Il Calderone di Severus

Posts written by Ida59

view post Posted: 31/12/2006, 12:04 Recensioni - "Dopo la vittoria" di Astry - FF Severus VM14
ATTENZIONE il commento contiene SPOILER sulla storia

Capitolo 5

Splendida Minerva, quei due uffici chiusi a chiave, intatti come il dolore! E bellissima anche l’ultima frase: tanti ragazzi le avevano affidato la loro vita, ma solo uno la sua morte!
Mi è ormai venuto il classico nodo alla gola, quello che viene solo quando leggo una “bella” storia, che sa coinvolgermi in profondità come questa che, indubbiamente, sta andando in crescendo a dipingere immagini d’emozione intensa, come quell’abito nero di Minerva che a Hermione, quella sera, sembra ancora più nero, di lutto e di dolore.
L’incapacità di Minerva di pronunciare il nome di Piton la rende ai miei occhi ancora più dolcemente umana.
…la terribile sensazione di stringere la morte tra le dita” unisce Hermione a Minerva e rende sempre più bello e intenso questo capitolo, che si dimostra pienamente all’altezza di quello precedente. Poi quell’ultimo scambio di battute tra loro: adoro Hermione ed anche Minerva (i miei due personaggi preferiti, dopo Severus, ovviamente!) e tu hai scritto veramente una bellissima scena.
Tristissimo il successivo paragrafo con Minerva che non riesce a credere che il “suo” Severus possa aver ucciso Silente… eppure deve crederlo!
Una menzione d’onore per la frase di Hermione, che dovremmo citare cone testimone d’onore nel Processo a Piton sul Sotterraneo: “- Andiamo Hermione, un omicidio è un omicidio, che differenza fa se è stato Silente a volerlo? -
- Per me fa differenza, Silente era il capo dell’Ordine e Piton un suo subordinato, questo significa che gli doveva obbedienza. -

Terribile la descrizione della preparazione dell’esecuzione: mi sono sentita il cuore in gola e mi è mancato il fiato. Poi anche la botola: la tensione mi sta facendo impazzire. Mica vorrai veramente fare del male al mio amore?
Vestito di bianco, come vittima sacrificale: un vero colpo di genio, questo! Il nodo alla gola è sempre più doloroso ed il mio cuore è del tutto impazzito. Sapevo che non avrebbe bevuto il veleno. Ora attendo solo il colpo di scena.
Il mio cuore ha sussultato insieme a quello di Piton allo schiocco della bacchetta che si spezzava: un altro dolore, una nuova umiliazione.
Ma dove diavolo è finita la voce di Hermione, perché non parla? E dov’è, dannazione, dov’è il fantasma di Silente, la Fenice maledetta???
Quella del “suicidio con stile” non l’avevo proprio immaginata: come sempre mi inchino davanti alle tue fantasiose e geniali trovate. E’ un’idea grandiosa, assolutamente perfetta per Piton!
La visione di Azkaban tramite gli occhi di Draco è totalmente disperante, così come lo è la sua completa solitudine, reietto nel mondo proprio a causa del suo cognome di cui un tempo andava tanto fiero. Quel macabro tramonto è, ancora una volta, un’immagine impagabilmente perfetta.
Non ho mai amato particolarmente il personaggio di Draco ed ora ancora devo definirne i nuovi profili psicologici dopo il 6° libro; non mi sono mai sentita neppure coinvolta dal Draco delle fictions (salvo rarissimi casi, neppure sufficienti a riempire le dita di una mano): ma amo moltissimo questo tuo splendido e umanissimo Draco che, insieme al resto, congiura per farmi piangere.
La descrizione del lento avvicinamento dei Dissennatori è magistrale: la tensione è alle stelle e la tua perversa (ma prendi questo aggettivo come un grande complimento, in questo caso particolare) immaginazione ha saputo trasformare l’esecuzione del Bacio in una cerimonia implacabile di tortura somministrata dallo Stato davanti a degli spettatori, in alcuni casi mugolanti di perverso (qui il significato dell’aggettivo è invece completamente negativo) piacere.
Cosa può “provare un uomo con il passato di Piton alla presenza dei dissennatori”?
Sadica maledetta, già sto per sentirmi male per conto mio e tu ancora rigiri a fondo il coltello nella piaga! Povero, povero, dolce e meraviglioso amore mio: quanto male gli stai facendo!
Maledizione Potter, ci sei arrivato, alla fine, a capire chi è realmente Piton e quante cose hai in comune con lui!
Sei bravissima Astry, questo capitolo terrificante è infinito e raramente (o forse mai prima d’ora) mi sono trovata in un tale stato d’agitazione e tensione per una fic: il cuore batte così forte che mi manca il fiato ed ho addirittura la nausea.
Non vuole che la visione orrenda del Dissennatori sia l’ultima immagine della sua vita, così cerca gli occhi di Minerva, ma trova quelli di Harry. Povero, coraggioso amore mio: sorride a Potter, questa non me l’aspettavo! E Potter che vuol dargli la consolazione d’aver capito, di volergli chiedere perdono! Splendido!
Che liberazione quell’urlo di Harry!
Amore mio, dolce amore mio, povero amore mio, caro amore mio: quanto sono sadiche queste fanwriters che si ostinano ad amarti e torturati in questo modo terribile!
Quell’urlo nella sua testa (sei bravissima Astry a sfruttare ogni appiglio dei libri della Rowling, lo hai fatto spesso in questa fic, ed è una delle cose che maggiormente apprezzo), lancinante e terribilmente reale.
Lo stai terribilmente torturando, quanto e più di me e Niky! Quale terrificante e perversa (prendi gli aggettivi come massimi complimenti) immaginazione hai!
La tua interpretazione del “Bacio del Dissennatori” è uguale a “l’Inferno dei suoi Ricordi” in cui Voldemort aveva rinchiuso il “mio” Piton in “Ritorno alla Vita”: “Era questa la sua condanna; provare nello stesso tempo la disperazione delle vittime e la colpa dell’assassino”, ma qui tutto è reso più macabro e reale dalla presenza dei Dissennatori che tu descrivi così magistralmente.
Povero amore mio. Una scelta sbagliata, fatta da un ragazzo ingenuo, poi un’intera vita di sofferenza e rimorsi, ed ora solo la prospettiva di un incubo infinito!
Di nuovo l’urlo di Potter: quasi quasi il ragazzo incomincia a piacermi!
Desidera che Piton muoia: dopo aver desiderato ogni male per lui, ora desidera solo la sua morte come pietosa liberazione. Il nodo alla gola si fa intenso e doloroso. Anche i ragazzi crescono e diventano uomini, anche Draco, anche Harry.
Severus, il mio amore, perso nell’orrore dei suoi ricordi… ed io sprofondo con lui nel baratro… fino a quando l’urlo pietoso di Potter lo risveglia.
Le ultime frasi, assolutamente sublimi, il tocco del maestro: lui può smettere di uccidere, può smettere di morire. Lui può uccidere quel mostro assassino.
Assolutamente splendido, Astry, magistralmente perfetto in un crescendo di tensione, porti il lettore a desiderare, con Piton, la sua morte come liberazione.
Ma io non ci credo, non m’incanti: io attendo la magia della Fenice. Silente, maledetto vecchiaccio, deve tornare a sistemare tutto il casino che ha combinato!
Questo capitolo è assolutamente splendido, meglio anche di quello precedente. Questa storia è splendida, una delle più belle ed avvincenti che abbia mai letto.


