Il Calderone di Severus

Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries, L'archivio personale di Alan Rickman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2018, 16:11
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


Archivio_di_Alan




Madly Deeply The Alan Rickman Diaries




Anno 1993

Commento alla traduzione


Anno 1994

Commento alla traduzione


Anno 1995

Commento alla traduzione


Anno 1996

Commento alla traduzione


Anno 1997

Commento alla traduzione

e

Anno 1998

Commento alla traduzione


Anno 1999

Commento alla traduzione


Anno 2000

Commento alla traduzione



Anno 2001


Anno 2002


Anno 2003


Anno 2004


Anno 2005


Anno 2006


Anno 2007


Anno 2008


Anno2009


Anno 2010


Anno 2011


Anno 2012


Anno 2013


Anno 2014


Anno 2015


Appendice : I Primi Diari





Buonasera a tutte e grazie a Ida che ha creato questa sezione riservata (e ha sopportato i miei MP agitati mentre era in vacanza!).

Un post pubblicato recentemente da Erika mi ha spinta a fare un po' di ricerche on line e ho trovato questo:
www.neilpearsonrarebooks.com/

Vi invito caldamente a visitare il link e soprattutto a scaricare il pdf di presentazione dell'archivio.

In breve, l'archivio privato di Alan è in vendita presso questo intermediatore di libri e pubblicazioni rare, in particolare connesse al grande ambito della contro-cultura ma non solo (Neal Pearson, appunto).

Il pdf di presentazione descrive la consistenza di quello che fa parte del fondo.

Sintetizzo molto: ci sono le sue note sui copioni di HP, la corrispondenza con JKR per quanto riguarda la creazione di Severus; i copioni e i suoi appunti per molti spettacoli teatrali e film, fotografie, note varie, diari, appunti, corrispondenze insomma: il back-office del lavoro di Alan di una vita.

Mi piacerebbe che ne parlassimo in modo da sondare insieme, in base alla rete che ciascuna/o di noi ha o che può attivare, e alla rete del Calderone come forum, se possiamo fare qualcosa ed eventualmente cosa.

Premetto che quando ho visto la notizia mi si è fermato il respiro!

L'archivio è venduto al prezzo di 950,000 sterline (...un milioncino e 85.000 euri alla conversione attuale).

La cosa buona mi sembra che sia che l'archivio viene venduto in maniera unitaria, senza smembramenti (il prezzo è a corpo), il che da un punto di vista conservativo è importante.

Vi dico subito cosa mi è venuto in mente, appena ho finito di strozzarmi alla lettura del pdf:

- capire se possibile lanciare un progetto di crowdfounding su kickstarter per acquistarlo e donarlo a una istituzione pubblica inglese (di teatro, performance etc) mantenendo il vincolo che sia di pubblico accesso per motivi di studio e ricerca. Un progetto con finalità di: tutela, conservazione e destinazione pubblica.

Allora: lo so che messa così, sembro probabilmente completamente andata di matto! ^_^ e infatti, è esattamente così.

ho poi pensato che:
- potremmo comunque provare a sondare se un progetto di questo tipo potrebbe avere le gambe con altri forum AR di cui il Calderone si fida (il post di Erika proveniva da 394: io sono loggata, ma lo navigo molto male, e non ci ho mai fatto interventi. Quindi non so dire se esiste lì una discussione simile a questa e se le ragazze di 394 stanno pensando qualcosa di simile: quindi ci sarebbe subito da controllare questa cosa).
- potremmo mettere in campo le nostre specifiche competenze se ci vogliamo provare (occorre l'aiuto di molti, e ben motivati! chi può attivare le reti giuste,chi sa bene l'inglese, chi sa fare budget, chi scrive il progetto, chi sa come funziona kickstarter, chi ha conoscenze legali etc. etc. etc.).

E comunque... Qualcuno ha notizie più dettagliate su questa cosa della vendita?

