Il Calderone di Severus

Ida59 - Primi passi (Raccolta "Sorrisi" - 25 di 52), Genere: romantico, introspettivo, - Personaggi: Severus, Personaggio originale - Pairing: Severus/ Personaggio originale - Epoca: Post 7° anno - Avvertimenti: AU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2017, 16:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Primi passi



Autore/data: Ida59 – 16 aprile 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: One-shot
Rating: per tutti
Genere: romantico, introspettivo,
Personaggi: Severus, Personaggio originale
Pairing: Severus/ Personaggio originale
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto: Con fatica e sforzo, spinto dall’amore, Severus vuole compiere i suoi primi passi. È il seguito di “Il futuro è già incominciato”.
Parole/pagine: 799/3.
Nota: Storia scritta per la sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



Questa storia appartiene alla Raccolta “Sorrisi” così composta:

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L’attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L’offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d’amore
34. Risveglio
34bis. Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d’innocenza
47bis. Riflessi d’amore
48. Il regalo più desiderato
48bis. Rosso vermiglio
49. Notte d’argento
49bis. Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis. Tocco d’amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso






















Primi passi



La testa gli girava e il mondo oscillava incerto attorno a lui, i contorni ondulati e sfocati.
Severus bevve l’ultimo sorso della pozione speciale distillata per lui dalla Guaritrice del San Mungo seguendo i suggerimenti letti direttamente nella sua mente, quando ancora lo squarcio inflittogli da Nagini gli impediva di parlare.
Era l’ultima dose del medicinale: da quel momento il mago aveva deciso che sarebbe iniziata la sua convalescenza.
Non intendeva più attendere.
Voleva guarire.
Aveva cose troppo importanti da fare.
Voleva vivere, finalmente.
Severus sorrise.
E amare.
Gli occhi neri scintillarono di felicità.
Elyn.
Strinse i denti e si aggrappò testardo alla testata del letto: non doveva cadere.
E non sarebbe caduto.
Era normale che gli girasse la testa dopo essere rimasto immobilizzato a letto per due mesi e mezzo; era normale dopo tutto il torrente di sangue perso ed il veleno di Nagini in corpo che ammorbava quel poco che gli era rimasto.
Era normale per chi aveva creduto di morire, per chi aveva voluto morire compiendo il proprio ultimo dovere e cercando l’oblio in amati occhi verdi.
Ma non era morto.
E ne era molto felice.
Né era più l’oblio che voleva, ora.
Severus Piton era vivo, si era alzato ed era in piedi, saldamente ancorato alla nuda barra di metallo opacizzato dal tempo che costituiva la testata del suo letto.
Il mondo aveva smesso di girargli vorticoso intorno: si stava finalmente fermando restituendogli la nitida visione della sua stanza al quinto piano del San Mungo, nell’ala riservata in cui Elyn aveva tanto insistito per farlo trasferire.
La grande finestra, aperta sull’estate, era invitante, calda e luminosa, e si trovava solo dall’altra parte del letto, a pochi passi.
Poteva farcela.
Doveva farcela.
Voleva farcela.
Per lei, per Elyn.
Per i suoi occhi nocciola. E per il suo sorriso.
Severus sorrise tra sé.
Era una sorpresa.
La Guaritrice sarebbe presto arrivata e voleva farsi trovare in piedi.
Come un uomo, non più come un debole malato.
Voleva stringerla forte tra le braccia, come fa un uomo con la donna che ama.
Voleva vedere gli occhi nocciola, illuminati dal sole, sorridergli felici e brillare d’amore.
Voleva baciarla, accarezzarla, desiderarla; come ormai faceva a lungo ogni notte.
Voleva inebriarsi del suo profumo, gustare il sapore della sua pelle ed assaporare ancora le sue labbra.
Voleva…
Il mago sospirò appena, il sorriso sempre adagiato sulle labbra sottili: voleva fare tante altre cose che ancora non era in grado di fare…
Sospirò di nuovo, piano, guardando lontano fuori dalla finestra.
Guardando al futuro.
Avrebbe cominciato camminando fino a là, costeggiando il letto con cautela.
Mosse un passo.
Le gambe erano molli e quasi non lo reggevano.
Si morse il labbro, deciso a non cedere, e spostò avanti l’altro piede.
I contorni del mondo sfumarono di nuovo ai suoi occhi, ondeggiando pericolosamente.
Ricordi di brucianti Cruciatus tornarono all’improvviso vividi nella sua mente. Muscoli che tremavano per la lunga tortura subita e si rifiutavano di reggerlo in piedi con dignità. Scacciò con decisione il dolore delle vecchie memorie: quel passato non sarebbe tornato ad ammorbare il suo presente.
Strinse i denti: ce l’avrebbe fatta!
Un altro passo strascicato, e poi un altro ancora.
Il mondo era tornato al suo posto.
Ancora un passo incerto.
Per Elyn.
Un altro breve passo e arrivò ai piedi del letto. Doveva aggirarlo per raggiungere la finestra dall’altro lato. Scendere dall’altra sponda del letto, già comodamente davanti all’obiettivo, non gli avrebbe dato il gusto della sfida con se stesso.
Un passo un poco più lungo, per la donna che amava.
Un passo più sicuro, per la donna che con coraggio aveva conosciuto il suo passato e amato e perdonato le sue colpe.
Un tempo incedeva con orgogliosa eleganza per i corridoi di Hogwarts, il mantello che gli fluttuava alle spalle, incutendo timore negli studenti.
Ora trascinava a fatica i piedi nudi: meglio evitare di impigliarsi nelle ciabatte.
Era sfinito, madido di sudore, però era arrivato dall’altro lato del letto.
E il mondo era rimasto ordinatamente fermo e nitido.
Intuì il proprio riflesso sulla vetrata spalancata sulla calda estate: uno spaventapasseri spigoloso e nero, dal volto bianco come peggio di un morto.
Sorrise al suo riflesso.
Elyn lo amava.
Continuò a sorridere impudente allo spaventapasseri nero.
Da pipistrello a spaventapasseri: era di sicuro un peggioramento, ma Severus continuò a sorridere, felice.
Elyn lo amava.
L’amore e la vita gli sorridevano, infine, nelle iridi nocciola e screziate d’oro, della maga.
Severus girò all’improvviso le spalle alla finestra, come se un richiamo l’avesse raggiunto nella mente.
Elyn era lì, sorridente, raggiante nel vederlo in piedi.
In un istante gli volò tra le braccia.
Il mago la strinse a sé, esausto ed estasiato, appoggiandosi un poco a lei per sostenersi e continuando a sorridere.
Aveva percorso i primi passi nel suo futuro.
 
