Il Calderone di Severus

Date di nascita dei personaggi, ... e relative teorie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2006, 14:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco le date di nascita dei personaggi tratte direttamente dai libri o sal sito della Rowling.

Se me ne sono dimenticata qualcuno avvisartemi che lo aggiungo e se ci sono errorri correggetemi.


9 Gennaio 1960: Severus Piton - Capricorno
30 Gennaio 1960: Lily Evans - Acquario
6 Febbraio: Arthur Weasley - Acquario
1 Marzo 1980: Ron Weasley - Pesci
10 Marzo 1960: Remus Lupin - Pesci
27 Marzo 1960: James Potter - Ariete
1 Aprile 1978: Fred & George Weasley - Ariete
15 Maggio: Pomona Sprite - Toro
5 Giugno 1980: Draco Malfoy - Gemelli
Forse 23 Giugno 1980: Dudley Dursley - Cancro
28 Giugno: Dobby - Cancro
30 Luglio 1980: Neville Paciock - Leone
31 Luglio 1980: Harry Potter - Leone
11 Agosto 1981: Ginny Weasley - Leone
22 Agosto 1976: Percy Weasley - Leone
7 Settembre: madre di Cho Chang - Vergine
19 Settembre 1979: Hermione Granger - Vergine
4 Ottobre 1925: Minerva McGranitt - Bilancia
17 Ottobre: Filius Vitious - Bilancia
Terza settimana di Ottobre 1977: Angelina Johnson - Scorpione
30 Ottobre 1950 (?): Molly Weasley - Scorpione
29 Novembre 1971: Bill Weasley - Sagittario
6 Dicembre 1929: Rubeus Hagrid - Sagittario
12 Dicembre 1973: Charlie Weasley - Sagittario
31 Dicembre 1927: Tom Riddle - Capricorno




Ho aggiunto gli anni di nascita che ho trovato: ne sapete altri? Quelli che ho inseritoi sono giusti?

Edited by Ida59 - 25/5/2012, 21:38
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2006, 14:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Guardando le date di nascita comunicate da JKRowling sul suo sito o tramite i libri, si nota che di tutti i personaggi che sappiamo che sono già morti non conosciamo la data di nascita.

Sarà solo un caso?
Oppure significa che se conosciamo la sua data di nascita,il personaggio in questione non morirà?

(Ida saltella felice pensando che il suo amore :lovelove: è nato il 9 gennaio)

Inoltre, non ci sono le date di nascita dei personaggi che sappiamo essere certamente cattivi.
Mancano totalmente i mangiamorte, ad esempio, ma ci sono Severus e Draco, ed anche Percy.

Attenzione, però, ad alcune eccezioni: per alcuni personaggi (Voldemort ad esempio) la data di nascita siamo venuti a conoscerla dai libri e non da apposite comunicazioni di JKR. Quindi potrebbe comunque morire e sarebbe l'unico "cattivo" di cui conociamo la data di nascita.

Attenzione: anche di Harry conosciamo la data di nascita direttamente dai libri. Sopravvivrà?

Che cosa ne pensate di questa mia strana teoria?


Edited by chiara53 - 8/7/2018, 17:35
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2006, 21:37
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 16/12/2006, 14:29)
Ecco le date di nascita dei personaggi tratte direttamente dai libri o sal sito della Rowling.

Se me ne sono dimenticata qualcuno avvisartemi che lo aggiungo e se ci sono errorri correggetemi.

30 Ottobre: Molly Weasley - Scorpione




Ho aggiunto gli anni di nascita che ho trovato: ne sapete altri? Quelli che ho inseritoi sono giusti?

Lexicon dà come anno di nascita 1950, ma con (?) vicino!
 
Top
view post Posted on 16/12/2006, 23:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ho aggiunto: grazie Ary.

Ida
 
Web  Top
Moonlight_Child
view post Posted on 17/12/2006, 00:04




Quindi secondo questo ragionamento visto che non abbiamo le date di nascita di Luna vuole dire che farà una fine molto brutta o che è cattiva?
T_T Non sono teorie molto consolanti, mancano un sacco di personaggi che mi piacciono.
XD
Ora che ci penso, non mi ricordo di aver mai visto nemmeno la data di nascita di Tonks (so giusto l'anno, il Lexicon dice nel 73).