Poi ci sarebbe un attimo da provare a immaginare cosa ci sta dietro questa vendita: si starà attivando qualcuno in Inghilterra, tra gli amici di Alan e le istituzioni inglesi?
Onestamente, non riesco a farmi un'idea precisa. Se qualcuna di noi, con più conoscenze economico-legali di me, sa interpretare la cosa e le alternative a cui potrebbe dare luogo, chiedo aiuto. Chi potrebbe essere il soggetto interessato all'acquisto secondo voi?

Quindi in primis vorrei chiedervi cosa ne pensate di tutta questa cosa e della mia (meno che) "idea" disperata?(e non mi offendo, se mi dite che sono completamente andata: avevo già il sospetto da diverso tempo!).

Se poi vi sembra una via minimamente praticabile, proviamo a mettere in campo tutte le forze che possiamo attivare.

E nel concreto, così senza grossa riflessione, vedrei come prioritari i seguenti step, se, fatta la ricognizione di cui sopra, ci sembra un progetto con qualche fattibilità (con l'immaginazione ho provato a "galoppare" un po'):

1) se qualcuno di noi ha contatti con qualcuno più o meno vicino a o potenzialmente in contatto con la famiglia (a me viene in mente Migliorini), capire se un progetto di questo tipo può essere gradito (ed eventualmente l'istituzione di destinazione può essere individuata in accordo).
2) verificare se potremmo avere un sostegno tra i partner del progetto di tipo legale (chi? come? a che condizioni?).
3) capire come ci possiamo rapportare all'attuale intermediatore se decidiamo di lanciare un progetto di crowdfunding di questo tipo.
4) valutare se coinvolgere come partner un editore internazionale (come? a che condizioni? con quali limitazioni?).

ok, basta

mi taccio con il mio delirio e aspetto di sentire le vostre opinioni

ps. questa discussione è riservata perché c'è una trattativa commerciale in corso e l'argomento è comunque delicato

grazie

Marina

Edited by Giulia Nerucci - 8/1/2023, 02:20
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 16:42
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Grazie, Marina.
Avevo aperto contestualmente un'altra discussione che ho provveduto a cancellare.

La prima cosa che ho pensato leggendo è stato: chi?? Chi aveva questa roba e l'ha messa in vendita?
Si tratta di una parte dell'eredità?

Poi: Rima Horton è d'accordo?
Ho mille domande e una sola certezza. Alan non avrebbe voluto che le sue cose, lettere diari, pensieri fossero "venduti" senza un motivo o un fine.
Le tue ipotesi per me sono molto oscure, ma personalmente sono molto addolorata.
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 16:57

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
960

Status:


L'idea di Kickstarter in sé potrebbe essere buona: sarebbe necessario, come hai già detto, coinvolgere il maggior numero di persone e istituzioni. Mi vengono in mente anche i fan inglesi e americani, con i diversi forum dedicati.
Non so come possa funzionare da un punto di vista legale, aspettiamo eventualmente qualcuno che ne sa di più.
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 17:52
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


Sono andata a cercare chi sia Neil Pearson e nella sua biografia (wikypedia tradotta con google) c'è anche questo:
Affari di libri antiquari

Pearson è l'autore di un libro sull'editore di Manchester, Jack Kahane , Obelisk: A History of Jack Kahane e Obelisk Press . [2] È un collezionista di sceneggiature teatrali rare e nel 2011 ha aperto un bookshop online specializzato in materiale teatrale. [3] Ha un interesse speciale per il movimento letterario espatriato di Parigi tra le due guerre. [4]
Interessi personali
Si identifica fortemente con la sinistra britannica - avendo fatto una trasmissione elettorale per il partito laburista per le elezioni europee del 1994 , sebbene in seguito abbia sostenuto Ken Livingstone quando Livingstone ha funzionato come candidato indipendente per il sindaco di Londra nel 2000 . Per molti anni ha anche sostenuto il Consiglio nazionale delle famiglie monoparentali , avendo scritto del suo background familiare per l'organizzazione, e ha anche raccolto £ 32.000 per l'organizzazione benefica su un'edizione celebrità di Chi vuol essere milionario?
Nel 2007 ha collaborato alla raccolta di fondi per rinnovare il Bristol Old Vic Theatre


E' possibile che gli sia stata concessa la possibilità di vendere a scopo benefico tutti i carteggi di Alan?
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 18:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


In effetti, per prima cosa bisognerebbe capire a che titolo vende: è il proprietario o un intermediario? In quest’ultimo caso: chi c’è dietro?
Inoltre, che fine fanno i soldi?

