Il Calderone di Severus

Posts written by Anna89

view post Posted: 24/12/2014, 16:28 Di tutto e di più! Notizie e altro ancora! - Guida a Pottermore
E siamo arrivati alla fine e apparte la notizia su Draco, il resto non è stato poi granché... Hanno finito un libro in 15 giorni senza grandi news degne di nota...ora chissà quando iniziano il settimo. Se me lo rovinano mi tolgo da Pottermore!
view post Posted: 22/12/2014, 22:03 Draco Malfoy - -Personaggi
Questo secondo me è fino adesso il contenuto più bello messo in questi giorni su Pottermore. Almeno ci ha detto delle cose su Severus! Mi piace pensare che il professore abbia difeso Draco davanti a Voldemort, mentendogli sul fatto che il ragazzo avesse abbassato la bacchetta, e si fosse arreso. Significa che voleva davvero bene a Draco. E questo è bellissimo!
view post Posted: 21/12/2014, 21:01 Rileggiamo e commentiamo insieme HP 5 - Aula di Severus
Bellissimi questi brani! Io avrei tanto voluto sentire Severus fare battutine sarcastiche a Sirius che se ne sta rinchiuso in casa di sua madre, mentre lui rischia la vita- Immagino il suo mitico e unico sopracciglio alzato, e il sorrisetto mezzo malefico stampato sul viso...Questo uomo è eccezionale!. Mi dispiace solo che metà ordine, a parte Silente non si fidi di lui...Se solo sapessero quanto importante è il suo operato e quanta fatica costa più che altro. Avrei voluto mandarci uno di loro da Voldemort, chissà se sarebbero durati...Io già allora tifavo per lui, e non dubitavo sulla sua fedeltà.
view post Posted: 18/12/2014, 21:26 Patricia Cornwell. - Lettura e scrittura
Ecco una discussione dedicata ad una delle mie scrittrici preferiti Patricia Cornwell. Avete mai letto i suoi romanzi? Io li trovo molto entusiasmanti.

Di Patricia Cornwell ho letto soprattutto i romanzi che vedono come protagonista il medico legale Key Scarpetta. Precisamente ho letto: Postmortem, Oggetti di reato, Quel che rimane ,Insolito e crudele, La fabbrica dei corpi, Il cimitero dei senza nome, Causa di morte, Morte innaturale, Punto di origine, Cadavere non identificato, ecc. Scarpetta (a parte il nome che ogni volta mi fa sbellicare dal ridere non so perché), è un personaggio costruito molto bene: una donna con tutti i suoi problemi d’amore, di famiglia (con la nipote), ed è bello vedere come la sua vita evolve nel corso dei libri. Consiglio di leggerli in ordine proprio per questo motivo, se no non si capisce l’evolversi della storia.
Attenzione: se si è deboli di stomaco e impressionabili, conviene evitarli in quanto, dato che la protagonista fa il medico legale e l’anatomopatologa, non mancano le visitine in sala autopsie, con tanto di descrizione dettagliata sui processi che subisce il nostro corpo quando il nostro cuore non batte più…Io vi ho avvisati. Buona lettura!.
view post Posted: 18/12/2014, 21:19 Ken Follett - Lettura e scrittura
I romanzi di Follet mi piacciono perché sono emotivi, storici, passionali e intriganti. Io ho letto ad esempio “Pilastri della terra”, e il suo seguito “Mondo senza fine”, e li leggerei ancora. Ti trasportano nel Medioevo con tale realismo che hai l'impressione di fare parte della storia stessa. Sono stata attirata da questi libri per puro caso in biblioteca e li ho presi. Li consiglio a chi piace il periodo storico medioevale. Sono molto ben costruiti, sia per quanto riguarda la trama che i personaggi. Le vicende dei protagonisti si intrecciano molto bene tra di loro e alcune di esse sono molto particolari; Inoltre la storia personale di ciascuno dei protagonisti è molto approfondita. In “mondo senza fine”, si descrive benissimo l’epidemia di peste che ha colpito l’Europa nel 1348, fatto storico realmente accaduto, e che in questo caso si intreccia benissimo con le storie dei personaggi protagonisti.
Un consiglio: non fatevi impressionare dal numero elevato di pagine. Sono tante, ma sono passaggi molto discorsivi, con descrizioni bellissime che leggerete tutte d’un fiato.
view post Posted: 18/12/2014, 21:15 Primo Levi. - Lettura e scrittura
Volevo dedicare una discussione a questo grande scrittore e poeta Torinese partigiano, chimico e poeta, autore di racconti, memorie, poesie e romanzi. Non so se sia il luogo giusto in cui postare la discussione; mi pare di si. Quindi procedo.