ATTENZIONE il commento contiene SPOILER sulla storia


Capitolo 6


Certo che non è Fanny: è Silente! Ne ho la certezza dal momento che ho letto il titolo di questo capitolo dopo l’introduzione.
Il mio amore respira di nuovo, ed io con lui. Povero, dolce amore mio, quanto lo hai torturato, sadicissima Astry!
Stupendo! Il mio amore, dopo tutto quel che ha passato, ha ancora la forza e la prontezza di spirito di proteggere Hermione. Qui Niky direbbe che è da sposare (ed io concordo in pieno!): un mago meraviglioso!
E l’aiuta anche a rialzarsi: sì, sì, questo è proprio il mio eroicissimo Piton!
Fugge e cerca una bacchetta: stupendo.
Poi arriva quello stronzo di Lupin: lo farei a fettine!
Come primo istintivo pensiero protegge Hermione, poi si arrende, affinché la ragazza non ci vada di mezzo. Dobbiamo clonarlo in parecchi esemplari questo mago stupendo!
Ribadisco: dopo aver fatto Lupin a fettine lo schiaccio sotto i tacchi (a spillo!) e lo cospargo di sale.
Severus è un eroe, questo è innegabile, ma forse qui lo è perfino troppo: dovrebbe essere distrutto, invece prende (GIUSTISSIMAMENTE) a cazzotti Lupin. Dev’essere la forza della disperazione. Però lo devi esplicitare in qualche modo, altrimenti qualche lettore potrebbe criticarti.
E finalmente entra in scena la Fenice.
Una Passaporta? La deve toccare perché è una Passaporta?
Che tenerezza, il mio burbero professore che obbedisce all’intelligente allieva!
No, non era una Passaporta, era Silente, esattamente come avevo immaginato.
Scusa il ritardo??? Vecchiaccio maledetto, se non si intrometteva Harry il nostro amore era fritto, e tutto quel che dici è “Scusa il ritardo amico mio!”??? Cerca di tirar fuori un’ottima scusa per quel dannatissimo ritardo!
Hermione è di un livello superiore, ma questo già lo sapevamo: splendidamente canon!
Ma come, non è un fantasma? Quello è proprio Silente vivo??? Tenetemi, perché altrimenti lo ammazzo io!
Per Merlino, ora ammazzo Silente, così, previo cambio di imputato, il processo può continuare!
Un Horcrux? Silente che aveva fatto un Horcrux??? Mmmm… di questo devi convincermi.
Piton il suo Horcrux??? Astry, la tua fantasia supera qualsiasi livello immaginabile dai comuni mortali.
Aaaaaaaah… non un vero Horcrux! Così va meglio, molto meglio: applausi a scena aperta per Astry, visto che quella vecchia magia funziona solo tra due persone legate da grande amicizia e lealtà.
Dimmi se ho capito bene: Silente aveva fatto comunque una specie di “scommessa” su Piton, non sapendo con certezza, a priori, che l’incantesimo avrebbe funzionato? Ma aveva scelto bene, sì, proprio, bene, la persona più leale che esiste sulla terra.
A Lupin strappategli la lingua, che è meglio!
Ahahahahah… un altro Animagus!!!
Noooooo, dai, non rimettermelo là dentro, in quella cella orrenda! Nemmeno per un solo istante! Sadica maledetta!
Oddio mio, ma lui non riuscirà proprio mai a perdonarsi??? Questo Severus è quasi peggio del mio, però, a rigor di logica, la sua reazione è più che corretta, perfettamente in canone, se non con il Piton della Rowling, almeno con il “mio” Severus: in ogni caso lo ha ucciso, quindi può giustamente macerarsi nel rimorso..
Sì, un professore di Difesa, ma anche di Pozioni: io ho deciso che nell’impossibilità di scegliere gli farò tenere solo le ultime due classi di MAGO delle due materie: lui ne sarà felicissimo, ne sono certa.
No, Lupin non lo perdono affatto.
Harry è un altro paio di maniche, è solo un ragazzo, ed è comunque quello che è intervenuto, quasi salvandolo. Ma Lupin no, lo faccio ugualmente a fettine.
Bravo amore mio, mandalo un po’ a quel paese Lupin! Stupendo e perfetto, Astry!
No, Severus non si lascerà comprare da un pezzo di cioccolato… però ha fatto benissimo a prenderlo.
E ora che cosa succede???
Fanny??? Un’altra fenice ritardataria??? (anche se abbatteva Lupin andava bene lo stesso!)
Draco???
Sono felicissima che Draco ritorni in questa storia: ma con la Fenice? Cos’altro ha escogitato la tua incredibile fantasia?
Sul tempismo perfetto di Silente e di Fanny avrei parecchie cose da ridire se fossi in Piton e in Draco…
Aaaaaah… ecco, non era Draco che stava con Fanny, ma era Fanny che si era presa Draco: così è tutto molto più chiaro e logico. I miei più vivi complimenti Astry, la tua fantasia è un vero portento! “Forse era uno sguardo più sereno”: la serenità non è la felicità ma per Severus è sempre un dono meraviglioso! Grazie Astry.
Severus che s’irrigidisce all’abbraccio di Draco… splendido e vero!
Draco era il figlio che non aveva mai avuto.”: vuoi proprio riuscire a farmi piangere?
Sì’, ci sei riuscita, finalmente. Ma le lacrime del mio amato Severus hanno questo potere… e le tue parole sono meravigliosamente commoventi. E’ sempre amore, non sarà quello di una donna, ma è quello per un figlio: entrambi forti e profondi.

Splendida fiction, Astry, una di quelle che non si dimenticano, una di quelle che conserverò gelosamente tra quelle che più mi hanno emozionato… e fatto piangere.


Edited by reoplano - 30/9/2017, 17:51
view post Posted: 31/12/2006, 00:20 Recensioni - "Dopo la vittoria" di Astry - FF Severus VM14

Dopo la vittoria - di Astry




Questi sono commenti che ho scritto tempo fa, quando avevo letto la storia la prima volta.


