Il Calderone di Severus

3.2 Facciamo sul serio: Fotografare monumenti (comprese chiese e palazzi)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2010, 19:45

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


Non c’è cosa più difficile che fotografare i monumenti, o comunque tutte quelle cose che per loro natura sono state fotografate un milione di volte.

Se quello che volete è una cartolina, beh, compratela! Ne vendono di bellissime …

Se invece volete fare delle fotografie, allora la faccenda si fa seria.

Prima di tutto dimenticatevi di avere al seguito la macchina fotografica.

Girate intorno al Vs monumento, esploratelo, guardatelo per bene e, se vi resta tempo, provate ad immaginare qualche inquadratura. Solo dopo aver perso il senso di meraviglia che accompagna la novità cominciate a provare qualche inquadratura.

Per questo tipo di fotografia vanno bene un po’ tutti gli obiettivi. Con un grandangolare potrete, ad esempio, rendere il vostro soggetto all’interno del suo ambiente (ad esempio un palazzo in una piazza), al contrario con un teleobiettivo isolerete i particolari che vi colpiscono di più. La scelta del tipo di obiettivo, e quindi di ripresa, è del tutto soggettiva.

Facciamo qualche esempio.
Piazza S.Marco a Venezia: estate, una splendida giornata di sole, una grande piazza, una chiesa sullo sfondo, alcuni (tanti) passanti, il porticato, i bar all’aperto con l’orchestrina, piccioni (tanti) , tutto materiale per le nostra fotografie.

Le ore migliori per fotografare in condizioni di luce solare sono quelle del mattino presto o del pomeriggio avanzato, quando il sole non è così forte da creare ombre troppo chiuse ed i contrasti sono meno netti.

Utilizzando un grandangolare (28mm circa) ed un diaframma relativamente chiuso (f8), possiamo comprendere nella nostra fotografia una gran quantità di particolari, monumenti, persone e piccioni compresi. Concentriamoci sulla inquadratura.
Possiamo stare sul classico, macchina fotografica ben dritta per ridurre al minimo le linee cadenti, sole laterale o alle spalle, e via con gli scatti.

Oppure potremmo provare qualcosa di meno ovvio.

Per esempio, vi siete mai chiesti come vede la piazza un piccione? No? Va beh, stendetevi a terra e provate a guardare, oppure appoggiate a terra la macchina fotografica e scattate (il secondo metodo ha il vantaggio di non essere presi per ubriachi o pazzi, in compenso non permette di controllare l’inquadratura, vedete voi cosa preferite …)

Con un teleobiettivo, invece, possiamo isolare i particolari. Ad esempio evidenziare un fregio del portone della chiesa, il volto di un musicante, il corteggiamento di due piccioni e così via. In questo caso non si avrà una grande profondità di campo ed in più, per evitare il micro mosso, dovremo utilizzare tempi relativamente veloci. Una regola empirica prevede di utilizzare un tempo pari almeno alla lunghezza focale dell’obiettivo utilizzato, ad esempio fotografando con un 200mm non si dovrebbe scendere sotto 1/200 di secondo, salvo che sia presente un sistema di stabilizzazione, in questo caso i tempi si possono allungare anche di molto (1/30).

Qualsiasi obiettivo decidiate di utilizzare l’importante è che l’oggetto della vostra fotografia renda chiaramente comprensibile a tutti quale è il soggetto. Se fotografate la piazza, ok, non dovrebbero esserci problemi, basta che si capisca che è piazza S.Marco 8-)))

Se invece fotografate dei particolari, fate in modo che questi siano collocabili mentalmente in piazza S. Marco, o che facciano almeno sorgere il dubbio.

Le possibilità sono infinite, in ogni caso la ricerca di una propria via è da preferire rispetto alla banalità che affligge la maggior parte delle fotografie che si vedono in giro.

Una piccola precisazione. Avrete notato che non metto mai fotografie come esemplificazione. La cosa non è affatto casuale: la mia scelta è dovuta al fatto che non voglio influenzare minimamente il vostro modo di concepire la fotografia, troppe volte l’allievo tende ad appiattirsi sui gusti dell’insegnante, cosa che vorrei assolutamente evitare.

Aspetto invece le vostre fotografie.

Da questa lezione è aperta la possibilità di inviare vostre immagini, possibilmente riguardanti la lezione appena svolta, su cui iniziare a discutere. Non siate timidi/e, ricordate che nessuno nasce “imparato”.


 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 20:19
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Molto interessante questa lezione (come anche le altre, che ho letto con attenzione, cercando di applicare nei miei girovogamenti per Parigi).
Ed essendo così fortunata da essere vicina ad una città piena di monumenti, come Paris, mi lancerò a tentare di catturare qualche monumento... potrei partire da Notre-Dame o dalla Tour Eifell (che non ricorderò mai se ha due f o due l :P )
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/5/2010, 20:50





Oook! Domani sono a Rapallo per un testinaggio. Ne approfitterò per provare a fare qualche scatto artistico al Vecchio Castello.

