Raccolta “Sorrisi” così composta:

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L’attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L’offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d’amore
34. Risveglio
34bis. Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d’innocenza
47bis. Riflessi d’amore
48. Il regalo più desiderato
48bis. Rosso vermiglio
49. Notte d’argento
49bis. Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis. Tocco d’amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso






















Affetto



Lentamente Severus sciolse Minerva dall’abbraccio e la fissò, il sorriso ancora sulle labbra sottili mentre con pudica delicatezza le asciugava le guance.
Era strano: aveva sempre creduto che si sarebbe vergognato di quel gesto d’affetto, che Minerva stessa non glielo avrebbe mai permesso; invece anche sulle fragili labbra della vecchia maga aleggiava un tremulo sorriso, ancora incerto ma bellissimo. E il mago era immensamente felice di essere infine riuscito a dimostrarle il suo affetto filiale.
Vi era stupore negli occhi verdi, ancora lucidi di lacrime, per quel gesto inatteso, insperato, ma tanto desiderato. In passato c’erano stati dei momenti in cui Minerva avrebbe tanto voluto abbracciarlo: quando lo vedeva sempre solo ed infelice, quando non mangiava abbastanza, quando si allontanava dal castello per rischiare la vita nelle sue pericolose missioni di spia.
Aspettava sempre sveglia il suo ritorno, in quelle lunghe notti colme d’ansia, proprio come le madri apprensive dei suoi alunni che sempre aveva deriso; restava nascosta dietro i pesanti tendoni di velluto della sua stanza osservando il punto della Foresta Proibita dove sapeva che lui sarebbe comparso, dove ogni volta pregava che ricomparisse.
Si ricordava di una notte in particolare: Severus si trascinava a fatica, al limitare della foresta e per ben due volte era caduto in ginocchio. Era stremato, probabilmente ferito. Non poteva restare lì a guardare senza fare nulla. Al diavolo se lui avesse capito che ogni volta spiava il suo ritorno col cuore che le tremava: il suo ragazzo aveva bisogno di lei!
 
Volò fuori dalla stanza, così com’era, in vestaglia, senza neppure pensare di afferrare il mantello, i lunghi capelli sciolti dalla solita stretta crocchia. In un attimo fu dal lui, col cuore in gola e il respiro mozzato per la corsa.
Non aveva importanza: intanto non aveva nulla da dire e Severus non avrebbe voluto che dicesse nulla. Doveva solo sorreggerlo e aiutarlo a tornare nel suo sotterraneo.
In rispettoso silenzio, evitando perfino di guardarlo negli occhi per non metterlo a disagio.
Severus lo avrebbe apprezzato. Molto. Non voleva la compassione di nessuno, il suo coraggioso ragazzo.
Non l’avrebbe mai ringraziata, e non avrebbe neppure mai ammesso di aver bisogno di aiuto.
Ma il suo orgoglioso ragazzodi aiuto quella notte ne aveva bisogno eccome! Il suo corpo magro era scosso da lunghi e profondi tremiti, quasi continui: non era difficile capire che era stato sottoposto a lungo ad una spietata Cruciatus. Non era neppure la prima volta, né sarebbe stata l’ultima, purtroppo. Ma quella volta doveva essere stata tremenda per aver lasciato quegli evidenti postumi.
Minerva ringraziò la sua ordinata previdenza: aveva in tasca una boccetta di Pozione Corroborante, quella speciale, che Severus stesso aveva distillato.
Le mani del suo ragazzo, però, tremavano troppo e non ce l’avrebbe mai fatta ad aprirla: svitò il tappo e gliela fece stringere tra le dita.
Non indugiò oltre: Severus non le avrebbe mai permesso di aiutarlo a trangugiarla. Il suo compito era finito, per quella notte.
E l’indomani Albus avrebbe avuto a che fare con lei!
 
