Il Calderone di Severus

Mitsuki91

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2013, 20:04

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.


Mitsuki91 28 storie



- Andare avanti - Sezione HP - Severus - VM18
- Ardemonio - Sezione HP - Altro - VM18
- Assoluto - Sezione HP - Altro - VM18
- Dentro la stanza- Sezione HP - Severus - VM 18
- Diviso tra due lealtà - Sezione HP - Severus - racconti (no pairing, post Malandrini)
- Fumo - Sezione HP - Severus
- Incantevole - Sezione HP - Severus - Racconti (Severus/Altro; song fic)
- I pezzi del tuo cuore - Sezione HP - Severus -
- Il castello nel bosco - Storie originali
- Il segreto del nome- Sezione HP - Severus - racconti (Severus/Lily)
- Imperio - Sezione HP - Severus -
- Insospettabili alleati - Racconti SENZA pairing, epoca Harry a Hogwarts
- L'inizio della fine - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- La maledizione dell'unicorno - Severus - storie a capitoli
- La via d'uscita - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- Lily, Lily... No, Tonks - Sezione HP - Severus - VM14
- Livido amniotico - Sezione HP - Severus - racconti (Severus/Lily, song fic)
- Lo stesso fuoco - Sezione HP - Severus - storie a capitoli
- Mai più - Racconti SENZA pairing, epoca Harry a Hogwarts
- Occhi neri - Sezione HP - Severus -
- Per farsi accettare - Sezione HP - Severus - racconti brevi
- Red - Sezione HP - Severus
- Ricordo il tuo sguardo - Racconti SENZA pairing, epoca Harry a Hogwarts
- Spirali di rame - Racconti CON pairing: Severus/Lily
- Sull'altra riva del lago - Sezione HP - Severus - Storie a capitoli
- The butterfly effect - Racconti CON pairing: Severus/Altro
- Tornare a casa - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
- Un aiuto inaspettato - Racconti SENZA pairing, epoca Harry a Hogwarts
- Vacanze di gruppo - Sezione HP - Severus



Edited by chiara53 - 2/12/2023, 16:55
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2013, 15:00
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Rispondo al topic così se mi arrivano recensioni ho una notifica =)
Comunque, sarei felice di conoscere i vostri pareri =) beh, sono qui apposta! =)
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 15:02

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Nel fine settimana inserisco qui altre due storie, per una delle quali sto scrivendo una recensione.
Abbi fede. :D
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 24/5/2013, 20:01




Red

Ho trovato molto particolare l'accostamento tra la canzone e Severus, personalmente non avrei mai pensato di accostargli questo brano eppure ammetto che la cosa funziona.
Pur essendo una canzone leggera sei riuscita a fonderla ai sentimenti di Severus, il tutto in maniera semplice ed essenziale che comunque fa trasparire tutta la profondità dell'amore, con la ''A'' maiuscola, per Lily. Mi è piaciuta, brava!
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 20:48
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Fumo



Sarà anche un tema abusato e trito e ritrito, ma io trovo che in queste poche parole sei riuscita a dare un qualcosa di più, a far emergere dei pensieri e sentimenti di Severus che non erano stati affatto abusati.
Ho notato un Severus diverso, nuovo, ma sempre uguale a se stesso che si incolpa, ricorda, si perde nei rimorsi, ma poi acquista consapevolezza e quei ricordi non sono più dolore, ma gioia da custodire.
Mi è piaciuta molto l'introspezione che hai saputo dargli.
Insomma, una bella flash che ha saputo raccontare molto con poco.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2013, 11:17
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Ringrazio entrambe per le recensioni :)
Per quanto riguarda Red, io trovo invece che sia una canzone profonda (anche per il significato) e triste, malinconica; forse perché io non riesco a non cogliere questo lato in quasi ogni canzone di Taylor Swift :) sono comunque contenta che la storia ti stia piaciuta e che tu abbia colto l'amore con la "A" maiuscola ;)
Per fumo, invece, hai ragione: troviamo un Severus diverso ma sempre uguale a se stesso, che matura nel dolore e che si rende conto che i ricordi sono un tesoro inestimabile ;) sono contenta che ti sia piaciuta! ;)
Grazie ancora ad entrambe! ;)
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 16:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Lily, Lily... No, Tonks


