Il Calderone di Severus

Ida59 - Condannato a vivere (Raccolta "Dalle lacrime al sorriso" - 2 di 3), Genere: Angst, Introspettivo - Avvertimenti: Nessuno - Epoca: Piu' di un'epoca - Pairing: Severus/Pers. Originale - Personaggi: Silente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2017, 10:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Autore: Ida59 (31 Ottobre – 8 Novembre 2006).
Beta-reader: nessuno.
Tiopologia: one-shot
Censura: Per tutti.
Genere: Introspettivo, Drammatico, Triste.
Personaggi: Severus Piton, Silente
Pairing: Severus/Personaggio Originale
Epoca: HP 6° anno con un lungo flash-back della notte del 31/10/81
Riassunto: La disperazione di un uomo che vuole solo morire, ma è condannato a vivere per rimpiangere un sogno arso nel rogo delle sue colpe.
Senza più lacrime per poter piangere i miei rimpianti, senza più lacrime per poter lavare via i miei rimorsi e le mie colpe.
Condannato a vivere e a ricordare un sogno, senza più essere capace di sognare…
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. Il personaggio originale di Lys e della bambina, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Note: Scritta per il 10° Contest del “Severus Piton Fan Forum”, sul tema “La notte di Halloween”, con Severus Piton personaggio principale, ovviamente!
 
Questa fiction fa parte delle raccolte “In difesa di Severus Piton” e “Dalle lacrime al sorriso”.

La raccolta“In difesa di Severus Piton” è composta da:
“Solo il mio dovere”
“Un uomo che sa uccidere gli amici”
“Non era odio”
“Scelte”
“Maschere di sangue”
“Luci e ombre del cristallo – ovvero – La studentessa”
“Condannato a vivere”
“Riflessi di sangue”
“Brindisi per un amico”
“Sfumature di sorriso”
“Premio di mezzanotte”
“Un sogno nell’oscurità”
“Forza e resistenza del cristallo – ovvero – L’innamorata”

La raccolta “Dalle lacrime al sorriso” è composta da:
“L’ultima lacrima”
“Condannato a vivere”
“Sfumature di sorriso”



Condannato_a_vivere_-_AlexB

Il disegno, eseguito per questa storia, è di Alex B.





 

 
Condannato a vivere


Il vento soffia feroce contro i piccoli vetri ancora bagnati dall’ultima tempestosa pioggia, lacrime furiose di un uomo che non sa più piangere, da troppi anni.
Mi stringo nel mio nero mantello: ho freddo come non mai, in questa triste ed eterna notte, ma non riaccenderò il fuoco della speranza nel camino del mio sotterraneo.
Le possenti mura di Hogwarts mi proteggono dal vento, ma non dai ricordi e dai sogni perduti del mio passato.
Anche oggi l’ho fissato, anche oggi aveva gli occhi verdi, anche oggi mi ha condannato a vivere, in questa monotonia di dolore, dove ogni giorno è uguale all’altro, in un presente infinito, dove non c’è alcun futuro, se non nell’attesa che il mio destino, finalmente, si compia.
Odio in cambio dell’amore e morte al posto della vita.
La mia vita.
Ciò che ne è rimasto.
Ciò che io, con le mie colpe, ne ho fatto.
L’Oscuro è là, oltre l’oscurità, nell’oscurità.
Lui è il mio odio e la mia morte.
Lui è la tenebra che oscura la mia vita.
Qui ci sono solo io.
Con i dolorosi rimpianti di sogni perduti.
Non ho più la forza di lottare, in questa notte silenziosa in cui il vento dei ricordi sibila nel mio cuore: guardo il cupo colore di sangue della brace che si estingue nel camino e mi arrendo ai ricordi di quella lontana notte di Halloween in cui sono morto, quasi quindici anni fa.
 
 

 Monotonia
 
La calda e opaca cenere
include l'umidità esterna.
Ricordiamo, vita mia,
i nostri pensieri fino al rimpianto.
 
