« Older   Newer »
view post Posted on 12/8/2016, 21:24

I ♥ Severus

Potion Master

Group:
Administrator

maxresdefault

www.cinemablend.com/celebrity/15405...t-severus-snape

One Key Thing Harry Potter And The Cursed Child Revealed About Severus Snape (by Kelly West)
La traduzione in italiano di Mariaemila: grazie mille!

This article contains major spoilers from Harry Potter and the Cursed Child, and is intended to be read by people who have seen the play or read the script book and are ready to talk about the events. Read on at your own risk!

Harry Potter and the Cursed Child dove deep into the Harry Potter series, not only by picking up the story 19 years later, but by using a time-turner device to explore alternate scenarios to some of the events in the first seven books. Albus and Scorpius' efforts to use the time-turner to save Cedric Diggory caused a ripple effect on the timeline of the Harry Potter universe, and among the major alterations made, leading to what was certainly the darkest timeline, Severus Snape survives the Battle of Hogwarts, and Harry Potter does not. This allows us to see what would have become of Snape, and whether or not he would've continued fighting.

One could argue that the purpose of Snape's return in the play was to create an opportunity to bring this beloved character back to life, if only temporarily, and maybe that did factor in. During my viewing of Cursed Child, Snape got a huge round of applause the moment people realized who was on stage. It was definitely a moment. But I'm more inclined to believe that J.K. Rowling and Jack Thorne considered Snape's potential in this shifting-timeline story, and saw an opportunity to reveal the true depth of his character.

In the event that everything went wrong, would Snape have walked away? At what point would he have given up the fight? Cursed Child manages to prove that Severus Snape never would've given up fighting, no matter how bad things got.

We knew from Deathly Hallows that everything Snape did, he did for Lily, right down to his dying breath, when he gave up his precious memories to a boy he could barely stand to look at. This was proven from the decision to turn away from Voldemort and help Dumbledore, to his choice to protect Harry after Lily died, and all the way to the end when Voldemort ordered Nagini to kill him. Cursed Child presents us with a scenario in which Snape survives, but Harry dies. Would Snape consider his mission a failure and abandon it in favor of a simpler life? Or would he continue the fight, despite all being lost?

In the second part of Harry Potter and the Cursed Child, Harry Potter is dead, and Voldemort has risen to power. Things are about as bad as they can be. Rather than quietly retiring or worse, finding himself a powerful role in Voldemort's new reality, we find Snape secretly working with Ron and Hermione to turn things around. He hasn't given up, even though most -- if not all -- of his motivation to fight should be gone. And he continues to risk his life and freedom to fight what's left of the war. He actively chooses to be part of the dim light of good that's still flickering in an otherwise dark Voldemort-and-Valor world. His only real allies are "Granger" and Ron, two people he doesn't seem to like very much, though I imagine he harbors some measure of respect for them.

Snape is not on autopilot, however. He's not a man simply carrying on with the plan, even though everything has gone down the toilet. That much is made clear when he speaks to Scoripus...

CITAZIONE
All it takes is one person. I couldn't save Harry for Lily. So now I give my allegiance to the cause she believed in. And it's possible -- that along the way I started believing in it myself.

It's likely a mark of the depth of Snape's love for Lily that he continued to fight. But it also demonstrates a strength of character that I'm not sure I would've been able to credit him for prior to Cursed Child.

The play takes Snape's redemption a step further, not only by showing him still fighting, decades after Harry has died, but by putting him in a scenario in which he has to choose between his own life and the greater good. Snape knows he's dead in the real timeline. So he has essentially nothing to gain by helping Scorpius put things right, and yet, when the time comes, he takes out Umbridge (hardly a sacrifice, but he gets points for it anyway), and allows himself to be overcome by the dementors so that Scorpius can escape.

