Il Calderone di Severus

Anto67 - Ritorno a Hogwarts, Tipologia: one-shot; Rating: per tutti; Genere: Introspettivo; Personaggi: Severus ; Epoca: HP a Hogwarts

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2021, 14:53
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


Autore: Anto67
Titolo: Ritorno a Hogwarts
Data: settembre 2021
Beta reader:/
Tipologia: one-shot
Personaggi: Severus Snape
Epoca: HP ad Hogwarts
Genere: Introspettivo
Rating: per tutti
Pairing: nessuno
Avvertimenti: nessuno
Riassunto: Breve racconto che unisce il personaggio di Severus Snape alla città di Torino, vertice di magia bianca e nera.
Note: scritto per la sfida n°7 FA+FF Severus e le Stagioni: autunno.

Dedicato a Cate che mi ha dato il coraggio di rischiare, dove non avrei rischiato e mi ha offerto il suo prezioso e indispensabile aiuto

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling ed a chi ne detiene i diritti. I luoghi non inventati da J.K. Rowling, la trama di questa storia e l’immagine allegata sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia, una citazione da essa o l’immagine allegata. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.

***

RITORNO A HOGWARTS

Il tempo è passato troppo velocemente e devo rientrare ad Hogwarts per riprendere la mia attività di insegnante. Questa città finisce sempre per avvolgermi nelle su spire e il distacco diventa ogni volta più doloroso. Non so dire se si tratti solo della sua duplice natura, a me così famigliare, dell’essere un vertice del triangolo della magia bianca e, nel contempo, un vertice del triangolo della magia nera. Queste due dimensioni incessantemente combattono per prevaricarsi, creando un equilibrio solo apparente e grandemente instabile. Così è la mia vita e quando mi ritrovo qui mi sento in sintonia con un luogo che ha un cuore che batte all’unisono con il mio.

Non è usuale un convegno di magia nera ad inizio autunno quando le scuole sono già iniziate, perché di solito si preserva l’attività di insegnamento che svolgo non solo io, ma anche altri maghi: Silente mi ha consentito di partecipare perché sa che la mia presenza è importante, soprattutto per lui. L’appuntamento straordinario nasce dalla voce che il Signore Oscuro stia tornando, più potente che mai. Sono uno dei rappresentanti meno in vista ma più significativi della sede di Londra, che, insieme a questa città e a San Francisco costituiscono i vertici del triangolo della magia nera. In America, si sa, tutto assume toni edulcorati: è qui in Europa che si gioca la partita. Nessuno sa che, oltre essere l’eminenza della magia nera, sono nel cuore anche e fortemente uomo di magia bianca. In questo luogo sono in pieno quel che sono, mi ricompongo come un essere unico e non come due parti indipendenti tenute insieme da una redingote nera.

Nessuna città mi è affine come questa, spezzata non solo tra le due facce della magia, ma anche tra storia e modernità, volontà di affermarsi e chiusura al nuovo: è austera e ruvida come me, se lascia trapelare un sorriso è a labbra serrate, apprezza il mio humor spesso nero, è costantemente in bilico tra la depressione e la voglia di riscatto. In questi giorni, nel poco tempo libero che mi ha concesso il convegno pieno di tensioni, accuse e ammonimenti, ho camminato per i viali alberati coperti di foglie. La siccità del periodo ha accelerato la veste autunnale donando un aspetto decadente alla città che mi accoglie come un suo figlio esule che a volte ritorna.

E’ molto tardi, mi devo affrettare, devo prendere il volo per essere presente alle lezioni di domani. Il mio posto a tavola è rimasto vuoto per alcuni giorni, immagino gli studenti del Gryffindor fare mille elucubrazioni sul perché della mia assenza e, magari, augurarsi che io abbia lasciato l’incarico. Sorrido amaramente a pensare che sia la mia assenza a portare gioia più che la mia presenza, ma è così, è il fardello che porto con me. Gli studenti di Slytherin, mi attendono ma non mi amano, sperano che io li possa avvantaggiare, niente di più. I ragazzi mi pesano e mi mancano, ora sono loro l'unica distrazione della mia vita.