Da un certo punto di vista però son contenta che non abbiano detto la data di nascita di Sirius, ormai mi sono talmente affezionata a quella che mi sono inventata io (25 agosto, alle 5 e mezza di mattina! XD Pure l'orario, perchè per gioco ho fatto la mappa astrale ed è venuto lui spieccicato con queste coordinate di nascita - ce l'ho ancora conservata in pc ma non credo interessi a nessuno! XD) che mi dispiacerebbe se cambiasse.

M'ero fatta anche dei viaggioni sui segni zodiacali dei Malandrini in generale e di Lily Evans.... Questo perchè c'è della gente che ha tempo da perdere! XD
 
Top
starliam
view post Posted on 17/12/2006, 14:47




Non ci avevo mai pensato!
A dire il vero non avevo mai fatto troppo caso alle date di nascita, ma le cose che mi hai fatto notare sono interessanti.
Noto che ce ne sono diversi del Leone, ma non credo che abbia un significato particolare.
 
Top
view post Posted on 17/12/2006, 18:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bè, la Rowling è del Leone e, guarda caso, compie gli anni proprio il 31 di luglio.

Se non è un Gary Stu Harry Potter!
 
Web  Top
stefi
view post Posted on 9/1/2007, 12:16




La teoria di Ida per me é fondata, in quanto una delle caratteristiche della Rowling é quella di macchinare e costruire bene le faccende, lasciando poco o niente al caso.
Ufff, quella di Severus c'é. C'é anche ovviamente quella di Harry, ma Voldemort? Inteso come quello attuale da sconfiggere e non il giovane e umano Riddle...
 
Top
Beatrice G.
view post Posted on 9/1/2007, 12:31




È una teoria bella, molto interessante; anche io mi ero sempre chiesta se ci fosse un legame con le date di nascita, e forse soprattutto con i segni zodiacali, e l'unica cosa che avevo notato è che gli unici due capricorni (Severus e Voldemort) sono i due cattivoni (ricordiamoci che non sappiamo con certezza che o se Severus non lo sia; Voldemort è il più grande mago del male e se Severus si rivelerebbe un Mangiamorte sarebbe un bel colpo, insomma molto più che riconscere che Bella sia cattiva, non so se mi spiego). Sarò di parte d'accordo, ma mi sa che alla Rowling non piacciono i capricorni :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 9/1/2007, 18:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaah... amore mio!!!


Ho spostato gli ultimi 3 messaggi QUI
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2007, 21:38
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE
Guardando le date di nascita comunicate da JKRowling sul suo sito o tramite i libri, si nota che di tutti i personaggi che sappiamo che sono già morti non conosciamo la data di nascita.

Ho trovato questo articolo su Fantasymagazine/rubriche, il giornalista pare pensarla come Ida! ;)

Speculazioni su Harry Potter and The Deathly Hallows
Conosciamo il titolo e pochissime cose del contenuto. Proviamo allora a ipotizzare cosa ci riserverà il capitolo conclusivo della saga più letta nel mondo

Come noto, J.K. Rowling ha cominciato a occuparsi direttamente del suo sito
Internet a partire dal maggio 2004. A partire dal 30 luglio di quell'anno,
sul calendario del sito sono apparsi di tanto in tanto gli
auguri di compleanno rivolti ai protagonisti dei suoi libri, una circostanza che ha
consentito di scoprire la data di nascita di molti di loro. Dal momento
che non sono mai apparsi auguri rivolti a Sirius Black o ad Albus Silente, si è pensato che i personaggi nominati sul calendario fossero quelli destinati a rimanere in vita alla fine della saga, e che quindi a dispetto di quanto letto potessero esserlo ancora ai giorni nostri.

Tuttavia, nessuno ha controllato a fondo chi siano i personaggi in questione (e chi manchi), probabilmente perché gli auguri appaiono sporadicamente, e a ogni nuovo compleanno i lettori potrebbero non aver più un ricordo chiaro dei precedenti... Bisognerebbe prendere appunti!

