Il Calderone di Severus

Ida59 - Ricordi perduti (Raccolta "Lotta all'ultimo inchiostro"), Genere: Romantico - Altro Genere: Introspettivo Avvertimenti: AU - Epoca: Post 7 anno - Pairing: Severus/Pers. Originale - Personaggi: Pers. Originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2017, 15:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:



Ricordi perduti


 
Titolo: Ricordi perduti
Autore/data: Ida59 – 3/2/11
Beta-reader:nessuno
Tipologia:flash-fic
Rating:per tutti
Genere:romantico, introspettivo
Personaggi: Severus, Pers. Originale
Pairing: Severus/Pers. Originale
Epoca: post 7° anno HP
Avvertimenti: AU
Riassunto:  Il profumo accende il ricordo di una voce che sussurra l’amore…
Parole-pagine: 498 – 2
Nota: Scritta per l’undicesimo turno del concorso “Lotta all’ultimo inchiostro” sul tema “Severus, un odore o un sapore e un ricordo”, si è classificata 3° a pari merito.
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale e i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.
 

Raccolta “Lotta all’ultimo inchiostro” (Ottobre 2010 – Maggio 2011 )

14 brevi storie (flash fic o one-shot)  scritte per i diversi turni del concorso “Lotta all’ultimo inchiostro” del Magie Sinister Forum, su un tema ogni volta diverso, ma sempre con Severus quale protagonista principale.
Morire dentro (1° turno – Una risata di Severus – 4° posto ex aqueo)
Riso amaro (1° turno – non presentata)
Finalmente (2° turno – Severus è ricoverato al San Mungo – 1° posto)
Incoraggiamento (4° turno - Severus assegna 10 punti a Grinfondoro – 6° posto)
No, non era un Grifondoro (5° turno - Una cravatta – 2° posto)
Marchio Nero (6° turno - Il Marchio Nero – 4° posto ex aqueo)
Brindisi alla Morte (7° turno – Un calice di vino elfico – 1° posto)
Un abbraccio - versione ridotta (9° turno – Severus e i morti di HP7 – 1° posto)
Ricordi perduti (11° turno - 3° posto ex aqueo)
Lezioni di vita (12° turno - 5° posto ex aqueo)
Nessuno può capire! (13° turno - 6° posto ex aqueo)
Il mio premio (14° turno - 4° posto ex aqueo)
La vita in un libro (15° turno - 2° posto ex aqueo)
Paura in un riflesso (16° turno - 2° posto ex aqueo)


Ricordi perduti

 
 