Interessante l'idea di "vedere" il monumento dal punto di vista di un piccione o di un animale (cosa che mi è già capitata di fare).
Vedrò cosa riesco a fare, possibilmente senza finire in mare o farmi rinchiudere. :D
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 2/7/2010, 18:16




Oscenamente in ritardo, ma spero che si possa soprassedere.

Ecco qui il castello con delle inquadrature un po' bizzarre.


Vista da terra (sì mi sono letteralmente sdraiata sulla spiaggia per farla. Diciamo che mi sono calata nei panni del granchio...)

image

Qui ho appoggiato la macchina foto a un rialzamento di cemento, prendendolo in controluce.

image

E qui è ancora in controluce ma da un'angolazione diversa.

image


 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 20:43

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


Eccomi qui,
Primo, si vedono i limiti della tua macchina fotografica, le idee sono buone ma l'obiettivo ha un po troppo la tendenza ad accentuare i riflessi. Per fortuna questo è un aspetto della fotografia facilmente rimediabile 8-)).

Il castello ripreso dal basso in diagonale è corretto, anche se sarebbe meglio eliminare la parte di mare sul lato sn, l'orizzonte così inclinato è fastidioso. In ogni caso buona l'idea e la realizzazione.

Per il controluce con il lampione direi ottimo il lampione, ma il castello non mi piace, così sfocato e non sufficientemente "interessante". Taglierei il castello e mi terrei il lampione, sia come foto che come base per elaborazioni grafiche.

Il terzo controluce è di maniera, prova a rendere la fotografia più rettangolare, tagliandone una fetta in basso fino a far scomparire lo scampolo di spiaggia che si vede a dx. Secondo me ne guadagna. Ad ogni modo è una buona fotografia, che purtroppo, come accennato sopra, mette in luce i limiti della tua macchina. Okkio, il controluce di per se non è facilissimo, anche se non si direbbe, e sono moltissime le ottiche che in queste condizioni vanno in crisi, anche tra le più blasonate.

Reoplano
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 3/7/2010, 09:11




CITAZIONE (reoplano @ 2/7/2010, 21:43)
Eccomi qui,
Primo, si vedono i limiti della tua macchina fotografica, le idee sono buone ma l'obiettivo ha un po troppo la tendenza ad accentuare i riflessi. Per fortuna questo è un aspetto della fotografia facilmente rimediabile 8-)).

Il castello ripreso dal basso in diagonale è corretto, anche se sarebbe meglio eliminare la parte di mare sul lato sn, l'orizzonte così inclinato è fastidioso. In ogni caso buona l'idea e la realizzazione.

Per il controluce con il lampione direi ottimo il lampione, ma il castello non mi piace, così sfocato e non sufficientemente "interessante". Taglierei il castello e mi terrei il lampione, sia come foto che come base per elaborazioni grafiche.

Il terzo controluce è di maniera, prova a rendere la fotografia più rettangolare, tagliandone una fetta in basso fino a far scomparire lo scampolo di spiaggia che si vede a dx. Secondo me ne guadagna. Ad ogni modo è una buona fotografia, che purtroppo, come accennato sopra, mette in luce i limiti della tua macchina. Okkio, il controluce di per se non è facilissimo, anche se non si direbbe, e sono moltissime le ottiche che in queste condizioni vanno in crisi, anche tra le più blasonate.

Reoplano

Eh... te l'avevo detto che avevo un baracchino del mesozoico.

Una domanda: ma in base a che logica (ma penso che sia semplicemente esperienza/ "occhio allenato") mi consigli di eliminare questo o di salvare quello?
Per esempio, nella foto dove mi secchi il castello e mi salvi il lampione. Perchè il castello lo elimini? Che senso avrebbe la foto col solo lampione?
 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 10:41

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


CITAZIONE
Una domanda: ma in base a che logica (ma penso che sia semplicemente esperienza/ "occhio allenato") mi consigli di eliminare questo o di salvare quello?
Per esempio, nella foto dove mi secchi il castello e mi salvi il lampione. Perchè il castello lo elimini? Che senso avrebbe la foto col solo lampione?

Proprio così, esperienza ed occhio allenato, chiaramente mediate dal mio gusto personale. L' occhio del fotografo (tra l'altro titolo di un libro) si forma con l'esperienza e l'abitudine al "vedere" le immagini realizzate da altri, siano esse cartelloni pubblicitari o libri di fotografia.

