Il Calderone di Severus

Lady Memory

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2013, 17:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


In questa discussione trovi l'elenco delle storie di questo autore, con il link diretto alla storia, nonché le recensioni ricevute dalle diverse storie.

L'autore sarà felice se vorrai aggiungere anche la tua recensione.



Lady Memory 18 storie



- A tale of roses - HP - Severus
- As If It Were Yesterday - Originali - Poesie
- Autunno in Scozia - Severus - Flash fic
- Cantico di Halloween - HP - Severus
- Conta di primavera - HP - Severus
- Hogwarts, 1971, primo giorno d’estate - HP - Severus
- I'm walking - HP - Severus
- Il giorno dei gigli - HP - Severus
- La Scommessa - Sezione HP - Severus Storia in progress - con recensioni (completata)
- Le parole che non mi hai detto - HP - Severus
- Natale a Hogwarts - HP - Severus
- Pensieri d'autunno - HP - Severus
- Quattro Picnic, Un matrimonio - HP - Severus
- Second Chance - Sezione HP - Severus Storia in progress - con recensioni (completata)
- Tutta un'altra storia/Just another story - HP - Severus
- Un Abbraccio per Severus - HP - Severus
- Un battito di ciglia - HP - Severus
- Undici passi nella disperazione - HP - Severus


Edited by chiara53 - 19/6/2018, 17:13
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2013, 17:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Le parole che non mi hai detto



Una storia bellissima e scritta davvero bene, che riassume splendidamente i punti salienti della vita di Severus, visti dai suoi occhi ed illustrati dalle sue stesse forti e convergenti emozioni, sentimenti, speranze e disillusioni. Nell’attesa martellante, che ogni volta rinasce prepotente, di quelle semplici parole cui la sua anima ha anelato per tutta la vita. Ma quelle parole non arrivano, mai. Così, capitolo dopo capitolo le illusioni si infrangono contro la realtà e la speranza lentamente muore.
Una storia che va in crescendo, nel dolore e nel coraggio, bella e straziante, intensamente commovente, rigorosamente rispettosa della caratterizzazione psicologica del personaggio e del canone dei libri.

C’è tutto in questa storia.
L’infanzia di Severus ed il rapporto con sua madre, donna debole e terrorizzata: che stretta al cuore quell’incerta carezza!
Poi l’arrivo di Lily con lo scoppio di incontrollabili sentimenti e la consapevolezza di Severus che in nessun modo potrà mai più sfuggirle. Dolce e straziante la descrizione del loro rapporto, così sbilanciato, così impossibile. E per lei è già disposto a fare “qualsiasi cosa”. Povero , piccolo, dolce ed indifeso Severus!
Stupendo il capitolo che narra l’incontro di Severus con i Serpeverde futuri Mangiamorte: davvero intenso il suo ritornare nella classe a vedere la macchia del ragno spiccicato sul banco dal pugno di Mulciber. Il suo primo rimorso, che negli anni ritornerà ancora e ancora, come una campana che suona a morto.

L’intensità del capitolo con Dumbledore (dopo l’orribile scherzo di Sirius) mi ha colpito a fondo: nel cuore di Severus, sconvolto dal terrore e dall’orrore per l’accaduto e dal’odio per chi ha incoscientemente cercato di provocare la sua morte, ho visto nascere la speranza mentre si immergeva nell’azzurro degli occhi del vecchio mago. Ho visto Severus sperare nella protezione di un uomo saggio e potente, l’ho visto sperare d’avere gli stessi diritti degli altri ragazzi.
Poi quella speranza l’ho vista miseramente morire, uccisa dall’incomprensione anche del vecchio saggio, e poi seppellita dalle risposte del Preside, lo stratega che qui sembra senza cuore… oppure, più probabilmente (o almeno così voglio sperare), ha il cuore rivolto altrove e non può, non riesce a vedere la richiesta d’aiuto di un povero ragazzo, non vede la sua disillusione, non intuisce che quello è l’inizio della fine, l’inizio della discesa verso l’abisso.

Il capitolo con Minerva l’ho trovato ancora più straziante grazie alla stupenda idea dell’autrice che all’inizio mostra la strega come paladina della giustizia e regala a Severus una nuova, meravigliosa speranza che gli scalda il cuore dopo il gelo che appena vi era entrato. E Severus a quella speranza si aggrappa con tutte le sue forze, addirittura pregando tra sé per ricevere finalmente quelle parole che il suo cuore non aveva mai smesso di aspettare. È stupendo Severus quando si apre davanti a lei, quando si aggrappa all’illusione che lei, almeno lei, proprio lei che l’aveva difeso, non l’avrebbe tradito. E invece ecco, ancora una volta, la più totale disillusione, ed il gelo entra definitivamente nel suo cuore, là dove le parole che attendeva ancora una volta non erano arrivate. Così la fiducia negli insegnanti svanisce, seppellita dal rifiuto e dall’ingiustizia.

Davvero interessante e ben scritto il capitolo con Lucius, reso come personaggio in modo impeccabile.
Severus, invece, sta sprofondando nell’inferno, perché ormai il suo cuore la speranza di quelle parole tanto desiderate l’ha ormai del tutto perduta. E allora è altro che cerca, che crede di volere. Ma ancora esita, Severus, per amore di Lily, e se non è più capace di sperare, ancora si illude con sogni che mai si realizzeranno. Povero amore mio… che pena ho provato per lui in questo capitolo! Sei stata davvero grandiosa a descrivere il suo sogno e, soprattutto, il momento in cui si deve fermare e da fuori ne assapora il finale.
Poi, povero Severus, rivive il suo peggior ricordo e quelle parole “Qualsiasi cosa” risuonano come una campana a morto per noi lettori che sappiamo come sono andate le cose.
E nel finale, alla rivelazione del perché nessuno sia intervenuto in sua difesa (mille volte nel fandom ci siamo fatti quella domanda e tu hai saputo dare una risposta crudelmente perfetta), ti assicuro che mi è partito un roboante “BASTARDO D’UN MALFOY”.
E se alla fine del capitolo precedente Severus aveva chiuso il suo cuore alla speranza ed alla fiducia verso gli altri, ora quel cuore rimasto solo e ferito si apre all’odio.

