Il Calderone di Severus

pingui79

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2011, 23:47
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


pingui79 38 storie




- Anche i cieli che lacrimano nascondono arcobaleni - Sezione HP - Severus
- Argento e madreperla - Sezione HP - Severus
- Bugiardo - Sezione HP - Severus
- Butterfly - Sezione HP - Severus
- Canto d'amore - Buon Compleanno - Sezione HP - Severus
- Carezze di luna - Sezione HP - Severus
- Categoricamente. - Sezione HP - Severus
- Chocolate Cake - Sezione HP - Severus
- Conversazioni Notturne - Sezione HP - Severus (MS Consiglia...)
- Dov'è Albus? - Sezione HP - Severus
- Fino all'infinito e ritorno - Sezione HP - Severus
- Happy Valentine's Day - Sezione HP - Severus
- Hero - Sezione HP - Severus
- Il foglio bianco - Ovvero, della disperazione di una fanwriter - Sezione HP - Severus
- Incanto - Sezione HP - Severus
- Io sono dolore - Sezione HP - Severus
- Lasciatemi andare - Sezione HP - Severus
- Le cose che restano - Inverno - Sezione Originali - Prosa
- L'ultima scintilla - Sezione HP - Severus
- Micizia - Con occhi diversi-prima parte - Sezione HP - Severus
- Micizia - Insieme - Sezione HP - Severus
- Micizia - Ombre - Sezione HP - Severus
- Micizia - Routine - Sezione HP - Severus
- Ninna Nanna - Sezione HP - Severus
- Non ho - Sezione HP - Severus
- Notte - Sezione HP - Severus
- On ne voit bien qu'avec le cœur - Sezione HP - Severus
- Parola d'ordine? - Sezione HP - Severus
- Rinascita - Sezione HP - Severus
- Sentinella, quanto resta della notte? - Sezione HP - Severus
- Smile - Sezione HP - Severus
- Stella di Natale - Sezione HP - Severus - racconti (no pairing, Harry a Hogwarts)
- Traguardo - Sezione HP - Severus
- Trittico - Sezione HP - Severus
- Tutti i grandi sono stati bambini - Coraggio - Sezione HP - Severus
- Tutti i grandi sono stati bambini - Speranze - Sezione HP - Severus
- Una questione di (s)Vista - Sezione HP - Severus
- Viene il mattino e poi la notte - Sezione HP - Severus


Edited by reoplano - 21/7/2017, 09:34
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2011, 21:24

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Scusa, ma la sezione non è HP - Severus? :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2011, 22:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 23/12/2011, 21:24) 
Scusa, ma la sezione non è HP - Severus? :huh:

Sistemato! :)
 
Web  Top
kijoka
view post Posted on 24/12/2011, 22:03




Ecco la mia brevissima opinione.

Pingui79 - Stella di Natale

E' un piccolo momento estremamente intenso.
L'atmosfera è misteriosa e nel contempo affascinante. L'occasione è talmente particolare che mi è sembrato di leggere un originale. E' anche questo il motivo per cui l'ho relegata fuori dal podio: Severus c'è, ma è come fosse un personaggio diverso. Voglio dire che non ho trovato il Severus che conosco in questa storia, ma ho amato la storia in sé, fatta di tenerezza e commozione.

Ki

Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:05
 
Top
view post Posted on 25/12/2011, 16:56
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


STELLA DI NATALE

La dolcezza e la malinconia di questo racconto mi hanno catturato. Mi è piaciuta l’ambientazione magica di quasi tutta la trama. Splendida l’idea della pallina di vetro magica con lo zampino di Silente, silenzioso e commovente Severus vestito da Babbo Natale, un personaggio giocato tutto sugli sguardi. L’alternarsi dei pensieri resi in colori diversi è strana ma molto, molto gradevole.
Anche qui una frase mi ha conquistato:
Teneva il fiore tra le mani, stringendolo appena per non sciuparne la delicata fragilità così troppo simile a quella del suo creatore. Pronunciò infine il suo ringraziamento con sincerità, mentre un lieve calore gli si spandeva nel petto.
La lacrima che hai fatto piangere a Severus è veramente incantata!
Grazie per aver portato Severus a Roma!
 
Top
view post Posted on 25/12/2011, 21:35

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 24/12/2011, 22:03) 
Ecco la mia brevissima opinione.

Pingui79 - Stella di Natale

E' un piccolo momento estremamente intenso.
L'atmosfera è misteriosa e nel contempo affascinante. L'occasione è talmente particolare che mi è sembrato di leggere un originale. E' anche questo il motivo per cui l'ho relegata fuori dal podio: Severus c'è, ma è come fosse un personaggio diverso. Voglio dire che non ho trovato il Severus che conosco in questa storia, ma ho amato la storia in sé, fatta di tenerezza e commozione.