Admittedly, prior to Cursed Child, I always questioned how much credit Snape really deserved for turning on Voldemort when he did. Don't get me wrong, I love that Snape's true motivation was centered around love. Love is a theme that has always resonated beautifully in this series, and Snape's story is no exception. And this is not to diminish his actions in the later years of the war, by any means. But when looking at the big picture that is Severus Snape, I had a hard time getting past the fact that he was a Death Eater up until the woman he loved was in harm's way. It just seemed a bit self-serving to me that he was willing to provide Voldemort with that key bit of prophesy information, and then hit the panic button when he learned that it was Lily Potter in Voldemort's crosshairs. My feelings are even further mixed by the fact that he seemed fine taking a childhood grudge against James Potter out on Harry.

Snape is one of the most interesting characters in the Harry Potter series, but there's no denying that he's flawed. With that in mind, his redemption in the books, and again in this play, is made all the more powerful. He has a tougher road than most characters in this story, and maybe that makes his actions count for more.

In Deathly Hallows, Snape put his life on the line to protect Harry and help him defeat Voldemort, and he died for it. Cursed Child put Snape in a scenario where he really stands to gain nothing, and still does the right thing. It really does reveal the best in who he was as a man, and who he would have become, had things turned out differently. In fairness to the character, Snape really didn't need to prove himself or his loyalty again. However, if there was any question about his bravery and ability to act selflessly, Harry Potter and the Cursed Child puts the matter to rest.

A wise man once said...
CITAZIONE
It is our choices, Harry, that show what we truly are, far more than our abilities.

If that's the case, then there's no denying, Severus Snape is a hero. But we kind of knew that already, didn't we?

Before we wrap this up, it also needs to be noted that Cursed Child adds something the original seven books couldn't, and that's allowing us to see how Snape would react to knowing Harry Potter named one of his children after him. Snape never really got to celebrate his part in Dumbledore's Army. He was never really part of the family, the way the others were. It's highly unlikely he ever hung around to have a butter beer with the Order, most people barely trusted him (and only because Dumbledore did), and he didn't survive to celebrate the victory of the Battle of Hogwarts. Cursed Child offers Snape (and us) a small bit of consolation in revealing the depth of Harry's gratitude to him through the knowledge the one of Harry's kids bears his name. And from Snape's reaction, that matters...

CITAZIONE
Tell Albus -- tell Albus Severus -- I'm proud he carries my name. Now go. Go.

Sniffle.

RIP Severus Snape.

Uhm... ecco, se Mep volesse tradurre... così poi ne possiamo discutere tutti insieme. lo spunto mi pare interessante.

Sara, se passi di qui, non è che potresti cercare nel libro-copione le parti relative a Severus e farne una scansione da inserire nella discussione? Grazie mille in anticipo.

Edited by Ida59 - 28/7/2018, 15:24

Web  Top
view post Posted on 13/8/2016, 06:01

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator

Letto di corsa con Google.
Sniff :cry:
Santa Mep aiutaci tu.

view post Posted on 13/8/2016, 08:03

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan

Oddio sono in lacrime T____T
Amo, amo, AMO sempre di più Severus. Alla fine le sue parti sono le sole cose che m'interessano in quel libro.
Aspetterò con ansia.

view post Posted on 13/8/2016, 17:38

Buca-calderoni

Group:
Professore

OK, sono arrivata con la traduzione, fatta un po' di corsa, ma se avete fretta, più veloce di così non posso andare. Preparate i fazzoletti... ;)

---------

Una cosa importante che Harry Potter and The Cursed Child ha rivelato a proposito di Severus Snape

Questo articolo contiene spoiler importanti di Harry Potter and The Cursed Child, ed è rivolto a persone che hanno visto l’opera teatrale o hanno letto la sceneggiatura e sono pronte a commentare gli eventi. Leggete a vostro proprio rischio!

Harry Potter and The Cursed Child scava profondamente nella serie di Harry Potter, non soltanto riprendendo la storia 19 anni dopo, ma usando un espediente con la Giratempo per esplorare scenari alternativi ad alcuni degli eventi dei primi sette libri. Gli sforzi di Albus e Scorpius di usare la Giratempo per salvare Cedric Diggory causano un effetto domino sulla linea del tempo dell’universo potteriano, e tra le alterazioni maggiori fatte, che portano a quella che era sicuramente una linea temporale estremamente cupa, Severus Snape sopravvive alla Battaglia di Hogwarts mentre Harry Potter non ce la fa.