Da qui in avanti i capitoli si fanno sempre più intensi, belli e strazianti. E il mio commento cresce di pari passo con l’immedesimazione nel personaggio e nel suo dolore.

Di nuovo Dumbledor e, tramite le sue parole, la descrizione di chi è in realtà Voldemort. E qui mi sono davvero stupita perché tanti anni fa (ormai più di 10) nella mia prima fic io ho scritto parole molto simili per descrivere la totale mancanza di rispetto delle persone da parte di Voldemort.
E poi lo schianto, la disperazione più totale e il dolore più devastante davanti alla morte di Lily. L’anima di Severus anela solo alla morte, ma il bianco stratega piega ai suoi fini (e il fatto di sapere che sono giusti non mi consola) il rimorso d’un giovane distrutto dal dolore. Così Severus è costretto a vivere, a divenire il Protettore di quel figlio non suo che ogni giorno lo guarderà, e lo condannerà, con gli occhi di Lily.
E il giovane Severus piange “Vinto, disfatto, smarrito”, attorniato da ricordi e rimpianti. E fa la sua promessa di protezione. Non a Dumbledore, ma a Lily. E nel farla il giovane Severus muore e nasce il Severus che tutti conosciamo, il Severus che domina le emozioni così bene da far credere di non averne, il Severus che non può più sbagliare, che non può più deludere la sua Lily.

Un lungo salto di diversi anni e si arriva alla odiata presidenza di Snape. Ed eccola, assolutamente straziante, tornare Minerva. “Rinnegato, assassino, traditore…” Povero amore, povero amore mio!
L’autrice è davvero bravissima perché fa sbagliare a parlare Severus che, in modo meraviglioso, le chiede se sta andando dal Preside… quando è lui ad esserlo, al momento. Ma lui non si sente tale, sempre e solo Albus è il preside per lui…
Giuro, mi si stringe il cuore il questo capitolo, alla risposta di Minerva, all’amarezza di Severus, addirittura al suo chinare la testa.
Chi ama Minerva rapportata a Severus non potrà non amare profondamente questo commovente capitolo che regala un sublime Severus che ricopre gli odiati panni del Preside dei Mangiamorte, e nel fingere di inasprire le punizioni invece ne riduce gli effetti per proteggere i suoi ragazzi. Così come cerca di proteggere tutti, a rischio della sua stessa vita, continuando a mentire all’Oscuro.
E intanto soffre, davanti a Minerva, al suo sguardo accusatore ed alle sue parole di scherno, e mentre le risponde con un finto sarcasmo distaccato, intanto la implora, in cuor suo, nascosto nel buio del corridoio (povero amore mio!), implora pietà da quella tortura.
Davvero tremenda la prosecuzione del capitolo, con la sofferenza di Severus che, incontrollabile, filtra nella sua voce stupendo l’anziana strega, portandola di nuovo a sperare, a desiderare di credergli, che a tutto potesse esserci una spiegazione.
“Severus ti prego”. Quante volte anche io nelle mie fiction ho usato le parole di Albus per rendere ancora più lancinante lo strazio di Severus… Da nodo alla gola il suo sapere che per non tradire la missione affidatagli da Albus dovrà tradire la fiducia di una persona cui vuole bene. E lo fa, in modo davvero tremendo, spezzando ogni possibilità, ogni speranza, ogni affetto. Così, per Minerva non resta che il disgusto e il rinnegare ogni amicizia.
E Severus di nuovo rimane solo con se stesso, senza più alcuna speranza, senza possibilità di perdono, senza modo di potere esprimere il suo tremendo tormento interiore.
Senza più volere ascoltare la voce che poteva consolarlo pronunciando finalmente quelle parole.

L’ultimo capitolo, infine.
Siamo arrivati al dunque, al veleno di Nagini che gli scorre “nel sangue come un torrente di fuoco, incendiandogli il corpo di dolore”, al suo desiderio di morire almeno “da uomo, non dimenticato in una sudicia tana sotterranea”.
Severus sta morendo eppure ancora una volta combatte contro se stesso e l’incoerenza dei suoi pensieri, lotta per Harry, per Lily, per la sua promessa per non deluderla, per compiere il dovere di Protettore che si è assunto. Harry deve vivere, a qualunque costo, anche a costo d’infrangere la promessa fatta al vecchio stratega di mantenere il segreto. E nel vivere, Harry deve anche sapere.
Conoscere la verità, infine.
Severus rivela in quel “guardami” tutta la sua imperfetta umanità, il desiderio che qualcuno, oltre lui stesso, sappia, sappia la tutta crudele e pietosa verità.
La tensione emotiva e la passione che l’autrice è riuscita ad inserire in questo breve brano è davvero forte e intensa, devastante e tremenda. Il sacrificio supremo e, insieme, il dono più bello, quello che a Lily, alla sua amata Lily, all’unica persona che per lui avesse veramente contato, rende la vita nei ricordi del figlio.
E torma il grandioso “Guardami” della Rowling, qui reso ancora più potente, chiaro e trasparente nella trascinante forza emotiva che porta dentro ai sentimenti di Severus, quell’amore immenso sempre cercato e mai avuto, quella speranza che in punto di morte rinasce, di sentire infine le tanto anelate parole.
Ma, ancora una volta, non c’è alcuna parola, solo la sconfitta finale, la solitudine, il vuoto ed il silenzio, l’oscurità e l’angoscia infinita della morte.

E poi… e poi c’è la fine, la mano di Severus che lascia la presa su Harry. E il silenzio. E le ultime parole.
Ma non rivelerò nulla, anche se davvero non è affatto difficile comprendere.

Davvero bravissima, complimenti.
E consiglio a tutti di leggerla, perché merita proprio.


Edited by Ida59 - 16/6/2015, 10:34
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2013, 12:31
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ciao Ida e grazie per l’incredibile recensione che mi hai lasciato.

Sinceramente, non mi aspettavo tanto. Come ti ho detto anche sul Forum, hai scritto un volume, e adesso per ricambiare dovrei scriverne un altro anch’io e poi tu ti ritroveresti a riscriverne un altro e andremmo avanti così all’infinito. Forse un po’ esagerato. Scusa questo preambolo, fa parte della mia vena di follìa ed è bene abituarcisi subito, così alcune dichiarazioni risultano meno sconcertanti.

