Il Calderone di Severus

Ida59 - La visita (Raccolta "Sorrisi" - 28 di 52), Genere: drammatico, introspettivo - Personaggi: Severus, Minerva, Personaggio originale - Pairing: Severus/ Personaggio originale - Epoca: Post 7° anno - Avvertimenti: AU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2017, 17:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La visita



Autore/data: Ida59 – 19-21 aprile 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: One-shot
Rating: per tutti
Genere: drammatico, introspettivo
Personaggi: Severus, Minerva, Personaggio originale
Pairing: Severus/ Personaggio originale
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto: Timori che s’infrangono alla ricerca del perdono. E l’affetto emerge, prepotente, finalmente libero d’essere rivelato . È il seguito di “L’attesa”.
Parole/pagine: 987/3.
Nota: Storia scritta per la sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



Questa storia appartiene alla Raccolta “Sorrisi” così composta:

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L’attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L’offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d’amore
34. Risveglio
34bis. Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d’innocenza
47bis. Riflessi d’amore
48. Il regalo più desiderato
48bis. Rosso vermiglio
49. Notte d’argento
49bis. Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis. Tocco d’amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso






















La visita



Minerva McGranitt entrò nella stanza del San Mungo in cui, dopo tre mesi dalla notte in cui non era morto, trascorreva la sua convalescenza Severus Piton.
In un riflesso inconscio di profondo rispetto, il mago si alzò dalla poltrona:
- Minerva… - sussurrò commosso.
- No, non alzarti per me, ragazzo caro, - disse sollecita andandogli incontro, - Elyn mi ha detto che sei ancora molto debole.
- I Guaritori sono sempre esagerati. – rispose secco, imbarazzato dalla sollecitudine della vecchia maga e da quelle inconsuete parole d’affetto che sembravano quasi essere sfuggite alle sue labbra.
Avanzò sforzandosi di assumere il portamento più disinvolto e sicuro che poteva: Minerva lo conosceva bene e si sarebbe accorta di ogni minima differenza nella sua camminata.
Le loro mani s’incontrarono ancora prima degli sguardi, troppo timorosi d’incrociarsi; si cercarono, si strinsero, e si riconobbero come vecchie amiche.
- Come sei dimagrito! – esclamò Minerva fissandolo infine negli occhi, il cuore di madre che si stringeva al pensiero di quanto vicino alla morte Severus si fosse trovato, di quanto avesse realmente rischiato di perderlo senza potergli più parlare, senza poter cercare di cancellare le sue ultime parole, quell’orribile accusa di codardia che gli aveva lanciato addosso.
- Impossibile, con tutto quel che Elyn mi obbliga a mangiare! – rispose serio e pallido il mago, negando l’evidenza di lunghe settimane passate tra la vita e la morte.
Proprio come tu avresti sempre voluto, Minerva…
Rimasero a fissarsi in silenzio, gli occhi verdi che lentamente si inumidivano e quelli neri che s’addolcivano illuminandosi.
No, non c’era più alcuna scintilla d’odio nello sguardo della maga: solo un enorme dispiacere per ciò che era stato, per tutta la sofferenza di Severus che non era mai riuscita a vedere nei suoi occhi per un intero, interminabile, tremendo anno.
Quei profondi occhi neri che ora scintillavano, liberi da ogni ombra, nel volto sempre pallido incorniciato dai capelli corvini che le sembravano ancora più lunghi.
Merlino, com’era magro! Faceva quasi fatica a reggersi in piedi!
- Siediti, Severus, per favore! – esclamò, un’evidente vena di materna preoccupazione nella voce.
