Il Calderone di Severus

Interviste JKR su Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2016, 13:47
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Ribadisco anche qui che:
Quando leggete ricordate che Harry Potter 5 (l'Ordine della Fenice) era uscito il 21 giugno 2003. (ottobre 2003 in italiano)
Il film HP 3 non era ancora uscito...

Ho la sensazione che JKR sia leggermente schizofrenica quando parla di Severus Piton, non credete??? :lol:

Sunday 15 August 2004 J K Rowling at the Edinburgh Book Festival
( pg. 335 sgg.)
.......................
Who is your favourite character in the books?
I have loads of favourite characters. I really like Harry, Ron, Hermione, Hagrid and Dumbledore. I love writing Snape—even though he is not always the nicest person, he is really fun to write. I love writing Dudley. If I could meet anyone, I might choose Lupin. I really like him. My favourite new character is Luna—I am very fond of her.
.......................................
Also, will we see more of Snape?

You always see a lot of Snape, because he is a gift of a character. I hesitate to say that I love him. [Audience member: I do]. You do? This is a very worrying thing. Are you thinking about Alan Rickman or about Snape? [Laughter]. Isn’t this life, though? I make this hero—Harry, obviously—and there he is on the screen, the perfect Harry, because Dan is very much as I imagine Harry, but who does every girl under the age of 15 fall in love with? Tom Felton as Draco Malfoy. Girls, stop going for the bad guy. Go for a nice man in the first place. It took me 35 years to learn that, but I am giving you that nugget free, right now, at the beginning of your love lives.

............................................
Apart from Harry, Snape is my favourite character because he is so complex and I just love him. Can he see the Thestrals, and if so, why? Also, is he a pure blood wizard?

Snape’s ancestry is hinted at. He was a Death Eater, so clearly he is no Muggle born, because Muggle borns are not allowed to be Death Eaters, except in rare circumstances. You have some information about his ancestry there. He can see Thestrals, but in my imagination most of the older people at Hogwarts would be able to see them because, obviously, as you go through life you do lose people and understand what death is. But you must not forget that Snape was a Death Eater. He will have seen things that… Why do you love him? Why do people love Snape? I do not understand this. Again, it’s bad boy syndrome, isn’t it? It’s very depressing. [Laughter]. One of my best friends watched the film and she said, “You know who’s really attractive?” I said, “Who?” She said, “Lucius Malfoy!”

Edited by chiara53 - 12/10/2016, 18:26
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 17:24
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Ricordo che Harry Potter 6 il 16 luglio 2005 questa intervista è stata rilasciata il giorno della pubblicazione.

JKR avrebbe mai pensato a questo punto, mentre rilasciava interviste come questa, (e le precedenti) di approvare il terzo atto di The Cursed Child, scene dalla cinque alla nove????
Il personaggio è sempre lo stesso, non cambia.
JKR prende per il naso i lettori, ma anche se stessa.
CITAZIONE
Why do people love Snape? I do not understand this. Again, it’s bad boy syndrome, isn’t it? It’s very depressing.

Ma come, crei una figura drammaticamente sfaccettata come Severus e se viene amato dai lettori parli di sindrome del "cattivo ragazzo"???
Severus Piton?
Leggete la prima parte di questa intervista, io credo che lei ci facesse apposta...
Non la odio di meno per questo :lol:

July 16, 2005: Harry Potter and the Half-Blood Prince publication day + traduz in italiano
Edinburgh, Scotland -


Part One

...........................
MA: OK, big big big book six question. Is Snape evil?
JKR: [Almost laughing] Well, you've read the book, what do you think?
ES: She's trying to make you say it categorically.
MA: Well, there are conspiracy theorists, and there are people who will claim -
JKR: Cling to some desperate hope [laughter] -
ES: Yes!
MA: Yes!
ES: Like certain shippers we know!
[All laugh]
JKR: Well, okay, I'm obviously – Harry-Snape is now as personal, if not more so, than Harry-Voldemort. I can't answer that question because it's a spoiler, isn't it, whatever I say, and obviously, it has such a huge impact on what will happen when they meet again that I can't. And let's face it, it's going to launch 10,000 theories and I'm going to get a big kick out of reading them so [laughs] I'm evil but I just like the theories, I love the theories.

TRADUZIONE

Melissa: Ok, grossa domanda, domanda enorme sul sesto libro: Piton è malvagio?

JKR: [Quasi ridendo] Beh, hai letto il libro, tu cosa ne dici?

Emerson: Sta cercando di farglielo affermare categoricamente.

Melissa: Beh, ci sono teorie del complotto, c'è gente che direbbe...

JKR: Che sta cercando di aggrapparsi a una speranza disperata. [Ride]

Emerson: Sì!

Melissa: Sì!

Emerson: Come certi shipper di nostra conoscenza!

[Tutti ridono]

JKR: Beh, ok, ovviamente... Harry-Piton ora è almeno altrettanto personale, se non più personale, di Harry-Voldemort. Non posso rispondere alla domanda perché è uno spoiler, qualsiasi cosa io dica, e ovviamente, ha un impatto enorme su quello che succederà quando si incontreranno di nuovo. E diciamocelo, da qui nasceranno diecimila teorie e io mi divertirò un mondo a leggerle, quindi [ride] sono cattiva, ma adoro le teorie.
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 20:32
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, JKR è, è stata, e ancora è, molto EVIL. Soprattutto con Severus.

