Il Calderone di Severus

Posts written by Giulia Nerucci

view post Posted: 3/1/2023, 19:32 Close my eyes (1991) - -Alan Rickman al Cinema
A me sarebbe bastato anche vederne l'ombra, guarda...stile mito della caverna di Platone...
view post Posted: 2/1/2023, 16:02 Sabbinar! - Sabba e incontri vari
Per me vanno bene entrambi i giorni. :lol:
view post Posted: 2/1/2023, 00:49 Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries - -Info su Alan Rickman

APPENDICE : I PRIMI DIARI





Alan Rickman ha tenuto dei diari occasionali dal 1974 al 1982 circa e poi di nuovo, in modo più completo e regolare, dal 1993 alla fine della sua vita. Quella che segue è una selezione di estratti da questi primi diari, che iniziano dopo il diploma alla RADA nel 1974 e ripercorrono il suo lavoro con il Birmingham Repertory Theatre, il Bristol Old Vic e l'RSC, tra gli altri.


1974
La buona recitazione colpisce sempre il pubblico con la forza e l'unicità di una bomba ben mirata; si è consapevoli dell'esplosione o della serie di esplosioni solo in quel momento, dopo si può studiare la devastazione o pensare a come si costruisce una bomba. Eppure, nessuna analogia è sufficiente, la chimica è troppo variabile per costruire un'equazione: l'attore è l'unico artista il cui strumento è se stesso. E il suo strumento non è solo per l'esercizio e l'esibizione, ma deve collocarlo e usarlo anche nella sua vita, deve costruire una vita in cui esercitarsi e presentare quello strumento, e il suo unico mezzo è lo strumento stesso. Menuhin suona un gong per cena, non lo suona sul suo Stradivari. Lo Stradivari è lucidato e chiuso nel velluto. Lo strumento dell'attore viene alimentato a intermittenza e viaggia sui treni della metropolitana nell'ora di punta. La recitazione di qualità è un maledetto miracolo di coraggio, la più fragile fusione di tempo, umore, talento e fiducia. Troppo spesso, tutto ciò che presentiamo è un tentativo di ripetizione di un ricordo nebuloso di quando pensavamo di avercela quasi fatta.

*


Sempre più spesso penso che o ce l'hai o non ce l'hai.
Ciò che si può insegnare è il riconoscimento di averla e la responsabilità che ne deriva, o il modo migliore di affrontare la vita senza di essa. E questo dipende dal fatto che l'insegnante ce l'abbia o meno. È autogenerativo: più ne hai, più ti sembra di acquisirne, ma a differenza del denaro, non sai da dove proviene e se pensi di saperlo, non ce l'hai comunque.

Manchester, marzo 1975
A un certo punto, qui, c'è stato il rischio che la mia fiducia fosse stata distrutta. In qualche modo, l'esperienza è sopravvissuta e ora mi trovo in una posizione di arrogante forza. Tutto ciò in cui credo è stato rafforzato, non tanto dall'esempio quanto dalla mancanza di esso. Le persone qui dicono tutte le cose giuste e falliscono completamente nel metterle in pubblico, perché per quanto ci si possa sforzare è quasi impossibile fare questa cosa in cui siamo impegnati, ha bisogno di molte cose noiose e antiquate come l'applicazione e la disciplina per essere in qualche modo rivoluzionaria, la loro mancanza genera solo cecità. Alla fine, non vogliono vedere perché questo potrebbe metterli di fronte al rischio, al pericolo, alla sfida, all'onestà, all'audacia e alla bella semplicità che deriva dall'atto di abbandonarsi a un'immagine, a un'idea, a un personaggio, a uno spettacolo, a un pubblico.

*


Gli attori non sono più nevrotici di chiunque altro, ma di tanto in tanto i loro sensi subiscono una o due verifiche, e così ripuliti vengono rispediti fuori, nella fuliggine del reale. Risultato: nevrosi. Tuttavia, anche se non vengono rivisti, le loro potenzialità sono più vicine alla realtà di quanto non lo siano per la maggior parte delle persone. Risultato: nevrosi (alimentata dall'ego, che è fondamentalmente una tensione mentale senza risposta).
Un incoraggiamento costante è l'alimento vitale.

*


Si possono guardare le righe sulla pagina per ore e ore, osservando i significati e le inferenze che si intrecciano con le parole. Se le pronunciate, sono già sparite in un attimo.


Leicester, agosto 1975
Il copione è un veleno mortale
La recitazione può essere la propria vita, ma quella vita deve essere abbastanza ricca da sostenerla
Combattere la tentazione di scomparire nel proprio subconscio

Leicester, dicembre 1975
Il teatro è l'unico modo vivente per dire: qui ci sei tu, qui ci sono io, questo è ciò che ci facciamo l'un l'altro, questo è ciò che potremmo farci l'un l'altro. È allo stesso tempo una celebrazione e un avvertimento, un promemoria e un incoraggiamento. Quindi, se necessario, fatelo diventare un negozio, una sala bingo, un palazzo o una fermata dell'autobus. Basta creare una struttura solida ma flessibile e riempirla con il giusto spirito.

*


La cosa dentro di me che mi fa andare avanti è come una freccia che parte da qualche parte nell'intestino e si spinge verso l'alto fino alla gola e al cervello. Gli altri la chiamano fiducia in se stessi, ma non c'è sempre stata, anche se i camuffamenti del dubbio, della domanda, dell'insicurezza, della pigrizia ecc. le hanno dato forme diverse. Ora sembra che le sfumature siano state per lo più eliminate e si spinge verso l'alto mentre cerco di trovare un obiettivo.

Sheffield, Gennaio - Maggio 1976
Cosa posso dire di questo periodo? Un periodo cruciale. Tre grandi parti (The Carnation Gang, Nijinsky e When We Dead Awaken) che hanno suscitato in me alcune gradite vette e alcune profondità spaventose. Ci deve essere qualcosa di fondo che è giusto perché, pur mantenendo la mia mente il più possibile aperta, le cose si confermano o si sviluppano, ma non cambiano mai (per la disillusione o per quella malattia strisciante che è il "lavoro").

Luglio 1976
Pesci di nascita, Pesci in tutto ciò che penso di fare. La mia vita nuota in un modo, il mio lavoro nell'altro, eppure è la stessa persona. L'obiettivo sempre presente, il distacco attoriale, è per me inestimabile, come attore (per la maggior parte, il grande pericolo è la mancanza di sorprendersi, lo riconosco) e disastroso nelle relazioni. O passo il tempo a mantenere l'equilibrio per evitare gli ostacoli, o mi annodo a guardare, aspettare, imporre. Riuscirò mai a lasciarmi andare? Chi mi ha messo questo invisibile teleobiettivo sugli occhi? Mi aiuta a vedere e mi rende cieco. Quello che mi piace più di ogni altra cosa è ridere senza remore, ma spesso, rimane in fondo al cuore. E questo comincia a essere come seppellire un tesoro.

Birmingham, ottobre 1976
Domenica a Birmingham e uno sguardo distratto fuori dalla finestra. Due donne attraversano la strada verso una fila di dissuasori sul lato opposto, di fronte a una sfilata di negozi. Mi ricorda tanti giorni, in particolare la domenica, trascorsi nelle strade intorno alla casa dei miei nonni, a tutti gli effetti da solo, in quel modo di prendere a calci la latta che fa sì che un muro di mattoni diventi una cosa di grande conforto o di enorme minaccia, così profondamente da guardarlo dentro mentre lo si percorre in lunghezza e in larghezza. E un lampo di consapevolezza arriva con questo. Quella curiosa sensazione che ricordo essere stata sempre con me si è rivelata non essere semplice solitudine, anche se mi sono sempre sentito diverso. Era solo "attesa". Che ora è giunta al termine.

Maggio-giugno 1977
Birmingham - Liverpool - Zurigo - Amsterdam - L'Aia - Rotterdam - Eindhoven - Colonia.

Sul treno per il Bristol Old Vic, il 1° settembre
Alcune forze opposte a cui pensare mentre si lavora.
La necessità di tenere contemporaneamente duro e di lasciarsi andare
Le emozioni più interiori devono uscire fuori.

*


Questa è la mia testa. Penso che parli e che sia affascinante. Si preoccupa, ride, soffre. Ha cento trucchi meravigliosi. Sono orgoglioso di lei.
Questo è il mio corpo. Ha un aspetto buffo. Non funziona bene. Sta meglio con i vestiti invernali. Io ci ho a che fare il meno possibile. Per fortuna che il mio corpo mi serve per portare in giro la mia testa.

Bristol, Old Vic, 1977
Alla fine sono arrivato qui spinto o dalla paura o da forze sconosciute che, scavando sentieri nella giungla davanti a me, non si vedevano. Nessuna delle parti recitate qui viene affrontata con la gioia selvaggia che può contenere il pericolo di idee preconcette. Un'angosciante obiettività è stata sempre presente (e si rivelerà inestimabile). Laerte, Ma Ubu e Uria sono tutti territori sconosciuti e il coraggio da solo non basta, ho bisogno di una guida che mi mostri percorsi più gratificanti, scenari pericolosi. Dio solo sa cosa mi riserveranno i prossimi dieci anni, ma ora devo cercare gli esperti, i brillanti, le persone aperte, quelle stimolanti. Portare a loro la mia obiettività e la mia disponibilità e lasciare che la portino in alto.

Gennaio 1978
Il solo fatto che sia difficile scrivere qualcosa in questi giorni indica lo spartiacque che è stato il mio periodo a Bristol. Due qualità curiosamente contrastanti si fanno sentire. Una, un intorpidimento dal collo in giù, dovuto al ricorrere allo stesso serbatoio, da me non ben utilizzato, ovvero, quello dell'aggressività cieca, dell'istintività quando vengo provocato. Due, una determinazione ancora più spietata a essere un attore, non il burattino di nessuno, o al massimo la bambola parlante. In ultima analisi, sono al servizio solo dello spettacolo (il che, tuttavia, implica generosità verso i colleghi attori e disponibilità ad ascoltare i registi) e non della visione distorta che qualcuno ha della mia persona fuori dal palcoscenico.

20 marzo 1978
Questo... è il primo giorno con la RSC, un sogno lontano nel tempo. Il viaggio in taxi verso Euston è stato come vedere la propria vita scorrere davanti agli occhi, tipicamente, rischiando di perdere il treno e quasi l'ultima immagine di Londra è stata Stanhope (lo Stanhope Theatre è stato il luogo in cui Alan si è esibito nel 1965), dove il sogno è stato concepito. In genere, l'esperienza è già temperata da un'eccessiva disillusione, eppure, ancora una volta, si è da soli. Un'armatura per la lotta, che ha a che fare con la sopravvivenza, ma più che altro con il coraggio aggiunto che un'armatura dà, verso il giorno in cui può essere gettata via. Evviva! E ciao! Spirito libero. A metà strada tra Calibano e Ariel si trova Ferdinando.

Prova di Antonio e Cleopatra, agosto 1978
È ironico che questa sia una pagina bianca. Sfogliando questo libro dopo l'incubo degli ultimi mesi ci si chiede da dove ho preso tutto.
Ma lavorare con Peter Brook compensa tutto e cristallizza tutto. La pagina bianca è la stessa che ho sentito durante le prime settimane alla scuola d'arte e alla RADA. Nel suo vuoto è ricca di preconcetti infranti, di ingenuità riconquistata. Spazio alla libertà per lasciare il segno e partire.
Giorni dopo... ora vedo la sua vulnerabilità, è un artista nel senso più puro del termine e dopo otto anni di costruzione delle sue tele, gli è stato chiesto di usare i colori di qualcun altro, la scala temporale di qualcun altro. Percepisco forse un po' di panico? La tentazione di bloccare quei colori prima che le aree siano state definite con precisione. Forse anche lui ha bisogno di essere incoraggiato.

8 ottobre, domenica prima della serata stampa
In qualsiasi produzione di un'opera teatrale impossibile come questa, è inevitabile che ci siano delle voragini di bisogni irrisolti, ma l'intensa concentrazione e gli sforzi richiesti negli ultimi due mesi per mettere insieme questa compagnia e questo spettacolo, insieme alla pressione crescente di martedì sera, hanno portato a una sorta di cecità in alcune aree cruciali dell'opera. Cruciali perché sono l'inizio e la fine.
La prosa tortuosa di cui sopra deriva da quello che ho riconosciuto come uno stato di grave instabilità (conversazione con Ruby Wax domenica sera tardi). Ho permesso a me stesso di sprofondare in uno stato di torpore quasi irrimediabile, in cui la mia mente è abbastanza capace di lasciare il mio corpo a cavarsela da solo. Non mi offro sorprese, il pericolo è tenuto in gran conto. La vita diventa una serie di abitudini. Quella voce lassù grida "agitati". Questo deve essere collegato almeno in parte al problema che ho di far passare i discorsi dalle labbra, anche quelli con cui mi trovo in disaccordo e quindi che non sono presenti. Sono un amalgama di nostalgia del passato e ambizione per il futuro. Ma il presente è ciò che crea il legame. Si va in scena.

21 Maggio 1979
La fila per il pagamento del ticket, con il timer a 89 e io a 00, questo è il presente.
L'RSC è il passato. Il futuro mi guarda con diverse facce. Io guardo indietro, con le braccia conserte e i pugni stretti.

Young Vic, Londra, luglio 1979, dopo Deperately yours (il primo spettacolo di Ruby Wax)
Dubito che potrei dedicarmi alla regia in modo permanente. Assistere a una prima serata è come essere in mezzo ai piranha, circondati da persone che rimangono indifferenti. Nessun feedback, nessuna reazione. Tuttavia, sento il bisogno di potermi un giorno esprimere.

Nottingham, ottobre 1979 - Antonio (La vendetta di Antonio, Alan aveva il ruolo principale)
Un incubo prolungato. Ma da qui nasce l'umile bisogno di un regista. Il mio terzo occhio ha dovuto assumere proporzioni tali da non riuscire più a mettere a fuoco nulla. La rabbia intensa si è un po' attenuata e in alcuni momenti non riesco a cogliere l'energia nelle sue uscite impulsive, ma la mia insicurezza mi rende consapevole e quindi la smorza prima che possa davvero portarmi in rotta. Ciò che vedo più chiaramente in questo momento sono le carenze e le possibilità, le prime in abbondanza e in avvicinamento, le seconde nebulose e lontane. In mezzo a tutto questo ho avuto un ruolo in "Therèse Raquin" e il sospiro di sollievo di essere circondata da persone che sanno quello che fanno.

Citizens, Glasgow, gennaio 1980
Un nuovo decennio? Sono ancora un po' intontito per aver rifiutato il lavoro che desideravo. Ma l'arbitro è stato istintivo, il che è una sorta di progresso. Altri due lavori sono stati rifiutati per rispetto della mia salute mentale e del mio amor proprio. Per molti versi sto riuscendo a riconoscere i segnali in modo più chiaro e a obbedirli. In questa lentezza vedo anche i miei ostacoli attuali più a fuoco.
Non tutte queste cose dovrebbero essere scritte con una matita grigia, acquosa e invisibile. Assomiglia troppo a delle scuse.

Crucible, Sheffield, febbraio 1980
La mia vita comincia a ricevere fiducia da questo teatro, direttamente e indirettamente. È bello sentire il sangue caldo dell'ottimismo. Rileggendo alcune di queste pagine, gli ultimi sei anni sembrano essere stati un viaggio verso la confusione e la finzione. Sono meno ingessato e meno idealista. Avere una carriera significa iniziare una gara. Nessuno mi ha mai parlato di come arrivare al posto vincente. Posto vincente? Smettere di cercare di impressionare, di recuperare. Essere leader.

The Bush, Londra, giugno 1980 - prove di Commitments (di Dusty Hughes)
Questo libro è pieno di momenti fatidici. Si spera solo che il loro vago ricordo significhi che, a loro volta, si siano radicati nel subconscio e che gli ultimi mesi siano stati fruttuosi.
The Devil Himselves (di Severus Rogue*) è stato un piacere, il puro piacere di sapere che materiale meraviglioso può ancora nutrire l'immaginazione, e che aggiunto a una fiducia reciproca tra gli interpreti ( fragili come sempre), si può ancora creare una curiosa magia.
Il piacere ora è lavorare con Richard Wilson, che dice "non recitare",ma "comportati", e cento altre cose che per molto tempo sono state solo mormorate ai tempi della scuola di recitazione.

Aeroporto Kennedy, settembre 1980
La banca del buonsenso dovrebbe essere in forte credito con me, ora che sono seduto qui a guardare crescermi un'ulcera. Quanto diversamente un gruppo di cose e di suoni può sollevarti. Il tempo a New York è lo specchio della sua pagina nel diario. Alcune righe di chiarimenti e decisioni, molte cancellazioni e sovrapposizioni. Toronto è stata una liberazione per certi versi, un richiamo a una vecchia e incompresa trappola per altri. Ma c'è stato un certo rilassamento che mi ha permesso di vedere l'arcobaleno attraverso le cascate americane del Niagara, e le creaturine gialle che si arrampicano sulle loro scale sgangherate.
L'aeroporto Kennedy, il caos in carne e ossa. Ancor meno civilizzato di quei traghetti greci di tanti anni fa. I microfoni chiamano sempre la stessa persona al telefono rosso di emergenza, non ci sono posti sul volo delle 9.15, il cuore affonda, i passeggeri speranzosi fanno la stessa domanda agli assistenti sempre impazienti e la musichetta suona e suona dall'altoparlante.

9 dicembre 1980
la radio dice che John Lennon è morto... Un pezzo del mio passato è stato rimosso. No, forse più saldamente posizionato. Se la cerchi, e anche oggi che non la cerchi, la vita ti dice le cose. Ieri sera hanno trasmesso in TV alcuni premi teatrali e io avrei voluto riceverne uno, ma con le unghie e con i denti ho voluto tirarmene fuori. La morte di John Lennon colpisce molto più duramente e più in basso Proprio ora sembra insensato, che non sia uno spreco. (Non voglio osservare per sempre i miei sentimenti in questo modo, ma lui emetteva gli stessi lamenti: "Come posso andare avanti quando non so da che parte mi trovo?)

Ritorno in vagone letto da Edimburgo, 30-31 agosto 1981 - Fratelli Karamazov
Le ironie che scaturiscono da quanto sopra sono infinite. Lavorare con Max Stafford Clark seguito dall'indescrivibile periodo delle prove; interpretare un altro introverso ma dare pieno sfogo all'estroverso che è in me attraverso una rabbia irrefrenabile. Infine, il ricordo delle desolate ore di pranzo sulla spiaggia di Brighton (dove si svolgevano le prove) e l'apertura con cori di lode. Forse c'è ancora una vita vera da trovare in questo spettacolo. Vedremo.

