Il Calderone di Severus

Ida59 - Alba d’innocenza (Raccolta "Sorrisi" - 47 di 52), Genere: introspettivo, drammatico - Personaggi: Severus, Draco - Pairing: Severus/ Personaggio originale - Epoca: Post 7° anno - Avvertimenti: AU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2017, 12:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Alba d’innocenza



Autore/data: Ida59 – 28 settembre 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: One-shot
Rating: Per tutti
Genere: introspettivo, drammatico
Personaggi: Severus, Draco
Pairing: Severus/ Personaggio originale
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto: Il mago era già vestito di tutto punto: aveva un appuntamento importante in quell’alba rosata di neve. Un appuntamento con se stesso. Con il suo passato. E con il futuro. È il seguito di “Neve a Hogwarts”.
Parole/pagine: 1040/3
Nota: Storia scritta per la sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



Questa storia appartiene alla Raccolta “Sorrisi” così composta:

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L’attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L’offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d’amore
34. Risveglio
34bis. Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d’innocenza
47bis. Riflessi d’amore
48. Il regalo più desiderato
48bis. Rosso vermiglio
49. Notte d’argento
49bis. Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis. Tocco d’amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso






















Alba d’innocenza



Il mago era già vestito di tutto punto: aveva un appuntamento importante in quell’alba rosata di neve.
Un appuntamento con se stesso. Con il suo passato. E con il futuro.
Si avvolse bene nel caldo mantello nero e uscì dal portone del castello dirigendosi a lunghe falcate decise verso il lago, la sottile coltre di neve ghiacciata che scricchiolava sotto le scarpe.
Vi era una strana atmosfera fatata nel parco: l’aria fredda, pallida e lattiginosa, sembrava tinta d’un tenue rosa irreale e gli carezzava il volto come impalpabili ali di farfalla.
All’improvviso notò l’ombra tremolante, appena poco più scura dell’aria rosata che la circondava, ferma proprio davanti alla tomba di Silente, dove anche il mago si stava dirigendo nel suo quotidiano pellegrinaggio, prima che il castello si svegliasse e potesse sorprenderlo inginocchiato in mezzo alla neve.
La mano corse veloce alla bacchetta mentre un incantesimo silenziante rese muta anche la neve ghiacciata sotto i suoi piedi. Sì avvicinò con cauta circospezione, l’ombra di un elegante mantello grigio perla che lentamente si faceva più nitida uscendo dalla lattiginosa bruma dai riflessi rosati; e un ciuffo di capelli biondissimi che spuntava dal soffice cappuccio di pelliccia calato con cura sul capo per proteggerlo dal freddo.
- Draco! – esclamò stupito il mago riponendo la bacchetta nel mantello. – Per Merlino, cosa ci fai, proprio qui, e a quest’ora?
- È la stessa cosa che mi ha chiesto anche Gazza, Professore, - ammiccò il ragazzo, cercando di vincere l’imbarazzo che all’improvviso lo aveva assalito, - quando finalmente è arrivato al cancello ad aprirmi. Ma con molta più malagrazia!
Severus rimase in silenzio, attendendo la risposta e guardando il ragazzo fisso negli occhi.
Draco sospirò: meglio cavar subito fuori il rospo.
- Volevo parlare con lei, Professor Piton.
- Suppongo tu sappia che dispongo di un confortevole studio e che non è impossibile ottenere un appuntamento privato con il preside. – ribatté secco.
Draco annuì, l’imbarazzo chiaramente dipinto sul volto.
- E allora? – incalzò il mago, impaziente.
- Qui, davanti alla Tomba Bianca, a quest’ora, sapevo di non aver bisogno di alcun appuntamento per incontrarla, Professore. - La voce ebbe un’impercettibile esitazione, poi proseguì decisa. – Ed è questo il posto giusto.
Piton sollevò un sopracciglio: il penetrante sguardo nero corse rapido dal ragazzo al marmo bianco ricoperto dal velo di neve ghiacciata, smossa appena nel punto in cui le lettere dorate disegnavano il lungo nome del vecchio mago.
