Il Calderone di Severus

Ida59 - Incoraggiamento (Raccolta "Lotta all'ultimo inchiostro"), Genere: Drammatico Introspettivo - Avvertimenti: Nessuno - Epoca: HP 7^ anno - Pairing: Nessuno - Personaggi: Neville, quadro di Silente, Amycus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2017, 20:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Incoraggiamento

 
 
Titolo: Incoraggiamento
Autore/data: Ida59 – 3/4 novembre 2010
Beta-reader: nessuno
Tipologia: flash-fic
Rating: per tutti
Genere: introspettivo, drammatico
Personaggi: Severus, Quadro di Silente, Neville e Amycus
Pairing: non rilevante
Epoca: 7°anno
Avvertimenti: momento mancante
Riassunto: Dieci punti assegnati a Grifondoro e al suo coraggio.
Parole/pagine: 496/2
Nota: Storia scritta per il quarto turno del concorso “Lotta all’ultimo inchiostro”  sul tema “Piton assegna dieci punti a Grifondoro”.
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.
 

Raccolta “Lotta all’ultimo inchiostro” (Ottobre 2010 – Maggio 2011 )

14 brevi storie (flash fic o one-shot)  scritte per i diversi turni del concorso “Lotta all’ultimo inchiostro”, su un tema ogni volta diverso, ma sempre con Severus quale protagonista principale.
Morire dentro (1° turno – Una risata di Severus – 4° posto ex aqueo)
Riso amaro (1° turno – non presentata)
Finalmente (2° turno – Severus è ricoverato al San Mungo – 1° posto)
Incoraggiamento (4° turno - Severus assegna 10 punti a Grinfondoro – 6° posto)
No, non era un Grifondoro (5° turno - Una cravatta – 2° posto)
Marchio Nero (6° turno - Il Marchio Nero – 4° posto ex aqueo)
Brindisi alla Morte (7° turno – Un calice di vino elfico – 1° posto)
Un abbraccio - versione ridotta (9° turno – Severus e i morti di HP7 – 1° posto)
Ricordi perduti (11° turno - 3° posto ex aqueo)
Lezioni di vita (12° turno - 5° posto ex aqueo)
Nessuno può capire! (13° turno - 6° posto ex aqueo)
Il mio premio (14° turno - 4° posto ex aqueo)
La vita in un libro (15° turno - 2° posto ex aqueo)
Paura in un riflesso (16° turno - 2° posto ex aqueo)
 
 
 
 

Incoraggiamento

 
 
- Il ragazzo ha bisogno del tuo aiuto. – insiste Silente dal quadro, ostinato.
Piton, con gelida indifferenza, continua a scrivere sulla pergamena senza sollevare il capo.
- Severus, mi hai sentito?
- Impossibile non farlo. – borbotta tra sé il nuovo preside, sempre senza sollevare lo sguardo.
- È di nuovo in punizione, nelle mani di quel macellaio, sotto Cruciatus
Piton ripone la piuma e sbuffa: a quanto pare lo spacca-calderoni ne ha fatta un’altra delle sue  e ancora una volta toccherà a lui trovare un modo per toglierlo dai guai.
- Questa volta ha bisogno anche del tuo incoraggiamento…
Piton alza finalmente lo sguardo tenebroso incrociandolo con il cielo azzurro che lampeggia dietro le lenti a mezza-luna:
- Il mio incoraggiamento? – chiede sollevando scettico un sopraciglio.
- Sta combattendo contro i Mangiamorte, no? Quindi lo merita.
- Ti faccio presente, se mai lo avessi dimenticato, che qui tutti pensano che anche io sia un Mangiamorte, il tuo schifoso assassino, per la precisione, - aggiunge con sofferta ironia, - e certo non dovrei incoraggiare chi agisce contro i miei “amici”, non credi?
Silente sorride, quieto:
- Sono certo che troverai il modo…
Piton risponde con un secco sibilo di diniego.
- Severus… ti prego…
Piton serra stretti gli occhi, un lampo verde a lacerargli di nuovo l’anima.