Note dalla Russia
All'una di notte, Mosca, 7 settembre
Cogliete l'occasione di un viaggio come questo. Dopo un viaggio orrendo che avrebbe dovuto durare 3 ore, siamo arrivati finalmente nella nostra camera alle 5 del mattino di domenica. Alle 4 del mattino stavamo mangiando una cena (confezionata) con 3 uova sode, 5 mele, formaggio morbido e marmellata di mele. Sicuramente un segno delle cose che verranno, come ha dimostrato la colazione del mattino a base di salsiccia e piselli. Di fronte a una domenica sera desolante, in cui non c'era nulla da fare, nessun posto dove andare, nessuno a cui chiedere a Mosca, ci siamo ritrovati deliziosamente in piedi a casa di Igor e Tanya e della madre di Tanya, Flora. Buon cibo, buon vino, cognac, compagnia e divertimento. I piaceri semplici sono i migliori.

Lunedì sera
Chi ha bisogno di fare qualcosa se non ascoltare i Kagarlitsky? Menti che da anni sfrecciano silenziosamente intorno al tavolo. Lui (Julius Kagarlitsky è un critico russo e professore di teatro europeo all'Istituto Teatrale di Stato di Mosca) dice che Brook non sa cosa dire del mondo. "A volte la storia è difficile ma eroica, oggi è difficile ma vergognosa". Boris Kagarlitsky è un sociologo e un dissidente e dà alla Russia 9 anni prima di rovesciare il suo Walesa.

Giovedì
Istituto statale delle arti dello spettacolo. Un edificio che brulica di generosità. Gli studenti lavoravano insieme in modo così completo che il palco era pieno di risonanze, echi e sinergie che nessun attore avrebbe mai potuto creare; così aperto che ti assaliva ed era davvero molto commovente. Un luogo molto diverso dal Moscow Arts. Avrei potuto e dovuto rimanere per ore, ma la pressione di essere un turista era troppo forte e il pullman ci ha fatto rientrare per il pranzo e per una gita a un monastero.

Stazione di Leningrado, Mosca - in attesa del treno notturno
Abbiamo salutato Lena, la nostra interprete, una donna straordinaria. Una zingara dagli occhi neri con una linea devastante di chiaroveggenza. Si descrive come ipnotica ma solitaria. Inoltre ci dice (riferendosi a Rima): " Tu hai bisogno della sua lealtà e della sua pazienza, ma non aspettarti tutto il suo amore, lei non può dartelo. Lei, infatti, dovrà pensare per due e sarà sempre in grado di prendersi cura di sè stessa anche senza il tuo aiuto. Quando tu sarai crudele, lei potrà non dire nulla e riuscirà a tacere ma ricorderà tutto. Quando succede che uno come te si innamora,il tuo amore dura più a lungo che per la maggior parte delle persone, ma tu per natura sei sospettoso e geloso in amore...".
Il viaggio in treno è stato piacevole, odioso, interessante, divertente, triste e gelido, alla fine. Nient'altro conta quando si ha freddo.

Leningrado - dopo l'esecuzione di Karamazov
I complimenti si sono attenuati dopo averne sentiti tanti ieri sera al Kirov... Al Teatro della Gioventù (domenica) ho recitato un po' a vuoto. Tuttavia, hanno mostrato un certo interesse nei nostri confronti, il che ha aggiunto un'altra sfumatura all'atmosfera stranamente isolante (stranamente?) che si respirava altrove. Il Pushkin è un altro auditorium stupefacente... seguito da una chiacchierata molto formale, una delle attrici ha parlato di spiritualità e la sera ha dato un'interpretazione sempre ispirata e piena di sorprese. Lei, che sia benedetta, è venuta a incontrarci stasera. Dopo lo spettacolo non era disponibile nemmeno un bicchiere d'acqua. "Avresti dovuto dirlo prima".

Dopo la partita di calcio della Dinamo Tbilisi
La Georgia è davvero un paese diverso, pieno di suoni, viste e odori propri. Metropolitane con pesatrici e addetti alla pesatura, che pesano esseri umani o sacchi di patate. In piedi al centro del meraviglioso stadio Rustaveli, calore avvolgente. Una nuotata un po' incerta in vista delle possibilità di scarico. Un hotel appena in piedi. Tutti i partecipanti alla partita seduti su fogli di giornale per proteggere i pantaloni faticosamente conquistati. E la scossa di massa di 70.000 persone con una serie di risposte singole per un'ora e mezza. Devo tornare qui per raccogliere altri spunti, conservano uno stile di vita che sembra avere il giusto equilibrio, non sono nanizzati dagli edifici, le radici contadine rimangono eppure in una popolazione grande come Birmingham ci sono tredici teatri. Chissà qual è la verità, ma mi sono divertito a scoprire ogni inganno.

Londra, novembre 1981
Karamazov ha aperto ieri sera nel West End. Noi apriamo domani al Bush, ancora gli attori devono fare da psichiatra al regista.
La nostra immaginazione è il dono più grande che ha, dov'è la minaccia?

Dio, se l'anima è in disordine, la mente si muove in corridoi piuttosto bui. C'è una parte di me che non ha mai lasciato l'infanzia, devo in qualche modo individuarla e dirle di crescere in fretta. Continuerò ad accontentarmi del primo nucleo familiare, delle relazioni, degli amici, di un appartamento, di un letto. Esagero, come sempre, ma riconoscendo che mi muovo costantemente in due direzioni allo stesso tempo, dovrei ricordarmi che le cose possono essere cambiate. L'impulso principale al momento (che non capisco bene) e quello di gettarmi nel fuoco che mi circonda.

Luglio 1982
Due giorni dopo il ritorno da Creta e dall'Egitto.
Ore 8. È una bella mattinata di sole e azzurro, che mi ricorda che questo libro potrebbe essere trattato come un elemento positivo della mia vita. Una grande linea nera deve essere tracciata su molte pagine.


NOTE
* Per una incredibile coincidenza, Severus Rogue è il nome dell'autore della commedia "The Devil Himself" interpretata con successo da Alan nel 1980. Severus Rogue sarà anche la traduzione in lingua francese del personaggio di Severus Snape.


Edited by Giulia Nerucci - 8/1/2023, 00:59
view post Posted: 1/1/2023, 22:41 Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries - -Info su Alan Rickman

Anno 2015





SUDAFRICA - GERALDINE McEWAN - PARIGI - RUBY WAK - HELENA KENNEDY - GLASGOW - ZOE WANAMAKER - MELBOURNE - MIRIAM MARGOYLES - RICHARD ATTENBOROUGH MEMORIAL - PRAGA - KATH VINER - PARIGI - CAMPAGNATICO - NEW YORK - LOS ANGELES - ANALISI - GOODWOOD RACES - CADUTA - TRASFUSIONI - NEW YORK - HARLEY STREET - LINDSAY E HILTON


2 GENNAIO
Ma cosa ho mangiato ieri sera? A parte il troppo... Un disturbo allo stomaco per iniziare il nuovo anno.

4 GENNAIO
Alle 6 del mattino, dopo aver sognato una casa nella campagna inglese...
Ore 10: Bianca viene a fare un massaggio a tre di noi.
A un certo punto del massaggio mi addormento:
"Ti faccio alzare di più le gambe" mi dice
"Per via del gonfiore?". Dico io.
"Sì" dice lei
" Saranno le tossine", dico io.
Ore 16:00 Scendiamo in spiaggia, l'Oceano Indiano è caldo, ma il vento e le onde ti fanno quasi perdere i sensi. Abbiamo camminato, invece, alla ricerca delle "beccacce d'ostrica".

5 GENNAIO
Cielo grigio, mare mosso. Oggi non si fa il bagno, credo.
Ore 9 Croissant e caffè insieme. Poi iniziamo a fare le valigie, cercando di alleggerirle. Non importa.
5.30 Liza ci accompagna all'aeroporto. La massa infinita di Khayelitsha (township) alla nostra sinistra.

7 GENNAIO
Inizio del Grande Sgombero. Potrebbe volerci un po' di tempo.
Più tardi, e-mail che forniscono una guida approssimativa ai tour di ALC, agli incontri con la stampa e alle anteprime. In teoria, ci sarà tempo per andare in Australia e sulla costa occidentale, se non ci sarà l'obbligo di tornare per il Festival di Dublino.

11 GENNAIO
15.30 Visita a Geraldine McEwan. Ci vuole un po' per trovarla, e anche in questo caso sono quasi passato davanti al suo letto. È stato scioccante e strano vedere quell'energia impegnata, curiosa e giovanile così svuotata. Una forma addormentata, grigia, con la bocca rivolta verso il basso nel sonno. Quando si è svegliata, sollecitata dolcemente da Thelma, mi ha guardato, e dicendo "Oh, mio Dio!"mi ha accarezzato il viso con la mano destra.

13 GENNAIO
Ora lo sgombero degli armadi. Una carriera in un armadio. Cosa tenere, cosa buttare. Ritrovare lettere che non avrebbero dovuto essere perse da così tanto tempo. E vedere una strada, una direzione presa, segnata da grandi decisioni e da salti nel buio.

15 GENNAIO
Rima va alla Barbly (scuola elementare di Kensigton, di cui Rima è presidente del consiglio di amministrazione). Oggi arriva la Duchessa di Cambridge. L'arci-repubblicano e la Duchessa...

23 GENNAIO
A Parigi
Hotel de l'Abbaye che ha la camera più piccola che si possa immaginare. Ma con un bagno perfetto. Ed è a pochi passi dalla Cherche Midi.

24 GENNAIO
Dopo la colazione, una passeggiata lungo la Cherche Midi e a Lilith (una boutique), che è ancora lì.

25 GENNAIO
A Londra. Un rapido cambio di biglietti prima di colazione e un'auto fino alla Gare du Nord per il treno delle 12.40 ----> St Pancras.

27 GENNAIO
19:00 Rubino
Pollo, patate e insalata e il racconto del terribile viaggio negli Stati Uniti. Credo che volesse provare la sensazione dei vecchi tempi.

28 GENNAIO
Da Fischer
Cena con Helena e Iain. Ci sono così tanti argomenti da trattare, che bisogna cogliere gli intervalli di conversazione per poter fare la propria parte. Ma Helena e Iain, una coppia di grandi forze vitali che spaziano su un panorama in 3D, compreso il litigio natalizio di Helena con Reggie Nadelson. Che, francamente, se l'è cercata.

30 GENNAIO
A New York
Siamo appena arrivati quando Thelma ci chiama per dirci che la cara Geraldine è morta.

31 GENNAIO
Compleanno di Rima.
Questa mattina ho parlato con Claudia e Greg (i figli di Geraldine) e Lois (la sua assistente). Lois racconta dell'ironia della logopedista seduta al letto di Geraldine a parlare (letteralmente, suppongo). Lois ha gentilmente consegnato il suo telefono con la pagina Wikipedia di Geraldine. L'infermiera disse: "Oh, tu recitavi. Oh, eri al National Theatre!".
Geraldine disse: "Fin dall'inizio".

3 FEBBRAIO
Ore 21.00 Bar Centrale con Lily Rabe e Amish Linklater: Una serata da Bar Centrale, con Jake Gyllenhaal e Ruth Wilson a un tavolo, Jagger seduto dietro di loro, Mattew Broderick che arriva non lontano da Glenn Close ecc. Ma noi quattro ci siamo divertiti da soli, grazie.

9 FEBBRAIO
A Londra

11 FEBBRAIO
Sgombero delle scrivanie.
Ordinamento dei dettagli per la proiezione
Notizie dall'Australia: la proiezione è esaurita e ne farò una seconda?
Focus Features (distributori) si sta ancora scervellando sulla data di uscita negli Stati Uniti.

17 FEBBRAIO
Ore 11:00 Da Sara Sugarman per l'intera giornata nella sua nuova casa di Sheerness. È come muoversi in un mondo completamente diverso. Gru, vecchie fabbriche, ciminiere in un ampio e basso paesaggio del Kent, strane case sparse in giro e all'improvviso, attraverso un cancello accanto a un'enorme pila di container, due bellissime terrazze georgiane. Sara ha una casa in una di esse, con una lunga striscia di giardino, vicini interessanti e una vista sul mare dalle finestre del piano superiore. I suoi amici pittori e decoratori del Galles vivono nella casa, dipingendola con una meravigliosa tavolozza di pastelli del XVIII secolo. Splendida. Omelette e patatine fritte in un pub vicino con una passerella che scende fino al mare aperto.

18 FEBBRAIO
Ore 13:00 Comitato di formazione, RADA
Costante sensazione di dover ricordare loro che (1) sono un attore (2) sono un regista (3) mi sono formato alla RADA e quindi (4) non ho bisogno di una lezione. Anzi, dovrebbero chiedermi delle cose. Ma andiamo avanti, si spera.


19 FEBBRAIO

9:00 Telefonata con l'Australia
Tutti quei chilometri di distanza e le stesse sei domande...

21 FEBBRAIO
Compleanno a Glasgow.
Ore 9:00 Heathrow Express
11.30 Glasgow e il Blytheswood Hotel che è un po' MDF chic (tipo di arredamento caratterizzato da elementi in truciolato N.d.R). Un breve pranzo e poi alle 15:00 ritocco della mise en place seguito da STV e stampa.
6pm Glasgow Film Festival - A Little Chaos
Rapida introduzione e poi a Two Fat Ladies con Allan Hunter e Corinne Orton (rispettivamente co-regista e produttrice del Glasgow Film Festival).
Bella sala, cibo troppo complicato. Ritorno al cinema per il Q&A successivo alla proiezione, che è stato davvero piacevole. Grande calore da parte del pubblico.
Poi, ritorno all'hotel per prendere Sean Biggerstaff, Alison Campbell e Andrew Muir e andare a cena all'eccellente Ox and Finch in Sauchiehall Street. A tavola siamo quasi crollati per la stanchezza, ma è stato bello sentire tanto amore per il film e una torta pavlova è stata portata via...

23 FEBBRAIO
Sheekey's con Zoe che si scola tutti quei martini, e quando lo fa domina anche la conversazione. Gawn sembra preoccupato, ma la lascia fare, che sia benedetto.

24 FEBBRAIO
14:00 Funerale di Geraldine. Per tutto il giorno ho detto, sinceramente, che non ho elaborato per niente l'assenza di Geraldine. Mi sembra un errore, che fossimo tutti lì a parlare di lei, a mangiare panini e a bere prosecco. E anche ora, scrivendo questo, mi sento falso. O forse è quello che ha detto una delle persone presenti, che ti senti come se alcune persone nella vita dovessero essere scusate...

27 FEBBRAIO
Ho cercato su Google Jerome Ehlers (attore e scrittore australiano deceduto nel 2014) per vedere cosa stesse facendo per poterlo incontrare in Australia. È morto nell'agosto dello scorso anno. Jerome, magro, simpatico, romanesco... di più non è giusto. il resto della giornata è stato a casa a fare le valigie. Andare in lavanderia. Torta di pesce per cena. Ho guardato Googlebox e Wolf Hall. Non sono riuscito a dormire molto.

28 FEBBRAIO
Melbourne passando per Singapore.
All'uscita prendo un Herper's Bazar (rivista britannica) con Kate che mi guarda dritto in copertina.
Ho guardato Maps of the stars e Julianne Moore, indubbiamente bravissima in Still Alice, è brillante in questo ruolo, un ruolo che avrebbe fatto prendere ai votanti dell'Academy le loro sacche di malattia. Impavido, ispirato Cronenberg. E un ritratto di questa professione folle, no, l'abuso folle di questa professione da parte di quelli che Mike Leigh chiama gli idioti che ti fa pensare di fare un passo indietro, molto indietro.

2 MARZO
Melbourne.
Dopo un sonno agitato, ci siamo alzati verso le 11 del mattino. Abbiamo preso un caffè e, con la Lonely Planet in mano, abbiamo fatto il giro dei vicoli di Melbourne e siamo finiti ordinatamente da Chin Chin per il pranzo, dove abbiamo preso coraggiosamente il loro Jungle Curry, o meglio, metà di esso, dato che le bocche in fiamme non sarebbero andate oltre. I sentieri ci hanno portato naturalmente alla riva del fiume vicino a Federation Square (Melbourne ha una bella atmosfera, ma un'architettura terribile) e abbiamo preso il traghetto delle 3.30 per risalire lo Yarra e tornare indietro.

7 MARZO
Ore 16.00 Miriam Margoyles al The Script
Miriam, che vive la sua vita e dice i suoi pensieri mentre accadono. Qui e ora. Lo spettacolo non è molto bello. Lei è troppo distante dal suo compagno. Nella vita sono 43 anni che stanno insieme.
Ma Israele( Miriam Margoyles è crescita in una famiglia di cultura ebraica), sotto questo aspetto, merita di essere odiato. Farebbero di tutto per risparmiare.

12 MARZO
Ore 19:00 Proiezione di A Little Chaos. Guardare dal retro, sulle scale, e oh Dio, ci siamo, il klet's torna in sala di montaggio sensazione. Il pubblico è molto caloroso, tenace, e sembra divertirsi durante il Q&A, che consiste nelle stesse cinque domande, solo più lunghe.

15 MARZO
13:00 ----> Aeroporto di Sidney
16.10 pm ----> Singapore

16 MARZO
Londra
Verso le 3 del mattino ho guardato Gemma Bovary. Versione splendidamente giudicata del cartone animato di Posy Simmonds.
Atterrato alle 5 del mattino, ho sfrecciato per le strade buie e sono tornato a casa verso le 6 del mattino. La solita pila di cose sul tavolo della cucina, ma niente di rotto, per fortuna. Ho disfatto le valigie, risposto alla posta e risposto alle richieste della stampa.

17 MARZO
12 Abbazia di Westminster.
Commemorazione di Richard Attenborough
È stata una sensazione piuttosto unica salire la navata centrale di quella chiesa, stipata da entrambi i lati, e attraversare la navata centrale fino alla sezione dei coristi e all'altare per trovare un posto a sedere. Tra Evelyn de Rothschild (finanziere) e Lady Annabel Goldsmith (socialista inglese). Lui senza alcun senso dello spazio altrui, lei con un braccio imbragato. Avrei voluto essere più magra. Thelma di fronte, insieme a Judy e Finty (sua figlia) Michael e Shakira Caine, Kenneth Branagh alla mia destra, la famiglia Attenborough in platea.
Puttnam ha fatto le uniche battute, Ben Kingsley ha letto Gandhi come se l'avesse scritto lui e io ho fatto cadere il mio biglietto da visita che Evelyn mi ha indicato con fare gentile. Dickie avrebbe amato la musica e lo spettacolo di tutto questo. Non sono sicuro di tutta la religione. Sono andata a pranzo al Delaunay con i Suchet* e Sara Kastelman.