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2018, 20:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Sorrisi (8 gennaio/23 novembre 2013, 2014 fino ad agosto, settembre 2016)

52 brevi storie (flash fic e one-shot) scritte nell’ambito della sfida “Sette giorni per un sorriso” lanciata da “Il Calderone di Severus”per regalare ogni settimana un sorriso a Severus.
Sono tutte il seguito l’una dell’altra e lo spunto per l’idea del personaggio originale e del modo in cui si è innamorata di Severus viene dalla mia “Nero di morte, nero di vita”, una storia della raccolta “Le Parole del cuore”.
Successivamente si sono aggiunte altre 6 storie scritte nell’ambito della Severus House Cup, che ho inserito nell’elenco numerico con la dizione “bis”.

1. Per lui
2. Come il suo nome
3. Sempre
4. Stanco
5. Brivido
6. Inconcepibili
7. Non voglio morire
8. Comprensione
9. Il calderone della mente
10. Pensieri come parole
11. Maschera infranta
12. Sorriso tra le lacrime
13. Bella
14. Angelo del perdono
15. Capricci
16. Sorriso
17. Occlumanzia
18. Confusione
19. Elyn
20. Amore
21. Chiaro di luna
22. Sogno
23. Sussurri di futuro
24. Il futuro è già incominciato
25. Primi passi
26. Libero
27. L'attesa
28. La visita
29. Affetto
30. L'offerta
31. Dimissioni
32. La casa sulla scogliera
33. Notte d'amore
34. Risveglio
34 bis.Colazione nel sole
35. Tra passato e futuro
36. Conoscersi
37. Ritorno a Hogwarts
38. Severus Piton, preside di Hogwarts
39. Applauso
40. Sfilata di sorrisi
41. Ritorno al passato
42. Tempo di ricordi
42bis. Paterna consapevolezza
43. I sotterranei di Hogwarts
44. Un sorriso nel vento
45. La Foresta Proibita
45bis. Colori d'autunno
46. Neve a Hogwarts
47. Alba d'innocenza
47bis.Riflessi d'amore
48. Il regalo più desiderato
48bis.Rosso Vermiglio
49. Notte d'argento
49bis.Gioielli
50. Per tutta la vita
50bis.Tocco d'amore
51. Nuova vita
52. Le rughe del sorriso


