Il Calderone di Severus

Prova 172 - Metodi di insegnamento di Piton

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2006, 15:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco alcuni interessanti brani dei libri in relazione ai tanto vituperati metodi di insegnamento di Piton.



"Come potete vedere, stiamo tenendo le bacchette nella posizione regolamentare di combattimento" commentava Allock per la folla che assisteva in silenzio. "Al tre, ci lanceremo i primi incantesimi.
Nessuno dei due mirerà a uccidere, naturalmente".
"Non ne sarei tanto sicuro" mormorò Harry vedendo Piton digrignare i denti.
"Uno... due... tre..."
Entrambi sollevarono la bacchetta in alto puntandola poi sulla spalla dell'altro. Piton gridò: "Expelliarmus!" Ci fu un accecante bagliore di luce scarlatta e Allock fu scaraventato a gambe all'aria: volò all'indietro giù dal palco e sbatté contro la parete, su cui si accasciò, finendo a terra.

CUT

"Ecco fatto!" disse mentre tornava sul palco barcollando. "Questo era un Incantesimo di Disarmo... come potete vedere, ho perso la bacchetta magica... ah, grazie signorina Brown. Sì, ottima idea davvero, mostrargli questo, professor Piton, ma non se la prenda se le dico che le sue intenzioni erano molto evidenti. Avrei potuto fermarla in qualsiasi momento. Ma ho pensato che fosse più istruttivo che i ragazzi vedessero..."
Harry Potter e la camera dei segreti - pag. 172


« Bene» disse Harry quando Hermione si fu seduta di nuovo, «cominciamo? Pensavo che la prima cosa da fare sia l'Expelliarmus, l'Incantesimo di Disarmo. So che è una cosa abbastanza elementare, ma io l'ho trovato molto utile... »
« Oh, per favore» disse Zacharias Smith, alzando gli occhi al cielo e incrociando le braccia. «Non credo che l'Expelliarmus ci aiuterà contro Tu-Sai-Chi, non ti pare? »
« lo l'ho usato contro di lui» rispose Harry pacato. «Mi ha salvato la vita, in giugno »
.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice - pag 375 - fornita da Ida59. LETTERA A



(Parla Allock) "Basta con le dimostrazioni! Ora io passo in mezzo a voi e formerò delle coppie. Professor Piton, se vuole aiutarmi..."
Così fecero. Allock abbinò Neville con Justin Finch-Fletchley, ma Piton si diresse immediatamente verso Harry e Ron.
"Credo sia ora di separare la squadra del cuore" disse con tono maligno. "Weasley, tu starai con Finnigan. Quanto a Potter..."
Harry si mosse automaticamente verso Hermione.
"No, non penso proprio!" disse Piton con un sorriso glaciale.
"Venga qui, signor Malfoy. Vediamo cosa è capace di fare del famoso Potter. E lei, signorina Granger... lei può andare con la signorina Bulstrode".
Harry Potter e la camera dei segreti - pag. 172-3- fornita da Ida59. LETTERA B




"Per tua norma e regola, Potter, asfodelo e artemisia insieme fanno una pozione soporifera talmente potente da andare sotto il nome di Distillato della Morte Vivente. Un bezoar è una pietra che si trova nella pancia delle capre e che salva da molti veleni. Per quanto riguarda l'Aconitum napellus e l'Aconitum lycoctonum, sono la stessa pianta, nota anche con il semplice nome di aconito.
Harry Potter e la Pietra Filosofale – pag. 131


. Per evitare quello spettacolo irritante, Harry si chinò sul libro del Principe Mezzosangue e voltò alcune pagine con inutile energia.
Ed ecco la lì, scarabocchiata attraverso una lunga lista di antidoti.
'Ficcagli un bezoar in gola'.
Harry fissò le parole per un istante. Una volta, molto tempo prima, non aveva sentito parlare di bezoar? Piton non l'aveva nominato nella primissima lezione di Pozioni? 'Una pietra che si trova nella pancia delle capre e che salva da molti veleni'.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 346 - fornita da Ida59. LETTERA C




…Qualche paiolo più in là, Neville era nei guai. Le lezioni di Pozioni gettavano sempre Neville nel panico; era la materia in cui andava peggio, e il terrore che gli incuteva il professor Piton non faceva che peggiorare le cose. La sua pozione, che sarebbe dovuta essere di uno splendente verde acido, era diventata...
"Arancione, Paciock" disse Piton, pescandone un po' con il mestolo e facendola colare di nuovo nel calderone, in modo che tutti vedessero. "Arancione. Dimmi, ragazzo, non ti entra proprio niente in quel testone? Non mi hai sentito quando ho detto che bastava una sola milza di gatto? Non ho detto che bastava una spruzzata di succo di sanguisuga? Che cosa devo fare perché tu capisca, Paciock?"
Neville era rosso e tremava tutto. Sembrava sul punto di piangere."La prego, professore" disse Hermione, "per favore, mi permetta di aiutare Neville a sistemare le cose..."
"Non ricordo di averti chiesto di esibirti, signorina Granger" disse Piton gelido, e Hermione diventò rossa come Neville. "Paciock, alla fine della lezione daremo un po' della pozione al tuo rospo e staremo a vedere che cosa succede. Forse così imparerai a fare le cose per bene".
Piton si allontanò, lasciando Neville senza fiato per la paura.
"Aiutami!" gemette il ragazzo, rivolto a Hermione.

