Il Calderone di Severus

Ida59 - Diadema, Genere: Drammatico - Avvertimenti: Nessuno - Epoca: HP 1^ anno - Pairing: Severus/Lily - Personaggi: Lily

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2017, 20:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Diadema



Titolo: Diadema
Autore/data: Ida59 / 24 marzo 2009
Beta-reader: nessuno
Tipologia: poesia
Rating: per tutti
Genere: introspettivo, drammatico
Personaggi: Severus Piton
Pairing: Severus/Lily
Epoca: HP 1° anno
Avvertimenti: nessuno
Riassunto: Severus Piton e i suoi dolorosi ricordi, affidati al vento nella notte di Halloween.
Nota: scritta nell’ambito del “Laboratorio poetico” dedicato a Severus , ecco la mia prima poesia non di tipo personale, dedicata, ovviamente, a Severus Piton. Ho raccolto le foglie di Bride portate dal vento. Ho ascoltato il silenzio e colto il tremito. Così sono nati questi pochi versi sparsi, senza alcuna ambizione di rispettare la metrica, materia che non conosco.
Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa poesia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. La trama di questa poesia è invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa poesia o una citazione da essa.
Questa poesia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.




Diadema


Tremo, nel vento della notte.

Le foglie vorticano impazzite,
in questo autunno avanzato,
ondeggiano in una macabra danza.
Trentun ottobre: Halloween.

La notte dei morti viventi.

Un mulinello di foglie, rosse d’autunno.
Le fiamme dei tuoi capelli, rosse di morte.
Lampi nell’aria, verdi di odio.
Fumo dissolto, nero d’oscurità.

I tuoi occhi chiusi.

Erano verdi smeraldi, sorriso perduto.
Cristalli neri sul mio viso,
perle di rubino tra le mie dita,
lacrime amare dissolte in ardenti sospiri.

Tremo, solo nella notte.

Le foglie volano lontane,
in labirinti di dolore,
in ricordi dimenticati,
in un silenzioso sospiro.

Tra le mie mani vuote

solo verdi smeraldi di speranza perduta,
rossi rubini d’amore svanito;
dai neri cristalli dei miei occhi
perlacee lacrime lente scendono a intessere

il diadema del mio dolore.





Tentativo in endecasillabi

Nota aggiunta il 9 ottobre 2010

Dopo aver di recente scoperto l’esistenza della metrica e dei suoi “trucchetti”, tipo sinalefe, dialefe, sineresi, dieresi ed enjambement, tutti utilissimi per far tornare i conti con il capriccioso endecasillabo, ho deciso di cimentarmi nel tentativo di portare “Diadema” a rispettare la metrica dell’endecasillabo e, più o meno, qualche sillaba ancora potrebbe mancare o essere di troppo, ci sono riuscita.
Lascio a voi scegliere se preferite la prima versione della poesia, quella originale e che mi è sgorgata spontanea dal cuore, oppure quella in seguito rielaborata per far tornare il conto delle sillabe.


Diadema (In endecasillabi, o quasi)


Tremo, nel vento nero della notte.

Le foglie vorticano impazzite,
in questo freddo autunno avanzato,
ondeggiano in una macabra danza.
Trentuno di ottobre: Halloween.

Oggi, la notte dei morti viventi.

Foglie a mulinello, rosse d’autunno.
Fiamme i tuoi capelli, rossi di morte.
Saette nell’aria, verdi di odio.
Fumo dissolto, nero d’oscurità.

I tuoi occhi, serrati nella morte.

Eran verdi smeraldi, d’un sorriso
perduto. Cristalli neri sul viso,
perle di rubino tra le mie dita,
lacrime amare in ardenti sospiri.

Tremo, io, solo nella notte oscura.

Le foglie volano lontano, piano,
in labirinti d’atroce dolore,
in rimembranze mai dimenticate,
in un silente sospiro d’amore.

Tra le mie mani vuote e tremanti

solo verdi smeraldi di speranza
perduta, rossi rubini d’amore
svanito; dagli occhi, neri cristalli,
perlacee lacrime lente intessono

il diadema del mio cupo dolore.