Si era affezionata a quel ragazzo difficile, all’uomo tormentato dai rimorsi, al mago coraggioso che aveva saputo tener testa anche a Voldemort. No, non sapeva del suo amore per Lily: Albus aveva sempre mantenuto il silenzio promesso. Però l’aveva sempre sospettato, da piccoli indizi, pur senza mai averne la certezza; fino alle parole di Harry, fino a quando avevo visto i suoi strazianti ricordi.
Non ricordava di aver mai pianto in modo così disperato come nel momento in cui aveva capito, fino in fondo, chi fosse realmente Severus Piton.
Un tragico eroe coraggioso e solitario cui nell’ultimo anno appena passato aveva rovesciato addosso tutto il suo addolorato odio, tutto il gelido disprezzo della sua delusione quando si era sentita tradita dal ragazzo cui aveva imparato a volere bene come al figlio che non aveva mai avuto.
Era da quel momento che aveva sentito l’improrogabile bisogno di chiedergli perdono: dopo mille insistenze era riuscita a visitarlo al San Mungo, e vederlo disteso su quel letto a lottare contro una terribile morte era stato straziante. Quando la Guaritrice se n’era andata, era crollata, proprio come una donnetta qualunque: gli aveva accarezzato piano il viso rovente di febbre e tra le lacrime aveva cominciato ad implorare il suo perdono.
Perdono per non aver capito nulla, proprio lei che si vantava di saper comprendere gli altri.
L’aveva odiato e disprezzato, povero ragazzo, l’aveva lasciato in balia della crudele sofferenza che provava per aver dovuto uccidere Albus. Sì, perché se entrambi soffrivano per la perdita di Albus, il dolore di Severus era sicuramente molto più forte del suo: mille volte si era chiesta come ci fosse riuscito, quanto tremendo coraggio gli fosse costato pronunciare quelle orribili parole di morte, quali lancinanti  lacerazioni avesse dovuto infliggere alla propria anima per obbedire al vecchio amico.
Così aveva pianto, a lungo, disperata, pregando che si salvasse, non solo per potergli chiedere perdono, ma anche per dirgli quanto gli voleva bene.
E adesso che finalmente era lì, davanti al suo caro ragazzo, ora che lui l’aveva perfino abbracciata, non riusciva a dirgli nulla, neppure una parola!
Severus, però, la fissava con intensità, le mani ancora delicatamente posate sulle sue spalle, come a proteggerla: gli occhi neri scintillavano e sulle sue labbra sottili era adagiato un sorriso bellissimo, che l’anziana maga non gli aveva mai visto e che faceva risplendere il pallore del suo volto.
- Le parole non servono, Minerva, - sussurrò piano, profondamente commosso, sorridendole con dolce affetto, - le tue lacrime hanno già parlato per te…
E i tuoi pensieri mi hanno rivelato tutto il resto;ma non c’era bisogno che lei lo sapesse, anche se probabilmente lo avrebbe presto intuito.
- Severus…
Il mago rispose solo con il suo silenzioso sorriso.
- Tu e Albus dovevate dirmi di quel vostro folle accordo! – esclamò all’improvviso Minerva con voce carica di dolore. – Non saresti stato così tremendamente solo nella tua sofferenza!
- Dovevi odiarmi, Minerva, come tutti gli altri. – rispose con voce sommessa, scotendo piano il capo. – Anzi, tu più di chiunque altro.
- Benedetto ragazzo… - disse in un soffio sofferto la strega. – Sapessi in questi tre mesi quante volte ho discusso con Albus... con il suo quadro, - un lungo sospiro la interruppe, - e mi ha detto esattamente le stesse cose… - concluse abbassando lo sguardo e scrollando desolata il capo.
Severus osservò il dolore sul vecchio viso che non voleva rassegnarsi all’ineluttabilità di quanto era accaduto.