- Come lo sapevi? – chiese Piton, la voce improvvisamente addolcita.
- L’ho vista venire qua. Ieri, l’altro ieri, il giorno prima e quello prima ancora. – rispose Draco stringendosi nel mantello. – Suppongo che ci venga tutti i giorni, sempre a quest’ora, quando è improbabile che qualcuno possa vederla dal castello.
Il mago sospirò annuendo:
- Tu, però, mi hai visto.
- Ero venuto qua per il suo stesso motivo, dieci giorni fa, ma lei era arrivato prima di me. - mormorò piano il ragazzo. – E così è stato per tutti i giorni successivi.
- Il posto giusto per incontrarmi. – ripeté Piton riflettendo, il dubbio che si faceva strada nella sua mente analitica. - Perché? Per che cosa?
- Per ringraziarla, Professore. – rispose Draco con un filo di voce. – E per ringraziare anche il Preside Silente…
Il mago osservò in commosso silenzio il volto del giovane Malfoy, pallido e affilato come sempre, i chiari occhi grigi lucidi di lacrime.
- Per aver salvato la mia anima. – sussurrò, un sorriso tremante sulle labbra. – Per aver preservato la mia innocenza…
Piton socchiuse gli occhi e trasse un profondo sospiro. Draco non sarebbe mai riuscito a uccidere Albus: tutti lo avevano capito, quella notte sulla torre.
E Silente già lo sapeva fin dall’inizio, come sempre.
L’innocenza palese di Draco, da una parte, e sull’altro piatto della bilancia le orrende colpe di un giovane mago oscuro che cercava vendetta e il potere della conoscenza.
Lui aveva saputo uccidere, a sangue freddo, e aveva solo poco più di un anno rispetto a Draco. La salvezza di un’anima ancora innocente, e la dannazione della sua, ormai lacera. E poi il suo cuore, trafitto da quelle parole di morte e dall’ultimo sorriso del suo unico amico. E il dolore, pulsante, tremendo, infinito, lancinante. Indimenticabile.
- Mi dispiace tanto, Professore. - mormorò Draco, una lacrima che lenta scendeva sulla guancia a incontrare il tremulo sorriso. – Solo in queste fredde albe ho compreso fino in fondo quanto le è costato preservare l’innocenza della mia anima…
Il mago osservò la lacrima brillare sulle labbra del ragazzo, e altre lacrime scendere silenziose e discrete da occhi un tempo arroganti e superbi. E sul giovane volto rivide, sovrapposte, le lacrime di perdono di Elyn. Scosse piano il capo e si avvicinò:
- La tua anima non avrebbe mai perso l’innocenza, quella notte, anche senza il mio intervento: non sei un assassino, Draco. – affermò commosso, gli occhi neri che scintillavano.
- Nemmeno lei lo è… - sussurrò con enfasi il giovane, scrollando la testa con convinzione.
Il mago rimase per un istante immobile, come folgorato da quelle parole, poi fece qualcosa che mai aveva fatto prima, qualcosa che non sapeva di poter fare, qualcosa da cui sempre era rifuggito.
Fece un ultimo passo e allargò appena le braccia in un abbraccio paterno che accolse con affetto Draco e le sue lacrime di comprensione.
Era certo che Albus sarebbe stato orgoglioso di lui per quel gesto.
In quell’alba fatata tinta di rosa era venuto alla Tomba Bianca per abbracciarlo, per dirgli che gli voleva bene come a un padre. Per ritrovare l’innocenza del perdono che brillava negli occhi azzurri di Albus nell’ultimo istante di vita.
Invece su quella tomba aveva trovato la riconoscenza e l’affetto di un figlio.
E l’innocenza.
Dal cielo grossi fiocchi di neve stavano scendendo piano, candidi e puri: si posarono sul suo mantello nero, mentre continuava a stringere a sé il ragazzo; si posarono sui suoi lunghi capelli corvini, frammenti d’innocenza che gli carezzavano il viso.
Severus sorrise.
Quando era uscito in quell’alba nevosa, si era quasi sentito in colpa di profanare con i suoi passi il candore innocente del manto di neve.
Adesso era l’innocenza della neve che lo avvolgeva.
Per la prima volta dopo tanti anni, Severus tese di nuovo fiducioso la mano verso il cielo, attendendo il suo candido fiocco di neve.
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2018, 23:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Sorrisi (8 gennaio/23 novembre 2013, 2014 fino ad agosto, settembre 2016)