CITAZIONE (chiara53 @ 12/10/2016, 18:24) 
Non la odio di meno per questo :lol:

:lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2017, 21:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Probabilmente le dichiarazioni di JKR inserite in questo aritcolo sono già state inserite in questa discussione, ma aggiungerle di nuovo, tutte ben raccolte, non fa male.
Se poi qualcuno volesse tradurre il tutto... ;) :) :wub:

Il gran dibattito su Snape


Nov 27, 2015

Ever since J.K. Rowling became more active on Twitter than posting twice a year, it has become almost impossible to report her Twitter activity as news–she’s on so often it’s difficult to keep up. It has also become a commonality in our lives: we sit, settle down with a mug of steaming hot tea, coffee, or coco, and spend too much time scrolling through J.K. Rowling’s Twitter feed, being thoroughly entertained by lively discussions.
J.K. Rowling has also been known to release a lot of Harry Potter “extras”–little tidbits and details from her imagination–and answer many fans’ Harry Potter questions. This morning, the same thing happened, but things got a little more interesting.
As fans, we have engaged in The Great Snape Debate for years and years. Snape is as grey as grey can be when it comes to good vs. evil, white vs. black. It can’t be denied the Snape was a hero, but it also cannot be denied that Snape was a bully. Does he qualify as an anti-hero?
This morning, J.K. Rowling jumped in on the debate–on accident, by simply answering one fan’s question that many of us have asked before–and her time line exploded. It is time to bring it about again, The Great Snape Debate. Check out what happened, and feel free to add your feelings and opinions to the debate in the comments below.

Screen-Shot-2015-11-27-at-11.03.55-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-11.04.11-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-11.04.27-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-11.07.35-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-11.07.44-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-11.07.51-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-11.07.59-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-11.08.15-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-11.08.29-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-11.08.41-AM

We didn’t start the fire, but we are sure going to fan the flames a little and add to the discussion. I happen to be a very loyal Hufflepuff with an “I Love Snape” bumper sticker on the back of my car. However, I know that many of my fellow Leaky staffers who feel very differently about the subject matter. What do you think?

UPDATE: She’s just come back to Twitter to add more to the on-going debate….

Screen-Shot-2015-11-27-at-11.32.13-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-11.32.20-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-11.37.20-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-11.37.31-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-11.58.25-AM
Screen-Shot-2015-11-27-at-12.04.25-PM

Yes, let’s!

Screen-Shot-2015-11-27-at-1.26.05-PM
Screen-Shot-2015-11-27-at-1.25.53-PM
Screen-Shot-2015-11-27-at-1.26.25-PM
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2017, 18:23
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Per merito di Marina che cita spesso nei suoi preziosi interventi le interviste di JKR, e per colpa mia che non ho aggiornato questa discussione :B): vi propongo la seconda parte di una intervista chge può apparire datata alla luce di quanto viene detto e scritto su Pottermore oggi...

Harry Potter e il principe Mezzosangue è uscito il 16 luglio 2005 e questa intervista è stata rilasciata il giorno della pubblicazione.


July 16, 2005: Harry Potter and the Half-Blood Prince publication day + traduz in italiano
Edinburgh, Scotland



Parte Seconda
……………………………………
MA: He was utterly fascinating in this book.
JKR: Well, I'm glad you think so, because I enjoyed this one. Draco did a lot of growing up in this book as well. I had an interesting discussion, I thought, with my editor Emma, about Draco. She said to me, "So, Malfoy can do Occlumency," which obviously Harry never mastered and has now pretty much given up on doing, or attempting. And she was querying this and wondering whether he should be as good as it, but I think Draco would be very gifted in Occlumency, unlike Harry. Harry’s problem with it was always that his emotions were too near the surface and that he is in some ways too damaged. But he's also very in touch with his feelings about what's happened to him. He's not repressed, he's quite honest about facing them, and he couldn't suppress them, he couldn't suppress these memories. But I thought of Draco as someone who is very capable of compartmentalizing his life and his emotions, and always has done. So he's shut down his pity, enabling him to bully effectively. He's shut down compassion — how else would you become a Death Eater? So he suppresses virtually all of the good side of himself. But then he's playing with the big boys, as the phrase has it, and suddenly, having talked the talk he's asked to walk it for the first time and it is absolutely terrifying. And I think that that is an accurate depiction of how some people fall into that kind of way of life and they realize what they're in for. I felt sorry for Draco. Well, I’ve always known this was coming for Draco, obviously, however nasty he was.
Harry is correct in believing that Draco would not have killed Dumbledore, which I think is clear when he starts to lower his wand, when the matter is taken out of his hands.
ES: Was Dumbledore planning to die?
JKR: [Pause.] Do you think that's going to be the big theory?
MA & ES: Yes. It’ll be a big theory.
JKR: [Pause.] Well, I don't want to shoot that one down. [A little laughter.] I have to give people hope.
MA: It goes back to the question of whether Snape is a double-double-double-triple-
JKR: [Laughs] Double-double-quadruple-to-the-power-of - yeah.
MA: …whether this had been planned, and since Dumbledore had this knowledge of Draco the whole year, had they had a discussion that said, "Should this happen, you have to act as if it is entirely your intention to just walk forward and kill me, because if you don't, Draco will die, the Unbreakable Vow, you'll die," and so on —
JKR: No, I see that, and yeah, I follow your line there. I can't — I mean, obviously, there are lines of speculation I don't want to shut down. Generally speaking, I shut down those lines of speculation that are plain unprofitable. Even with the shippers. God bless them, but they had a lot of fun with it. It's when people get really off the wall — it's when people devote hours of their time to proving that Snape is a vampire that I feel it's time to step in, because there's really nothing in the canon that supports that.
ES: It's when you look for those things —
JKR: Yeah, it's after the 15th rereading when you have spots in front of your eyes that you start seeing clues about Snape being the Lord of Darkness. So, there are things I shut down just because I think, well, don't waste your time, there's better stuff to be debating, and even if it's wrong, it will probably lead you somewhere interesting. That's my rough theory anyway.
TRADUZIONE