 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2017, 17:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2018, 22:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Raccolta "Poesie su Severus" per ora composta dalle seguenti poesie:

1. Diadema - marzo 2009
2. Diamante - maggio 2010
3. Dignità - marzo 2010
4. Estate 1980 - giugno 2015
5. Estate giungerà - giugno 2013
6. Frammenti - maggio 2010
7. Frammenti di diamante - maggio 2010
8. Silenzio - marzo 2016
9. Tempesta dell'anima - ottobre 2010
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2020, 11:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 25/3/2009, 01:54) 
E' nei momenti di profonda tristezza, quando tutto, inclusa ogni nostra percezione della realtà, sembra essere avvolto da un grigio velo, impenetrabile da qualsiasi raggio di sole, che nascono alcuni piccoli grandi capolavori, come questa poesia.

E' in questi momenti, quando ci chiudiamo in noi stessi, gli occhi offuscati da sogni e lacrime, sentendo ancora di più il dolore pulsare intenso dentro di noi, lasciandoci guidare da esso verso una cupa deriva; e percorriamo dei sentieri oscuri, celati dentro di noi, in cui non vorremmo mai addentrarci. Eppure, ogni tanto, siamo inspiegabilmente spinti a muovere qualche passo incerto verso l'oscurità, forse per vedere se troviamo i nostri limiti o un bagliore di luce che non sapevamo di celare.

Mi dispiace profondamente pensarti lì da sola, dentro un brivido, prigioniera e libera di emozioni strane e contrastanti, forti e fragili; ma so che, inesorabilmente, ti aggrapperai alla stessa speranza che sfavilla in queste poche righe, cercandola nell'oscurità: va e viene, come la luce prigioniera di una cupa foresta, ma c'è, si potrebbe dire sempre ;) .

Una poesia, un lento cammino nel dolore, in una storia vera che ci appartiene, che inizia e finisce, prendendo forma, assumendo tante sfaccettature, come i colori che hai citato, emergendo dai pensieri che vorrebbero nascondere silenziosamente, in un'immagine reale e di finzione, che racchiude tutto ciò che doveva essere un vuoto silenzio.
Ma il diadema poi svanirà in eleganti volute di fumo, lasciando solo le tracce di un incubo che fu, che sarà, che si riprensenterà, nei momenti in cui l'oscurità minaccerà di nuovo di invadere il cuore e la mente.

Concludiamo col solito mezzo sorriso speranzoso, che non abbandona mai.
Davvero una bella poesia, sentita, vista anche da chi legge, con le sue immagini e le sensazioni profonde che riesce a evocare.
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2020, 11:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Sage. @ 25/3/2009, 09:55) 
Meravigliosa.
Cristalli lucenti che si sfaldano sotto le dita, scomparendo in un pulviscolo di luce.
E poi dolore che esplode tra le mani vuote, ricordo immemore di gioia purissima.

Splendido inizio!

CITAZIONE (the bride1 @ 25/3/2009, 15:19) 
CITAZIONE (Ida59 @ 24/3/2009, 23:35)
Ho raccolto le foglie di Bride portate dal vento.
Ho ascoltato il silenzio e colto il tremito.

Avrei tante cose da dirti per la poesia che ci hai lasciato, ma prima di tutte voglio lasciarti il mio ringraziamento e il mio orgoglio per aver preso parte al gioco. :wub:

Avevo scritto una cosa piccola piccola, molto quotidiana.
Tu hai rilanciato con smeraldi, cristalli, perle, rubini e diademi.
Che ne dite? Che sia "prezioso" la prossima parola?
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2020, 11:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Nykyo @ 25/3/2009, 11:47) 
Bellissima, Ida!
E' la prima volta che trovo una Severus/Lily capace di farmi piangere.
E' un gioiello!

CITAZIONE (Earendil @ 25/3/2009, 14:24) 
Bellissima, mi vengono i brividi a pensare quello che tu hai provato scrivendo questi versi.
Si sente tutto il brivido, il tremore, un'angoscia quasi sensuale che si cela dietro le parole e che hai saputo trasfondere mettendo sinceramente te stessa qui.

A volte mi chiedo fino a che punto sia possibile spingersi nel sentimento che ciascuno mette in quanto scrive, e mi rendo conto che forse un limite esatto non c'è, e che ogni volta è sempre diversa dall'altra, per quanto si possa scrivere dei medesimi temi.
Ogni perla, ogni lacrima di Ida per Severus brilla a sè stante, gettando pennellate su abissi in cui è facile e anche bello smarrirsi.
 
Web  Top
5 replies since 7/4/2017, 20:41   80 views
  Share