Kickstarter non so cosa sia.
Dei fan conosco solo Page394 ma non l’ho mai frequentato. So che sono molto attivi anche i russi: c’è un sito con migliaia di foto.

Rima... non so, mi fa strano che tutte quelle cose siano in vendita senza il suo consenso. Magari era nelle disposizioni testamentarie di Alan ed è tutto per beneficenza.

E contattare il tipo che vende per avere informazioni?

Persone che possono aiutare? Il RADA e la Rowling (lei i soldi li ha).
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2018, 18:54
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,832
Location:
Dalla luna...

Status:


Sono peaficamente d'accordo con tutto quello che ha detto Ida.
Mi sembra strano che l'archivio vada in vendita senza l'ok di Rima, mi sembra anche strano che questo archivio sia andato in eredità ad un altro invece che alla moglie.
Se poi c'è il nullaosta di Rima bisogna vedere se era una richiesta di Alan di mettere tutto in vendita e poi dare il racavato in beneficenza.
Prima di partire con una serie di iniziative è meglio fare delle ricerche più approfondite per carcare di capire se la vendita è solo un tentivo di lucrare sulla memoria di Alan o se è qualcosa di più significativo.
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 19:03
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


io ho dato per scontato che fosse un intermediario e ...non so perché!
ma, Ida, hai ragione: su questo si potrebbe chiedere anche direttamente a Pearson
e potrebbe essere la prima cosa da fare

anche io non penso che la famiglia, e Rima in particolare, non sia stata sentita,
ma non so, sulle questioni ereditarie ci possono sempre essere complessità varie, come su quelle professionali

Kickstarter è una piattaforma on line, dove si possono lanciare progetti di crowdfunding: è una delle più serie e conosciute, anche in ambito internazionale, e ospita progetti anche importanti e di grande dimensione che hanno bisogno di finanziamento "dal basso" e diffuso. Personalmente un po' di formazione su come si usa, anche in senso strategico, l'ho fatta su questo medium (per lavoro: però non l'ho poi usata su progetti specifici, anche perché lavoro in un ente pubblico e per noi è piuttosto burocraticamente complicato starci dentro)


poi sulla finalità, Chiara:
potrebbe essere... anche io ho avuto l'impressione di un venditore comunque orientato appunto sulla contro-cultura e abbastanza particolare

ma chi si potrebbe presentare come acquirente?

sto cercando di immaginarmelo da alcuni giorni e non ne sto venendo a capo

1) un'istituzione pubblica mi sembra problematico, per la somma e le procedure autorizzatorie (la Gran Bretagna non è l'Italia, ma non credo che sia comunque immediato autorizzare una spesa simile)

2) un privato collezionista investitore: qui non ho proprio idea, ma mi sembra non troppo automatico, nella misura in cui esistono investimenti più certi e redditizi nel campo

3) un(a) unico(a) fan ultra-ricco/a: ???! e ripeto: ???????!!! (l'unica che mi viene in mente è ...JKR! scherzo: scusate sono toscana, e non posso tenere per me una battutaccia, anche quando la situazione è molto seria)

4) un grosso editore o gestore di contenuti internazionale, che possa pensare ad uso commerciale (edizioni di pregio, a tiratura limitata etc.): onestamente non saprei, ma mi sembra che la somma di partenza non sia troppo compatibile con un rischio di impresa accettabile al riguardo (che possa insomma essere un investimento un po' molto rischioso) (privati simili... potrebbero essere una Taschen o affini, o un Getty Images, ma onestamente non saprei. Per come la vedo io, questo tipo di soggetti potrebbe essere potenzialmente interessato, ma non a questa cifra di partenza (forse. Ovviamente sto sparando le mie opinioni, non suffragate da alcuna esperienza di settore)

5)... ?