Melissa: Era davvero affascinante in questo libro.

JKR: Beh, sono contenta che la pensi così, perché anche a me è piaciuto. Draco è cresciuto molto in questo libro, anche lui. Ho avuto un'interessante discussione con la mia editor, Emma, a proposito di Draco. Mi ha detto: "Allora, Malfoy sa fare l'Occlumanzia", che invece Harry non è mai stato in grado di fare e ora ha smesso proprio di provarci. Ed Emma si domandava se sarebbe stato altrettanto bravo, ma io penso che Draco sarebbe molto dotato in Occlumanzia, diversamente da Harry. Il problema di Harry è sempre stato che le sue emozioni erano troppo vicine alla superficie, e che in qualche misura è troppo danneggiato. Ma è anche molto bene in contatto con le sue sensazioni, riguardo ciò che gli è accaduto. Non è represso, è piuttosto onesto riguardo l'affrontare quelle emozioni, non le può sopprimere, non è riuscito a sopprimere quei ricordi. Ma penso a Draco come a qualcuno che è molto bravo a suddividere la sua vita e le sue emozioni in compartimenti, l'ha sempre fatto. Questo ha bloccato la sua compassione, mettendolo in grado di esercitare bene il suo bullismo. Ha chiuso la porta alla compassione, in quale altro modo si può diventare Mangiamorte? Quindi sopprime praticamente tutto il lato buono di se stesso. Ma poi si mette a giocare con i ragazzi grandi, diciamo così, e all'improvviso, dopo tante chiacchiere, ora gli si chiede di agire concretamente, ed è terrificante. E credo che questo sia un ritratto accurato di come alcune persone prendono quella strada nelle loro vite e realizzano cosa li aspetta. Ho provato pietà per Draco. Beh, ho sempre saputo cosa lo aspettava, ovviamente, per quanto cattivo fosse.

Harry ha ragione a pensare che Draco non avrebbe ucciso Silente, il che penso sia chiaro quando inizia ad abbassare la bacchetta, e la questione è tolta dalle sue mani.

Emerson: Silente aveva pianificato di morire?

JKR: [Pausa] Pensate che sia questa la grande teoria?

Melissa & Emerson: Sì. Sarà una grande teoria.

JKR: [Pausa] Beh questa qua non voglio stroncarla. [Ride un po'] Devo lasciare speranza alla gente.

Melissa: Torniamo alla domanda: Snape è un doppio-triplo-doppio-triplo...

JKR [Ride] Doppio-doppio-quadruplo-all'ennesima.... Sì.

Melissa: ...Se tutto ciò è stato pianificato, e poiché Silente sapeva di Draco, tutto l'anno, se avessero avuto un colloquio e avessero detto: "Se questa cosa accade, devi agire come fosse interamente la tua intenzione uccidermi, perché se non lo fai, Draco morirà, e a causa dell'Unbreakable Vow, anche tu morirai" eccetera...

JKR: No, capisco, e sì, ti seguo. Non posso... Ovviamente ci sono teorie che non voglio stroncare. Parlando in generale, stronco le teorie che non portano da nessuna parte. Anche con gli shipper. Dio li benedica, ma si sono divertiti tanto. E' quando le persone vanno proprio alla deriva - quando passano ore del loro tempo a dimostrare che Snape è un vampiro, allora sento che è arrivato il momento di intervenire, perché non c'è nulla nei libri che supporti quella teoria.

Emerson: E' quando uno cerca quelle cose...

JKR: Sì, è alla quindicesima rilettura, quando hai delle macchie nere davanti agli occhi e inizi a vedere indizi su Snape Signore dell'Oscurità. Allora, queste cose le smentisco chiaramente, perché penso, non perdete il vostro tempo, ci sono cose più interessanti da dibattere, e anche se sono sbagliate, vi condurranno da qualche parte. Questa è la mia idea generale, comunque.

Ma sarà stronza.... :soppracciglio:

Edited by chiara53 - 23/4/2018, 16:50
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 15:35
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Harry Potter e il principe Mezzosangue è uscito il 16 luglio 2005 e questa intervista è stata rilasciata il giorno della pubblicazione.
Guardate cosa dice qui quasi alla fine.