18 MARZO
Ore 9 Stephen Waley-Cohen, che, un po' a sorpresa, mi invita a diventare presidente della RADA. Un istinto istantaneo mi fa rifiutare.
"Avete bisogno di qualcuno con un profilo più alto".
"Ti sottovaluti" dice Stephen
La resistenza, ovviamente, deriva anche dall'idea di essere divorato dal sistema.

19 MARZO
Praga
5.30 Heathrow
7.20 Per Praga
Abbiamo attraversato il Ponte Carlo e poi pranzato su una terrazza sul fiume. Il resto della giornata è stato confuso, in parte a causa degli interminabili e accecanti flash di decine di fotografi che scattavano foto che non andranno da nessuna parte. Conferenza stampa, intervista televisiva, consegna del premio, presentazione di A Little Chaos in due cinema, festa nel retrobottega (ora il jet lag è grave) nella sconcertante sala comunale e il piacere di vedere J.J.Abrams. dopo 30 anni e di incontrare Kim Novak, una persona interessante e interessata. "Io e Jimmy Stewart abbiamo appena lavorato insieme".

21 MARZO
Sveglia alle 6 del mattino. Fare i bagagli, caffè, IPad e una grande notizia: Kath Viner è il nuovo direttore del Guardian!!!
Colazione alle 8.00 e partenza per l'aeroporto alle 8.40 per il volo delle 11.00 per Londra, durante il quale "Posso fare una foto?" raggiunge un nuovo minimo storico.
La gente corre a mettersi dietro a un uomo che non accetta un no come risposta. Ora, quest'uomo ha una foto della sua faccia sorridente appoggiata su due sedili, in qualche modo accostata alla mia, incazzata.

22 MARZO
Giornata di una sorta di collasso interiore, un misto di aereo, jet lag e depressione dovuta a giorni in cui ci si rode il fegato in interviste prive di un vero e proprio senso.

24 MARZO
Ore 13:00 Hotel Goring
Intervista e servizio fotografico di "How We Met" per Independant con Helen McCrory. Helen è sempre molto divertente, il fotografo Ben anche, anche se il trucco e l'addetto alla pubblicità hanno suonato un campanello d'allarme per l'alleggerimento. Poi Adam Jacques si presenta per fare le interviste e ha chiaramente le sue idee in testa, e cerca di piegarci alle sue domande... Dopo aver finito, di sotto, per l'omelette all'aragosta.

2 APRILE
Guardiamo in TV il dibattito di due ore sulle elezioni generali, in cui Ed non si è disonorato, ma Nicola Sturgeon se l'è cavata come sapevo che avrebbe fatto. Connessione tra cuore e lingua.

7 APRILE
14.30 Teatro Nazionale
The Hard Problem di Tom Stoppard
Un'ora e quaranta minuti al buio. Un cast giovane, per lo più, che non ha idea di cosa stia dicendo, o del perché, e così l'emozione viene cancellata tra le righe per renderlo interessante. Di chi è la colpa?

10 APRILE
Parigi e ritorno
Ore 5.40. Finalmente, credo, sento la sveglia e so che alle 6 del mattino ci sarà una macchina fuori. Ce l'ho fatta, in qualche modo.
Alle 8 del mattino St. Pancras, Lorna Mann, pubblicista della Lionsgate, Eurostar per Parigi e auto fino all'Hotel Hyatt Vendome. Circa un'ora nella suite beige e lussuosa che mi hanno dato e poi arriva Kelly, parrucchiera, inglese, in Francia da 8 anni, sposata con un francese, che ha nostalgia di Londra. Poi intervista televisiva, pranzo con l'entusiasta Sammy H, il distributore. Interviste alla stampa, per finire alle 16.20. Allora, davvero? Perché restare? Ho raggiunto la Gare du Nord e ho preso il treno delle 18.40 per tornare a casa.

11 APRILE
Ore 20:00 Dalia e Dexter a cena con Hugh Jackman, Christopher Walken, Taron Egerton, Iris Berben e Jamie Olivier. Con un cuoco lituano. Sì. Questa è stata la serata che...

17 APRILE
Il silenzio mattutino che conosco bene dal passato. Alla fine qualcosa da Paul. Abbiamo una battaglia per le mani... La gente l'ha apprezzato. I critici, alcuni non ci vanno. Uno, azzardo, ha scritto le sue recensioni prima di averlo visto.
Ore 15:00 Auto fino alla Broadcasting House. Edith Bowman e James King (conduttori di Radio 1). Intervista a Kermode e Mayo. E queste sono due delle voci positive.
Ore 20.10 Curzon, Mayfair, per le domande e risposte dopo la proiezione.
"Questo film è così bello" è il ritornello.

24 APRILE
IN VIAGGIO VERSO NEW YORK DOPO ESSERE STATO A BERLINO E VIENNA
In attesa del volo delle 5.05 per Newark nella Concorde Room.
Ed è chiaro ciò che è stato rinviato e sospeso, oltre che, totalmente avvolgente, un profondo senso di abbandono che si sgretola all'interno, che, certo, si riassembla di tanto in tanto e che sicuramente si riformerà di nuovo, ma in cosa? Adesso non ho più certezze.
Questo film è il tipo di lavoro che faccio. Se devo essere respinto, allora mi fermo e basta. Però, già mentre lo scrivo, mi sembra la risposta sbagliata.
D'altro canto, un po' di attenzione deve venirmi incontro, altrimenti mi sento svuotato.

25 APRILE
Ore 19.30 Cena dei corrispondenti della Casa Bianca
2000 persone all'Hilton Hotel, con Kate e gli altri, lo staff del Guardian, Chris Ofili (artista), David Tennant e consorte. Obama e Michelle erano puntati sull'orizzonte del tavolo superiore, ma c'è stato un ottimo people-watching. Il gruppo di Al-Jazeera si è annunciato come mio fan.
"Anche voi mi piacete".
"Davvero? Tutti qui pensano che siamo terroristi".
Eravamo un tavolo molto piacevole, compreso il cast del mio film

28 APRILE
Concerto tributo al BAM di Karen Brooks Hopkins (presidente emerita della Brooklyn Academy of Music)
20.30 Una vera, inaspettata emozione presentare Martha Wainwright e naturalmente Rufus. Hanno cantato un duetto scritto dalla loro madre, Kate, che ha fatto battere il cuore. Alcuni grandi ballerini, un grande coro di Brooklyn, Paul Simon, sullo schermo, che canta "Homeward Bound" e, acuto per me, "Time It was (meglio conosciuto come Bookends). Laurie Anderson, sullo schermo, che suonava un incantevole assolo di violino. Un bellissimo tributo alla straordinaria Karen.

11 MAGGIO
7am----> Paddington
Dove, senza spiegazioni o scuse, solo guardie di spalle, una delle quali addirittura sorridente, i treni vengono cancellati e alla fine si parte alle 7.40. Telefonate di panico a Melanie e tutto si risolve per il meglio. Abbiamo fatto il check-in e siamo arrivati al gate 5 minuti prima dell'imbarco.
Mario è a Pisa, una splendida Pisa calda e soleggiata, e in 2 ore di chiacchiere arriviamo a Campagnatico. Che comincia ad assomigliare alla Maria Celeste. E a cena, entrambi guardiamo il tramonto e la possibilità di lasciare andare questa parte della nostra vita. Hmmm

14 MAGGIO
Passeggiata in paese dopo una lunga e lenta colazione. La zona pedonale è stata aperta. Il trattore in sosta a metà collina dice tutto.

18 MAGGIO
In piazza per salutare Antonio e comprare lampadine, una torcia, candele alla citronella. Basterebbe un colpo di bacchetta, darci sei mesi di permanenza in paese, un po' di attivismo a favore della defunta terrazza, far nascere il ristorante e il caffè di Gabi e Servilio in piazza... il paese tornerebbe a vivere.

20 MAGGIO
Fare le valigie. Sgombero. Lavare. Caricare la macchina
9.30 partenza per Pisa

21 MAGGIO
11.30 L'infermiera del dottor Reid urla il vostro nome in sala d'attesa a squarciagola, ma poi preleva il sangue senza quasi un graffio o un dolore, e non sbaglia mai una vena.

26 MAGGIO
Bruxelles
12.00 Car----> St. Pancras
Ricerca di Katy della Lionsgate e a Bruxelles----> Hotel Amigo.
Interviste di stampa fino alle 14.00 e poi cena con i distributori.
Ore 21.20 Al cinema per il Q&A. Buio totale con una luce che mi illumina. Un lungo e rumoroso saluto da parte del pubblico. A me? Al film che hanno appena visto? A letto alle 2 del mattino

27 MAGGIO
L'Aia e Amsterdam

28 MAGGIO
Amsterdam
10.00 Giornata della stampa olandese. Sono piuttosto stanco e sono stupito da una giornalista che dice di aver capito che ho visto la storia come un'allegoria della crisi bancaria...
17:00 Rijksmuseum.
La donna che versa il latte di Vermeer, l'autoritratto di Rembrandt e il ritratto di Tito sono quadri che ti lasciano a bocca aperta.

29 MAGGIO
Londra
19.30 Barbican
Amleto la scorsa settimana
Stasera Kafka On The Shore che, avendo trovato Edna, entrambi pensavamo sarebbe stato kafkiano, piuttosto che su un ragazzo chiamato Kafka. Come sempre, passano alcune immagini memorabili.
Il Delaunay con Thelma, Edna e Seamas Milne (nipote di Thelma, giornalista del Guardian e assistente politico).

1 GIUGNO
Giro per alcune delle proprietà disponibili a Marylebone, Notthing Hill, Holland Park, Chelsea e una sul fiume, tutte, esilarantemente, nella fascia dei 3-4 milioni di sterline. Nessuna di esse è adatta per un motivo o per l'altro. Uno dei temi, collegato all'agente di Southwark, era in realtà in Bermondsey Street (richiesto) ed è indimenticabile. Un agente di borsa statunitense, ora trasferitosi a Monaco, ha creato un nightclub con 5 stanze sovrapposte, una scala circolare che le collega, un tavolo da biliardo all'ultimo piano (ovviamente) sulla terrazza. Follia dappertutto.

5 GIUGNO
8.50 Jonathan Mount (agente immobiliare)
Andiamo a Clerkenwell e a Shoredicht. Qui ci sono strade bellissime, ma bisogna tornare il venerdì e il sabato sera per verificare la realtà.

7 GIUGNO
A New York

8 GIUGNO
Ore 9 Pulizia dei vetri.
Meglio loro che io, con le loro cinture e i loro ganci che li tengono al sicuro.

9 GIUGNO
12 Steve, TV. Il nuovo telecomando è un miglioramento immediato e mi lascio convincere da lui a comprare un nuovo lettore DVD e Netflix.

16 GIUGNO
Joe Neumaier - Notizie quotidiane
Una delle interviste più intelligenti che abbia mai fatto. Con domande davvero azzeccate.

21 GIUGNO
Los Angeles
10.15 Auto per JFK
Nelson ci fa fare un bel percorso, lungo il fiume, fin quasi a Staten Island. Un'ora, ma una New York che non avevo mai visto. A un certo punto, alcuni grattacieli che sembravano un complesso sovietico.
Cena con Marcia Firesten. Perché tutto sta cambiando in peggio? Questo ristorante racchiude tanti ricordi felici di quelli che sembravano giorni d'oro a Los Angeles, pranzi, cene, il Beverly Center, Fred Segal's (negozio di abbigliamento), il sole e il futuro. Stasera, cibo ok, servizio invadente e clienti inguardabili.

22 GIUGNO
9.30 Interviste del LA Times (Susan King) e fotografia tra le piante. È stato difficile convincerla a esplorare qualsiasi nuovo territorio.

29 GIUGNO
10.00 Cucina del Sicomoro
Colazione e poi un giro in auto a Canyon, Mulholland e Santa Monica. Fare nuove conoscenze. Ma un dolore all'arco plantare e al polpaccio sinistro è fastidioso, quindi camminare è difficile....
7ish Marcia mi raccoglie e 3,2,1 (No, non così rumoroso), ci siamo fiondati da "Mozza" che aveva alcuni Sesti Rosso e cibo eccellente. Durante il tragitto, ho menzionato il dolore alla gamba. Marcia ci pensa, prende appuntamento con il podologo e si informa con Bart.

30 GIUGNO
Alle 10 telefonata in Brasile e poi podologo, cardiologo, ecografia, analisi del sangue e sì, ci sono coaguli di sangue, ma piccoli nelle vene che non fanno preoccupare.
Fa comunque paura sentire le parole trombosi, coaguli, cambio di programma ecc...

1 LUGLIO
Dalle 17:00 all'aeroporto di Los Angeles
Cena nella lounge Qantas/BA. Alle 21:00 salgo sull'aereo e viene mostrato ALC... giusto per ricordarmi da dove vengo. Ma un sonnifero risolve tutto.

2 LUGLIO
Verso le 17:00 torno a casa e guardo Nadal perdere a Wimbledon, purtroppo, ma il suo comportamento ossessivo-compulsivo potrebbe essere d'intralcio, soprattutto contro uno come Dustin Brown che gioca con la punta delle dita, con l'immaginazione, così libero e senza vincoli, a quanto pare.
All'arrivo in casa non c'era nulla che non andasse. Ma aspettate, sì, l'allarme antifumo sta suonando al piano di sotto e noi non abbiamo idea di cosa sia successo. Abbiamo chiamato i vigili del fuoco. Sono venuti, pensavamo, si sono occupati del problema. Arriva l'ora di andare a letto e il bip torna. Abbiamo tolto il coperchio e ancora suonava. Due volte. Poi si è arreso.

3 LUGLIO
Appuntamento con l'ematologo. In questo folle diario c'è questo oggi, oltre a guardare Heater Watson che è quasi diventato una leggenda di Wimbledon (ma ha giocato benissimo), trovare le batterie per l'allarme antincendio, rispondere a una serie pazzesca di e-mail, guardare fuori dalla finestra il sole per tutto il giorno, e un temporale torrenziale mentre andavamo a letto...

6 LUGLIO
I giorni di Wimbledon. Che ti tengono legato al divano convinto, ovviamente, che se cambi posizione, i brividi faranno uscire la prossima palla di Andy Murray.

7 LUGLIO
Ore 15:00 St. Mary's.
Il dottor Shlebak mi fa le analisi del sangue e mi fa la ricetta. 3 mesi di una pillola diversa ogni giorno. Anticoagulanti.

9 LUGLIO
19.30 Guildhall
Guys and Dolls (Ragazzi e bambole)
Più che altro alle 19.45 quando ci andiamo noi, visto il traffico della metropolitana... Ma c'erano tutte quelle sonorità familiari a guidarci all'ingresso. Alla fine, Marina (figlia di Ruby e Ed Bye) ha detto di sapere che non vuole più fare un altro musical.
" È tutto tette e denti".
Con questi giovani attori, però, è la realtà ad essere accentuata, la raccolta spietata degli appunti, le entrate e le uscite di scena che caratterizzano il genere.

13 LUGLIO
14.45 Ospedale di Wellington
Come da istruzioni. E testato.

14 LUGLIO
Dr. Landau, Harley Street.
Un altro tipo di diario. (È a questo punto che Alan viene a sapere di avere un cancro al pancreas N.d.R.)
19.45 36 Phone Calls , a teatro
Per un'immediata distrazione, una chiacchierata al bar con Jeremy e gli amici.

15 LUGLIO
Addormentarsi tutto il giorno, con piccoli sogni istantanei.
Le e-mail si susseguono. Prendere le pillole, non parlare con questa persona, ottenere il permesso di parlare con un'altra...

16 LUGLIO
Ore 12:00 Ai giardini di Ovington.
Un appartamento con tre terrazze, ma sembra che la periferia arrivi a Brompton Road. È bello essere così vicini al V&A, al parco e a tutto il resto, ma la vista su Londra è quasi asfissiante...

17 LUGLIO
8.30 - Ospedale di Weymouth Street
Facce sempre nuove, una dopo l'altra, per tutto il giorno.
Grazie, Dio, per quell'unica che mi ama costantentemente.
E nel pomeriggio, una omelette e qualche bastoncino di verdura sono stati il paradiso.

19 LUGLIO
Mentre stavano preparando la cena, siamo andati al Wellington per un'ecografia "in caso di necessità". Stanza bianca, luci bianche, proviamo a guardare il secondo episodio di Outcast.
Torniamo e ceniamo.

20 LUGLIO
14:00 93 Harley Street.
David Landau ci presenta il dottor Tobi Arkenau, che mi piace molto.

22 LUGLIO
9.30 Platinum Medical Center (per la chemioterapia)*.
Prima sessione

24 LUGLIO
Ore 20.00 Fisher's con Ron e Karen Bowen e noi. Buona scelta. Bratwurst (vitello e pollo), crauti, insalata di patate, rafano, insalata di cetrioli. E due dei nostri amici più maturi che sanno parlare del passato come dell'avventura che è stata.

26 LUGLIO
12 Melanie Parker viene a iniziare il trasloco e l'immagazzinamento. Le scatole arrivano, le scatole se ne vanno. Parliamo di Eden, sua figlia, che è autistica (in una certa misura, ma nello spettro), e di quanto sia intelligente e inventiva. All'interno di tutte le scatole bianche di Muji ci sono scritti, lettere, appunti, ricerche su ogni progetto a cui ho partecipato. In quelle scatole c'è la mia immaginazione**

29 LUGLIO
Ore 9 Chemio
9.30 Dr. Arkenau
Ore 10 L'auto che ci aspetta all'angolo ci porta con calma e puntualità alle gare di Goodwood, un'altra prima volta. Il motivo principale per cui siamo lì, la presentazione della Sussex Stakes Cup, viene rifiutata dallo sceicco del Qatar, e finisco per scendere con l'amministratore delegato del Savoy Hotel per presentare con lui i premi della corsa successiva. Strano. Ma il pranzo è stato molto piacevole.