Il lampo di un sorriso illuminò all’improvviso il volto del mago che le strinse le mani che ancora tratteneva tra le proprie:
- Dopo di te, Minerva. Sei tu la fragile anziana, qui dentro! – la punzecchiò, indicandole la poltroncina con un morbido cenno del capo, i consueti gesti rapidi e secchi impediti dalla ferita che ancora gli bloccava in parte il collo e lo obbligava alla cautela.
- Da quando insegnano la buona educazione, al San Mungo, Severus? – ribatté pronta Minerva stringendo le labbra, acconsentendo però a lasciarsi guidare a sedersi. – Solo perché così ti siederai anche tu che ne hai più bisogno di me dato che non ti reggi in piedi! – sbuffò con un sorriso vittorioso sul viso, mentre anche il mago si lasciava cadere sulla poltrona con un sospiro di sollievo.
Per anni si erano divertiti a stuzzicarsi a vicenda, è vero. Ma non era più il momento di continuare la sciocca recita che aveva permesso per tanto tempo di mascherare l’affetto che poco per volta era nato tra loro.
Non era certo per punzecchiarlo che aveva tanto insistito per rivederlo!
Minerva trasse un lungo sospiro esitante:
- Tu sai perché sono qui, Severus?
Anche il mago sospirò: rimase in silenzio e rivolse per un istante lo sguardo ad Elyn, al suo confortante sorriso. Poi tornò a fissare la sua vecchia insegnante, l’amica dal volto rugoso colmo di addolorato rammarico, rivolgendole un imbarazzato cenno di assenso.
- Mi dispiace, mi dispiace tanto, - mormorò a fatica Minerva, la voce roca, - non ho capito nulla: tutta la tua straziante sofferenza, la tua tremenda solitudine. - la voce s’incrinò di pianto. – Sono stata una stupida: accecata dal mio dolore non ho visto il tuo e non ho compreso la verità che era davanti ai miei insensibili occhi.
Severus deglutì amaro: vedere scendere quella lacrima sul volto di Minerva era quasi peggio della luce di disprezzo nello sguardo inflessibile con il quale lo aveva squadrato per quasi un anno.
- Ti ho gettato addosso tutto l’odio della mia disperazione… e ti ho fatto soffrire ancora di più!
La voce della maga tremò e altre lacrime brillarono nei suoi occhi, pronte a scendere silenziose seguendo la prima che era sfuggita al suo controllo:
- Non ho avuto fiducia in te, Severus, eppure ti conoscevo bene, sapevo chi eri…
La voce le mancò del tutto: avrebbe dovuto stargli vicino, dargli il suo affetto materno ed essere la sua ancora di salvezza dopo la morte di Albus; invece lo aveva solo affossato nel baratro di disperazione in cui Severus si era trovato per aver compiuto il suo dovere con immenso coraggio.
- Minerva…
Il mago avrebbe solo voluto alzarsi ed abbracciarla, dirle che le voleva bene, che il passato non importava più, ma la ferita ancora rallentava i suoi movimenti…
Così fu l’anziana maga che si alzò di scatto dalla poltroncina e fece atto di inginocchiarsi davanti a lui.
No, non poteva permetterlo.
Con penoso sforzo si alzò rapido per intercettarla: fu così che se la trovò tra le braccia, il viso rigato dalle lacrime a pochi centimetri dal suo.
- Ti prego, Severus, perdonami! – lo implorò.
Il mago tremò e non poté fare altro che ciò che realmente desiderava da tanti anni ma che la recita di sgradevole impassibilità che aveva dovuto imporsi gli aveva sempre impedito di fare: la strinse a sé, con affetto filiale, in un silenzioso abbraccio che valeva più di mille parole.
Dietro l’abbraccio di quel figlio che aveva ritrovato la madre, Elyn sorrideva: la nuova vita di Severus sarebbe stata felice, finalmente, piena di amore e di affetto, proprio come meritava.
Come anche il mago, ora, sapeva d’essere degno.
Glielo diceva il sorriso che, lieve, aleggiava sulle labbra sottili di Severus mentre, ad occhi chiusi, assaporava l’abbraccio che non aveva mai avuto il coraggio di concedersi di dare a Minerva.
 
