Il Calderone di Severus

Closet Land 1991

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 24/12/2006, 11:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



CLOSET LAND 1991



Ci sono due personaggi, l'interrogatore/torturatore (Alan) e la vittima (Madeleine Stowe, molto brava).
Alan è sempre in scena ed è assolutamente sublime, bravo oltre ogni immaginazione. Ad un certo punto interpreta tre diverse figure quasi in contemporanea: il torturatore “cattivo”, la vittima “finta” e l’interrogatore “civile”, modificando sostanzialmente la propria voce ed i movimenti del corpo, dando luogo ad una scena veramente grandiosa.
Questo film è il tripudio delle sue mani, belle e sensuali come non mai, con le quali sempre e solo sfiora, senza mai realmente toccare la donna/vittima.
Per non parlare poi del suo viso così dolce ed intenso che, improvvisamente, dopo un lampo negli occhi, si trasforma in una fredda e crudele maschera.
Alan… semplicemente, fa paura… eppure è dannatamente sensuale.
La prima volta che l’ho visto non sono riuscita ad arrivare fino alla fine e, nella scena in cui porta la prigioniera nello sgabuzzino, l’abbraccia da dietro e le fa scorrere le mani sul ventre, presa dal panico ho spento il PC col tasto invece di interrompere semplicemente la visione del DVD!
E' stato patrocinato da Amnesty International (di cui Alan è un sostenitore) ed è un film-denuncia contro la tortura, ambientato in un ambiente asettico, non legato ad alcun tempo o luogo realmente esistente e, proprio per questo, adattabile a qualsiasi luogo e tempo. Utilizzando poi la figura estremamente “civile” del torturatore, l’impatto psicologico sullo spettatore risulta notevole poiché non ci si può nascondere dietro alla fatidica giustificazione che “queste cose” accadono solo in paesi “incivili”, perché l’ambiente ed i personaggi sono calati in un contesto prettamente avanzato, ricco e tecnologico.
Credo che Alan abbia profondamente sofferto nel girare questo film/denuncia nel quale ha dovuto giocare quel terribile ruolo che gli è stato assegnato e, proprio per tale motivo, la sua bravura va ulteriormente sottolineata.
Ci sono un paio di scene in cui la vittima riesce quasi a ribaltare la situazione di forza con il suo torturatore ed in una di queste Alan si trova alla fine a ripetere le parole strenuamente reiterate in modo martellante dalla donna: “there are no justifications for cruelty of any kind!”. Giuro, quando ho percepito la profonda ed intensa emozione e partecipazione che c’era nella voce di Alan mentre pronunciava quelle parole, mi sono sentita morire…
Ma nel film c’è anche un secondo piano di lettura, di tipo interiore e psicologico, che riguarda il percorso che la donna/vittima deve seguire per recuperare la sua normale sessualità, che lei ha rifiutato dopo l’abuso subito da bambina. In tale accezione, Alan è il mezzo (crudele) che fa riemergere dall’inconscio i ricordi di lei bambina, tramite le torture di stampo prettamente sessuale che le applica.
Non è un film facile da guardare: è molto forte, anche se non ci sono mai scene di violenza esplicite.
Solo in inglese senza sottotitoli.
VOTO 5/5

closetland026



Queste sono solo alcune mie annotazioni sparse ed oltremodo soggettive su questo film.
Sono considerazioni assolutamente non organiche, semplicemente cose che mi vengono in mente pensando a quel dato film, impressioni che mi sono rimaste dentro.

Sarebbe carino se anche altre persone volessero aggiungere il loro parere.
Oppure almeno il loro voto da 1 a 5 stelle.
1=non mi è piaciuto
2=scarso
3=così così
4=bello
5=stupendo

Edit: qui lo script del film.