30 LUGLIO
20 Piazza Montague
Per guardare di nuovo il piano n°1. Dopo le settimane passate, questo è davvero il posto perfetto, nel mezzo di una bella piazza e a 10 minuti a piedi da Marylbone High Street attraverso i caffè, un fruttivendolo, un mercato agricolo e Waitrose.

31 LUGLIO
E ora WT diventa una suite di montaggio. Di se stesso. Ogni cassetto, armadio e scaffale da diluire, conservare o regalare. Spazio per una nuova serie di blocchi di partenza.

2 AGOSTO
Cilla Black (è morta ieri)
Mi sembra come se fossimo cresciuti insieme. Era la migliore di noi, con un posto accanto ai Beatles. E i suoi istinti erano potenti. Sapeva di essere una star, ma portava con sé il rispetto per se stessa insieme alla schiettezza e alla semplicità. È stato bello sedersi con lei da Mel's quel sabato sera, e sentire solo che avrei voluto conoscerla meglio.

5 AGOSTO
9.30 Chemio
Seconda sessione
A casa alle 15.30. la ripetizione si prefigura come una reazione più rapida, o lo sarebbe se un farmaco non si opponesse a un altro.

6 AGOSTO
Uno di quei giorni in cui si cerca di governarsi comportandosi normalmente perché ci sono armadi da svuotare e scatole da riempire. Ancora

7 AGOSTO
13,30 Montague Square con Caroline (agente immobiliare). E sì, sarà un modo diverso di stare a Londra. Ma Caroline e io facciamo un po' di conti insieme e modifichiamo le idee (non fare una stanza in giardino, rifare i bagni, il nostro letto potrebbe andare bene e magari un divano letto al piano di sopra) e così via.

10 AGOSTO
Un altro armadio sgomberato. Ora sono impaziente di avere le scatole dell'armadio. L'appartamento si sta abituando all'aria che vi soffia dentro.

12 AGOSTO
È terrificante rendersi conto che tante cose si raccolgono intorno a te, soprattutto se hai tanto spazio come noi. Armadi e scaffali pieni di cose archiviate in modo efficiente che non guardiamo mai.

13 AGOSTO
Ore 19:00 Ospedale oculistico Moorfields
Il signor Mutiq, veloce, esperto e affascinante. E il recente lampo bianco nell'occhio destro è, in effetti, dovuto all'invecchiamento, o alla degenerazione maculare, credo abbia detto. A casa con una pasticcio di pesce come si deve.

14 AGOSTO
Da Harvey Nichols. La loro food hall è ormai senza speranza. Buono a sapersi. Ma abbiamo trovato il capo di cashmere giusto per Jane.
19.30 Compleanno di Jane Bertish
30 amici si sono riuniti per fare una sorpresa a qualcuno che non la sopporterebbe.
"Ho per caso fatto una smorfia?", ha detto Jane, più tardi.
Ed è stato un dolce raduno di amici. Finché non sono caduta dal gradino nel patio del giardino mentre venivano spente le candeline della torta. Era ora di tornare a casa.

15 AGOSTO
Dopo una cena a base di pasta e insalata, abbiamo guardato insieme Funny Girl, che Rima non aveva mai visto. A parte il fatto che la Streisand mi ha ricordato che è una grande attrice, sono stata conquistato dalla maestria di William Wyler, dal suo ritmo e dal suo taglio, che ti avvince con il movimento di un dito, di una mano o di un polso.

17 AGOSTO
Altre scatole riempite e un pensiero fugace sul fatto che non ho guardato questa roba da sempre e ora sta passando da uno scaffale a una scatola. I bidoni fuori dalle finestre della camera da letto hanno un'aria allettante. Ma poi di nuovo, il lavoro di montaggio è in corso e i fogli vengono riuniti. Quindi forse c'è un'altra possibilità: il magazzino.

18 AGOSTO
Ore 11:00 Avvocati
Margaret Lang (specialista in testamenti) si occupa di noi, e ci interroga e ci spinge a dare un senso alla forma delle cose. (Dopo che Stephen Wegg-Prosser (avvocato) ha fatto lo stesso per l'acquisto della casa).

29 AGOSTO
L'ufficio sembra colpito da una bomba, la carta viene lanciata dappertutto, con un rumore di strappi, mentre Rima alleggerisce il carico di documenti.
Al piano di sopra, un respiro profondo e lo stesso accade a tutte le lettere conservate. Ora sono in pile ordinate. Forse ne metteremo davvero in pratica più di dodici.

31 AGOSTO
Ore 20:00 Locanda Locatelli, Londra.
Per la cena dell'anniversario.
Bisogna scegliere con cura il cibo. L'insalata di tonno significa cubetti di tonno caldo e piuttosto gommoso in una pozza di purè di fagioli borlotti (ancora più strano quando lo si mangia) e la porzione di capretto di capra avrebbe sfamato un bel po' di pastori. Non riesco a individuare nemmeno la clientela. Ma si sente: l'illuminazione è sul cibo, non sui volti. E siamo tornati a casa in 5 minuti

2 SETTEMBRE
9.30 Chemio
Una bellissima e-mail su ALC da parte di Tom Tykwer. Un buon regista capisce ogni sfumatura di ciò che si vuole ottenere. Ma in che mondo è possibile tentare di divertirsi?

3 SETTEMBRE
9am Per un tocco di normalità, gli uomini che si occuperanno del bagno turco a casa sono arrivati. E a quanto pare, tutto va bene.
Ho passato la giornata a mettere insieme, alternativamente, i libri di ricette di Rima e a metterli in ordine. Il caos è ricominciato guardando le scene infernali dei rifugiati al telegiornale dalla stazione di Budapest e la visione altrettanto infernale del primo ministro che tenta di far galleggiare la sua barchetta sulle maree percepite dall'opinione pubblica britannica. È facile, ovviamente, per Nicola Sturgeon assumere l'alto livello morale, ma Cameron dovrebbe, altrettanto ovviamente, coglierlo.

7 SETTEMBRE
8.30 Mentre stavo aspettando di fare la chemio, il pavimento mi è venuto incontro***.

9 SETTEMBRE
All'ospedale di Wellington

15 SETTEMBRE
Ritorno a casa

17 SETTEMBRE
14.30 Dalla fisioterapista, che sa chiaramente quello che fa, ma ha una risata perenne. Ho deciso di guardarla seriamente negli occhi ogni volta che ride.

19 SETTEMBRE
Ore 16 Margareth Heffernan e suo marito Lindsay.
Hanno portato un libro sui fratelli Eames e una poesia intitolata 40 Sonnets. I nostri amici sono così premurosi, gentili e cortesi.
Ore 20 Ruthie al River Cafè takeaway.
E ancora tanta gentilezza da parte di Ruthie e del River Cafè. Agnello, verdure, prosciutto, mozzarella e pomodoro, torta di mandorle, torta al limone, lamponi, piselli e prugne in miniatura.

21 SETTEMBRE
Ore 12 Liz, logopedista.****
Che è un po' confusionaria e onnicomprensiva, ma mi dice di leggere di più.
14:00 Allan Corduner viene a trovarmi con dei cioccolatini e del buon umore.

23 SETTEMBRE
Ore 9 Chemio
15.30 Sara Sugarman.
Seduti sulla terrazza soleggiata con dei biscotti al cioccolato Ottolenghi e una tazza di tè, parliamo della felicità di Sara a Sheerness, del suo prossimo viaggio in Galilea e del suo compleanno a Istanbul. La vita ci offre queste opportunità quando si tende una mano o quando si coglie un'occasione.

2 OTTOBRE
19.30 Da Scott.
Valerie Amos, Forest Whitaker e Waheed Alli.

3 OTTOBRE
Ore 16.00 Tè con Ian Mc Kellen e Frances Barber e Sean Mathias e amici dagli Stati Uniti.

5 OTTOBRE
12 Piazza Montague

7 OTTOBRE
Chemio

9 OTTOBRE
17:00 Leila e Danny.
Passeggiata al parco e alle anatre e ritorno per il tè.

11 OTTOBRE
Passeggiata fino al nuovo Waitrose di grandi dimensioni e ritorno.

12 OTTOBRE
Giornata a casa.

13 OTTOBRE
Ore 14:00 Il dottor Arbutus
Pranzo

21 OTTOBRE
Chemio

22 OTTOBRE
Chemio
Trasfusione di sangue
19.30 Festa di Marcia Firesten.

23 OTTOBRE
Ore 20.00 Colony Grill con John Hart.

24 OTTOBRE
11.30 Visita di Sarah (sua nipote), Andy e i bambini.
19.30 Dena Hammerstein da Ruby e Ed.

26 OTTOBRE
A casa tutto il giorno.

4 NOVEMBRE
Ore 9 Chemio

5 NOVEMBRE
Preparare le valigie per domani

6 NOVEMBRE
4am ----> A New York

7 NOVEMBRE
19.30 BAM ---> Spettacolo di Wendy e David. (La danzatrice americana Wendy Whelan e il coreografo David Neumann)

8 NOVEMBRE
Hotel ordinario per la colazione e poi al Witney, per Archibald Motley, lo spettacolo più meraviglioso e vibrante.

23 NOVEMBRE
Ore 11:00 Mostra di sculture di Picasso al MoMa
14:00 Alan W. e Peter K.
Ore 17 Incontro con Mary Elizabeth Mastrantonio e Pat O'Connor
A letto alle 23.00

24 NOVEMBRE
Pronti per la sveglia delle 4.30
Ore 17.30 Auto per il JFK

25 NOVEMBRE
Chemio

26 NOVEMBRE
Harley Street.

27 NOVEMBRE
Ore 13.00 Chiltern Firehous con Judy Hoflund, Tom, Charlotte e Rosemary.

29 NOVEMBRE
19.30 Edna al Wolseley

30 NOVEMBRE
Alle 14.00 al RADA
Registrazione di Glenn Gould*****

9 DICEMBRE
Ore 9 Chemio

10 DICEMBRE
ore 10 18 Devonshire Street (nuova clinica)

11 DICEMBRE
18.30 Sian Thomas
Conor e siobhan
52 Dean Street (nuova visita nella nuova clinica)

12 DICEMBRE
12.30 Municipio di Shoreditch
14.30 Visione di Dead Dog in a Suitcase
19.30 Incontro con Lindsay e Hilton.

NOTE ALL'ANNO 2015
*Alan iniziò a sottoporsi regolarmente a chemioterapia. Preoccupato per la perdita dei capelli, gli venne fornita una cuffia di ghiaccio aderente, un cappello simile a un casco riempito con un gel freddo, in grado di prevenire questo fenomeno. Alla fine, si rivelò inutile.
** (si riferisce a fogli di diario e altre cose ritrovate nelle scatole dopo la sua morte).
***Qui, Alan ebbe un ictus. Rima ha chiamato il 999 e un'ambulanza è arrivata in pochi minuti. Fu portato prima all'Universal College e poi all'Ospedale Nazionale di Neurologia. Nel giro di un giorno o due si era ripreso, il suo linguaggio era tornato normale ed era in grado di camminare fino al ristorante Carluccio. Gli amici e i parenti più stretti furono informati di quanto fosse malato.
****A causa dell'ictus Alan soffrì temporaneamente di afasia. Risultava difficoltoso per lui, nei giorni immediatamente successivi all'ictus, articolare le parole durante la conversazione, per cui, si rivolse ad una logopedista per effettuare gli esercizi necessari per il recupero della capacità di esprimersi comprensibilmente. Tuttavia fu una perdita temporanea, questo problema durò solo poche settimane, e in breve tempo Alan fu in grado nuovamente di parlare in maniera corretta.



Postfazione di Rima Horton

Postfazione di Rima Horton

L'ultima nota di Alan risale al 12 Dicembre. Stava diventando sempre più debole e scriveva sempre meno. Per tutto l'autunno si è sentito sempre più stanco, inappetente e spesso si sentiva sfinito. Ma abbiamo continuato a fare la maggior parte delle cose che hanno sempre fatto parte della nostra vita. Guardavamo film e spettacoli teatrali, incontravamo amici, andavamo a cena fuori o ci intrattenevamo a casa. E Alan ha continuato anche a fare parte del suo lavoro anche se il progetto del film ( il Golem) era stato attaccato e pertanto era stato abbandonato.
Alan passava un sacco di tempo seduto sul divano, guardando la tv - i suoi programmi preferiti di allora erano Non ditelo alla sposa e Dì sì al vestito.
Il nostro viaggio a New York era per noi davvero importante: Partecipare alla commemorazione di Mike Nichols e vedere tanti amici che hanno significato tanto per noi nel corso degli anni. Alan amava New York.
Poi tutto è precipitato .

A metà dicembre era chiaro che le cose si stavano mettendo male. Aveva spesso dolori, era molto debole e dormiva moltissimo. Sapevamo entrambi che probabilmente aveva mesi e non anni, ma speravamo comunque che la chemioterapia avrebbe funzionato e forse stabilizzato il tumore. Così abbiamo continuato a fare progetti per Natale e Capodanno. Il Natale doveva essere trascorso con la nostra cara amica Sara Sugarman e altri, nella sua bella casa di Sheerness. E il Capodanno sarebbe stato nel Norfolk.
Il 19 dicembre ero convinta che Alan dovesse essere ricoverato in ospedale, ma avevamo invitato suo fratello David e sua moglie Chris a pranzo quel giorno e avevamo organizzato di vedere Zoe in uno spettacolo teatrale la sera stessa.
E Alan, essendo Alan, nonostante il dolore, non li avrebbe delusi. Ma riuscii a parlare con il nostro nesico, il quale convinse Alan a ricoverarsi la mattina seguente. E così fece.
Da quel momento non lasciò più l'ospedale.
Ben presto ci rendemmo conto che i nostri piani per il Natale erano saltati (quel giorno arrivarono diversi parenti e amici). Credo che fosse evidente a tutti loro che la situazione era grave. Alan sperava ancora nel nuovo anno e la sera di Capodanno mi mandò a casa a fare le valigie, ma quando tornai con le nostre due piccole valigie era chiaro che non sarebbe successo. Era troppo debole.
La vigilia di Capodanno fu strana. Io fui con lui tutto il giorno, ma fu per quasi tutto il tempo assonnato e dormiente, così andai via intorno alle otto di sera. Il giorno dopo mi disse che si Era svegliato intorno alle 23.50 ed era riuscito a vedere lo spettacolo pirotecnico in Tv.
Era ormai chiaro che stava morendo. Il nostro medico ci disse che era stato così male che sarebbe potuto accadere anche prima di Natale. Ma ormai non c'era altro da fare se non impedirgli di soffrire. Cosa che fecero.
Nelle ultime due settimane la stanza di Alan è stata trasformata in un salone. Belinda aveva prodotto un albero di Natale da tavolo, Emma aveva portato una lampada standard, cuscini e una coperta per coprire il divano. A me chiese di portare da casa una bellissima lampada da tavolo.
Ogni giorno arrivavano amici diversi. A volte Alan mi diceva chi voleva vedere. Altrimenti, arrivavano semplicemente. Spesso si rideva molto. Alan era a letto, ma era sempre una voce importante nelle discussioni.
E, insieme alla nostra cara amica Caroline Holdaway, designer d'interni, ha progettato l'arredamento del nuovo appartamento che stavamo acquistando. Aggiunse persino l'istruzione "e fareste meglio a mettere una dannata porta gattaiola". Lei lo fece.

Ha progettato il suo funerale. Il responsabile fu Ian Rickson. Alan scelse dove si sarebbe svolto, chi avrebbe parlato e quale musica avrebbe suonato. Io e Ian ci sedemmo accanto al letto mentre lui decideva quale parte del suo lavoro voleva fosse mostrata.
Era circondato da persone che lo amavano e fino al 13 gennaio aveva ancora il controllo di tutto ciò che accadeva intorno a lui. Ma dopo non c'era più ( fu sedato) e morì alle 9.15 del mattino del 14 gennaio 2016. Io ero lì. Non stava soffrendo. Se n'è andato e basta.

Alan ha avuto sei mesi di tempo tra la diagnosi e la morte, il che è tipico del cancro al pancreas, la cui media è di tre mesi, perché attualmente non esiste un test diagnostico e i sintomi non sono specifici (sono diventata fiduciaria del Pancreatic Cancer UK nella speranza di poter raccogliere fondi per finanziare la ricerca per sviluppare il test diagnostico che avrebbe potuto salvare la vita di Alan).
Ma per continuare, quel giorno sono arrivati diversi amici, Ruby, Helena, Emma, Tara e la nipote Sarah e la sera si sono riuniti tutti a casa di Ruby. Tanti amici, tanti ricordi, tante lacrime e tanto altro.
Alan è stato cremato la mattina del 3 febbraio con la presenza di amici e parenti stretti. Il servizio funebre si è tenuto nel pomeriggio nella Actors Church, nel cuore del quartiere dei teatri di Londra. Ian diresse un cast stellare, che comprendeva anche J.K.Rowling. Megan Dodds ha interpretato un pezzo di My names is Rachel Corrie. La musica scelta è stata "Uptown Funk" e "Take it with me" di Tom Waits. L'unico brano di Alan era tratto da "Revolutionary Witness" di Peter Barnes. Abbiamo finito cantando tutti insieme "The Sun Ain't Gonna Shine Anymore". Poi, come da tradizione, il reverendo Richard Syms ci ha chiesto di tributare ad Alan un'ultima meravigliosa standing ovation. RIMA HORTON RICKMAN

NOTE ALLA POSTFAZIONE:

* Don’t Tell the Bride (Reality dove alle coppie viene assegnato del denaro per finanziare la loro cerimonia di nozze; tuttavia, ogni aspetto della cerimonia deve essere organizzato dallo sposo, senza alcun contatto con la sposa.

** Say Yes to the Dress (Randy, aiutato dagli esperti della propria squadra, assiste le future spose nella scelta del loro abito ideale.)

*** Il brano è la colonna sonora di Truly, Madly, Deeply. Cantata nel film da Alan al violoncello e Juliet Stevenson al piano.