Questo ci permette di vedere cosa sarebbe diventato Snape, e se avrebbe o non avrebbe continuato a battersi.

Si potrebbe obiettare che lo scopo del ritorno di Snape nella rappresentazione sia stato quello di creare un’opportunità di riportare in vita questo personaggio amatissimo, anche se solo temporaneamente, e forse questo è stato effettivamente pianificato. Durante la mia visione di Cursed Child, Snape ha ricevuto un applauso enorme nel momento in cui gli spettatori hanno realizzato chi era in scena. È stato davvero magico. Ma io sono più portato a credere che J.K. Rowling e Jack Thorne abbiano considerato il potenziale di Snape in questa storia dalle linee temporali cambiate, e abbiano colto l’opportunità di rivelare la vera profondità di questo personaggio.

Nel caso che tutto fosse andato storto, Snape si sarebbe ritirato? A che punto avrebbe abbandonato la lotta? Cursed Child riesce a provare che Severus Snape non avrebbe mai rinunciato a combattere, non importa quanto le cose potessero andar male.

Sapevamo dai Doni della Morte che tutto quello che ha fatto, Snape lo ha fatto per Lily, fino al suo ultimo respiro, quando ha dato le sue preziose memorie ad un ragazzo a cui riusciva a stento a rivolgere lo sguardo. Questo è stato provato dalla sua decisione di voltare le spalle a Voldemort e di aiutare Dumbledore, e dalla sua scelta di proteggere Harry dopo la morte di Lily, che ha portato avanti fino alla fine, quando Voldemort ha ordinato a Nagini di ucciderlo. Cursed Child ci presenta uno scenario in cui Snape sopravvive, ma Harry muore. In questo caso, Snape considererebbe la sua missione un fallimento e la abbandonerebbe in favore di una vita più tranquilla? O continuerebbe a battersi, anche se tutto fosse perduto?

Nella seconda parte di Harry Potter and The Cursed Child, Harry Potter è morto, e Voldemort è asceso al potere. Le cose vanno così male che peggio non si può. Piuttosto che ritirarsi in silenzio o peggio, trovarsi un ruolo importante nella nuova realtà di Voldemort, scopriamo che Snape sta lavorando segretamente con Ron e Hermione per capovolgere la situazione. Non ha rinunciato, anche se la maggior parte – se non tutti – dei suoi motivi per battersi ormai non esistono più. E lui continua a mettere a rischio la sua vita e la sua libertà per combattere quello che è rimasto della guerra. Sceglie attivamente di essere parte della fioca luce del Bene che ancora tremola in un altrimenti oscuro mondo di Voldemort e Valore. I suoi unici veri alleati sono “Granger” e Ron, due persone che non sembra gli piacciano molto, anche se immagino che nutra un qual certo rispetto per loro.

Ad ogni modo,Snape non è in modalità pilota automatico. Non è un uomo che sta continuando semplicemente a portare avanti un piano, anche se è andato tutto al diavolo. Questo è evidente quando parla a Scorpius…

"Basta una sola persona. Non ho potuto salvare Harry per Lily. Allora adesso offro la mia lealtà alla causa in cui lei credeva. Ed è possibile… che lungo la strada abbia cominciato a crederci anche io."

Il fatto che abbia continuato a combattere è davvero un segno della profondità dell’amore di Snape per Lily. Ma dimostra anche una forza di carattere che forse non gli avrei attribuito prima di Cursed Child.

La rappresentazione porta la redenzione di Snape ad un livello superiore, non solo mostrandocelo ancora combattente, decadi dopo che Harry è morto, ma mettendolo in uno scenario nel quale deve scegliere tra la sua stessa vita e il Bene più grande. Snape sa che è morto nella linea del tempo reale. Perciò lui non ha essenzialmente nulla da guadagnare aiutando Scorpius a sistemare le cose, eppure, quando arriva il momento, elimina la Umbridge (non proprio un sacrificio, ma ottiene comunque punti per questo) e si lascia sopraffare dai Dissennatori in modo che Scorpius possa fuggire..