Il vento simbolico soffia più freddo
 contro i vetri bagnati.
I nostri cuori, ahimè!, si sentono più vecchi
mentre cercano di vivere ancora una volta.
 
La notte ferisce. La rossa brace
tende a un rosso più caldo!
Ahimè! Quando ricordo
vorrei poter dimenticare.
 
Quali vaghe e fredde folate entrano
nella mia anima come da una porta!
La mia anima è il centro vivo
 dei sogni che non ci sono più.
 
La brace sobbalzi ancora di più!
Più ancora si avvicini il fuoco!
Com'è facile ricordare
quando la memoria vuoI dire rimpianto!
 
Il vento umido è alto
 attorno ai miei pensieri solitari.
I miei occhi non si allontanano dal fuoco,
 le mie labbra sussurrano un vago nome.
 
Spostate inutilmente quella brace!
Tutta la nostra anima è rimpianto.
Rimpianto di ciò che ricordiamo
e rimpianto di ciò che dimentichiamo.
 
O freddo e selvaggio soffiar
 del vento attraverso l'umida oscurità!
Sulla tomba del mio passato
 risplende una rosa rossa in pieno rigoglio.
 
Le tenebre portano via la cenere.
lo non la rimuovo, eppure la agito.
La nostra vita vuole ricordare
 e il nostro desiderio dimenticare.
 
Il mio mistero viene a toccarmi
 la spalla fino a farmi paura.
La rosa rossa è morta.
Così come quel che ero è ora morto.
 
Potessi sperare di dimenticare, pallida cenere,
senza struggermi o rammaricarmi!
O potessi sperare di ricordare
 senza desiderare di dimenticare!
 
Ferdiando Pessoa – Il Violinista Pazzo

 

*

 
L’ombra magra della mia figura scivola lenta sulla spiaggia, mentre il lungo mantello nero raccoglie nelle sue falde l’umida rena. La luna splende alle mie spalle, fredda ed insensibile regina della notte, impassibile spettatrice della mia tragedia, mentre il mare piange piano le lacrime che non ho più.
Quasi trascino i piedi, un peso immane mi schiaccia a terra, e rallento sempre più il mio doloroso cammino fino a fermarmi davanti alle ceneri fumanti di quello che, fino a poche ore fa, era il mio sogno felice.
Lente volute di fumo chiaro, sospinte dalla brezza notturna, s’intrecciano nell’aria, labili fantasmi che incatenano la mia anima a questa notte.
Guardo la desolazione davanti a me, mentre il mare mormora, sommesso e monotono alle mie spalle, una nenia di morte.
Hanno bruciato tutto. Tutto.
Loro che erano i miei amici. Quelli che io ho tradito da tanto tempo.
Non mi è rimasto più nulla.
Neppure le lacrime per piangere.
Non posso farlo, perché ho già pianto invano tutte le mie lacrime, perché il mio immenso dolore ha arso anche ogni lacrima futura.
E’ rimasto solo il sale, a bruciare amaramente le mie labbra.
Abbasso il capo ed i capelli, neri come la disperazione di questa notte, mi coprono il viso.
Solo cenere.
Un lungo tremito mi assale e crollo in ginocchio, le mani a stringere forte la sabbia tra le dita.
A stringere il nulla.
 