FINE



Edited by Giulia Nerucci - 12/1/2023, 23:02
view post Posted: 29/12/2022, 01:17 Come ricordano Alan le persone che hanno lavorato con lui e gli amici - -Info su Alan Rickman
CITAZIONE (Alienor Lindorie @ 29/12/2022, 01:08) 
Thank you a million times ! Please share more if you have it =)

Per quello che può valere: credo che Sarah Rickman si riferisse all festa di compleanno organizzata da Alan per Rima, in onore del suo 60° compleanno. Ma, al momento non posso dare conferma. Posso solo fare supposizioni incrociate con quanto ho a disposizione al momento..(e i Diari aiutano moltissimo!) ^_^ ^_^ ^_^

Edited by Giulia Nerucci - 29/12/2022, 01:34
view post Posted: 29/12/2022, 00:42 Come ricordano Alan le persone che hanno lavorato con lui e gli amici - -Info su Alan Rickman
Inserisco questi due contributi provenienti da un vecchio archivio da me precedentemente avviato.
Purtroppo, come già ho detto ad Elena e Alienor, non sono riuscita a rintracciare la fonte. Gli articoli furono salvati con un copia e incolla su una pagina word. Purtroppo non ritrovo l'articolo e neppure il post della nipote di Alan corrispondente.
Forse, nel tempo, ha creato un nuovo account e ha cancellato quello vecchio...non saprei. Comunque, ad oggi non sono riuscita a rintracciare l'articolo originale.
Elena, ti chiedo scusa, ma non avevo letto la risposta che potevo inserire i due contributi, per cui, a distanza di tempo, rimedio adesso.

La prima è una testimonianza di Hamish Linklater, compagno di Alan nello spettacolo "Seminar", il secondo invece, è un ricordo di una festa privata da parte della nipote Sarah Rickman (figlia di David e citata nella postfazione dei Diari dalla stessa Rima)

Inserisco il testo in inglese e la relativa traduzione:


#1
Hamish Linklater revealed how hilarious it was to listen to Alan Rickman's anecdotes about his personal life.
"One evening, after the show, we were at the table with Alan and Rima, and talking about the horrible pictures that sometimes appear in the tabloids, together, they recalled an occasion that was in itself very serious and sad and which, in the end had a comic outcome: they had woken up one morning and Alan had eaten a hearty breakfast, very hearty, according to her; then,they had gone to a memorial service of a close friend, and as they were leaving, Alan comes up to Rima's ear and says to her, "Do you think they have the buffet planned now? " She had looked at him with a fulminating glance, and then noticed that there were photographers and had a feeling that some strange expression would soon come out in some gossip magazine..."

#2
Last night at the party. Overwhelming music, family reunited, and an outstanding Alan asking his other half to dance the last dance of the evening with him.
Until yesterday, the one with Sharleen was surely the most sensual dance ever. Last night, eyes to eyes, hand to hand, he outdid himself.



TRADUZIONE IN ITALIANO

#1
Hamish Linklater ha rivelato quanto fosse esilarante ascoltare gli aneddoti di Alan Rickman sulla sua vita privata.
"Una sera, dopo lo spettacolo, eravamo al tavolo insieme ad Alan e Rima, e parlando delle foto orribili che a volte appaiono sui tabloid, insieme, hanno ricordato di un'occasione di per sè molto seria e triste e che, alla fine ebbe un esito comico: una mattina si erano svegliati e Alan aveva fatto un'abbondante colazione, molto abbondante, a detta di lei; poi,si erano recati ad una commemorazione funebre di un amico stretto e, mentre stavano uscendo, Alan si avvicina all'orecchio Rima e le dice "Pensi che abbiano previsto il buffet adesso?" Lei lo aveva guardato con uno sguardo fulminante, e poi si era accorta che c'erano i fotografi ed ebbe la sensazione che qualche strana espressione sarebbe presto uscita in qualche giornale di gossip..."

#2
Ieri sera alla festa. Musica travolgente, famiglia riunita e un'eccezionale Alan che chiede alla sua metà di ballare insieme a lui l'ultimo ballo della serata.
Fino a ieri quello con Sharleen era sicuramente il ballo più sensuale mai visto. Ieri sera, occhi negli occhi, mano nella mano, si è superato.
view post Posted: 28/12/2022, 19:33 I ricordi di Alan Rickman da parte dei membri del cast di Harry Potter - -Info su Alan Rickman
Tom Felton ( nuovo estratto dal memoriale "Dietro La Bacchetta)


"Non c'è mai stato un giorno in cui Alan Rickman non sia stato visto con la sua fluente veste di Piton, con il suo vassoio in mano e in coda alla mensa per il pranzo come tutti gli altri.
Ero piuttosto intimidito da Alan fin dal primo giorno. Mi ci sono voluti tre o quattro anni per riuscire a fare più di un "Ciao Alan!" un po' terrorizzato e stridulo ogni volta che lo vedevo. Ma vederlo aspettare pazientemente, in piena modalità Piton, il suo panino con la salsiccia mi ha fatto passare la voglia".

"Una caratteristica regolare di una giornata di riprese erano i visitatori sul set. In genere si trattava di bambini e per lo più le visite erano a favore di un'associazione di beneficenza per bambini. Alan Rickman ha richiesto il maggior numero di visite per enti di beneficenza da lui sostenuti.
Mi sembrava che ci fosse un gruppo quasi ogni giorno. E se c'era qualcuno che capiva cosa voleva un bambino da una gita sul set di Harry Potter, quello era lui. Alan lo capiva implicitamente. Capiva che, pur volendo incontrare Alan Rickman, avrebbero preferito incontrare Severus Piton.
Ogni volta che veniva presentato a questi giovani visitatori, offriva loro l'esperienza completa di Piton: Ricevevano un buffetto sull'orecchio e un'istruzione severa e prolungata (pronunciava l'intera frase con una serie di pause interminabili) : "infilate... la... camicia... dentro ai pantaloni!" I bambini avevano gli occhi spalancati ed erano gioiosamente terrorizzati. Era una cosa adorabile da guardare.
C'è però un rovescio della medaglia: con il passare degli anni ho imparato che per alcune persone è difficile distinguere tra realtà e finzione, tra fantasia e realtà, tra personaggio e uomo. E a volte questo può essere un problema. Quasi sicuramente lo è stato per Alan. Tuttavia, spesso,lui stesso giocava con il suo persobnaggio che, io credo, abbia amato più di quanto non abbia mostrato in pubblico.
Durante le riprese del 6°film,una targa sulla porta del mio camerino diceva "Draco Malfoy".
Era consuetudine infatti, che le targhe indicassero il nome del personaggio piuttosto che quello dell'attore.

Alan Rickman cambiò la targhetta sulla porta del suo camerino in "Il principe mezzosangue"

"Un giorno Alan Rickman era seduto con Helena Bonham Carter, Helen McCrory, Jason Isaacs e Michael Gambon. Anche per gli standard di Harry Potter, si tratta di un gruppo di pesi massimi del teatro inglese piuttosto impressionante. È la crème de la crème del mondo del cinema britannico.
Erano seduti sulle loro comode sedie da regista. Io avevo una sedia pieghevole molto più piccola, perché quando ho iniziato i film i miei piedi non avrebbero mai toccato terra da una di quelle più alte. Quasi subito Alan si alzò. Si avvicinò a uno degli assistenti alla regia, indicò la mia direzione e pretese che mi venisse data una sedia da regista adeguata, in modo da potermi sedere alla stessa altezza degli altri.
All'inizio mi chiesi se fosse uno scherzo, ma presto fu chiaro che era assolutamente serio. "Alan,", dissi, "va tutto bene, sono felice di stare seduto sulla mia sedia più corta".
Ma lui non accettò un no come risposta. Non fece una scenata, non fu scortese, ma insistette tranquillamente affinché mi venisse portata una sedia della stessa altezza degli altri.
È stata una piccola cosa, ma non dimenticherò mai quel momento di gentilezza.

Alan voleva che un membro più giovane del cast fosse trattato alla pari di questi protagonisti. Non era obbligato a farlo, ma il fatto che l'abbia fatto la dice lunga sull'uomo che era.
È un atteggiamento che abbiamo imparato da persone come Alan. Sono uno dei motivi principali per cui, credo, noi ragazzi non siamo cresciuti come degli stronzi. Siamo cresciuti vedendoli trattare tutti sul set con gentilezza, pazienza e rispetto.

Alan si offriva abitualmente di preparare tazze di tè per le persone. Parlava con noi bambini e, cosa più importante, con ogni singolo membro del gruppo, della troupe, dalla squadra di ripresa, parlava con gli addetti al reparto catering, e tutto questo in modo diverso da come si rivolgeva ai suoi coetanei.

Vorrei, ora che sono più vecchio, poter ringraziare gli attori che sono morti per tutto quello che hanno fatto per noi. Con il loro esempio, ci hanno mantenuto umili e di buon umore, e io sarò loro sempre grato.
view post Posted: 27/12/2022, 19:59 Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries - -Info su Alan Rickman

ANNO 2014



59a341c6ff2b8e641de5996779626081--alan-rickman-film-festival



ZAMBIA - CAPE TOWN - PHILIP SEYMOUR HOFFMAN - TONY BENN - BOB HOSKINS - IAN McKELLEN 75ESIMO COMPLEANNO - CAMPAGNATICO - RIK MAYALL - NEW YORK - HELEN McCRORY - RICHARD ATTENBOROUGH - ALC PREMIERE,TORONTO - EYE IN THE SKY - CAPE TOWN


1 GENNAIO
8:00 Cascate Vittoria
Non so cosa immaginavo, ma non pensavo che sembrassero vicine, né che esercitassero un'attrazione così forte da spingere a saltarci dentro. In qualche zona del cervello senza cervello. È tutto così avvolgente. Il suono, lo spary, l'altezza, la larghezza. Un assalto a tutti i sensi.

2 GENNAIO
A Johannesburg e poi a Città del Capo. Pringle Bay.
Godfrey ci raccoglie per il giro di Livingstone, che è un vero affare. Soprattutto la zona del mercato... Altrove una bancarella che vende borse di seconda mano. Per il resto ogni edificio sembra essere una chiesa, compreso l'Old Capitol Cinema.
11 circa Aeroporto. Un inferno di coda e il treno delle 13.15 per Johannesburg. Marcia di avvicinamento al terminal B e alle 17.00 per Città del Capo. Liza è nella sala partenze e noi scivoliamo fino a Pringle Bay con l'auto del fratello.
Ho visto Ruby fare la simpatica e l'iperattiva su HARDTalk.

3 GENNAIO
Pranzo. Un sonnellino. Una passeggiata sulla spiaggia con i cani ed è ora di correre da Hook, Line and Sinker per la cena, per evitare di incorrere nell'ira incredibilmente ben prevista di Stefan per il ritardo. Sono entrato per primo per disinnescare. Temporaneamente. Non appena gli altri entrano dalla porta "Pensavo di aver detto alle 19.30...".
Ma è tutto un po' finto e lui si mette subito a preparare una serie di calamari, gamberi, pesce spada e altro che ricoprono il tavolo. Al momento di andarsene ci dice che probabilmente questo è stato il nostro ultimo pasto lì. Andrà in pensione ad aprile.

5 GENNAIO
Ritorno alla marea di posta, al freddo, a tutto ciò che è opposto al luogo in cui siamo appena stati. Seduti a guardare una TV di merda ci si rende conto che è solo una questione di essere nel ventunesimo secolo, una sorta di meditazione. La mente è impegnata in un nulla che le permette di stupirsi.

11 GENNAIO
12 anni schiavo
Hmmm. Mi hanno detto che è un grande film. Lo guarderei due volte? No. Cosa dice? Chiwetel Ejiofor dovrebbe ricevere un Oscar? No (in effetti non l'ha ricevuto N.d.R.) È molto presente, sembra preoccupato e respira pesantemente. È sufficiente? Michael Fassbander, invece, è molto bravo. Ti fa capire che è un bravo attore.
Comunque, ho sempre guardato gli attori, non la storia.

23 GENNAIO
Sulla strada di casa, una visita, forzata, a Dean Street Tesco. Che schifo di azienda è questa... Riduce il personale il più possibile a favore dei clienti che controllano il proprio cibo, armadietti mancanti, una sola varietà di frutta e 15 minuti di attesa per uno dei pochi addetti che va a prendere una bottiglia di vodka. Da evitare assolutamente. Una sorta di corrispettivo per lo shopping del nostro governo scadente.

26 GENNAIO
13.30 Taylor Thomson
Il solito mix eclettico di Taylor, pieno di chi arriva per ultimo (Fiona, ovviamente) e di chi se ne va per primo (Cherie e Tony) e delle conversazioni orchestrate nel mezzo... Tony sembra nascondersi dietro uno scudo, e Cherie più esposta che mai.

31 GENNAIO
Compleanno di Rima
ore 21.00 The Shed
Pubblico giovane e rumoroso, ma ci hanno trovato un tavolo d'angolo in modo che la nostra età cumulativa non mettesse in imbarazzo la sala...

2 FEBBRAIO
Il telegiornale ci informa che Philip Seymour Hoffman è morto. È davvero scioccante. A parte la profondità e la gamma del suo talento, e l'idea che si ha di lui come leader del settore, era anche un vicino di casa a New York. L'ho incontrato una volta dopo Borkman al BAM, ma l'ho visto fare colazione sulla 8th Avenue. Era allo stesso tempo ordinario e straordinario.

4 FEBBRAIO
Aspettando recensioni ALC
Una giornata a casa. E un'altra giornata di silenzio... imprecando contro la grossolanità dei distributori della sceneggiatura. Nessuno dice loro come distribuire o commercializzare, ma la regola comune di un pollice in alto è che si può aggiustare una trama, nelle presentazioni. Riconosco una buona idea quando la vedo o la sento. Riconosco anche qualcosa che non fa altro che aggiungere eccessi a qualcosa che deve rimanere leggero e sottile.
Lo farà muovere più lentamente.

7 FEBBRAIO
Proiezione per Ellen Kuras, Kate e Matthias. Il film è piaciuto. Forse hanno anche amato il film. Anche se Kate ha subito detto: "Non possiamo...? Perché non possiamo...?".

17 FEBBRAIO
17.30 Palazzo Buckingam
Sezionato da Thelma in una formazione, con Angela Lansbury, Steve McQueen, Jane Harrocks, Lenny Henry, Luke Treadway, per incontrare la Regina. Che mi stringe la mano e passa oltre, come sempre.
Poi, il concerto nella sala da ballo, enorme, senza microfoni, la gente non può sentire. Poi una voce all'orecchio mi dice: "La Duchessa di Cambridge vorrebbe incontrarla" e lei è gentile e affabile. Un centinaio di facce con cui chiacchierare. Impossibile.

24 FEBBRAIO
ore 10.00 Dean Street
Percepisco la stanchezza di Nick oggi. Ha persino avuto un'emicrania nel pomeriggio. Soprattutto, però, sapeva che era l'ultimo grande giorno e quindi ha fatto quello che gli avevo suggerito, sapendo che doveva essere rimandato a domani mattina. Penso che abbiamo fatto dei passi avanti, ma è difficile credere che si arrivi così al dunque e che la speranza principale sia quella di rimanere aggrappati a ciò che avevamo a dicembre.

26 FEBBRAIO
19.30 Cena a casa con Patti Love. Harriet, Guy Paul (suo marito) A.L. Kennedy.
Harriet è inarrestabile in questi giorni, in modo disarmante, nella sua capacità di parlare di sé senza sosta. Mi ha persino regalato un libro di compleanno con un articolo su di lei. L'uomo è piuttosto silenzioso durante tutto questo, e guarda con amore, come tutti noi. Lei però, come regalo di Natale, lo ha iscritto alla scuola di cucina di Prue Leith (lei odia cucinare, lui non cucina ma senza dubbio lo farà presto).

5 MARZO
Oggi abbiamo visto due episodi di "Line of Duty". Ottimo prodotto, con attori davvero interessanti e senza fronzoli. E per la maggior parte si sente, in senso positivo, l'influenza scandinava. E poi una rapida scarica di scene melodrammatiche che riportano allo stile inglese.
Ma tutto sommato è un prodotto di classe.

12 MARZO
18.45 Raccolta fondi Latymer.
Questo è stato davvero un momento di grande emozione, trovarsi nello stesso punto dell'aula scolastica in cui mi sono esibito 50 anni fa, e circa trenta anni dall'asciugamano vergognosamente caduto.*
Accidenti. Il nuovo preside mi è piaciuto subito. Questo posto è una famiglia. La sala piastrellata e rivestita in legno pregiato lo garantisce. Il mio compito è quello di ricordare occasionalmente che il denaro non è l'unica prospettiva.

14 MARZO
È morto Tony Benn. In TV, questa sera, un lungo tributo con Roy Hattersley ancora incapace di coprire il suo risentimento e Neil che parla di una persona senza la quale la vita sarebbe stata più povera, ma il suo cammino sarebbe stato senza dubbio più facile. Ricordo di aver cenato con lui e Melissa dopo Private Lives una sera, e non ho visto nulla di ciò che Roy Hattersley chiama "arroganza", ma solo gentilezza e calore. E applaudo il coraggio di far sentire la propria voce.

25 MARZO
9.45 il film inizia a rinascere, con nuovi abiti, nuovi capelli, nuovi volti. Forse è bene che il film sia così, per certi versi, ma la pistola puntata alla testa in post-produzione è un'offesa continua. Coesistono certamente in esso l'Arte e il Prodotto.

30 MARZO
ore 13.30 Il Savoy
Kathy Lette e Geoffrey Robertson
E un tavolo con vista sul fiume. La conversazione a tavola è sempre buona con questi due, che oscillano felicemente tra l'allegria e la politica profonda. Si scopre anche che Geoffrey è coinvolto nell'appello per l'annullamento della condanna di Stephen Ward (ostetrico inglese, importante nell'affare Profumo)** e che lui e Kathy sono amici di Mandy Rice-Davies.***

30 APRILE
Seduto nell'atrio del Lipsync( casa di produzione), guardo lo schermo televisivo dietro la reception. L'audio è basso, tutti chiacchierano e mangiano, e vedo il titolo che annuncia la morte di Bob Hoskins. Caro Bob, diretto, caldo, vulnerabile e così onesto nel suo talento e nella sua quotidianità. La sera ho chiamato Patti Love. L'ho incontrato per la prima volta quando stavano insieme. Siamo riusciti a trovare cose di cui ridere.

3 MAGGIO
Facendo un salto da Daunt's per dare un'occhiata, ho preso il nuovo numero di Lynn Barber. La sua intervista a Nadal ( disseminata di allusioni al fatto che lei non è in grado di indossare un abito griffato) mi ha ricordato di continuare a dirle di no.

5 MAGGIO
Giorno festivo
Ore 13:00 Registrazione con Sharleen Spiteri e Johnny.
La casa di Sharleen è fantastica, di fronte allo zoo di Londra. E poi di nuovo a casa di Johnny per registrare la canzone. In cucina, quasi. Nervosismo. Una specie di duetto con Sharleen? Non so se fossero davvero felici. Un altro esempio di quanto siano inutili, a volte, i nostri primi impulsi.