- Avrei saputo fingere! – esclamò infine, battagliera, rialzando il mento con aria di sfida.
- Avresti veramente saputo farlo, davanti a tutti? Ai Mangiamorte ed agli amici? – chiese Severus, il sorriso che si faceva triste sul suo volto pallido.
Minerva non rispose.
- L’Occlumanzia di alto livello è una disciplina incredibilmente complessa, difficile da imparare e padroneggiare. – spiegò pacato Severus. – È stato Albus il mio maestro: mi impose un lungo allenamento ogni sera, e poi io mi esercitavo fino a tarda notte, sperando così di tenere lontani gli spettri che popolavano gli incubi del mio passato. – aggiunse sospirando. – È solo grazie alla mia rara capacità nell’Occlumanzia se sono rimasto vivo dopo il ritorno dell’Oscuro Signore. – concluse con orgoglio.
Minerva rimase ancora in silenzio ad osservare quel nuovo Severus che con fierezza si svelava ai suoi occhi stupiti.
- Ma più dell’odio che leggevo nel tuo duro sguardo, Minerva, era il tuo dolore che m’addolorava.
La voce del mago si era fatta roca, ma non era la ferita infertagli da Nagini, l’unica causa.
- Vedevo quel dolore nei tuoi occhi, velato dall’odio. Ma c’era. – aggiunse sospirando, il sorriso ormai svanito dalle labbra sottili. – Il dolore d’una madre che crede d’aver perso il figlio. Lo strazio d’una madre che crede che il figlio abbia ucciso il padre…
A quelle parole, Minerva crollò del tutto: Severus aveva capito ogni suo sentimento ed emozione, da sempre. Lei non aveva capito nulla, mentre lui…
Questa volta seguì l’impulso del cuore e lo abbracciò in un gesto istintivo e imprevisto per il mago che si ritrovò stretto tra le braccia di una Minerva sconosciuta, che tra singulti trattenuti a fatica mormorava:
- Severus, ragazzo mio, caro ragazzo
- Vederti soffrire e non poter fare nulla per lenire il tuo dolore, sapendo che solo io potevo realmente farlo, è stato atroce. – mormorò a fatica, la voce soffocata. – Lasciarti soffrire, mentre spudoratamente mentivo davanti al tuo dolore, facendoti soffrire ancora di più, - il mago s’interruppe per un istante, sciogliendosi dall’abbraccio mentre la pena del ricordo dilagava sul suo volto pallido e tirato, – è stata la cosa più difficile, – un nuovo, lungo sospiro colmo di strazio ad interromperlo, - quasi come sulla torre di Astronomia, quella notte…
La voce di Severus divenne un sussurro sottile, pregno d’angoscia. Non riuscì a terminare la frase.
Minerva lo abbracciò di nuovo, lo strinse forte al suo cuore di madre:
- Povero, caro ragazzo mio, - mormorò a fatica, la voce incrinata di pianto, - quanto coraggio, quanto strazio, quanta disperata solitudine nella tua vita…
Severus si sciolse con dolcezza dallo stringente abbraccio e sorridendo di nuovo indicò Elyn: la Guaritrice era sempre rimasta in silenzio ad osservare quel lungo incontro tra due persone che, timorose di mostrare le proprie emozioni, non avevano mai avuto il coraggio di rivelarsi il reciproco, profondo affetto e solo in quel momento erano riuscite ad abbattere la barriera che li aveva tenuti divisi per tanti anni, lasciando che finalmente i sentimenti dilagassero rompendo l’argine.
- Ora sono felice, Minerva. Immensamente felice. - Sussurrò, un raggiante sorriso ad illuminargli il viso, gli occhi neri che scintillavano d’amore. – Ho Elyn al mio fianco. Ho il suo amore, e il suo perdono.
La Guaritrice sorrise: Severus era davvero guarito.
- E il suo meraviglioso sorriso. – terminò Severus in un ardente sussurro innamorato.
 