July 16, 2005: Harry Potter and the Half-Blood Prince publication day + traduz in italiano
Edinburgh, Scotland



Parte terza


…………………………
ES: Was James the only one who had romantic feelings for Lily?
JKR: No. [Pause.] She was like Ginny, she was a popular girl.
MA: Snape?
JKR: That is a theory that's been put to me repeatedly.
ES: What about Lupin?
JKR: I can answer either one.
ES: How about both? One at a time.
JKR: I can't answer, can I, really?
ES: Can you give us any clue, without misleading us [Emerson misspoke; he meant “without giving too much away”] --?
JKR: I've never, to my knowledge, lied when posed a question about the books. To my knowledge. You can imagine, I've now been asked hundreds of questions; it's perfectly possible at some point I misspoke or I gave a misleading answer unintentionally, or I may have answered truthfully at the time and then changed my mind in a subsequent book. That makes me cagey about answering some questions in too much detail because I have to have some leeway to get there and do it my way, but never on a major plot point.
Lupin was very fond of Lily, we'll put it like that, but I wouldn't want anyone to run around thinking that he competed with James for her. She was a popular girl, and that is relevant. But I think you've seen that already. She was a bit of a catch.
TRADUZIONE
Emerson: Era solo James ad avere sentimenti romantici per Lily?

JKR: No. [Pausa] Lei era come Ginny, era una ragazza popolare nella scuola.

Melissa: Piton?

JKR: E' una teoria che mi ripetono spesso.

Emerson: E Lupin?

JKR: Posso rispondere a una sola delle due.

Emerson: Non entrambe? Una per volta.

JKR: Non posso rispondere, no? Davvero?

Emerson: Può darci un indizio, senza portarci fuori strada? (Emerson si è espresso male; intendeva dire "senza rivelarci troppo")

JKR: Non ho mai mentito nel rispondere a una domanda sui libri. Per quanto ne so. Puoi immaginare, mi hanno ormai fatto centinaia di domande. E' perfettamente possibile che in qualche caso io mi sia sbagliata o abbia dato una risposta fuorviante per errore, oppure che abbia poi cambiato idea in un libro successivo. Questo mi porta a non voler rispondere troppo dettagliatamente ad alcune domande, perché devo mantenere un certo margine di libertà per sviluppare quella parte della trama. Ma mai quando si tratta di parti centrali della trama.

Lupin voleva molto bene a Lily, mettiamola così, ma non vorrei che nessuno pensasse che Lupin fosse in competizione con James per lei. Lei era una ragazza popolare, è questo ciò che conta. Ma credo che l'abbiate già visto. Era un ottimo partito.

------------

MA: Oh, here’s one [from our forums] that I’ve really got to ask you. Has Snape ever been loved by anyone?
JKR: Yes, he has, which in some ways makes him more culpable even than Voldemort, who never has. Okay, one more each!


TRADUZIONE

Melissa: Ecco una domanda dai nostri forum: Piton è mai stato amato da qualcuno?

JKR: Sì, il che lo rende ancor più colpevole di Voldemort, che non è stato mai amato. Ok, ancora una domanda da ciascuno!
………………………..
CITAZIONE
Lupin voleva molto bene a Lily, mettiamola così, ma non vorrei che nessuno pensasse che Lupin fosse in competizione con James per lei. Lei era una ragazza popolare, è questo ciò che conta. Ma credo che l'abbiate già visto. Era un ottimo partito.

JKR in qualche modo risponde ad entrambe le domende.
Non parla di Piton, ma nega che Lupin fosse interessato a Lily... quindi...

CITAZIONE
JKR: Sì, il che lo rende ancor più colpevole di Voldemort, che non è stato mai amato. Ok, ancora una domanda da ciascuno!

Posso dire che la odio quando fa così!!!!
Questa donna è schizofrenica, anche se ha la scusante che in quel momento voleva tenersi ben stretta la sorpresona di Severus eroico e buono.
Ma c'è un limite, la possino!

Edited by chiara53 - 6/6/2023, 18:28
 
Top
view post Posted on 17/4/2017, 10:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 25/9/2015, 17:51) 
02 November 2001 BBC J.K. Rowlng: "Fans will be happy"
...................................
Secrets revealed

JK also revealed she gave some of the actors some top secret background information that will emerge for the rest of us in later books.
She said she thought it was important to tell them so they knew their characters better:
"I did give certain information to Robbie Coltrane, the background story about Hagrid and I gave Alan Rickman a little bit on Snape," she told Newsround's Lizo Mzimba.
"But no-one should go out and kidnap them because they won't talk!"

Già, sicuramente Alan non ha mai rivelato assolutamente nulla di ciò che JKR gli aveva confidato, ma di sicuro ne ha fatto tesoro per interpretare al meglio il personaggio. Che poi, alla fin fine, non è che la Rowling gli avesse detto chissà che... solo che Snape amava Lily. E ad Alan Rickman è stato più che sufficiente per rifiutarsi di dire/fare cose che Snape non avrebbe mai detto/fatto e dare al personaggio la meravigliosa sfaccettatura e profondità che fa emergere Severus tra tutti gli altri. :lovelove: Indubbiamente, il personaggio di Severus è grandioso, ma Alan ha saputo interpretarlo in modo assolutamente stupefacente, riuscendo a conferirgli profondità anche con un semplice sguardo o movimento, o tono di voce, visto il pochissimo spazio/scene che regista e sceneggiatore gli hanno concesso. Un vero peccato... :lovelove: :lovelove: :lovelove:

Edited by chiara53 - 23/4/2018, 16:53
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2017, 19:00
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


