Il Calderone di Severus

Ida59 - Marchio Nero - Raccolta "Lotta all’ultimo inchiostro", Genere: Angst - Altro Genere: Introspettivo, drammatico Avvertimenti: Nessuno - Epoca: HP 7^ anno - Pairing: Severus/Lily - Personaggi: Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2017, 16:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Marchio Nero

 
 
Titolo: Marchio Nero
Autore/data: Ida59 – 25 novembre 2010
Beta-reader: nessuno
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: angst, introspettivo, drammatico
Personaggi: Severus, Voldemort, Silente, Lily.
Pairing: Severus/Lily
Epoca: 7° anno
Avvertimenti: nessuno
Riassunto: Di nuovo il Marchio pulsò, orrenda ferita aperta nella carne e nell’anima.
Parole/pagine: 543 - 2.
Nota: Storia scritta per il sesto turno del concorso “Lotta all’ultimo inchiostro”  sul tema “Marchio Nero”.
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.
 
 

Raccolta “Lotta all’ultimo inchiostro” (Ottobre 2010 – Maggio 2011)

14 brevi storie (flash fic o one-shot)  scritte per i diversi turni del concorso “Lotta all’ultimo inchiostro”, su un tema ogni volta diverso, ma sempre con Severus quale protagonista principale.
Morire dentro (1° turno – Una risata di Severus – 4° posto ex aqueo)
Riso amaro (1° turno – non presentata)
Finalmente (2° turno – Severus è ricoverato al San Mungo – 1° posto)
Incoraggiamento (4° turno - Severus assegna 10 punti a Grinfondoro – 6° posto)
No, non era un Grifondoro (5° turno - Una cravatta – 2° posto)
Marchio Nero (6° turno - Il Marchio Nero – 4° posto ex aqueo)
Brindisi alla Morte (7° turno – Un calice di vino elfico – 1° posto)
Un abbraccio - versione ridotta (9° turno – Severus e i morti di HP7 – 1° posto)
Ricordi perduti (11° turno - 3° posto ex aqueo)
Lezioni di vita (12° turno - 5° posto ex aqueo)
Nessuno può capire! (13° turno - 6° posto ex aqueo)
Il mio premio (14° turno - 4° posto ex aqueo)
La vita in un libro (15° turno - 2° posto ex aqueo)
Paura in un riflesso (16° turno - 2° posto ex aqueo)