Stava per entrare nel suo studio nel sotterraneo quando il profumo gli colpì le narici. Sì fermò di colpo, quasi sconvolto, davanti alla porta.
Era assolutamente certo di aver già percepito quell’intensa fragranza, ma non riusciva a rammentare a chi appartenesse.
Chiuse gli occhi per cercare di afferrare ciò che gli sfuggiva e nella nebbia confusa dei ricordi emerse lancinante il dolore; una fitta tremenda trapassò la cicatrice sul collo: il profumo era lo stesso che aveva avvertito mentre il sangue gli gorgogliava in gola, soffocandolo e straziandolo, e la morte stava per ghermirlo.
Non aveva mai saputo chi gli aveva salvato la vita portandolo via dalla Stamberga Strillante e lo aveva curato per le lunghe settimane in cui era rimasto semi-incosciente.
Ricordava solo il profumo, intenso e inebriante, e la dolcezza delle mani che cambiavano con attenta e delicata cura la medicazione e gli facevano sorbire amare pozioni curative.
Insieme al profumo gli tornò alla mente anche la voce, sì, quella voce e… le parole d’amore sussurrate piano, forse anche tra le lacrime. Non era mai riuscito a ricordarlo, prima, ma quella voce, ora, l’avrebbe riconosciuta tra mille.
Si rese conto di stare tremando, ma sentiva ancora l’intenso sussurro lambirgli la pelle e implorarlo:
- Severus, ti prego, Severus, amore mio, resisti!
Poi il tocco lieve delle dita che lo accarezzavano, le labbra che sfioravano piano, tremanti, le sue, quasi immobili e senza vita, e l’alito tiepido, ricolmo d’amore:
- Severus, devi vivere, ti prego, ti prego!
Le lacrime scendevano una dopo l’altra, fresche e dolci, a lenire lo straziante dolore della ferita, a ridargli una speranza impossibile di vita.
Il mago si riscosse all’improvviso e spalancò gli occhi, neri di felice sorpresa: quella donna, chiunque fosse, lo amava e gli aveva salvato la vita.
Con mano incerta spinse la porta dello studio e, al tenue chiarore delle fiamme, la distinse appena mentre il suo profumo lo avvolgeva, intenso, accendendo un’estasi dimenticata.
- Severus…
La voce, dolcissima, vibrò appena per la sorpresa della silenziosa entrata del mago.
Il fuoco ardeva vivace dietro la minuta figura della donna: il viso era in ombra e non poteva vederlo, ma era lei, ne era certo.
Senza neppure rendersene conto, in un attimo le fu accanto e i ricordi tornarono all’improvviso, l’incantesimo di memoria annullato dalla luce che le brillava negli occhi, pieni di incertezza e timore di quel che sarebbe accaduto.
Fu così che il mago, oltre al profumo e alla voce, ricordò il sapore dei loro baci, gli ardenti abbracci e gli appassionati amplessi che li avevano a lungo avvinti.
Ricordò tutto, anche il motivo per cui aveva voluto dimenticare.
- Amore… - sussurrò piano, stringendola tremante a sé e cercando le sue labbra, – ti amo!
No, non aveva più paura di amare, non ora che l‘aveva finalmente ritrovata, ora che l’aveva di nuovo tra le braccia.
Chiuse gli occhi: non aveva bisogno di guardarla, ora che sapeva di amarla.
No, non voleva più dimenticare: ora voleva solo amare.
 
 
.
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2018, 14:32
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Raccolta "Lotta all’ultimo inchiostro" (Ottobre 2010 – Maggio 2011 )



14 brevi storie (flash fic o one-shot) scritte per i diversi turni del concorso “Lotta all’ultimo inchiostro” del Magie Sinister Forum, su un tema ogni volta diverso, ma sempre con Severus quale protagonista principale.

Morire dentro (1° turno – Una risata di Severus – 4° posto ex aqueo)
Riso amaro (1° turno – non presentata)
Finalmente (2° turno – Severus è ricoverato al San Mungo – 1° posto)
Incoraggiamento (4° turno - Severus assegna 10 punti a Grinfondoro – 6° posto)
No, non era un Grifondoro (5° turno - Una cravatta – 2° posto)
Marchio Nero (6° turno - Il Marchio Nero – 4° posto ex aqueo)
Brindisi alla Morte (7° turno – Un calice di vino elfico – 1° posto)
Un abbraccio - versione ridotta (9° turno – Severus e i morti di HP7 – 1° posto)
Ricordi perduti (11° turno - 3° posto ex aqueo)
Lezioni di vita (12° turno - 5° posto ex aqueo)
Nessuno può capire! (13° turno - 6° posto ex aqueo)
Il mio premio (14° turno - 4° posto ex aqueo)
La vita in un libro (15° turno - 2° posto ex aqueo)
Paura in un riflesso (16° turno - 2° posto ex aqueo)
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2019, 11:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ekathle @ 2/3/2011, 19:19) 
Una storia molto bella che mi ha colpito soprattutto per lo stile, curatissimo e ricercato in ogni minimo dettaglio. Molte volte, soprattutto in storie brevi, sono proprio lo stile e la capacità di raccontare a fare la differenza. La storia trabocca d'amore, di cui non sappiamo niente ma di cui possiamo avvertire subito la presenza, travolgente ed inebriante come il profumo che colpisce Severus e che gli ha donato di nuovo la gioia di vivere. Una gioia che di sicuro si merita.
Brava Ida, dalle tue storie emerge chiaramente tutto il tuo attaccamento per questo personaggio, rendendo i racconti speciali

CITAZIONE (Ida59 @ 2/3/2011, 20:25) 
Grazie, Elena, per le tue bellissime parole.
Direi che anche in te non manca l'amore per Severus...