Ho letto tutte le opere di Primo levi, ma di certo quelle che mi sono rimaste più impresse sono state “Se questo è un un uomo” e “La tregua”. Di certo sono opere che fanno venire i brividi dato il doloroso tema che trattano. Non vanno lette con leggerezza e superficialità, ma con un minimo di consapevolezza e coscienza in onore degli ebrei uccisi in quei luoghi di morte che erano i campi di stermino, e che qualche pazzo si ostina ancora a dire che è tutta una bufala inventata.

“Se questo è un uomo” non è di facile lettura, anche perché gli argomenti che sono trattati coinvolgono molto la sensibilità del lettore. La vicenda si svolge verso la fine della seconda guerra mondiale, dalla deportazione ad Auschwitz nel 1944 e la liberazione da parte dei russi alcuni mesi dopo. Il romanzo presenta la descrizione di molti episodi e momenti drammatici della vita dell’autore nel Lager. La parte iniziale, il primo capitolo, è il racconto del viaggio in treno verso la Polonia. Da lì in poi tutto il romanzo è ambientato nel campo di lavoro di Auschwitz. I prigionieri lavorano nel campo, e stanno in baracche: l’autore racconta e descrive con molta attenzione e particolari i vari ambienti per dare una immagine della tragedia della vita nel campo. Mi ha colpito moltissimo la poesia che Levi riporta nel libro e che da il titolo al romanzo, che fa da prologo al libro. E' una poesia densa di accenti drammatici e che mi ha toccato profondamente; da essa non traspare alcuna forma d'odio, come del resto da tutto il libro, assai misurato nei toni, ma l'invito a non dimenticare ciò che è stato "Meditate che questo è stato", dice infatti Levi, e di far tesoro delle tristi esperienze; un invito quasi disperato.

“La tregua” narra invece del lungo viaggio affrontato da Levi dopo la liberazione da parte dei Russi. il protagonista passa per più o meno tempo in molti campi per italiani o ex-prigionieri. Per molti mesi è rimasto in campi sempre gestiti dai russi, con i quali aveva seri problemi di comunicazione e dall’apparente disorganizzazione più completa. Il romanzo è stato scritto per ricordare a tutti gli orrori della seconda guerra mondiale e anche quando la Germania nazista è stata sconfitta, per le popolazioni locali la miseria e la povertà è rimasta.