Marchio Nero

 
Bruciava, il Marchio Nero, nel gelo buio e silenzioso del sotterraneo.
Pulsava, schifosamente vivo, rosso della brace di iridi maledette.
E ardevano i rimorsi, sul rogo violento delle sue colpe.
Il serpente guizzò, beffardo sorriso di orrido teschio, e il mago strinse il pugno fino a far sbiancare le nocche delle dita sottili.
Cosa lo aspettava, quella notte? Nuove vittime, nuove torture, nuovi orrori nella notte di vittoria di un odiato padrone?
Fino a quando, Merlino, fino a quando avrebbe dovuto pagare il prezzo di quella scelta scellerata che continuava a bruciare, dopo tanti anni, il suo braccio e la sua anima?
O, finalmente, era la sua morte che lo attendeva, per liberarlo nell’oblio di un nulla che avrebbe infine spento anche il dolore di un amore per sempre rimpianto?
Il Marchio arse ancora, rosso sulla pelle bianca, e il mago chinò il capo, come vinto, i lunghi capelli neri a carezzargli piano le guance pallide e scavate, le labbra sottili serrate a trattenere un gemito d’angosciata disperazione.
Marchio di schiavitù, per chi aveva sbagliato cercando sapienza, potere e rivalsa contro un mondo che lo aveva umiliato e deriso.
Un sorriso cupo e amaro stirò appena le sue labbra: aveva cercato la grandezza credendo di ottenere tutto ciò che voleva, ed ora doveva chinarsi nella polvere a baciare l’orlo di tenebra della veste del Signore della Morte.
Chiuse gli occhi per non vedere, ma il sangue innocente colava dalle sue mani in gocce di densa sofferenza che gli straziavano l’anima.
Quale perdono, mai, era possibile per un assassino?
Fissò ancora l’avambraccio, mordendosi le labbra: vi era inciso il simbolo del dovere, ora, nel rispetto d’un sereno sorriso, nell’affetto della luce azzurra di occhi sinceri, spenti da un verde e crudele lampo di obbedienza.
Severus sospirò: era un uomo libero, adesso, nella coraggiosa decisione di rinnegare scelte sbagliate; un uomo che aveva intrapreso fiero la dolorosa strada che con un lungo cammino portava all’espiazione, verso la luce della redenzione, quella luce smarrita tanti anni prima tra le spire del serpente, alla ricerca di un perdono che potesse infine lenire il tormento d’aver ucciso il proprio d’amore.
Di nuovo il Marchio pulsò, orrenda ferita aperta nella carne e nell’anima: quante volte aveva cercato di strapparselo via, vanamente, con la potenza della magia o con la disperazione di unghie e denti?
Quante volte, nella notte solitaria e silenziosa, aveva gridato l’angoscia e il dolore d’un amore perduto e di una vita distrutta?
Quante volte, ancora, avrebbe dovuto farlo mentre le fiamme dell’inferno bruciavano il suo braccio di nuovo dannando la sua esistenza?
Il Marchio continuava dolorosamente ad ardere, imperioso richiamo d’un padrone che da troppi anni non era più tale.
Severus serrò di colpo i denti troncando il cupo sospiro della sua anima e si alzò risoluto appellando silenziosamente il mantello: lo schiavo avrebbe obbedito ancora un’ultima volta, ma solo per compiere un dovere liberamente scelto, per proteggere e combattere ancora e sempre per il figlio di Lily.
Avrebbe sacrificato la sua vita, quando ne fosse giunto il momento, per salvare quel figlio che non era mai stato suo.
Lo sapeva, lo aveva sempre saputo, e sapeva anche che quel momento, infine, era vicino.
Pose la mano sul Marchio e sorrise, gli occhi neri scintillanti d’amore.
 
 
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2018, 11:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Raccolta "Lotta all’ultimo inchiostro" (Ottobre 2010 – Maggio 2011 )



14 brevi storie (flash fic o one-shot) scritte per i diversi turni del concorso “Lotta all’ultimo inchiostro” del Magie Sinister Forum, su un tema ogni volta diverso, ma sempre con Severus quale protagonista principale.

Morire dentro (1° turno – Una risata di Severus – 4° posto ex aqueo)
Riso amaro (1° turno – non presentata)
Finalmente (2° turno – Severus è ricoverato al San Mungo – 1° posto)
Incoraggiamento (4° turno - Severus assegna 10 punti a Grinfondoro – 6° posto)
No, non era un Grifondoro (5° turno - Una cravatta – 2° posto)
Marchio Nero (6° turno - Il Marchio Nero – 4° posto ex aqueo)
Brindisi alla Morte (7° turno – Un calice di vino elfico – 1° posto)
Un abbraccio - versione ridotta (9° turno – Severus e i morti di HP7 – 1° posto)
Ricordi perduti (11° turno - 3° posto ex aqueo)
Lezioni di vita (12° turno - 5° posto ex aqueo)
Nessuno può capire! (13° turno - 6° posto ex aqueo)
Il mio premio (14° turno - 4° posto ex aqueo)
La vita in un libro (15° turno - 2° posto ex aqueo)
Paura in un riflesso (16° turno - 2° posto ex aqueo)
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2019, 18:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 1/1/2011, 22:44) 
Marchio Nero.