Intravedo in lontananza la stazione, da dove posso prendere il volo lontano da occhi babbani; cammino per le vie del centro, signorili e reali, “degne del principe che sono” mi hanno detto qui, benché non sappiano quasi nulla della mia vita, ma dove mi stimano, mi comprendono e accolgono la mia anima inquieta. I miei passi risuonano nel buio e nel silenzio, non c’è vita nelle ore centrali della notte: sono solo, ma le strade, le finestre, i portoni hanno occhi, la magia si annida in mille anfratti inaspettati.

A presto città magica, luogo in cui potrei immaginare un’altra vita, se solo accettassi di concedermene una.

severus_ridotto_1


Torino - via Roma, andando verso piazza San Carlo e la stazione di Porta Nuova



Edited by chiara53 - 21/6/2022, 17:57
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 00:46
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Conosco Torino, e posso tranquillamente dichiarare come sia una delle città italiane più belle che abbia mai visitato: tranquilla e austera ma allo stesso tempo elegante e regale, magica e misteriosa: proprio come lui, mi è venuto subito da pensare! =)

A questo punto come poter resistere alla tentazione di inserirlo in un luogo che vide soggiornare perfino Nostradamus e transitare per le sue vie e per le sue piazze personaggi come Cagliostro e Paracelso? ;P

Cara Anto, trovo che la tua idea di accostare la figura di Severus a una delle capitali dell'esoterismo più affascinanti sia stata molto originale e indovinata; inoltre la tua deliziosa narrazione, fluida e gradevolissima, ha impreziosito la breve storia di questo connubio così speciale, Severus e Torino, dei quali ci si potrebbe divertire all'infinito a scoprire le molte affinità, in modo straordinario.

Complimenti per questo esordio davvero brillante, e mi aspetto con vero piacere di poter leggere altri gioiellini! <3
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 07:31
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Complimenti Anto per questo esordio di gran classe!
Hai avuto un'idea originale nell'accostare Severus a Torino, una città molto legata all'esoterismo e quindi scenario ideale per una storia che ha a che fare con la magia.
La tua prosa e il tuo stile, già così maturi e piacevolmente fluidi in questo tuo primo racconto, mi hanno avvolta e preso per mano, conducendomi per Torino e lasciandomi leggere i pensieri di Severus.
Brava Anto! 💖

P.S.: complimenti anche per il disegno.

Edited by Arwen68 - 22/9/2021, 10:35
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 10:29
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Il tuo racconto è una folgorazione.
La sua apparente semplicità, scandita da uno stile fluido e asciutto, nasconde una tale molteplicità di elementi e di spunti, che mi ha costretta a riesaminare ogni parola nel timore di aver perso qualche particolare importante.
Hai scritto nella discussione di Severus e delle stagioni che eri intimorita per questa "prima prova". Io invece ne sono ammirata.
Non solo sei riuscita a collocare alla perfezione il nostro amato Potion Master in una dimensione, la città di Torino, che amplifica la percezione dei suoi contrasti interiori, ma hai introdotto, nella tua breve prova, riferimenti storici, geografici, architettonici ed esoterici, che sembrano quasi creare un'espansione o, meglio, un filo diretto con la fitta trama di informazioni che accedono al racconto attraverso i brevi riferimenti interni.
In tutto ciò, Severus mantiene la sua natura e i cenni all'autorizzazione concessagli dal preside, al suo ruolo importante, alle ipotesi degli studenti sulla sua assenza, lo collocano bene nel periodo in cui hai pensato potesse avvenire questo episodio.
Il fatto che tu non abbia lasciato alcun elemento al caso, è inoltre sottolineato dal fatto che anche la "magia" ha una parte rilevante nel racconto, essendoti preoccupata di "far volare" Severus in una zona deserta e nel cuore della notte, lontano da occhi Babbani. Il contesto autunnale, che fa da sfondo alla vicenda narrata, completa il quadro.
Complimenti anche per l'illustrazione realizzata.
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 07:36
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 22/9/2021, 01:46) 
Conosco Torino, e posso tranquillamente dichiarare come sia una delle città italiane più belle che abbia mai visitato: tranquilla e austera ma allo stesso tempo elegante e regale, magica e misteriosa: proprio come lui, mi è venuto subito da pensare! =)