Ma in quel momento Piton disse:
"Ormai dovreste aver finito di mescolare gli ingredienti. Questa pozione ha bisogno di cuocere prima che sia possibile berla. Mettete via tutto mentre bolle e poi proveremo quella di Paciock..."
Tiger e Goyle scoppiarono a ridere alla vista di Neville che sudava mescolando febbrilmente la sua pozione. Hermione gli suggeriva cosa fare a mezza voce, cercando di non farsi vedere né sentire da Piton.

Ormai la lezione era quasi finita. Piton si avvicinò a Neville, rannicchiato accanto al suo paiolo.
"Tutti qui" ordinò Piton, con gli occhi neri che scintillavano, "e guardate che cosa succede al rospo di Paciock. Se è riuscito a preparare una Pozione Restringente, diventerà un girino. Se ha sbagliato, e non ho alcun dubbio in proposito, è probabile che il suo rospo finisca avvelenato".
I Grifondoro osservarono la scena intimoriti. I Serpeverde avevano l'aria eccitata. Piton prese il rospo e lo sistemò nella mano sinistra, immerse un cucchiaino nella pozione di Neville, che ora era verde, e ne fece colare alcune gocce nella gola di Oscar. Ci fu un attimo di silenzio, e Oscar deglutì. Poi si udì un piccolo pop, e Oscar il girino si contorse nella mano di Piton. I Grifondoro applaudirono. Piton, irritato, prese una bottiglietta dalla tasca del mantello e versò qualche goccia sul rospo, che ritornò della sua taglia adulta.
"Cinque punti in meno per i Grifondoro" disse Piton, cancellando in un attimo i sorrisi dalle facce dei ragazzi. "Ti avevo detto di non aiutarlo, signorina Granger... La lezione è finita".
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, pag. 107/109 – fornita da Ida59. LETTERA D




Piton prese a fare il giro della stanza, parlando a voce molto più bassa; i ragazzi tesero il collo per riuscire a vederlo.
« Le Arti Oscure» continuò, «sono molte, varie, mutevoli ed eterne. Combatterle è come combattere un mostro con molte teste, il quale ogni volta che una testa viene mozzata ne fa ricrescere una ancora più feroce e astuta. Voi combatterete ciò che è indeterminato, cangiante, indistruttibile ».
Harry fissò Piton. Una cosa era rispettare le Arti Oscure co¬me un nemico pericoloso, un'altra parlarne con un'amorevole carezza nella voce, come stava facendo lui. O no?
«Le vostre difese» Piton alzò un po' la voce, «devono dunque essere flessibili e fantasiose quanto le Arti che cercate di neutralizzare.

CUT

(parla Harry riferendosi a Piton) “Ma l’avete sentito quando parlava delle Arti Oscure? Le adora! Tutta quella roba sull’indeterminato e indistruttibile… “
“Bè” rispose Hermione, “io ho pensato che assomigliava un po’ a te”.
“A me?”

“Sì, quando ci hai raccontato com’è stato affrontare Voldemort. Hai detto che non era solo imparare a memoria un mucchio di formule, hai detto che eri solo tu con il tuo cervello e la pancia… Bè, non è lo stesso che ha detto Piton? Che in fondo si tratta solo di essere coraggiosi e mentalmente pronti?”.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 168 e 171 - fornita da Ida59. LETTERA E



«Non vi ho chiesto di prendere i libri» esordì Piton
, che chiuse la porta e andò a fronteggiare la classe da dietro la scrivania; Hermione ricacciò in fretta la sua copia di Affrontare l'Informe nella borsa che ficcò sotto la sedia. «Voglio parlare con voi ed esigo la vostra massima attenzione».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 167 - fornita da Ida59. LETTERA F



« ... voi siete, credo, principianti assoluti nell'uso degli incantesimi non verbali. Qual è il vantaggio di un incantesimo non verbale? »
La mano di Hermione scattò in aria. Piton indugiò a guardare tutti gli altri, assicurandosi di non aver scelta, prima di dire in tono asciutto: «Molto bene... signorina Granger? »
« L'avversario non ha sentore di quale tipo di magia si sta per praticare» rispose Hermione, «il che concede un brevissimo vantaggio».
CUT
Sì, coloro che avanzano nell'uso della magia senza strillare formule magiche guadagnano l'elemento sorpresa. Non tutti i maghi possono, naturalmente; è una questione di concentrazione e potere mentale
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 169 - fornita da Ida59.