 
 
 
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2018, 17:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Sorrisi (8 gennaio/23 novembre 2013, 2014 fino ad agosto, settembre 2016)

52 brevi storie (flash fic e one-shot) scritte nell’ambito della sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”per regalare ogni settimana un sorriso a Severus.
Sono tutte il seguito l’una dell’altra e lo spunto per l’idea del personaggio originale e del modo in cui si è innamorata di Severus viene dalla mia “Nero di morte, nero di vita”, una storia della raccolta “Le Parole del cuore”.
Successivamente si sono aggiunte altre 6 storie scritte nell’ambito della Severus House Cup, che ho inserito nell’elenco numerico con la dizione “bis”.

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L'attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L'offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d'amore
34. Risveglio
34 bis.Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d'innocenza
47bis.Riflessi d'amore
48. Il regalo più desiderato
48bis.Rosso Vermiglio
49. Notte d'argento
49bis.Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis.Tocco d'amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso


Edited by Ida59 - 24/11/2018, 11:16
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2021, 16:37
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
58

Status:


Il racconto è letteralmente commovente. La narrazione dell’incontro con Minerva è come l’ho sempre immaginato, struggente ma altrettanto liberatorio.
La dolce e affettuosa professoressa McGranitt che implora perdono per non aver compreso l’umanità celata di Severus, il suo dolore, i suoi rimorsi, i suoi rimpianti. Perdono per non aver capito, per non aver potuto fare altro che odiarlo dopo la morte di Silente; perdono per averlo chiamato “vigliacco”, per non aver guardato oltre la maschera. Perdono, anche se non poteva immaginarlo, per non essergli stata accanto con affetto materno nei momenti di maggiore e assoluto bisogno. Perdono per averlo lasciato solo.
L’umanità di Severus è ormai svelata, non ha bisogno di perdonarla, piuttosto vorrebbe essere lui a chiedere perdono per non aver potuto fare altro che farsi odiare, perché così doveva essere.
Intenso e coinvolgente il loro abbraccio, il tempo sembra fermarsi e, tutta la sofferenza ed il dolore patiti incredibilmente svaniscono.
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 10:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Amo molto il personaggio di Minerva, e quel "codardo" sulle sue labbra mi ha sempre bruciato tantissimo. Ha lasciato Severus in un modo tremendo e poi l'ha rivisto solo da morto, ma eroe. Credo che non si sia mai perdonata quella parola e tutti gli sguardi d'odio che deve avergli lanciato durante quell'orribile anno. La Rowling non le ha permesso di chiedere scusa a severus, quindi l'ho fatto io.
Severus, del resto, l'uomo-incapace-di-perdonarsi vuoi mica mai che possa ritenerla colpevole??? No, solo lui è colpevole, la povera Minerva non poteva far altro che odiarlo, perchè lui aveva agito per ottenere il suo odio. perchè era giusto cosi.
PAM Povero amore Mio! :lovelove:
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2021, 16:59
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
58

Status:


Qualche sera fa', dopo diversi anni, ho riletto i capitoli del 7' libro, quello che si conclude con la morte e quello dedicato alla storia di Severus. Ancora fatico ad accettare la decisione di J.K Rowling di porre fine alla sua vita. Rileggendo pagina per pagina, conscia del finale riservatogli, una parte di me avrebbe voluto urlare: "no fermati, non puoi farlo! Non merita questo!" Se ragionassi solo ed esclusivamente con il cuore Severus, per me, non sarebbe morto e sicuramente avrei preferito per lui un finale più roseo e sereno. Ragionando anche con la testa, però, sono pienamente convinta che se il destino di Severus fosse stato diverso da quello scritto, così come quello di tanti altri personaggi, la GRANDE MAGIA intrapresa dall'autrice e dai romanzi non si sarebbe compiuta.
L' AMORE.
Grazie alle sue scelte, condivisibili o meno che siano circa la sorte dei personaggi, ha generato in tutti noi lettori un forte sentimento d'amore capace di colmare attraverso lo sviluppo della nostra fantasia ed immaginazione i vuoti e le questioni ancora aperte lasciate all'interno dei romanzi.
Grazie all'amore che proviamo per Severus e, nel caso specifico, al tuo "anelito di sogno", hai dato corso alla grande eredità che l'autrice ha lasciato a tutti: dare vita a nuove storie; usare la fantasia e continuare a sognare.
Senza il tragico epilogo riservato a Severus e indirettamente ad altri perosnaggi molto probabilemente non avremmo mai compreso l'importanza del tema del perdono, della redenzione, del riscatto. Probabilmente non avremmo nemmeno imparato a condividere con lui il suo strazio e la sofferenza, ad interrogarci su "cio' che e' giusto e cio' che e' facile". Ad immedesimarsi in Minerva o Harry che non hanno avuto modo di scusarsi con lui e recaegli un gesto o una parola di conforto.
La nostra immaginazione si sarebbe arrestata perché già "appagata" se il finale fosse stato diverso e l'ordine delle cose ristabilito.
Se così non fosse stato forse non sarebbe mai nata Elyn, la prospettiva di una nuova vita, l'abbraccio con Minerva e tanto altro.
Questa e' la vera magia.
Ricordo di aver letto un'articolo dove Alan Rickman, terminate le riprese di HP, scrisse una lettera di ringraziamento e addio dicendo: "E' un bisogno antico quello di farsi raccontare storie. Ma la storia necessita di un grande narratore".
JK Rowling ha creato un capolavoro ma, involontariamente, ha lasciato al suo pubblico l'eredita' per spaziare e inventare ognuno la propria.
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 09:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 27/7/2013, 16:36) 
Con l'occasione preciso una cosa: il commento alle coraggiose dei sorrisi settimanali li propongo qui. Invece per tutti gli altri sorrisi occasionali il commento lo lascio di là.(spero vada bene)

Affetto di Ida

Quando si tratta il personaggio Minerva per me è festa grande. In questo brano in particolare nulla del percorso della sua anima viene dimenticato.
Severus e Minerva sono indubbiamente nel mio immaginario la madre e il figlio; anche durante la lettura dei libri ho immaginato un affetto materno sotteso alle battute sarcastiche e agli scherzi ironici che i due si scambiano.
Qui tutto è finalmente alla luce del sole, illuminato dalla speranza e dalla certezza di un futuro possibile.
Grande Minerva che rimprovera ancora adesso Albus e Severus per averla tenuta allo scuro delle loro trame e averle permesso di far soffrire il suo ragazzo.
Ida ha scelto il silenzio ed è ammirevole il fatto che nei momenti topici della vita a poco valgono le parole, basta un abbraccio, qualche lacrima e un sorriso:perchè quando si ama non serve molto di più.
Bravissima :lovelove:
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2021, 11:59
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
58

Status:


💓
 
Top
view post Posted on 10/8/2021, 07:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 28/9/2013, 18:32) 


Vorrei dire tante cose su questa cosa, citare una marea di roba, e scrivere mille riflessioni che in un certo senso riprendono quello che dicevo pocanzi nella storia precedente, ma credo di non riuscire a scrivere nulla di abbastanza sensato come commento, o meglio, ripeto, vorrei scrivere tante cose, ma come prima non è il luogo adatto per discutere e non ne avrei nemmeno tanto tempo per farlo degnamente.
Ma torniamo alla storia, LA storia per eccellenza, quello che ogni amante di Severus e Minerva vorrebbe leggere, ed è stato bello leggerlo, talmente bello che mi mancano le parole, quindi mi fermo qui e aggiungo la #28 e #29 alla #27 nella lista delle mie preferite *-* e anzi, se posso, per me sono un'unica intensa e lunga storia, da vivere e rivivere, leggere e rileggere.
Posso solo dire che mi è piaciuto veramente tanto, si respira tutto l’affetto che lega quei due e che, per lungo tempo, è rimasto celato nei loro cuori, è stato tremare alle loro parole, è stato emozionarsi ai loro gesti e respirare i loro pensieri.
Very, very well! I’m so fascinated! :stupore:

 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2021, 08:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 28/9/2013, 20:12) 
L'inizio di questo brano potrebbe quasi fungere da nuovo cantabile (esistono duetti con doppio cantabile) perché ne ha più i toni, nella sua dimostrazione di affetto figliale-materno, anche se non riesce a venirmi in mente nessun duetto reale, anche perché nell'opera le madri sono quasi peggio dei padri (Lucrezia Borgia di Donizetti docet). D'altronde tutta la parte seguente si presta decisamente ad un ritmo adagio, con mezzevoci e legati. Veramente bello!
E poi la cabaletta, una cabaletta in tempo lento, come alcune di quelle stupende che solo Donizetti sa scrivere. Bellissime ed intense le parole che si scambiano Minerva e Severus, con una perfetta ritmica (ok, oggi sono decisamente molto musicale), che permette che ogni parola arrivi alla mente ed al cuore del lettore.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2022, 08:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 13/12/2013, 22:05) 
Mi ha emozionato molto il gesto con cui fai aprire la storia: davvero inatteso da parte mia e, proprio per questo, maggiormente gradito.
Un gesto d'affetto profondo che apre il cuore di Severus verso gesti non usuali per lui. Quanto deve essere stato bello per Minerva rendersi conto di quanto stava capitando! Finalmente può sapere con certezza davvero che quell'affetto che forse ha sempre intuito nel cure del mago invece esiste davvero!​
Davvero un attimo magico, in cui ognuno dei due può finalmente abbandonare momentaneamente ogni orgoglioso controllo per dimostrare il bene profondo che provano l'uno per l'altra.
Che bello, bello, davvero bellissimo rivedere lo stesso ricordo dagli occhi di Minerva! E poi tutte quelle riflessioni, su chi Severus fosse, di come fosse e di cosa avesse potuto passare in quei terribili momenti!
Il confronto tra loro è davvero coinvolgente. Ho avuto le lacrime agli occhi con Minerva e sono stata felice quando si è concessa di fare ciò che da sempre avrebbe voluto. Severus è così dolce e pieno di comprensione che ho adorato il momento nel quale fai capire come può comprendere così a fondo. Eppure sono entrambi estremamente ligi a se stesi, nonostante tu li metta in una situazione assolutamente inedita ed estremamente strana.
Mi hai dato davvero un'emozione incredibile e sono assolutamente felice che tu abbia voluto condividere questi attimi con chi legge: è una totale soddisfazione, un contagio di gioia e anch'io adesso sto sorridendo!
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2022, 08:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 11/6/2014, 17:40) 
Monica

CITAZIONE (kijoka @ 13/12/2013, 23:05) 
Mi ha emozionato molto il gesto con cui fai aprire la storia: davvero inatteso da parte mia e, proprio per questo, maggiormente gradito.
Un gesto d'affetto profondo che apre il cuore di Severus verso gesti non usuali per lui.


Be?, in teoria quell?abbraccio è un gesto inatteso anche per i personaggi: diciamo che avviene in modo casuale ed imprevisto, si forma quasi inconsapevolmente tra i due? che in effetti non desiderano altro ma non ne avevano il coraggio. Però, una volta che si ritrovano abbracciati? io crdo che ne siano stati molto felici!
CITAZIONE
Quanto deve essere stato bello per Minerva rendersi conto di quanto stava capitando! Finalmente può sapere con certezza davvero che quell'affetto che forse ha sempre intuito nel cure del mago invece esiste davvero!


Sì, Minerva aveva bisogno di questa conferma per potersi finalmente aprire e lasciar fluire il proprio affetto? ed anche il proprio dolore.
CITAZIONE
Davvero un attimo magico, in cui ognuno dei due può finalmente abbandonare momentaneamente ogni orgoglioso controllo per dimostrare il bene profondo che provano l'uno per l'altra.


Sì, un attimo magico, ma che io spero che abbiamo poi imparato a far diventare piacevole consuetudine.
CITAZIONE
Che bello, bello, davvero bellissimo rivedere lo stesso ricordo dagli occhi di Minerva! E poi tutte quelle riflessioni, su chi Severus fosse, di come fosse e di cosa avesse potuto passare in quei terribili momenti!