52 brevi storie (flash fic e one-shot) scritte nell’ambito della sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”per regalare ogni settimana un sorriso a Severus.
Sono tutte il seguito l’una dell’altra e lo spunto per l’idea del personaggio originale e del modo in cui si è innamorata di Severus viene dalla mia “Nero di morte, nero di vita”, una storia della raccolta “Le Parole del cuore”.
Successivamente si sono aggiunte altre 6 storie scritte nell’ambito della Severus House Cup, che ho inserito nell’elenco numerico con la dizione “bis”.

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L'attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L'offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d'amore
34. Risveglio
34 bis.Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d'innocenza
47bis.Riflessi d'amore
48. Il regalo più desiderato
48bis.Rosso Vermiglio
49. Notte d'argento
49bis.Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis.Tocco d'amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso


Edited by Ida59 - 24/11/2018, 11:03
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2021, 07:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/11/2013, 22:08) 
CITAZIONE (chiara53 @ 28/11/2013, 19:07) 
Alba d’innocenza di Ida
Commentare brani come questi può avvenire soltanto sull’onda della pura emozione che emana dalle parole scritte e dalle immagini che hai evocato.

E già questa frase è in se stessa un bellissimo complimento visto che sono riuscita, come desideravo, a scatenare delle emozioni.
CITAZIONE
L’alba che tinge il cielo invernale rosato (l’Aurora dalle dita di rosa, dice Omero) è di una dolcezza struggente, come le lacrime che scendono sul volto di quello che un tempo era lo sprezzante rampollo di una nobile stirpe.

Sì, c’è una dolcezza voluta del paesaggio proprio per accompagnare l’intrinseca tenerezza del rapporto tra Severus e Draco.
Ho imitato Omero... senza neppure saperlo...
CITAZIONE
Sono rimasta colpita dai cinque aggettivi che hai sapientemente usato in un crescendo di strazio per definire il dolore di Severus
CITAZIONE
pulsante, tremendo, infinito, lancinante. Indimenticabile.


Grazie. Ma quel dolore è davvero così, per me (quando ho letto il finale del 6° libro) e per Severus… che l’ha realmente vissuto.
CITAZIONE
Un brano stupendo, perché giocato tutto sul rapporto padre figlio, chi crede di essere un figlio si ritrova improvvisamente padre e mentore, quasi che, al cospetto di Silente, Severus ne raccolga il testimone.

Ecco, di questa ponderata considerazione ti ringrazio tantissimo: in effetti è assolutamente vera, è proprio ciò che io ho scritto… eppure non lo avevo coscientemente realizzato mentre lo facevo. Quindi, grazie per avermene resa edotta.
CITAZIONE
Ho finito di leggere con il groppo in gola, quando la neve candida restituisce materialmente l’innocenza a Severus, i fiocchi rendono il candore al nero delle chiome e dell’abito: no, Severus non è un assassino…
E per la prima volta dopo tanti anni, Severus tese di nuovo fiducioso la mano verso il cielo, attendendo il suo candido fiocco di neve.
]

No, Severus non è un assassino, forse non lo è mai realmente stato, ma certo non lo è adesso. E fargli riguadagnare la sua innocenza era un passo per me importantissimo, che gli dovevo dal profondo del cuore per tutto ciò che Severus ha fatto per me, per perdonare le mie colpe e ripristinare la mia propria innocenza. Quindi… sì, ora toccava anche a lui tornare “innocente”.
CITAZIONE
Bellissimo brano che non mi stanco di rileggere, commovente e gentile come i fiocchi leggeri di candida neve.

Grazie! Del resto, Severus e l’innocente candore della neve sono una sfida irresistibile!
CITAZIONE
Bravissima, so che sentirtelo dire non è una novità, ma qui hai messo qualcosa di più che il cuore.

Oooh… invece mi piace moltissimo sentirmelo dire, e ne ho anche bisogno, quindi sentiti libera di ripeterlo ogni volta che vuoi!!! :) :) :) :wub:
 
Web  Top
2 replies since 19/10/2017, 12:45   98 views
  Share