Sono tornato.
Sono passate ore, e del rogo della nostra casa, amore mio, ora ci sono solo ardenti ceneri che soffocano il mio cuore.
Di te non è rimasto più nulla.
Non ho più nulla.
Nemmeno mia figlia.
L’ho portata via, in salvo, lontano da qui. Lontana da Lui.
La mia bambina, la nostra piccola, adorata e desiderata bimba.
Ho dovuto farlo.
Ho dovuto rinunciare a lei, per salvarla.
Come non ho saputo fare con te, mia amata Lys.
Vi ho perduto entrambe ed ora voglio solo morire.
Non temere, lei è al sicuro e Lui non potrà mai trovarla.
Lei vivrà, senza mai sapere di noi. Senza mai sapere che sarebbe dovuta essere una maga.
L’oblio è la sua vita.
Il ricordo è la mia morte.
L’ho portata dove Lui non la cercherà mai, tra i Babbani, da parenti di mio padre.
Ho cancellato la sua magia, gliel’ho strappata via, l’ho distrutta e calpestata insieme alla mia anima.
Ho dovuto farlo.
Per proteggerla da Lui.
Ora sono esausto, quasi svuotato d’ogni energia magica. Quanti arcani sortilegi ho magistralmente eseguito in questa notte maledetta, quante memorie ho modificato e quante nuove realtà ho saputo creare!
Ma ora la nostra piccina ha un futuro: gliel’ho costruito io, distruggendo il suo passato e negando il frutto del nostro amore.
Perdonami Lys.
Perdonami per averti amata.
Perdonami per averti uccisa.
Avrà il mio cognome, però, proprio come volevi tu.
Ed il tuo nome.
Come ho voluto io.
Gli unici legami che ho potuto lasciarle di noi.
Legami che lei non potrà mai comprendere.
Voldemort non la troverà mai.
Ti ho portato via tutto, bimba mia: la mamma ed il papà, il tuo passato e la tua magia.
Ma l’ho fatto solo per poterti dare di nuovo un futuro.
Ho rinunciato a te, ma solo per salvarti, solo perché ti amo.
Come sempre amerò la tua mamma.
La mia Lys.
Solo cenere ardente nel mio cuore.
 
L’angoscia mi assale improvvisa: mi sollevo impotente da terra, i pugni pieni di sabbia bagnata che lancio con forza disperata contro il nulla davanti a me.
Un urlo roco, spezzato, incrina il fragile silenzio notturno.
La luna continua a splendere indifferente e regale nel cielo nero ed il mare mormora parole che non comprendo più; la spuma bianca brilla sulla rena scura, mentre lucenti perle di dolore rotolano ai miei piedi, ad intessere il diadema della mia sofferenza.
 
Sono tornato, solo a cercare la mia morte, ora che Voldemort ha ucciso i Potter ed il loro piccolo figlio. Ora che ha eliminato il suo unico avversario, l’unico che poteva sconfiggerlo, se solo avesse avuto la possibilità di crescere, se solo io non avessi rovinato tutto rivelando quella preziosa profezia, quelle poche parole di cui non avevo capito il valore, preso com’ero nella mia assurda ambizione di conoscenza e potere.
Sono tornato per combattere contro di te, Oscuro Signore, che hai incatenato la mia anima all’oscurità e distrutto i sogni della mia perduta innocenza, riempiendomi le mani di sangue.
L’unico scopo della mia vita, ora, è combattere contro di te, in qualsiasi modo.
Silente troverà certo una soluzione, il modo per distruggerti, oltre e nonostante quella profezia, ed io sarò la sua mano, la sua arma più pericolosa: sono disposto a qualunque cosa pur di eliminare finalmente la causa prima di tutto il mio dolore e delle mie imperdonabili colpe.
La mia vita sarà a completa disposizione di Silente: per me non ha più alcun valore, ma lui saprà usarla per distruggerti.
Non ho paura di morire.
Perché la morte, ora, è il solo sogno che mi è rimasto.
 
Giro le spalle e me ne vado, con passo veloce e deciso.
Poi rallento, barcollo, inciampo e mi fermo, cedendo quasi al richiamo alle mie spalle.
Invece, riprendo curvo il cammino, trascinando a fatica i piedi sulla sabbia.
Devo farlo: non ho altra scelta.
La luna splende imperiosa nel cielo ed il suo argenteo riflesso illumina l’onda che rifluisce lenta sulla riva, poi si rifrange in mille rivoli nei miei occhi, neri di disperazione, vuoti di vita.
Sto andando dagli amici che ho tradito, per spiare la loro felicità, i loro festeggiamenti. Per carpire informazioni preziose.
Mi fermo ancora: un gemito esce a fatica dalle labbra serrate, mentre il cuore sussurra ancora il tuo nome nella notte.
Lys!
Mi giro appena: un ultimo sguardo, al nulla dietro di me.
Poi torno a fissare il nulla davanti a me e proseguo sulla mia strada, solo per avvicinarmi alla morte.
 
