Il Calderone di Severus

Ida59 - Non voglio morire (Raccolta "Sorrisi" - 7 di 52), Genere: introspettivo, drammatico, romantico - Personaggi: Severus, Personaggio originale - Pairing: non rilevante (Severus/Lily) - Epoca: Post 7° anno - Avvertimenti: AU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2017, 11:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Non voglio morire



Autore/data: Ida59 – 11/18 gennaio – 26 marzo 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: introspettivo, drammatico, romantico
Personaggi: Severus, Personaggio originale
Pairing: non rilevante (Severus/Lily)
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto: Solo un pensiero intenso, per tergere lacrime d’amore. E’ il seguito di “Inconcepibili”
Parole/pagine: 997/3.
Nota: Storia scritta per la sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



Questa storia appartiene alla Raccolta “Sorrisi” così composta:

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Parole come pensieri
11. Maschera infranta
12. Un sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L’attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L’offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d’amore
34. Risveglio
34bis. Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d’innocenza
47bis. Riflessi d’amore
48. Il regalo più desiderato
48bis. Rosso vermiglio
49. Notte d’argento
49bis. Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis. Tocco d’amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso






















Non voglio morire



Immobilizzato nel letto, Severus aveva ascoltato tutto.
La distaccata diagnosi senza speranza.
La disperazione della maga, le sue lacrime e le urla di ribellione alla fatale e inaccettabile condanna.
 
- Da questo momento hai l’espresso divieto di continuare ad impiegare il tuo prezioso tempo solo a distillare quella costosissima pozione e ad assisterlo giorno e notte! – ribadì secco il Guaritore Responsabile, con l’intenzione di chiudere in modo definitivo l’accesa discussione che si stava trascinando da troppo tempo ed ottenere infine obbedienza all’ordine più volte inutilmente ripetuto. – Non è l’unico paziente del San Mungo, Elyn! – sbottò infine con malcelata ira.
- Al diavolo, Ippocrate Smethwyck, ti ricordo che se non fosse per lui, però, - ribatté sempre più combattiva e furente la maga, la voce che si faceva via, via sempre più acuta e gli occhi chiari che sprigionavano strali dorati, - Voldemort sarebbe ancora vivo, più potente di prima. Mi sembra che Severus Piton si sia ampiamente meritato un trattamento di favore!
- Gli ingredienti della nuova Pozione Rimpolpasangue con effetti cicatrizzanti che hai distillato per lui sono molto costosi e l’ospedale non può farsi carico di quel costo esorbitante per un solo paziente! – contestò stizzito il mago, punto sul vivo. – Inoltre impieghi lunghe ore a distillarla e non hai più tempo neppure per seguire il lavoro di ricerca che tanto ti interessava!
Il Guaritore si interruppe un attimo, poi continuò, una gelosia irosa che ribolliva nelle sue parole:
- Questa situazione deve finire, Elyn, subito! – concluse irato, fuori d’ogni controllo. – Anche perché non vedo alcun miglioramento. – aggiunse additando il mago che giaceva in apparenza incosciente nel letto.
- Ci saranno, i miglioramenti. – replicò con sicurezza la ricercatrice. – Ci vuole tempo perché il nuovo distillato induca il suo sangue ad aumentare il fattore di coagulazione, senza provocare danni collaterali, – aggiunse in un soffio preoccupato guardando l’uomo immobile nel letto, - e permettere così di chiudere finalmente quella estesa ferita avvelenata! – concluse in un sospiro teso lanciandogli un’ultima occhiata di sottecchi.
- Di tempo te ne ho concesso fin troppo! – proruppe il Guaritore Responsabile. – Quasi due mesi: ora basta!
- Se sospendo la pozione, Severus non avrà più alcuna possibilità di sopravvivenza! – gridò la giovane donna, la voce rotta dal pianto, poggiando la mano sul braccio del mago. – Ti prego, Ippocrate, concedimi ancora del tempo! – lo implorò aggrappandosi al camice verde acido.
Il Guaritore Responsabile spalancò gli occhi all’uso del nome di battesimo del paziente, poi scosse il capo, rigido e inflessibile, le braccia tese lungo i fianchi.
- Così lo uccidi, Ippocrate! – replicò ancora Elyn, sempre più furente. – E’ il mago che ha salvato il mondo magico…  noi tutti!
- Un uomo che non pronuncerà mai più una sola parola in vita sua, con la gola in quelle condizioni, – sancì infine con delusa amarezza, del tutto sconfitto, - ma che è riuscito, non so come, a portarmi via la donna con la quale pensavo di dividere la vita!
- Ippocrate!
Il mago scosse di nuovo il capo, lo sguardo rassegnato rivolto a terra:
- Tre giorni, Elyn, non una sola ora di più. – ed uscì sbattendo la porta alle spalle.
 