Deliri a parte, ti ringrazio per l’esame approfondito che hai fatto della mia storia. Si vede chiaramente che ti è davvero piaciuta, e questo, credimi, è il più bel complimento che possa ricevere. Non c’è soddisfazione a raccontare se non c’è qualcuno ad ascoltarci, e tu sei una lettrice ideale. Hai colto tantissime, se non tutte le implicazioni che avevo abbondantemente sparso per tutto il racconto e che rappresentano per me la summa di quanto ho elaborato nel corso del tempo sul meraviglioso personaggio di Severus Snape. Questa storia mi è molto cara, e quindi non posso che essere felice che altri abbiano capito e approvato quel che sento dentro di me.

Ma sono anche commossa e divertita dalla tua partecipazione emotiva. Si direbbe quasi che tu creda che ciò che ho scritto sia vero, “è” vero. Questo di nuovo è un complimento superbo, perché attribuisce alla scrittrice le qualità dell’autrice effettiva. Quindi grazie di nuovo per avermi fatto sentire di aver contribuito in modo significativo all’arricchimento del personaggio e del suo contesto.

E poi che dire? Hai vissuto in pieno tutto quel che ho scritto. Hai percepito l’ansia e la speranza mortale di Severus quando conosce la bambina fatata che ha tante belle qualità, ma per lui è come la fiamma per una falena. Più le si avvicina, più corre il rischio di bruciarsi le ali.

E forse è per questo che Lily lo allontana. In una delle mie storie inglesi, a Severus che dichiara, vinto dall’emozione,: "I have loved you since the very first moment I saw you," io le faccio rispondere, "I knew it, Severus. That's why I never dared to encourage you. I couldn't return your feelings."
Cioè:
“Ti ho amato fin dal primo istante che ti ho visto.”
“Lo sapevo, Severus, Ecco perché non ho mai osato incoraggiarti. Non potevo ricambiare i tuoi sentimenti.”
(ma la traduzione italiana non rende bene come l’inglese… Se ti stai chiedendo come può Severus aver detto questo a Lily, sappi che sono entrambi due ritratti.)

Forse Lily sentiva di non poter corrispondere ad una passione così esclusiva. Preferisco pensare questo, e non che Lily fosse una ragazzetta vanesia e superficiale, anche se JKR non rende giustizia né a lei, né a James né ovviamente a Severus. Ma in questa storia, Lily la vediamo solo come elemento catartico, come punto di partenza di un percorso doloroso che inizia sin dall’infanzia. Un genitore trascurato, negligente, chiaramente inadeguato, può trovare sostituzione in un nuovo affetto. Ma a Severus quell’affetto viene costantemente negato. In tutto il suo percorso di vita, non è considerato come un essere umano ma come uno strumento. E anche chi potrebbe essergli vicino senza arrivare così in profondità, come i suoi colleghi, non riesce a penetrare nelle sue difese.

Qui vorrei spezzare una lancia a favore di una umanità e di una fragilità di Severus che si tende a dimenticare molto spesso, seppellendola sotto la sua maschera di spia. Io non penso che Severus sia così bravo a dominare le sue emozioni. Nel corso dei libri lo vediamo arrabbiarsi, reagire, offendersi, gridare, perdere la testa nella Stamberga, tirare dietro a Harry un barattolo, addirittura –con dubbio gusto dell’autrice - sputare per terra. Io penso che, a parte Sibilla, Severus sia tra i più emozionalmente aperti di tutto lo staff. E questa è una caratteristica che, a ben guardare, non gli nuoce; anzi, lo rende più veritiero anche nei confronti di Voldemort, che è il classico cattivo da operetta, senza sottigliezza, senza finezza, senza perspicacia, senza intuizione: un elefante in un negozio di cristalli.

Quindi, quando Severus è capace di nascondere davvero le sue emozioni?
Quando serve.
E questo non accade mai nei recinti di Hogwarts, perché lì tutto concorre alla sua fama di insegnante dispotico, oltre che sarcastico e intransigente.

Tornando alla storia, sono felice di sapere che hai apprezzato la scena del ragno, che spiega molto chiaramente come secondo me il vero Severus abbia provato ad integrarsi ma in realtà rimanga sempre ai margini.

Sono contenta di vedere come hai seguito e intuito il bilanciamento delle forze, il primo scontro effettivo tra lui e Albus. Come il vecchio mago si renda conto del potenziale umano che ha di fronte e cominci già ad utilizzarlo, incurante dei suoi sentimenti.
Ripeto, io voglio bene ad Albus, ma è un manipolatore di rara potenza, che probabilmente non si cura più di esserlo ma che agisce convinto di avere un motivo troppo grande per poter essere fermato da considerazioni sulle vite di chi lo circonda.
Lui stesso si tradisce, se così vogliamo, quando dice ad Harry alla fine del quinto libro (cito a memoria), “che importava se nel futuro sconosciuti senza nome e senza volto sarebbero stati massacrati, se intanto tu eri vivo e felice? Mai mi sarei sognato di avere vicino qualcuno come te.”

Eppure, allo stesso tempo, Albus sa di star allevando Harry per il massacro. E’ davvero triste vedere come questo personaggio riesca a crearsi un’aura di saggezza e di bontà, pur avendo alle spalle una storia così ambigua e persistendo nel seguire comportamenti che dovrebbe ormai riconoscere come sbagliati. Accidenti a te, Jo, che sei riuscita a rendere grigio ciò che nasceva bianco sfolgorante…

Sono lusingata dai tuoi commenti sul capitolo con Lucius. La vividezza (ammesso che esista una simile espressione) con cui Severus vive il suo sogno d’amore è un ricordo di gioventù… chi non si ricorda cosa volesse dire fantasticare a quell’età, crearsi un’avventura, essere disposto a sfidare il mondo, e soprattutto riuscire? Arrivati a questi venerandi anni, io so che non è più possibile. So che ci sono ostacoli che la mia mente di adolescente non conosceva ancora. Ma com’era bello farsi portare via dal turbine. Chi non l’ha provato non sa cosa vuol dire veramente sognare ad occhi aperti…. Attimo di commozione…

E sono contenta che ti sia piaciuta la mia spiegazione crudele del perché Severus sia rimasto solo di fronte ai Malandrini, una manica di bastardi che lèvati! come direbbe la mia vecchia maestra. Uno dei momenti più brutti della saga per tutti i personaggi coinvolti, soprattutto per James e Sirius. Condivido in pieno lo sgomento di Harry nel vedere suo padre comportarsi in quel modo, lui che era stato preso in giro e tormentato per tutta l’infanzia. Peccato, poteva essere un buon punto di partenza per comprendere chi veramente era Severus, invece ovviamente queste considerazioni sono morte subito, schiacciate da altri avvenimenti.
Perché the show must go on.

