Il Calderone di Severus

Posts written by Giulia Nerucci

view post Posted: 29/11/2022, 18:56 Paparazzate - -Immagini di Alan Rickman
Intanto possiamo scartare Allison Deegan( l'autrice di ALC). Probabilmente verrà fuori con la rilettura dei diari e la ricerca degli approfondimenti nel thread "Inside Madly Deeply". Dalla foto sembra essere fine ani '90, per cui c'è da capire se è un'amica/ frequentatore abituale della casa di Alan e Rima, o se si tratta solo di un incontro fortuito con qualcuno fuori dalla cerchia...indagherò.
view post Posted: 28/11/2022, 01:39 Premiere ed Eventi - -Immagini di Alan Rickman
CITAZIONE (Ele Snapey @ 28/11/2022, 01:35) 
CITAZIONE (Elena21 @ 26/11/2022, 15:05) 
Screenshot_20221124-135348_Instagram

Premiere Robin Hood 1991 California

Ma gli occhi e la bocca???? E i capellini grigi alla tempie? E le piccole rughette d'espressione?
E....tutto quanto????😜😜😜

Veramente veramente tres jolie (scusate, oggi sono andata a vedere il film "la signora Harris va a Parigi" e sono ancora in modalità franscese ^U^ ^U^ )

Com'è? Oltretutto l'attrice principale, Lesley Manville è una delle attrici delle Liason Dangereuse, e anche una delle interpreti della stagione attuale di "The Crown". Molto brava.
view post Posted: 28/11/2022, 01:36 Paparazzate - -Immagini di Alan Rickman
CITAZIONE (Ele Snapey @ 28/11/2022, 01:31) 
CITAZIONE (Giulia Nerucci @ 27/11/2022, 19:53) 
e69d10ff992d94f68b170d0cc053125c

Who she is?
Donna sconosciuta, io ti scoprirò. I Diari sono un ottimo punto di inizio per svelare molti misteri.... ^U^ ^U^ ^U^

Cavoli l'ho già vista questa, ma mi sfugge il nome. Credo abbia scritto qualcosa, tipo una sceneggiatura, assieme a lei. Tutto molto vago, lo so: tu sarai sicuramente in grado di scovare l'identità della tipa misteriosa :lol: :lol:

Ottimo punto di inizio.Grazie della dritta. Potrebbe essere l'autrice di A Little Chaos (che Alan ricevette per posta 10 anni prima del primo ciak). Controllerò domani. A mente fresca.
Ormai Alan non ha quasi più segreti, per me (e anche per voi, ovviamente!) :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 28/11/2022, 01:26 Inside "Madly Deeply" - -Info su Alan Rickman
HILTON McRAE

hilton-mcrae-b2921d0c-f49e-4b24-9874-4a05181aa91-resize-750

Hilton è il marito di Lindsay Duncan
Ha lavorato con Alan in Troilo e Cressida nel 1985
McRae faceva parte del gruppo teatrale radicale 7:84 prima di laurearsi all'Università di Edimburgo, e dal 1977 si è unito alla Royal Shakespeare Company. Si è concentrato principalmente sul teatro d'avanguardia e politico.

Il suo più popolare ruolo in un film americano fu quello di Arvel Crynyd in Il ritorno dello Jedi; non fu accreditato per la sua breve presenza. Nel Regno Unito ha avuto ruoli importanti in La donna del tenente francese e Greystoke - La leggenda di Tarzan.

Ha preso parte a numerosi musical sul palco di Londra, compresi Mamma Miaǃ e Miss Saigon, nel quale ha interpretato la parte di L'Ingegnere. Ha interpretato il ruolo di Mr Stopnick al National Theatre alla prima britannica di Caroline, or Change, la quale vinse il Best Musical Award dal giornale londinese Evening Standard. Nel 2008 ha interpretato la parte dello Spaventapasseri nella produzione del Southbank de Il mago di Oz.

Nel 2006, recitò in Rabbit, un'opera di Nina Raine che debuttò al Old Red Lion Theatre a Londra, trasferendosi successivamente ai Trafalgar Studios a Whitehall.

Nel 2009 McRae ricevette critiche entusiastiche per il suo ruolo principale in The Execution of Gary Glitter.