Mi sono anche chiesta se esiste già un "trust" di persone/enti interessato all'acquisto e in qualche modo d'accordo in modo da:
- compiere la transazione in modo da far arrivare la somma per la non escludibile destinazione benefica
- salvare il fondo così acquistato donandolo o mettendolo in deposito presso un'istituzione culturale inglese.

Però mi sembra strano che si passi da questo canale di vendita, in questo modo.

Nel pdf comunque non sono indicati vincoli di destinazione del fondo, né finalità particolari della vendita, per questo, in effetti, si potrebbe anche chiedere "lumi" direttamente

Se la finalità fosse appunto raccogliere soldi per una causa benefica, non avrebbe ancora più senso proporre un progetto di crowdfunding smuovendo quanti più fan di Alan, e suoi amici, al fine di:
- raccogliere la somma da dare in beneficenza;
- tutelare, conservare, destinare a pubblica attività di studio e ricerca l'archivio
(scusate, c'ho la fissa... ma l'idea che un patrimonio così significativo non rimanga di accesso per futuri studiosi di teatro, cinema, performance etc. etc. mi distrugge)
?

Quindi potremmo sentire Pearson, come prima mossa?
che dite? (concordando insieme cosa scrivere e con l'aiuto delle streghe anglofone)
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 21:58
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
326

Status:


Well, eccomi. Tematica complessa non poco. Mi dispiace leggere che tutto l'archivio di Alan è stato messo in vendita così di punto in bianco e senza ulteriori info.

Personalmente, leggendo e riflettendo sul prezzo di vendita, penso che l'idea di base sia attirare qualche compratore "grosso" ad esempio ente o teatro o che altro... Non penso che singoli cittadini privati possano sborsare tale cifra per l'acquisto, tranne eccezioni, ed in quel caso avrebbe avuto più senso smembrare tutta la collezione - almeno secondo me.
Magari una raccolta come da voi proposto, ma mi sembra sempre difficilissimo raggiungere una somma del genere, pure attirando una vrangata di gente.

Ipotizzo per pura speculazione, visto che non conosciamo nulla della pratica di vendita. Forse è stata una mossa fatta apposta per tutelare il patrimonio e renderlo "pubblico", piuttosto che tenerlo "privato" evitando così possibili problemi di gestione e attribuzione in futuro.
E così mi spiego meglio anche la vendita in blocco unico e non a pezzi.

Concordo con l'idea di sentire prima il curatore della vendita, Pearson, in modo da sapere più dettagli possibili.
Sulle leggi inglesi e sulle altre questioni ho un buco nero...
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 23:14
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


Per cominciare una menzione speciale a Marina che ha avuto l'idea di iniziare questa discussione e di fare una proposta che forse non avrà seguito ma testimonia tutto il suo amore di fan per Alan.

La notizia di questa vendita mi sconcerta e addolora.
Mi trovo d'accordo sul cercare altre informazioni per capire meglio il tutto.
Riguardo a Rima... ecco, mi piacerebbe capire qual è la sua posizione in tutta questa faccenda. Vista la natura dell'archivio mi sembra strano che non sia lei la legittima proprietaria e che quindi non ci sia il suo consenso alla vendita. E magari, come è stato già detto, si tratta di una vendita per beneficenza, anche se in questo caso non dovrebbe essere specificato?
E chi potrebbe essere l'acquirente? A quelle somme solo qualche ricchissimo collezionista o qualche ente culturale ben fornito di fondi.
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 23:22
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 27/5/2018, 19:22) 


Rima... non so, mi fa strano che tutte quelle cose siano in vendita senza il suo consenso. Magari era nelle disposizioni testamentarie di Alan ed è tutto per beneficenza.

Sì, anche a me è venuto da pensare ad una cosa del genere. Non posso pensare che un patrimonio affettivo così prezioso sia finito in vendita senza uno scopo ben preciso, molto probabilmente di carattere umanitario, conoscendo Alan e la sua generosità.
Tentar non nuoce di provare a contattare questo tal Pearson.
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 23:54
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
326

Status:


Io provo ad essere ottimista e pensare che magari la vendita avviene per tutelare maggiormente quest'incredibile patrimonio, non penso che Rima non abbia potuto o voluto dir niente.