Capitolo 1

Bello e intenso, intriso di rassegnata disperazione.
Adorabile la sua coraggiosa resa, con quella bacchetta gettata tra i piedi degli Auror (è una scena che mi piace moltissimo: l’ho già scritta ben due volte!)
Mi è piaciuto molto: sei molto brava con le descrizioni, sai dipingere un quadro a tinte forti, che il lettore non può certo ignorare.
Che tenerezza, quelle striature grigie sui capelli!
Bella la presentazione di Minerva, personaggio che mi piace in modo particolare. Non è stato difficile capire cosa Severus le ha chiesto, ma solo perché avevo già letto il capitolo 4: gli altri lettori meno fortunati, forse, avrebbero bisogno di un maggiore aiuto. Ad ogni modo, è bellissima l’immagine che dai di lui, su cui poi torni più avanti nella storia, che implora Silente di poter morire.
L’umiliazione del processo: difficile da sopportare. Nella prossima storia che scriverò, ho già immaginato il suo Processo: ma sarà diverso, molto diverso. Forse perché sa che c’è Crystal ad attenderlo, ed ha un motivo per vivere che il tuo Piton, ancora, non ha.
Belli, veri, profondi e rispettabili i motivi che lo hanno indotto a consegnarsi ai suoi carnefici, sapendo perfettamente cosa lo aspettava. Del resto, lui si è già condannato da solo, ora deve solo attendere che la sentenza, inappellabile, sia eseguita.
Potter, ragazzo che non ha compreso nulla.
Quella notte, sulla torre, sempre e solo un tremendo dolore: il dovere sopra a tutto, anche al dolore.
Vorrebbe urlare, ma non lo fa. Vorrebbe non dovere ricordare… ma lo fa. Adoro Piton, cosa ci posso fare? Se poi tu me lo descrivi così, che si ferisce con le catene…
Su Lupin stendiamo un velo pietoso: ancora non sono riuscita a far pace con lui e dopo questa storia sarà ancora più difficile. Una vera bastardata quella della Pozione Antilupo, per non parlare dell’incolparlo anche della morte di Sirius, o di non aver continuato le lezioni di Occlumanzia: cavolo, lo sapevano tutti e nessuno ha fatto nulla, ed ora la colpa è solo sua???. Lupin è da cancellare dalla faccia della terra... ed ho apprezzato l’intervento del Giudice!
Splendido, come sempre, Piton che capisce qual è la giusta, e controllata, reazione che rimette al loro posto le magiche catene. Ma che idee fantastiche che hai!
Povero amore mio, crollato, sfinito, incatenato su quella sedia. Nel “mio” Processo lo sguardo di Crystal lo sostiene… ma qui, povero amore, è tutto solo!
Terribile il suo auto-condannarsi che gli fa sopportare tutto, come se fosse giusto, senza spendere una sola parola in propria difesa: del resto, lui è il primo che ha emesso contro se stesso una inappellabile sentenza, e da troppi anni, ormai!
L’intervento di Silente, a congelare il tempo: immagine bellissima.
E’ solo un sussurro, quello di Minerva, ma lui lo sente. E ringrazia.
Lo adoro, ogni istante di più, il “tuo” Severus, così diverso eppure simile al “mio”.


Capitolo 2

Splendido, meraviglioso, perfetto Draco (e più canon di così si muore!)! Complimenti!
Tenuto conto che io, fino al 6° libro, in fin dei conti non potevo soffrire Draco… ma Draco ha capito, Harry, invece, ancora non ha capito nulla. E questo fa la differenza. Una GROSSA differenza.
Mi piace tantissimo il tuo solitario, sofferente ed umanissimo Draco. Adoro le sue lacrime… e il suo affetto per Piton. (e questo mi fa venire nuove idee per la mia prossima storia…)
Potter “assassino” da un banco del Tribunale è una metafora splendida (il mio Harry, invece, lo difenderà, ma solo perché Piton gli avrà platealmente salvato la vita!)
Ma quanto stronzo è Harry in questo capitolo? Meno male che poi ci pensa Hermione a farlo ragionare – grazie di avermi “graziato” della presenza di Ron! – e che poi si riscatta alla fine.



Capitolo 3

Ti ho mai detto quanto adoro Hermione, la sua intelligenza e le sue capacità logiche-deduttive? Come vorrei che le cose (strada spianata davanti agli Horcrux) accadessero proprio così nel 7° libro e fosse lei a capire, ad intuire l’aiuto che Piton fornisce a Harry (ora hai dato vita ad un’idea che metterò nella prossima fic…). E l’idea di cercare nel Pensatoio di Silente potrebbero anche avercela gli altri “imbecillissimi” adulti!
Splendida la scena del litigio nella foresta “rivista” e re-interpretata nel pensatoio… ed adorabile Hermione!
La disperazione di Piton che conta le ore con il veleno tra le mani ed implora Silente è struggente. Ed il capitolo dell’Attesa ancora deve arrivare.

Splendida Hermione (amo questo personaggio) che già comincia a comprendere (a dir la verità… mi stai facendo venire un’idea per la mia fic…)
La mano di Piton, tremante, tesa verso il suo terribile sogno, mi fa venire il solito, maledetto nodo alla gola, che individua senz’ombra di dubbio le “belle” fic, distinguendole dalle altre.
La prega, i suoi occhi come tizzoni ardenti: è lui, è proprio il mio amore.
Senza scelta, come sempre, dopo quella dannata, prima scelta sbagliata!
Piccola domandina: a quale altro modo si sta riferendo Hermione/Granger? (Utilizzi alla perfezione il nome o il cognome, a seconda di chi sono i pensieri o le frasi: è una sottigliezza che apprezzo moltissimo)



Capitolo 4


Il paragrafo iniziale è assolutamente perfetto. La descrizione della cella, il tempo nero che ingoia il sole e le speranze, le pareti che piangono ed i pensieri di Piton sono un amalgama sublime che dipinge una metafora di profonda disperazione.
Quell’ultimo raggio di sole che si perde sull’ampolla col veleno è una perla, che fa il paio con quello splendido “distillatore di morte”.
Intenso anche l’inizio del paragrafo successivo, con i suoi ricordi dell’obbligato ritorno a Voldemort, e bellissima quella sua inconfessata speranza che Voldemort potesse capire il suo tradimento e ucciderlo.
Bellissima, nel prosieguo, la sua delusione, la caduta della sua illusione di poter dimenticare il passato che si trasforma in rabbia distruttiva (i Severus di Ida, Niky ed Astry sono pericolosi per le suppellettili di Piton!).
La scena iniziale della preparazione del veleno mi ha lasciata di stucco: è praticamente identica a quella che ho scritto io nel 12° capitolo di “Luci e ombre del cristallo”!
Poi il momento dell’ingrediente finale, il timore d’essere vigliacco, il voler “fermare la sua mano assassina”, poi il suo sogno che dissolve in una nuvola di vapore, annullato dal profondo richiamo al dovere.
Un’ultima perla del diadema: quel profumo di irraggiungibile libertà, quel vederla vorticare nel calderone…
Un nuovo paragrafo e di nuovo giochi splendidamente con il riflesso del vetro dell’ampolla, morte e libertà insieme, poi mi colpisci a fondo con quel “…e il mago si perse nei suoi stessi occhi; un baratro tenebroso, un’oscurità senza fine, un infinito dolore.
Bellissimo e toccante il pezzo con Minerva, a cominciare da quella terribile definizione di “sera come tante”, il suo passato che si fa nuovamente presente annegando in un lago di sangue innocente, e lui che rimane per ore a fissare il simbolo della sua impossibile libertà dall’orrore, stringendo delicatamente “il suo tesoro” tra le mani.
Molto bella la figura materna di Minerva e splendido Severus che, nonostante tutto, cerca di consolarla e non farla preoccupare (quanto assomiglia al “mio” Severus in questo punto!).
Poi ancora torni a definire magistralmente quell’ampolla: “il suo sogno e il suo incubo”.
L’ultimo pezzettino di questo paragrafo, con il riferimento all’assassinio di Silente, non ha bisogno di alcun altro commento se non riconoscere che è assolutamente perfetto e potrei averlo scritto io tanto la visione dei “nostri” Severus combacia in questo punto.
L’ultima scena è semplicemente sublime e tu sei terribilmente sadica, perché quando finalmente gli concedi una scelta, questa è solo tra “la morte o l’incubo”: speriamo che la Rowling odi profondamente Piton e non lo ami affatto come noi lo amiamo… altrimenti lo strazierà a lungo prima di ammazzarlo!
Così è splendida la disperazione di questa ultima scena, lui che abbraccia con voluttà il suo sogno di morte, la chimera di libertà vanamente inseguita per tre anni senza mai aver realmente voluto afferrarla, perché prima aveva il suo dovere da compiere, i suoi debiti da pagare. Sublime e straziante: indubbiamente il miglior capitolo finora, perfettamente degno di entrare nell’Olimpo delle mie storie preferite.


