Il Calderone di Severus

Posts written by Ida59

view post Posted: 24/2/2024, 20:48 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
Mentre lavoro è piacevolissimo ascoltare i brani, adattissimi alla bisogna! Brava Leonora, come sempre!
view post Posted: 24/2/2024, 20:42 Sfida n. 6 FA+FF: Severus e le donne - Sfide e concorsi di parole e immagini su Severus Piton
La tua firma, Elly, è la fine del mondo, come sempre!
Su Wattpad spopoleresti...
view post Posted: 21/2/2024, 09:20 Ida59 - I sotterranei di Hogwarts (Raccolta "Sorrisi" - 43 di 52) - Racconti CON pairing: Severus/Personaggio originale
CITAZIONE (Ida59 @ 21/12/2014, 17:57) 

43 - I sotterranei di Hogwarts




CITAZIONE
CITAZIONE
no, quella vita infelice era terminata, sacrificata per un figlio non suo, perduta nel verde ricordo di un amore mai nato.

:applauso: :applauso: :applauso:
Era ora!!! Bene, sì sì.

Fatica eh? Però il traguardo è infine arrivato!

CITAZIONE
E questi tragitto non sono solo semplici passi che lo separano dai Sotterranei, ma c’è molto di più, sono passi che lo separano dal passato e lo portano nel futuro, ed è bello che finalmente, nonostante i pensieri che tornano sempre indietro, riesca a conviverci con quei pensieri, ad osservarli con un sorriso, pronto davvero a vivere.

Sì, un lungo tragitto che, nel tornare al passato, glielo fa superare e gli apre la porta verso il futuro. Un tragitto non facile, ma Severus è un uomo forte e determinato…



view post Posted: 14/2/2024, 08:25 Ida59 - Indice autori e storie di Magie Sinister

Raccolta di San Valentino (2011–2021)


Raccolta%20S.ValentinoRID



Una raccolta di fanfiction (per ora solo tre, ma, chissà, potrebbero aumentare) scritte tra il 2011-2021 e ambientate nel giorno di San Valentino.
La più vecchia è dolce ma triste. Poi, digerita infine la morte di Severus anche nei film, ho deciso che dovevo renderlo felice, almeno io, visto che la sua creatrice si era sottratta all’impresa.


La raccolta è composta da:


1. Solo una lacrima d’argento

Autore/data: Ida59 – 28-31 gennaio 2011
Beta-reader: nessuno
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: romantico, introspettivo, drammatico
Personaggi: Severus
Pairing: Severus/Lily
Epoca: 7° anno (flash back: Post Malandrini)
Avvertimenti: nessuno
Riassunto: Quattordici Febbraio: San Valentino. Un appuntamento importante, per ricordare e continuare ad amare. Sempre.



2. Notte d’argento - (Raccolta Sorrisi)

Autore/data: Ida59 – 10 novembre 2013
Beta-reader: nessuno
Tipologia: One-shot
Rating: Per tutti
Genere: introspettivo, romantico
Personaggi: Severus, Personaggio originale
Pairing: Severus/ Personaggio originale
Epoca: Post 7° anno
Avvertimenti: AU
Riassunto: Un San Valentino finalmente del tutto diverso per Severus, anche se stelle e luna non vogliono collaborare a inargentare la notte. È il seguito di “Il regalo più desiderato”.



3. Luce e tenebra - (Raccolta Temperance)

Autore/data: Ida59 – 6/7 febbraio 2021
Beta-reader: nessuno
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: introspettivo, drammatico, romantico
Personaggi: Severus, Silente, Minerva, Temperance.
Pairing: Severus/Temperance
Epoca: post 7° anno (14/2/2004)
Avvertimenti: AU
Riassunto: La notte di S. Valentino si avvicina. La festa in Sala Grande, oppure…

view post Posted: 12/2/2024, 09:35 I luoghi di Harry Potter - Il mondo di Harry Potter

Gazzetta del Profeta
1994 - Scene di terrore alla Coppa del Mondo di Quidditch


Gazzetta5



Il Ministero brancola nel buio... i colpevoli non sono stati catturati... servizio di sicurezza inefficiente... Maghi Oscuri in libertà... sventura nazionale...
Se i maghi e le streghe terrorizzati che attendevano col fiato sospeso qualche notizia ai margini del bosco si aspettavano di ricevere rassicurazioni dal Ministero della Magia, sono rimasti amaramente delusi. Un rappresentante del Ministero si è presentato parecchio tempo dopo l'apparizione del Marchio Nero, sostenendo che nessuno era rimasto ferito, ma rifiutandosi di fornire ulteriori informazioni. Resta da vedere se questa dichiarazione sarà sufficiente a smentire le voci secondo cui parecchi corpi sono stati portati via dal bosco un'ora dopo.
view post Posted: 10/2/2024, 16:22 Regole e contenuto - Figure retoriche