Una storia veramente strana, strana ed originale, che mi è piaciuta molto, davvero, e che mi ha conquistata poco per volta, coinvolgendomi sempre più, fino quasi a soggiogarmi.
Intanto, partiamo dal riconoscimento dell’ottima idea di Tonks che si “metamorfa” in Lily: ok, lo fa per Remus, ma l’autrice è furbissima, così, chi ne è veramente colpito come un fulmine a ciel sereno, è Severus che vi assiste non visto. Il motivo è reso ben chiaro ed evidente nella storia: non è che Severus sia un povero scemo che crede nelle fole, mentre Remus è forte e sa resistere; no, la spiegazione, purtroppo tragica, è che Remus ha anche altro su cui contare, ci sono amicizie ed altri interessi che riempiono la sua vita, mentre Severus, invece, non ha null’altro che il ricordo di Lily e il suo amore per lei per cui vivere… povero amore mio…
Ecco, con questo già hai conquistato il mio cuore e, colpo grosso, anche la mente.
In apparenza Severus può sembrare quasi OOC nel suo lasciarsi andare, visto che sa benissimo che si tratta di Tonks, e non di Lily, eppure comprendo bene la disperazione che lo spinge, il bisogno impellente del perdono, il desiderio per tanti anni congelato dal senso di colpa… ed ora eli è lì, in carne ed ossa, i suoi occhi, i suoi capelli… Povero amore mio…
Passiamo a Tonks. Sei riuscita a farmi conquistare anche da lei, dal suo disperato amore per Remus che la porta ad offrire il proprio corpo a Severus, ad immolarsi per amore, solo per riuscire a conoscere qualcosa di Lily da offrire, poi, a Remus. Tremendo, terribile, povera Tonks, conciata quasi come Severus…
Inoltre, complimenti vivissimi all’autrice che, in questo modo, riesce a mettere in collegamento stretto, carnale, direi, i due personaggi, con una motivazione ineccepibile, praticamente di ferro: Severus vuole il corpo di lily e Tonk è dipsosta a darglielo per ottenere l’anima di lily che può aiutarla a conquistare remus annullando se stessa. Davvero, non so chi è messo peggio tra tonks e Severus… ed è tutto dire.
CITAZIONE
“Sev.” sussurrò “Lei mi chiamava Sev.”

Tremendo, posso dirlo? Assolutamente tremendo questa primo cedere di Severus, la disperazione che annulla la sua ragione: sa che è Tonks, eppure è Lily nei suoi occhi, nei suo cuore, nei suoi ricordi, nel vuoto totale della sua vita. Severus, amore mio, povero amore mio… il mio cuore piange per te.
CITAZIONE
Tonks vide il desiderio nei suoi occhi, vide l’amore e, con una fitta al cuore, capì che gli bastava quello.

Il mio amore… che stretta al cuore. Severus non ha altro che il ricordo di Lily, e il suo desiderio per lei. Non ha mai avuto altro, e quello si fa bastare… Tonks ha la capacità di comprenderlo, mentre lei ha solo un altro desiderio. Ma questa comprensione è importante, perché è un primo punto di contatto tra loro, tra le due psicologie, malate, dei personaggi.
Brava l’autrice a sottolinearlo.
CITAZIONE
Severus, però, non diceva mai niente. Si limitava a baciarla, a stringerla, a fare l’amore con lei, a coccolarla. Lei era riuscita a farsi dare il suo indirizzo, così passava quasi tutte le notti a casa sua.
Aspettava degli insegnamenti, Tonks, insegnamenti che non arrivavano mai. Severus non ne parlava – Severus non parlava mai di Lily.
Severus si limitava ad amarla.