(continua)


Edited by reoplano - 30/9/2017, 17:51
view post Posted: 30/12/2006, 15:50 Regole della sezione - Storie in Progress

Storie_In_Progress_ms




Con riferimento alle storie che state scrivendo, vi ricordiamo che in questa sezione (regolata dall'art. 7 del Regolamento Componimenti) potete inserire i capitoli o le parti delle vostre storie in progress di qualsiasi categoria (originali o fiction di HP): potrete così usufruire di un eventuale servizio di beta-readers sui generis, oppure chiedere consigli e pareri preventivi.
Le storie VM18 vanno invece nella sezione apposita. Per pubblicare o leggere (e commentare) gli scritti vietati ai minori è necessario essere maggiorenni e disporre dell’abilitazione che verrà rilasciata a discrezione dell’Amministrazione (vedi art. 7 del Regolamento Generale). Per richiederla andate QUI.

Le regole da rispettare per l'inserimento di una storia in progress, così come i divieti, sono stabilite nel Regolamento: leggete con attenzione la lista delle storie e argomenti vietati, delle storie e argomenti soggetti a valutazione caso per caso, nonché le indicazioni sulle storie VM18.
Le storie che violano le regole/divieti sopra indicati saranno cancellate, a seconda della gravità della violazione e a discrezione dell'Amministrazione, anche senza alcun preavviso all'autore che potrà altresì essere immediatamente escluso dal Forum.
A seconda dei casi, l'Amministrazione può richiedere la modifica/integrazione del componimento (in tempi brevi e predefiniti) per renderlo consono alla pubblicazione, pena la cancellazione.

Una volta completata la storia l'Amministrazione provvederà a spostarla nella sezione di pertinenza di "Magie Sinister FORUM: storie e recensioni",
Se la storia rimane senza aggiornamento per oltre 18 mesi dall'ultimo capitolo inserito, l'Amministrazione del Forum si riserva il diritto di rimuovere integralmente la storia anche senza alcun preavviso all'autore.

Nella descrizione aggiuntiva della discussione specificate, oltre a quanto già richiesto dall'art. 6 del Regolamento, a quale delle seguenti categorie appartiene la vostra storia:
Fic su Severus,
Fic su Severus VM18,
Fiction di HP,
Fiction di HP VM18,
Storie originali,
Storie originali VM18,
Poesie originali

Sempre come previsto dal citato art. 6, nel primo messaggio della discussione della vostra storia dovete inserire una premessa con le informazioni base della vostra storia; se all'inizio della pubblicazione non siete in grado di completare la premessa prevedendo tutto, ricordatevi di aggiornarla successivamente.
Nel primo messaggio della discussione inserite anche l'indice dei capitoli/parti della storia.


Edited by Ida59 - 20/1/2024, 10:25
view post Posted: 27/12/2006, 17:01 Una foto al giorno... per sognare ed essere felici! - -Immagini di Alan Rickman

20211123_111425


Poichè questa discussione aveva ormai raggiunto settanta pagine (al 27/12/21 sono 221!)e oltre e conteneva tutto e di più, abbiamo deciso di sfoltirla facendo nascere da lei tante discussioni ben ordinate per argomento, così potrete soddisfare le vostre voglie di mani, piedi, profili, sorrisi, occhi e chi più ne ha più ne metta (e ne abbiamo messe veramente tante in altre discussioni di questa stessa sezione!)
Qui è rimasto solo ciò che non siamo riuscite a catalogare altrove, nonchè divertenti serie di deliranti commenti ispirati da foto... che non ci sono più, ma i commenti vale la pena ugualmente leggerli!

Inserite quindi in questa discussione residuale tutto ciò cui non riuscite a trovare un posto più appropriato nelle altre discussioni di questa sezione.
Inserite quindi in questa discussione residuale tutto ciò cui non riuscite a trovare un posto più appropriato nelle altre discussioni di questa sezione.
Ricordate, però, che le immagini tratte dai film/teatro/tv possono trovare la loro migliore collocazione nelle sezioni Cinema, Teatro e Televisione

__________________________________



Dal video IN DEMAND dei Texas (agosto 2000) oltre a due tratte da Tango at the end of Winter (Teatro 1991) e una tratta da Private Live (Teatro 2001/2) (inserite nuove foto)

Qui ci sono alcuni DESKTOP

Alcune foto in POSA (inserite nuove foto)


FOTO VARIE (inserite nuove foto)


Edited by Ida59 - 28/12/2021, 13:00
view post Posted: 27/12/2006, 16:54 Judas Kiss 1999 - -Alan Rickman al Cinema
JUDAS KISS 1999

Film poliziesco con diversi inserti hard-sex (ovviamente NON con Alan) di dubbio gusto (in particolare quello con i quarti di bue appesi…).
Lui fa il poliziotto mentre la Thompson è un’agente dell’FBI. Da morir dal ridere, ma incomprensibile anche se lo si è ascoltato prima in italiano, il loro primo dialogo, dato che parlano entrambi molto velocemente e con un terrificante accento americano!
Imperdibile la scena in cui interroga il collega corrotto e lo minaccia con la mazza da golf… per terminare con quel “thank” che è veramente la fine del mondo!
La dolcezza intrinseca di Alan riesce a venire fuori anche in un film banale come questo: quando conduce i due interrogatori alle due testimoni sa infatti essere di una dolcezza incredibile. Per non parlare poi del sorriso (sofferente) che dedica alla Thompson nella scena finale.
L’intera trama del film si sviluppa dal pomeriggio al mattino del giorno dopo e lui passa la notte in piedi a lavorare, con l’abito che si fa sempre più stazzonato, la barba che diventa lunga… e rimpinzandosi di caffè!
Esiste anche in italiano
VOTO: 3/5

Judas_Kiss_alan_rickman_10901666_768_576


Queste sono solo alcune mie annotazioni sparse ed oltremodo soggettive su questo film.
Sono considerazioni assolutamente non organiche, semplicemente cose che mi vengono in mente pensando a quel dato film, impressioni che mi sono rimaste dentro.

Sarebbe carino se anche altre persone volessero aggiungere il loro parere.
Oppure almeno il loro voto da 1 a 5 stelle.
1=non mi è piaciuto
2=scarso
3=così così
4=bello
5=stupendo

Edited by Ele Snapey - 28/12/2017, 19:19
view post Posted: 24/12/2006, 15:33 Arringa 107 (Niky) - E' violento con gli allievi?
Ecco la bella arringa di Niky, con la particolare tesi su Neville.


Poiché non è più possibile scaricare il file, ho messo in chiaro l'arringa nel messaggio successivo.


Edited by Ida59 - 26/9/2015, 12:15
view post Posted: 24/12/2006, 15:16 Prova 172 - Metodi di insegnamento di Piton - E' violento con gli allievi?
Ecco alcuni interessanti brani dei libri in relazione ai tanto vituperati metodi di insegnamento di Piton.



"Come potete vedere, stiamo tenendo le bacchette nella posizione regolamentare di combattimento" commentava Allock per la folla che assisteva in silenzio. "Al tre, ci lanceremo i primi incantesimi.
Nessuno dei due mirerà a uccidere, naturalmente".
"Non ne sarei tanto sicuro" mormorò Harry vedendo Piton digrignare i denti.
"Uno... due... tre..."
Entrambi sollevarono la bacchetta in alto puntandola poi sulla spalla dell'altro. Piton gridò: "Expelliarmus!" Ci fu un accecante bagliore di luce scarlatta e Allock fu scaraventato a gambe all'aria: volò all'indietro giù dal palco e sbatté contro la parete, su cui si accasciò, finendo a terra.