Effettuiamo allora questo controllo, e scopriamo quali personaggi hanno avuto l'onore di un festeggiamente ufficiale, a partire dal 30 luglio 2004 (Neville Paciock), sino al 12 dicembre di quest'anno (Charlie Weasley):

30/07/04-05-06: Neville Paciock
31/07/04-05-06: Harry Potter
11/08/04-05-06: Ginny Weasley
22/08/04-05-06: Percy Weasley
19/09/05-05-06: Hermione Granger
04/10/04-05-06: Minerva McGranitt
17/10/04-05-06: Filius Vitious
30/10/04-05-06: Molly Weasley
28/11/04-05-06: Bill Weasley
05/12/04-05-06: Hagrid
12/12/04-05-06: Charlie Weasley
09/01/05-06: Severus Piton
06/02/05-06: Arthur Weasley
28/02/05-06: Ron Weasley
10/03/05-06: Remus Lupin
01/04/05-06: Fred & George Weasley
14/05/05-06: Pomona Sprite
04/06/05-06: Draco Malfoy
27/06/05-06: Dobby

La prima cosa che salta all'occhio è che la lista viene ripetuta identica ogni anno, senza che appaiano personaggi nuovi, o senza che scompaiano alcuni di quelli già nominati in prcdenza. Questo indica, probabilmente, che la Rowling deve aver preparato un elenco di nomi e di date, deve averla consegnata al suo webmaster, e quest'ultimo deve aver preparato un meccanismo che pesca automaticamente dalla lista nei giorni stabiliti e fa comparire i relativi auguri.

La seconda cosa che salta all'occhio è la mancanza di "cattivi" nella lista; è vero che ci sono Piton, Draco e Percy, ma in tanti sospettiamo che Piton, probabilmente, sia davvero dalla parte dei buoni; che Draco, da quanto si vede alla fine del sesto libro, potrebbe redimersi; e che Percy, in fondo in fondo, potrebbe essere solo un po' str...

Posto che la speculazione sia corretta — vale a dire che i personaggi della lista siano quelli che sopravvivono e viceversa — si possono trovare due spiegazioni alla mancanza di "cattivi":

1) I "cattivi" non si meritano gli auguri. Questo confermerebbe che Piton, Draco e Percy sono "buoni" o destinati a (ri)diventarlo;

2) I "cattivi" muoiono tutti. Questo NON confermerebbe la bontà di Piton, Draco e Percy, che potrebbero anche essere gli unici "cattivi" che sopravvivono.

Naturalmente entrambe le ipotesi potrebbero essere vere contemporaneamente.

A questo punto, chi manca dalla lista? Possiamo escludere i personaggi secondari, come Seamus Finnigan o Dean Thomas, dal momento che tutti quelli nominati hanno una certa importanza; possiamo anche escludere i personaggi privi di poteri magici, come i due Maghinò (Arabella Figg e Argus Gazza) e i tre Dursley. Restano fuori, a parte Sirius Black e Albus Silente:

— Cho Chang
— Fleur Delacour
— Viktor Krum
— Luna Lovegood
— Nymphadora Tonks
— Malocchio Moody
— Sibilla Cooman

Resterebbe fuori anche Horace Lumacorno, ma gli auguri sono cominciati molto prima della pubblicazione del sesto libro, e può essere che la Rowling non abbia voluto svelare in anticipo l'esistenza di un nuovo personaggio. Può anche darsi che Lumacorno, nel corso del settimo libro, diventi un personaggio secondario; ma è anche vero che il professor Vitious e la professoressa Sprite sono nella lista, e non sembrano affatto più importanti di lui (per quanto compaiano da molto più tempo).
In quanto ai sette assenti, potrebbero esserci dei dubbi su Cho Chang (in fondo era importante solo per la sua storia con Harry, che non è mai decollata), su Viktor Krum (vive in Bulgaria, e può essere che gli auguri riguardino solo i residenti in Inghilterra), e forse sulla professoressa Cooman, che insegna una materia secondaria. Ma per Fleur, Luna, Tonks e Moody la cosa parrebbe non promettere bene. Anche se sono tutti personaggi apparsi dal quarto/quinto libro in poi, il primo augurio di compleanno risale a più di un anno dopo la pubblicazione di quest'ultimo, e non si vede perché dovrebbero essere rimasti fuori. L'assenza di Silente e di Sirius, d'altra parte, pare veramente significativa, e non crediamo che possa essere una coincidenza.