Severus aveva continuato a fingere lo stato di incoscienza e torpore che in prevalenza caratterizzava la sua stazionaria condizione medica, disteso in quel comodo letto immacolato nella stanza dalla tenue luminosità sempre uguale, dove il tempo trascorreva lento senza lasciare alcun doloroso rimpianto.
Così aveva ascoltato, sempre più incredulo e stupito, anche le parole d’amore di Elyn; le aveva sussurrate piano tra le lacrime, così vicino al suo viso che aveva potuto cogliere il profumo fresco della donna e la brezza leggera e tiepida dell’alito che gli carezzava la pelle.
Parole d’amore per un Mangiamorte, per un assassino, per un uomo così tormentato dai rimorsi da desiderare ormai solo l’oblio della morte.
Le parole di Elyn affermavano oltre ogni dubbio che sapeva tutto del mago: chi era, chi era stato e quali erano le sue orribili colpe. Le sue cocenti lacrime, però, raccontavano anche la sua profonda conoscenza del pentimento di quello stesso mago che un tempo aveva ucciso, narravano la tremenda sofferenza del rimorso che per lunghi anni l’aveva tormentato; e il dolore di Elyn, intenso e palpabile, dichiarava in modo inequivocabile il suo amore per l’uomo che aveva volontariamente rinunciato a vivere per espiare fino in fondo le proprie colpe.
Ed a quell’uomo che non sapeva perdonarsi il passato, Elyn elargiva il suo incondizionato perdono.
Severus era rimasto immobile, quasi senza respirare… e aveva sentito la vita entrargli dentro, in ogni fibra del corpo, a incrinare la gabbia di gelo in cui aveva rinchiuso per tanti lunghi anni il suo cuore.
Poi, una lacrima era volata via leggera dalla gota di Elyn: si era adagiata piano sul suo volto segnato, bruciante d’amore e di disperazione, ed era scivolata lungo il collo fino ad insinuarsi nella ferita.
Di colpo, il dolore di Elyn era dilagato nelle sue vene, al posto del sangue avvelenato che, dopo settimane, ancora continuava ad uscire dalla estesa lacerazione uccidendolo lentamente. Ed insieme al dolore, l’amore di Elyn era entrato in lui, balsamo miracoloso, a sciogliere il ghiaccio, a scaldarlo, a riportare in vita il suo cuore.
E lui stesso.
Avrebbe dato qualsiasi cosa per interrompere quelle lacrime disperate e lenire la sofferenza di quella donna che, incredibilmente, sapeva tutto di lui e… lo amava!
Avrebbe voluto tergerle delicatamente le lacrime carezzandole piano il bel viso.
Ma non aveva la forza di muovere neppure le dita.
Avrebbe voluto dirle… ma la voce non usciva dalla gola, bloccata dalla barriera del sangue.
Eppure…
Severus spalancò gli occhi.
Le iridi nocciola di Elyn si riflessero nel nero profondo e scintillante delle sue.
Il mago eliminò ogni barriera protettiva dalla propria mente e spinse in alto quel pensiero importante, essenziale, quel pensiero che Elyn doveva assolutamente conoscere.
Non voglio morire.
Non ora che mi hai insegnato a sorridere.
Severus rimase immobile a fissarla e pensò con tutta la determinazione che possedeva.
Ed Elyn sorrise, sorrise, sorrise.
Con amore.
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2018, 09:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Sorrisi (8 gennaio/23 novembre 2013, 2014 fino ad agosto, settembre 2016)