Davvero, è tremendo. Seevrus ama Lily sapendo che Lily non è. E lei si lascia amare come Lily, solo per poter offrire Lily a Remus.
Tremendo è dir poco.
Due persone disperate che si incontrano e uniscono la loro disperazione. Quale tremenda pena…
CITAZIONE
Tonks iniziò a cercare le risposte negli occhi di lui. Lo osservava, osservava quei pozzi neri e vedeva l’amore nel suo sguardo – ed era l’amore per Lily. E si chiedeva come fosse possibile che un uomo così, un uomo scontroso e burbero che odiava la gente, si chiedeva come fosse possibile che traboccasse d’amore in quel modo.
Iniziò a sperare, Tonks. Iniziò a sperare che lui osservasse lei in quel modo – lei, Tonks, Tonks, Tonks. Non Lily, lei.
Non voleva più imparare, Tonks. Non voleva più far colpo su Remus, Tonks.
Voleva solo essere amata in quel modo.

Ecco, qui, finalmente, comincio a respirare. Quale grande, incredibile cambiamento in Tonks che, finalmente, cerca l’amore per sé, e non più per regalarlo ad altri. Vede l’amore, negli occhi di Severus, l’amore che anche lei prova per Remus, l’amore per il quale non è mai stata ricambiata, ma che Severus le dà, sebbene lei abbia le sembianze di Lily. Ma entrambi sanno che non è Lily, ma Tonks. E il titolo della fic è chiaro, molto chiaro…
È molto bello il cambiamento che qui si delinea nella psicologia del personaggio di Tonks che, infine, comincia a bramare per sé l’amore ma, soprattutto, comincia a guardare Severus per l’uomo che realmente è: un uomo che sa amare, disperatamente amare, che trabocca d’amore che non ha mai potuto dare…
CITAZIONE
Lui non voleva che lei fosse Lily, non lo voleva, perché lei sarebbe stata la Lily di Remus. Non la sua, ma di Remus.
Lui non voleva che fosse di Remus, anche se lei non era Lily.

Questo è il punto che più mi ha colpito di tutta la fic.
Severus non ha mai smesso un solo attimo di ragionare, nonostante in apparenza sia preso dall’amore, malato ed ossessivo per Lily: ha applicato alla realtà la sua logica perfetta, l’ha compresa e ha agito di conseguenza, sì, proprio come il Serpeverde che è.
Tonks gli offre il suo sogno, Lily, ma solo per rubarglielo e portarlo in dono a Remus ed ottenerne un amore altrettanto malato.
E Severus cosa fa? Severus prende, senza nulla dare… per non perdere il nulla che ha.
È davvero tremendo questa parte in cui Severus rivela, nelle parole dell’autrice, tutta la sua fragilità di uomo: in maniera perfettamente conscia e voluta non insegna a Tonks ad essere Lily solo perché ha paura di perdere anche ciò che sa essere solo una falsa illusione del suo amore per Lily. Povero Severus… quale stretta al cuore, che nodo alla gola… povero amore mio…
Eppure, in questa considerazione egoistica, in questa gelosia, nasce anche l’amore di Severus per chi Lily non è. Perché non solo Severus non vuole cedere a Remus una ipotetica Lily. Severus non vuole cedergli neppure la donna che Lily non è. Perché quella donna Severus ha incominciato ad amarla, sapendo perfettamente chi è.
E questo è il grande cambiamento che si opera anche in Severus, lentamente, in modo perfettamente delineato dall’autrice: un amore che sembra nascere dal nulla ma che ha invece basi profonde di intensa condivisione di dolore… e di comprensione.
CITAZIONE
Severus sorrise, ed era forse il primo sorriso che lei gli vedeva sul volto. Non aveva mai sorriso – neppure quando era con Lily, perché Lily era un fantasma, un’illusione, un ricordo doloroso. Lily era dolore, ma Tonks era reale, viva, ed era lei, lei, Tonks, Tonks, oh Tonks.
“La ringrazio, professor Piton.” disse, sorridendo a sua volta, portando la tazzina di caffè al volto.
“Di nulla, signorina Tonks.” rispose lui, sedendosi dall’altro lato del tavolo e servendosi anche lui una tazza di caffè.
Il caffè nero era anche la sua bevanda preferita.