Ormai gli incantesimi non verbali erano richiesti non solo a Difesa contro le Arti Oscure, ma anche a Incantesimi e a Trasfigurazione.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 169 - fornita da Ida59. LETTERA G



«Allora è stato avvistato un Inferius? » chiese Calì Patil con voce acutissima. «È vero che li usa? »
« Il Signore Oscuro ha usato degli Inferi in passato» rispose Piton, « quindi farete bene a pensare che possa usarli ancora.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 168 - fornita da Ida59.

«Ma Potter sembra avere molto da dire sull'argomento» osservò Piton, indicando all'improvviso il fondo dell'aula, gli occhi neri fissi su Harry. «Chiediamo a Potter come si fa a stabilire la differenza tra un Inferius e un fantasma».
Tutta la classe si voltò a guardare Harry, che cercò in fretta di ricordare quello che gli aveva detto Silente la notte in cui erano andati a trovare Lumacomo.
« Ehm... be'... i fantasmi sono trasparenti... » cominciò.
« Oh, molto bene» lo interruppe Piton, con le labbra arricciate. « Sì, è bello vedere che quasi sei anni di istruzione magica non sono andati sprecati, Potter. I fantasmi sono trasparenti ».
Pansy Parkinson emise una risatina acuta. Parecchi altri ragazzi ridacchiarono. Harry respirò profondamente e continuò con calma, anche se le sue viscere ribollivano: «Sì, i fantasmi sono trasparenti, ma gli Inferi sono corpi morti, no? Quindi devono essere solidi... »
«Un bambino di cinque anni avrebbe potuto dirci altrettanto» rispose Piton sarcastico. «L'Inferius è un cadavere che è stato rianimato dagli incantesimi di un Mago Oscuro. Non è vivo, viene solo usato come una marionetta per eseguire gli ordini del mago. Un fantasma, come voglio sperare che tutti ormai sappiate, è l'impronta di un'anima dipartita lasciata sulla terra, e naturalmente, come Potter ci informa, è trasparente» .
Harry Potter e il Principe Mezzosangue – pag. 420-1 - fornita da Ida59. LETTERA H




« La classe sembra molto avanzata per il suo livello» disse brusca la Umbridge alla schiena di Piton. «Ma mi stavo chiedendo se sia il caso di insegnare loro una pozione come la Soluzione Corroborante. Credo che il Ministero preferirebbe che fosse esclusa dal programma».
Harry Potter e l’Ordine della Fenice - pag 348 - fornita da Ida59. LETTERA I




« Dopo quest'anno, naturalmente, molti di voi smetteranno di studiare con me» continuò Piton. «lo ammetto solo i migliori nella mia classe di Pozioni per il M.A.G.O., il che significa che ad alcuni dovrò dire addio».
Harry Potter e l’Ordine della Fenice - pag 227

La professoressa Umbridge tossì di nuovo, appena un po' più forte. La professoressa McGranitt chiuse gli occhi un istante, li riaprì, e proseguì come se niente fosse.
«Consiglierei anche Trasfigurazione, perché spesso gli Auror devono Trasfigurare o Detrasfigurare nel loro lavoro. E ti avverto, Potter, che personalmente non accetto studenti nella mia classe di M.A.G.O. a meno che nel G.U.F.O. non abbiano raggiunto o superato 'Oltre Ogni Previsione'. Direi che al momento la tua media è 'Accettabile', perciò dovrai impegnarti molto di più. Inoltre dovresti continuare Incantesimi, che tornano sempre utili, e Pozioni. Sì, Potter, Pozioni» aggiunse, con appena l'ombra di un sorriso. « Agli Auror è indispensabile la conoscenza di pozioni e antidoti. E dal momento che il professor Piton si rifiuta di accettare studenti con meno di 'Eccezionale' nel loro G.U.F.O... »
Harry Potter e l’Ordine della Fenice - pag 619-620 - fornita da Ida59. LETTERA L


"Siete qui per imparare la delicata scienza e l'arte esatta delle Pozioni" cominciò. Le sue parole erano poco più di un sussurro, ma ai ragazzi non ne sfuggiva una: come la professoressa McGranitt, Piton aveva il dono di mantenere senza sforzo il silenzio in classe.
Harry Potter e la Pietra Filosofale – pag. 131-2 - fornita da Ida59. LETTERA M

Edited by Ida59 - 15/5/2010, 11:54

Download attachment
Accusa_3_Prova_172_3___Metodi_di_insegnamento_di_Piton.rtf ( Number of downloads: 88 )

 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2007, 18:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco la deduzione n. 576 di Niky sulla prova 172.


Tutti dicono che il Professor Piton è un insegnante eccessivamente severo, che è parziale nei confronti dei Serpeverde e ingiusto con i Grifondoro, che è crudele nel suo modo di insegnare.
Bene, Severus Piton di sicuro non è un insegnante dai metodi accomodanti e gentili, indubbiamente è severo, brusco e a volte può apparire ingiustificatamente crudele con i propri alunni, ma, domandiamoci: è un buon Professore?
Cioè: il suo metodo d’insegnamento funziona e ciò che insegna è o non è utile ai suoi alunni?