Finalmente vedo l’imponente fortezza dell’Oscurità, con le sue luci che attenuano appena la notte.
Sento i primi rumori della vittoria, gli schiamazzi della festa, le parole che s’inseguono nell’aria.
Eppure, non capisco: c’è qualcosa che non va, qualcosa di stonato.
E’ paura: sento un terribile tanfo di paura.
Mi avvicino piano, guardingo: se del mio amore è rimasta solo cenere ardente, questo forse significa che Lucius mi ha infine denunciato.
Sono un traditore, tradito dal suo migliore amico.
Ma chi è il tradito e chi il traditore, in questo assurdo mondo dove il male trionfa sul bene?
 
Non riesco a credere a ciò che sento, non riesco a dare un significato logico alle parole senza senso che trapassano il mio cervello.
Non può essere accaduto l’impossibile, l’inverosimile, l’inammissibile.
Non può essere che un bambino di un anno abbia sconfitto l’Oscuro Signore.
Lui non può essere svanito nel nulla.
No, non può essere, non può essere scomparso, sconfitto, svanito.
Io… io sono tornato per combatterlo, per morire immolando la mia inutile vita, cercando di darle ancora almeno un misero valore, con l’ultimo, volontario sacrificio.
No, non puoi essere morto, io… io volevo morire, soffrire e morire per espiare, almeno un poco, le mie colpe, e poi tornare dalla mia dolce Lys per abbracciarla per sempre nel silenzioso gelo della morte.
Invece sono qui, condannato a vivere, senza più alcuno scopo nella mia desolata vita, condannato alla solitaria sofferenza di un padre che si è appena strappato dal cuore la sua unica figlia, la sua sola speranza!
La mia bambina… non è più mia, non sarà mai una maga; i miei sortilegi non hanno perdono, sono Arti Oscure con un prezzo troppo alto, catene invincibili che una sola volta possono imbrigliare e stravolgere la realtà.
 
Fuggo via, veloce, e vorrei solo potere urlare la mia disperazione: tutto è perduto, fuorché la mia vita di dannato.
Gemiti inconsolabili sfuggono dalle mie labbra, crudelmente martoriate dai denti, mentre mi allontano di corsa verso un luogo dove nessuno mi potrà sentire.
Un urlo disumano ed interminabile squarcia infine la notte, mentre il sangue, dalle labbra lacerate dai denti che finora hanno imposto il silenzio, mi cola sul mento e dentro la bocca, caldo ed acre, maledettamente vivo.
La luna mi sorride beffarda, sovrana del nulla, algida bellezza di questa notte di disperazione.
Non ho più nulla… nulla.
Come lui, come il figlio dei Potter, lui che è orfano solo a causa mia.
Allora era vera, la profezia, anche se Silente ci credeva ben poco.
Un bambino di un anno ha sconfitto l’Oscuro Signore e mi ha condannato a vivere.
Io, che l’avevo destinato a morte certa con i suoi genitori.
Invece è vivo, mentre Lui è morto ed io non ho più nessuno scopo, nessuna battaglia da combattere, nessuna vendetta da compiere: mi sono rimasti solo la solitudine ed il rimpianto, per espiare le mie colpe, una scelta sbagliata che ha ucciso l’amore e la mia Lys e che mi ha portato via per sempre la mia bambina.
E’ tutta colpa sua, di quel bambino sopravvissuto, che mi ha rubato ogni scopo nella vita e che mi ha privato della crudele sofferenza che meritavo e cui anelavo, che il Signore dei miei errori d’un tempo certo m’avrebbe spietatamente elargito, prima o poi, una volta scoperto il mio tradimento.
Ed io glielo avrei gridato in faccia, orgoglioso del coraggio della mia Lys, gli avrei urlato in viso il mio tradimento, nella disperazione della perdita d’ogni mio futuro, tranquillamente felice di poter morire.
Ora, invece, posso solo vivere e odiare Harry Potter, il Bambino Sopravvissuto.
Lucius, maledetto, tu sapevi che avrei scoperto che l’Oscuro Signore si stava recando dai Potter, seppure all’ultimo momento, sapevi che avrei potuto fermarlo, che ci avrei provato, avvertendo Silente e forse riuscendo a salvare la vita ad un bambino che non aveva alcun bisogno del mio aiuto per sopravvivere.
Ma nessuno di noi poteva saperlo, e tu volevi che il tuo Signore vincesse, quasi quanto io volevo che perdesse.
Così hai ucciso Lys, la mia piccola Babbana, per non essere costretto a denunciare il mio tradimento, per non dover decretare la mia morte.
La morte della donna che amo in cambio della mia vita.
Un prezzo che non ero disposto a pagare.
Anche tu, amico mio, insieme a quel bambino, mi hai tolto tutto ciò che di più caro avevo al mondo.
Mi hai lasciato solo questa vita da dannato, questa vita che non voglio, questa vita che è solo sofferenza infinita, questa vita che nega l’amore e mi riempie solo d’odio verso me stesso.
Sono io la persona da odiare, solo io e nessun altro: odierò me stesso, intensamente e follemente, con tutto l’amore che non posso più offrire alla mia Lys ed alla mia piccina, con tutta la cupa disperazione che assilla la mia anima perduta.
Condannato a vivere e a odiarmi in ricordo dell’amore che ho bruciato.