CUT

"Ecco fatto!" disse mentre tornava sul palco barcollando. "Questo era un Incantesimo di Disarmo... come potete vedere, ho perso la bacchetta magica... ah, grazie signorina Brown. Sì, ottima idea davvero, mostrargli questo, professor Piton, ma non se la prenda se le dico che le sue intenzioni erano molto evidenti. Avrei potuto fermarla in qualsiasi momento. Ma ho pensato che fosse più istruttivo che i ragazzi vedessero..."
Harry Potter e la camera dei segreti - pag. 172


« Bene» disse Harry quando Hermione si fu seduta di nuovo, «cominciamo? Pensavo che la prima cosa da fare sia l'Expelliarmus, l'Incantesimo di Disarmo. So che è una cosa abbastanza elementare, ma io l'ho trovato molto utile... »
« Oh, per favore» disse Zacharias Smith, alzando gli occhi al cielo e incrociando le braccia. «Non credo che l'Expelliarmus ci aiuterà contro Tu-Sai-Chi, non ti pare? »
« lo l'ho usato contro di lui» rispose Harry pacato. «Mi ha salvato la vita, in giugno »
.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice - pag 375 - fornita da Ida59. LETTERA A



(Parla Allock) "Basta con le dimostrazioni! Ora io passo in mezzo a voi e formerò delle coppie. Professor Piton, se vuole aiutarmi..."
Così fecero. Allock abbinò Neville con Justin Finch-Fletchley, ma Piton si diresse immediatamente verso Harry e Ron.
"Credo sia ora di separare la squadra del cuore" disse con tono maligno. "Weasley, tu starai con Finnigan. Quanto a Potter..."
Harry si mosse automaticamente verso Hermione.
"No, non penso proprio!" disse Piton con un sorriso glaciale.
"Venga qui, signor Malfoy. Vediamo cosa è capace di fare del famoso Potter. E lei, signorina Granger... lei può andare con la signorina Bulstrode".
Harry Potter e la camera dei segreti - pag. 172-3- fornita da Ida59. LETTERA B




"Per tua norma e regola, Potter, asfodelo e artemisia insieme fanno una pozione soporifera talmente potente da andare sotto il nome di Distillato della Morte Vivente. Un bezoar è una pietra che si trova nella pancia delle capre e che salva da molti veleni. Per quanto riguarda l'Aconitum napellus e l'Aconitum lycoctonum, sono la stessa pianta, nota anche con il semplice nome di aconito.
Harry Potter e la Pietra Filosofale – pag. 131


. Per evitare quello spettacolo irritante, Harry si chinò sul libro del Principe Mezzosangue e voltò alcune pagine con inutile energia.
Ed ecco la lì, scarabocchiata attraverso una lunga lista di antidoti.
'Ficcagli un bezoar in gola'.
Harry fissò le parole per un istante. Una volta, molto tempo prima, non aveva sentito parlare di bezoar? Piton non l'aveva nominato nella primissima lezione di Pozioni? 'Una pietra che si trova nella pancia delle capre e che salva da molti veleni'.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 346 - fornita da Ida59. LETTERA C




…Qualche paiolo più in là, Neville era nei guai. Le lezioni di Pozioni gettavano sempre Neville nel panico; era la materia in cui andava peggio, e il terrore che gli incuteva il professor Piton non faceva che peggiorare le cose. La sua pozione, che sarebbe dovuta essere di uno splendente verde acido, era diventata...
"Arancione, Paciock" disse Piton, pescandone un po' con il mestolo e facendola colare di nuovo nel calderone, in modo che tutti vedessero. "Arancione. Dimmi, ragazzo, non ti entra proprio niente in quel testone? Non mi hai sentito quando ho detto che bastava una sola milza di gatto? Non ho detto che bastava una spruzzata di succo di sanguisuga? Che cosa devo fare perché tu capisca, Paciock?"
Neville era rosso e tremava tutto. Sembrava sul punto di piangere."La prego, professore" disse Hermione, "per favore, mi permetta di aiutare Neville a sistemare le cose..."
"Non ricordo di averti chiesto di esibirti, signorina Granger" disse Piton gelido, e Hermione diventò rossa come Neville. "Paciock, alla fine della lezione daremo un po' della pozione al tuo rospo e staremo a vedere che cosa succede. Forse così imparerai a fare le cose per bene".
Piton si allontanò, lasciando Neville senza fiato per la paura.
"Aiutami!" gemette il ragazzo, rivolto a Hermione.

Ma in quel momento Piton disse:
"Ormai dovreste aver finito di mescolare gli ingredienti. Questa pozione ha bisogno di cuocere prima che sia possibile berla. Mettete via tutto mentre bolle e poi proveremo quella di Paciock..."
Tiger e Goyle scoppiarono a ridere alla vista di Neville che sudava mescolando febbrilmente la sua pozione. Hermione gli suggeriva cosa fare a mezza voce, cercando di non farsi vedere né sentire da Piton.

Ormai la lezione era quasi finita. Piton si avvicinò a Neville, rannicchiato accanto al suo paiolo.
"Tutti qui" ordinò Piton, con gli occhi neri che scintillavano, "e guardate che cosa succede al rospo di Paciock. Se è riuscito a preparare una Pozione Restringente, diventerà un girino. Se ha sbagliato, e non ho alcun dubbio in proposito, è probabile che il suo rospo finisca avvelenato".
I Grifondoro osservarono la scena intimoriti. I Serpeverde avevano l'aria eccitata. Piton prese il rospo e lo sistemò nella mano sinistra, immerse un cucchiaino nella pozione di Neville, che ora era verde, e ne fece colare alcune gocce nella gola di Oscar. Ci fu un attimo di silenzio, e Oscar deglutì. Poi si udì un piccolo pop, e Oscar il girino si contorse nella mano di Piton. I Grifondoro applaudirono. Piton, irritato, prese una bottiglietta dalla tasca del mantello e versò qualche goccia sul rospo, che ritornò della sua taglia adulta.
"Cinque punti in meno per i Grifondoro" disse Piton, cancellando in un attimo i sorrisi dalle facce dei ragazzi. "Ti avevo detto di non aiutarlo, signorina Granger... La lezione è finita".
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, pag. 107/109 – fornita da Ida59. LETTERA D




Piton prese a fare il giro della stanza, parlando a voce molto più bassa; i ragazzi tesero il collo per riuscire a vederlo.
« Le Arti Oscure» continuò, «sono molte, varie, mutevoli ed eterne. Combatterle è come combattere un mostro con molte teste, il quale ogni volta che una testa viene mozzata ne fa ricrescere una ancora più feroce e astuta. Voi combatterete ciò che è indeterminato, cangiante, indistruttibile ».
Harry fissò Piton. Una cosa era rispettare le Arti Oscure co¬me un nemico pericoloso, un'altra parlarne con un'amorevole carezza nella voce, come stava facendo lui. O no?
«Le vostre difese» Piton alzò un po' la voce, «devono dunque essere flessibili e fantasiose quanto le Arti che cercate di neutralizzare.