In effetti, prima di Cursed Child, mi ero sempre chiesto quanto merito spettasse effettivamente a Snape per aver abbandonato Voldemort, quando l’ha fatto. Non fraintendetemi, a me piace il fatto che il vero motivo di Snape fosse basato sull’amore. L’amore è un tema che ha sempre risuonato splendidamente in questa serie, e la storia di Snape non fa eccezione. E questo non deve sminuire le sue azioni negli ultimi anni della guerra, in alcun modo. Ma considerando la grande figura che è Severus Snape, avevo parecchi problemi a superare il fatto che è stato un Mangiamorte fino a quando la donna che amava si è trovata in pericolo. È solo che mi sembrava un pochino opportunista che fosse così volenteroso a fornire a Voldemort le informazioni su quel brandello di profezia, e poi fosse andato nel panico quando ha scoperto che era Lily Potter a trovarsi nel mirino di Voldemort. I miei sentimenti erano anche più sconcertati per il fatto che gli sembrava giusto ribaltare su Harry un risentimento adolescenziale contro James Potter.

Snape è uno dei personaggi più interessanti nella serie di Harry Potter, ma non si può negare che abbia difetti. Con questo in mente, la sua redenzione nei libri, e poi nella rappresentazione, è resa ancora più potente. Ha un percorso più difficile della maggioranza dei personaggi in questa storia, e forse questo fa sì che le sue azioni risaltino di più.

Nei Doni della Morte, Snape ha messo la sua vita in gioco per proteggere Harry ed aiutarlo a sconfiggere Voldemort, ed è morto per questo. Cursed Child ha messo Snape in uno scenario dove lui si schiera senza ricavare nulla, e tuttavia fa la cosa giusta. Rivela davvero il meglio di lui come uomo, e di quello che sarebbe diventato, se le cose fossero andate in modo diverso. Per giustizia verso il personaggio, non era necessario che Snape mettesse nuovamente alla prova se stesso o la sua lealtà. Tuttavia, se ci fossero ancora dubbi a proposito del suo coraggio e della sua capacità di agire disinteressatamente, Harry Potter and the Cursed Child chiude definitivamente la questione.

Un uomo saggio una volta ha detto...
"Sono le nostre scelte, Harry, che mostrano chi siamo veramente, molto più delle nostre abilità."

Se questo è il caso, allora non c'è dubbio, Severus Snape è un eroe. Ma noi in un certo senso lo sapevamo già, non è vero?

Prima di chiudere questo saggio, è necessario anche notare che Cursed Child aggiunge qualcosa che i sette libri originali non potevano fare, e cioè ci permette di vedere come Snape reagirebbe allo scoprire che Harry Potter ha dato il suo nome ad uno dei suoi figli. Snape non è mai veramente riuscito a celebrare la sua parte nell'esercito di Silente. Non è mai stato veramente parte della famiglia, non nel modo in cui lo erano gli altri. È molto improbabile che si trattenesse per farsi una Burrobirra con quelli dell'Ordine; la maggioranza delle persone si fidava a stento di lui (e solo perchè lo faceva Dumbledore) e non è sopravvissuto per celebrare la vittoria della Battaglia di Hogwarts. Cursed Child offre a Snape (e a noi) una piccola consolazione, rivelando la profondità della gratitudine che Harry ha per lui grazie alla conoscenza che uno dei figli di Harry porta il nome di Snape. E a giudicare dalla reazione di Snape, questa cosa ha importanza...

"Di' a Albus... Di' a Albus Severus... sono fiero che porti il mio nome. Adesso va. Va."

Sniff.

Riposa in pace, Severus Snape.

view post Posted on 13/8/2016, 17:58

Buca-calderoni

Group:
Professore

E già che ci sono, dato che questo dovrebbe aprire una discussione, vi posto quello che mi ha scritto Claire. Ormai sapete chi è, Claire M Jordan, nickname Whitehound, l'autrice del saggio su John Nettleship. Ieri le ho mandato il pezzo, visto che stavamo parlando di Cursed Child, e oggi mi è arrivata questa risposta (inglese + traduzione):

Despite what JK says I really don't think The Cursed Child can be canon with the books - which in some ways is a shame since it shows both Snape and Draco in a good light and provides a means of saving anybody who died after the end of GoF and whom you wish to save, by saying that when they put the timeline back they didn't get it quite the same.