Qui c’è anche la fine della storia con Lily. Presumo che a quel punto lei non ne potesse più di quell’innamorato non dichiarato, goffo e palesemente dedito alle arti oscure. Non commento ulteriormente, perché se no andremmo avanti per secoli. D’altra parte, questo è il vero punto nevralgico della storia di Severus, qui è il secondo inizio della sua vita. Scartato definitivamente, deve aver pensato di aver messo un macigno inamovibile sulla sua esistenza. Soprattutto quando la morte ha messo un sigillo ad ogni possibile cambiamento. Chissà cosa sarebbe successo se invece Harry non fosse stato il predestinato e se Lily e James fossero sopravvissuti alla prima guerra magica? Come dicevo, lasciamo perdere.

I due capitoli finali sono quelli che mi sono più cari. E anche qui sono contenta di vedere che hai percepito tutta l’angoscia imposta a Severus dal dover recitare una parte senza poter mai chiedere un conforto. Essere disprezzato facendo le cose giuste, sapendo che chi lo ha preceduto è sceso nella tomba con la fama di onesto e incorruttibile pur avendo tante magagne alle spalle… eh sì, deve essere stato terribile vivere e incontrare i suoi colleghi tutti i giorni, testimoniare col suo atteggiamento che non solo non era degno del perdono di Dumbledore, ma che non era effettivamente mai cambiato dai giorni della sua giovinezza. Una situazione incredibilmente coinvolgente e straziante a livello di noi spettatori, che possiamo solo assistere e mai intervenire, che vorremmo gridare la verità alle pagine del libro e invece dobbiamo sentire teorie strampalate ed assistere al disfacimento di un uomo senza che per lui si levi una parola di misericordia.

Non aggiungo nient’altro, perché volendo potrei scrivere fino a far scoppiare lo schermo.
Quindi concludo ripetendo: sono contenta che la mia storia ti sia piaciuta così tanto.
Grazie ancora per avermi fatto partecipe delle tue riflessioni e del tuo entusiasmo.
Un abbraccio
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 13:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 4/11/2013, 12:31) 
Ma sono anche commossa e divertita dalla tua partecipazione emotiva. Si direbbe quasi che tu creda che ciò che ho scritto sia vero, “è” vero.

Io giudico la bellezza di una storia dal coinvolgimento emotivo che riesce a darmi, dalla profondità ed intensità dell'immedesimazione in Severus che mi fa provare, dalla capacità dell'autore di portarmi lì, in quella realtà di finzione e convincermi, invece, che è tutto vero, che Severus è lì, vero e reale davanti ai miei occhi. :lovelove:
E tu ci sei riuscita perfettamente.

Non rispondo alle tue interessanti considerazioni su Severus, Lily, Albus e gli altri personaggi perchè non sarebbe questo il posto davvero appropriato: c'è un intero forum (Severus Piton Forum, quello verde) per parlare di questi discorsi... ed è dal 2006 che lo facciamo. Se vorrai aggiungere le tue considerazioni ne sarò estremamente felice. Non c'è fretta: le discussioni sono lì e non scappano. ;)


Edited by Ida59 - 16/6/2015, 10:33
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2014, 17:14
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Quattro picnic, un matrimonio



Una storia deliziosa della quale non svelerò la trama nemmeno sotto tortura: leggetela e trascorrerete momenti deliziosi.
Mep è una fine umorista, molto inglese, ma trascinante.
Il racconto tratta i personaggi in modo eccellente, c'è un Severus da favola!
Tenerissima, ma anche commovente la trama, vero è che ho la lacrima facile, ma la prosa scorrevole e leggera di Maria Emilia mi ha conquistato.
L'autrice ha davvero la capacità non comune di far sorridere e piangere nello stesso momento.
Non è solo una Severus - Hermione, giocano la loro parte Minerva, particolarmente sarcastica e deliziosamente granitica, e Neville, un amico vero di quelli che vorresti accanto per tutta la vita.
I picnic sono quattro avventure da sballo, per tutti i protagonisti, ma le invenzioni della fantasia di Mep non si fermano alla preparazione dei cestini: c'è ben altro.
Complimenti sinceri per una storia da ricordare e rileggersi quando si è giù di morale o si ha voglia di coccole!
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 07:24
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Cara Chiara,

ho appena scoperto la tua recensione... scusami, ma non me l'aspettavo proprio, ed è una pura casualità che ci sia arrivata, dovuta al fatto che ieri notte ho controllato quante e quali storie ho inviato su questo sito.

Sinceramente, credevo che mi avresti lasciato un messaggio direttamente nella discussione delle Stagioni, e quindi non ho proprio pensato alla storia vera e propria... sciocco da parte mia, visto che ovviamente nella discussione avevo riportato solo un pezzetto e quindi dovevi per forza arrivare qui se volevi leggerti il resto.

Ma lasciamo da parte queste considerazioni tardive di una mente bacata e veniamo invece al messaggio vero e proprio.

Cara Chiara, tu sei il lettore ideale. Leggendo le tue risposte ad altri autori, ho scoperto che hai una capacità infinita di comprensione, ti immergi letteralmente nelle storie, ne cogli tutte le sfumature, insomma, sei capace di entrare in sintonia più che profonda con chi scrive. Addirittura scopri cose che nemmeno ci sognavamo ci fossero! ;)

E per questo, vorrei dirti che sei anche il recensore ideale. Sei capace di convogliare tutto il tuo incoraggiamento, di lodare entusiasticamente senza risultare esagerata, di far sentire l'autore commosso e felice. Davvero, leggendo le tue recensioni, le storie scintillano di gioia. :)

Io non penso che la mia storia - creata in quattro e quattr'otto come ben sai - meriti davvero tutti i tuoi complimenti. Sono contenta che ti sia piaciuta ed è sempre un grandissimo piacere scrivere per te (e per Ellyson, quello che faccio il più delle volte qui).