Ki

Posso comprendere benissimo il fatto che tu non abbia trovato il Severus che conosci: ammetto di aver fatto una fatica immensa a scrivere di lui, forse perchè è la mia prima ff, o forse perchè, come ho detto anche ad altri, parlare dei suoi sentimenti e delle sue emozioni, descrivere i suoi gesti mi ha creato non pochi problemi. Mi è sembrato quasi di entrare in uno spazio non mio...giuro che in certi momenti, mentre scrivevo, quasi mi immaginavo di avere Severus lì accanto con il suo speciale sopracciglio alzato a dirmi "come ti permetti di scrivere di me?". Probabilmente tutto ciò è stato dettato dall'inesperienza, non saprei come spiegarmelo altrimenti.
Sono comunque contenta che la storia in sé sia piaciuta, nonostante la fatica, mi sono proprio divertita a scriverla. ^_^

CITAZIONE (chiara53 @ 25/12/2011, 16:56) 
STELLA DI NATALE

La dolcezza e la malinconia di questo racconto mi hanno catturato. Mi è piaciuta l’ambientazione magica di quasi tutta la trama. Splendida l’idea della pallina di vetro magica con lo zampino di Silente, silenzioso e commovente Severus vestito da Babbo Natale, un personaggio giocato tutto sugli sguardi. L’alternarsi dei pensieri resi in colori diversi è strana ma molto, molto gradevole.
Anche qui una frase mi ha conquistato:
Teneva il fiore tra le mani, stringendolo appena per non sciuparne la delicata fragilità così troppo simile a quella del suo creatore. Pronunciò infine il suo ringraziamento con sincerità, mentre un lieve calore gli si spandeva nel petto.
La lacrima che hai fatto piangere a Severus è veramente incantata!
Grazie per aver portato Severus a Roma!

L'idea della storia è nata dalla mia personale esperienza, proprio in pullman mentre tornavo dall'ospedale e dare tutta la colpa a Silente m'è sembrata la scappatoia perfetta. :lol:
L'alternarsi dei pensieri inizialmente non era intenzionale, me ne sono accorta dopo i primi paragrafi che stavo assumendo due POV diversi: ho deciso così di continuare (ma l'idea dei colori è tutta merito di Ida, io avevo optato per caratteri diversi, cosa meno elegante), adeguando il lunguaggio a seconda del personaggio. Se con il piccino m'è venuto tutto molto semplice e spontaneo, con Severus è stata una vera faticaccia.
Sono stracontenta che sia piaciuta. :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2011, 18:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Stella di Natale



Storia oggettivamente ben scritta e dalla struttura complessa ma perfettamente funzionante nell'alternanza dei punti di vista che si congiungono e contrappongono di continuo, alternandosi strettamente così da potersi alimentare l'uno con l'altro.
Altro punto di forza è l'originalità della trama.
Quel piccolo bimbo è tremendamente commovente!
Più che buona l'immedesimazione in Severus, anche se la densità di Severus e della sua sofferenza non è elevatissima.


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:05
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2012, 15:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Dove’ Albus?



E tu volevi che io la betassi??? Mi spiace, non sono all’altezza di questo compito, non con le tue storie!
Questa è prosa come… poesia!
Ho bevuto la tua nota 2 come un uomo che si delizia della bevanda degli Dei, a lui sconosciuta fino a quell’istante.

Ogni singola parola è intensa, splendidamente incastonata in un sublime diadema poetico, ad aggiungere significato al significato, aggettivo a sostantivo, verbo ad avverbio in un’armonia perfetta e completa che dà i brividi per quanto richiama nel profondo tutti gli elementi che di una bella storia (forse “lirica” sarebbe termine più appropriato) fanno anche una perfetta fiction!
Complimenti! :)


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:05
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2012, 19:07

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Sì, in effetti "lirica" era più appropriato, ma non sapevo come definirla nemmeno io.
E' venuta così, di getto, per pura deformazione professionale, tanto che ho più volte temuto risultasse pesante da leggere.
Grazie! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2012, 15:24
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Dov'è Albus

Ho riletto più volte questa tua ... poesia? lirica? versi musicali come la triste storia che descrivono.
Stupendamente scelte le parole una ad una, il dolore è palpabile, la quercia visibile e quasi pare di toccarla.
Diversa da una semplice ff è un'esperienza sensoriale, tra ritmo e sentimento puro.
Che tu sia brava lo sai già.
Baci.
Chiara
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 15:34

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 10/2/2012, 15:24) 
Dov'è Albus

Ho riletto più volte questa tua ... poesia? lirica? versi musicali come la triste storia che descrivono.
Stupendamente scelte le parole una ad una, il dolore è palpabile, la quercia visibile e quasi pare di toccarla.
Diversa da una semplice ff è un'esperienza sensoriale, tra ritmo e sentimento puro.
Che tu sia brava lo sai già.
Baci.
Chiara

Caspita, che paroloni! :wub:
Me imbarazzata, ma contenta che sia piaciuta.
No, non so di essere brava, dico sul serio. Ma intanto faccio del mio meglio per essere leggibile, è bello imparare cose nuove ogni giorno, anche tramite la scrittura.
Grazie omonima! :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2012, 18:27
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Categoricamente



La prima volta che l'ho letta sono rimasta profondamente stupita perché mai avevo letto qualcosa di simile su Severus: il fiato quasi trattenuto nella progressiva scoperta di un mondo sconosciuto.. eppure nel contempo intensamente amato.
Il mio consueto Severus si è dipanato sotto i miei occhi sorpresi, visto attraverso i razionali occhi di una filosofia che, purtroppo, non conosco (ma non è mai troppo tardi per imparare...).
CITAZIONE
Kant era, in parole povere, un geniale e razionale paranoide.