But The Cursed Child depends strongly on throwing out several major plot points from the books. I could buy the Time Turner working in a completely different way, since it's a new model, but in the books it was impossible to change time, Polyjuice took a month to brew and the Potters' house was under Fidelius, and all these things were vital to the plot. The Cursed Child depends on it being possible to change time and to brew Polyjuice in a few hours, and Scorpius can see that the Potters live at their house in Godric's Hollow. Plus it trashes the characters of both Harry and Cedric and makes Hermione and Minerva too dim to recognise the ingredients of Polyjuice.

Nevertheless Rowling presumably authorised at least some of this, so she's not averse to Snape being a hero again, or to his having made the cause his own. And I love the fact that the audience cheered when he appeared.

Nonostante quello che dice JKR, io non penso che Cursed Child possa essere canon con i libri - il che in qualche modo è un peccato, perchè mostra sia Snape che Draco sotto una buona luce e offre il mezzo di salvare tutti quelli che sono morti dopo la fine del Calice di Fuoco e che noi avremmo voluto salvare, grazie al fatto che, quando riportano indietro la linea del tempo, questa viene cambiata.

Ma Cursed Child si basa fortemente sullo scartare parecchi punti chiave dei libri. Posso accettare che la GiraTempo funzioni in modo completamente diverso, dato che è un nuovo modello, ma nei libri era impossibile cambiare la sequenza del tempo, serviva un mese per preparare la pozione Polisucco e la casa dei Potter era sotto incantesimo Fidelius, e tutte queste cose erano vitali per il plot. Cursed Child invece si basa sul fatto che sia possibile cambiare il tempo e preparare la pozione Polisucco in poche ore, e Scorpius può vedere che i Potter vivono nella loro casa di Godric's Hollow. Inoltre, la trama svuota i personaggi di Harry e Cedric, e rende Hermione e Minerva troppo ottuse per riuscire a riconoscere gli ingredienti della Polisucco.

In ogni caso, la Rowling ha presumibilmente autorizzato almeno una parte di tutto questo, perciò non è contraria che Snape sia di nuovo un eroe, o al suo aver fatto propria la causa. E sono felice che il pubblico abbia applaudito quando Snape è apparso in scena.

arcady
view post Posted on 13/8/2016, 18:28

Eccomi! Allora, ho scansionato tutta la parte di Severus. In pratica si tratta dell'inizio della seconda parte, quando i ragazzi rientrano nel futuro "sbagliato" , quello dove Voldemort ha vinto la guerra. Alcuni momenti e scambi di battute (uno anche con Hermione) mi sono molto piaciuti.
Buona lettura. :)

Cursed_CHild_1

Cursed_CHild2

Cursed_Child_3

Cursed_Child4

Cursed_child_5

Cursed_child_6

Cursed_child_7

Cursed_child_8

Cursed_child_9

Cursed_child_10

Cursed_child_11

view post Posted on 13/8/2016, 22:07

I ♥ Severus

Potion Master

Group:
Administrator

Infiniti ringraziamenti a Mariemila per la traduzione e a Sara per le scansioni del libro-copione. :wub: :wub:

Web  Top
view post Posted on 13/8/2016, 22:28

I ♥ Severus

Potion Master

Group:
Administrator

CITAZIONE (Lady Memory @ 13/8/2016, 18:38) 
Preparate i fazzoletti... ;)

Sì, lo avevo capito leggendo l'inglese... :( per questo ti ho chiesto la traduzione... così piangiamo in compagnia...

CITAZIONE (arcady @ 13/8/2016, 19:28) 
Eccomi! Allora, ho scansionato tutta la parte di Severus. In pratica si tratta dell'inizio della seconda parte, quando i ragazzi rientrano nel futuro "sbagliato" , quello dove Voldemort ha vinto la guerra. Alcuni momenti e scambi di battute (uno anche con Hermione) mi sono molto piaciuti.
Buona lettura. :)

Mi sono stampata tutto: domani leggo con calma.