CUT

(parla Harry riferendosi a Piton) “Ma l’avete sentito quando parlava delle Arti Oscure? Le adora! Tutta quella roba sull’indeterminato e indistruttibile… “
“Bè” rispose Hermione, “io ho pensato che assomigliava un po’ a te”.
“A me?”

“Sì, quando ci hai raccontato com’è stato affrontare Voldemort. Hai detto che non era solo imparare a memoria un mucchio di formule, hai detto che eri solo tu con il tuo cervello e la pancia… Bè, non è lo stesso che ha detto Piton? Che in fondo si tratta solo di essere coraggiosi e mentalmente pronti?”.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 168 e 171 - fornita da Ida59. LETTERA E



«Non vi ho chiesto di prendere i libri» esordì Piton
, che chiuse la porta e andò a fronteggiare la classe da dietro la scrivania; Hermione ricacciò in fretta la sua copia di Affrontare l'Informe nella borsa che ficcò sotto la sedia. «Voglio parlare con voi ed esigo la vostra massima attenzione».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 167 - fornita da Ida59. LETTERA F



« ... voi siete, credo, principianti assoluti nell'uso degli incantesimi non verbali. Qual è il vantaggio di un incantesimo non verbale? »
La mano di Hermione scattò in aria. Piton indugiò a guardare tutti gli altri, assicurandosi di non aver scelta, prima di dire in tono asciutto: «Molto bene... signorina Granger? »
« L'avversario non ha sentore di quale tipo di magia si sta per praticare» rispose Hermione, «il che concede un brevissimo vantaggio».
CUT
Sì, coloro che avanzano nell'uso della magia senza strillare formule magiche guadagnano l'elemento sorpresa. Non tutti i maghi possono, naturalmente; è una questione di concentrazione e potere mentale
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 169 - fornita da Ida59.

Ormai gli incantesimi non verbali erano richiesti non solo a Difesa contro le Arti Oscure, ma anche a Incantesimi e a Trasfigurazione.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 169 - fornita da Ida59. LETTERA G



«Allora è stato avvistato un Inferius? » chiese Calì Patil con voce acutissima. «È vero che li usa? »
« Il Signore Oscuro ha usato degli Inferi in passato» rispose Piton, « quindi farete bene a pensare che possa usarli ancora.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 168 - fornita da Ida59.

«Ma Potter sembra avere molto da dire sull'argomento» osservò Piton, indicando all'improvviso il fondo dell'aula, gli occhi neri fissi su Harry. «Chiediamo a Potter come si fa a stabilire la differenza tra un Inferius e un fantasma».
Tutta la classe si voltò a guardare Harry, che cercò in fretta di ricordare quello che gli aveva detto Silente la notte in cui erano andati a trovare Lumacomo.
« Ehm... be'... i fantasmi sono trasparenti... » cominciò.
« Oh, molto bene» lo interruppe Piton, con le labbra arricciate. « Sì, è bello vedere che quasi sei anni di istruzione magica non sono andati sprecati, Potter. I fantasmi sono trasparenti ».
Pansy Parkinson emise una risatina acuta. Parecchi altri ragazzi ridacchiarono. Harry respirò profondamente e continuò con calma, anche se le sue viscere ribollivano: «Sì, i fantasmi sono trasparenti, ma gli Inferi sono corpi morti, no? Quindi devono essere solidi... »
«Un bambino di cinque anni avrebbe potuto dirci altrettanto» rispose Piton sarcastico. «L'Inferius è un cadavere che è stato rianimato dagli incantesimi di un Mago Oscuro. Non è vivo, viene solo usato come una marionetta per eseguire gli ordini del mago. Un fantasma, come voglio sperare che tutti ormai sappiate, è l'impronta di un'anima dipartita lasciata sulla terra, e naturalmente, come Potter ci informa, è trasparente» .
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 420-1 - fornita da Ida59. LETTERA H




« La classe sembra molto avanzata per il suo livello» disse brusca la Umbridge alla schiena di Piton. «Ma mi stavo chiedendo se sia il caso di insegnare loro una pozione come la Soluzione Corroborante. Credo che il Ministero preferirebbe che fosse esclusa dal programma».
Harry Potter e l’Ordine della Fenice - pag 348 - fornita da Ida59. LETTERA I




« Dopo quest'anno, naturalmente, molti di voi smetteranno di studiare con me» continuò Piton. «lo ammetto solo i migliori nella mia classe di Pozioni per il M.A.G.O., il che significa che ad alcuni dovrò dire addio».
Harry Potter e l’Ordine della Fenice - pag 227

La professoressa Umbridge tossì di nuovo, appena un po' più forte. La professoressa McGranitt chiuse gli occhi un istante, li riaprì, e proseguì come se niente fosse.
«Consiglierei anche Trasfigurazione, perché spesso gli Auror devono Trasfigurare o Detrasfigurare nel loro lavoro. E ti avverto, Potter, che personalmente non accetto studenti nella mia classe di M.A.G.O. a meno che nel G.U.F.O. non abbiano raggiunto o superato 'Oltre Ogni Previsione'. Direi che al momento la tua media è 'Accettabile', perciò dovrai impegnarti molto di più. Inoltre dovresti continuare Incantesimi, che tornano sempre utili, e Pozioni. Sì, Potter, Pozioni» aggiunse, con appena l'ombra di un sorriso. « Agli Auror è indispensabile la conoscenza di pozioni e antidoti. E dal momento che il professor Piton si rifiuta di accettare studenti con meno di 'Eccezionale' nel loro G.U.F.O... »
Harry Potter e l’Ordine della Fenice - pag 619-620 - fornita da Ida59. LETTERA L


"Siete qui per imparare la delicata scienza e l'arte esatta delle Pozioni" cominciò. Le sue parole erano poco più di un sussurro, ma ai ragazzi non ne sfuggiva una: come la professoressa McGranitt, Piton aveva il dono di mantenere senza sforzo il silenzio in classe.
Harry Potter e la Pietra Filosofale – pag. 131-2 - fornita da Ida59. LETTERA M

Edited by Ida59 - 15/5/2010, 11:54
view post Posted: 24/12/2006, 14:57 Arringa 79 (Salvatore) - E' violento con gli allievi?
L'interessante e complessa arringa di Salvatore che, con me, Niky ed altri, ha fatto parte del gruppo di persone che ha gestito il Processo a Piton sul "Sotterraneo di Piton".

Troverete una interessante tesi su "PIton insegnante".


EDIT - Poichè non è più scaricabile il documento al link sotto indicato, nel messaggio successivo ho inserito in chiaro la lunga e complessa arringa di Salvatore.