E mi si stringe il cuore a vedere quel taccuino con i disegnini nel margine superiore...
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 16:58
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,429

Status:


www.the-leaky-cauldron.org/2018/05/...ns-possessions/

Come sapete devo utilizzare il traduttore di google :lol: tuttavia il link che vi segnalo contiene un chiarimento:

UPDATE: @RareNeilPearson on Twitter responded to a question on our tweet, explaining that the ideal home for this collection is a national archive, for those worried about where these treasures might end up!

The collection was presented at the ABA Rare Book Fair (MUST). An entire catalogue of this collection can be found at Neil Pearson.


CITAZIONE

The Leaky Cauldron

‏ @leaky
16 h16 ore fa

The contents of Alan Rickman's personal archives have been revealed, including letters from @jk_rowling, Rickman's 'frustrations' about Snape, #HarryPotter scripts, & even fan mail from Daniel Radcliffe! The collection will be sold by @RareNeilPearson: [URL=http://www.the-leaky-cauldron.org/2018/05/27/alan-rickmans-possessions/]http://www.the-leaky-cauldron.org/2018/05/...ns-possessions/ …

Cheryl Smith
‏ @redsquirrelno1
9 h9 ore fa

I wish it was all going to a national archive for posterity. He was such an amazing man and awesome actor that this should be kept safe, not sold for profit. That just seems to go against what he believed in x
1 risposta 0 Retweet 2 Mi piace

Neil Pearson
‏ @RareNeilPearson
In risposta a @redsquirrelno1, @leaky e

A national archive is exactly the home we're looking for, @redsquirrelno1, and discussions are ongoing.
01:20 - 28 mag 2018


Edited by chiara53 - 28/5/2018, 18:24
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 21:00
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


Grazie Chiara per aver postato questo scambio di battute.

"A national archive is exactly the home we're looking for, @redsquirrelno1, and discussions are on going."

A quanto pare stanno cercando di collocare questo archivio presso un qualche archivio nazionale. Certo il prezzo di vendita è alto ma spero veramente che la cosa riesca, così il materiale rimarrebbe fruibile al pubblico.
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 21:06
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
470

Status:


Ciao Chiara,

grazie di aver trovato un'informazione piuttosto liberatoria

ho letto il link che hai segnalato dal Leaky Cauldron e posso concordare con la tua "google-versione" ^_^

nello scambio twitter sembra che l'obiettivo sia appunto intercettare l'interesse di un archivio pubblico nazionale

e nel frattempo alcuni pezzi dell'archivio saranno visibili presso una fiera di libri rari a Londra (credo)

sul twitter di Pearson, che ho scorso, ogni tanto compaiono dei post con immagini dall'archivio di Alan scattate durante l'inventariazione (la lettera con cui il produttore di HP gli propone Severus; un paio di pagine molto annotate del copione di Die Hard, il testo pre-die hard con altro titolo per il provino del film, alcune lettere)

mi rincuora avere conferma che anche per il venditore l'obiettivo ideale sia un soggetto pubblico e finalizzato alla conservazione: speriamo che venga fuori!

(in Italia sarebbe "durina"... speriamo che alle istituzioni pubbliche inglesi vada meglio :huh: -- però nella nostra legislazione, per un archivio privato di questa rilevanza, sarebbe probabilmente scattata una procedura di dichiarazione di interesse, il che non ne avrebbe impedito la vendita ma lo avrebbe formalmente tutelato nella sua integrità, nella sua tracciabilità e nel diritto di prelazione pubblico)

la notizia comincia a circolare anche in italiano:

https://www.foxlife.it/2018/05/28/alan-ric...n-frustrazioni/

https://www.badtaste.it/2018/05/28/harry-p...-i-film/315978/
 
Top
299 replies since 27/5/2018, 16:11   12734 views
  Share