Edited by Arwen68 - 31/7/2018, 23:04
 
Web  Top
Welverance
view post Posted on 24/12/2006, 23:53




allora incomincio:
quelle che mi wowwano
la 6: madonna che luce-ombra veramente inquietante, peccato x quel dente che nn mi garba
la 13: cribbio che schiena! che corpo! ma che voglia di avvinghiarciscimicisi
la 19: che profilo intento!!!!! ci ha proprio l'aria del "consumato x quella cosa.."
la 18: che occhi cuccioloni
la 17: si, mi sembra proprio che ci goda a fare del male.
la 28: questa nn la capisco. tira lo sciacquone del water? ^/////^
la 29: lui vestito di tutto punto , lei nudissima... wow molto erotico, peccato la posizione di lui che mi dà l'aria del poco dignitoso..., mi sembra un ragazzino di fronte alla mamma , la scorge nuda, lui s'impressiona ecc..
 
Top
view post Posted on 27/12/2006, 16:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Foto 28: ha in mano un ferro appuntito che ha appena arroventato sulla graticola...

 
Web  Top
TheBlackWitch
view post Posted on 31/12/2006, 12:02




Io credo di essere rimasta scioccata più che altro dalla sua doppia interpretazione dell'Interrogator buono Interrogator cattivo, quando in una frazione di secondo modifica postura e voce e sensazioni comunicate, e l'istante prima sembra che stia soffrendo e l'istante dopo è solo crudele e insensibile...

Questo è il film che ritengo essere la sua più alta interpretazione, si vedeva tutta l'immensa fatica di reggere la scena sempre e comunque lui e la Stowe, con questa stanza assurdamente vuota (metafora della libertà di pensiero di un Interrogator del sistema? O dell'assoluta solitudine di una persona che è stata abbandonata da tutti, nuova Winston Smith di "1984"?) e con questa continua alternanza lusinga-crudeltà (la giacca che le mette sulle spalle e l'aglio che mastica prima di costringerla a baciarlo, il tono molto professionale e poi duro e crudele...) e queste luci dure.
 
Top
ekore
view post Posted on 15/9/2007, 21:26




altro film da vedere... certo che Mr Rickman è un attore che interpreta sempre ruoli intensi, sia che il film sia tragico, sia che sia comico... grandissimo attore!
 
Top
pollon74
view post Posted on 20/9/2007, 08:58




Sul "tubo" c'è l'intero film, diviso in 9 parti

questa la prima

https://www.youtube.com/watch?v=6x2drQHkXWw

a fianco ci sono i link per le altre

Buona visione ;)
 
Top
ekore
view post Posted on 22/9/2007, 12:51




grasssie
 
Top
elena piton
view post Posted on 24/10/2007, 12:08




cribbiolina Ida, ci credo che mi hai detto di essere ot nell'altra discussione, però è angosciante.
Altro che torture dolci.. non sono sicura di riuscire a vederlo.
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 20:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco alcuni file audio del film.

Nel primo le chiede che tipo di cose scrive, se sono di stampo politico.

political writings



Di questo mi sembrava di avere il testo in inglese ma non riesco a ritrovarlo. Se qualcuno l'avesse...

my soul's true face
 
Web  Top
arcady
view post Posted on 25/1/2011, 14:35




Questo film è un piccolo capolavoro.
L'interpretazione dei tre personaggi in contemporanea di Alan gli sarebbe dovuta valere un riconoscimento.
Ma la pellicola è troppo poco accessibile al grande pubblico purtroppo.
Disturbante si , ma quanto amo questo film.
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 15:00
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Oh cavolicchio... questo film di Alan mi manca!
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 17:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 25/1/2011, 15:00) 
Oh cavolicchio... questo film di Alan mi manca!

Se guardi qualche messaggio sopra (QUI per l'esattezza), puoi vedere tutto il film.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2011, 23:11
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 29/6/2010, 20:11) 
Di questo mi sembrava di avere il testo in inglese ma non riesco a ritrovarlo. Se qualcuno l'avesse...

my soul's true face

Dovrebbe dire questo mi pare:

"Because thou hast the power and own'st the grace to see through and behind this mask of me against which years have beat thus blanchingly with their rains... and behold... my soul's true face. "
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2011, 08:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, vero, è proprio quello il testo: grazie Anastasia!
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2011, 09:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Un altro audio.
Sarebbero... uhm, diciamo delle minacce, ma con quella voce... :wub:

Seeker of truth










 
Web  Top
213 replies since 24/12/2006, 11:08   5902 views
  Share