Infatti! concordo in pieno-- non è che poi alla fine JKR gli avesse rivelato chissà cosa... anche se capisco che lei volesse mantenere il benedetto "segretone" editoriale a tutti i costi (anche a costo, cioè, di costruire false piste e forzare la mano nella parzialità di quello che sceglie di farci vedere di Severus fuori dalla Potter-visione)--

è stata una fortuna, e una gran bella cosa, che uno splendido personaggio come Severus sia capitato nelle mani di Alan, per entrambi intendo-- si sono trovati...

e secondo me anche per questo JKR ha dovuto un po' mordere il freno rispetto al successo del personaggio che è andato probabilmente oltre quanto lei si aspettava o avrebbe immaginato (anche pianificando il ribaltamento finale), in qualche modo emancipandosi così Severus dalla sua creatrice e arrivando a godere di una sua autonomia di esistenza:

Alan si è rapportato a Severus direttamente, preoccupandosi di entrare nella sua vicenda, senza tradirne la complessità e rispettando la molteplicità di livelli del suo essere un agente sotto copertura, e un ex-mangiamorte, in modo empatico e totalmente libero dalle menate editoriali di JKR che da un certo punto in poi secondo me si incarta e sembra una Agatha Christie di seconda mano che prova a indirizzare/sviare il lettore invece che semplicemente raccontare Severus...

(accidenti, JKR, stiamo godendoci un romanzo, e un mondo intero: non siamo a fare una sciarada!!)

insomma, Alan e Severus insieme, a un certo punto lasciano Joanna a giocare con i calembour (Severus buono o cattivo? ma perché, voi vi fate queste domande quando leggete un romanzo, una tragedia etc.?! mah! nemmeno di Riccardo III saprei cosa rispondere!! e terribilino lo era, ma la domanda è decisamente mal posta, penso), la superano, e ci accompagnano per una strada più oscura, ma più terribile e umana, e tagica, e decisamente più ricca e interessante--
 
Top
view post Posted on 19/4/2017, 20:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (UnforgivenSweetie @ 17/4/2017, 20:00) 
Infatti! concordo in pieno-- non è che poi alla fine JKR gli avesse rivelato chissà cosa... anche se capisco che lei volesse mantenere il benedetto "segretone" editoriale a tutti i costi (anche a costo, cioè, di costruire false piste e forzare la mano nella parzialità di quello che sceglie di farci vedere di Severus fuori dalla Potter-visione)--

Già... e mi chiedo quanto sia corretto, all'interno del consueto e accettabile patto tra autore/lettore (io ti racconto una storia che non può esistere e tu fingi di crederci), il tentativo di sviare il lettore dalla corretta comprensione.
E, bada bene, alla fine JKR ha cercato di sviare più con le interviste che non con la Potter-visione, perchè i lettori scafati avevano da un pezzo compreso il suo giochetto e si erano facilmente liberati dalla falsità/parzialità della visione di Harry e avevano imparato a valutare con attenzione tanti altri piccoli indizi.

CITAZIONE
è stata una fortuna, e una gran bella cosa, che uno splendido personaggio come Severus sia capitato nelle mani di Alan, per entrambi intendo-- si sono trovati...

E' stato un incontro davvero fruttuoso in cui ognuno a dato tanto all'altro e, insiemi, hanno dato tantissimo al pubblico. :lovelove:

CITAZIONE
e secondo me anche per questo JKR ha dovuto un po' mordere il freno rispetto al successo del personaggio che è andato probabilmente oltre quanto lei si aspettava o avrebbe immaginato (anche pianificando il ribaltamento finale), in qualche modo emancipandosi così Severus dalla sua creatrice e arrivando a godere di una sua autonomia di esistenza:

E mi sa che questa emancipazione la Rowling non gliela ha mai perdonata a Severus, visto che è andato ad affuscurare anche il successo dello stesso Harry. Non so se tu hai vissuto dal vivo la Harry Potter World Cup di MTV, ma è stato davvero fantastico vedere severus sbaragliare ogni avversario, Trio compreso, e vincere quale "miglior personaggio" di HP!


Edited by chiara53 - 23/4/2018, 16:53
 
Web  Top
SlytherinPrincess91
view post Posted on 19/4/2017, 21:59




CITAZIONE
e secondo me anche per questo JKR ha dovuto un po' mordere il freno rispetto al successo del personaggio che è andato probabilmente oltre quanto lei si aspettava o avrebbe immaginato (anche pianificando il ribaltamento finale), in qualche modo emancipandosi così Severus dalla sua creatrice e arrivando a godere di una sua autonomia di esistenza:

E mi sa che questa emancipazione la Rowling non gliela ha mai perdonata a Severus, visto che è andato ad affuscurare anche il successo dello stesso Harry. Non so se tu hai vissuto dal vivo la Harry Potter World Cup di MTV, ma è stato davvero fantastico vedere severus sbaragliare ogni avversario, Trio compreso, e vincere quale "miglior personaggio" di HP!