*

Ormai l’alba è arrivata, portando con sé un nuovo e lungo giorno, privo d’ogni speranza.
Ho raccontato tutto a Silente, ogni cosa, anche tutti gli antichi sortilegi che mi hanno per sempre sottratto la mia piccola Lys.
Non l’avevo mai visto così adirato: per la prima volta, da quando lo conosco, ha alzato la voce con me, mi ha aspramente rimproverato, scuotendomi forte per le spalle, mi ha gridato che avrei dovuto fidarmi di lui e portargli mia figlia, che avrebbe saputo proteggerla in ben altro modo, che non l’avrei perduta come, invece, ho fatto con le azioni insensate d’un giovane padre sgomento.
Sono rimasto in silenzio, le labbra strettamente serrate e gli occhi fissi a terra, la disperazione a stringermi il cuore che non voleva più battere.
La mia bambina.
Mi ha guardato, ha scosso il capo e poi mi ha abbracciato, stretto.
Ma io sono rimasto rigido.
Non ho più lacrime per piangere.
Non sono più capace di piangere.
Chissà cos’avrà pensato, di un uomo che non sa più piangere.
Mi ha lasciato e ha abbassato gli occhi; lentamente, mi ha preso la mano.
Poi l’ha stretta piano, come se avesse saputo comprendere un dolore cha va oltre ogni possibilità di umana comprensione.
E’ stato in quel momento che ho visto il Marchio Nero fremere appena, sulla mia pelle bianca, sbiadito ma ancora visibile.
Non scomparso, come avrebbe dovuto essere se l’Oscuro Signore fosse veramente morto.
Anche lui l’ha visto, ed è rimasto immobile, in silenzio, a guardare la conferma dell’impossibile.
 
Abbiamo discusso a lungo, abbiamo vagliato ogni possibilità, studiato ed approfondito ogni eventualità; ho ripercorso con Silente ogni frase pronunciata dal Signore che ha saputo vincere la morte, che aveva affermato d’essersi spinto avanti più d’ogni altro sul sentiero dell’immortalità. Ho richiamato alla mente ogni indizio, anche quelli meno verosimili, ogni più piccola informazione, ogni minimo dettaglio, ogni infimo particolare. Ho ricordato misteriose parole di Regulus e certi suoi ambigui comportamenti.
La risposta, all’improvviso, è stata chiara: l’Oscuro Signore ha un Horcrux, nascosto chissà dove.
O, probabilmente, più di uno.
Il sole filtra pallido nel cielo nebbioso del giorno in cui nasce la mia lunga e rassegnata attesa.
Arriverà anche il momento della mia vendetta ed io non mi farò cogliere impreparato.
 