23 MAGGIO
15:00 Lipsync
Grazie al cielo. C'erano delle difficoltà che dovevano essere risolte. Sono stati risolti e ora il film è pronto.

24 MAGGIO
14:00 "Wolf Hall"

Lo guardo come se fosse un curioso ibrido, so di essere a teatro, sembra un radiodramma, sembra un libro in scena. Tutti gli altri sono molto contenti, però.
19.30 Bring up The Bodies
E poi è diventato ancora teatro. Forse gli scontri erano più forti, o le ellissi più eleganti. Anche Ben Miles (che interpreta Cromwell) sembra cresciuto anziché rimanere invisibile.

25 MAGGIO
15.00 Ian McKellen
Festa per il suo 75° compleanno.
Sole, caviale, la statua di Gormely che guarda senza fine il fiume, un mago molto bravo.
E un taxi con Edna, reso impagabile dalla sua storia del rubarsi gelosamente le poesie in un'ambasciata irlandese da parte di Fiona Shaw, Seamus Heaney e lei stessa. Questi tre, nel corso dells diatriba si sono scontarti al grido di "Non è giusto", esclamato da entrambe le parti.

31 MAGGIO
Campagnatico
Ero a letto quando Claudio è venuto a tagliare la cima dell'ulivo. L'ha messa da parte...

5 GIUGNO
Campagnatico
Seduto in giardino, mentre a Londra è in corso la rappresentazione di A Little Chaos. Attività opposte, ma collegate mentre guardo la mia mano che ascolta i miei occhi in un'azione parallela a quella del set, della sala di montaggio, della registrazione, del montaggio.

8 GIUGNO
Ore 22.00 Spinto da Rima, scendiamo nella piazza deserta e nell'Enoteca di Massimo per una grappa e per comprare del vino.
"Com'è?" chiediamo
"Terribile" è la risposta più ovvia.
Parliamo di voler scrivere a qualcuno, e ora dobbiamo farlo.
È ridicolo vedere un paese morire così. Nel corso degli anni, l'officina, il negozio di pane, il negozio di articoli per la casa, il negozio di fiori, l'enoteca. Ora il negozio di alimentari e l'albergo.

9 GIUGNO
E ora Rik Mayall se n'è andato. Rik, sempre così vulnerabile sotto l'aspetto del capocomico. Ma questa è una cosa improvvisa. Sconvolgente. Seduto qui al sole, non riesco a sopportarlo. Ruby risponde via e-mail: "Era la cosa più bella che avessi mai visto. Il dolore, il dolore".

10 GIUGNO
L'e-mail di Lindsay mi dice che anche Kevin Elyot (autore teatrale britannico) se n'è andato. Come dice lei stessa "Ha fatto bene, però, non è vero?". Tipico di Lindsay. Dritta al punto.
Commovente ma non sentimentale. E Kevin ha fatto bene.
Ore 13 Sabrina e Tom Stoppardi o Sir Tom e Lady Stoppard a pranzo.
La loro prima uscita dopo essersi sposati nel fine settimana.
Sabrina è così felice: "Adoro dire "mio marito"", ha detto.

11 GIUGNO
ore 8.45
Mario, il sostituto di Alessandro, ci viene a prendere per andare a Pisa.
Prima aveva letto vari articoli su Rik. Tra cui un'intervista a Lynn Barber del 2000 che lo ritraeva in modo brillante. E oggi il Guardian ci dice che la sua morte è stata improvvisa come la sua energia.
Caro Rik, così fuori e così privato, così selvaggio e così fragile.

16 GIUGNO
11:00 Quo Vadis
Gail
Tante righe da leggere tra le righe. Conversazione con i distributori che si può solo immaginare: "Pensano che non sia un film invernale, forse è meglio per l'anno prossimo".

17 GIUGNO
Ha chiamato Barbara (moglie di Rik Mayall). Mi ha chiesto di leggere.

19 GIUGNO
Funerale di Rik
11.15 Il gruppo si reca alla chiesa di Dittasham. Mio Dio, Devon è bellissima... così come la chiesa.
12.15 Barbara e Rosie, Sid, Bonnie (i figli di Rik e Barbara) arrivano e inizia una funzione bellissima e profondamente personale. Quasi un'uscita comica, dato che il carro funebre e le persone non riuscivano a salire la collina...
La fattoria è splendida e il fratello di Rik è stato sepolto e una poesia di Burns è stata letta su una collina sopra di essa, con vista sulla campagna. Ben Elton, Kevin Mc Nelly. Il fratello di Rol ha parlato ed è stata letta una poesia di Burns.

25 GIUGNO
A New York.

2 LUGLIO
11 Cafè Cluny
Jordan Hoffmann (critico cinematografico) sul 15° anniversario di Galaxy quest, scavando alla ricerca di indizi per capire se io e Tim siamo andati d'accordo o se siamo stati copie delle nostre parti. Che sorpresa: entrambe le cose.

19 LUGLIO
Accetto di partecipare al Toronto Film Festival, e finalmente oggi arriva la notizia che l'accordo è concluso. Kate sarà presente (mi dicono). Forse dal prato di casa sua, con un solo dito del piede sul tappeto rosso...

20 LUGLIO
A Monaco.
15:00 Auto per l'aeroporto JFK e nella lounge c'è Julian Shnabel (pittore e regista americano) con la sua assistente Cat. in viaggio per Napoli... mi parla della sua versione di Profumo che Bernd Eicheger, produttore, ha insabbiato. E ci invita a pranzo su un'isola vicino a Positano,

21 LUGLIO
7.15 a Monaco e in Lufthansa chiacchiero con Julian che è chiaramente schiavo di suo figlio di un anno che va a prendere qui e porta in Italia. Non c'è da stupirsi che faccia della buona arte. È un essere umano.
A Napoli e un'ora circa di macchina fino a Positano Le Sirenuse

22 LUGLIO
7.45 Invito a bere qualcosa al bar dell'hotel con Richard Gere e suo figlio. Il figlio viene trattenuto (per il giro in barca) da un mare agitato, quindi ci incontriamo brevemente nella hall... È cordiale, intelligente e aperto, come ci si aspetterebbe.

23 LUGLIO
Giffoni Film Festival
15.30... per un Q&A con i partecipanti al festival. Domande dal Qatar, dall'Australia, dalla Corea del Sud ecc... Intelligente e toccante.
Un premio che sembra un oggetto di scena di HP su vetroresina

24 LUGLIO
Verso le 16:00 andiamo con Taylor al porto e saliamo sul gommone di Parvati, la lussuosa barca a vela che ha noleggiato per le prossime due settimane. Un viaggio magnifico tra scogli imponenti e intorno ad essi, per poi tornare a guardare Capri scintillante. Siamo però in orario tangeriano, non ha detto allo chef che era pronta per la cena. Abbiamo mangiato alle 22.30. Delizioso ma ridicolo. Siamo tornati a Positano e siamo arrivati in camera alle 2 del mattino.

26 LUGLIO
A Londra

29 LUGLIO
Un'e-mail di Stanley Tucci, dopo aver appena visto il film. Gli è piaciuto molto, ma non mi è piaciuto il fatto che nessuno abbia chiesto a me, se mi è piaciuto. Per esempio: anche Adam James l'ha adorato e ha avuto maniere migliori per dirmelo...

13 AGOSTO
19.30 Medea. National Teather
Helen McCrory comanda assolutamente quello spazio spettrale, ma la produzione non ha idea di quali siano i suoi obiettivi. Le foglie che cadevano come Medea sono state il tocco finale non necessario.
Il Delaunay
Helen arriva, scusandosi per il ritardo: "La regista (Carrie Cracknell) è arrivata per la prima volta dopo la serata stampa. Per un attimo ho pensato che volesse dare qualche indicazione. Ho diretto me stessa per cinque settimane".
Oh Signore...

21 AGOSTO
6.40 Heathrow Express per le 8.50 a Pisa

24 AGOSTO
Campagnatico
Tornando a casa si apprende che Dickie Attenborough è morto. Caro Dickie.

27 AGOSTO
Guardare con orrore il trailer di ALC: tutto il film in due minuti. Con dialoghi rubati in sovraimpressione. Dopo una nuova visione, posso capire a cosa mirano, ma guardando questa versione, non credo che andrei a vederlo. E da Gail arrivano notizie di un'immagine della locandina su una scatola di cioccolatini. Ecco qua.

31 AGOSTO
10:00 A Little Chaos
Proiezione per il cast e la troupe.
Un'esperienza unica e innominabile. Assistere alla proiezione di qualcosa che si è realizzato davanti alle persone che hanno contribuito a realizzarlo. E sapere che, per quanto solidali, non diranno mai una bugia.

3 SETTEMBRE
Ore 15:00 Visita medica per Eye in the Sky
E anche una visita medica piuttosto completa. Compreso il toccare le dita dei piedi...

11 SETTEMBRE
Sono uscite le recensioni. Buone, cattive, indifferenti. Il familiare irrigidimento del cervello. I familiari silenzi del resto del mondo.

12 SETTEMBRE
A Toronto

13 SETTEMBRE
18.30 Alla Roy Thomson Hall
Visione del film
Alla fine, dopo un silenzio così tangibile e le risate che provenivano da tutta la sala, dalle persone che stavano ascoltando, 2000 persone si sono alzate in piedi e hanno applaudito forte e a lungo. Un'acclamazione totale, senza fronzoli, per qualcosa che li aveva raggiunti molto direttamente.

25 SETTEMBRE
ore 19.30
Marea con Mike Nichols
Ascoltare Mike che fa un nido verbale intorno al passato e al presente potrebbe quasi diventare un obiettivo di vita. La sua letteratura, la sua enorme ampiezza di riferimenti si mescolano alla condanna e alla celebrazione. Parla di Philip Seymour: "Penso di averlo ucciso", di Orson Welles "Così aneddotico e poi ho avuto una cena con lui e l'ho amato".
Elain May (comico americano), Scott Rudin (produttore) con Our Town, Meryl Streep e Master Class, Tony Kushner, a cui è stato chiesto di interpretare Amleto (Dio, no!), ma ha, per quanto incredibile, 83 anni, e per quanti nomi ricordi ce ne sono altri che non può ricordare.

10 OTTOBRE
7.15 Londra
Ho ascoltato Ed Sheeran e Goldfrapp. Potrebbe cantare qualsiasi parola. Non una consonante a portata d'orecchio.

17 OTTOBRE
London Film Festival Odean West End.
5.35 Red carpet. "Cosa l'ha attratta di questo progetto? Mi è stato chiesto 10 volte...
19.45 Guarda l'ultima mezz'ora. Meravigliosa concentrazione al cinema. Grandi applausi alla fine.
Ore 21.00 circa. Il Club dell'Unione. Amici tutti seriamente colpiti dal film.

23 OTTOBRE
Ore 13.00 Peter Gregson (violoncellista e compositore)
Credo che sia la superficialità di Peter a parlare in modo così strano e a ridere alla fine di quasi tutte le domande, continuando a parlare, con solo qualche rara domanda o momento di ascolto. Credo che conservi tutto questo per la musica.

24 OTTOBRE
Molto presto, questa mattina.
Leggo "Eye in the Sky" e mi immagino ogni scena, ogni momento. Alcune sono pericolosamente ripetitive, ma credo che siamo qui per questo. Un po' di furbizia.
6.30 Auto per Heathrow e le 9.30 diventano 10.20. Forse 2 ore e mezza di sonno. Troppa turbolenza.

29 OTTOBRE
Città del Capo
Enormi e terribili problemi per connettere la mente alla voce. La mancanza di sonno sull'aereo ha aggiunto 2 ore, sveglia, 1 ora e mezza, sveglia, ha portato al panico da memorizzazione.

30 OTTOBRE
Ogni tanto uno sprazzo di lucidità, ma un senso opprimente di sopravvivenza, non di arricchimento... Una stanza molto calda e polverosa e un costume che era stretto e adattato. Nessun senso concreto di chi fossi.

1 NOVEMBRE
Un'ultima mattina felice. Il sole splendido di Città del Capo ci ha permesso di girare in un vecchio club di tipo coloniale e poi in un negozio di giocattoli creato dal nulla a Church Square. Ero rilassato perché si trattava di personaggi, non di luoghi comuni. Dovremmo fare più attenzione a concedere più tempo se vogliamo che questo si ripeta.

5 NOVEMBRE
Londra
Fatta a pezzi. Tutto il giorno. Ho persino dormito durante la maggior parte del mio programma televisivo preferito "Grayson Perry: chi sei?" su Channel 4.

20 NOVEMBRE
Mike Nichols è morto. Era apparso improvvisamente fragile durante le cene e i pranzi di settembre, ma anche, ovviamente, eterno. Ma questo senza dubbio perché è ciò di cui noi meno mortali abbiamo bisogno che sia. Ho trovato una citazione di Meryl Streep: "È stato capace di infiammare i desideri della gente".
E ha tenuto gioiosamente accesa quella fiamma in tanti.

25 NOVEMBRE
7.30 Festa per Stephen Kinnock (politico laburista, figlio di Glenys e Neil Kinnock), candidato ad Aberavon. È stato bello vedere Glenys e Neil e peccato che Stephen non abbia ancora acquisito la loro abilità al microfono. Non basta leggere il copione...

18 DICEMBRE
Sudafrica
Tornando a piedi da First Beach, dopo il servizio di moda e il venditore di bevande fredde e i massaggi sui baldacchini della spiaggia e il bagnino sotto il suo riparo e i gabbiani che si agitano, ritorno indietro passando tutto questo al contrario. Ma il mare continuava a fare assolutamente di testa sua e noi eravamo solo dei piccoli puntini nei suoi occhi.

31 DICEMBRE
Giornata di caldo torrido sulla spiaggia. Siamo scappati al V&A Waterfront (centro commerciale), ma è uno di quei giorni in cui fa troppo caldo fuori e troppo caldo dentro... Quindi... una birra, una Coca e un mandarino.



(IN AGGIORNAMENTO)

NOTE

*Durante la performance "The Grass Widow" presentata anche alla Latymer, oltre che alla Royal Court, durante l'entrata in scena, l'asciugamano che copriva il corpo di Alan scivolò via, lasciandolo nudo sul palco. Alan continuò a recitare senza battere ciglio.

**Lo scandalo Profumo, meglio noto come affare Profumo, emerso nel 1963, è stato uno scandalo politico a sfondo sessuale che ha avuto come teatro il Regno Unito e che ha preso il nome da John Profumo, segretario di Stato per la guerra. La scoperta di una sua breve passata relazione intrattenuta nel 1961 con la modella Christine Keeler, al contempo amante anche di una presunta spia sovietica, Eugenij Ivanov, addetto navale dell'ambasciata russa, a cui fece seguito la falsa testimonianza resa alla Camera dei comuni, allorché fu interrogato al riguardo nel 1963, costrinsero Profumo alle dimissioni e danneggiarono la reputazione del governo presieduto da Harold Macmillan. Lo stesso Primo Ministro si dimise pochi mesi dopo per motivi di salute.
In tale scandalo fu coinvolto anche il Principe Filippo, consorte della Regina, il quale, frequentando l'osteopata Stephen Ward, fu, dai tabloid, connesso al caso, come persona informata dei fatti.

***Marilyn Rice-Davies era una modella e showgirl gallese meglio conosciuta per la sua associazione con Christine Keeler e il suo ruolo nell'affare Profumo, che screditò il governo conservatore del primo ministro britannico Harold Macmillan nel 1963.


Edited by Giulia Nerucci - 2/1/2023, 00:53
view post Posted: 27/12/2022, 12:39 Pranzi a Milano - Sabba e incontri vari
No, proprio non ce la faccio a provare invidia! Sono solo contenta per voi!
Siete davvero splendide! Vi abbraccio da lontano! <3 :)
view post Posted: 26/12/2022, 19:15 Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries - -Info su Alan Rickman
Ho terminato proprio adesso la traduzione del 2013, e dalle note tradotte, pare proprio che ci fosse ben più di un'avvisaglia, già negli anni precedenti. Comunque, il fatto che sia entrato in scena questo luminare della chirurgia renale di nome Justin Vale, mi fa pensare proprio a delle problematiche in tal senso. Da quanto ho evinto da queste ultime traduzioni, comunque paiono più screening di controllo costante. Ma, ripeto, mancano davvero alcune note fondamentali che sono state volontariamente omesse dall'editing.
A domani, per l'inizio di traduzione del 2014.
view post Posted: 25/12/2022, 20:20 Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries - -Info su Alan Rickman
Mi dispiace, non volevo scatenare un polverone...è che davvero, non saprei come tradurre il termine. Avrei pensato di fare così: posso tradurre letteralmente con " irrogazione sanguigna", oppure al termine dialisi posso mettere un asterisco alle note spiegando la traduzione. In serata contro di proseguire un altro po' e nella giornata di domani finire il 2013. Purtroppo con il sopraggiungere del 2015 la situazione fisica di Alan andò sensibilmente peggiorando. Ma di questo w delle mie perplessità ne avrò modo di parlare a traduzione ultimata. Fatemi sapere cosa ne pensate delle proposte di modifiche. Grazie a tutte!
view post Posted: 24/12/2022, 18:08 Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries - -Info su Alan Rickman
CITAZIONE (chiara53 @ 24/12/2022, 17:23) 
CITAZIONE
7 GENNAIO
LONDRA
Giorno terribile. Malfunzionamento della macchina per la dialisi, seguito dall'aver bevuto un'insufficiente quantità di acqua. Se si riesce a trovare il giusto equilibrio, ogni giorno si dovrebbe stabilizzare un risultato tangibile e una durata.