52 brevi storie (flash fic e one-shot) scritte nell’ambito della sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”per regalare ogni settimana un sorriso a Severus.
Sono tutte il seguito l’una dell’altra e lo spunto per l’idea del personaggio originale e del modo in cui si è innamorata di Severus viene dalla mia “Nero di morte, nero di vita”, una storia della raccolta “Le Parole del cuore”.
Successivamente si sono aggiunte altre 6 storie scritte nell’ambito della Severus House Cup, che ho inserito nell’elenco numerico con la dizione “bis”.

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L'attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L'offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d'amore
34. Risveglio
34 bis.Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d'innocenza
47bis.Riflessi d'amore
48. Il regalo più desiderato
48bis.Rosso Vermiglio
49. Notte d'argento
49bis.Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis.Tocco d'amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso


Edited by Ida59 - 24/11/2018, 11:27
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2021, 08:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 24/2/2013, 14:22) 
Non voglio morire
La prima domanda che mi è sorta spontanea leggendo questo brano è stata: non è finita qui vero?
Ero troppo coinvolta emotivamente dalle ultime frasi.
Severus è al centro degli eventi come sempre, forse più di sempre. Il discorso che ha ascoltato tra i due medici… è così disperatamente e dolorosamente vero nella realtà sanitaria Babbana. Il mio vissuto mi ha suggerito tutta la rabbia e l’impotenza di chi vive un’esperienza di quel tipo. Sensazioni che Ida ha saputo rendere alla perfezione.
Ma quello che scioglie il cuore e l’immaginazione sono le parole scelte per descrivere il seguito.
I sussurri, la potenza del sentimento nuovo e inesplorato da Severus, è troppo, veramente troppo bello: espresso con parole dosate e perfette.
Tutti meritano di vivere, tutti dovrebbero comprendere quanto grande sia il dono dell’esistenza, ma Severus non ha mai avuto alcun attaccamento a se stesso come persona, perduto ad inseguire doveri, ordini impartiti da altri e rimorsi eterni.
L’esplosione del suo pensiero "felice" illumina tutta la storia: quel disperato tentativo di esprimersi fa emozionare il lettore; Severus, lui che ha fatto del silenzio e della riservatezza la sua bandiera, spinge in alto la sua anima finalmente libera e amata.
Non vuole morire, no, non più, non ora che c’è Elyn e che ha imparato a sorridere.
Leggerti è un piacere unico da ripetere spesso.

CITAZIONE (Ida59 @ 24/2/2013, 15:05) 
CITAZIONE (chiara53 @ 24/2/2013, 14:22) 
La prima domanda che mi è sorta spontanea leggendo questo brano è stata: non è finita qui vero?

Oooooh, no, no, no, non è asolutamente finita qui!!! Ci mancherebbe altro! Mica insegno a sorridere a Severus per poi lasciarlo morire nella burocrazia dei costi di gestione della sanità! Certo che no!Mica sono orribilmente e sadicamente crudele come la Rowling, io!

CITAZIONE
L’esplosione del suo pensiero "felice" illumina tutta la storia: quel disperato tentativo di esprimersi fa emozionare il lettore; Severus, lui che ha fatto del silenzio e della riservatezza la sua bandiera, spinge in alto la sua anima finalmente libera e amata.