 
 
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2018, 09:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Sorrisi (8 gennaio/23 novembre 2013, 2014 fino ad agosto, settembre 2016)

52 brevi storie (flash fic e one-shot) scritte nell’ambito della sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”per regalare ogni settimana un sorriso a Severus.
Sono tutte il seguito l’una dell’altra e lo spunto per l’idea del personaggio originale e del modo in cui si è innamorata di Severus viene dalla mia “Nero di morte, nero di vita”, una storia della raccolta “Le Parole del cuore”.
Successivamente si sono aggiunte altre 6 storie scritte nell’ambito della Severus House Cup, che ho inserito nell’elenco numerico con la dizione “bis”.

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L'attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L'offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d'amore
34. Risveglio
34 bis.Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d'innocenza
47bis.Riflessi d'amore
48. Il regalo più desiderato
48bis.Rosso Vermiglio
49. Notte d'argento
49bis.Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis.Tocco d'amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso


Edited by Ida59 - 24/11/2018, 11:17
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2021, 09:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 17/7/2013, 15:30) 
Ida, dì la verità: tu e Kià vi siete messe d'accordo per continuare a farmi piangere? :soppracciglio: Pronti, via e già dalla seconda riga mi sono venuti gli occhi lucidi, ma ho cercato di mantenere l'aplomb.
Poi nel proseguire la lettura ho trovato naturalmente altri passaggi troppo toccanti, e allora... addio aplomb! :cry:
Momenti struggenti come quel cercare l'uno le mani dell'altro, che si riconoscono come vecchie amiche; lo sguardo umido di Minerva, di madre affranta e preoccupata, e il suo rimpianto straziante per l'errore commesso nell'averlo lasciato solo, e quell'ultimo tentativo di inginocchiarsi di fronte a lui per chiedergli perdono, un gesto estremo che racchiude tutto il dolore e il pentimento di chi non ha voluto credere nell'innocenza di un uomo che ha compiuto qualcosa di grandioso.
Un gesto che quantifica perfettamente il riconoscimento dell'enorme valore di quelle azioni. E' tutto perfetto così!
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2021, 09:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 17/7/2013, 18:27) 
La visita di Ida

Con delicata e sapiente maestria Ida guida questo incontro. Non è l'incontro di due colleghi, ma l'incontro di due anime, di una madre e di suo figlio.
Minerva è uno dei miei personaggi preferiti, è la donna forte esteriormente e debole e dolcissima dentro.
Minerva condivide spesso con Severus l'atteggiamento rigido e scherma la sua anima con un volto impenetrabile, ma Minerva è soprattutto madre e di fronte a questa realtà tutte le regole autoimposte saltano.
Ho apprezzato la delicatezza di Severus che orgoglioso e dignitoso non accetta ancora di mostrare la sua fragilità fino a quando Minerva cerca di inginocchiarsi e chiedere perdono , no, questo non può essere accettato da Severus che, finalmente, si arrende a se stesso.
CITAZIONE
Il mago tremò e non poté fare altro che ciò che realmente desiderava da tanti anni ma che la recita di sgradevole impassibilità che si era imposto gli aveva sempre impedito di fare: la strinse a sé, con affetto filiale, in un silenzioso abbraccio che valeva mille parole.

Due grandi personaggi che possono infine vivere le emozioni apertamente e commuoverci.
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2021, 07:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 28/9/2013, 18:32) 

CITAZIONE
No, non c’era più alcuna scintilla d’odio nello sguardo della maga: solo un enorme dispiacere per ciò che era stato, per tutta la sofferenza di Severus che non era mai riuscita a vedere nei suoi occhi per un intero, interminabile, tremendo anno.

Questa non è una semplice visita, ma è un ritrovarsi, è un capirsi e un conoscersi veramente, è sedersi davanti al camino e ascoltare la storia di due amici persi e poi ritrovati, di una madre e un figlio allontanati che poi hanno ritrovato la strada per riabbracciarsi.
Ed è bellissimo vedere quelle emozioni negli occhi di Minerva.
E negli occhi di Severus.

CITAZIONE
- Non ho avuto fiducia in te, Severus, eppure ti conoscevo bene, sapevo chi eri…

Ecco, è per questo che un po’ ce l’ho con Minerva :( ora, qui verrebbe fuori un lungo discorso che non c’entra nemmeno nulla con la storia, ma mi rammarica un po’ che lei lo abbia semplicemente liquidato non ponendosi delle domande e facendosi venire dei dubbi.
Lo so che non era facile, al suo posto non so cos’avrei fatto, e mi consolo col fatto che forse la Rowling non ci abbia raccontato proprio tutto sul rapporto che si era creato dopo l’assassinio di Albus, e magari quelle domande e quei dubbi c’erano davvero, ma lo sdegno di quell’azione le celava in uno sguardo d’odio e durezza.
E, ovviamente, mi consolo leggendo e scrivendo di questo :lol:

Quell’abbraccio finale è stato stupendo, è stato come sentire un nodo sciogliersi, bellissimo.
Il sorriso e l’amore di Elyn, l’abbraccio e l’affetto di Minerva, ora sì che può essere felice :) :wub:

 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2021, 08:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 28/9/2013, 20:12) 
Ho trovato interessante leggere questo brano che, come al solito, è scritto benissimo, con una sempre splendida scelta delle parole. Il modo in cui tratti gli sguardi, i movimenti, la costruzione del dialogo rende lo svilupparsi della visita di Minerva in maniera assolutamente naturale, quasi si fosse lì ad osservare la scena. Ammetto di non aver letto nel rapporto tra Severus e Minerva, così come è descritto nei libri, qualcosa che possa assomigliare al rapporto madre-figlio, quanto piuttosto un rapporto tra colleghi che giunge all'amicizia. Però, e come musicologa lo so perfettamente, trovo che il fascino della letteratura stia proprio nella possibilità di entrare in contatto con altre chiavi di lettura, perché è un modo di arricchirsi. Tutto questo per dire che ho apprezzato il brano nella sua interezza, che l'ho letto con assoluta attenzione ed interesse. Un ottimo duetto, con tempo d'attacco (il brano precedente), cantabile, tempo di mezzo, in attesa della cabaletta.
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2022, 08:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 13/12/2013, 22:05) 
E' molto emozionante leggere di quanto bene si conoscano Severus e Minerva. Sei riuscita a far trapelare questa amicizia solo dai gesti che ognuno conosce dell'altro e dell'attenzione con la quale si osservano.​
Solo i pensieri possono dire ciò che l'orgoglio di entrambi non permette loro di pronunciare. Solo Minerva si è lasciata sfuggire un accenno all'affetto che prova per il mago.
​Questo studiarsi per poi comunicare solo parte di ciò che realmente pensano mi ha messo​ addosso una strana urgenza. Volevo prenderli e metterli uno di fronte all'altro e spronarli io stessa a dire ciò che vogliono dirsi. La paura della delusione a volte è più forte della voglia di provare...
Ma io per loro due ho molta speranza!
E infatti vedi? Avevo ragione!
Finalmente quel che desideravo leggere avviene!
Un incontro importante questo, per entrambi. Perchè sono due persone che si conoscono e si rispettano da tanto tempo. Minerva è una roccia, un solido fondamento dal quale sempre poter attingere sicurezza e Severus ne ha sempre avuto bisogno. Perchè nessuno è davvero mai solo. Per Minerva un'importante conferma e un perdono che attendeva da tanto tempo, quello che le permetterà di perdonare se stessa del madornale errore commesso, anche se in buona fede.
Un momento pieno di commozione e affetto, bellissimo!
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2022, 07:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 5/6/2014, 22:08) 
Monica

CITAZIONE (kijoka @ 13/12/2013, 23:05) 
E' molto emozionante leggere di quanto bene si conoscano Severus e Minerva. Sei riuscita a far trapelare questa amicizia solo dai gesti che ognuno conosce dell'altro e dell'attenzione con la quale si osservano.

Sì. Quei due si conoscono molto bene: nello stretto ambiente di Hogwarts sono diventati lentamente amici e poi è nato anche un dolce affetto filiale/materno tra loro, lui alla ricerca di una madre e lei alla ricerca di un figlio: non poteva essere diversamente!
Hanno imparato a conoscere ogni piccola cosa di loro negli anni ed ora si osservano con attenzione per ritrovarsi.
CITAZIONE (kijoka @ 13/12/2013, 23:05) 
Solo i pensieri possono dire ciò che l'orgoglio di entrambi non permette loro di pronunciare. Solo Minerva si è lasciata sfuggire un accenno all'affetto che prova per il mago.

L’emozione della vecchia strega è davvero tanta: pensava di aver perduto quel figlio proprio nel momento in cui ha scoperto che era sempre stato un figlio fedele, che mai l’aveva tradita, anche se lei l’aveva creduto assassino e traditore. Rivederlo ora, vivo, è per lei un’emozine fortissima e quelle parole affettuose le sono proprio sfuggite dalle labbra…
CITAZIONE (kijoka @ 13/12/2013, 23:05) 
Questo studiarsi per poi comunicare solo parte di ciò che realmente pensano mi ha messo addosso una strana urgenza. Volevo prenderli e metterli uno di fronte all'altro e spronarli io stessa a dire ciò che vogliono dirsi. La paura della delusione a volte è più forte della voglia di provare...
Ma io per loro due ho molta speranza!

Non è facile, per loro, parlarsi, perché anche in passato i loro sentimenti sono sempre rimasti inespressi… e d esprimerli ora, dopo tutto quello che è accaduto, è ancora più difficile!
CITAZIONE (kijoka @ 13/12/2013, 23:05) 
E infatti vedi? Avevo ragione!
Finalmente quel che desideravo leggere avviene!

Bè, sì, certo: sei in una mia storia, no? Quindi sai come deve per forza finire…
CITAZIONE (kijoka @ 13/12/2013, 23:05) 
] Un incontro importante questo, per entrambi. Perchè sono due persone che si conoscono e si rispettano da tanto tempo.