Felice che ti sia piaciuto. Mi sembrava giusto mostrare ai lettori che ciò che Severus aveva intuito in Minerva era l?esatta realtà. E poi mi serviva un momento di commozione del personaggio di Minerva per spingerla a ?smollarsi?.
CITAZIONE
Il confronto tra loro è davvero coinvolgente. Ho avuto le lacrime agli occhi con Minerva e sono stata felice quando si è concessa di fare ciò che da sempre avrebbe voluto.


Già, anche io ne sono stata felicissima quando sono riuscita a convincerla a farlo!
CITAZIONE
Severus è così dolce e pieno di comprensione che ho adorato il momento nel quale fai capire come può comprendere così a fondo. Eppure sono entrambi estremamente ligi a se stesi, nonostante tu li metta in una situazione assolutamente inedita ed estremamente strana.


La Legilimanzia da parte di Severus su Minerva era essenziale. Minerva non poteva parlare, dire troppo fin dall?inizio, ma lui doveva capire tutto molto bene, quindi ho escogitato questo trucco che ho già usato tante volte. Una volta che Severus sa, gli è facile dire quella parola in più che fa comprendere a lei che lui sa tutto. E a questo punto è molto più facile per Minerva lasciarsi andare? visto che non c?è nulla da rive3lare che Severus già non sappia!
CITAZIONE
Mi hai dato davvero un'emozione incredibile e sono assolutamente felice che tu abbia voluto condividere questi attimi con chi legge: è una totale soddisfazione, un contagio di gioia e anch'io adesso sto sorridendo!


Felicissima, davvero, che ti sia tanto piaciuta. E condividerlo con chi comprende rende la cosa ancora più bella.


 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2022, 08:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 11/6/2014, 17:40) 
Chiara

CITAZIONE (chiara53 @ 27/7/2013, 16:36) 
Quando si tratta il personaggio Minerva per me è festa grande. In questo brano in particolare nulla del percorso della sua anima viene dimenticato.

Amo molto il personaggio di Minerva e cerco di trattarla con il dovuto rispetto.
CITAZIONE
Severus e Minerva sono indubbiamente nel mio immaginario la madre e il figlio; anche durante la lettura dei libri ho immaginato un affetto materno sotteso alle battute sarcastiche e agli scherzi ironici che i due si scambiano.

Sì, un rapporto madre e figlio, ma molto particolare, oltre che mai detto, tra loro. Un rapporto fatto più di pensieri che non di parole. E qualche gesto, ben lontano dalla manifestazione evidente dell’affetto, ma che comunque lo racconta, andando oltre le parole che,invece, lo hanno sempre mascherato.
CITAZIONE
Qui tutto è finalmente alla luce del sole, illuminato dalla speranza e dalla certezza di un futuro possibile.

Be’, sì, ormai dopo la fine dei giochi anche loro possono rivelarsi quali realmente sono. Minerva, soprattutto, che si sente in colpa per non aver mai capito nulla, ma anche Severus che l’ha vista a lungo soffrire senza mai potere fare nulla.
CITAZIONE
Grande Minerva che rimprovera ancora adesso Albus e Severus per averla tenuta allo scuro delle loro trame e averle permesso di far soffrire il suo ragazzo.

Hihihi… io mi immagino Minerva fare il culo al ritratto di Silente!
CITAZIONE
Ida ha scelto il silenzio ed è ammirevole il fatto che nei momenti topici della vita a poco valgono le parole, basta un abbraccio, qualche lacrima e un sorriso:perché quando si ama non serve molto di più.

Sì, vero: un abbraccio dato col cuore vale più di mille discorsi. Tra loro, poi, così restii a rivelare i reciproci sentimenti, era l’unica via percorribile, a mo modo di vedere.
CITAZIONE
Bravissima

Grazie! Felice che ti sia piaciuta!



Kià

CITAZIONE (pingui79 @ 26/7/2013, 20:44) 
Finalmente tutte le parole - o quasi - vengono dette.