Nella foto del castello e del lampione, il castello è "disturbante", in quanto fuori fuoco, non abbastanza controluce e segnato da alcuni fili (luminarie?). In poche parole sarebbe una foto da cestinare e via!. Ma il lampione , con il sole che ne cancella una parte del fusto, non è male, anzi!. Partendo da sn e tagliando il lampione fino alla fine della ringhiera, eventualmente eliminando le "sporcizie" residue (molo a sn ed eventuali sassi a dx) avremo un'immagine con due ordini di lettura, uno verticale, dato sia dal lampione che dalla forma della fotografia, appunto fortemente verticale, ed una diagonale data dalla ringhiera, l'effetto è (per me) piacevole. Che senso avrebbe l'immagine del solo lampione? beh, vedila così, primo è un lampione :P secondo è una buona rappresentazione di un tramonto, lo scontro tra sole e lampione, che si cedono il controllo della luce nel passaggio tra giorno e notte :ph34r: terzo puoi vederla come forma grafica di un pensiero, un sogno o di qualunque altra cosa tu voglia immaginare, un mantra insomma, che aiuti a "meditare" :huh: .

Tra l'altro questa immagine si presta ad elaborazioni grafiche anni '60, basta colorare con tinte sgargianti le parti bianche e diminuire/accentuare le trasparenze, per avere tra le mani un tipico poster dell'era psicadelica.

Se vuoi, puoi provarci e postare i risultati.

Reoplano
 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 16:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (reoplano @ 4/7/2010, 11:41)
... è una buona rappresentazione di un tramonto, lo scontro tra sole e lampione, che si cedono il controllo della luce nel passaggio tra giorno e notte...

Waaaaooo... ma come sei romantico! :wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 4/7/2010, 16:52




Io reggo le candele, eh?
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 12/7/2010, 21:36




CITAZIONE (reoplano @ 2/7/2010, 21:43)
Il castello ripreso dal basso in diagonale è corretto, anche se sarebbe meglio eliminare la parte di mare sul lato sn, l'orizzonte così inclinato è fastidioso. In ogni caso buona l'idea e la realizzazione.


Allora, rieccomi qui con le correzioni delle foto.
Premesso che ti ringrazio per l'esemplificazione pratica con il castello e il lampione (a parte il fatto che mi hai lasciato la più "gatta da pelare delle 3!) ;) confesso di aver avuto qualche difficoltà con la prima foto, quella col castello preso praticamente "da terra".

In pratica... rancando via l'orizzonte a sinistra, il mio problema esistenziale è che, tagliando, non ci sarebbe più la centratura del soggetto castello nella foto. E questo mi stonava, personalmente.

Quindi ho provato.

A fare un unico riquadro del castello, ma viene proprio una roba quadrata:
image

Se no c'è il taglio netto, ma poi mi rimane un castello monco. (Un orrore, insomma)
image


E in ultimo ricorro al barbatrucco infido (NON pixel per pixel, più "rusticheggiante") giustificando il tutto con
"c'era bassa marea!"
image

Altrimenti c'è il salvataggio in corner: perchè il mare non ci piace? Un emerito sconosciuto che vede il nostro castello magari, se non vede quella fettina di acqua salata, potrebbe pensare che è in collina. In fondo quella che andiamo a rimuovere è un'informazione utile! :D

Basta, ho finito le cartucce... -_-

 
Top
view post Posted on 14/7/2010, 18:27

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


CITAZIONE
E in ultimo ricorro al barbatrucco infido (NON pixel per pixel, più "rusticheggiante") giustificando il tutto con "c'era bassa marea!"

Esatto! Il barbatrucco salva la fotografia, certo, non si vede più il mare, ma d'altronde tu volevi fotografare il castello ed il mare non aggiungeva niente all'immagine anzi, disturbava.

Gli esercizi di "potatura" fanno sempre bene 8-))

PER TUTTI: un solo avvertimento, con photoshop o simili bisogna stare "leggeri", l'intervento non deve essere mai troppo invasivo ma solo, come in questo caso, di complemento all'immagine.

Reoplano
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 14/7/2010, 18:29




CITAZIONE (reoplano @ 14/7/2010, 19:27)
CITAZIONE
E in ultimo ricorro al barbatrucco infido (NON pixel per pixel, più "rusticheggiante") giustificando il tutto con "c'era bassa marea!"

Esatto! Il barbatrucco salva la fotografia, certo, non si vede più il mare, ma d'altronde tu volevi fotografare il castello ed il mare non aggiungeva niente all'immagine anzi, disturbava.

Gli esercizi di "potatura" fanno sempre bene 8-))

PER TUTTI: un solo avvertimento, con photoshop o simili bisogna stare "leggeri", l'intervento non deve essere mai troppo invasivo ma solo, come in questo caso, di complemento all'immagine.

Reoplano

Ooook! Afferrato il concetto! :D
 
Top
11 replies since 14/5/2010, 19:45   2481 views
  Share