Concordo appieno.
L'idea che mi sono fatta è che il personaggio di Severus sia letteralmente sfuggito di mano a J.K. Rowling: lei non si aspettava un tale successo, certamente non si aspettava che Severus venisse considerato da una fetta consistente del fandom il vero eroe implicito della saga.
Il punto è che è stata la sua penna, sia pure involontariamente (è palese la personale antipatia della Rowling per il personaggio), a fare tutto questo.
Nel momento in cui costruisci un personaggio che trae a piene mani dall'eroe byroniano e poi fai sì che anche questa etichetta sia in qualche modo superata, mostrandoci un Severus che raggiunge una redenzione completa nel momento in cui tace al Signore Oscuro di non essere il proprietario della Bacchetta di Sambuco (agendo di propria autonoma iniziativa e per propria chiara scelta e non più, evidentemente, per proteggere il figlio dell'amata Lily, che per quanto a lui noto è destinato a morte certa per mano di Voldemort), cosa puoi aspettarti di diverso dal fatto che tale personaggio (per quanto possa ostinarti a negarlo) è un eroe a pieno titolo?
A ciò aggiungasi il minor spessore del protagonista, che rimpicciolisce enormemente, a livello di complessità e di intensità, se paragonato a Severus.
Sinceramente: cos'altro avrebbe potuto aspettarsi la Rowling?
Non credo sia casuale il repentino cambio di rotta mostrato in The Cursed Child, in cui Piton viene finalmente, apertamente, definito eroe.
Certo, molti in questo hanno visto un voler a tutti i costi strizzare l'occhio al fandom, e questa interpretazione, qualora veritiera, mi urterebbe particolarmente.
Diciamo che preferisco pensare che la Rowling si sia accorta che il successo del suo personaggio ha un motivo chiaro (ossia quanto da lei stessa scritto nei sette libri) ed abbia scelto di fare pubblica ammenda prendendo atto della realtà dei fatti.
 
Top
view post Posted on 20/4/2017, 22:55
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


(purtroppo non ho vissuto la Harry Potter World Cup di MTV in diretta... l'ho vista "a cose fatte" e ne ho assai gioito... :lovelove: )


CITAZIONE (Ida59 @ 19/4/2017, 21:49) 
Già... e mi chiedo quanto sia corretto, all'interno del consueto e accettabile patto tra autore/lettore (io ti racconto una storia che non può esistere e tu fingi di crederci), il tentativo di sviare il lettore dalla corretta comprensione.
E, bada bene, alla fine JKR ha cercato di sviare più con le interviste che non con la Potter-visione, perchè i lettori scafati avevano da un pezzo compreso il suo giochetto e si erano facilmente liberati dalla falsità/parzialità della visione di Harry e avevano imparato a valutare con attenzione tanti altri piccoli indizi.

secondo me il patto autore/lettore regge dignitosamente fino al sesto libro compreso (anche la Torre di Astronomia e il confronto con Harry, per chi ha orecchie e attenzione per guardare attraverso e oltre la Potter-visione, raccontano molto, e nel giusto modo, di Severus)

ma nel settimo Joanna si incarta con il suo gioco "giallo", forzando la mano nello scegliere deliberatamente indizi "pesanti" su Severus per poi calare l'asso della storia del Principe :

p. es. se il sesto libro si apre rompendo la Potter-visione con Spinner's End, il settimo - con TUTTO quello che l'autrice potrebbe raccontarci di Severus, e del suo tremendo settimo anno - lo fa con Charity Burbage; e Joanna si preoccupa poi di farci sapere che, fra i molti Mangiamorte con la maschera, è Piton, a cui la maschera cade, che ha tagliato l'orecchio a George...

per confronto: per quanto riguarda la scena dell'uccisione della prof. Burbage, guardando il film possiamo vedere Severus con Alan, e tutta la scena risuona in maniera ben diversa, e Severus riverbera di tragico, e di disperazione, molto di più sullo schermo rispetto alla pagina scritta
(perché Alan ci racconta Severus, Joanna no, nello stesso passaggio!)

per quanto scrivi, SlytherinPrincess91:
CITAZIONE
L'idea che mi sono fatta è che il personaggio di Severus sia letteralmente sfuggito di mano a J.K. Rowling: lei non si aspettava un tale successo, certamente non si aspettava che Severus venisse considerato da una fetta consistente del fandom il vero eroe implicito della saga.
Il punto è che è stata la sua penna, sia pure involontariamente (è palese la personale antipatia della Rowling per il personaggio), a fare tutto questo.

...io ho la mia teoria dell'amore/odio inconfessato riconducibile a un ...blocco inconscio di JKR con Severus... che un giorno potrei anche provare a cercare di esplicitare un po' meglio ! :lol:

su Cursed Child, invece, (testo che non ho ancora letto interamente, ma solo nella parte severica, perché ancora non sono pronta, e sono stata un po' scoraggiata dallo spoiler sulla trama, diciamo, apparentemente delirante) personalmente non credo molto alla teoria della strizzata d'occhio al fandom

anche perché con interviste o interventi del "cavolo" su Piton, Joanna ci ha deliziati fino a poco prima dell'uscita del libro e dello spettacolo (gli ultimi se non sbaglio datano novembre 2015)

penso piuttosto che sia effettivamente un riconoscimento a Severus di cui (solo) lei (probabilmente) sentiva il bisogno (e in effetti sembra quasi rispondere al Great Snape Debate, appunto, suscitato dai suoi interventi del novembre 2015)

ciò non toglie che JKR abbia riconfermato in pieno il suo TOTEM di amore/odio facendo:
1) morire di nuovo, e di nuovo in modo straziante, Severus;
2) pensando bene, nell'ipotesi di dargli una seconda chance in un universo parallelo, di piazzarlo in un mondo perfino peggiore (ed era proprio difficile!) della già sua travagliata vita dei romanzi;
3) facendogli accettare di nuovo, se ce ne era ancora bisogno, la sua via di sacrificio completo, nell'uno e nell'altro universo
(anche se
la battuta sul destino di Granger che si sposa Weasley è onestamente impagabile :10 punti in meno:
)