Ora so che Lui tornerà e ho di nuovo uno scopo nella vita: attendere pazientemente il suo ritorno e poi tornare a combatterlo, facendogli credere d’essergli sempre stato fedele, di essergli ancora fedele. Rimanendo al suo fianco, baciando ancora l’orlo di tenebra della sua veste, ma solo per scoprire dove nasconde i suoi Horcrux.
Mi preparerò con meticolosa cura: sono già un buon Occlumante, ma diventerò il migliore, e saprò ingannarlo come nessuno mai l’ha saputo fare, prima di me.
Dovrò lavorarmi parecchio anche Lucius, convincerlo d’essermi ricreduto, d’aver capito la lezione che mi ha impartito. Anche se continuerà a dubitare di me, non mi tradirà… e non ci sarà nessun’altra Lys che Lucius potrà uccidere per fermarmi, questa volta.
Non cercherò mai la mia piccola Lys, anche se potrei farlo, così Lucius non avrà alcuna arma contro di me, e neppure l’Oscuro, quando finalmente sarà tornato, non saprà mai nulla di lei. Averla vicina, vorrebbe dire esporla ad un mortale pericolo e già la mia adorata Lys è morta per causa mia.
Mia figlia, almeno, deve vivere; anche se questo, per me, vuol dire averla per sempre perduta.
L’ambiguità del mio comportamento sarà perfetta, perfino i nuovi amici di oggi dubiteranno di me, mi sospetteranno d’essere ancora un Mangiamorte: però si fideranno e mi accetteranno, perché così vuole Silente.
Ma io rimarrò solo, per sempre, odiandomi e facendomi odiare da tutti, senza più amore, senza più amici. Indosserò una maschera disgustosa, che terrà tutti a distanza, lontani da un uomo che non sa più piangere, discosti da un uomo che ha un solo scopo nella vita: liberare il mondo dall’Oscuro Signore.
Condannato a vivere, con la morte nel cuore.
Ed a vedere quegli occhi, ogni giorno, quando lui arriverà a Hogwarts, tra dieci anni.
Occhi verdi, come quelli della figlia che non ho più.
Verde come la speranza che mai più albergherà nel mio cuore.
Verde come la gioventù che ho bruciato in una scelta folle.
Verde come il lampo dell’Avada Kedavra che un giorno spegnerà per sempre la vita dell’Oscuro, e non ha alcuna importanza se non sarò io a lanciarlo, ma il bambino che mi ha condannato a vivere.
Un bambino che odio, solo per poter ancor più odiare me stesso, la vera e sola causa di tutto.

Quasi quindici anni fa: era la notte di Halloween, la notte dei morti viventi, la notte in cui un bambino che doveva morire è sopravvissuto grazie all’amore, la notte in cui il più oscuro dei maghi ha sconfitto la morte.
La notte in cui ho perso tutto.
La notte in cui sono rimasto solo, morto nell’anima ma condannato a vivere.
A vivere solo per poter lentamente morire, giorno per giorno, di dolore e rimpianto.
Condannato a vivere una vita fatta solo di passato, dove la metodica attesa di un futuro di morte si è sostituita alle mie giovanili speranze, furiosamente bruciate in un grande rogo nella notte di Halloween: faville di brace alte nel cielo scuro, a portare l’odio dove un tempo c’era l’amore, a lasciare cenere impalpabile che il vento dissolve piano, stemperando la mia vita nel nero, freddo e silenzioso, della notte dei morti viventi.
Così è stata la mia triste e solitaria vita: attesa di un nulla intriso d’odio, speranza di vendetta gelosamente conservata e alimentata con ferocia giorno per giorno, viso duro e impassibile che è diventato una maschera ripugnante ed occhi vuoti, pieni d’oscurità e senza vita, che non sanno più che cos’è l’amore.
Senza più lacrime.
Le ho piante tutte in quella notte dannata, davanti al rogo del mio unico amore, mentre rinnegavo mia figlia pur di salvarla da me stesso.
Senza più lacrime per poter piangere i miei rimpianti, senza più lacrime per poter lavare via i miei rimorsi e le mie colpe.
Condannato a vivere e a ricordare un sogno, senza più essere capace di sognare.
 

