Parlare di musica è qualcosa di complesso e vastissimo perché l'uomo, da sempre, ha avuto l'esigenza di fare musica e continuerà sempre ad averla. E' ovvio, quindi, che, nel diventare insegnante di musica, abbia dovuto compiere delle scelte, soprattutto in direzione di quegli aspetti del vasto mondo musicale che so di conoscere bene.
Mi occuperò, quindi, esclusivamente della musica cosidetta colta (io detesto questo termine, ma credo che sia il migliore per intenderci), non perché non ami altri generi musicali (adoro il musical, mi piace certa musica etnica, ultimamente mi sto avvicinando al jazz, solo per fare qualche esempio), ma perché di questi altri generi non mi sento in grado di parlare con cognizione di causa.
Le lezioni saranno divise in cinque tronconi principali, in modo da fare più chiarezza, che saranno a loro suddivisi in un numero, per ora, indeterminato di lezioni. Pur avendo ben chiaro le linee di massima, vi sono ancora dei particolari che devo prendere in considerazione. Di conseguenza il programma che verrà scritto poco sopra è ancora un programma di massima che amplierò man mano che le lezioni andranno avanti.
1. Aspetti tecnici. (Si tratta di una serie di lezioni volte ad analizzare alcuni aspetti tecnici che investono sia la musica strumentale, sia la musica operistica, nel tentativo di svelare alcuni segreti del comporre.)
1.1. Terminologia musicale generale. Dimamica, agogica, tonalità.1.2. Opera, definizione generale (cos'è, quando e perché nasce) 1.3. Alcune tipologie di musica strumentale1.4. Aria d'opera. Struttura generale.1.5. Sinfonia. Struttura generale ed evoluzione nel tempo.1.6. Duetti d'opera. Struttura generale.2. Le tematiche del teatro d'opera
2.1. I rapporti familiari (escluso il rapporto moglie-marito) all'interno del panorama operistico. Padri e Figli. Fratelli e Sorelle. Nipoti e Zie.
2.1.1. Padri e Figli2.1.2. Giuseppe Verdi3. Il teatro d'opera, uno sguardo per epoche e per "nazioni"
3.1. Il grand opéra
3.2. Un focus sull'opera del XX secolo
4. Arie da camera, Lieder e altra musica vocale. (Si tratta di una serie di lezioni volte ad analizzare alcuni esempi di musica vocale di carattere non scenico, sia questa un'aria da camera, sia questa un grande lavoro corale)
4.1. Erlkoenig (il re degli elfi) di Franz Schubert su testo di Goethe. Esempio di Lied narrativo.
4.2. Le arie da salotto italiane (Rossini, Bellini, Verdi, Tosti)
4.3. I cicli liederistici di Schubert: Die Schoene Muellerin (la bella mugnaia) e Winterreise (viaggio d'inverno)
4.4. Les nuits d'été di Héctor Berlioz.
4.5. La Messa dell'Incoronazione di Mozart.
4.6. La Messa da Requiem. Mozart e Verdi.
4.7. War Requiem di Benjamin Britten.
5. Danza (Si tratta di una serie di lezioni volta ad analizzare alcuni esempi di danza classica)
5.1. Dalla danza barocca alla danza sulle punte.
5.2. I tre grandi balletti di Tcaikovskij.
5.3. I balletti di scena. Quando la danza entra nei teatri d'opera.
5.4. Il fantastico nel balletto classico. Silfidi, Ondine, Cigni.
6. Lezioni speciali
6.1. Die Walkuere di Richard Wagner (in occasione della prima della Scala)
6.2. Speciale 2013. Richard Wagner (in occasione del bicentenario dalla nascita)6.3. Speciale 2013. Giuseppe Verdi (in occasione del bicentanario dalla nascita)6.4. Speciale 2013. Benjamin Britten (in occasione del centenario dalla nascita)
Ovviamente ogni macro-tema prevederà la proposta di ascolti che illustrino i miei sproloqui ed alcune lezioni (soprattutto per il secondo macrotema) saranno portate avanti in più "puntate".
Chi è interessato, anche solo ad uno dei macrotemi (in fondo può essere che a qualcuno interessi la danza, ma non le arie da camera) può dirlo in questa discussione.
La prima lezione (di non so ancora qualce macrotema, ma credo del primo o del secondo) si terrà l'8 marzo.
Edited by Alaide - 4/5/2022, 15:28