Edited by Ida59 - 24/11/2018, 11:18
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2021, 09:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 27/6/2013, 18:11) 
Primi passi di Ida

Non è di un bambino che si parla, ma di Severus che vuole restituirsi alla speranza ed alla vita!
L’ho visto mente compiva faticosamente quei pochi passi, ma quanto sono importanti per chi è stato costretto al letto - parlo anche per esperienza personale- è una gioia vederlo in piedi, vederlo sforzarsi di raggiungere un obbiettivo e mi ha ricordato tante esperienze vissute. Mi congratulo con Ida che ha saputo descrivere lo stato d’animo di Severus alla perfezione: è così che si sente chi esce da un tunnel, tremante e felice di mettersi alla prova.
Devo dire che Severus ci mette anche del suo testardo e determinato:
CITAZIONE
Un altro breve passo e arrivò ai piedi del letto. Doveva aggirarlo per raggiungere la finestra dall’altro lato. Scendere dall’altra sponda del letto, già comodamente davanti all’obiettivo, non gli avrebbe dato il gusto della sfida con se stesso.


Anche l’emozione di Elyn è perfettamente vera.
Che gioia vedere il suo uomo finalmente rinato, sorridente e orgoglioso di sé, è un momento indescrivibile, un’emozione che toglie il fiato: la speranza rinasce!

Spaventapasseri? No, grazie, è solo un po’ dimagrito! :rolleyes:
Bello, bello e molto vero.

CITAZIONE (Alaide @ 1/7/2013, 23:14) 
Primi passi
La prima cosa che mi è balzata agli occhi scorrendo la storia, prima di leggerla godendomi parola per parola, sono state le parole in corsivo che diventano una vera storia nella storia. O meglio momenti significanti che creano la sottotraccia del racconto.
Mi è piaciuto molto il ritmo con cui procede il racconto (del quale non credo di citare nulla perché altrimenti lo citerei tutto) in quello che diviene in definitiva una sorta di inno alla vita e alla volontà di vivere e di vivere in pienezza accanto ad Elyn (con ritmo da cabaletta e non chiedermi perché).
Mi è piaciuto il realismo con cui hai poi fatto muovere Severus, assolutamente perfetto. E come sempre ho trovato perfetto il modo con il quale pensieri e gesti si concatenano l'uno all'altro, con assoluta naturalezza (e so perfettamente quanto impegno ci voglia per rendere il racconto naturale).
Ma soprattutto mi è piaciuta la frase finale, che si ricollega al titolo e circolarmente rende assolutamente bello e prezioso questo momento.
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2021, 09:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 14/9/2013, 22:03) 

#25 – Primi passi

Sono veramente i primi passi verso quel futuro che gli si è aperto davanti, e in questo racconto c’è tutto Severus, la sua tenacia, la sua forza, il suo continuare ad andare avanti passo dopo passo, ed è stato bello e realistico e tremendamente doloroso da leggere perché sono primi passi che mi portano alla mente altri primi passi, ma seppur circondata da questo ricordo, ho letto e sentito una profonda speranza, e ho sorriso anch’io con lui e gioito con Elyn mentre guardava l’uomo che ama rialzarsi da tutto.
Sono stati degli splendidi primi passi, aggiungere altro alle tue parole non servirebbe :)
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2022, 08:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 13/12/2013, 22:05) 
Un inno all'orgoglio e alla voglia di vivere questo brano.
Ho seguito ogni passaggio io stessa con il batticuore, nonostante fossi sicurissima che l'esito delle decisioni prese non sarebbe stato diverso dai miei desideri.
E' stato davvero bello vederlo combattere contro il proprio corpo e rifiutare i ricordi negativi per arrivare ad ottenere ciò che desiderava: una nuova e più importante indipendenza.
​La ricompensa più importante arriva solo alla fine del brano, ma è così bello vedere Severus che combatte e cerca in tutti modi di vivere, è bello pensare che sia così cambiato (grazie a quella speciale donna che è Elyn) da desiderare così profondamente una nuova vita.
Un attimo pieno di commossa speranza, una decisione fondata su un nuovo modo di essere. La volontà vince sempre su tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2022, 08:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 1/3/2014, 19:35) 
Monica