Ecco, le tue parole mi hanno commosso. Perchè hai colto un punto particolare ed importante, un punto che ho espresso implicitamente e che tu, invece, hai portato in superficie. Lui, l'uomo che non ha mai parlato, che è stato disposto a morire in silenzio così come ha sempre vissuto, ora invece vuole parlare, e rivelarsi. Proprio ora che non può parlare... e così trova un altro modo, così come aveva trovato il modo per parlare con Harry dandogli i suoi ricordi...
Grazie per le tue bellissime parole.
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2021, 08:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 21/3/2013, 21:15) 
[...]leggendo Non voglio morire la prima cosa a cui ho pensato è stata la musica che accompagna la scena, qualcosa di altamente drammatico, una di quelle melodie che fa vivere all'ascoltatore i medesimi sentimenti dei personaggi. Mi è piaciuta la frase di incipit, secca e incisiva, come a voler anticipare quanto viene ascoltato da Severus. Ho letto tutto il dialogo tra Elyn ed Ippocrate (nome quanto mai straniante, considerando che il Mago non sta affatto rispettando il giuramento di Ippocrate, decidendo che è meglio lasciar perdere, quando varrebbe la pena proseguire nelle ricerche), come si osserva una pièce di teatro, ascoltandone le voci, soprattutto, seguendone i movimenti, ma il lato sonoro della visualizzazione è stato più forte, forse per quelle parole all'inizio. Bellissimo tutto il paragrafo finale con la vita che incrina il gelo a cui Severus ha costretto il suo cuore, un passaggio che porta in maniera logica al finale, alla volontà di non morire (e sono sollevata pensando che sei tu che stai scrivendo questa storia... sono certa che a Severus sorriderà la vita e l'amore di Elyn. Sarei molto meno sollevata se stessi scrivendo io). Ho adorato il continuo insistere sul riportare in vita, da parte di Elyn, delle sue lacrime e del suo amore, l'animo di Severus. E poi il finale, quello sguardo e quel comunicare la volontà di vita (il contrario della wagneriana volontà di morte, presente in molti dei suoi personaggi). Ed il sorriso finale di Elyn. Splendido.

CITAZIONE (Ida59 @ 21/3/2013, 21:52) 
Grazie, Leonora: i tuoi commenti rendono sempre molto "musicale" la mia storia e la rivedo sotto un'altra angolatura, molto scenografica, a volte. Sono contenta che la drammaticità melodica ti abbia aiutato ad entrare nei personaggi.
Il nome Ippocrate non l'ho scelto io ma la Rowling (o i traduttori della Salani, non so), però è vero che sono stata io a renderlo... spergiuro! ;)
CITAZIONE (Alaide @ 21/3/2013, 21:15) 
sono sollevata pensando che sei tu che stai scrivendo questa storia... sono certa che a Severus sorriderà la vita e l'amore di Elyn. Sarei molto meno sollevata se stessi scrivendo io

Non sai come ti capisco... :P :D
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2021, 08:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 16/6/2013, 22:17) 
nr. 7
Non voglio morire

Un'altra piccola perla della collana che stai, piano piano, componendo per noi.
Impagabile la rabbia e la determinazione che si leggono nelle parole di Elyn.
Lei vuole assolutamente che Severus viva!
Disposta a combattere perfino (e forse) contro una persona che è stata importante nella sua vita. E che sentimenti contrastanti può far nascere nell'animo di seguito questa strenua difesa del suo operato!
E allora ciò che lo guarirà forse non sarà solo la pozione... Altri, e ben più potenti, balsami è capace di produrre una donna che ama!
Forza Severus ora tocca a te: sforzati di produrre qualche miglioramento, perché lei possa continuare a curarti!
Il particolare che però ho amato totalmente è il riuscire a far penetrare (in tutti i sensi possibili) l'amore di Elyn in Severus. Ida li ha materialmente uniti, anche se lo stesso legame è una cosa così effimera. Stupendo!
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2021, 09:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 27/7/2013, 17:39) 
[color=red]
#7 - Non voglio morire

CITAZIONE
Non voglio morire.
Non ora che mi hai insegnato a sorridere.