Invece penso che TU ti meriti una barca, un panfilo, un transatlantico di complimenti per come aiuti tutti: con la gentilezza, con le tue analisi, con le tue osservazioni precise, pacate, a volte anche pungenti ma mai sarcastiche in modo cattivo. E soprattutto con la tua capacità di dare fiducia.

Grazie. Ci sono finalmente arrivata. Grazie per essere la persona che sei.

Questa mia risposta in realtà non è una risposta alla tua recensione, ma è una recensione alla persona Chiara, che è una storia bellissima e che ogni giorno rinnova le sue "pagine" nel Forum, facendosi "leggere" e voler bene da tutti.

Scusa la confusione con cui ammucchio questi pensieri, ma sono terribilmente stanca e faccio fatica a coordinare la mente, però non volevo aspettare ulteriormente a mandarti questo messaggio.

Grazie ancora. Un abbraccione.
PS: il mio nome è tutto attaccato: Mariaemilia. Sì, lo so. Delirante come me. ;)
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 10:10
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE
Grazie. Ci sono finalmente arrivata. Grazie per essere la persona che sei.

Questa mia risposta in realtà non è una risposta alla tua recensione, ma è una recensione alla persona Chiara, che è una storia bellissima e che ogni giorno rinnova le sue "pagine" nel Forum, facendosi "leggere" e voler bene da tutti.

Scusa la confusione con cui ammucchio questi pensieri, ma sono terribilmente stanca e faccio fatica a coordinare la mente, però non volevo aspettare ulteriormente a mandarti questo messaggio.

Grazie ancora. Un abbraccione.
PS: il mio nome è tutto attaccato: Mariaemilia. Sì, lo so. Delirante come me.

Non sono così buona come sembro :lol: :lol:
Fatti dire da chi mi conosce meglio, mi piace leggere e se posso, mi piace lasciare un commento più o meno entusiastico. Sono una sognatrice e chi mi fa sognare lo apprezzo tanto!
Il forum è un luogo magico, ma sono fantastiche quelle che mi hanno insegnato come muovermici e indicato la strada per la magia... Siamo tutte un po' streghe, non trovi?
Grazie di tutto.
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 10:30
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Non ho mai detto che sei buona...
Però rimani una lettrice/commentatrice fantastica qualunque sia la tua oscura motivazione ;)

Se non ci fossero persone come te, gli autori pescherebbero in acque molto paludose... :)
Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 09:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Conta di Primavera



Una bella storiellina, ben costruita e che va in crescendo.
I primi “giorni” mi hanno fatto sorridere, con quei “fiori sgradevolmente pungenti” che mi hanno subito ricordato qualcuno di nostra conoscenza…
Al “-4” ho apprezzato in particolare l’ironia sottile che l’autrice riserva a Snape, in questo modo spiegando il suo sgradevole atteggiamento… da cardo! E quando l’ironia, poi, scivola dal sorriso all’amarezza e al dolore, il colpo va a fondo in pieno.
Brava Hermione che lo sta lentamente mettendo spalle contro il muro… e con un bello specchio davanti!
Al “-3” direi che l’inflessibile e gelido Snape ormai ce lo siamo ampiamente giocato…
Ho molto apprezzato il momento cupo, in cui Snape parla di se stesso.
Davvero un bel botta e risposta il dialogo tra loro, in cui ognuno segna punti importanti con ironia o dolcezza.
Al “-2” il sorriso luminoso di Hermione ha ammaliato anche me. Bellissimo che indossino i due cardi compagni ed è un vero peccato che Hermione si sa perso il bellissimo rossore di Severus…Stupendo il pensiero (praticamente lo leggo direttamente nella mente di Snape) circa Neville “che sembrava spuntato dal pavimento nel momento sbagliato”.
Al “-1”, ho spinto col mio pensiero Hermione verso il sotterraneo di pozioni e mi sono goduta l’attacco progressivo e delicato della ragazza, quasi timoroso: del resto, si tratta niente po’ po’ di meno che del terribile Snape, mica del primo che passa sulla strada!!! Ma Severus ha già capitolato da un pezzo ed i lettori, piacevolmente, già lo sanno.
E dopo l’attacco, finalmente con lo sfondamento, ecco uno splendido ping-pong di battute… e mi sa che questa volta il punto è proprio di Hermione!
Al “Canto” ho trovato stupendo lo stupore di Sibilla e Poppy.
E’ davvero molto bello ed apprezzabile il tuo stile di scrittura, in apparenza scanzonato, ma che rivela invece una sottile ironia da cui trapela amarezza e dolore: brava!
E ottima anche la scelta sempre curata di aggettivi ed avverbi: una cosa che adoro e che in una storia spesso possono fare la differenza. In questo caso, mi riferisco a quelli usati per sibilla e Poppy) servono addirittura a definire in modo preciso (e correttamente in canone) la caratterizzazione psicologica dei due personaggi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2015, 23:32
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Arrivo molto tardi in nottata a risponderti per la tua recensione, ma volevo proprio lasciarti almeno un grazie per tutto il tempo che hai dedicato alla mia storia, commentandola quasi punto per punto.

Davvero, non meritava tanto. Come hai detto tu, è una piccola cosa, ma sono contenta di sapere che ti è piaciuta. In particolare, sono contenta che tu abbia apprezzato esattamente i punti che anche a me sono piaciuti di più da scrivere e da immaginare. Evidentemente, siamo andate in sintonia, (e mi sembra che ultimamente capiti spesso) :D

Grazie anche per il tuo commento a proposito delle mie scelte linguistiche. Questo è davvero un gran complimento e mi dà un'immensa gioia sentirlo. (Soprattutto perchè ultimamente non riesco mai a a trovare le parole corrette quando parlo, e mi arrabbatto faticosamente, utilizzando miserabili sostituti come "il coso", "quello lì", "sì, dai che hai capito" e l'immortale "comesichiama").