La risposta, se si vuol essere obiettivi, è una sola:
sì, il Professor Piton ha un metodo d’insegnamento che, per quanto duro (o forse proprio perché tanto duro) funziona, i suoi allievi, infatti, imparano ciò che lui intende trasmettere loro.
Sì, ciò che Piton insegna è decisamente utile ai suoi studenti, talmente utile che in un paio di occasioni (si vedano l’Expelliarmus e il bezoar come antidoto che salvarono la vita a Harry e a Ron Weasley. Lettere A e C di questa prova) si è rivelato perfino vitale.


Il Professor Piton ha insegnato ai ragazzi sempre cose di grande importanza e, guarda caso, pur essendo docente di Pozioni (almeno fino al 5° anno), fin dal 1° anno ha fatto in modo che i suoi alunni apprendessero diversi insegnamenti utili per combattere contro Voldemort o, comunque, difendersi contro le Arti Oscure.

Infatti, vediamo che Piton ha insegnato ai suoi studenti a neutralizzare un po’ tutti i veleni, tramite il bezoar, a disarmare l’avversario con l’Expelliarmus (è sua l’idea, non di Allok, di utilizzare l’incantesimo di disarmo durante il duello dimostrativo, di modo che i ragazzi potessero impararlo), ha spiegato loro come preparare una pozione corroborante (lettera I) che può essere utile dopo o durante un duello, quando si deve essere in forze (si noti che l’ha insegnata ai ragazzi prima di quanto di solito non venga fatto, perché, come anche Dolores Umbridge rimarca, la classe di Pozioni di Piton è assai avanzata, cioè più preparata del solito, rispetto all’anno di scuola frequentato), ha confermato ai ragazzi che gli Inferi venivano usati da Voldemort e che quindi l’Oscuro Signore li avrebbe utilizzati ancora (mentre il Ministero ha voluto negare che così fosse) e ha spiegato come riconoscerli e neutralizzarli, infine, è stato il primo a spiegare gli incantesimi non verbali e a insistere sulla loro importanza.
Piton insegna ai suoi alunni perfino ciò che è importante riguardo ai lupi mannari, e sebbene sembri farlo solo per dispetto a Lupin, ora che tutti noi sappiamo chi è e che progetti ha Fenrir Greyback, possiamo dire che anche questo è di sicuro un insegnamento fondamentale.

Ciascuno degli insegnamenti di Piton ha una notevolissima importanza pratica per la sopravvivenza degli studenti, cosa che per primo proprio Harry Potter ha sperimentato.


Tra l’altro, a esser pignoli, si può notare che Piton ha per anni insegnato (occlumanzia compresa, ed anche quella - nonostante gli scarsi risultati di Harry, dovuti al fatto che Potter non si è mai impegnato – Piton sa insegnarla decisamente bene) esattamente ciò che a Harry Potter, al Prescelto, occorreva per sopravvivere in un possibile scontro con Voldemort o con i Mangiamorte e per poterlo, in futuro, sconfiggere. Il che di sicuro non è un comportamento da Mangiamorte, e nemmeno da cattivo insegnante che non ha a cuore i propri allievi.

Il metodo di insegnamento di Piton, evidentemente funziona, dato che poi Harry Potter stesso lo ricalca:
- insegna come prima cosa l’Expelliarmus agli E.S. (lettera A).
- Usa il bezoar per salvare Ron, ammettendo che, prima ancora di leggerlo sul libro del Principe Mezzosangue (che poi è pur sempre Piton) sapeva della dote di antidoto del bezoar perché Piton ne aveva parlato nella prima lezione del primo anno (lettera C).
- parla delle Arti Oscure e di come difendersi da esse proprio come fa Piton (ed Hermione glielo fa notare. Lettera E).

Piton usa metodi bruschi? Verissimo, ma li utilizza perché ritiene che servano ad inculcare più profondamente ogni insegnamento nella testa degli studenti.
Ad esempio minaccia Neville sperimentando la pozione sul suo rospo Oscar, ma lo fa proprio perché sa che Paciock tiene così tanto a Oscar che certamente si impegnerà fino in fondo per eseguire correttamente l’esercitazione. Del resto, lo fa ben sapendo che al rospo del ragazzo non accadrà nulla di male, sia perché, prima di somministrargli la pozione, ha visto perfettamente che questa è finalmente diventata del colore giusto e quindi è innocua, sia perché, anche se non ne è contento, ha ben notato che Hermione ha suggerito a Neville e sa che Hermione non è tipo da commettere errori grossolani.

Altrettanto fa con Harry, quando, non a caso, invece che con Hermione lo fa duellare contro Draco, ben sapendo che contro quest’ultimo Harry si impegnerà maggiormente.