Bello, stupendo, meraviglioso. Non solo Tonks è cambiata, non solo lei anela ad un amore vero, ma anche Severus, finalmente!
Così anche io sorrido, adesso!
Davvero molto, molto bello, intenso e commovente questo brano. Non c’è più Lily, ma solo Tonks. Non la donna che non lo ha mai amato e con la quale, alla fine, non c’era neppure comunanza di gusti, ma solo questa ragazza che, come lui sa amare disperatamente, anche di un amore disperato e malato, ma che, come lui, ama il caffè nero e, soprattutto, è viva, vera e reale.
CITAZIONE
L’uomo aprì la porta e sorrise.
Lei vide l’amore dietro i suoi occhi, quell’amore che prima era per Lily ed ora era per lei, solo per lei.
Entrò e finirono a fare l’amore in salotto, ancor prima di raggiungere la camera. Entrò e fu soltanto Tonks ad essere amata, baciata, accarezzata, stretta.

Sì, bello, bello, bellissimo! Sembra un commento da BM, ma in effetti non lo è, perché esprime la mia profonda felicità.
La realtà è cambiata, così tanto che non vi è neppure il tempo per arrivare alla camera da letto ora che il desiderio è vero e l’amore reale, tra loro due e non con chi è morto e con chi non ricambia. È un tripudio del cuore, un respiro profondo e felice per me, lettore, che ho sofferto con Severus e, incredibilmente e inaspettatamente, sì, anche con Tonks cui mi sono affezionata molto in questa storia.

Infine, molto bella la conclusione che offre spunti precisi di ragionamenti logici per dare le dovute spiegazioni. Dal tradimento che Severus sente dolorosamente vibrare in sé, nasce la considerazione che non si può tradire un amore che non si è mai ricevuto, anche se non potrà mai dimenticare la donna per la quale ancora vuole combattere. Ma il cuore è grande, è vero, è grandissimo, e c’è posto per molto amore nel cuore di ognuno di noi. Basta saper fare il giusto posto per tutti… e guardare con nuovi occhi la realtà per poter cogliere di nuovo l’amore e la felicità. No, non Lily, Tonks. E il nodo alla gola si scioglie in un sorriso di felicità.

E grazie all’autrice, con tanti sinceri complimenti, per questa storia che mi è piaciuta davvero moltissimo! Pur nella premessa veramente "tirata" che dà vita alla storia, tramite una profonda introspezione è riuscita a rendere del tutto credibili i personaggi e le loro motivazioni, tenendoli anche IC. Poi li hai fatti maturare entrambe, ognuno sulla sua linea di pensiero e nel rispetto della psicologia data loro dalla Rowling (Piton soprattutto): le loro prospettive sono lentamente cambiate e ne è venuta fuori una storia davvero bella, intensa, coinvolgente e commovente. E, soprattutto, credibile.
Poi... sarà perchè anche io ho usato lo stesso trucco (trasfigurazione del Personaggio Originale in Lily) nella mia long "Occhi verdi", ma non ho trovato assolutamente nulla di strano che Piton facesse l'amore con Lily pur sapendo che non è Lily... perchè io, pur in condizioni molto diverse e forse un po' meno forzate, o meglio, motivate da una facile scusa, gli ho fatto fare proprio la stessa cosa! E naturalmente poi Severus si è innamorato del Pg Originale! ;-)


Edited by chiara53 - 20/6/2015, 17:09
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2013, 18:15
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Ti rispondo solo ora perché la recensione è veramente lunga.
Innanzitutto ti ringrazio per le belle parole e per l'analisi accurata che hai fatto dei personaggi e del testo.

CITAZIONE
non è che Severus sia un povero scemo che crede nelle fole, mentre Remus è forte e sa resistere; no, la spiegazione, purtroppo tragica, è che Remus ha anche altro su cui contare, ci sono amicizie ed altri interessi che riempiono la sua vita, mentre Severus, invece, non ha null’altro che il ricordo di Lily e il suo amore per lei per cui vivere…

Esatto, hai centrato il punto: Remus ce la fa a resistere, ha altre persone che gli vogliono bene e, in ogni caso, anche se ha amato Lily, è riuscito comunque ad "andare avanti". Come ho espresso, lui non vuole innamorarsi di nuovo più per il fatto che sono in guerra e ha paura di affezionarsi a chi perderà che per altro (ovvero la sensazione di fare un torto a Lily). Severus, invece, ha "consacrato" tutta la sua vita a Lily e non riesce proprio ad andare oltre; peggio, non vuole.