*


Neville, riverso sul pavimento, stremato, sente le voci alterate dietro le sue spalle: la sua tortura è stata interrotta dall’arrivo di Piton che ora sta discutendo animatamente con Amycus.
- Le vacanze sono imminenti e i parenti si accorgeranno delle ferite: ti ho già detto altre volte di stare attento a quello che fai! – sibila irato il preside.
- Negagli il permesso di tornare a casa! – ringhia l’altro.
- Non posso impedire a sua nonna di venirlo a trovare e la Signora Paciock è tipo da piantare grane molto grosse se si accorge di ciò che sta accadendo nella scuola. – risponde seccato Piton, la voce sempre più maligna. – Ti ricordo che l’Oscuro Signore non vuole avere cattiva pubblicità! -conclude minaccioso mentre torna a chinarsi sul ragazzo e, con rapide mosse della bacchetta, sana le ferite che gli hanno inferto.
Non è la prima volta che quel traditore di Piton lo salva e lo cura, ma è solo per salvaguardare le apparenze della sua odiosa presidenza, proprio come ha spiegato loro la McGranitt; è per obbedire ai voleri di Voldemort, come sempre.
- Bevi! – gli intima con un sibilo sottile.
Vuole forse avvelenarlo? Neville cerca di sottrarsi, ma Piton lo forza: poche gocce e il fiato gli manca all’improvviso, poi in un istante tutto il dolore scompare.
- Coraggio, - sussurra Piton, così piano che nessun altro può sentirlo, aiutandolo a rialzarsi, - oggi hai fatto guadagnare dieci punti a Grifondoro.
Neville spalanca gli occhi, incredulo, sicuro di aver compreso male, oppure quell’assassino di Piton è impazzito; quando passa nel Salone d’Ingresso, però, l’ultimo rubino scende nella clessidra di Grifondoro.
Non capisce: è impossibile, eppure i punti sono stati assegnati.
 
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2018, 15:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Raccolta "Lotta all’ultimo inchiostro" (Ottobre 2010 – Maggio 2011 )



14 brevi storie (flash fic o one-shot) scritte per i diversi turni del concorso “Lotta all’ultimo inchiostro” del Magie Sinister Forum, su un tema ogni volta diverso, ma sempre con Severus quale protagonista principale.

Morire dentro (1° turno – Una risata di Severus – 4° posto ex aqueo)
Riso amaro (1° turno – non presentata)
Finalmente (2° turno – Severus è ricoverato al San Mungo – 1° posto)
Incoraggiamento (4° turno - Severus assegna 10 punti a Grinfondoro – 6° posto)
No, non era un Grifondoro (5° turno - Una cravatta – 2° posto)
Marchio Nero (6° turno - Il Marchio Nero – 4° posto ex aqueo)
Brindisi alla Morte (7° turno – Un calice di vino elfico – 1° posto)
Un abbraccio - versione ridotta (9° turno – Severus e i morti di HP7 – 1° posto)
Ricordi perduti (11° turno - 3° posto ex aqueo)
Lezioni di vita (12° turno - 5° posto ex aqueo)
Nessuno può capire! (13° turno - 6° posto ex aqueo)
Il mio premio (14° turno - 4° posto ex aqueo)
La vita in un libro (15° turno - 2° posto ex aqueo)
Paura in un riflesso (16° turno - 2° posto ex aqueo)
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2018, 15:29

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
960

Status:


Ma che bella.
Non avevo letto niente di questa raccolta, ma ultimamente le flash-fic hanno un certo appeal su di me: si leggono in fretta anche quando si ha poco tempo :D
Molto bello il modo in cui Severus trova il modo di incoraggiare Neville... mi piace pensare che il ragazzo abbia capito più di quanto avrebbe dovuto.
La dinamica Severus-Neville può portare a diverse idee per storie interessanti. Davvero un bel lavoro, leggerò sicuramente anche le altre.
 
Top
view post Posted on 1/7/2018, 14:01
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie Stella.
Hai ragione, la dinamica tra i due può essere molto interessante: io non l'ho mai approfondita come si deve, anche se più volte nelle mie storie vi ho accennato.
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2020, 08:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 8/11/2010, 14:58) 
Ho votato ''Incoraggiamento'' perchè mi ha comossa e ho amato quel finale, leggendo ho potuto vedere i rubini cadere mentre Piton si allontana facendo volteggiare il mantello.
Se mentre leggo le parole diventano immagini quella storia mi colpisce dritta al cuore.
 
Web  Top
4 replies since 5/5/2017, 20:45   77 views
  Share