Be’… io voglio credere che in seguito abbiano finalmente imparato a parlarsi molto di più…
CITAZIONE
Finalmente il peso sul cuore è tolto, finalmente l'uno è libero di abbracciare l'altra senza più timori, senza più dolore come maschera a nascondere le vere intenzioni.

Già, le maschere sono finalmente cadute, anche quella del loro personale ed intimo riserbo.
CITAZIONE
Il dialogo tra Minerva e Severus è intenso e commovente, la rievocazione del passato è da groppo alla gola, il sorriso finale è il giusto sospiro di sollievo.

Ammetto che con la rievocazione di quell’episodio era mia intenzione commuovere e sono felice se ci sono riuscita.
CITAZIONE
Sono molto felice per il tuo Severus, cara Ida.

Ooh… anche lui è felice, finalmente!
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2022, 08:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 11/6/2014, 17:40) 
Leonora

CITAZIONE (Alaide @ 28/9/2013, 20:12) 
L'inizio di questo brano potrebbe quasi fungere da nuovo cantabile (esistono duetti con doppio cantabile) perché ne ha più i toni, nella sua dimostrazione di affetto figliale-materno, anche se non riesce a venirmi in mente nessun duetto reale, anche perché nell'opera le madri sono quasi peggio dei padri (Lucrezia Borgia di Donizetti docet). D'altronde tutta la parte seguente si presta decisamente ad un ritmo adagio, con mezzevoci e legati. Veramente bello!

Grazie! Quando cerchi raffronti con l’opera voglio illudermi di essere stata capace di coinvolgerti nella lettura della storia!
Ad ogni modo, anche Severus in quanto a padri è stato piuttosto sfortunato: quello di sangue l’ha rifiutato e quello putativo l’ha obbligato ad ucciderlo!!! Perfettamente all’altezza della tragicità della lirica!
CITAZIONE
E poi la cabaletta, una cabaletta in tempo lento, come alcune di quelle stupende che solo Donizetti sa scrivere. Bellissime ed intense le parole che si scambiano Minerva e Severus, con una perfetta ritmica (ok, oggi sono decisamente molto musicale), che permette che ogni parola arrivi alla mente ed al cuore del lettore
Come, sai, adoro Donizzetti: è forse questo un tuo ulteriore omaggio?

Per non parlare di quell’arrivare, oltre che alla mente, anche al cuore del lettore, che è proprio il mio preciso obiettivo!



Anastasia

CITAZIONE (Severus Ikari @ 28/9/2013, 18:32) 
Ma torniamo alla storia, LA storia per eccellenza, quello che ogni amante di Severus e Minerva vorrebbe leggere, ed è stato bello leggerlo, talmente bello che mi mancano le parole, quindi mi fermo qui e aggiungo la #28 e #29 alla #27 nella lista delle mie preferite *-* e anzi, se posso, per me sono un'unica intensa e lunga storia, da vivere e rivivere, leggere e rileggere.

Felice che tu abbia tanto apprezzato.
Sì, in effetti si tratta di una sola, lunga storia. Ma era troppo lunga, in effetti, perché entrambi i personaggi mi sono scappati di mano o, meglio, erano entrambi ritrosi e molto timorosi per questo in contro che proprio non sapevano come affrontare. Così è stato difficile convincerli ad avvicinarsi l’uno all’altro ed ho dovuto escogitare dei trucchetti per farli abbracciare e per farli confidare l’uno con l’altro.
Del resto, sono due personaggi difficili da “maneggiare”, così gelosi della loro intimità e dall’apparenza così severa e rigida!
CITAZIONE
Posso solo dire che mi è piaciuto veramente tanto, si respira tutto l’affetto che lega quei due e che, per lungo tempo, è rimasto celato nei loro cuori, è stato tremare alle loro parole, è stato emozionarsi ai loro gesti e respirare i loro pensieri.
Very, very well! I’m so fascinated! .

Grazie, sono davvero felicissima quando capisco che chi legge si è immedesimato ed ha visuto la scena insieme ai personaggi!

 
Web  Top
12 replies since 17/10/2017, 17:33   312 views
  Share