Edited by Ida59 - 17/9/2015, 11:50
view post Posted: 24/12/2006, 11:08 Closet Land 1991 - -Alan Rickman al Cinema

CLOSET LAND 1991



Ci sono due personaggi, l'interrogatore/torturatore (Alan) e la vittima (Madeleine Stowe, molto brava).
Alan è sempre in scena ed è assolutamente sublime, bravo oltre ogni immaginazione. Ad un certo punto interpreta tre diverse figure quasi in contemporanea: il torturatore “cattivo”, la vittima “finta” e l’interrogatore “civile”, modificando sostanzialmente la propria voce ed i movimenti del corpo, dando luogo ad una scena veramente grandiosa.
Questo film è il tripudio delle sue mani, belle e sensuali come non mai, con le quali sempre e solo sfiora, senza mai realmente toccare la donna/vittima.
Per non parlare poi del suo viso così dolce ed intenso che, improvvisamente, dopo un lampo negli occhi, si trasforma in una fredda e crudele maschera.
Alan… semplicemente, fa paura… eppure è dannatamente sensuale.
La prima volta che l’ho visto non sono riuscita ad arrivare fino alla fine e, nella scena in cui porta la prigioniera nello sgabuzzino, l’abbraccia da dietro e le fa scorrere le mani sul ventre, presa dal panico ho spento il PC col tasto invece di interrompere semplicemente la visione del DVD!
E' stato patrocinato da Amnesty International (di cui Alan è un sostenitore) ed è un film-denuncia contro la tortura, ambientato in un ambiente asettico, non legato ad alcun tempo o luogo realmente esistente e, proprio per questo, adattabile a qualsiasi luogo e tempo. Utilizzando poi la figura estremamente “civile” del torturatore, l’impatto psicologico sullo spettatore risulta notevole poiché non ci si può nascondere dietro alla fatidica giustificazione che “queste cose” accadono solo in paesi “incivili”, perché l’ambiente ed i personaggi sono calati in un contesto prettamente avanzato, ricco e tecnologico.
Credo che Alan abbia profondamente sofferto nel girare questo film/denuncia nel quale ha dovuto giocare quel terribile ruolo che gli è stato assegnato e, proprio per tale motivo, la sua bravura va ulteriormente sottolineata.
Ci sono un paio di scene in cui la vittima riesce quasi a ribaltare la situazione di forza con il suo torturatore ed in una di queste Alan si trova alla fine a ripetere le parole strenuamente reiterate in modo martellante dalla donna: “there are no justifications for cruelty of any kind!”. Giuro, quando ho percepito la profonda ed intensa emozione e partecipazione che c’era nella voce di Alan mentre pronunciava quelle parole, mi sono sentita morire…
Ma nel film c’è anche un secondo piano di lettura, di tipo interiore e psicologico, che riguarda il percorso che la donna/vittima deve seguire per recuperare la sua normale sessualità, che lei ha rifiutato dopo l’abuso subito da bambina. In tale accezione, Alan è il mezzo (crudele) che fa riemergere dall’inconscio i ricordi di lei bambina, tramite le torture di stampo prettamente sessuale che le applica.
Non è un film facile da guardare: è molto forte, anche se non ci sono mai scene di violenza esplicite.
Solo in inglese senza sottotitoli.
VOTO 5/5

closetland026



Queste sono solo alcune mie annotazioni sparse ed oltremodo soggettive su questo film.
Sono considerazioni assolutamente non organiche, semplicemente cose che mi vengono in mente pensando a quel dato film, impressioni che mi sono rimaste dentro.

Sarebbe carino se anche altre persone volessero aggiungere il loro parere.
Oppure almeno il loro voto da 1 a 5 stelle.
1=non mi è piaciuto
2=scarso
3=così così
4=bello
5=stupendo

Edit: qui lo script del film.

Edited by Arwen68 - 31/7/2018, 23:04
view post Posted: 21/12/2006, 13:09 Dark Harbor 1998 - -Alan Rickman al Cinema
DARK HARBOR 1998


Film molto particolare, è una specie di giallo. Questa volta, caso strano, lui arriva vivo fino alla fine del film, dove vi è il bacio più appassionato che gli ho visto dare… all’amante! (devo specificarne il sesso?)
C’è anche una splendida scena in cui lui fa quello che, per me, è lo spogliarello più sexy che abbia mai visto: giuro che quando lo vedo togliersi la fede, slacciare i polsini della camicia, togliere l’orologio e poi comincia a sfilarsi la giacca…non capisco più nulla! Questa è la parte della scena che preferisco, altre preferiscono invece la continuazione della scena con il bellissimo tuffo dal motoscafo, completamente nudo! E che tuffo!!! (nelle acque gelide del lago)
Molto bella anche la scena a tavola in cui lui guarda in silenzio, alternativamente, la moglie e l’amante (questa volta è lui che tradisce) e poi recita con dolce passione una bellissima poesia.
Solo in inglese (al massimo con i sottotitoli in tedesco).
VOTO: 3/5

dark_harbor2


Queste sono solo alcune mie annotazioni sparse ed oltremodo soggettive su questo film.
Sono considerazioni assolutamente non organiche, semplicemente cose che mi vengono in mente pensando a quel dato film, impressioni che mi sono rimaste dentro.

Sarebbe carino se anche altre persone volessero aggiungere il loro parere.
Oppure almeno il loro voto da 1 a 5 stelle.
1=non mi è piaciuto
2=scarso
3=così così
4=bello
5=stupendo

Edited by Ele Snapey - 11/12/2017, 23:37
view post Posted: 20/12/2006, 23:26 Mesmer 1995 - -Alan Rickman al Cinema

MESMER 1994





Film in costume, con lunghi mantelli di colore scuro, sempre incredibilmente ondeggianti: un sospiro è d’obbligo ed il mio pensiero va a Severus!
Alan è praticamente sempre presente (impersona Mesmer!!!): bellissimo, affascinante, elegante e bravissimo.
E' un film in cui lui parla solo per meravigliosi ed indimenticabili sussurri o per grida sostenute da forte passione (sebbene non amorosa). Bisognerebbe uccidere chi ha mixato le musiche col parlato perché le parole sono spesso coperte dall’elevato livello della musica/rumori di fondo.
C'è un bacio, che non è un granché visto così, ma se si fa avanzare il DVD fotogramma per fotogramma, vi assicuro che diventa tutta un'altra cosa: da notarsi la linguettina dell’attrice che, quando Alan si ritrae, lo insegue per non lasciarsi scappare la sua bocca!
Per non parlare di come la sfiora mentre la cura e come se la abbraccia e se la culla con delicata e rispettosa dolcezza quando scopre il suo segreto legato al padre.
Una notazione particolare: tiene gli occhi aperti per un’infinità di tempo, ben oltre un limite “normale”, e che primi piani ci sono, da lasciare senza fiato!
So che il giudizio/interpretazione di questo film è molto controverso e penso che la cosa sia estremamente soggettiva. L’impressione che io (animo perdutamente romantico) ho ricavato è che Mesmer, se anche aveva un lato “profittatore” (vedasi per tutte la scena col nobile che si presenta a casa sua con la vocina acutissima) è comunque un uomo che amava profondamente i suoi simili e soffriva per le loro pene alle quali cercava disperatamente di dare rimedio. Personalmente credo che Mesmer (o meglio, il personaggio Mesmer da lui interpretato) credesse veramente in tutto ciò che faceva, perfino quando è a Parigi con le Signore dell’alta società: cavoli, quella scena intorno alla vasca piena d’acqua e magneti è assolutamente fantastica!!! Va da sé che un uomo così non poteva soffermarsi ad amare una sola persona (la fortunata, per un po’ di tempo, Maria Teresa).
La scena che preferisco fra tutte è quella del “cerchio” con la povera gente malata e senza alcuna speranza: il suo monologo è di una incredibile intensità ed è proprio lì che lui rende, meravigliosamente, il profondo e struggente amore di Mesmer per il suo prossimo.
Esiste solo in inglese senza sottotitoli.
VOTO: 5/5

mesmer_0




EDIT
(Ho passato un'aggiunta, da sbavo, anche nel commento sopra)
Queste sono solo alcune mie annotazioni sparse ed oltremodo soggettive su questo film.
Sono considerazioni assolutamente non organiche, semplicemente cose che mi vengono in mente pensando a quel dato film, impressioni che mi sono rimaste dentro.

