Il Calderone di Severus

Sfida n. 9 FA+FF: Happy Halloween!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2021, 18:04
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 29/10/2021, 12:50) 
Buon Halloween, ragazze!

IMG_20211029_135452

Banner dall'atmosfera molto suggestiva accentuata dalla scelta della tonalità.
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 18:56
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Grazie Chiara e Gabri per aver letto e lasciato i vostri bei commenti al mio racconto. Avete colto ciò che volevo comunicare e questo mi fa molto piacere. <3 <3
 
Top
Xe83
view post Posted on 1/11/2021, 15:16




Grazie care Gabry, Ele, Manu per aver lasciato il vostro pensiero al mio banner. Sì, avevo intenzione di sottolineare la solitudine di Severus attraverso un'immagine che fosse percepita come inquietante. ❤️
 
Top
Xe83
view post Posted on 1/11/2021, 16:11




SENZA VIA DI SCAMPO
di Anto67

Cara Anto, il tuo racconto è un suggestivo viaggio nella mente di Severus. Leggere, quasi sfiorare con i sensi i pensieri del Potion Master è stato toccante.

È straziante vederlo dilaniato tra dolore e senso del dovere. Sì, è straziante, ma Severus è cosi, così come ce lo presenti tu, come esce dalle tue parole capaci di emozionare. Ci hai fatto sentire il peso del suo dilemma, del suo timore e ci hai fatto partecipi della sua (difficile) scelta.

Ho apprezzato tanto l'ambientazione del tuo racconto: Torino è un luogo magico, complesso, fascinosissimo, misterioso, esattamente come Severus e il parallelo tra questa stupenda città e il Prof di Pozioni crea un mix raffinato e intenso, un'idea che trovo genuale.

Meravigliosa la tua opera grafica che ritrae la mano di Snape sul battacchio del portone. Hai rappresentato magnificamente un attimo intenso, ricco di pathos, realizzato con grande maestria. 🤩❤️
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 22:44
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 31/10/2021, 10:30) 
CITAZIONE (Anto67 @ 31/10/2021, 08:25) 
Autore: Anto67
Titolo: Senza via di scampo

Sono contenta che tu abbia scritto, Anto, ma la scadenza della sfida era ieri sera! (:

Un finale davvero a sorpresa!
Alcune nota da beta.
Il temine Babbano va scritto sempre maiuscolo, anche quando è aggettivo.
Nella premessa della storia è opportuno specificare meglio l'epoca; HP a Hogwarts indica una categoria per la storia, ma avere l'anno preciso aiuta il lettore ad entrare subito nel clima corretto. Clicca per leggere le istruzioni per inserire le storie
CITAZIONE
Epoca: indicate il periodo temporale in cui è ambientata la storia e cioè: Pre-Malandrini – Malandrini – Post Malandrini – HP a Hogwarts (indicate l’anno) – Post HP a Hogwarts - Nuova generazione. Se la storia copre più epoche, specificatele tutte.

Bellissima anche l'immagine, ma ricordo che ci sarebbero delle regole da rispettare per le dimensioni: 700x500 orizzontale.
Molto interessanti le notizie/leggende che hai aggiunto in coda! Grazie.
Ti segnalo la discussione Ambientazioni gotiche: credo che potresti alimentarla molto bene con le tue conoscenze.

Ciao Ida, ma cavolo, finiva il 30 e non il 31, mannaggia a me, e non me ne sono accorta: ho memorizzato Halloween e il resto è venuto da sè.
Sull'immagine invece mi sono anche impegnata e mi pareva di averla dimensionata 500x500 (essendo quadrata) ma non vorrei poi averne allegata un' altra nella trance agonistica dell'arrivare in tempo ... cosa che peraltro non è accaduta STRASOB :(
Sul resto, alcuni aspetti ancora mi sfuggono, ma pian piano costruisco il mio puzzle.
Grazie mille per gli aiuti ed indicazioni preziose :*:
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 23:07
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 31/10/2021, 11:02) 
"SENZA VIA DI SCAMPO"

di Anto67

Anto, il tuo personale processo di comprensione dei pensieri e della personalità del nostro Potions Master è arrivato ad un livello ottimale: l’intro di Severus è reso perfettamente in canon, i suoi tormenti e il continuo doversi dividere tra dovere e dolore, sono struggenti. Mi piace molto la scelta di raccontare in prima persona le gesta e le riflessioni di Lui, così si rende molto bene la percezione di essere nella sua testa per poter toccare con mano il gelo dei suoi timori e tormenti, e il calore del suo cuore. Ho immaginato questa nuova avventura nella misteriosa Torino come un ideale antefatto del tuo precedente "Ritorno ad Hogwarts" #entry453437755 .
Ti chiedo di non fermarti, voglio sapere cosa succederà dietro quella porta dall’esoterico battente. Il disegno che hai realizzato come cornice alla one-shot è BELLISSIMO! Hai una mano precisa e sensibile, sì, perché ci metti l’anima in ciò che realizzi e si vede. Grazie anche per aver aggiunto un altro tassello al puzzle di mistero e soprannaturale che si nasconde nella tua città. Immagino una te narrante che, stringendo il proprio personale libro di ricordi e conoscenza, sta seduta accanto a un fuoco scoppiettante nella nera notte di Halloween, a raccontare storie di fantasmi a tutte noi accomodate accanto a te.