CITAZIONE (kijoka @ 13/12/2013, 22:05) 
Un inno all'orgoglio e alla voglia di vivere questo brano.

Sì, davvero, un inno al ritorno alla vita.
CITAZIONE
Ho seguito ogni passaggio io stessa con il batticuore, nonostante fossi sicurissima che l'esito delle decisioni prese non sarebbe stato diverso dai miei desideri.

Bé… ormai mi conosci fn troppo bene…
CITAZIONE
E' stato davvero bello vederlo combattere contro il proprio corpo e rifiutare i ricordi negativi per arrivare ad ottenere ciò che desiderava: una nuova e più importante indipendenza.

Sì, una delle battaglie che Severus deve ancora intraprendere è quella contro i suoi ricordi. E sarà una battaglia molto lunga e difficile.
CITAZIONE
La ricompensa più importante arriva solo alla fine del brano, ma è così bello vedere Severus che combatte e cerca in tutti modi di vivere, è bello pensare che sia così cambiato (grazie a quella speciale donna che è Elyn) da desiderare così profondamente una nuova vita.

Oh sì, è cambiato, eccome se è cambiato! Ora vuole davvero vivere, e fino in fondo!
CITAZIONE
Un attimo pieno di commossa speranza, una decisione fondata su un nuovo modo di essere. La volontà vince sempre su tutto.

Se è quella determinata di Severus, poi…



Leonora

CITAZIONE (Alaide @ 1/7/2013, 22:14) 
La prima cosa che mi è balzata agli occhi scorrendo la storia, prima di leggerla godendomi parola per parola, sono state le parole in corsivo che diventano una vera storia nella storia. O meglio momenti significanti che creano la sottotraccia del racconto.

Sì, brava ad averlo notato.
CITAZIONE
Mi è piaciuto molto il ritmo con cui procede il racconto (del quale non credo di citare nulla perché altrimenti lo citerei tutto) in quello che diviene in definitiva una sorta di inno alla vita e alla volontà di vivere e di vivere in pienezza accanto ad Elyn (con ritmo da cabaletta e non chiedermi perché).

Sì, è davvero un inno, un inno alla gioia di vivere finalmente ritrovata.
CITAZIONE
Mi è piaciuto il realismo con cui hai poi fatto muovere Severus, assolutamente perfetto. E come sempre ho trovato perfetto il modo con il quale pensieri e gesti si concatenano l'uno all'altro, con assoluta naturalezza (e so perfettamente quanto impegno ci voglia per rendere il racconto naturale).

Grazie anche di questo, perché, sì, è tutto meno che facile integrare pensieri e gesti come se mai fossero stati separati e sapere d’essere riuscito a farlo apparire naturale mi rende orgogliosa di me.
CITAZIONE
Ma soprattutto mi è piaciuta la frase finale, che si ricollega al titolo e circolarmente rende assolutamente bello e prezioso questo momento.

Grazie!!! Sì, è una cosa che faccio molto spesso quella di arrivare al titolo tramite l’ultima frase del racconto: è una cosa che mi piace particolarmente. E la cosa strana è che prima trovo il titolo e poi scrivo la storia per arrivare a quel dato finale.


Anastasia

CITAZIONE (Severus Ikari @ 14/9/2013, 21:03) 
Sono veramente i primi passi verso quel futuro che gli si è aperto davanti, e in questo racconto c’è tutto Severus, la sua tenacia, la sua forza, il suo continuare ad andare avanti passo dopo passo,

Sì, è lui, Severus, con tutta la sua determinazione e volontà.
CITAZIONE
ed è stato bello e realistico e tremendamente doloroso da leggere perché sono primi passi che mi portano alla mente altri primi passi, ma seppur circondata da questo ricordo, ho letto e sentito una profonda speranza, e ho sorriso anch’io con lui e gioito con Elyn mentre guardava l’uomo che ama rialzarsi da tutto.