Sarebbe carino se anche altre persone volessero aggiungere il loro parere.
Oppure almeno il loro voto da 1 a 5 stelle.
1=non mi è piaciuto
2=scarso
3=così così
4=bello
5=stupendo

Edited by chiara53 - 20/11/2017, 17:13
view post Posted: 20/12/2006, 23:23 Un'avventura terribilmente complicata 1995 - -Alan Rickman al Cinema
Un'Avventura terribilmente complicata 1995


E’ ambientato nello squallore del dopoguerra in una piccola cittadina inglese ed ha un epilogo piuttosto tragico. Lui arriva in scena dopo un bel 30/40 minuti dall'inizio e non la lascia più fino agli ultimi 10 minuti. E quando lui è in scena, vi giuro che ve ne accorgete, anche se nelle prime 4 scene resta assolutamente muto.
Alla fine c’è un breve ma splendido ed intensissimo monologo che porta molto vicino alle lacrime.
Notevole anche la sua interpretazione teatrale di Capitan Uncino.
Incredibile ma vero, riesce a far ondeggiare un lungo soprabito in pelle come se fosse il fluente mantello di Severus!
E tenero, tenerissimo, quando si allunga le maniche della giacca e vi fa sparire dentro le mani facendo spuntare solo le dita.
Per non parlare di una meravigliosa battuta (Don’t you love me just a bit?), dove sa trasfondere una tale malinconica dolcezza, che ti farebbe gridare: sì, sì, sì che ti amo, immensamente! No comment sulla rispostaccia di Stella che sarebbe assolutamente da sopprimere in modo doloroso se solo non fosse… (non lo dico perché è spoiler per chi non ha visto il film).
Questo è il famoso film dal quale è stata tratta la "capture con la linguettina", quello con la scena d’amore (censurata nella versione italiana) che inchiodava sempre una mia amica impedendole di arrivare alla fine e che ha tolto il fiato a me la prima volta che l’ho visto (no, ad essere sincera, continua a togliermi il fiato TUTTE le volte che la rivedo!)
Dicono che sia uno dei suoi film più sexy (ma quando non è sensuale quell'uomo, quando???), ci sono due baci (il primo è molto casto ma incredibilmente bello e dolce, e, a mio parere, molto eccitante: mi chiedo come ha fatto l’attrice che impersona Stella a rimanere lì, ferma ed immobile, a guardare le labbra di Alan a due millimetri dalle sue…) e due scene in cui fanno l'amore, semplicemente grandiosa la seconda che, nella versione italiana è stata censurata per due frasette un po’ forti dette da lei. Nella prima scena, invece, c’è uno splendido pollice che batte il ritmo dell’amplesso.
Esiste anche in italiano, ma il doppiaggio della sua voce è terrificante, inoltre c'è una particolare scena censurata, quindi lasciate perdere. Ora è appena uscito il DVD in inglese/italiano.
VOTO: 5/5


An_Awfully_Big_Adventure_Screencap_alan_rickman_11551757_1024_576


Queste sono solo alcune mie annotazioni sparse ed oltremodo soggettive su questo film.
Sono considerazioni assolutamente non organiche, semplicemente cose che mi vengono in mente pensando a quel dato film, impressioni che mi sono rimaste dentro.

Sarebbe carino se anche altre persone volessero aggiungere il loro parere.
Oppure almeno il loro voto da 1 a 5 stelle.
1=non mi è piaciuto
2=scarso
3=così così
4=bello
5=stupendo

Edited by Ele Snapey - 19/11/2017, 18:30
view post Posted: 16/12/2006, 14:54 Date di nascita dei personaggi - Il mondo di Harry Potter
Guardando le date di nascita comunicate da JKRowling sul suo sito o tramite i libri, si nota che di tutti i personaggi che sappiamo che sono già morti non conosciamo la data di nascita.

Sarà solo un caso?
Oppure significa che se conosciamo la sua data di nascita,il personaggio in questione non morirà?

(Ida saltella felice pensando che il suo amore :lovelove: è nato il 9 gennaio)

Inoltre, non ci sono le date di nascita dei personaggi che sappiamo essere certamente cattivi.
Mancano totalmente i mangiamorte, ad esempio, ma ci sono Severus e Draco, ed anche Percy.

Attenzione, però, ad alcune eccezioni: per alcuni personaggi (Voldemort ad esempio) la data di nascita siamo venuti a conoscerla dai libri e non da apposite comunicazioni di JKR. Quindi potrebbe comunque morire e sarebbe l'unico "cattivo" di cui conociamo la data di nascita.

Attenzione: anche di Harry conosciamo la data di nascita direttamente dai libri. Sopravvivrà?

Che cosa ne pensate di questa mia strana teoria?


Edited by chiara53 - 8/7/2018, 17:35
view post Posted: 16/12/2006, 14:29 Date di nascita dei personaggi - Il mondo di Harry Potter
Ecco le date di nascita dei personaggi tratte direttamente dai libri o sal sito della Rowling.

Se me ne sono dimenticata qualcuno avvisartemi che lo aggiungo e se ci sono errorri correggetemi.


9 Gennaio 1960: Severus Piton - Capricorno
30 Gennaio 1960: Lily Evans - Acquario
6 Febbraio: Arthur Weasley - Acquario
1 Marzo 1980: Ron Weasley - Pesci
10 Marzo 1960: Remus Lupin - Pesci
27 Marzo 1960: James Potter - Ariete
1 Aprile 1978: Fred & George Weasley - Ariete
15 Maggio: Pomona Sprite - Toro
5 Giugno 1980: Draco Malfoy - Gemelli
Forse 23 Giugno 1980: Dudley Dursley - Cancro
28 Giugno: Dobby - Cancro
30 Luglio 1980: Neville Paciock - Leone
31 Luglio 1980: Harry Potter - Leone
11 Agosto 1981: Ginny Weasley - Leone
22 Agosto 1976: Percy Weasley - Leone
7 Settembre: madre di Cho Chang - Vergine
19 Settembre 1979: Hermione Granger - Vergine
4 Ottobre 1925: Minerva McGranitt - Bilancia
17 Ottobre: Filius Vitious - Bilancia
Terza settimana di Ottobre 1977: Angelina Johnson - Scorpione
30 Ottobre 1950 (?): Molly Weasley - Scorpione
29 Novembre 1971: Bill Weasley - Sagittario
6 Dicembre 1929: Rubeus Hagrid - Sagittario
12 Dicembre 1973: Charlie Weasley - Sagittario
31 Dicembre 1927: Tom Riddle - Capricorno




Ho aggiunto gli anni di nascita che ho trovato: ne sapete altri? Quelli che ho inseritoi sono giusti?

Edited by Ida59 - 25/5/2012, 21:38
view post Posted: 13/12/2006, 21:07 Prova #37 : "Le giustificazioni di Piton a Bellatrix" - E' ancora un Mangiamorte?
Questa è una delle deduzioni del processo a Piton, scritte da me e Niky.

Deduzione #568 fornita da Ida & Niky


Attenzione: i vari riferimenti alle lettere ed alle prove sono relativi a quanto pubblicato sul Processo a Piton che trovate sul Sotterraneo di Piton (Cliccate a sinistra sulla sezione Processo)


L'allegato ora si può di nuovo scaricare. In ogni caso, ho inserito la deduzione in chiaro in QUESTO MESSAGGIO.

Edited by Ida59 - 7/12/2015, 15:20
28506 replies since 15/10/2006