Ida, penso che finirò qui, perchè sto cominciando ad oscillare pericolosamente sulla tastiera. Scusami, sono spaventosamente stanca.
Grazie ancora per tutto il lavoro che fai per il Forum e per noi.
Un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 21:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Undici passi nella disperazione



Eccomi qui, Mep, a commentare passo per passo i tuoi tremendi “Undici passi nella disperazione”… e dire disperazione è nulla.




Passo 1.

CITAZIONE
Averla ad Hogwarts era una fortuna o una disgrazia? Severus non lo sapeva, ma si scoprì ad osservarla sempre più spesso nei giorni successivi.

Brava, davvero ben studiata la motivazione per la quale Severus, casualmente, comincia ad interessarsi a Hermione.




Passo 2.

CITAZIONE
Una parte di Severus aveva reagito amaramente alla possibilità di una storia tra i due. Ancora una volta, un Potter – e questo sembrava avere le stesse odiose caratteristiche di suo padre – stava conquistando la ragazza più brillante della scuola.

E di nuovo brava per avere trovato il modo per coinvolgere emotivamente Severus in un rapporto di coppia cui non fa parte.




Passo 3.

CITAZIONE
Li guardò ancora e scosse la testa incredulo. E anche stranamente indispettito.

E qui, una mente analitica come quella di Severus avrebbe dovuto cominciare a sospettare e a preoccuparsi…




Passo 4.

CITAZIONE
Per quel che riguardava Weasley, il giovane bruto era chiaramente cotto senza scampo.

Qui, per ora, rido. Ma al passo 7 ci sarà solo da piangere.
CITAZIONE
Era così… così doloroso [cut] … perciò come mai quel sentimento – così tenero e così amaro - riusciva a corrodere sottilmente il suo cuore, non appena i suoi occhi si posavano su di lei?

E qui Severus deve per forza cominciare a farsi delle domande.
Davvero ben scritti i suoi pensieri in questa specie di “spaccato” di giornate in apparenza normali, ma in cui un senso di amara rassegnazione comincia a serpeggiare.




Passo 5.

CITAZIONE
Severus sentì il suo cuore fermarsi per l'emozione e il respiro gli si mozzò in gola. Chiuse gli occhi e appoggiò la fronte contro il marmo freddo di una colonna. No. No. No! Si stava facendo coinvolgere troppo. Non poteva permettersi quei sentimenti.

Povero Severus, mi sa che ormai è troppo tardi! Anche se, alla prima lettura, il significato della frase in grassetto certo non è così tragicamente chiaro come dopo aver letto il finale… E il senso di profonda amarezza si fa quindi più forte e stringe il cuore.




Passo 6.

CITAZIONE
Occhiate rapide, molto rapide, nella speranza che lei non se ne accorgesse… e che nessun altro se ne accorgesse. Ma non poteva andare avanti così.

Povero Severus… come sei messo male…
CITAZIONE
Nascosto dietro un angolo, Severus aveva osservato il viso di lei, così preoccupato, e un desiderio disperato gli aveva stretto la gola.

Povero, dolce amore mio…
CITAZIONE
…così lui non era stato capace di resistere più a lungo.
Si era seduto sul divano e aveva appoggiato la guancia dove l'aveva appoggiata lei, respirando il suo profumo ad occhi chiusi, sopraffatto dalla tenerezza.

Terribile, tremendo, straziante.
Povero Severus…
Ed è ancora tutto più tremendo conoscendo il finale.
La storia, che dopo pochi passi ha cominciato a stillare disperazione, ora gronda di una profonda, amara, dolorosa disperazione… e il mio cuore è sempre più stretto in una morsa di impossibilità di consolazione: cattiva e sadica fanwriter, anche se ormai il Sadi-Club l‘ho chiuso, avresti potuto farne parte a pieno titolo.




Passo 7.

CITAZIONE
Severus sentiva il suo cuore torcersi in quella indescrivibile emozione.
Ed ogni volta, la forza di quel sentimento lo sorprendeva, lasciandolo senza fiato e desideroso di sperimentarlo ancora.

Povero, povero Severus! Eppure sai che neppure questo ti è concesso…
CITAZIONE
Così disperatamente stupido, quel ragazzo!
Esattamente come era stato stupido un altro ragazzo, tanti anni prima…

Ed ecco reso esplicito il motivo del coinvolgimento, emotivo prima e sentimentale poi, di Severus. Del resto, era già comprensibile al passo 4 (…era chiaramente cotto senza scampo).
E’ agghiacciante, però, l’amara e rassegnata constatazione che
CITAZIONE
Aveva finito per amarla attraverso il suo goffo partner.

Nonché la sua… ooh non so neppure trovare il modo per definire l’orribile stato d’animo in cui si trova Severus per avere questo pensiero:
CITAZIONE
Quante, quante volte aveva sperato che Weasley riuscisse a radunare il suo coraggio per baciarla! Così disperatamente stupido, quel ragazzo!

.



Passo 8.

CITAZIONE
Aveva pattugliato i corridoi per ore, nella speranza di trovare pace alla sua angoscia, e nel desiderio inconfessato di incontrarla ancora.

Inconfessato… aah quanto dolore in questa negazione!
CITAZIONE
Era seduta là, tutta sola, e sospirava. Il suo cuore tremò. Era forse accaduto qualcosa tra lei e il giovane imbecille?

Tenero e delicato, come sempre, ed anche protettivo, il pensiero di Severus.
CITAZIONE
Aveva aspettato ai piedi delle scale, nascosto alla sua vista, pregando di trovare il coraggio, o meglio, l'insensatezza, di salire e parlarle.

Povero, povero, povero amore mio…
CITAZIONE
Ma non aveva osato, anche se la sua anima stava sanguinando.

*Ida scrolla la testa: non può scrivere sempre e solo povero, dolce amore mio… eppure non vorrebbe fare altro che correre a consolarlo*
CITAZIONE
ombra oscura nel buio, finché il buio della notte non era sceso sul suo spirito.