CITAZIONE
Tremendo, terribile, povera Tonks, conciata quasi come Severus…

Dato che ho appena risposto ad una recensione su EFP dove ho affrontato questo tema, riporto ciò che penso di questa Tonks: "Tonks è una donna giovane, per la prima volta alle prese con un sentimento intenso - almeno, io l'ho interpretata così. E' in quella fase del "non mi innamorerò mai di nessun altro"". E' conciata quasi come Severus perché, se il primo non ha mai smesso di vivere un amore adolescenziale per "partito preso", lei è ancora del tutto in quella fase che vede l'amore come unico ed esclusivo. Per questo arriva ad un gesto così disperato.

Per il resto, credo di non aver altro da aggiungere. Come ho detto, hai fatto un'analisi impeccabile dei personaggi. Io non avrei saputo dire meglio... Ho raccontato una storia, vero, ma nella storia non si possono sempre esprimere i passaggi precisi e i meccanismi mentali delle persone; molte volte si lascia al lettore il compito di cogliere la vera essenza delle cose, sebbene le si giustifichi sempre, e tu ci sei riuscita alla perfezione.
La tua recensione mi ha commosso, perché mi fa capire che siamo persone con lo stesso modo di pensare e di vedere Severus (e qui anche Tonks). O almeno in questa fan fiction, poi le altre... Chissà.
Comunque, sono davvero stata contenta di leggere le tue parole. Mi hanno inorgoglito, se devo dirla tutta, perché è una recensione molto entusiasta e che soprattutto fa capire che il messaggio che volevo dare è passato, così come la caratterizzazione dei personaggi. Ti ringrazio ^^"
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 19:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Prego. La storia meritava e quando una storia mi prende, l'entusiasmo è difficile frenarlo.

Edited by chiara53 - 20/6/2015, 17:10
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2013, 20:48

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,223
Location:
Sapphire Planet

Status:


Eccomi anch'io con la recensione. Ho visto che anche Ida ha scritto la sua, ma non l'ho voluta leggere per non esserne influenzata. :)

***

È una storia davvero strana quella che mi accingo a recensire. Innanzitutto devo dire che già il titolo mi ha incuriosito e non poco, non fosse altro che per l’inusuale accostamento tra Lily e Tonks. Che c’azzecca? Ho pensato.
E alla fine ho dovuto ammettere che ci azzeccava veramente tanto, rimanendo piacevolmente sorpresa.

L’inizio che si apre su Severus è già uno sguardo che fa tremare il cuore, per quelle parole che sapientemente usi per descrivere tutto quel che è la sua vita.

“Severus Piton era cresciuto nella solitudine, si era illuso per un breve periodo di poter essere qualcuno per una persona in particolare – ed era stato un lampo di sole, una gioia, il calore nel petto – e poi era dovuto scendere di nuovo a patti con la realtà. Ora non riusciva a sopportare la presenza di altre persone per un lungo periodo di tempo…”


Questo è Severus in tutto e per tutto, un Severus solo. Sempre. E già quando leggo queste cose mi viene voglia di entrare in una storia ed abbracciarlo forte forte. Ma è una premessa che serve per arrivare ad un finale per il quale man mano che si prosegue non si può fare a meno di fare un vero e proprio tifo da stadio.

La curiosità di Severus dà il via ad una lunga scia di eventi e benedetta l’autrice che ha avuto questa idea. Quella che sembra una perfetta scena di tentativo di conquista di Remus da parte di Tonks diventa lo spunto per un lungo viaggio interiore. E qui niente ancora di strano, se non che mi è venuto spontaneo rammaricarmi per il fatto che la Rowling ci abbia privato di attimi come questi, tra Remus e Ninfadora.

