Il Calderone di Severus

Reoplano apre un corso semiserio di fotografia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2010, 21:01

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


Fotografia significa “scrivere con la luce”, una parola forte, che rende bene l’idea delle potenzialità che il mezzo fotografico mette a disposizione.

Di fatto è una forma artistica che permette a chiunque di realizzare immagini per se stesso o per altri, al semplice scopo di ricordare un particolare momento, o per esprimere sensazioni od emozioni.
Detto così la cosa sembrerebbe semplice … ma in realtà semplice non è!

Di fotografie se ne vedono tante, di” belle” fotografie se ne vedono veramente poche. Attenzione, non sto parlando di belle fotografie in senso puramente estetico, ma, soprattutto, dal punto di vista emozionale.
Chiunque, utilizzando i mezzi oggi a disposizione (macchine fotografiche a pellicola, digitali e, perché no, telefonini) può scattare fotografie con la relativa certezza di ottenere immagini con il soggetto nitido, colori bilanciati e luminosità adeguata.

Ma il mezzo tecnologico non può sostituirsi all’elemento umano e, soprattutto, i contenuti della fotografia non derivano dalla sola tecnica, ma dalla “creatività” e sensibilità del fotografo.

Ed ora permettetemi di contraddirmi 8-))

Non si può essere buoni fotografi se non si possiede una buona tecnica di base!
Sono convinto che le conoscenze tecniche permettano di sfruttare al meglio lo strumento utilizzato per fotografare, indipendentemente da quale esso sia.

In questo mio corso semi-serio di fotografia cominceremo parlando della macchina fotografica, di “come funziona” e di come si utilizza. Logicamente non verrà fatto riferimento ad un particolare tipo di apparecchio, ma alle regole generali che valgono, più o meno, per tutte le macchine fotografiche. Parlerò anche di obiettivi e di come si usano, sempre in generale, e solo dopo inizieremo a parlare di composizione e “lettura” dell’immagine. Per i patiti del digitale ci saranno anche accenni sull’uso dei programmi di elaborazione delle immagini (non necessariamente Photoshop). Infine potrete inviare i vostri lavori e commentarli insieme.

Chi è interessata/o batta un colpo!



Indice autoaggiornante:


1.1 La Macchina Fotografica
1.2 La Macchina Fotografica: Tempi, diaframmi e sensibilità
La Macchina fotografica: Big is Better?
1.3 la Macchina Fotografica: l'esposimetro
1.4 La Macchina Fotografica: I Programmi
1.5 La Macchina Fotografica: Come si inquadra l’immagine
1.6 La Macchina Fotografica: Il bilanciamento del bianco

2.1 Gli Obiettivi
2.2 Gli Obiettivi: La profondità di campo e alcuni di utilizzo dei diversi obiettivi

Fotografare, sì, ma consapevolmente
3.1 Fotografia o Fotofilosofia?: Premessa
3.2 Facciamo sul serio: Fotografare i monumenti (comprese chiese e palazzi vari)
3.3 Intermezzo
3.4 Fotografare i bambini
3.5 Fotografare gli animali - parte 1
3.6 Fotografare gli animali 2 (alcuni trucchi)
3.7 Fotografia notturna

Edited by Ida59 - 13/4/2019, 15:53
 
Top
view post Posted on 13/3/2010, 22:31
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Io sono interessatissima al corso, così magari la capra fotografica che è in me se ne va per la sua strada, così imparo sia le tecniche di base che ignoro del tutto e magari a trasmettere qualcosa di diverso dal solo movimento (sì, ho la mano poco ferma -_-)
 
Contacts  Top
Starliam
view post Posted on 14/3/2010, 14:05




Anche io!!
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/3/2010, 18:43




Pure io!!!
 
Top
view post Posted on 15/3/2010, 10:43
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Interessatissima! Così riuscirò finalmente a capirci qualcosa di tecnica fotografica e non limitarmi soltanto a schiacciare il tasto per far una foto.
 
Top
view post Posted on 15/3/2010, 10:54

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


OK cominciamo!
Io sarei per due lezioni relativamente brevi due volte alla settimana (lunedì e giovedì), se vi sembra troppo pesante fatemelo sapere. Ovviamente risponderò alle vs domande anche se in modo discontinuo (non sono sempre sul forum), per cui non abbiatevela a male se ritarderò nelle risposte.
 
Top
5 replies since 13/3/2010, 21:01   160 views
  Share