Questa la cito solo perché è bella e così la rileggo.
CITAZIONE
Il fantasma – quel fantasma – era lì.
Ancora.
Sempre.

E quel “sempre” qui assume in modo terribilmente chiaro l’aspetto di ciò che realmente è quell’amore alimentato da rimorso e dolore: una tremenda ed angosciosa condanna a vita!




Passo 9.

CITAZIONE
Non si può scappare da una cella le cui pareti sono fatte da sentimenti.

No, povero Severus, non puoi fuggire, perché quelli sono i tuoi sentimenti, troppo potenti per essere strappati e lasciarti un varco per la fuga.
E l’amarezza è sempre più profonda…
CITAZIONE
Il fantasma era uno spirito possessivo che reclamava tutto lo spazio del suo cuore.

Orribile, orribile e odioso fantasma!!!
CITAZIONE
Ogni volta che Severus assaporava quelle sensazioni così tenere e così amare verso la ragazza, il rimorso era pronto ad invaderlo, torturando la sua anima.

Brava, Mep, stai rendendo alla perfezione i sentimenti e le emozioni di Severus. Tante volte ho scritto e letto frasi molto simili a questa, ma ogni volta il cuore viene stretto in una morsa.
CITAZIONE
Aveva promesso e voleva essere fedele alla sua parola.
Eppure, stava cominciando a rimpiangere quel voto.

Un passo brevissimo, eppure così intenso nella sua “rivelazione” da pesare come un macigno sul povero Severus (e sui lettori), amaramente rassegnato a scontare le sue colpe per tuta la vita.




Passo 10.

CITAZIONE
E lei... lei aveva sorriso così incantevolmente a Weasley!
Severus se ne era andato immediatamente, rifugiandosi nelle sue stanze, un sapore acido sulle labbra.

Cos’altro posso dire se non , ancora, povero amore mio…
[quote]Il Whisky Incendiario era sul suo tavolo… e lui si sentiva così solo e disperato! [quote]
Aaah… il mio amore dolce…
CITAZIONE
Bicchiere dopo bicchiere, aveva guardato quel sorriso di lei - così adorabile - sfolgorare e svanire nel liquido ambrato.

E per lui, come sempre, non rimane che il nulla…




Passo 11.

E’ ubriaco, lo ha ammesso Severus stesso nel passo precedente. E questo rende accettabile questa penosa e straziante scena.
CITAZIONE
Il fantasma lo stava guardando, le mani giunte come in preghiera, ed un sorriso tenero e desolato sulle labbra.

Ho già letto il finale: posso dirlo, eh?
Lo metto sotto spoiler
Ma che stronza che è!!!

CITAZIONE
Severus sentì un'ondata rovente di disprezzo per sé stesso e di disperazione.

E che altro può fare, pover’uomo, torturato a vita da questa…
Per il resto, sul foglio dove ho stampato la tua storia, praticamente ogni frase è sottolineata, ci sono frasi cerchiate, evidenziate e così via, in un crescendo di angosciante e dolorosa disperazione di un uomo che è sempre stato schiavo e non ha mai conosciuto, per lo meno da adulto, una scintilla di felicità.
Tante volte ho scritto dei fantasmi degli incubi di Severus che venivano a tormentarlo la notte… ma giammai ho pensate a un tale crudele fantasma!
Quell’implorazione di Severus di non essere più torturato, quel grido insopprimibile della sua povera anima imprigionata sono davvero penosi: così disperato, amareggiato e rassegnato a non potere avere una vita, così sommerso dai rimorsi da rinunciarci volontariamente alla sua povera vita, ad immolarla come pagamento delle sue colpe.
Vorrebbe solo poter mantenere accesa una piccola scintilla di speranza per rischiarare la sua condanna.
E invece, no, il fantasma è inesorabile e gli strappa via con crudeltà anche quella ultima, minuscola scintilla di vita.
Così il finale per Severus è totale desolazione e perdita, ed è dolore angoscioso, è condanna a vita al tormento.
Ed il fantasma, maledetto, sorride nutrendosi di quel dolore senza speranza.

Come già ti ho detto, è una storia molto bella e intensa, tremendamente amara e inesorabile in quel suo finale agghiacciante e, proprio per questo, perfettamente in tema con la parte più propriamente horror di Halloween.
Infine, mi associo a Chiara: certo che, dopo aver letto questa storia, anche chi, come me, non ha mai “odiato” Lily, potrebbe anche cominciare a farlo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2016, 17:07
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


A Tale of Roses



Avevo letto questo racconto appena pubblicato e mi era piaciuto molto, poi un paio di giorni fa, cercando altro mi ci sono imbattuta di nuovo. Non lo ricordavo così lungo, articolato e pieno di una struggente tenerezza.

La trama è assai originale e in qualche momento mi sono ritrovata con gli occhi lucidi e una gran pena nel cuore.

Sarà che con l’età i momenti trascorsi tendono a tornare spesso anche nella mia mente, ma Hermione – anche se in questo racconto è più vecchia di me – l’ho compresa benissimo.
Ho capito il bisogno di tornare nei luoghi in cui era stata felice o disperata, ma viva e giovane, ho capito e mi sono immedesimata nei rimpianti, nei ricordi così nitidi anche se il tempo passa, perché sono tappe fondamentali che hanno costruito la sua vita futura.

Le tue descrizioni dei paesaggi sono sempre molto precise e mediate dai sentimenti che il lettore si deve preparare a provare. La luce, il giardino, la vita che scorre uguale nella vecchia scuola. E lei lì ad aspettare un impossibile perdono, a cercarlo, a desiderarlo, sebbene inottenibile.

Poi il colpo di scena.

Il Professore non era morto, e lei è lì e torna la giovane di un tempo sotto lo sguardo indagatore di Severus.

Per una volta non è lui a desiderare di essere perdonato, ma anzi è lui che deve concedere il bramato perdono.

Sono trascorsi tanti anni, ben sessanta, ma i personaggi agiscono e parlano esattamente con la medesima indole e quasi battibeccano, perché Severus è per Hermione il più vecchio degli amici. Poco importa l’aspetto giovanile giustificato dalla magia oscura.
Severus è perfettamente descritto e delineato, è protettivo e burbero, ma soprattutto, l’ho trovato rassicurante per Hermione. Lui è quello di cui ci si può fidare, sempre e comunque. Bellissimo!