In conclusione, qualunque cosa possa dirsi del modo in cui il professor Piton insegna, i suoi insegnamenti sono più che validi, fondamentali e vengono perfettamente recepiti dai suoi alunni ai quali tornano sempre terribilmente utili, soprattutto per difendersi da Voldemort e dai suoi Mangiamorte.

Edited by Ida59 - 8/5/2007, 14:11
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2007, 15:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bene, ora a voi la palla: il dibattito in aula comincia.
 
Web  Top
starliam
view post Posted on 22/1/2007, 21:55




Secondo me non può essere accusato di maltrattare gli allievi.
Come avete fatto notare, le sue lezioni si sono rivelate utili più di una volta, segno che il messaggio era stato recepito.
Il suo modo di fare scontroso, probabilmente è quello che ritiene più efficace per relazionarsi con gli alunni. E non solo con loro, visto che è probabile che il suo carattere sia sempre un po' "spinoso" anche al di fuori di un'aula: io ritengo che sia il suo modo di essere, di cercare un contatto con gli altri.

Questo in linea generale. Per il resto, non posso altro che far notare come, al di là dei suoi modi bruschi, lui sia sempre presente e pronto ad aiutare i suoi alunni quando si trovano in difficoltà.
E' lui che abbandona più volte i banchetti di inizio e fine anno per andare a cercare Potter che poteva essere nei guai (cosa che nessun altro professore pare aver ritenuto necessaria fare), è lui che interviene per aiutare Draco dopo che Harry lo ha colpito (e guarda caso, si trovava a passare proprio di lì al momento opportuno!).
 
Top
Ale-Chan
view post Posted on 28/1/2007, 17:37




BHO, VEDETE VOI SE E' OT. MA VOLEVO DIRE LA MIA.

Visto che il processo è ormai finito e adesso si spazia sui commenti, opinioni etc. allora vi lascio la mia testimonianza (e la testimonianza di una mia amica) in fatto di bullismo dei professori.

Alle scuole superiori (quindi, badeben badaben badaben! 4 ANNI perchè al quinto gli abbiamo dato il benservito a questo individuo) ho avuto un professore di matematica che era una copia e una figura di Severus, non dico che era figo come lui ma ci trattava come Sevvy trattava Neville.
In particolar modo trattava me e quelli che andavano male in matematica in quel modo, quelli bravi, esattamente come Severus con Hermione, li IGNORAVA.
All'inizio pensavo di averlo offeso e infatti ho fatto di tutto per essere gentile e corretta con lui ma lui continuava a trattarmi male e a umiliarmi davanti a tutta la classe quando non sapevo fare gli esercizi; non mi sono mai vergognata o offesa per il suo trattamento perché non mi vergogno per così poco però non era affatto piacevole, lo ammetto.

Al quinto anno abbiamo avuto un'altra professoressa perchè lui ha chiesto il trasferimento allo scientifico, e li se l'è ritrovato una mia amica che è molto meno BUONA di me e gli ha fatto capire subito che non si sarebbe prestata alle sue angherie e che non aveva paura di lui.
Risultato? Sono in guerra feroce...lei attacca a suon di esercizi giusti e lui risponde dandole lo stesso insufficente (non vi ricorda una certa provetta rotta?).
Insomma, una scena già vista.

Personalmente anche io avrei potuto reagire male come lei ma se non l'ho fatto è perchè avevo capito che quell'uomo era fortemente disturbato, non dico che fosse decisamente malato di mente, ma uno che non guarda in faccia i genitori durante il colloquio, balbetta e trema non sta BENISSIMO!

Secondo mia madre (che ci ha SEMPRE parlato ai colloqui) doveva avere seri problemi comportamentali sennò non si sarebbe spiegato il suo modo di fare e alla fine pure io ho cominciato a crederlo e ho attuato una strategia basata sull'ignorarlo, lo ignoravo quando mi trattava male e nemmeno rispondevo alle sue provocazioni, anzi, gli facevo capire che nemmeno l'ascoltavo.
La mia amica invece non ha fatto esattamente lo stesso...anzi, se non l'accoltella a lezione è perché sennò finisce in carcere altrimenti lo farebbe senza farsi troppi problemi! Insomma se io mi limitavo a fare scena muta alle sue battutacce lei replica alla grande facendogli capire di "guardarsi le spalle perchè un giorno ci si troverà un paio di dardi da balestra conficcati sopra"!!!


Come si applica questo a Severus? Facciamo un pò di psicologia spiccia dell'ultima ora: perchè Severus maltratta Neville e Harry?
-Harry gli ricorda un suo trauma giovanile?
-Lo trova divertente?
-Non se ne rende conto?
-Lo fa apposta?