Alan faceva la dialisi???
:|

Innanzitutto grazie Chiara (così mi dai modo anche dei iniziare ad esporre alcune perplessità...ma ne parlerò in seguito a traduzione ultimata).
Sono rimasta perplessa anche io. Il fatto è, come già avevamo annotato un attimo, durante il nostro meeting online, che mancano alcune date, nei diari pubblicati. Durante la traduzione del 2012, il Diario parte dal 7 Gennaio e spunta effettivamente fuori la problematica del macchinario all'interno dell'ospedale atto a rimuovere il liquido in eccesso nel sangue.
Dunque, nelle note precedenti, cioè quelle del 2011, Alan parla di visite frequenti dal Dott. Landau e molteplici test del sangue. Io non sono medico, perciò traduco letteralmente. Sono andata a senso, basandomi unicamente sulle poche note a disposizione e sulle poche conoscenze mediche che ho.
Il giorno successivo 8 gennaio, ripete il trattamento, e si reca in ospedale dalle 9 del mattino fino alle 15.00.
il giorno 9 gennaio un'ultima sessione fino alle 11 e dichiara che il dott.Landau ritiene finito il ciclo del trattamento del "Water issue"...io credo si tratti di una sorta di una dialisi temporanea tipo "irrorazione sanguigna" a seguito dei risultati delle analisi fatte il mese precedente.
Aggiungo ( e cercherò di recuperarlo) un ricordo di Simone Migliorini che citava uno degli ultimi messaggi di Alan dove faceva riferimento a "regolare equilibrio del sangue" che in italiano, onestamente non credo di poter tradurre con "trasfusioni...
Se qualcuno ha delle conoscenze mediche (sicuramente) migliori delle mie, vi prego di contattarmi, così da poter sistemare le imprecisioni.
Grazie mille Chiara! Il contributo di tutti è importante! <3

P.S Ho trovato la citazione di Migliorini sull'Sms ricevuto da Alan : I’m spending the most relaxing one in hospital, where they adjust my blood balance. My wife in and out with goodies. Can’t be too bad”
che io ho così tradotto :
"Il periodo più rilassante lo trascorro in ospedale, dove mi regolano l'equilibrio del sangue. Mia moglie entra ed esce con dei dolcetti. Non è così male".

Edited by Giulia Nerucci - 24/12/2022, 18:22
view post Posted: 23/12/2022, 18:21 Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries - -Info su Alan Rickman

Anno 2013



db84ad179c268f6cb1c5bbb070db5c8b



A LITTLE CHAOS - RUBY WAX - PARIGI - KATE WINSLET - DEXTER FLETCHER AND DALIA - RICHARD GRIFFITHS - MARGARETH TATCHER - HELEN McCRORY - STANLEY TUCCI - CAMPAGNATICO - ANDY MURRAY - MEL SMITH - VENEZIA - EMMA WATSON - NEW YORK, CGGB - JAHANNESBURG - NATALE AL BUSH - IN ZAMBESI


7 GENNAIO
LONDRA
Giorno terribile. Malfunzionamento della macchina per la dialisi, seguito dall'aver bevuto un'insufficiente quantità di acqua. Se si riesce a trovare il giusto equilibrio, ogni giorno si dovrebbe stabilizzare un risultato tangibile e una durata.

8 GENNAIO
Dalle 9.40 alle 15.00... bere acqua all'infinito, aspettare, mangiare un panino e poi tornare a casa per vomitare tutto.

9 GENNAIO
Un miglioramento. Finito alle 11 del mattino. Il dottor Landau si ferma e analizza le problematiche della dialisi.

11 GENNAIO
Ore 18:00 Teatro Nazionale. Christopher Hampton. Conferenza di Jocelyn Herbert.
Christopher racconta storie su Jocelyn invece di tenere una conferenza. Non credo che gli sia stato affidato un compito chiaro. Non che sia importante,ma è stato, come sempre, divertente.

15 GENNAIO
Pomeriggio. Appiattito dalla stanchezza. Questa è sicuramente una corsa a ostacoli.

16 GENNAIO
Ho finito il nuovo libro di Phillyda. Ha uno stile sornione, che ti dà apparentemente tutto, ma rimane appena fuori dalla portata. Profondamente umano e divertente, e con una scrittura di qualità che ricorda quello di suo fratello.

22 GENNAIO
Conversazione impossibile (per A Little Chaos) con Alison. Non riesco a pensare a molti scrittori che si offrirebbero di fare un lavoro di sceneggiatura.
"No, no, no" al loro direttore e la farebbero franca.

23 GENNAIO
Abbiamo saputo che Kate Winslet si sta destreggiando tra le date di un altro film e che il film 4 le ha detto NO... L'ospite d'inverno fu sicuramente un periodo verde e ricco di insegnamenti, per me.

24 GENNAIO
Dormire durante lo spettacolo d'eccellenza di Borgen, essere ben svegli per gli orrori del Question Time, e poi lo scorcio da incubo del Jonathan Ross Show con Eddie Redmayne costretto a comportarsi come la scimmia alla fine di un pianoforte automatico.

27 GENNAIO
Ho guardato Quartet. Maggie Smith e Tom Courtenay pieni di classe. E Billy Connolly che fa un ottimo lavoro, ma quale casa di riposo è quella? Trasferiamoci tutti.

29 GENNAIO
12.30 Rupert Penry Jones, affascinante e spigliato e tutto ciò che ci si può aspettare, e mi ricorda anche che ha interpretato Louis in Power al National. Ricordo che ha ballato molto bene una coreografia lunga e difficile. Quasi certamente conosce il repertorio dell'epoca meglio di tutti noi, ma è troppo educato per lasciarlo trasparire.

4 FEBBRAIO
A Little Chaos
Prima riunione di produzione importante.

7 FEBBRAIO
11:00 Ruby è tornata da Los Angeles, dove, contrariamente alle sue aspettative, si è divertita un mondo. Lo dimostrano i due video sul suo IPhone. Uno, Carrie Fisher che mostra la nuova tenda da sole in legno che sua madre (Debby Reynolds) ha costruito per permettere al cane di fare pipì sotto la pioggia senza essere bagnato, e 2) la sosia di Angelyne (Angelyne è una cantante americana famosa negli anni '80 per le sue pose provocanti sui cartelloni pubblicitari in California), con parrucca bionda, vestito rosa neon e tette grandi come un pallone da calcio, che viene convinta dalla mia ospite a riprodurre le sue pose di Playboy (di tanto tempo fa).

12 FEBBRAIO
Blenheim sarà la sede di Versailles e la sala da pranzo di Cliveden sarà la camera da letto di Luigi a Versailles. Bellissimo. Modanature francesi e giardini all'esterno. Metteremo delle impalcature fuori dalle finestre. Perfetto.

19 FEBBRAIO
Notizia via e-mail che la nostra fondazione è tutta a posto. Ora rendiamo Taylor orgoglioso. E felice.

25 FEBBRAIO
Ore 14:00 Greek's Street. Sessione di casting
Mi ritrovo ad essere un attore che parla con un altro attore mentre fa il regista. Non è il massimo, soprattutto quando le parti sono così ridotte in termini di battute.
Nel taxi verso casa, Nina Gold, direttrice del casting, parla del piacere di lavorare con un attore/regista, così il senso di colpa si attenua un po', per poi riaffiorare guardando gli Oscar. Questo è il mio lavoro e tutti noi ci prendiamo sul serio. Perché dobbiamo farlo, mentre sembriamo sempre più irrilevanti per il mondo in generale.

2 MARZO
12 Ellen Kuras
Ecco un altro spirito universale che si lega a questo film. L'ho fatta sedere e le ho mostrato il documentario della BBC su Versailles
19.30 Savoy Hotel
Asta serale. Ci dirigiamo verso Park Theatre con Celia Imrie. Inizio disastroso. Il centro commercialeè chiuso, arriviamo all'entrata del River, Celia è all'ingresso. Non ci sono indicazioni su quale ristorante abbia la nostra prenotazione e nessun nome di riferimento, Alla fine i nostri ospiti si fanno vedere e noi e Celia veniamo riuniti. Ci gettiamo nella mischia della serata.

4 MARZO
Eurostar----> Paris
E' bello vedere che Kate è contanta di trovare Ellen e chicchieriamo insieme lungo tutto il tragitto verso la Gare du Nord. Bertrand ci viene incontro con un grande autobus e partiamo alla volta di Versailles. Per oggi, niente turisti,indimenticabile, abbiamo la Sala degli specchi solo per noi ed una guida ci dà tutte le informazioni che ancora ignoriamo : Luigi XIV dormiva vegliato da 80 persone, non ballò mai più dopo i trent'anni, etc. etc.

11 MARCH
20.30
Dexter e Dalia.
Sunshine on Leith è il nuovo film di Dexter, che ha grande fascino, ma è ancora alla ricerca di un'identità vera e propria. Tornando a casa, apro un'email from Gail (produttrice) riguardo a Taylor Wobbling (finanziatore del film) Non bisogna mai mischiare le amicizie con i soldi, e questa è l'ennesima dimostrazione di come i ricchi siano influenzati dalle persone che dipendono da loro, alla fine del cerchio.

14 MARCH
7.45 del mattino----> prelievo verso Chenies e i suoi giardini meravigliosi.
Ma questi giorni sono terribilmente gelidi, il freddo ti entra nelle ossa. A metà poeriggio siamo già esausti, con i piedi come dei blocchi di marmo e appena finito, corriamo dentro la macchina, con il riscaldamento acceso, verso casa, per una tazza di tè caldo.

17 MARZO
Belinda e Matt con David, Edward e Miranda Richardson.
Mi scopro leggermente preoccupato che Edward possa fare una delle sue solite domande maliziose, aspettare una risposta e trafiggere con una domanda successiva.
Si tratta di un flusso infinito di commenti, che provengono da un sentiero ben battuto? Noel Coward? Gore Vidal? Truman Capote?

18 MARZO
Kate e io esaminiamo il copione. E lei si prende tutto il tempo necessario per esaminare ogni pensiero in sospeso, ogni parola sbagliata. Sono queste le messe a punto, e non possiamo perdere di vista l'obiettivo di raccontare una storia.

25 MARZO
Ore 16:00 Incontro con Nick Gaster che si occuperà dell'editing. Fortunatamente mi è piaciuto abbastanza. Un rapporto difficile, un mese insieme senza bisogno che si trasformi in amicizia. Ha dato per scontato di avere il lavoro, in ogni caso, quindi è stata una doppia fortuna che siamo andati d'accordo.

28 MARZO
A casa la triste notizia di Richard Griffiths. Il caro Griffo e i ricordi indelebili di lui come Piramo a Startford che faceva ridere 1500 persone senza fare quasi nulla. O in History Boys, con una piccola inflessione. Un maestro.

8 APRILE
... il giorno in cui morì Margareth Thatcher. Rima non riesce a guardare il servizio. Mi affascina l'idea di vedere tanti anni scorrere nella memoria, insieme all'adulazione insensata per le certezze che mi vengono date.

15 APRILE
A Little Chaos
Primo giorno. Chenies

16 APRILE
6.15---> Chenies
Un giorno memorabile per l'inizio dell'incidente in carrozza e per l'ilarità provocata dall'uso del walkie-talkie come telefono.
È arrivato anche il marito di Kate e c'è stato un netto senso di presenza che ha distratto la concentrazione...

17 APRILE
6.15----> Chenies
Kate dà così poco di sé, dà tutto come attrice, ma non c'è mai un momento in cui si informi sui suoi colleghi attori, o dica anche solo bravo o grazie. Strano da vedere. Un muro così deliberatamente eretto.

22 APRILE
6.25 ritiro----> Ham House
Nello studio
Scrivo alla fine di una giornata particolarmente irritante. Forse la stanza era troppo piccola, con troppe persone o qualcosa del genere, ma siamo partiti a rilento e, sebbene Kate e Matthias non abbiano mai vacillato o perso la concentrazione, alla fine della giornata stavamo lottando per realizzare la ripresa, anche con un'ora di straordinario. La visita di Nick Gaster, che è stato come ricevere un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente, non ha certo aiutato le cose. È il suo stile, credo. Ma il senso di vuoto permane e, nel momento in cui scrivo, è difficile pensare che oggi abbiamo fatto un buon lavoro.

26 APRILE
Fine della seconda settimana
Nella sala di raccolta con Matthias e Helen McCrory... Helen è selvaggia e imprevedibile come sempre, ma addomesticandola (un po') per una ripresa qua e là, e consentendole allo stesso tempo una certa brillantezza tutta sua, significa che con il fascino e il sostegno di Matthias si ottiene un ottimo lavoro.

30 APRILE
Wow. Una giornata che ha rischiato di essere infernale... Non aiutata dal fatto che gli attori non conoscono bene le loro battute. Una situazione stranamente imprevedibile, e che ci ha fatto accumulare ore di ritardo.

7 MAGGIO
Oggi Kate e Matthias hanno fatto un ottimo lavoro, a letto.

12 MAGGIO
12:00 Ian McKellen. Per un brunch prima che sparisca per mesi in Nuova Zelanda e poi a New York. Sempre una stanza piena di persone felici di vedersi e Ian che lavora ai fornelli.

14 MAGGIO
7.45 ritiro
Bagno di fango. Sotto la pioggia. Rockwork Grove (come Versailles) sembra un set per Madre Courage. Un set brillante, per di più. Steven Waddington ha un tocco così leggero all'interno di una testa così autodistruttiva. Per fortuna è in scena con Kate, che riesce a sopportare tutto e il contrario di tutto. Abbiamo proseguito sotto la pioggia e il fango.

19 MAGGIO
Giornata a casa, di cui si sentiva il bisogno. Sfogliando il copione. Cercare le battute mancanti... Eliminare il calcare dalla porta del giardino al piano inferiore. E della merda di piccione sulle sedie. Sedersi all'aperto per la prima volta con una tazza di tè e del panettone tostato. Cenare con il roast beef.

20 MAGGIO
Sesta settimana
Ore 13:00 Hampton Court.
Oh, cavolo. È stato un vero peccato. Risolvere la copertura e non risolvere il problema di Stanley Tucci. Che ha detto di aver finito per scrivere tutto il giorno. Una costante fonte di stupore per me sono i diversi approcci alla parola libertà. Il mio è totalmente legato alla parola disciplina. Stanley, con tutto il fervore del suo enorme cuore, ha detto: "Ucciderai il mio personaggio, se fai così" ( che nella mia mente suona come:"Fallo di nuovo, fallo di nuovo, più veloce, più leggero") Io posso solo dire (ma non l'ho fatto e non lo farei) che non si può uccidere qualcosa se non è vivo.

22 MAGGIO
Tempesta nel boschetto. Tre attori inzuppati e una scenografia inzuppata. Che anni fa, a quanto pare, era una sala da ballo all'aperto. Ora il vento finto è nei teloni e la pioggia finta attraversa le parti visibili del set. Presto ai finti lampi si aggiungeranno i tuoni.

29 MAGGIO
10.10 Cliveden
Nella camera da letto del Re, con Stanley. Che non conosceva del tutto le sue non molte battute... Peccato che la sua curiosità lo abbia abbandonato da qualche tempo, ma ha passato un periodo infernale, e ora ha un nuovo matrimonio, tre figli, si è trasferito a Londra, una nuova casa. Perché preoccuparsi della recitazione?

7 GIUGNO
È il nostro ultimo giorno ufficiale di riprese. Kate è incinta di 16 (?) settimane e sta dando tutto. Alla fine di ogni giornata è distrutta ma ancora incredibilmente concentrata. Oggi è l'ultimo giorno di Matthias e quest'anima dolce e curiosa si dissolve per tornare da dove è venuta. E impreziosisce i suoi prossimi innumerevoli progetti.

9 GIUGNO
Un po' di caos - Ultimo giorno
Come una staffetta con un solo corridore. Kate che salta da una carrozza all'altra, da una scrivania a un bagno. Luci accese, luci spente. Au revoir a Kate, che si muove rapida e pulita, impegnandosi totalmente in tutto. Ned, i bambini, questo film, il prossimo film, i fagioli al forno dei bambini, l'organizzazione di una festa, un impegno emotivo spietato, un distacco emotivo spietato.
Festa di chiusura. Che si è rivelata una cosa gioiosa. Chiswick House. Ma tutti questi addii improvvisi a persone che hanno condiviso i tuoi pensieri, il tuo cuore, le tue insicurezze, i tuoi trionfi, hanno riso, pensato e sbadigliato con te... e ora la strana assenza.

10 GIUGNO
Wow. Come essere investiti da un treno. Tutto il corpo è sotto shock. Che cos'è stato? Beh, so cos'è stato, ma non quanto il corpo si tenga costantemente pronto. Credo che questo sia il risultato di tutta quella tensione controllata. Non c'è da stupirsi che il ginocchio sinistro abbia ceduto e che ora si sia unito al ginocchio destro in due condizioni indipendenti. Il loro dolore, le loro regole e le loro barriere.
Una giornata di stanchezza incessante. Addormentarsi ad ogni occasione di riposo...
La cena a casa, dopo un attacco di buon senso, mi diceva: "Non uscire stasera... Mangia una bistecca e patatine fritte".

11 GIUGNO
Campagnatico
Via Umberto 26 ha aperto le sue porte e il suo cuore fresco di vernice e il sole splendeva mentre cambiavamo le fodere dei cuscini sul terrazzo e sotto la pergola, e aprivamo una bottiglia di vino bianco, in attesa dell'apertura del supermercato.

14 GIUGNO
Cena alla Vecchia Oliviera
Appena entrati, il fedele e geniale pizzaiolo ci indica un tavolo o meglio apre le braccia per farci scegliere, visto che alle 20 siamo gli unici clienti. Quando Corrado arriva per prendere l'ordinazione gli chiedo: "Come vanno le cose?".
"Tutto è difficile".
"E le nuove persone al governo?".
"Sono tutti uguali".

La passeggiata in questa cittadina è triste, non ci sono tavoli e sedie in piazza, i negozi sono chiusi. Quando lasciamo il ristorante, l'affluenza è aumentata a più di 8 persone.

16 GIUGNO
Leghiamo la nuova tenda parasole. Lacci delle scarpe, soluzione temporanea.

26 GIUGNO
Pisa----> A Londra
Ore 9 Cuscini messi a posto, valigie fatte, rifiuti buttati e via verso Pisa.
Sull'aereo con l'edizione Ipad del Guardian, e quindi, grazie a Catherine Bennett e, come sempre, a Nancy Banks-Smith (e già che ci siamo anche a Marina Hyde) per aver intinto senza sosta le vostre penne nei succhi acidi che aleggiano nell'aria di Jane Austen e Dorothy Parker. Credo che sia una squisitezza spigolosa che gli uomini non possiedono. O che hanno bisogno di sviluppare, visto che il potere è un bene.

27 GIUGNO
Inizia il montaggio di ALC.
Naturalmente tutto quello che ho potuto vedere è stato cosa c'è di sbagliato. Come recuperare un po' di candore sarà la cosa più importante, senza dubbio avendo il coraggio di mostrarlo agli altri. I titoli di testa sono chiari, Nick taglia molto bene le scene d'azione, ma non sempre riesce a capire dove sia il cuore della scena nei momenti più discorsivi. Abbiamo trascorso il pomeriggio a recuperare un po' di questo aspetto. La sera eravamo già stravolti.

