Il Calderone di Severus

1.4 La macchina fotografica: I programmi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2010, 19:30

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


Ma cosa sono i programmi?

Semplice 8-)), sono le possibilità offerte dalla vostra macchina fotografica, per semplificarvi o complicarvi la vita!

I programmi stabiliscono la relazione che intercorre tra tempi/diaframmi/sensibilità/esposimetro, parole già viste vero? 8-))

Essenzialmente i programmi sono cinque:

- Manuale
(non presente in tutte le macchine fotografiche, mentre in alcune… c’è solo questo)

Come dice il nome, questo è un programma… non programma! Infatti impostando il manuale, occorre regolare manualmente sia i diaframmi che i tempi. Nel mirino della macchina fotografica, viene normalmente visualizzato un indicatore (led colorato, piccolo ago o altro) che permette di capire quando il rapporto tempo/diaframma è corretto per una giusta esposizione. L’utilizzo del programma Manuale è indicato per qualunque tipo di fotografia.

- Priorità di Tempi

Con la priorità di tempi il fotografo imposta il tempo di scatto desiderato, e il programma si occuperà di scegliere il diaframma corretto. Questo tipo di programma può essere utile durante le riprese sportive, per “congelare” il soggetto utilizzando un tempo veloce (es. 1/500) senza doversi preoccupare di impostare il diaframma.

- Priorità di Diaframmi

E’ il programma speculare alla priorità di tempi. In questo caso si imposta il diaframma desiderato e il programma imposterà il tempo corretto. La priorità di diaframma si usa tutte quelle volte che si desidera avere una determinata “profondità di campo” (oggetto di una prossima lezione), ad esempio, nella fotografia paesaggistica può essere utile avere un diaframma chiuso, in modo da avere a fuoco sia il primo piano che lo sfondo, o, al contrario, nei ritratti può essere utile staccare il soggetto dallo sfondo utilizzando un diaframma molto aperto.

- Program

In questo caso è la macchina fotografica che “propone” una coppia tempi/diaframmi. E’ facoltà del fotografo spostare la coppia prescelta in modo da adattarla alle esigenze di ripresa. Ad esempio, se la macchina propone 1/125 – f8, il fotografo può, agendo su di un apposito comando, cambiare la coppia in 1/250 –f5,6, mantenendo la corretta esposizione ma selezionando un tempo più rapido. Questo è il programma che riunisce in sé tutte le comodità di un automatismo avanzato senza togliere al fotografo la libertà di azione. In generale è il programma da preferire.

- Auto

Come dice la parola, in questo caso il potere decisionale del fotografo è .. zero!
La macchina imposta tempi/diaframmi e utilizzo del flash, senza che il fotografo possa influire sulle scelte effettuate. E’ da preferire solo se si è veramente pigri 8-)) o se l’unica alternativa è il programma manuale.

Esistono poi molti altri programmi (sport, ritratto, paesaggio, macro ecc ecc ), ma fondamentalmente si tratta di variazioni sul tema di quanto descritto sopra. Ad esempio il programma sport imposta tempi veloci, paesaggio diaframmi chiusi, ritratto diaframmi aperti ecc. ecc.

Il programma migliore da utilizzare è quello che vi fa sentire più a vostro agio o, meglio ancora, quello che vi lascia liberi di pensare al soggetto certi che la macchina fotografica farà il proprio dovere.

In ogni caso non è male familiarizzarsi con i vari programmi, provandoli sullo stesso soggetto. Non aspettatevi grandi differenze, su soggetti normali e ben illuminati le differenze non possono certo essere molte, mentre al contrario soggetti difficili, ad esempio un fiore ripreso da vicino e con luce fioca riserverà molte sorprese.

To be continued

Edited by Ida59 - 26/3/2010, 10:04
 
Top
0 replies since 25/3/2010, 19:30   69 views
  Share