Cate, sono commossa, non merito le tue parole, ma non possono che rendermi felice. Sì, mi intriga trovare i punti di contatto tra Severus, il mio ambiente circostante e me stessa.
Trovo molto suggestivo leggere le storie di fantasmi accanto al fuoco, ma poi non vi lascerei piu allontare di mezzo metro perchè sono una grandissima fifona!!!!
Grazie sweetheart <3
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 07:03
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 1/11/2021, 16:11) 
SENZA VIA DI SCAMPO
di Anto67

Cara Anto, il tuo racconto è un suggestivo viaggio nella mente di Severus. Leggere, quasi sfiorare con i sensi i pensieri del Potion Master è stato toccante.

È straziante vederlo dilaniato tra dolore e senso del dovere. Sì, è straziante, ma Severus è cosi, così come ce lo presenti tu, come esce dalle tue parole capaci di emozionare. Ci hai fatto sentire il peso del suo dilemma, del suo timore e ci hai fatto partecipi della sua (difficile) scelta.

Ho apprezzato tanto l'ambientazione del tuo racconto: Torino è un luogo magico, complesso, fascinosissimo, misterioso, esattamente come Severus e il parallelo tra questa stupenda città e il Prof di Pozioni crea un mix raffinato e intenso, un'idea che trovo genuale.

Meravigliosa la tua opera grafica che ritrae la mano di Snape sul battacchio del portone. Hai rappresentato magnificamente un attimo intenso, ricco di pathos, realizzato con grande maestria. 🤩❤️

Grazie Xenia, per aver letto e per il tuo prezioso e affettuoso feedback: mi piace in effetti indagare (o meglio, cercare di indagare) l'aspetto del dovere quando diventa un macigno nella vita di una persona. Tutti noi, chi piú chi meno, ci siamo trovati nella circostanza di dover fare qualcosa contro la nostra volontà o natura o anche solo di sentire insostenibile il peso dei nostri doveri.
Grazie <3
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 14:28
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 22/10/2021, 00:12) 

Molto bello il "bannerino" come lo definisci tu, con l'arancione che spicca sullo sfondo di scala dei grigi fino ad arrivare al nero dell'abito di Severus!
Il gatto nero sarà mica la mia gatta Milla che ha voluto fare la modella? Bisogna spostare la mano sinistra di Severus per scoprire se sotto non si nasconda una piccola macchiolina bianca ....
Il Severus Rickman in un'immagine di grande appeal <3
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 16:01
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


CITAZIONE (Anto67 @ 6/11/2021, 14:28) 
CITAZIONE (Ele Snapey @ 22/10/2021, 00:12) 

Molto bello il "bannerino" come lo definisci tu, con l'arancione che spicca sullo sfondo di scala dei grigi fino ad arrivare al nero dell'abito di Severus!
Il gatto nero sarà mica la mia gatta Milla che ha voluto fare la modella? Bisogna spostare la mano sinistra di Severus per scoprire se sotto non si nasconda una piccola macchiolina bianca ....
Il Severus Rickman in un'immagine di grande appeal <3

Aaaaah ma allora qui siamo tutte amanti dei gatti neri! 3_3 :lol: Grazie, Anto, per l'apprezzamento, d'altronde il Severus/Rickman garantisce sempre la riuscita ;P Un abbraccio e un bacino sulla macchiolina bianca di Milla (vogliamo vedere la sua foto :*: )


Intanto, con la dovuta calma, sono riuscita a terminare la lettura di tutte le storie! ;P


Intervallo - Xe83

Cara, Xe, affascinante questo tuo splendido colpo d’occhio su una tranquilla vigilia di Ognissanti vista da due diverse angolazioni. Il tranquillo pomeriggio in casa della Figg (tratteggiata in modo delizioso) ha le perfette sfumature della normalità che rendono magistralmente l’appuntamento abituale tra vecchie amiche trascorso tra un pasticcino e una tazza di te profumato e bollente.

Tutto nella norma, placida e ripetuta, se non fosse che il pensiero di Minerva migra preoccupato verso colui che in quell’esatto istante sta rivivendo le fasi del momento più oscuro della propria esistenza. Ed ecco che l’angolazione si modifica; un perfetto cambio di scena che va a inquadrare il dramma in tutta la sua asprezza ed è reso ancora una volta con notevole efficacia dalla tua sorprendente capacità narrativa.

“Per allora si sarebbe rimesso in sesto senza portare nello sguardo e sul corpo i segni esteriori di una disperazione logorante, prepotentemente stipata e vissuta tra le paratie dell'anima.”