:soppracciglio: :angry: :truce: :bonk:

Edited by chiara53 - 23/4/2018, 16:53
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 15:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (SlytherinPrincess91 @ 19/4/2017, 22:59) 
Nel momento in cui costruisci un personaggio che trae a piene mani dall'eroe byroniano e poi fai sì che anche questa etichetta sia in qualche modo superata, mostrandoci un Severus che raggiunge una redenzione completa nel momento in cui tace al Signore Oscuro di non essere il proprietario della Bacchetta di Sambuco (agendo di propria autonoma iniziativa e per propria chiara scelta e non più, evidentemente, per proteggere il figlio dell'amata Lily, che per quanto a lui noto è destinato a morte certa per mano di Voldemort), cosa puoi aspettarti di diverso dal fatto che tale personaggio (per quanto possa ostinarti a negarlo) è un eroe a pieno titolo?

:lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove: :lovelove:

CITAZIONE (SlytherinPrincess91 @ 19/4/2017, 22:59) 
L'idea che mi sono fatta è che il personaggio di Severus sia letteralmente sfuggito di mano a J.K. Rowling: lei non si aspettava un tale successo, certamente non si aspettava che Severus venisse considerato da una fetta consistente del fandom il vero eroe implicito della saga.
Il punto è che è stata la sua penna, sia pure involontariamente (è palese la personale antipatia della Rowling per il personaggio), a fare tutto questo.
A ciò aggiungasi il minor spessore del protagonista, che rimpicciolisce enormemente, a livello di complessità e di intensità, se paragonato a Severus.
Sinceramente: cos'altro avrebbe potuto aspettarsi la Rowling?

Concordo anche io (e molti altri) sul fatto che il presonaggio di Severus sia davvero scappato di mano alla Rowling ottenendo un successo ben maggiore di quello che la sua autrice aveva stimato. Lei voleva fare il "gran colpo" di trama e si era tenuta Severus come asso nella manica... ma lui è stato di più, molto di più!

Se hai voglia e tempo, puoi leggere la discussione: Incomprensione d'autore - Ovvero "Perchè diavolo, cara Rowling, dopo aver creato un personaggio stupendo come Piton hai cercato di distruggerlo nel finale e di seppellirlo poi con le tue stupidissime interviste?" in cui parliamo (molto animatamente) di questi argomenti e aggiungere così anche il tuo pensiero.



CITAZIONE (SlytherinPrincess91 @ 19/4/2017, 22:59) 
Non credo sia casuale il repentino cambio di rotta mostrato in The Cursed Child, in cui Piton viene finalmente, apertamente, definito eroe.
Certo, molti in questo hanno visto un voler a tutti i costi strizzare l'occhio al fandom, e questa interpretazione, qualora veritiera, mi urterebbe particolarmente.
Diciamo che preferisco pensare che la Rowling si sia accorta che il successo del suo personaggio ha un motivo chiaro (ossia quanto da lei stessa scritto nei sette libri) ed abbia scelto di fare pubblica ammenda prendendo atto della realtà dei fatti.

Ti segnalo la discussione La figura di Severus in "The cursed Child" in cui abbiamo dissertato, oltre che sulla figura di Severus, anche sul motivo per cui JKR ha sentito il bisogno di tornare in modo così sostanziale sul suo personaggio meglio riusciuto e più amato.
mi farebbe piacere sentire il tuo parere.


Edited by chiara53 - 23/4/2018, 16:54
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2017, 15:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (UnforgivenSweetie @ 20/4/2017, 23:55) 
secondo me il patto autore/lettore regge dignitosamente fino al sesto libro compreso (anche la Torre di Astronomia e il confronto con Harry, per chi ha orecchie e attenzione per guardare attraverso e oltre la Potter-visione, raccontano molto, e nel giusto modo, di Severus)

ma nel settimo Joanna si incarta con il suo gioco "giallo", forzando la mano nello scegliere deliberatamente indizi "pesanti" su Severus per poi calare l'asso della storia del Principe :

p. es. se il sesto libro si apre rompendo la Potter-visione con Spinner's End, il settimo - con TUTTO quello che l'autrice potrebbe raccontarci di Severus, e del suo tremendo settimo anno - lo fa con Charity Burbage; e Joanna si preoccupa poi di farci sapere che, fra i molti Mangiamorte con la maschera, è Piton, a cui la maschera cade, che ha tagliato l'orecchio a George...

Concordo. Nel 7° libro JKR è stata davvero maldestra. Nel suo desiderio/bisogno di trama di dare contro a Severus, ha talmente esagerato da raccontare, tra le altre cattiverie verso Severus, la "tremenda" punizione inflitta dal preside ai ragazzi che hanno tentato di rubare la spada di grifondoro.
Ammetto di essermi fatta una risata liberatoria: a quel punto, con quella punizione ridicola, sono stata sicura che il mio adorato Severus era sempre l'uomo che io ritenevo fosse. Nonostante l'uccisione di Silente e l'aver rivelato la data in cui Potter veniva trasferito. Severus era sempre dalla parte dei buoni, nonostante tutto quello che la Rowling aveva voluto far credere.