Io credo che non deve essere stato facile per Levi parlare di ciò che gli è accaduto, ma dobbiamo ringraziarlo per avercelo trasmesso. Certe cose non vanno dimenticate, ma ricordate, per evitare che si ripetano.
view post Posted: 18/12/2014, 20:56 L'eccellenza "letteraria" di Severus - Severus_Piton
Scusate il ritardo, ma prima ho voluto leggere con attenzione tutti i vostri interventi, e mi ci è voluto tempo. Premetto che non dirò tutto oggi perché vorrei ampliare l’argomento che mi sembra alquanto interessante, e non mi piace buttare li due righe tanto per fare.
Di certo la morte di Severus è stata una scena epica e magistrale. Nel momento in cui Voldemort ordina a Lucius di andare a chiamare Piton e farlo venire nella stamberga, io mi sono subito raddrizzata sulla sedia, e mille domande mi sono sorte in testa…Povero Severus, ho pensato, e adesso cosa succederà! Ho capito immediatamente anch’io che il richiamo di Voldemort non poteva essere un caso…sicuramente la scena ci avrebbe svelato moltissimo sul ruolo di Severus nella storia. Il resto l’avete già detto: Severus che affronta con coraggio Voldemort, il quale fino alla fine non sospetta minimamente il tradimento dell’uomo che ha davanti, e che poi infatti uccide così brutalmente per altre questioni. E del confronto con Harry che dire? Momento mega commovente che ci ha lasciato tutti con il fiato sospeso: anche la persona più insensibile della terra, a mio parere si sarebbe sciolta davanti agli ultimi istanti della vita di questo uomo meraviglioso.
Ed è bellissimo vedere come Harry prima ancora di sapere che Severus era innocente, corre subito da lui e nemmeno si preoccupa se Voldemort sia uscito o meno dalla stanza. Secondo me da questo momento in poi la Pottervisione, dopo essere stata la colonna portante di sette libri va leggermente sfumando, fino a ridursi non dico completamente ma abbastanza. Harry finalmente guardando in quegli occhi neri che sono ad un passo dalla morte, si rende conto che forse Severus non è ciò che lui e tutto il mondo magico hanno sempre creduto che fosse, e che se Silente si fidava di lui forse un motivo c’era. Ovviamente poi trova la conferma nei favolosi e commoventi ricordi che il professore gli prega di prendere e di guardare. E alla fine quel debole ma deciso “guardami”, toglie decisamente il fiato e ferma il cuore del lettore (almeno questa è stata la mia reazione leggendo quella parola, così corta e all’apparenza banale, ma che detta da un Severus morente mi ha profondamente toccata e commossa.

view post Posted: 16/12/2014, 10:58 (pozioni) Pozioni - Luoghi, oggetti, animali, pozioni e incantesimi
Concordo...tutte cose che sapevamo già, dette e ridette mille volte. E Pottermore crede di avere scoperto l'acqua calda... Va bè... Spero che andando avanti le cose migliorino...
E poi non doveva mettere qualcosa su Draco?
view post Posted: 14/12/2014, 21:11 (Oggetto) I Calderoni - Luoghi, oggetti, animali, pozioni e incantesimi
Beh dai, questo contenuto non è neanche male se devo essere sincera...Diciamo che stiamo migliorando.
view post Posted: 14/12/2014, 20:59 Tanti auguri, Ida! - Compleanni, Ricorrenze e Affini
Te li ho già fatti in Tana, ma te li faccio anche qui: tantissimi auguri di Buon Compleanno. Te li faccio davvero con il cuore! E che sia un anno pieno di sogni e di speranza per il futuro. Baci e buona serata!
view post Posted: 14/12/2014, 16:15 (pozioni) Pozioni - Luoghi, oggetti, animali, pozioni e incantesimi
Come introduce Piton la materia Pozioni nella pietra filosofale, credo non lo faccia nessuno. Il modo in cui parla dell'arte delle pozioni definendola addirittura sottile...credo siano state le sue parole iniziali a farmi innamorare del personaggio. Il modo in cui ne parla dimostra la grande passione che Severus nutre per la preparazione delle pozioni. Io da studentessa ne sarei rimasta ammaliata!

E poi è molto bello sentire un prof così deciso e determinato. Io spero che se mai avrò la fortuna di insegnare riesca a trasmettere la stessa passione della materia di cui mi occupo.
view post Posted: 14/12/2014, 15:37 Premiere ed Eventi - -Immagini di Alan Rickman
A volte i gusti di Alan sono discutibili...
view post Posted: 13/12/2014, 22:05 Florian Fortebraccio - -Personaggi
Credo che il tuo spoiler ci stia tutto....
3397 replies since 31/10/2011