Una traccia di pensieri e sensazioni molto intensa.
Come sempre, mi piace lo studio elaborato che sta dietro ai nomi, agli aggettivi, insomma, alle parole con cui costruisci quelle che, in molti casi, sono piccole opere teatrali. In questo caso mi ha lasciato una sensazione strana.
Sei entrata così a fondo nella sua anima... attraverso i suoi occhi, infatti, mi hai fatto vedere il suo inferno, sentire il bruciore del marchio (che paragonato a una ferita "brucia" ancora di più), soffrire dei suoi drammi interiori e dei suoi errori imperdonabili. Vedere i segni della sua anima ferita mentre, per liberarsi, artiglia le pareti di un corpo freddo e statuario, eppure, al contempo, così mortale in questa storia.
Ciò che ho visto, però, non è stato lui che cerca di strapparsi via il marchio, ma qualcosa dentro di lui che cerca di uscire, ma deve restare imprigionata dentro.
La sensazione strana è arrivata nel finale. Attraverso la sofferenza Severus trova il modo di vedere il sogno di un figlio mai avuto e di sperare che attraverso di lui si possa compiere la sua redenzione.
E' l'amore che scintilla in quegli occhi perennemente affacciati sulla penombra di un ricordo, che fa muovere i suoi passi. E' la ricerca di una pace che non arriva mai ma che, al contempo, si ha la certezza che arriverà. Camminare verso la fine come se fosse un nuovo inizio.


Edited by Ida59 - 22/1/2019, 17:58
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2019, 14:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 6/10/2011, 21:10) 
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 1/1/2011, 23:44) 
Come sempre, mi piace lo studio elaborato che sta dietro ai nomi, agli aggettivi, insomma, alle parole con cui costruisci quelle che, in molti casi, sono piccole opere teatrali.

È un lavoro lungo e complesso, mi fa piacere che qualcuno lo apprezzi.
Ma perché usi il termine “opere teatrali”?


CITAZIONE
Sei entrata così a fondo nella sua anima... attraverso i suoi occhi, infatti, mi hai fatto vedere il suo inferno, sentire il bruciore del marchio (che paragonato a una ferita "brucia" ancora di più), soffrire dei suoi drammi interiori e dei suoi errori imperdonabili.

Grazie, sono parole bellissime che mi rendono le sensazioni intense che mi piacerebbe essere riuscita a far vivere a tutti i miei lettori.

CITAZIONE
Ciò che ho visto, però, non è stato lui che cerca di strapparsi via il marchio, ma qualcosa dentro di lui che cerca di uscire, ma deve restare imprigionata dentro.

Uhm… le tue interpretazioni delle mie storie sono sempre molto originali: cosa sarebbe questa cosa? Io ho una mia idea, preciso però che è stata indotta ora dalle tue parole e non c’era affatto mentre scrivevo, ma mi piacerebbe sentire la tua versione (sì, lo so che è passato un sacco di tempo e hai tutte le ragioni di questo mondo di non ricordare più la storia… anche io ho dovuto rileggerla per rispondere al tuo commento)

CITAZIONE
La sensazione strana è arrivata nel finale.

In che senso “strana”?

CITAZIONE
Attraverso la sofferenza Severus trova il modo di vedere il sogno di un figlio mai avuto e di sperare che attraverso di lui si possa compiere la sua redenzione.


Uhm… una tua libera interpretazione, tutto sommato corretta, ma non era nei miei pensieri mentre scrivevo.


CITAZIONE
E' l'amore che scintilla in quegli occhi perennemente affacciati sulla penombra di un ricordo, che fa muovere i suoi passi. E' la ricerca di una pace che non arriva mai ma che, al contempo, si ha la certezza che arriverà. Camminare verso la fine come se fosse un nuovo inizio.

Sì, questa volta la conclusione è sostanzialmente corretta, anche se non sono proprio certa che Severus sia sicuro che anche per lui arriverà la pace: in fondo credo che si accontenterebbe di un oblio che non lo faccia più soffrire…

.

.

.


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 6/10/2011, 21:58) 
CITAZIONE (Ida59 @ 6/10/2011, 21:10) 
CITAZIONE
Come sempre, mi piace lo studio elaborato che sta dietro ai nomi, agli aggettivi, insomma, alle parole con cui costruisci quelle che, in molti casi, sono piccole opere teatrali.

È un lavoro lungo e complesso, mi fa piacere che qualcuno lo apprezzi.
Ma perché usi il termine “opere teatrali”?

Perchè a volte, in ciò che scrivi, c'è un che di lirico, soprattutto nelle movenze e nelle parole enfatizzate dai gesti dei tuoi personaggi.
CITAZIONE
CITAZIONE
Ciò che ho visto, però, non è stato lui che cerca di strapparsi via il marchio, ma qualcosa dentro di lui che cerca di uscire, ma deve restare imprigionata dentro.