In queste righe hai racchiuso la grandezza di un uomo capace di gestire il proprio tormento con estrema dignità.

“Il mago immobile davanti a sé stesso è una gelida statua di cera: regala allo specchio un'occhiata di sbieco poi dirige le iridi al suolo a fissare le livide fughe del cotto, le lucide scarpe affilate, le mani ossute e sudate. Sul viso appare una smorfia oscurata dai lunghi capelli: un'ombra, un sospiro, un sottile e amaro sorriso.”

E in questo brano, lo hai reso straordinario. <3
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 01:55
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 15/10/2021, 12:53) 

Brano molto intenso, uno sparo nella notte.
Mi ritrovo in osservazioni già scritte, meglio di come potrei fare io.
Mi ha coinvolto l'aspetto fortemente umano di infliggersi dolore fisico per anestetizzare un momento la disperazione dell'anima. La dimensione fisica negata e vessata quasi fosse un alter ego da punire.
Immagine forte e drammatica.
Grazie Ida 🌹
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 02:26
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 25/10/2021, 14:08) 
Titolo: Intervallo
Autore: Xe83
Data: ottobre 2021

Quanto mi piacciono i "dietro le quinte" dei libri di H.P., le digressioni che inquadrano momenti che arricchiscono la storia primaria. Così veri, come "Intervallo", che risultano essere quasi più veri del racconto primario.
E' delizioso il quadretto delle due anziane signore che prendono il tè nel servizio decorato con delicati fiori azzurri e potente e struggente il momento di disperazione dell'uomo/mago pronto a rientrare nei panni dell'irreprensibile professore.
Tutto espresso con una eleganza di stile e una ricchezza lessicale per i quali, Xenia, ti esprimo tutta la mia stima. Che soddisfazione leggere brani così ben scritti: ad ogni piè sospinto ci si imbatte in una parola, un'espressione che fa sussultare di piacere e riempie il cuore.
Che bella la nostra lingua, oggi spesso bistrattata, quando ė utilizzata al massimo delle sue potenzialità.
Grazie Xe, bellissimo regalo :*:
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 03:09
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 25/10/2021, 14:24) 
Evvai!
Posso reciclare le storie!!!
Quindi vi metto questa.
Tra tutte le mie storie, questa é la Severus / Lily che mi é venuta meglio.
Modestamente parlando... :lol: Ed é anche una delle poche.

Titolo: L'ora della strega
Autore: ellyson
Beta: Querthe
Tipologia: One Shot
Rating: Per tutti
Genere: Malinconico, triste,
Personaggi: Severus Piton. Lily Evans
Pairing: Severus/ Lily
Epoca: Settimo anno
Avvertimenti: missing momet
Riassunto:
- Avevo sempre immaginato che se ti avessi visto almeno una volta avrei avuto molto da dirti e raccontarti, ma ora... - il mago fece un sorriso imbarazzato e si passò una mano trai capelli neri con un sospiro rassegnato – non mi ricordo più nulla.

Hai proprio ragione Ellyson, è bellissima.
Trovo delicata l'idea di fare rincontrare Lily e Severus nella dimensione umana/sovrumana e che Lily dedichi la sua unica chance di mostrarsi per placare il tormento di Severus
Mi sono piaciuti altri aspetti minori, ma tanto importanti nel dare tridimensionalità al racconto: il quadro di Silente, i cioccocalderoni sottratti agli studenti, la festa di Halloween sullo sfondo a cui il professore sceglie di non partecipare per non fare il guastafeste.
Ma ė soprattutto l'idea di attutire il dramma della morte di Severus che mi appassiona, sapere che quel momento drammatico, in fondo, é cura e ricompensa delle sue sofferenze in vita
Come non desiderare anche per ciascuno di noi una simile consolazione?
Complimenti Elly per questo gioiellino
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 22:54
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Qui il mio commento a L'ora della strega di Ellyson
 
Top
Xe83
view post Posted on 8/11/2021, 14:29




Grazie di cuore care Ele e Anto per le vostre bellissime e attente parole.
Piacciono tanto anche a me i "dietro le quinte" e mi diverto a immaginare, a ipotizzare ciò che magari sarà successo lontano dalla linea principale lungo la quale si dispiegano i fatti narrati dalla Rowling. Da qui è nata l'idea conviviale del tè tra la signora Figg e Minerva.

Il povero Severus, però, non poteva che essere addolorato e disperato. La sua muta disperazione "vive" fianco a fianco ad un momento di convivialità, di gentilezza, di amicizia ed è un contrasto inevitabile, stridente. È una disperazione che urla di silenzio come ho immaginato avesse potuto fare Severus mentre ricorda la peggior pagina della sua vita.
Grazie per aver apprezzato questo tentativo. 💖
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 18:53
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Qui il mio commento a Dolci in prestito di Chiara53
 
Top
781 replies since 14/10/2009, 15:53   14019 views
  Share