A questo punto come poter resistere alla tentazione di inserirlo in un luogo che vide soggiornare perfino Nostradamus e transitare per le sue vie e per le sue piazze personaggi come Cagliostro e Paracelso? ;P

Cara Anto, trovo che la tua idea di accostare la figura di Severus a una delle capitali dell'esoterismo più affascinanti sia stata molto originale e indovinata; inoltre la tua deliziosa narrazione, fluida e gradevolissima, ha impreziosito la breve storia di questo connubio così speciale, Severus e Torino, dei quali ci si potrebbe divertire all'infinito a scoprire le molte affinità, in modo straordinario.

Complimenti per questo esordio davvero brillante, e mi aspetto con vero piacere di poter leggere altri gioiellini! <3

Grazie Ele, diciamo che ci sono ancora tanti spazi di miglioramento: speriamo che si sviluppino :blush:
Grazie per l'attenzione e per le tue parole carine <3
 
Top
Xe83
view post Posted on 5/10/2021, 06:11




Carissima Anto,
grazie per averci regalato questo bellissimo racconto tanto raffinato e molto suggestivo.
Leggere i pensieri di Severus è stato emozionante: le tue parole eleganti accompagnano soavemente il lettore dentro la mente del Potion Master coccolandolo con un tocco di amara dolcezza.

Amo il ritmo lento, deciso, preciso con cui hai condotto l'esposizione e che permette di poter gustare ogni minimo particolare. Leggevo soddisfatta e ammiravo il tuo stile di scrittura così fluido, attento, avvolgente, maturo e sentivo il desiderio di rileggere ancora, più volte questo splendido racconto.
Severus e Torino: due anime inquiete, simili per tanti versi, due universi ricchi di umanità che vanno capiti, compresi per poter essere amati. Due solitudini che si aprono appena con grazia e pacatezza lasciando intravedere le proprie meraviglie appena accennate e mai esibite.

Il tuo disegno è un gioiello: l'ho ammirato estasiata e vi ho trovato la grande pace che mi ha trasmesso anche la tua stupenda storia. Adoro il tratto onirico e avvolgente della figura di Severus e la precisione di via Roma, che accompagna e abbraccia idealmente il Professore nel suo percorso.

Bravissima, cara Anto!
Grazie per questa meravigliosa esperienza narrativa e figurativa che ci hai fatto vivere, grazie di cuore.🌹😘

Edited by Xe83 - 15/10/2021, 10:45
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 16:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bella storia, in cui hai approfittato di piccole descrizioni autunnali per inserirla nella sfida dell'autunno, ma ci può stare.
Bella la descrizione di Torino (e bellissimo il disegno, complimenti!) come città magica ma in generale come citta trasformata in personaggio: un buon lavoro.
So dei vertici di magia bianca e nera che si incrociano a Torino: l'avevo scoperto facendo ricerche per qualche mia storia, e avevo inserito qualche accenno nella parte iniziale di Dentro l'anima, quando il mio mago compie un lungo viaggio tra portali magici.
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2021, 05:45
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


Grazie Xenia (scusami, leggo solo ora!) e Ida, per aver letto e commentato questo tentativo un po' maldestro: mi fa molto piacere.
Grazie ancora <3 <3
 
Top
7 replies since 21/9/2021, 14:53   166 views
  Share