*

 
Il mio destino s’è compiuto, oggi, quando il terzo anello di fuoco ha incatenato la mia mano tremante a quella bianca ed elegante di Narcissa: non ucciderò mai Albus!
Così, finalmente, potrò morire!
 
 
 

FINE


 
 
 
(Questa storia è ancora più triste della precedente ed ancora si chiude su una convinzione sbagliata di Severus. Quindi, anche questa volta non sarà una vera e definitiva fine.)

Edited by Ida59 - 31/8/2019, 12:04
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2017, 17:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2017, 14:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Questa è la seconda storia della mia seconda raccolta, ancora una trilogia, scritta tra l'ottobre 2004 e il marzo 2007.

"Dalle lacrime al sorriso"



Un doloroso percorso, dalle lacrime disperate di una giovinezza bruciata da una scelta sbagliata, lungo il corso di un’intera esistenza, condannato a vivere senza più poter sognare, fino alla maturità, votata al più completo sacrificio per espiare lontane colpe che ancora sembrano impedire di poter afferrare i sogni.

L'ultima lacrima
Condannato a vivere
Sfumature di sorriso




 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2018, 19:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La mia raccolta di 13 one-shots “In difesa di Severus Piton” (scritta tra l'agosto 2005 e il novembre 2007) nasce dalle dolorose emozioni provate leggendo HP6. Ho avuto, e avrò ancora bisogno, di scrivere diverse storie per assorbire e cercare di neutralizzare il dolore nato dalla lettura del finale di HP6, per cercare di spiegare a me stessa, e a chi altro vuole stare ad ascoltare, quali sono stati i motivi che hanno spinto Piton a compiere determinati gesti e quali sino stati i sentimenti e le emozioni che ha provato.
E che, soprattutto, Severus Piton continua lealmente e dolorosamente ad obbedire agli ordini di Silente.
Ovviamente tutte queste storie contengono rilevanti spoiler del 6° libro, ma anche del 7° libro, benché quasi tutte le storie io le abbia scritte prima di leggere la spiegazione ufficiale di JKR. Ma, in un certo senso, chi amava Severus e sapeva guardare oltre le apparenze e dietro alla sua maschera, sapeva da sempre qual era la verità.

"In difesa di Severus Piton"



“Solo il mio dovere”
“Un uomo che sa uccidere gli amici”
“Non era odio”
“Scelte”
“Maschere di sangue”
“Luci e ombre del cristallo – ovvero – La studentessa”
“Condannato a vivere”
“Riflessi di sangue”
“Brindisi per un amico”
“Sfumature di sorriso”
“Premio di mezzanotte”
“Un sogno nell’oscurità”
“Forza e resistenza del cristallo – ovvero – L’innamorata”


 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2019, 09:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 9/7/2012, 18:25) 
L’ultima lacrima
Condannato a vivere
Sfumature di sorriso


Si tratta di tre gioielli di una sola dorata corona, non possono essere divisi.
Li ho riletti con la sensazione tangibile di un dolore annunciato da provare.
Voglio sottolineare l’eccezionalità della descrizione di un uomo al quale, solo dopo anni, i più hanno riconosciuto le qualità e l’anima purissima.
Ida le ha lette ante litteram e ha saputo svolgere questo racconto raccogliendone i fili, dall’uno all’altro, nell’arco di ben tre anni, senza perdere né l’ispirazione né l’amore che la guida verso Severus.
L’ultima lacrima è straziante, non solo per l’amore perduto e offeso, ma per quella piccola creatura che Severus raccoglie, che è sua, che è ciò che gli rimane per avere uno scopo che gli permetta di vivere.
Ho sentito l’eco del dolore per la morte di Lily, Ida lo ha narrato con la stessa intensità che ho provato leggendo altri suoi racconti più fedeli alla storia di JKR.
In quel momento, lei non poteva saperlo, ma ha descritto l’anima e la sensibilità di Severus come se avesse già letto l’ultima riga del settimo libro.
L’amicizia con Lucius è l’altro cardine di questo racconto, c’è sempre stato rispetto nella mia immaginazione tra loro due, qui ho letto di un Lucius più vivo, più vero perché illuminato dalla potente figura di un Severus perfetto: quello di Ida