Rimane da fare un'ultima considerazione: nel giugno del 2006, quindi quasi due anni dopo il primo augurio, la Rowling ha dichiarato di aver ripensato le sorti di tre personaggi, di cui uno destinato a morire — e invece salvato — e altri due a sopravvivere — e fatti invece morire. Questa cosa si rifletterà sulla lista-calendario?

In proposito, si possono elaborare almeno cinque teorie:

1) Non si rifletterà sul calendario, perché la speculazione è sbagliata;
2) Non si rifletterà sul calendario, perché i tre personaggi sono tutti "cattivi", e quindi niente auguri;
3) Non si rifletterà sul calendario, perché la lista è stata composta prima del ripensamento; Ma è davvero possibile che il ripensamento fosse avvenuto già due anni fa?
4) Si rifletterà sul calendario e la lista verrà modificata. Ma fino a oggi questo non è avvenuto, e pare poco probabile che i nove nomi rimanenti (sui venti totali) possano venire sconvolti da ben tre variazioni.
5) Non si rifletterà sul calendario, perché modificare la lista significherebbe confermare la speculazione, e quindi togliere ogni dubbio su chi morirà o meno nel settimo libro.

La scelta e' difficile. E comunque... Chi vivra' vedra'!

Autore: Andrea Carta - Data: 26 febbraio 2007
 
Top
view post Posted on 9/3/2007, 22:26
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ary64 @ 9/3/2007, 21:38)
Ho trovato questo articolo su Fantasymagazine/rubriche, il giornalista pare pensarla come Ida! ;)

Sì, la pensa proprio come me, in tutto e per tutto!
 
Web  Top
elena piton
view post Posted on 12/3/2007, 14:07




CITAZIONE (Beatrice G. @ 9/1/2007, 12:31)
È una teoria bella, molto interessante; anche io mi ero sempre chiesta se ci fosse un legame con le date di nascita, e forse soprattutto con i segni zodiacali, e l'unica cosa che avevo notato è che gli unici due capricorni (Severus e Voldemort) sono i due cattivoni (ricordiamoci che non sappiamo con certezza che o se Severus non lo sia; Voldemort è il più grande mago del male e se Severus si rivelerebbe un Mangiamorte sarebbe un bel colpo, insomma molto più che riconscere che Bella sia cattiva, non so se mi spiego). Sarò di parte d'accordo, ma mi sa che alla Rowling non piacciono i capricorni :lol: :lol: :lol:

se la zia ro segue l'oroscopo saprà sicuramente che il segno del capricorno è per eccellenza quello più incisivo, in quanto quando si prefigge una cosa la porta a termine, per non parlare del carattere, della solitudine che a volte si vanno a cercare.........

io sono dello scorpio il mio papà capricorno e vi assicuro che un po di severus io lho a casa mia, contando poi che sono come le cipolle, i loro sentimenti sono sepolti sotto strati e strati di malcelato egoismo e strafottenza...

con questo non voglio dire che siano cattivi...
solo quando si dice avere un carattere coriaceo :Severus_bacchetta.gif: :Severus_bacchetta.gif:

 
Top
view post Posted on 12/3/2007, 15:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Elena, fai un salto in ES nella discussione in cui si parla di Piton Capricorno...
 
Web  Top
elena piton
view post Posted on 12/3/2007, 16:53




CITAZIONE (Ida59 @ 12/3/2007, 15:54)
Elena, fai un salto in ES nella discussione in cui si parla di Piton Capricorno...

ok mo ci vado.......
 
Top
55 replies since 16/12/2006, 14:29   26795 views
  Share