CITAZIONE
per confronto: per quanto riguarda la scena dell'uccisione della prof. Burbage, guardando il film possiamo vedere Severus con Alan, e tutta la scena risuona in maniera ben diversa, e Severus riverbera di tragico, e di disperazione, molto di più sullo schermo rispetto alla pagina scritta
(perché Alan ci racconta Severus, Joanna no, nello stesso passaggio!)

Verissimo. L'autrice nulla dice di ciò che fa Severus in quella scena, non lo descrive minimamente e lascia che il lettore sedotto dalla potter-visione lo immagini crudelmente flice della morta orribile della sua collega.
Alan, invece, sa come si sente Severus e, pur con la maschera del Mangiamorte obbligatoriamente calata sul volto, sfrutta grandiosamente i pochi istanti in cui la macchina da presa lo inquadra e... con uno sguardo ci regala uno scorcio stupendo dell'anima del personaggio che tanto amiamo. :lovelove:


CITAZIONE
...io ho la mia teoria dell'amore/odio inconfessato riconducibile a un ...blocco inconscio di JKR con Severus... che un giorno potrei anche provare a cercare di esplicitare un po' meglio ! :lol:

:lol:
Hihihi... secondo me in cantina ha un altarino tutto per Snape... Ha cercato di farlo credere cattivo e lo ha infangato per tenerselo tutto per sè.
Non ricordo più in quale discussione, ma queste cose le abbiamo scritte in tempi non sospetti, quasi dieci anni fa! E credo che siano state ripetute più di recente anche nella discussione L'eccellenza "letteraria" di Severus.

CITAZIONE
su Cursed Child, invece, (testo che non ho ancora letto interamente, ma solo nella parte severica, perché ancora non sono pronta, e sono stata un po' scoraggiata dallo spoiler sulla trama, diciamo, apparentemente delirante) personalmente non credo molto alla teoria della strizzata d'occhio al fandom

anche perché con interviste o interventi del "cavolo" su Piton, Joanna ci ha deliziati fino a poco prima dell'uscita del libro e dello spettacolo (gli ultimi se non sbaglio datano novembre 2015)

penso piuttosto che sia effettivamente un riconoscimento a Severus di cui (solo) lei (probabilmente) sentiva il bisogno (e in effetti sembra quasi rispondere al Great Snape Debate, appunto, suscitato dai suoi interventi del novembre 2015)

ciò non toglie che JKR abbia riconfermato in pieno il suo TOTEM di amore/odio facendo:
1) morire di nuovo, e di nuovo in modo straziante, Severus;
2) pensando bene, nell'ipotesi di dargli una seconda chance in un universo parallelo, di piazzarlo in un mondo perfino peggiore (ed era proprio difficile!) della già sua travagliata vita dei romanzi;
3) facendogli accettare di nuovo, se ce ne era ancora bisogno, la sua via di sacrificio completo, nell'uno e nell'altro universo

La trama è oggettivamente delirante (ne abbiamo discusso QUI), ma la parte di Severus da sola vale il prezzo del libro e ne abbiamo diffusamente parlato nella discussione La figura di Severus in "The cursed Child" anche al fine di comprendere perchè JKR abbia sentito il bisogno di ribadire diverse cose su Severus... che molti lettori forse non avevano ben capito, perchè l'autrice aveva fatto di tutto per non farsi capire e, soprattutto, per sputtanare la reale essenza dei libri con le sue insulse e fuorvianti dichiarazioni nelle interviste (altra discussione infuocata QUI: come già detto sopra ad Alex, un vostro intervento è più che gradito.)







Edited by chiara53 - 23/4/2018, 16:54
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2017, 18:34
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Mi allontano due giorni e ritrovo queste delizie scritte e commentate!!!
Stupenderrime deduzioni :lovelove: :lovelove: :lovelove:

Alan/Severus è servito a far capire molto dell'anima del personaggio, tanto da tagliare alcune scene (una su tutte quella della sera in cui morirà Silente, quando Severus guarda il cielo) per non scoprire il ruolo del grande eroe straziato dal dolore che è Severus Piton.
:lovelove: :lovelove:

Edited by Ida59 - 2/5/2018, 14:36
 
Top
view post Posted on 22/4/2017, 19:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 22/4/2017, 19:34) 
Alan/Severus è servito a far capire molto dell'anima del personaggio, tanto da tagliare alcune scene (una su tutte quella della sera in cui morirà Silente, quando Severus guarda il cielo) per non scoprire il ruolo del grande eroe straziato dal dolore che è Severus Piton.
:lovelove: :lovelove:

Già... quella scena cancellata, da sola, vale il prezzo dell'intero DVD.
Alan è stato davvero bravo ad entrare in profondità nell'anima del personaggio. Ok, aveva ricevuto un piccolo suggerimento dalla Rowling... ma poi ha letto i libri con lo stesso amore appassionato nostro per il personaggio! :lovelove:


Edited by Ida59 - 2/5/2018, 14:36
 
Web  Top
137 replies since 19/10/2007, 12:28   3542 views
  Share