Condannato a vivere è, se possibile, ancora più tragico. Se nella prima storia c’era un bar-lume di possibilità di vendetta e castigo, qui Severus scopre che il male non può essere immediatamente battuto e lui non può scegliere di morire; è condannato dalla sua stessa natura a vivere e combattere soffrendo in preda al rimorso.
Rispetto alla storia canonica il dolore è raddoppiato, non solo ha perso sua figlia e l’ha privata dei poteri, ma ha condannato a morte i Potter.
Non si può sostenere un tale rimorso, ma Severus ci riesce in nome di una vendetta finale e futura che lo vede eterno protagonista e deus ex machina. Chi potrà trattenerlo, chi gli impedirà di lottare e cercare la morte? Nessuno. Lui stesso se lo impedirà, per ottenere il maggiore e migliore risultato. Urla Severus, urla la sua impotenza, la sua perdita, la sua vita maledetta; tutto il tormento è concentrato in un solo urlo infinito, incoercibile, incontenibile:
Un urlo roco, spezzato, incrina il fragile silenzio notturno.
Sembra realmente di sentirlo questo grido: la descrizione mi spezza i timpani e mi lacera il cuore.
Il dolore di un padre che, dopo essersi strappato dalle braccia l’unica adorata figlia, scopre che avrebbe potuto farne a meno.
Questo è troppo, è veramente troppo per chiunque. Severus avrebbe solo voluto morire per cadere nel nulla tra le braccia dell’amata morta, perduta per sempre.
Invece: “sono condannato a vivere ed a odiarmi per l’amore che ho bruciato” pronuncia con fermezza.
E’ troppo per chi lo ama e predilige questo personaggio; non si può arginare la commozione, l’autrice non ce lo permette.
Tuttavia, accende una flebile speranza alla fine della storia; chi conosce Ida sa che non lascerà Severus senza redenzione e senza speranza.
Fin qui non si può dire di più; bisogna leggere ed apprezzare parola per parola il disperato percorso di un’anima.
In questo, con la bravura che la contraddistingue, Ida sola è capace di prendere per mano il lettore e condurlo giù nel profondo della disperazione per poi sollevarlo alle stelle della gioia e dell’appagamento meritato di “Sfumature di sorriso”.
Questo racconto è una splendida narrazione. Impossibile interromperla , impossibile staccare gli occhi dallo scritto.
Il tappeto volante, i ricordi, il processo e su tutto Severus e Lys.
Ho potuto vedere scorrere le immagini del processo e della catarsi, la promessa di vita sempre rifiutata e desiderabile solo nell’attimo in cui sembra sfuggirgli.
No, la sfortuna e il fato non possono accanirsi così su un’anima nobile e redenta.
Ida è veramente eccezionale, sempre, ma quando ci accompagna ad un tormentato lieto fine, vorrei abbracciarla tra le lacrime e spiegarle che se, come Severus, spero e sogno ancora è anche per merito suo.

CITAZIONE (Ida59 @ 9/7/2012, 22:06) 
CITAZIONE (chiara53 @ 9/7/2012, 18:25) 
Ida è veramente eccezionale, sempre, ma quando ci accompagna ad un tormentato lieto fine, vorrei abbracciarla tra le lacrime e spiegarle che se, come Severus, spero e sogno ancora è anche per merito suo.

Tutte le parole della tua lunga recensione sono bellissime, ma queste ultime lo sono ancora di più. Grazie di avermelo voluto fare sapere.
 
Web  Top
4 replies since 4/4/2017, 10:49   131 views
  Share