Già, credo che siano esperienze comuni un po’ a tutti e sono soddisfatta di averle sapute rendere bene.
CITAZIONE
Sono stati degli splendidi primi passi, aggiungere altro alle tue parole non servirebbe

Che dire, grazie dei complimenti!



Chiara

CITAZIONE (chiara53 @ 27/6/2013, 17:11) 
Non è di un bambino che si parla, ma di Severus che vuole restituirsi alla speranza ed alla vita!

Vero, però il giochetto di parole ci stava, giusto?
CITAZIONE
L’ho visto mente compiva faticosamente quei pochi passi, ma quanto sono importanti per chi è stato costretto al letto - parlo anche per esperienza personale- è una gioia vederlo in piedi, vederlo sforzarsi di raggiungere un obbiettivo e mi ha ricordato tante esperienze vissute. Mi congratulo con Ida che ha saputo descrivere lo stato d’animo di Severus alla perfezione: è così che si sente chi esce da un tunnel, tremante e felice di mettersi alla prova.

Grazie. Sì, non è stato difficile, avendolo provato in prima persona.
CITAZIONE
Devo dire che Severus ci mette anche del suo testardo e determinato:
CITAZIONE
Un altro breve passo e arrivò ai piedi del letto. Doveva aggirarlo per raggiungere la finestra dall’altro lato. Scendere dall’altra sponda del letto, già comodamente davanti all’obiettivo, non gli avrebbe dato il gusto della sfida con se stesso.

Hihihi… certo che sì. E’ di Severus che stiamo parlando, mica di uno qualunque! ;-P
Anche l’emozione di Elyn è perfettamente vera.
CITAZIONE
Che gioia vedere il suo uomo finalmente rinato, sorridente e orgoglioso di sé, è un momento indescrivibile, un’emozione che toglie il fiato: la speranza rinasce!

Sì, una gioia potente, immensa, che non può essere trattenuta. Chi l’ha provata non può dimenticarla mai.
CITAZIONE
Spaventapasseri? No, grazie, è solo un po’ dimagrito!

Ma sì, dai, è uno spaventapasseri… però bellissimo!!!
CITAZIONE
Bello, bello e molto vero.

Grazie di cuore.



Kià

CITAZIONE (pingui79 @ 26/6/2013, 11:29) 
Ooohhh... tenero lui!
Sì, lo so, probabilmente questo aggettivo per Severus mi costerà una Cruciatus, ma non m'interessa: è tenero, suvvia!

Tenero? Sì, forse può apparire tale, ma lui certo non si definirebbe mai in questo modo, né si sente così. In questo momento Severus è soprattutto deciso a compiere i primi passi che lo porteranno nel futuro.
CITAZIONE
I primi passi... Ida, li hai descritti perfettamente, soprattutto la sensazione di giramento alla testa, la difficoltà nel muovere le gambe, i movimenti molto incerti.
Mi hai fatto ripiombare indietro di anni di quando feci quasi due mesi a letto causa incidente e ricordo la prima volta che mi alzai in piedi, con fatica: mia madre mi pigliò al volo prima che mi spiaccicassi a terra causa vertigini e debolezza.

Sì, è una sensazione che anche io ho conosciuto, quindi mi è stato facile descriverla.
CITAZIONE
Tornando a Severus, ho adorato la parola "futuro" alla fine, quel tempo che per lui solo in rari momenti è stato sinonimo di speranza, ma più spesso è stato portatore di angoscia e solitudine.
Invece no, ora il futuro è roseo... anzi no, color nocciola, come gli occhi di Elyn.
E al diavolo lo spaventapasseri del riflesso, Elyn lo ama, questo è l'importante.

Già, se Elyn ama lo spaventapasseri, allora Severus può sorridere al futuro. E sorride, eccome se sorride! Del resto, era questa la sfida, no? Farlo sorridere!
 
Web  Top
5 replies since 17/10/2017, 16:57   94 views
  Share