Cominciamo.
1)Che Harry gli ricordi James non ci piove ed il fatto che lo maltratti gratuitamente ci fa capire che Severus abusa della sua posizione per togliersi un bel pò di sassolini dalle scarpe (indipendentemente dal fatto che poi James gli abbia salvato la vita e che Severus abbia onorato il favore proteggendo Harry per il primo anno).
Insomma è più comodo maltrattare una sbiadita copia del tuo peggior nemico specie se sei più vecchio e più forte di lui, hey Sev, eri tu quello che s'incazzava se lo si chiamava codardo?
2)Con Neville decisamente si diverte come un bimbo al Luna Park, è una delle caratteristiche del bullismo: godere nel vedere la vittima che annaspa mentre accanto a lui la gente se ne stra-frega o, addirittura, da manforte al bullo.
Sev, scusa, ma eri tu quello che s'incazzava quando gli davano del codardo?
3)Può anche darsi che Severus sia così fuori di testa da non rendersi conto di quello che fa...insomma, ha così tante cose da fare che ogni tanto il cervello si disconnette.
Sev, scusa, da quanto tempo non ti fai una TAC?
4) Ok, allora perchè?

Insomma, da questa bella analisi spiccia Sev non ci fa una grande figura! Non è proprio il massimo come persona uno che si comporta in questo modo RIPROREVOLE e quasi quasi attaccarlo in quattro e pestarlo a sangue in un vicolo cieco mi sembra un metodo pulito per farsi giustizia su una persona che abusa del proprio potere e della propria copertura (Dumby gli para il culo perché GLI SERVE) per abusare della psiche dei ragazzini.
Per dirla tutta, caro Severus, un bel pò vile lo sei sempre stato da questo punto di vista; proprio tu che CONOSCEVI il bullismo e gli scherzi atroci che possono finire in tragedia non hai imparato la lezione? Hai preferito la vendetta (e che vendetta? Maltrattare due ragazzini...e quindi: SCONTRO AD ARMI IMPARI che tu hai sempre subito) all'impegno per fare in modo che quegli orrori non si ripetessero più per nessuno.
Alla fine sei diventato quello che hai sempre odiato (mi ricordi un certo Sawyer di Lost solo che lui è 100000 volte più figo di te!!!) e la cosa peggiore che sei un adulto che maltratta ragazzini per sentirsi bene, in realtà sei così debole che hai paura di cercare lo scontro diretto con un nemico della tua taglia.
E' per questo che hai tradito segretamente Voldemort e fai la spia per Dumbledore, un tradimento eclatante come quello di Regulus ti faceva troppa paura e sei finito a uggiolare nello studio di Albo perchè lui poteva salvarti da quell'incubo in cui eri precipitato e dal quale non riuscivi più ad emergere.
Non sei così diverso dallo storpio che ha tradito gli spartani alle Termopili.
Si ama il tradimento ma si disprezza il traditore...e forse ti disprezzi anche tu ed è per questo ti comporti così.
E' per questo che ti sei così abbruttito sia fuori che nell'anima.
Hai sbagliato fin dall'inizio ad andare con Voldemort, ti sarai sentito come un apostolo con il suo bel bejelit tra le mani all'inizio ma poi quel brutto sasso ha cominciato a farti paura e quando l'ha buttato via questo è rotolato su una montagna di cadaveri, Albus ti ha fatto una bella proposta: continuare ad ammassare cadaveri per crearti un ponte purulento e putrido per rggiungere la salvezza e il riscatto...hai accettato e tra i cadaveri che hai ammucchiato davanti a te c'erano anche quelli dei ragazzini che "bullizzavi" ma ormai ti eri spinto troppo avanti, non volevi fermarti perchè quella montagna di cadaveri ti pesava troppo sulla coscienza e l'unica cosa che volevi era continuare ad ammucchiarne per arrampicarti sopra e raggiungere la luce che Dumbledore, dal'alto della sua potenza e della sua sconfinata bontà, ti indicava...sempre troppo lontana...sempre troppo alta.

Maltrattare ragazzini inermi non è così diverso che uccidere per Voldemort, in entrambi i casi hai a che fare con persone che non vogliono quel trattamento...non lo meritano...ma ormai ti sei spinto troppo avanti; hai sbagliato in gioventù e adesso, nell'età della ragione, devi rimediare...anche a costo di perdere la ragione che tanto ami.

Io sono certa che, se potessi farlo, ti siederesti accanto a Neville e gli spiegheresti dove sbaglia...ma non puoi permettertelo.
Io sono certa che, se potessi farlo, diresti ad Harry che ti vergogni ti te stesso perchè ti stai comportando addirittura peggio di James...ma non puoi farlo perchè la strada della tua epurazione è troppo lunga.

Bullizzare ragazzini è un tuo modo per giungere alla salvezza, farti odiare...lavorare in silenzio...soffrire in silenzio...è la pena giusta per chi ha capito troppo tardi che oltre i libri esiste dell'altro...

Formalmente meriti di essere punito per il tuo abuso di potere, non formalmente meriti solo di essere lasciato in pace esattamente come il mio professore di matematica.
Abusare di voi, così deboli...isicuri...pentiti...che tentate di salvare ormai una situazione insalvabile per morire almeno con un sorriso sulle labbra, mi sembra davvero una cattiveria.


