Il Calderone di Severus

Contenuto del corso, Indice analitico con link diretto alle lezioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2010, 17:27
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Parlare di musica è qualcosa di complesso e vastissimo perché l'uomo, da sempre, ha avuto l'esigenza di fare musica e continuerà sempre ad averla. E' ovvio, quindi, che, nel diventare insegnante di musica, abbia dovuto compiere delle scelte, soprattutto in direzione di quegli aspetti del vasto mondo musicale che so di conoscere bene.

Mi occuperò, quindi, esclusivamente della musica cosidetta colta (io detesto questo termine, ma credo che sia il migliore per intenderci), non perché non ami altri generi musicali (adoro il musical, mi piace certa musica etnica, ultimamente mi sto avvicinando al jazz, solo per fare qualche esempio), ma perché di questi altri generi non mi sento in grado di parlare con cognizione di causa.

Le lezioni saranno divise in cinque tronconi principali, in modo da fare più chiarezza, che saranno a loro suddivisi in un numero, per ora, indeterminato di lezioni. Pur avendo ben chiaro le linee di massima, vi sono ancora dei particolari che devo prendere in considerazione. Di conseguenza il programma che verrà scritto poco sopra è ancora un programma di massima che amplierò man mano che le lezioni andranno avanti.

1. Aspetti tecnici. (Si tratta di una serie di lezioni volte ad analizzare alcuni aspetti tecnici che investono sia la musica strumentale, sia la musica operistica, nel tentativo di svelare alcuni segreti del comporre.)

1.1. Terminologia musicale generale. Dimamica, agogica, tonalità.
1.2. Opera, definizione generale (cos'è, quando e perché nasce)
1.3. Alcune tipologie di musica strumentale
1.4. Aria d'opera. Struttura generale.
1.5. Sinfonia. Struttura generale ed evoluzione nel tempo.
1.6. Duetti d'opera. Struttura generale.


2. Le tematiche del teatro d'opera

2.1. I rapporti familiari (escluso il rapporto moglie-marito) all'interno del panorama operistico. Padri e Figli. Fratelli e Sorelle. Nipoti e Zie.
2.1.1. Padri e Figli
2.1.2. Giuseppe Verdi

3. Il teatro d'opera, uno sguardo per epoche e per "nazioni"
3.1. Il grand opéra
3.2. Un focus sull'opera del XX secolo

4. Arie da camera, Lieder e altra musica vocale. (Si tratta di una serie di lezioni volte ad analizzare alcuni esempi di musica vocale di carattere non scenico, sia questa un'aria da camera, sia questa un grande lavoro corale)

4.1. Erlkoenig (il re degli elfi) di Franz Schubert su testo di Goethe. Esempio di Lied narrativo.
4.2. Le arie da salotto italiane (Rossini, Bellini, Verdi, Tosti)
4.3. I cicli liederistici di Schubert: Die Schoene Muellerin (la bella mugnaia) e Winterreise (viaggio d'inverno)
4.4. Les nuits d'été di Héctor Berlioz.
4.5. La Messa dell'Incoronazione di Mozart.
4.6. La Messa da Requiem. Mozart e Verdi.
4.7. War Requiem di Benjamin Britten.

5. Danza (Si tratta di una serie di lezioni volta ad analizzare alcuni esempi di danza classica)

5.1. Dalla danza barocca alla danza sulle punte.
5.2. I tre grandi balletti di Tcaikovskij.
5.3. I balletti di scena. Quando la danza entra nei teatri d'opera.
5.4. Il fantastico nel balletto classico. Silfidi, Ondine, Cigni.

6. Lezioni speciali

6.1. Die Walkuere di Richard Wagner (in occasione della prima della Scala)
6.2. Speciale 2013. Richard Wagner (in occasione del bicentenario dalla nascita)
6.3. Speciale 2013. Giuseppe Verdi (in occasione del bicentanario dalla nascita)
6.4. Speciale 2013. Benjamin Britten (in occasione del centenario dalla nascita)

Ovviamente ogni macro-tema prevederà la proposta di ascolti che illustrino i miei sproloqui ed alcune lezioni (soprattutto per il secondo macrotema) saranno portate avanti in più "puntate".

Chi è interessato, anche solo ad uno dei macrotemi (in fondo può essere che a qualcuno interessi la danza, ma non le arie da camera) può dirlo in questa discussione.

La prima lezione (di non so ancora qualce macrotema, ma credo del primo o del secondo) si terrà l'8 marzo.

Edited by Alaide - 4/5/2022, 15:28
 
Top
Ailinen
view post Posted on 27/2/2010, 23:36




Avevo studiato queste cose alle Medie. Avevo un professore eccezionale davvero che mi aveva detto che ho una voce da mezzo soprano... XD
Amo la storia della musica ed attendo con curiosità quello che scriverai.
 
Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 27/2/2010, 23:43




Concordo. Io ho studiato storia della musica al liceo (l'unica cosa moderna di quel liceo) e non vedo l'ora di rinfrescarmi la memoria (nonchè di aggiungere numerose nuove conoscenze al mio bagaglio culturare O.O ) ^___^
 
Top
kijoka
view post Posted on 28/2/2010, 18:15




Confesso tutta la mia (totale) ignoranza in materia, ma è un argomento che mi sempre affascinato.
Mai fatto nulla neanche a scuola. Solo ascolti non guidati, né consapevoli, di brani trovati qua e là. Per cui ti seguirò, per quanto mi è possibile. Non sempre posso essere molto presente, ma la curiosità è praticamente infinita, per cui sì, ci voglio proprio provare a capire qualcosa di questa musica speciale!
Ki
 
Top
view post Posted on 28/2/2010, 20:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ovviamente ci sono anche io, in prima fila! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2010, 10:42
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE
Avevo studiato queste cose alle Medie. Avevo un professore eccezionale davvero che mi aveva detto che ho una voce da mezzo soprano... XD
Amo la storia della musica ed attendo con curiosità quello che scriverai.

Che fortuna, Ailinen! Io alle medie avevo una professoressa atroce che ci ha fatto fare di tutto, tranne che educazione musicale.
Spero di poterti dire delle "cose" nuove!


CITAZIONE
Concordo. Io ho studiato storia della musica al liceo (l'unica cosa moderna di quel liceo) e non vedo l'ora di rinfrescarmi la memoria (nonchè di aggiungere numerose nuove conoscenze al mio bagaglio culturare O.O ) ^___^

Uh che bello, un liceo dove hai studiato storia della musica! Spero che le lezioni siano interessanti!


CITAZIONE
Confesso tutta la mia (totale) ignoranza in materia, ma è un argomento che mi sempre affascinato.
Mai fatto nulla neanche a scuola. Solo ascolti non guidati, né consapevoli, di brani trovati qua e là. Per cui ti seguirò, per quanto mi è possibile. Non sempre posso essere molto presente, ma la curiosità è praticamente infinita, per cui sì, ci voglio proprio provare a capire qualcosa di questa musica speciale!

Da musicologa, anzi da melomane, ti posso assicurare che anche l'ascolto né guidato, né consapevole di brani trovati qua e là è gran cosa, è come iniziano tutti! Io ho iniziato senza consapevolezza ad accostarmi alla musica (ero una bambina), poi questa è iniziata ad arrivare piano piano da varie fonti (i miei genitori, conferenze - tempo - organizzate dal teatro della mia città, ascolti dal vivo) ed infine ho scelto di fare della musica il mio studio e di intraprendere il cammino come musicologa.

CITAZIONE
Ovviamente ci sono anche io, in prima fila!

E ti voglio con foglio di pergamena, inchiostro e piuma che scrivi tutto quello che dico, soprattutto le parti più "deliranti" :P


Ho aggiunto alcuni nuovi argomenti al punto 2. E intanto vi posto la scaletta di lezioni della prima settimana (mi sento molto professoressa universitaria :P ), dove terrò eccezionalmente due lezioni perché la 1.1. è un mero elenco di definizioni.

L'8 marzo comparirà la lezione 1.1.

Il 10 marzo comparirà la prima lezione del ciclo 2.1.
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 11:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 1/3/2010, 10:42)
E ti voglio con foglio di pergamena, inchiostro e piuma che scrivi tutto quello che dico, soprattutto le parti più "deliranti" :P


Ho aggiunto alcuni nuovi argomenti al punto 2. E intanto vi posto la scaletta di lezioni della prima settimana (mi sento molto professoressa universitaria :P ), dove terrò eccezionalmente due lezioni perché la 1.1. è un mero elenco di definizioni.

L'8 marzo comparirà la lezione 1.1.

Il 10 marzo comparirà la prima lezione del ciclo 2.1.

Ma poi posso continuare a darti del tu... o passo al voi? :D
 
Web  Top
BeaT_GeNeraTioN
view post Posted on 1/3/2010, 17:19




CITAZIONE (Alaide @ 1/3/2010, 10:42)
Uh che bello, un liceo dove hai studiato storia della musica! Spero che le lezioni siano interessanti!

Molto, ma soprattutto gli appuntamenti extra-scolastici *__* Non sarei mai andata a vedere Elycopter Quartet se la mia professoressa non mi ci avesse trascinato :woot:
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 17:23
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 1/3/2010, 11:37)
Ma poi posso continuare a darti del tu... o passo al voi? :D

mmmh... vedremo! (come vedi sto già parlando usando il noi :P )
 
Top
8 replies since 27/2/2010, 17:27   215 views
  Share