Solo che abbiamo un quid inaspettato. Severus. Anzi no, Remus. Anzi no, Tonks. O forse ancora Severus? Tre colpi di scena – il quarto arriverà solo alla fine – che si susseguono in rapida successione ma che sono così ben intrecciati nella narrazione che creano un perfetto crescendo armonico.

La confessione di Remus di un amore di gioventù mai rivelato e mai corrisposto è l’accordo che dà il via ad una serie di tentativi disperati per essere amati. Tonks agisce di conseguenza… e se in un primo tempo anche il lettore è spiazzato quanto Remus, da un altro lato è un gesto anche comprensibile se si ragiona con le ragioni dell’amore disperato.

“Posso essere chi desideri.” disse Tonks, ed era la voce di Tonks, ma era il corpo di Lily, Lily. “Non m’importa se lo consideri immorale, o sbagliato. Non m’importa se non vuoi me. Pur di stare con te, sarò chi vuoi.”


Ma il tuffo al cuore lo ha il lettore, quando i suoi occhi incontrano quelli di Severus che, ancora nascosto, osserva ogni cosa.

“Severus neanche se ne accorse. Severus continuava a fissare Lily, estasiato – perché lei non era Lily, ma lo era, aveva il suo viso e il suo corpo e i suoi occhi, oh Lily.”


Eccola lì, la ciliegina sulla torta che sta in cima ed alla base di tutta la storia – lo so, a livello culinario non è esatto, ma non mi è venuto altro paragone! – la consapevolezza che è consciamente lasciata in un angolo, la finzione che si decide di accettare come realtà fittizia, in nome di un bisogno disperato di amare e di essere amati.

Severus e Tonks sono due solitudini che s’incontrano. Cercavano altro, ma alla fine sono riusciti a trovare se stessi in un amore più sano e maturo di quello che in principio agognavano con tutto se stessi.

Ma prima di tornare a Severus mi soffermo di nuovo su Tonks. Su una giovane ragazza che non capisce perché non può essere amata per quello che è, perché deve costringersi ad essere altra. È triste. Chiedersi se dentro si è così brutti da non poter essere amati. Mi ci sono rivista nelle tante occasioni dei tanti no ricevuti che l’ultima parte avrei potuto dirla io.
“Perché non poteva essere come Lily? Cosa c’era di sbagliato in lei? Poteva cambiare il suo corpo, ma non quello che era dentro. Faceva così schifo, come era dentro?”


Man mano che la storia si dipana ho iniziato a fare il tifo, letteralmente. Per Tonks e per Severus. Per entrambi, perché aprissero definitivamente gli occhi e finissero di cercare altro e si accorgessero di quello che avevano sempre avuto davanti. E quando accade ho esultato di felicità per loro, per quella consapevolezza finalmente liberata che è riuscita ad abbattere il muro di una cecità voluta consciamente e che è riuscita a farli smettere di accontentarsi delle briciole di una realtà meramente fittizia.

Il finale, che non svelo – ho già spoilerato anche troppo! – è tutto dolcezza e sorrisi. Sorrisi, sì, finalmente rivolti a Severus e a Tonks, finalmente se stessi, finalmente liberi di amarsi ed essere amati per come sono e non come vorrebbero essere.

Che dire? Amo gli happy end.
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2013, 13:15
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Rispondo anche a te, scusa il ritardo =)
Sono contenta che la storia ti sia piaciuta e che tu abbia ritrovato Severus come il "vero" Severus =) infatti, purtroppo, lui per me è davvero cresciuto nella solitudine... Alla fin fine, ha potuto contare solo su se stesso, nella vita.
Tonks, come ho già detto, l'ho intesa come quella ragazza che non accetta un rifiuto proprio perché è ancora nella fase della vita dove "amo lui e lo amerò per sempre" sono le parole che si dicono. Severus ha scelto, anche dopo aver perso Lily, di continuare su questa via; Tonks ancora ci si trova, non sa che esiste altro. Perciò sì, è una ragazza disperata e pronta a tutto.
Sono davvero contenta che la storia ti sia piaciuta =) sostanzialmente, anche io amo gli happy ending =) non potevo non farla finir bene...
Grazie mille per la recensione! =)
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 20:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Lo stesso fuoco