Bellissima questa definizione: mi incuriosisce molto!
Veramente ben studiate le affermazioni di Kant riportate nella storia, perfettamente inserite nel contesto della vita di Severus che viene resa con poche, incisive parole, che sanno però mostrare molto bene tutto il suo straziante dolore, ciò che lo ha portato divenire ciò che ora è.

“Solo chi appartiene a se stesso è in grado di compiere il dovere per il dovere.” Nessuna prospettiva di premio né castigo, solo pura razionalità quale contenuto universale in cui calare le regole di ogni singolo atto. E lui non aveva fatto lo stesso? Non aveva deliberatamente e razionalmente rinunciato a vivere per sé, con lo scopo di rispondere ad un imperativo più alto che era quello della salvezza di Potter? Niente sorrisi, niente smancerie, niente debolezze di alcun genere, solo guardare fieramente davanti a sé e cooperare alla salvezza del ragazzo sopravvissuto e del mondo magico, stop.
Assolutamente e perfettamente corrispondente al vero: sì, è proprio quello che ha fatto Severus!

Imperativo Categorico? Certo, fino in fondo, fino alla morte, se fosse stato necessario. Ma l’amore che lo muoveva era talmente grande che contenerlo costava non poca fatica, traboccava da ogni suo gesto, da ogni sua parola, dall’ardente sfavillio del velluto nero dei suoi occhi. E poco gli importava che esso fosse solo scambiato per odio o insopportabile superbia, lui e soltanto lui sapeva quanto amore avrebbe voluto donare, ma gli era stata negata la possibilità di farlo.
Straziante e stupendo...

“Mia e solo mia” era la volontà dell’uomo razionale.
“Mio e solo mio” si disse, era il desiderio di proteggere quel figlio che non sarebbe stato mai suo, perché se era pur vero che in principio era stata una richiesta di Silente, era altrettanto veritiero il fatto che egli si fosse affezionato a quello scapestrato ragazzo, anche se non lo avrebbe mai ammesso nemmeno sotto Cruciatus.
Perfetto l'accostamento dei due pensieri in quel dualistico andamento di ragione pura e sentimenti intensi, puramente irrazionali.

Bravissima, Kià!


Edited by chiara53 - 25/6/2015, 19:05
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2012, 20:21

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Grazie Ida! :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2012, 17:17
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Dopo aver riletto le tre storie ho scelto CONVERSAZIONI NOTTURNE. Per la miriade di sentimenti e argomentazioni che la attraversano. Mi è parso molto possibile e realistico l'incontro tra i due: personaggi laconici e introversi, difficili a cadere nell'ovvietà di un incontro melenso condito di romanticismo.
Il dialogo è ridotto all'osso e per questo consente ai sentimenti di espandersi, non occorrono molte parole quando i pensieri sono così palpabili e condivisi.
Ho amato molto, nella prima parte il discorso di Aberforth così vero e così drammaticamente contemporaneo sulla guerra:
che mi è giovato ritrovare la forza di lottare? A che, se con queste mie stesse mani di vecchio ho dovuto abbassare le palpebre a giovani vite spezzate? Se chiudo gli occhi, rivedo ogni singolo volto di quei ragazzi e le viscere mi si stringono in una morsa d’orrore.

Parole scelte una ad una per suggerire nel lettore l'orrore della guerra, di qualunque guerra.
Ringrazio infine la scrittrice per la speranza che il finale così aperto ha saputo immaginare, non amo i finali tristi o proiettati verso un dolore ancora più grande.
Complimenti per la prosa scorrevole e per l'uso delle parole come pennellate di colore sulle pagine.

UNA QUESTIONE DI (S)VISTA

Racconto delizioso, personaggi tratteggiati con raffinatezza e aggettivazione perfetta, tuttavia, a scapito del povero Severus, questa frase mi ha strappato un sorriso sincero:
Sibilla dieci, Severus zero. Pluffa al centro.
Quanto ho apprezzato i molti riferimenti al Quidditch:
Quel Bolide lo colpì in pieno petto, lasciandolo praticamente senza respiro.
:::::::::::::::::
Il tempo d’un battito d’ali di Boccino ed Hagrid crollò di peso sul letto.
Piazzati al posto giusto e al momento giusto, ho pensato alle metafore calcistiche così comuni nel nostro linguaggio.
Un inizio travolgente sotto gli occhi di uno stupefatto Severus, una Minerva impagabile e un Hagrid gestito alla grande.
In breve mi sono divertita al dipanarsi della trama gestita perfettamente.
La distanza caratteriale tra i due personaggi è sottolineata dalla distanza fisica dei loro alloggi nel castello.
Alla fine ho riso di cuore! Sarà grave?
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 19:51

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Grazie per aver postato anche qui le recensioni. :wub:
 
Web  Top
66 replies since 15/12/2011, 23:47   922 views
  Share