Sì, un incontro essenziale, per entrambi. Perché hanno bisogno di ritrovarsi e ricucire l’odio e il dolore di un anno.
CITAZIONE (kijoka @ 13/12/2013, 23:05) 
Minerva è una roccia, un solido fondamento dal quale sempre poter attingere sicurezza e Severus ne ha sempre avuto bisogno. Perchè nessuno è davvero mai solo. Per Minerva un'importante conferma e un perdono che attendeva da tanto tempo, quello che le permetterà di perdonare se stessa del madornale errore commesso, anche se in buona fede.

Non so quanto, nella mia visione di Severus, lui attingesse sicurezza da Minerva. Vedo quella di Severus come una ricerca di affetto, ma è pur vero che l’affetto materno conferisce molta sicurezza…
Per Minerva, sicuramente, la ricerca del perdono è il punto essenziale: solo in questo modo pootrà perdonare se stessa!
CITAZIONE (kijoka @ 13/12/2013, 23:05) 
Un momento pieno di commozione e affetto, bellissimo!

Grazie!

 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2022, 07:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 5/6/2014, 22:08) 

Leonora

CITAZIONE (Alaide @ 28/9/2013, 20:12) 
Ho trovato interessante leggere questo brano che, come al solito, è scritto benissimo, con una sempre splendida scelta delle parole. Il modo in cui tratti gli sguardi, i movimenti, la costruzione del dialogo rende lo svilupparsi della visita di Minerva in maniera assolutamente naturale, quasi si fosse lì ad osservare la scena.

Grazie per i complimenti: mi fa molto felice sapere che hai trovato lo svolgersi della scena naturale e credibile, quindi costruito in modo corretto. Se poi ti sei anche trovata lì ad osservare la scena…
CITAZIONE (Alaide @ 28/9/2013, 20:12) 
Ammetto di non aver letto nel rapporto tra Severus e Minerva, così come è descritto nei libri, qualcosa che possa assomigliare al rapporto madre-figlio, quanto piuttosto un rapporto tra colleghi che giunge all'amicizia. Però, e come musicologa lo so perfettamente, trovo che il fascino della letteratura stia proprio nella possibilità di entrare in contatto con altre chiavi di lettura, perché è un modo di arricchirsi.

Sicuramente ognuno interpreta i libri in modo personale, secondo il proprio modo di vedere e sentire. C’è chi rimane più legato alla realtà e chi lascia correre un attimo di più l’immaginazione e in poche parole o gesti vede ciò che altri non vedono.
CITAZIONE (Alaide @ 28/9/2013, 20:12) 
Tutto questo per dire che ho apprezzato il brano nella sua interezza, che l'ho letto con assoluta attenzione ed interesse. Un ottimo duetto, con tempo d'attacco (il brano precedente), cantabile, tempo di mezzo, in attesa della cabaletta.

Grazie! I paragoni musicali mi assicurano sempre circa il tuo gradimento della lettura!




Anastasia

CITAZIONE (Severus Ikari @ 28/9/2013, 18:32) 
No, non c’era più alcuna scintilla d’odio nello sguardo della maga: solo un enorme dispiacere per ciò che era stato, per tutta la sofferenza di Severus che non era mai riuscita a vedere nei suoi occhi per un intero, interminabile, tremendo anno.
Questa non è una semplice visita, ma è un ritrovarsi, è un capirsi e un conoscersi veramente, è sedersi davanti al camino e ascoltare la storia di due amici persi e poi ritrovati, di una madre e un figlio allontanati che poi hanno ritrovato la strada per riabbracciarsi.
Ed è bellissimo vedere quelle emozioni negli occhi di Minerva.
E negli occhi di Severus.

Sì, sì, sì e assolutamente sì. Questo è ciò che ho raccontato in questa breve storia e sono felicissima che tu lo abbia letto con lo stesso trasporto emozionale e lo stesso coinvolgimento con cui io l’ho scritto!
CITAZIONE (Severus Ikari @ 28/9/2013, 18:32) 
- Non ho avuto fiducia in te, Severus, eppure ti conoscevo bene, sapevo chi eri…
Ecco, è per questo che un po’ ce l’ho con Minerva ora, qui verrebbe fuori un lungo discorso che non c’entra nemmeno nulla con la storia, ma mi rammarica un po’ che lei lo abbia semplicemente liquidato non ponendosi delle domande e facendosi venire dei dubbi.
Lo so che non era facile, al suo posto non so cos’avrei fatto, e mi consolo col fatto che forse la Rowling non ci abbia raccontato proprio tutto sul rapporto che si era creato dopo l’assassinio di Albus, e magari quelle domande e quei dubbi c’erano davvero, ma lo sdegno di quell’azione le celava in uno sguardo d’odio e durezza.