Concordo anche con il giudizio di Mep (lo fa pronunciare a Severus) su Silente, anche se forse il mio è un po’ meno drastico.

Comunque da un certo momento in poi Mariaemilia fa sì che le vite di Hermione e Severus ci scorrano sotto gli occhi e... non sono state due belle vite.
Nessuno dei due lo confessa apertamente, ma entrambi sono stati incompresi e soli.
Molto realistica e appropriata la scelta che hai fatto della trama della vita di Severus e di quella di Hermione. Ron come sempre non ci fa una gran figura ed io concordo…

Soprattutto emerge il senso profondo di questo racconto dai loro pensieri e dalle loro reciproche confessioni: nessuno di loro due è stato dimenticato dall’altro, ma soprattutto per Severus giunge la sorpresa strana e nuova di essere stato amato e ricordato ben oltre qualunque sua immaginazione, addirittura nel nome di uno dei figli di Potter o nei particolari della sua vecchia vita di cui tutti – scopre – sono a conoscenza. Mep lo ripaga così di tutte le sofferenze e i sacrifici sopportati. Grazie!

Questa storia si divide in due parti, almeno secondo me, e lo spartiacque è il sacrificio di Severus che offre, con la consueta generosità, tutto se stesso per la salvezza di chi gli ha dimostrato affetto e amicizia, doni impagabili e incredibili per lui.
Sei stata bravissima, Mep, nel trovare la soluzione dolce e terribile per salvare Hermione. Stupendo!
La seconda parte della storia è un susseguirsi di emozioni intense, sboccia come una rosa sotto gli occhi del lettore e due anime sofferenti trovano conforto, amicizia e affetto l’una nell’altra.

Il tutto è trattato con una tenera delicatezza e una dolce malinconia che mi hanno spinto a leggere alcuni brani più di una volta per gustarli conoscendo il finale del racconto.

Le rose di Severus sfioriscono e muoiono, ma non valgono certo la vita di un amico e lui lo dice, lo afferma, senza un minimo dubbio o dispiacere per lo sfacelo che lo circonda nel roseto.

Hermione, bèh, Hermione capisce, anzi, Lo capisce più di quanto Severus non voglia.

Mep è stata capace di delineare un Severus centenario non diverso caratterialmente dall’uomo giovane che conosciamo, ironico, sarcastico a tratti duro con se stesso e con gli altri, ma con la consapevolezza e la pazienza che gli anni portano con sè: d’altronde non si cambia dopo una certa età.
Severus, non chiede, non vuole compassione, è restio a mostrare i propri sentimenti come sempre, come è lui. Solo una frase: uno straziante, muto singhiozzo nel silenzio della solitudine parla più di una pagina intera di descrizioni o introspezione.
Il resto è una favola bella e tenerissima che mi ha commosso e fatto scendere più di una lacrima, è l’incontro di due anime stanche che insieme guariranno le loro solitudini..
Complimenti Mariaemilia e grazie di esserci.


Cito la definizione della felicità di Trilussa, è in fondo alla storia ed è stupenda!
Felicità
C’è un’ape che se posa
sopra un fiore de rosa,
lo succhia e se ne va.
In fondo, la felicità
è una piccola cosa.
(Trilussa)
 
Top
view post Posted on 2/4/2016, 06:01
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Chiara, ti ringrazio. :wub:

Hai scritto un poema in onore della mia storia, e confesso che non mi aspettavo una tua recensione dopo così tanto tempo.

Mi ha fatto un enorme piacere sapere quanto, come e perchè ti è piaciuta. Scusa la brevità di questa risposta, così inadeguata rispetto al fiume di parole che mi hai dedicato, ma come sai, questo è un momento particolarmente impegnativo per me, e non ho che questi pochi secondi per salutarti e ringraziarti ancora tantissimo.

Un abbraccione. Vedrò di dedicarmi alla traduzione di Alan appena possibile. ;)
 
Top
view post Posted on 2/4/2016, 07:01
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 2/4/2016, 07:01) 
Chiara, ti ringrazio. :wub:

Hai scritto un poema in onore della mia storia, e confesso che non mi aspettavo una tua recensione dopo così tanto tempo.

Mi ha fatto un enorme piacere sapere quanto, come e perchè ti è piaciuta. Scusa la brevità di questa risposta, così inadeguata rispetto al fiume di parole che mi hai dedicato, ma come sai, questo è un momento particolarmente impegnativo per me, e non ho che questi pochi secondi per salutarti e ringraziarti ancora tantissimo.

Un abbraccione. Vedrò di dedicarmi alla traduzione di Alan appena possibile. ;)

Le tue storie meritano sempre recensioni, è che qualche volta manca il tempo anche a me nonstante il fatto che pare ne abbia tanto.
Questa è davvero coinvolgente e mi ha lasciato un senso di infinita pace e tenerezza. :wub:
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 14:49
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


La scommessa - Cap. 23

Lo so ho fatto passare un anno ed un anno di ritardo non è un complimento per un autore, ma non avevo proprio letto l'ultimo capitolo postato.

Ebbene, evidentemente doveva essere destino che me lo godessi come dovuto!
Mi piace questa storia originale e umoristica, ma con tanto romanticismo e tanta sincera umanità da parte di Severus.

I due colombi sono stupendi e credo di aver capito cosa vuole da Severus la pozione. Spero che tu gli faccia presto ammettere di aver sbagliato, scusarsi e farsi vedere da tutti, ammettendo dal profondo tutto il suo colpevole orgoglio.
Mi auguro che sia questo, almeno... e che Hermione possa coronare con lui la scoperta di essere fatti l'uno per l'altra.

Grandiosa Sibilla!
Le tue descrizioni della maga sono da risate convinte.
Cogli con puntuale precisione il lato umoristico sia di Sibilla, ma anche di tutti gli altri personaggi, insomma leggerti è davvero un piacere.
Adesso, però, non farci aspettare un altro anno!
Stavolta mica ci faccio la figura della tonta, stavolta mi ricordo!
A presto, allora. :wub:
 
Top
14 replies since 26/10/2013, 17:10   659 views
  Share