Edited by Ida59 - 13/3/2019, 12:43
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2019, 12:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severia @ 3/3/2011, 11:38) 
Una storia breve ma molto intensa, in cui un Severus sopravvissuto alla guerra riesce finalmente a lasciarsi alle spalle i momenti dolorosi del suo passato per ricominciare una nuova vita con la donna che ama. Ogni parola è intrisa d’amore per Severus, senza però cadere in un tono troppo mieloso.

CITAZIONE (Ida59 @ 3/3/2011, 12:23) 
Grazie anche a te, Valeria, per le tue belle parole. E anche a te non manca l'amore per Severus...
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2019, 16:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ettore70 @ 28/3/2011, 17:28) 
Cosa dire di questo racconto di Ida?
Cosa posso dire di ogni racconto di Ida che leggo?


Queste sono le due domande che mi faccio ogni volta che mi accingo ad aprire un suo file, cliccando con deferenza sul link che mi propone il forum.

E' più forte di me, fin dalle prime righe il "timore reverenziale" mi assale e quasi mi soffoca, so che alla fine le mie paroli saranno solo ... banali.

Sia chiaro, Ida scrive magnificamente e le sue descrizioni sono quantomeno vive e fervide, ma "sono sensibilmente distanti" dallo stile e dal genere da me preferito.

Inoltre tutte/i siete più brave/i di me e più in sintonia con lei, per esprimere meglio di me le sensazioni che provate nel legger"la".

Eppure vi assicuro che ogni suo racconto mi blocca, mi vincola a sè fino all'ultima parola.

Cosa posso dire di ricordi perduti, quindi?
Perchè oggi vi ho fatto tutta questa noiosa premessa?

Sarà l'orecchio che mi ronza incessantemente ... ehm ... no, no!

Leggere ricordi perduti mi ha fatto sentire come il cieco di Gerico "appena miracolato", mi ha fatto vedere l'amore sotto una prospettiva completamente diversa dalla mia.

Oramai son certo che i messaggi che Ida permea nei suoi racconti sono così forti perchè li vive pienamente, non sono solo sensazioni.

... e la mia stima cresce, così come il timore reverenziale...

CITAZIONE (Ida59 @ 28/3/2011, 21:13) 
CITAZIONE (ettore70 @ 28/3/2011, 17:28) 
Oramai son certo che i messaggi che Ida permea nei suoi racconti sono così forti perchè li vive pienamente, non sono solo sensazioni.

Vero, verissimo.
Quasi sempre sono esperienze personali, anche se magari moooooltissimo romanzate.
E quando esperienza personale non è, c'è in me una tale immedesimazione nel sentire le emozioni del personaggio, che conosco come se fosse mio marito (e l'esempio non è affatto preso a caso), che credo di conoscere veramente molto bene i suoi pensieri/sensazioni.
CITAZIONE (ettore70 @ 28/3/2011, 17:28) 
... e la mia stima cresce, così come il timore reverenziale...

La stima è gradita, il timore riverenziale inutile e deleterio.
Sai, ogni tanto anche a me può scappare "ha" senza l'acca, o un apostrofo fuori posto... ma il mio word è bravissimo a segnarmelo in rosso! ;)

Riguardo al modo si "sentire" l'amore, credo proprio che ogni persona abbia il suo personalissimo modo di sentirlo e che quello sia, a quella data età e con le precedenti esperienze di vita avute, il modo giusto per quella persona.
Ma non è l'unico, neppure per quella data persona, perchè il tempo passa e le esperienze si cumulano e ciò che può soddisfare oggi, può essere insufficiente domani... e anche le esperienze degli altri possono talvolta venire comode.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2020, 10:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 28/2/2011, 11:04) 
Dopo una lunga, attenta lettura ho deciso di votare Ricordi Perduti.
Mi sono piaciute tutte, é stato difficilissimo!! Perché ognuna era intensa e mi regalava emozioni bellissime ma questa, finalmente, ha lasciato a Severus una possibilità di continuare la sua vita.
E' stata una dura lotta tra questa e Night Flavor devo dire perché entrambe donano un sorriso al professore ma la prima, alla fine, ha vinto per le emozioni che é stata capace di suscitare in me.
 
Web  Top
5 replies since 16/4/2017, 15:00   118 views
  Share