Uhm… le tue interpretazioni delle mie storie sono sempre molto originali: cosa sarebbe questa cosa? Io ho una mia idea, preciso però che è stata indotta ora dalle tue parole e non c’era affatto mentre scrivevo, ma mi piacerebbe sentire la tua versione (sì, lo so che è passato un sacco di tempo e hai tutte le ragioni di questo mondo di non ricordare più la storia… anche io ho dovuto rileggerla per rispondere al tuo commento)

Questo dipende dalla tua concezione del Marchio legato a Severus. Questa riflessione è nata proprio da questa tua storia. Il marchio è solo qualcosa di superficiale da potersi strappare o è qualcosa che, nel tempo, si è profondamente radicato dentro a Severus, quasi da soffocarlo e, di conseguenza, imprigionarlo sempre più dentro se stesso?
L'idea è questa: è come se dovesse uscire dalla gabbia di se stesso, dalle spire di quel serpente che ha tatuato sull'avambraccio e l'unico modo che ha per farlo, è sacrificare la propria vita.
Forse perchè, in quella vita, l'oscurità del marchio è penetrata troppo a fondo perchè Severus possa bramare un esistenza terrena libera. La liberazione è una ed è il sacrificio di sè: e forse, a un certo punto, prima ancora di andare da Voldermort e consegnarsi alla morte, Severus già lo sapeva... forse è lo stesso Severus che, attraverso il sacrificio di se stesso, potrebbe aver trasmesso ad Harry un po' di quel coraggio per andare a morire e salvare tutti. Ma queste sono solo miei ipotesi :)
CITAZIONE
Il mio pensiero è diverso, ma le tue conclusioni (ipotesi) sono affascinanti e molto romantiche, letterariamente parlando.

CITAZIONE
Sì, questa volta la conclusione è sostanzialmente corretta, anche se non sono proprio certa che Severus sia sicuro che anche per lui arriverà la pace: in fondo credo che si accontenterebbe di un oblio che non lo faccia più soffrire…

Non ti aspettare mai interpretazioni "corrette" sulle tue storie, da parte mia.
Cioè, intendiamoci.
Se Severus va a un tavolo e prende una fialetta io capisco perfettamente che va a un tavolo e prende una fialetta.
Così come, se mi dici che in un determinato momento Severus pensa che sia meglio morire piuttosto che continuare a vivere una vita di stenti e di privazioni, io capirò cosa vuoi dire.
Ma in nessuno di questi due casi non è detto che mi atterrò alla tua linea di base, per farti un commento.
Alle tue aspettative.

Del resto: che cos'è una recensione? Penso che sia una personale espressione di sensazioni e pensieri che il lettore è riuscito a estrapolare dalla storia che ha letto.
Io sono... creativa, se vuoi. Ci aggiungo del mio :leoncino: E non lo faccio per dire "oh, potevi anche mettercelo" oppure "scusa, mi stavo annoiando, così ho cambiato canale". Mi viene semplicemente spontaneo ed è sintomo che la storia in questione ha stimolato in me quel ragionamento/sensazione che ha portato alla maturazione di un pensiero.

Perchè? Gli altri lettori come fanno?
Pensi che io abbia mai letto le recensioni di qualcun'altro alle tue storie?
No.
Io leggo le tue storie e poi ti esprimo un parere. Dirigo la mia attenzione verso ciò che mi interessa.
Tutto qua. :)


Ah, perchè trovo interessanti le tue storie? Perchè hanno sviluppi che non sempre riesco a prevedere e messaggi apparentemente scontati che, invece, sono densi di significato.

Sì, fa tutto parte delle "specie di complimenti". :leoncino:
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2020, 08:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 29/11/2010, 11:41) 
Ho votato Marchio Nero perché mi ha fatto tremare dentro.
Difficile spiegare in altri termini quello che mi ha suscitato dentro. E' stata intensa, coinvolgente, cruda... bellissima...
 
Web  Top
4 replies since 15/4/2017, 16:35   89 views
  Share