Il Calderone di Severus

3.2 Facciamo sul serio: Fotografare monumenti (comprese chiese e palazzi)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2010, 19:45

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


Non c’è cosa più difficile che fotografare i monumenti, o comunque tutte quelle cose che per loro natura sono state fotografate un milione di volte.

Se quello che volete è una cartolina, beh, compratela! Ne vendono di bellissime …

Se invece volete fare delle fotografie, allora la faccenda si fa seria.

Prima di tutto dimenticatevi di avere al seguito la macchina fotografica.

Girate intorno al Vs monumento, esploratelo, guardatelo per bene e, se vi resta tempo, provate ad immaginare qualche inquadratura. Solo dopo aver perso il senso di meraviglia che accompagna la novità cominciate a provare qualche inquadratura.

Per questo tipo di fotografia vanno bene un po’ tutti gli obiettivi. Con un grandangolare potrete, ad esempio, rendere il vostro soggetto all’interno del suo ambiente (ad esempio un palazzo in una piazza), al contrario con un teleobiettivo isolerete i particolari che vi colpiscono di più. La scelta del tipo di obiettivo, e quindi di ripresa, è del tutto soggettiva.

Facciamo qualche esempio.
Piazza S.Marco a Venezia: estate, una splendida giornata di sole, una grande piazza, una chiesa sullo sfondo, alcuni (tanti) passanti, il porticato, i bar all’aperto con l’orchestrina, piccioni (tanti) , tutto materiale per le nostra fotografie.

Le ore migliori per fotografare in condizioni di luce solare sono quelle del mattino presto o del pomeriggio avanzato, quando il sole non è così forte da creare ombre troppo chiuse ed i contrasti sono meno netti.

Utilizzando un grandangolare (28mm circa) ed un diaframma relativamente chiuso (f8), possiamo comprendere nella nostra fotografia una gran quantità di particolari, monumenti, persone e piccioni compresi. Concentriamoci sulla inquadratura.