 
Top
view post Posted on 28/1/2007, 19:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sei incredibile Ale, inizi in un modo (e ti Crucerei mooolto volentieri) e poi finisci tutto in un altro (e non posso più Crucuarti, anche se mi rimane l'amaro in bocca...)!
 
Web  Top
Ale-Chan
view post Posted on 28/1/2007, 19:21




Il fondale marino prima si guarda da sopra...poi ci si tuffa e si va a vedere com'è VERAMENTE sotto l'acqua...io ho fatto la stessa identica cosa.
 
Top
stefi
view post Posted on 1/3/2007, 12:12




Bello il mare, l'acqua piace anche a me. Amo anche la montagna e la natura, e a Hogwarts ci sono tutte e tre.
Rimaniamo a Hogwarts, nel mondo magico, dove giovani gagliardi e piuttosto inesperti vengono mandati a concorrere in gare dove se hai fortuna vieni predigerito da una pianta carnivora presente nel labirinto in cui si svolge la competizione, finisci in un pentolone (legato come un salame) a fare la parte del missionario cristiano in Nuova Guinea, o arrostito da un pericoloso drago che da grande ha deciso di NON fare il pompiere, ... Esagero? Ho ancora nelle orecchie il grido straziante di mister Diggory senior alla vista del cadavere di suo figlio...
Non siete convinti ancora della durezza del mondo magico?
Allora vi propongo di visitare i sotterranei della scuola; ma non l'innocua aula di Pozioni dove le cose piu' pericolose sono le immature e offensive affermazioni di un ambiguo docente (quanto sexy mago - black & bad is beauty) che in fin dei conti é li' a recitare quel ca**o di personaggio che si é cercato fra i tanti offertigli (eh, si' la colpa é sua)!
No... non entriamo in quella porta, proseguiamo e facciamoci dimostrare dal bidello i segreti che lui tanto amorevolmente olea e mantiene in perfetto stato di utilizzo: gli attrezzi di tortura :alienff: e le catene.
Ah! Ora vi tirate indietro?
Bene allora passiamo un po' nell'ufficio della Umbridge, stimata docente, che oggi é particolarmente di pessimo umore...
Vi state dirigendo a passo di corsa verso l'uscita della scuola, vi capisco...

Preferite iscrivere i vostri figli alla babbana Snobkin dove il randello fa parte della divisa scolastica? E non serve come bastone da passeggio...

Possiamo utilizzare lo stesso metro di misura per il nostro mondo reale e per quello fittizio e descritto in maniera ironica e satirica dalla Rowling?

Prendiamo l'insieme della scuola, una scuola-collegio dove ragazzini undicenni vivono la maggior parte dell'anno isolati dal mondo vero e dal caldo nido famigliare. Metteteci il Topo Gigio e i Teletubbies come insegnanti e quando i ragazzi lasceranno la scuola vi ritroverete in casa dei viziati e pigri "couch potatoes", esseri deformi che sopravvivono solo adagiati sul comodo substrato del divano posato di fronte alla TV. Ah, dimenticavo le montagne di dolci (ne mangiassi io cosi' tanti, ora potrei darmi tranquillamente al Sumo) consumate alla faccia delle ultime raccomandazioni dentistiche e mediche.

Benvenuti nella realta': pensavate che la scuola vi risputasse un duro e incallito manager aziendale per tutti quei soldi che la retta vi é costata, e invece vi ritrovate un'inutile ameba piagnucolante :D .

Ne ho avuti anch'io di docenti burberi, vicini alla malvagita' e ingiusti. Incapaci pedagogisti. Alcuni erano anche brutti, neri e pelosi. A volte sono riuscita a rendermi in qualche modo giustizia, a volte ho semplicemente mandato giu' il boccone amaro...
E ora nella vita vera, forse ho imparato a difendermi e a reagire davanti alle ingiustizie. Questo é quello che vorrei imparasse anche mia figlia, quindi quando si lamenta del SUO docente cattivo e a volte ingiusto, non posso fare altro che assicurarmi che non ci siano di mezzo pedofilia o torture (fisiche e mentali) e che lei impari a venirne fuori da sola.

Il bastardo di turno c'é dappertutto: all'asilo, a scuola, nel mondo del lavoro, nella famiglia, per strada, ... impariamo a difenderci e a conviverci prima possibile.



 
Top
view post Posted on 1/3/2007, 12:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Applausi Stefi!
 