La penso esattamente come te. Anche per me è imposibile credere che Minreva non abbia mai avuto alcun dubbio. Certo, quel “Codardo!” che gli ha gridato pesa come un macigno, ma sono certa che la Rowling non ci ha mai raccontato i dolorosi dubbi che Minrva NON può NON avere avuto su Severus! Abbi pazienza, e l’anno prossimo ci sarà tempo per una avvinceta sfida di FF su questo argomento!
CITAZIONE (Severus Ikari @ 28/9/2013, 18:32) 
E, ovviamente, mi consolo leggendo e scrivendo di questo

A chi lo dici!!!
CITAZIONE (Severus Ikari @ 28/9/2013, 18:32) 
Quell’abbraccio finale è stato stupendo, è stato come sentire un nodo sciogliersi, bellissimo.

Già, sì, proprio un nodo che si scioglieva, che al posto del dolore lasciava passare l’affetto, finalmente…
CITAZIONE (Severus Ikari @ 28/9/2013, 18:32) 
Il sorriso e l’amore di Elyn, l’abbraccio e l’affetto di Minerva, ora sì che può essere felice

Sì, felice. Io voglio che Severus sia felice!


 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2022, 07:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 5/6/2014, 22:08) 

Ele

CITAZIONE (Ele Snapey @ 17/7/2013, 15:27) 
Ida, dì la verità: tu e Kià vi siete messe d'accordo per continuare a farmi piangere? Pronti, via e già dalla seconda riga mi sono venuti gli occhi lucidi, ma ho cercato di mantenere l'aplomb.
Poi nel proseguire la lettura ho trovato naturalmente altri passaggi troppo toccanti, e allora... addio aplomb!

Hihihi… era proprio quello che volevo, naturalmente! Del resto, davanti a Severus e Minerva che si ritrovano, come possono, gli occhi, rimanere del tutto asciutti?
CITAZIONE (Ele Snapey @ 17/7/2013, 15:27) 
Momenti struggenti come quel cercare l'uno le mani dell'altro, che si riconoscono come vecchie amiche;

È una piccola frasetta che mi piace molto… perché racconta molte cose…
CITAZIONE (Ele Snapey @ 17/7/2013, 15:27) 
lo sguardo umido di Minerva, di madre affranta e preoccupata, e il suo rimpianto straziante per l'errore commesso nell'averlo lasciato solo, e quell'ultimo tentativo di inginocchiarsi di fronte a lui per chiedergli perdono, un gesto estremo che racchiude tutto il dolore e il pentimento di chi non ha voluto credere nell'innocenza di un uomo che ha compiuto qualcosa di grandioso.

Sì, madre che si sente colpevole d’aver ignorato il dolore del proprio figlio, questo è lo strazio di Minerva. Si sarebbe davvero inginocchiata come Severus ha pensato? O forse voleva solo dargli l’abbraccio che mai gli aveva dato?
CITAZIONE (Ele Snapey @ 17/7/2013, 15:27) 
Un gesto che quantifica perfettamente il riconoscimento dell'enorme valore di quelle azioni. E' tutto perfetto così!

Grazie!





Kià

CITAZIONE (pingui79 @ 17/7/2013, 18:40) 
Minerva: madre, amica, collega.
Splendida, toccante, commovente. Questo è uno di quei momenti che non ci è stato dato concesso di vedere, ma chi se ne importa, ci siamo noi e qui Severus è vivo, vegeto ed è ripagato per tutto il male che ha ricevuto.

Già, uno dei tanti, toccanti momenti che la Rowling ha negato a Severus… e ai lettori! Ma ci pensiamo noi a riparare alla mancanza!
CITAZIONE (pingui79 @ 17/7/2013, 18:40) 
Ci sono gesti che rimangono impressi nell'anima e non se ne vanno più: uno sfiorarsi di mani, un abbraccio cercato e donato.
Ci sono parole che restano, impresse a fuoco nei sentimenti: "Mi dispiace", "perdonami".

E spesso un gesto sentito vale più delle parole…
CITAZIONE (pingui79 @ 17/7/2013, 18:40) 
Non ho altre parole per la commozione, solo un wubbino che racchiude tutto:

Grazie!

 
Web  Top
9 replies since 17/10/2017, 17:28   138 views
  Share