Se vi interessano le figure retoriche, potete continuare a seguire la rubrica sul mio blog: Figure retoriche su "Il segreto di Ida".

view post Posted: 10/2/2024, 16:21 Indice delle figure retoriche - Figure retoriche

Se vi interessano le figure retoriche, potete continuare a seguire la rubrica sul mio blog: Figure retoriche su "Il segreto di Ida".

view post Posted: 10/2/2024, 16:20 Le Figure Retoriche in generale e la loro classificazione - Figure retoriche

Se vi interessano le figure retoriche, potete continuare a seguire la rubrica sul mio blog: Figure retoriche su "Il segreto di Ida".

view post Posted: 10/2/2024, 15:34 2.6 Anticlimax - Figure retoriche

Anticlimax
(o Climax discendente)



Il terminel greco antico significa letteralmente contro scala.
Questa figura retorica consiste nell’uso di una sequenza di termini o di frasi con intensità decrescente, tali da esprimere progressivamente una situazione finale di quiete.

Esempio

“Mangiò tre panini con la salsiccia, poi bevve mezzo bicchiere di vino, si strofinò il fazzoletto sulle labbra, si pulì, si voltò intorno, era stanco, si addormentò sull’erba.”

L’uso di questa figura retorica è usuale sia in poesia che nella narrativa. E' utile per esprimere la situazione che si modifica in maniera decrescente e la calma finale, quando tutto è finito. E' importante che l’intensità scemi, per attivare, nel lettore, l’aspettativa della fine di una tensione o di un’idea forte.

Va adoperata con gusto e moderazione, ma si consiglia di tenerne conto poichè è una forma con importante valenza in fase di descrizione gicchè crea immagini in chi legge.

Esempio che vede diminuire la tensione in un personaggio che ha ricevuto una cattiva notizia.

“Americo era sulla porta e si agitava con le mani sui fianchi, poi sugli stipiti, quindi sui capelli. Se li grattava. Le dita scivolarono sulle gote, trovarono la barba di pochi centimetri, accarezzarono il mento. Egli si
guardò le spalle, rientrò e si sedette. Sorrise come se qualcuno lo stesse osservando, poi si convinse che a tutto c’è rimedio.
Aveva accentuato inutilmente una situazione, era calmo e quasi pronto a lavorare di nuovo. La pialla fu accesa e poi spenta. Bevve due dita d’acqua fresca. Si fermò a pensare, qualche minuto dopo aveva dimenticato tutto, come conviene in questi casi.”


Qui una descrizione più lunga dimostra come un periodo articolato possa essere costruito, efficacemente, secondo la figura retorica dell’anticlimax.
view post Posted: 10/2/2024, 15:17 2.5B - Anantaclasi - Figure retoriche

Antanaclasi



Il termine antanaclasi deriva dal greco antico e significa letteralmente riflessione.
Si tratta di una figura retorica consistente nella ripetizione di una o più parole, all’interno di una frase o di un periodo, di volta in volta con significati diversi.
È simile alla diafora è alla aequivocatio, cui si rimanda.

L’uso è frequente anche nei dialoghi dove i personaggi utilizzano le medesime parole attribuendo sensi differenti.

Esempio:

“La donna raccolse della frutta secca, guardò quel marrone marrone e ringraziò il cielo che avesse trovato qualcosa da mangiare quel giorno.”


Il marrone, frutto del castagno, è anche marrone come colore, peraltro derivato proprio dall’aspetto del frutto. Nasce così una frase che può suscitare il riso in chi legge o ascolta.
Per tale ragione l’antanaclasi è utilizzata come forma espressiva del racconto umoristico o della recitazione con uguale obiettivo.

Ecco cosa accade nel dialogo.

“- Chi sei tu?
- Tu sei un figlio di...
- No, che hai capito? Dico chi sei tu, proprio tu sei!
- Ah, non avevo capito. Dunque proprio tu sei mentre io sette...
- Ma vai al diavolo!”


Alcune battute sono fondate sull’equivoco e sul differente significato attribuito dal personaggio alla frase dell’altro.
Come per altre simili tipologie di figure retoriche, anche l’antanaclasi si presta a essere usata per giocare sulle parole con effetti mai noiosi.
28506 replies since 15/10/2006