Davvero una bellissima storia, ben scritta e ben costruita, con un’ottima introspezione ed il dovuto approfondimento psicologico dei personaggi che spiega tutto e rende credibili anche i passaggi più delicati e difficili.
Hai avuto un’idea incredibile e fantastica (no, non rivelerò assolutamente nulla della trama per non togliere a nessuno il piacere della lettura) e hai saputo realizzarla con maturità e con la necessaria delicatezza, ma anche con un’attenta logica nel rispetto della caratterizzazione dei diversi personaggi davanti ai fatti narrati; è come se tu avessi preso per mano il lettore e, davanti alle sue incertezze, domande e rimostranze, ti fossi fermata apposta per spiegare con la dovuta logica, ma anche con l’emozione, ciò che provavano i personaggi , i loro dubbi e incertezze, dando così al lettore ampie e motivate spiegazioni che rendono credibile la storia nonostante un pairing molto “difficile”.
Grazie all’approfondimento della psicologia dei personaggi e delle loro reazioni, sono sempre riuscita a rimanere pienamente immedesimata nei personaggi ed a vivere con loro, dal vivo, la storia, godendomela fino in fondo. Bella, davvero bella!
Ci sono anche dei bei cambi di atmosfera, che da un lato sanno stupire, ma dall’altro vanno ad approfondire logiche tematiche che, in effetti, si pongono in questa storia: diciamo che per ogni “problema” sai sempre fornire l’adeguato approfondimento psicologico… ed una più che credibile reazione dei personaggi.
Severus mi ha fatto un’incredibile tenerezza: un tremendo dolore all’inizio, e poi quel dover ricominciare, ricostruire tutto da capo; quel voler sapere, quel “bisogno” di trovare un perché, ma, allo stesso tempo, quel desiderio di fuggire, di proteggersi.
Uno dei miei punti preferiti è la rivisitazione dei ricordi di Severus (quelli originali della Rowling), prima da parte della ragazza e poi, ancora di più, da parte di Severus stesso. L’ho trovato veramente ben fatto e proprio bello… commvente
Hai inoltre raggiunto in pieno lo scopo della storia: non solo hai fatto felice Severus regalandogli un presente (ed un futuro) colmo di felicità, ma lo hai reso pienamente sereno togliendogli ogni rimpianto o rimorso per il passato, il tutto nel pieno rispetto del canone.
Davvero brava, complimenti vivissimi!


Edited by chiara53 - 16/1/2023, 18:41
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2014, 11:19
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Lo stesso fuoco