Web  Top
view post Posted on 13/8/2016, 23:05

Buca-calderoni

Group:
Professore

Ida - e chi altro leggerà questo messaggio - vi prego di notare la scrittina nella prima pagina della scansione finale, l'ultimo scambio verbale tra Snape e Scorpius.

Snape si sta offrendo ai Dissennatori per trattenerli e dar modo così a Scorpius di fuggire, e Scorpius gli dice, "Thank you for being my light in the darkness", ovvero, "Grazie per essere la mia luce nell'oscurità".

A questo punto la didscalia successiva recita: Snape looks at him, every inch a hero, he softly smiles.

Cioè, Snape lo guarda, eroe in ogni centimetro, e sorride quietamente.

Sinceramente, io penso che questa frase sia riferita a Severus che sta per sacrificarsi.
E se ho ragione, non pensate che sia qualcosa di grandioso da leggere?

Sono senza parole. Devo chiedere subito il conforto di qualche amica straniera che mi confermi se ho interpretato giusto. Ma vi dico subito che, anche se avessi sbagliato, per me resterà sempre così: Every inch a hero.

Edited by Lady Memory - 14/8/2016, 00:28

view post Posted on 13/8/2016, 23:10

I ♥ Severus

Potion Master

Group:
Administrator

CITAZIONE (Lady Memory @ 14/8/2016, 00:05) 
Every inch a hero.

:lovelove: :lovelove: :lovelove:
E smentitemi voi... se la Rowling non ha l'altarino per Snape in cantina...

Edited by Ida59 - 28/7/2018, 15:08

Web  Top
view post Posted on 14/8/2016, 05:56

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator

Sarebbe davvero troppo avere la traduzione di quelle pagine?
No, non ci si può commuovere a quest'ora della mattina, ma ho letto e non posso farne a meno.
Severus: Every inch a hero.
Grazie a Mep e Sara.

view post Posted on 14/8/2016, 08:23

Buca-calderoni

Group:
Professore

Per le pagine, ci si può provare, magari traducendo solo dialoghi e didascalie riferite a Severus e dando cenni di quello che succede tra un dialogo e l'altro.

Per "Every inch a hero", Claire da me interpellata mi conferma che a) come avevo già notato, il testo è ambiguo e con una punteggiatura scorretta, ma b) non può che riferirsi a Severus, perchè è lui che sta per compiere un gesto eroico offrendo la sua vita per salvare Scorpius.

Questa cosa mi ha riconciliato col delirio di Cursed Child, e anche se penso che sia comunque una (brutta) fanfic, credo che la leggerò ;)

view post Posted on 14/8/2016, 10:39

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator

Allora ho solo letto la traduzione.
Bellissimo saggio e conferma quello che già sapevo su Severus.
Lo amavo prima. Lo amo ancora di più adesso.

view post Posted on 14/8/2016, 15:30

I ♥ Severus

Potion Master

Group:
Administrator

CITAZIONE (Lady Memory @ 14/8/2016, 09:23) 
Per "Every inch a hero", Claire da me interpellata mi conferma che a) come avevo già notato, il testo è ambiguo e con una punteggiatura scorretta, ma b) non può che riferirsi a Severus, perchè è lui che sta per compiere un gesto eroico offrendo la sua vita per salvare Scorpius.

Questa cosa mi ha riconciliato col delirio di Cursed Child, e anche se penso che sia comunque una (brutta) fanfic, credo che la leggerò ;)

Non so per il resto del copione (Sara ha letto e non ha dato un giudizio negativo, anche se la logica qualche volta sembra essere stata dimenticata...), ma queste pagine da sole valgono 'intero spettacolo.
Poi torno sull'argomento più diffusamente.

Web  Top
arcady
view post Posted on 14/8/2016, 20:27

Commentando le parole di Ida dico che in effetti questa parte VALE l'intero copione, nel senso che è la parte migliore è l'unica che ha emozionato davvero. Il resto ha molto poco.

86 replies since 12/8/2016, 21:24   2462 views