2 LUGLIO
Sento che il film ha una vita propria e alterno la voglia di finirlo, magicamente, domani a quella di stare seduto lì per 24 ore di fila. Tuttavia, non ho idea di come questo film potrà perdere 30 minuti. Non riesco a capire cosa si possa tagliare senza intaccare la narrazione.

6 LUGLIO
12.15 Wimbledon
Pranzo in sala con uno straordinario gruppo di campionesse e finaliste, Margareth Court, Billie Jean King, Virginia Wade, Ann Jones, Angela Mortimer, Marina Navratilova, Martina Hingid, Maria Bueno, Christina Truman, Jana Novòtna, Han Mandikova.
Ho passato del tempo a parlare con Maria Bueno, e poi con Billie Jane King, ma soprattutto con Virginia Wade davanti a un tè... Naturalmente ha un copione... Ma è interessante... Così come, naturalmente, Billie Jane. L'altra chicca è stata quella di sedersi accanto a Miranda Hart, con tante risate sul fatto di vedersi leggere il labiale da commentatori idioti.

7 LUGLIO
Andy Murray vince Wimbledon!!!!
12 Kristin Linklater
Brunch
È così intelligente, impegnata e interessata a tutto ciò che riguarda le donne. E anche scozzese. Quindi, ovviamente, è rimasta a guardare Andi Murray vincere Wimbledon. Cuore in gola ogni secondo, ma una vera e propria dimostrazione di coraggio, concentrazione e precisione.

18 LUGLIO
1.15 Dr. Landau
Tutti i miei medici, e ora anche il mio editore, un medico, in un certo senso, sono seriamente negativi. È una cosa buona?

20 LUGLIO
Telefonata a Chris Gull (vecchio amico) Quasi appena ha detto "Hai sentito la notizia?" ho capito che stava per dire "Mel è morto".
Più tardi, a casa, ho ricevuto un indirizzo riguardo Pam: un altro attacco di cuore, il giorno dopo il funerale di Soon Wilson, uno spreco di enorme talento e grande spirito, un paio di messaggi da Toby Belches, Falstaff, le loro risate sempre attenuate da qualcos'altro.
20:00
Griff Rhys Jones
La sua casa di Fitzroy Square è davvero bella. Piena di colleghi e amici di Mel, è lo sfondo perfetto per una persona e una vita spettacolari e, non so con quale altro aggettivo, indimenticabili.

20 AGOSTO
10.30 Proiezione per Gail, Andrea e Ray Cooper (produttore)
Seduto da solo nella sala di taglio. Solo io e il film. Essere ricordato sopra ogni cosa, mi ha commosso. Soprattutto per Kate e Matthias nel loro momento più aperto e vulnerabile. È chiaro che ci sono delle scelte da fare, ma dopo aver ricevuto gli appunti di Gail e Andrea, le cose cruciali da ricordare sono: non posso decidere tutto del "loro" film. E tutto nel film è progressivo, le informazioni devono essere date perché il pubblico possa provare qualcosa. Io amo Tree Of Life, altri lo hanno detestato. Non c'è un modo perfetto perché tutti gli individui possano dire la loro. Devo ascoltare, chiedere quello che sentono, non quello che taglierebbero e modificherebbero.

24 AGOSTO
Giornata in cui si sta a casa da soli, a parte la spedizione da Waitrose sotto la pioggia.
Thatcher - The Downing Street Years si è rivelato affascinante, con ex ministri pronti a raccontare tutto. E hanno cominciato a parlare di lei, senza un grammo di reticenza, con gli occhi sgranati e narici dilatate.

29 AGOSTO
18:00 Rima torna a casa.
E, soprattutto, la camera da letto non è più mezza vuota.

30 AGOSTO
Ore 15:00 Proiezione per noi.
Questa è stata più difficile. Comincio a vedere più cose giuste e sbagliate. L'altalena delle scelte...

2 SETTEMBRE
Ore 10.00 Dean Street
Ora siamo intorno alle 2 ore e 17 minuti (lavoro di editing).

3 SETTEMBRE
Venezia
6.45----> Auto per Heathrow
9.15 Venezia
Poi, mezz'ora di attesa al desk del Festival prima di prendere la macchina per il battello che porta all'Excelsior Hotel. E le orde di fotografi iniziano a fare incetta di foto.
Scappiamo velocemente in barca a Venezia e trascorriamo il pomeriggio a girovagare, comprando un gelato e una borsetta per la signora Rima, prima del ritorno in barca, un riposino e un altro giro in barca, splendido, solo per noi due; poi in taxi per andare a cena.

4 SETTEMBRE
10 Passeggiata in "città" e attacco di cavallette (fotografi ovunque)
Rifugio in una strada laterale dopo una passeggiata in spiaggia.

5 SETTEMBRE
Dormiamo a fasi alterne fino a quasi le 10. Zaino in spalla. Senso di irrilevanza di tutto ciò che dobbiamo prendere sul serio. Il lavoro è il piacere, ma poi c'è sempre il giudizio, che può togliere il piacere come l'acquaragia.

13 SETTEMBRE
19.45 Kathy Lette.
Oh Kathy...
Gli ospiti: Barry Humphries, Terry Gillian, Helena Kennedy, Ruby e Ed, Justin Miliband, Benedict Cumberbatch, Jemima Khan, Salman Rushdie. Per l'amor di Dio.
È estenuante solo scriverlo. Ma le chiacchierate con Justin Miliband sono state buone e Ed è in piedi e guarda ancora avanti. È un'ispirazione e continua a incuriosire tutti e tutto.

16 SETTEMBRE
10 Dean Street.
Arrivano alcune note della BBC. Come dice Gail, è strano che sembrino note di sceneggiatura, non di montaggio. In ogni caso, alcuni non possono essere presi in considerazione perché si riferiscono a un altro film...
Continuiamo, tagliando, stringendo, spostando. La nota della BBC che suona è quella di scuotere un po' l'ordine logico. Difficile prevedere se ciò sia possibile.

17 SETTEMBRE
10:00 Via Dean
E poi, le note di Zygi Kamasa della Lionsgate. Ragazzi, dovete essere forti in questo gioco. Vuole che sia tutto incentrato su Kate e Matthias, su quello che le passa per la testa e sul loro innamoramento. Tutto il resto è periferico, ecc... ecc...
Sì, è una storia d'amore. Sì, deve vedere l'interno della testa di lei. Ma ci deve essere una trama e un contesto per la storia principale.

18 SETTEMBRE
Ore 22.00 Delaunay. "Stasera c'è qualcuno che credo tu conosca" sussurra il maitre, come un ventriloquo.
"Oh, chi?"
"Emma Watson"

21 SETTEMBRE
Il benedetto sabato di riposo a casa, da tutelare. A parte la gita gastronomica a Marylebone High Street. Riparazione di un tostapane, pomodori dall'aspetto fantastico e pasticcio di pesce.

27 SETTEMBRE
12.30 Harvey Nichols. A quanto pare, l'unico magazzino in cui si trovano i capi di abbigliamento adatti agli spazzacamini...

3 OTTOBRE
Ore 11.00 Dean Street
Eseguire il film.
Prima parte in continuo miglioramento. C'è un disperato bisogno di musica.
Nick suggerisce un taglio radicale che alla fine concedo, ma quando mi rendo conto che contiene un grosso difetto narrativo e psicologico, ricevo la risposta standard "Non credo che la gente lo noterà".
Anche le telefonate successive ricevono lo stesso atteggiamento ostile. Si tratta di una relazione in un momento di forte tensione.

4 OTTOBRE
---->New York, anteprima al CBGB

7 OTTOBRE
2 ore di interviste telefoniche. Le stesse cinque domande in continuazione.

11 OTTOBRE
6.30----> Heathrow (2 ore di sonno)
A casa per fare una doccia e prepararsi per andare a Dean Street. Appena in tempo, gli appunti di Nick Manzi (Liongate). Mi chiedo come una persona che consideravo intelligente e consapevole possa scrivere una tale schifezza analfabeta e insensibile.

16 OTTOBRE
Ore 19:00 Cinema 20th C. Fox. Prima proiezione pubblica.
E sì, all'inizio sembra lento. E la musica è così assente. E i punti interrogativi abbondano. Ma il pubblico è molto concentrato.

17 OTTOBRE
Alle 11 con Nick. Più che altro alle 11.30, quando Andrea e Gail erano già lì, a parlare di quanto fossero "buone le performance" di ieri sera e di quali voti su dieci avessero gli attori. Forse per loro è stata una sorpresa il modo in cui questo è stato recepito questo da parte mia... Ho fatto un discorso sul fatto che non mi interessava, che il mio lavoro è un delicato equilibrio tra manipolazione e verità, e che farlo con successo significa " ottenere buone cifre", piuttosto che occuparsi dei personaggi troppo da vicino. Sbattevo delicatamente la testa contro il muro.

27 OTTOBRE
Più tardi, a casa, la notizia che Lou Reed è morto. E un ricordo della serata passata al tavolo con lui al Bar Centrale di New York. Quando parlava in modo così eloquente di teatro e di recitazione. Non di musica. Non di se stesso.

3 OTTOBRE
12.15 Philomena - Gate
Profondamente frustrante. Sembra cavalcare il presupposto (corretto) della grandezza di Judi, consentendo una notevole pigrizia di sceneggiatura. Guardarlo significa avere costantemente voglia di alzare la mano e gridare "Scusate, ma perché... perché lei non l'ha fatto... perché lui non l'ha fatto..." ecc. ecc. Subito dopo siamo dovuti andare al negozio di Jamie Oliver e spendere una piccola fortuna per riprenderci...

6 NOVEMBRE
Il mercoledì sera non sarà più lo stesso quando Gogglebox* non ci sarà più. Mi fa amare gli inglesi. Proprio quando si pensa che la compassione e il senso di appartenenza siano scomparsi, eccoli lì sul divano, completamente presi da alcuni sconosciuti in TV.

18 NOVEMBRE
4.40 Cab----> GPO Tower /Philippines Telethon, dove, segno dell'epoca tragica, le linee telefoniche sono bloccate da ragazze che sperano di parlare con, i New Direction (Uno dei più forti tifoni mai atterrati ha colpito le Filippine nel novembre 2013, riducendo la città di Tecloban in macerie e provocando migliaia di morti. Alan Rickman è stato una delle numerose celebrità, tra cui i membri della boy band One Direction (non New Direction), a prestare il proprio nome per i soccorsi).
Ho parlato con Juliet S., tra una telefonata e l'altra di chi voleva donare soldi. Da qualche parte, al 34° piano, Jamie Olivier, Andrew Marr, Stephen Marchant, Nigel Havers, tutti impegnati a schivare la mancata presenza dei New Direction.

12 DICEMBRE
10:00 Dr. Landau
Chi era più felice, quasi più di me, di registrare 0,00, e di dire che anche lo 0,03 del dottor Reid significa che le cose vanno decisamente bene.

14 DICEMBRE
E un Urrà per il Servizio Sanitario Nazionale...
Alla prima avvisaglia di problemi, telefono e ci rechiamo subito al St. Mary: analisi del sangue (forse un'infezione) c'è molto di più in gioco, a quanto pare,compreso un colloquio con Justin Vale**. E tutto questo due giorni dopo un pollice in su...

16 DICEMBRE
ore 19.00
Proiezione
Cinema Vue, Fulham Broadway. Un cinema in un centro commerciale quasi sulla stazione della metropolitana di Fulham Broadway.
Audio orribile, musica troppo bassa, effetti sonori troppo alti e un'eco. Sembrava che fosse lento, ma il pubblico era molto silenzioso in senso positivo. Patti Love è venuta e si è detta colpita e appassionata del fatto che non si fosse dovuto accelerare il ritmo.

18 DICEMBRE
Ore 9:00 Ufficio Lionsgate
Tutti sono registi, tutti sono critici, a quanto pare.
Daniele nella fossa dei leoni potrebbe rendere l'idea?
Sono forze che in qualche modo devono essere accettate e contrastate allo stesso tempo.
2.45 - 3.30 Lindo Wing/ St.Mary's (Alan si stava sottoponendo a uno screening di routine per il cancro)
Mi allacciano il camice sulla schiena e mi portano in una stanza laterale, prima di entrare in sala operatoria e Justin Vale, sempre cortese, mi mostra l'interno della mia vescica su uno schermo video... Dopo tutte le incertezze della mattina, gli impegni urgenti e la mancanza di altri impegni per oggi, sono un po' un sollievo.

19 DICEMBRE
ore 11:00 Abbey Road
Lionsagate "ama" il film e vuole contribuire a renderlo "il migliore possibile" e offre più soldi e più tempo per qualsiasi ritiro o rafforzamento che si verifichi. Sono mistificato e in qualche modo confuso. Abbiamo contenuto e semplificato e ora dicono di ricucire ed espandere...? È come disfare un maglione...
17:00 Auto----> Heathrow
20.40 ----> Joahnnesburg

20 DICEMBRE
10ish Hotel Saxton
Muri alti, reticolato, elettronica dappertutto all'esterno. All'interno ci sono piscine, piante e tranquillità.

21 DICEMBRE
8.20 ----> Aeroporto di Johannesburg
Un barbone ci indica la strada della clinica per l'iniezione della febbre gialla: "Volevo la fiala blu ma costa 100 Rand, non avevo i soldi, e mi é toccato quella rossa..." ci dice
Poi a Maun, 1 ora e mezza, con il treno delle 11.40, seguito da un quattro posti che attraversa il bush fino a Mombo.

22 DICEMBRE
Sveglia alle 5 del mattino
Questa mattina ci ha regalato un branco di 300 bufali, molte giraffe, un arcobaleno di uccelli, un albero di 2000 anni (tutti apparsi all'improvviso, come da chissà dove), elefanti vicinissimi e, poco prima di pranzo, un gruppo di leoni che se la dormivano, mentre una folla di avvoltoi si aggirava tra gli alberi, i resti dell'uccisione del bufalo della scorsa notte; in questo caso la testa e una gabbia toracica... E il ronzio frenetico di un milione di mosche.

24 DICEMBRE
Ore 5:00 Ultima uscita di Mombo.
In poco tempo, grazie alla sua vista a raggi X, Callum, la nostra guida, individua cinque cani selvatici sdraiati al sole. Una volta ogni tre mesi, questi avvistamenti. e poi inizia il grande inseguimento, mentre ci muoviamo di gran carriera o ci soffermiamo nella boscaglia alla costante ricerca del pranzo o della cena.

25 DICEMBRE
Ore 19:00 Gloriosa sorpresa di Natale.
Cena in una radura nella boscaglia. Manzo, tacchino, grande tavola, candele e leone che ruggisce nelle vicinanze... Indimenticabile. La coppia messicana aveva chiesto un tavolo separato. Anche loro hanno capito che era ridicolo in questo luogo speciale e condiviso e ci hanno raggiunto imbronciati.

27 DICEMBRE
14.30 Volo verso King's Pool

28 DICEMBRE
... un paio d'ore movimentate, inseguendo i cani selvatici e ritrovandoli alla fine della loro caccia, un impala. Quando li abbiamo trovati, c'erano solo poche ossa. A quanto pare, possono divorare l'intero animale in un minuto e mezzo. Poi un gruppo di leoni a guardia della preda della notte scorsa, un ippopotamo insanguinato e immobile sotto un albero.

29 DICEMBRE
Sveglia alle 6 del mattino
Uscita per ispezionare il cadavere dell'ippopotamo e i leoni che sgranocchiano, mentre 3 iene aspettano.

31 DICEMBRE
5 posti, 1 ora di viaggio, per Kasane.
Quindi taxi per il motoscafo, e poi taxi per un tragitto di 45 minuti, fino a Toka Leya.
Lo Zambesi che scorre fuori dalla porta del nostro alloggio...
Ore 16:30 Soli, noi due, risaliamo lo Zambesi, con Donald, il barcaiolo. Indimenticabile.
La bomba atomica di nebbia proveniente dalle Cascate Vittoria a 1 km di distanza.
Rientro alle 18.30, doccia veloce e cambio dei vestiti. Cena alle 7.15. Tutto concluso entro le ore 21:00.
Utter, il cameriere, torna nella stanza con una bottiglia di champagne. Arrivederci a tutti questi ricordi del 2013.



NOTE
* Gogglebox è una serie televisiva britannica creata da Stephen Lambert, Tania Alexander e Tim Harcourt, e trasmessa su Channel 4. La serie documenta famiglie e gruppi di amici in tutto il Regno Unito che vengono filmati per le loro osservazioni e reazioni alla televisione della settimana precedente dalle loro case. La prima serie è stata lanciata il 7 marzo 2013 e lo spettacolo ha iniziato a trasmettere la sua diciannovesima serie il 18 febbraio 2022.

**Justin Vale è un chirurgo urologico consulente con un interesse specialistico nel cancro urologico. È stato nominato consulente presso il St Mary's NHS Trust nel 1994 e da allora ha sviluppato un interesse per la chirurgia laparoscopica e robotica. Nel 2004 ha iniziato il primo programma di prostatectomia robotica nel Regno Unito in collaborazione con i colleghi di West London, e recentemente lo ha ampliato per includere la chirurgia robotica nefronica per il cancro renale precoce.

Edited by Giulia Nerucci - 26/12/2022, 19:07
view post Posted: 22/12/2022, 21:36 Paparazzate - -Immagini di Alan Rickman
CITAZIONE (Elena21 @ 22/12/2022, 20:34) 
CITAZIONE (Giulia Nerucci @ 22/12/2022, 19:02) 
Credo sia nuova....purtroppo non saprei collocarla. A prima vista sembra epoca Nobel Son o al massimo Song of Lunch, ma devo recuperare l'identità della donna di spalle....se qualcuno ha un'idea..

(IMG:https://64.media.tumblr.com/55d8666e6f8f76...d32c799d530.jpg)

Questa è Venezia per "Una promessa"...avevo visto un video in cui Alan e gli altri attori arrivavano in mezzo alla gente...e lui prima di entrare formava qualche autografo

Grazie mille Elena!! Mi serviva proprio qualche riferimento fotografico del 2013, dato che sto per tradurre proprio quell'annata !
view post Posted: 22/12/2022, 19:02 Paparazzate - -Immagini di Alan Rickman
Credo sia nuova....purtroppo non saprei collocarla. A prima vista sembra epoca Nobel Son o al massimo Song of Lunch, ma devo recuperare l'identità della donna di spalle....se qualcuno ha un'idea..

adf124a625299e0b5f2374de953acd32c799d530
855 replies since 24/3/2020