Sono sempre molto ansiosa e “limitata” quando mi accingo a leggere una Repayment, più che altro perché la maggior parte, alla fine, sono delle Severus/Lily, un po’ come moltissime Dramione in cui Draco non è altro che Lucius in miniatura, e questo mi da sempre molto fastidio e mi fa essere spesso ritrosa verso un pairing difficile che può essere davvero bellissimo: ho letto alcune, poche storie, che sono di una bellezza mostruosa, e devo annoverare questa long tra di esse.
Questa storia è bella, non c’è altro da dire.
Questa storia è scritta benissimo, curata in ogni minimo dettaglio e da essa traspare l’amore per i due personaggi, e in Lily Luna non ho visto Lily Evans, e questo è un punto, per me, fondamentale.
Della trama non dirò nulla perché va letta, tutta, come ho fatto io, tutta d’un fiato, per tutta la notte, perché è difficile non voler continuare la lettura, ed è, invece, troppo facile lasciarsi coinvolgere dall’inizio alla fine. Sono una 50ina di pagine che vanno giù come un ottimo bicchiere di vino e ti lasciano lo stesso sapore inebriante in gola, nel petto e in tutto il corpo.
All’inizio penso di averti lodato e maledetto in successione, perché se da una parte ero contenta di vederlo così felice e spensierato, dall’altra ero così arrabbiata di vederlo privato di una parte importante di sé e, soprattutto, privato di ciò che meritava (non sono più specifica per non rovinare la sorpresa, ma tu capisci perfettamente cosa intendo ^^) che non potevo non essere triste per lui.
Come ho scritto sopra, della trama in sé non dirò nulla, ma sappi che mi ha letteralmente conquistata, tutti i tasselli si sono incasellati alla perfezione, creando una storia fantastica che entra nella psicologia dei personaggi in maniera così intensa da sentirla a pelle.
E Severus è davvero felice, lo è davvero, è fa traboccare il cuore di felicità leggere queste righe, una dietro l’altra, così perfette e così forti e piene di amore e passione.
E sono un uomo e una donna, con i loro pregi e i loro difetti, con le loro debolezze, e vederli così vicini è uno spettacolo perché tu li hai resi veramente perfetti, perfetti l’uno per l’altra, come se fossero nati per quello (ed è bello quando lui pensa che avrebbe rivissuto tutto il suo oscuro passato e la sua cancellazione, pur di poter vivere quel momento, con lei).
Severus è diverso ma uguale a se stesso, non è per niente snaturato, come potrebbe essere in una situazione del genere, e invece l’ho trovato molto IC, pienamente consapevole e dannatamente fantastico, perfetto per questa storia che lo richiedeva esattamente così, e tu lo hai creato, plasmato, in maniera notevole, mettendogli vicino una Lily Luna che è davvero la figlia di Harry e non la madre.
E poi hai giocato con la trama in un modo strepitoso.
Ok, questo lo metto sotto spoiler, perché non posso non dirlo :P
L’Ombra che gli appare è bellissima, un concentrato di bellezza, di tutto, in pochi semplici tratti, lì passato e futuro si mescolano, ed è davvero stupendo vederlo lasciare il passato e abbracciare il futuro ed essere felice, finalmente felice.
Bastardamente Harry avrei voluto vederlo in ginocchio sui cocci a chiedere perdono a Severus, ma direi che l’aver “preso” la figlioletta, per lui, deve essere stato ben peggiore dei cocci =D

Ci sono delle scene meravigliose, ho amato quando lei doveva preparare il Veritaserum, quegli sguardi imbarazzati e quei sorrisi, il momento alla gelateria è stato di una tenerezza e di un’emozione impressionante, e quando ho finito di leggere tutta la storia, sono corsa di nuovo a leggere, quel pezzo, quei pezzi e tutto!
Per non parlare dei ricordi! Quando entrambi li vedono, le loro sensazioni, e quel loro fraintendersi per un passato dimenticato che tornando a galla avrebbe potuto rovinare tutto.
E ho temuto fosse così, che si rendesse conto che ciò che lui voleva realmente era quell’immagine, ma poi mi sono detta: ehi, deve essere felice!
E lo hai fatto felice, lo hai fatto in maniera strepitosa con una storia fantastica che ti riempie una giornata, che ti emoziona dall’inizio alla fine.
Bellissima, non c’è che dire, ben costruita, ben scritta, con una trama assolutamente fantastica e originale, con una caratterizzazione dei personaggi veramente ben fatta (mi sono molto piaciuti i gemelli Dursley e pure Dudley anche se l’hai nominato poco, ho apprezzato il fatto che lui, in realtà, sia sempre stato e rimasto legato ad Harry) e ben riuscita.
È una di quelle storie che ti rimangono nel cuore, davvero e sono felicissima di aver passato la notte a leggerla ^_^



 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2014, 14:28
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Ragazze (Non so Ikari, ma Ida, permettimi di chiamarti così :P), volevo solo farvi presente che ho letto le vostre recensioni e che le apprezzo moltissimo... Vi risponderò meglio a fine esami; comunque mi avete scaldato il cuore!
Da scrittrice di fan fiction, per me è una gioia poter rendere finalmente felice Severus, così come doveva essere per la sfida. E mi fa piacere esserci riuscita in pieno! :)
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 14:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,391
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tranquillamente permesso, Sara! ;)

Edited by chiara53 - 16/1/2023, 18:42
 
Web  Top
18 replies since 19/5/2013, 20:04   410 views
  Share