Web  Top
phobera
view post Posted on 13/1/2008, 22:33




ciao a tutte, io ho avuto una insegnante di matematica simile a Severus severissima in classe non volava una mosca, pensavo ce l'avesse con me, perchè mi buttava fuor di classe spesso e volentieri(ehm non ero propio un angelo) ho preso un rapporto e via dicendo,questo alle medie ,scarogna l'ho trovata anche al liceo, solita solfa l'avrei strozzata, beh dopo l'ho conosciuta personalmente e sotto sotto è persino affezionata a me, ha il suo bel catterino, ma mi stava col fiato sul collo perchè ero intelligente e non mi applicavo,quindi è vero che Severus ha un carattere di.....ma è altrettanto vero che fa il suo dovere.
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 13:44

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Devo dire che Piton quando spiega è davvero affascinante. Prima di tutto riesce a mantenere la classe attenta e silenziosa, una dote che secondo me non deve mai mancare ad un insegnante: mantenere l'ordine e attirare l'attenzione su di sè è fondamentale. Io preferisco un insegnante severo piuttosto di uno che trova difficoltoso interagire con ragazzi e non riesce a farsi temere da loro (io ne avevo una alle superiori, e vi assicuro che era un supplizio vederla mentre cercava di mantenere la calma in classe ma non ci riusciva). Quindi Sev da questo punto di vista è formidabile. Poi un'altra cosa positiva del suo metodo di insegnamento sono le preziose informazioni su Voldemort e sulla difesa nelle arti oscure che da ai suoi studenti, informazioni reali, esperienze vere. Sono rimasta affascinata quando nel principe mezzosangue descrive come affrontare la magia oscura, si vede che è un uomo pieno d'esperienza e coraggio. E si nota inoltre come Harry pur odiandolo, segue indirettamente i suoi consigli, quindi ciò dimostra che i suoi consigli hanno fruttato in qualche modo.
Certo, una cosa negativa è il suo solito sarcasmo che a volte usa, e abbassa la già precaria autostima di alcuni alunni (Neville), o il fatto che non apprezzi l'intelligenza di Hermione (anche se devo riconoscerlo: mi fa morire dal ridere quando le dice di essere una sottutto). Tutto sommato però, penso che senza quest difetti Severus non sarebbe Severus, e noi non lo ameremo come ora.
 
Contacts  Top
*Always*
view post Posted on 5/5/2012, 18:59




Non metto in dubbio il fatto che severus sia un ottimo insegnante, infatti la maggior parte delle cosa da lui insegnate si sono rivelate utili però è decisamente poco imparziale come insegnante infatti toglie sempre punti ai grifondoro anche quando non c'è motivo...
 
Top
view post Posted on 29/5/2012, 13:50

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


E quqndo umilia Neville devo ammettere che lo trovo un tantino irritante.
 
Contacts  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 12/6/2012, 21:24




CITAZIONE (*Always* @ 5/5/2012, 19:59) 
Non metto in dubbio il fatto che severus sia un ottimo insegnante, infatti la maggior parte delle cosa da lui insegnate si sono rivelate utili però è decisamente poco imparziale come insegnante infatti toglie sempre punti ai grifondoro anche quando non c'è motivo...

Il metodo di insegnamento di Severus è, sotto un certo profilo, ottimo, perchè la disciplina e i concetti che trasmette ai suoi allievi rivelano un'ottima preparazione in materia e la volontà precisa di trasmettere ad altri la difficile arte di preparare Pozioni. Indubbio.
Il fatto che sia un po' di parte coi Serpeverde e velenosetto coi Grifondoro per partito preso, svelano la sua natura umana, e quel passato di ingiustizie, fantasmi e bullismi subiti che ancora lo perseguitano. Con questo non lo giustifico, ma espongo semplicemente i fatti. Siamo tutti vittime del nostro passato, anche se lo combattiamo, ogni tanto il bastardo riemerge.

Per quel che riguarda il metodo di insegnamento... con alcuni allievi i calci nel sedere funzionano. Ce ne sono alcuni che si incavolano, ci restano male, però poi, non dimenticandosi la lezione, la apprendono ancora meglio e, per evitare altre pedate che comunque arriveranno (siamo fallibilmente umani), se ne guardano bene di sbagliare la volta successiva. Almeno, ci provano con tutte le loro forze.
Certo, questo è fattibile con fondoschiena e animi temprati. Andiamo a beccare un ragazzino insicuro e pasticcione e la pedata nel sedere rischia di ribaltarlo e atterrarlo del tutto, caso uno, oppure, prima o poi, imparerà ad alzarsi e combattere le ingiustizie che si troverà davanti, caso due.
La vita, del resto, non fa sconti, e le sue lezioni spesso sono molto crudeli, più crudeli delle prese per il culo di un professore che, comunque, con lui, non è mai stato violento una volta che sia una.

Teniamo conto, poi, che Neville ha trovato se stesso e il suo coraggio, imparando a difendere le persone che ama. Forse partendo da un rospo... forse.
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 21:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 12/6/2012, 22:24) 
Teniamo conto, poi, che Neville ha trovato se stesso e il suo coraggio, imparando a difendere le persone che ama. Forse partendo da un rospo... forse.

Bellissima questa, complimenti!
:applauso:
 
Web  Top
21 replies since 24/12/2006, 15:16   1277 views
  Share