Penso che in queste due frasi ci sia tutto, ma proprio tutto, e quelle parole che prima erano inconcepibili adesso stanno diventando reali, parole per lui, sussurri per lui, lacrime per lui, sorrisi per lui.
E no, non vuole morire, quando finalmente si comprende tutto questo, quella speranza, flebile o forte che sia, ci fa rimanere ancorati a quella vita, combattendo per andare avanti.
E Severus ora sa sorridere, pienamente e caldamente (brutta parola ma al momento non mi viene in mente nulla di meglio, si sposa bene con la temperatura XD).
Mi è piaciuto molto come hai reso quella tacita (ovviamente non poteva essere altrimenti) richiesta d'aiuto e di vita, mostrata negli occhi e nella mente, e non c'è niente di più bello dei suoi occhi *-*
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2021, 07:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 15/10/2013, 21:24) 

7 - Non voglio morire

CITAZIONE (kijoka @ 16/6/2013, 23:17) 
Un'altra piccola perla della collana che stai, piano piano, componendo per noi.
Impagabile la rabbia e la determinazione che si leggono nelle parole di Elyn.
Lei vuole assolutamente che Severus viva!
Disposta a combattere perfino (e forse) contro una persona che è stata importante nella sua vita. E che sentimenti contrastanti può far nascere nell'animo di seguito questa strenua difesa del suo operato!
E allora ciò che lo guarirà forse non sarà solo la pozione... Altri, e ben più potenti, balsami è capace di produrre una donna che ama!
Forza Severus ora tocca a te: sforzati di produrre qualche miglioramento, perché lei possa continuare a curarti!
Il particolare che però ho amato totalmente è il riuscire a far penetrare (in tutti i sensi possibili) l'amore di Elyn in Severus. Ida li ha materialmente uniti, anche se lo stesso legame è una cosa così effimera. Stupendo!

Sì, Elyn ha compreso chi realmente è Severus, ben oltre le parole dette da Harry durante il duello finale con Voldemort. Lei sa chi è Severus e sa che nessuno più di lui merita di vivere… e di essere felice!
Ed ancora tu precorri i tempi e indovini: non è la pozione che gli salva la vita, ma la forza dell’amore di Elyn, non appena Severus ne prende conoscenza in questa stessa storia. E la forza di quel perdono che ha la capacità di liberarlo dalle catene del suo passato. Così, ora Severus vuole vivere. E sorridere.





CITAZIONE (Severus Ikari @ 27/7/2013, 17:39) 
CITAZIONE
Non voglio morire.
Non ora che mi hai insegnato a sorridere.

Penso che in queste due frasi ci sia tutto, ma proprio tutto, e quelle parole che prima erano inconcepibili adesso stanno diventando reali, parole per lui, sussurri per lui, lacrime per lui, sorrisi per lui.
E no, non vuole morire, quando finalmente si comprende tutto questo, quella speranza, flebile o forte che sia, ci fa rimanere ancorati a quella vita, combattendo per andare avanti.
E Severus ora sa sorridere, pienamente e caldamente (brutta parola ma al momento non mi viene in mente nulla di meglio, si sposa bene con la temperatura XD).
Mi è piaciuto molto come hai reso quella tacita (ovviamente non poteva essere altrimenti) richiesta d'aiuto e di vita, mostrata negli occhi e nella mente, e non c'è niente di più bello dei suoi occhi *-*

Sì, Severus sta cominciando a comprendere il significato di perdono e di amore perché, per la prima volta in vita sua, qualcuno lo perdona e, addirittura, lo ama. Disinteressatamente. Anzi, credendo di non aver speranza d’essere ricambiata.
E questa scoperta rivoluziona tutto il suo essere che, no, non vuol più l’oblio della morte ma la conoscenza della vita.
E sono d’accordo con te: non c’è niente di più bello dei suoi scintillanti e profondi occhi neri
.
 
Web  Top
6 replies since 16/10/2017, 11:26   125 views
  Share