McRae partecipò all'opera Sonata a Kreutzer, basata sul romanzo di Tolstoj, che debuttò nel 2009 al Gate Theatre di Londra con McRae nel ruolo da solista, e venne ripresa per una seconda volta nel 2012. La produzione si trasferì anche a New York. La sua performance ricevette lodi sia nel Regno Unito da molte riviste di primo piano, sia negli Stati Uniti dal New York Times.
view post Posted: 28/11/2022, 00:12 Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries - -Info su Alan Rickman

Anno 2007



tumblr_o4rdp8EnD01uir9h7o9_540



RICHARD WILSON - SWEENEY TODD - IL 60ESIMO COMPLEANNO DI RIMA - HSROLD PINTER - GORDON BROWN - RUFUS WAINWRIGHT - TIMOTHY SPALL - RICHARD ATTENBOROUGH - JHONNY DEPP - RUBY WAX - DIMISSIONI DI TONY BLAIR - CAMPAGNATICO - PUBBLICAZIONE DELL'ULTIMO LIBRO DI HARRY POTTER - SONOMA, BOTTLESHOCK - LEONARD COHEN - DANIEL RADCLIFFE - BARBARA E KEN FOLLETT - CAPE TOWN




1 GENNAIO
Siamo tornati a casa verso le 3 del mattino dalla festa di Richard nella Royal Suite del Claridge's... Uno di quei giorni di Capodanno di ozio che si attraversano nel parco per andare al luna park... Al Selfridges (gelataio, ma a quel punto ho preso un gelato per gola) e un taxi per tornare a casa sotto la pioggia, con il luna park illuminato a festa ma ormai deserto. Presto, scrivi una sceneggiatura, ottieni un finanziamento, inizia a filmare.

3 GENNAIO
21.30 Cinema Tricycle. Q&A dopo la proiezione di "Perfume" che sembra essere andata bene. Il film era piaciuto, il locale era pieno e le domande erano per lo più interessanti e interessate.

4 GENNAIO
3.30 Claridge's. Prima riunione della festa di compleanno di Rima.
Ho preso il 3 febbraio e ho iniziato ad organizzarlo.
Tutto deve essere perfetto.

5 GENNAIO
10.00 Mark Meylan.
Lezione di canto. L'assenza di alcol negli ultimi 5 giorni significa assenza di disidratazione e quindi voce molto più flessibile. ..

8 GENNAIO
Ore 23.40 Pick up a Pinewwod. Il messaggio era " un aggiornamento". Alla fine entriamo nello studio dove c'è un gruppo di cantanti al completo. Christopher Lee, Peter Bowles, Anthony Head, Michael Harbour, Liza Sadovy e Timothy Spall. Per non parlare di Stephen Sondheim...
E... SI CANTA!!

9 GENNAIO
11.30 Lezione di canto di Mark Maylan.
12.30 ---> Pinewood
E in pratica, cantare "Pretty Woman" per Sondheim. Grazie a Mark, gli acuti sono stati scalati e respirare di tanto in tanto sembrava una buona idea. Mark parla del giudice Turpin come di una figura più elegante di quella che vedo io, che riesco solo a percepire le briciole, la forfora, lo sporco sotto le unghie. Ossessivo.

17 GENNAIO
Abbiamo trascorso un'ora veloce a preparare il piano dei tavoli e dei posti a sedere per la festa di compleanno di Rima. Naturalmente non è così difficile e si potrebbe adottare un approccio libero per tutti, ma ci sono un paio di potenziali collisioni, quindi è meglio evitarle, no?

21 GENNAIO
10.45 In auto fino a Sudbury Hill per visitare lo zio Vic. Non lo vedo da circa un anno e sembra essere invecchiato molto di più. A un certo punto mi chiede: "Conosci mia moglie?".
"Molto bene, zio Vic".
"Mi manca terribilmente".

26 GENNAIO
REGISTRAZIONE DI SWEENEY TODD
11.30 Prima registrazione di Pretty Woman. Nuova versione, splendidamente cantata da Johnny Depp. È presente Tim Burton. Così come, grazie al cielo, Mark. Oltre a Mike e ad altri operatori del settore. Sembrano tutti molto contenti. Ho provato una sorta di euforia in mezzo alla solita marea di autocritiche.

31 GENNAIO
Compleanno di Rima.
Mattinata in vestaglia, caffè e apertura dei regali.

3 FEBBRAIO
FESTA DI COMPLEANNO DI RIMA - CLARIDGE
Ore 15:00 Claridge's. Check-in e inizio ad aiutare Alex e Lesley a sistemare la sala come se fosse scoppiata la primavera. Davvero bello.
Ore 18.45 Al French Salon. È arrivato un esercito di amici, raggianti.
Ore 20.00 Cena. Il cibo è eccezionale, il quiz esilarante, la gente chiacchiera via SMS/Blackberry/telefono per tutto il tempo. Facce sorridenti ovunque. E poi si balla. E poi Tara, Lesley e Hilton hanno cantato. È stata una specie di perfezione. Anche con il pulsante di panico dei 2 extra per la cena.
Alla fine, mentre i tavoli venivano liberati, 40 persone sono state convinte a recarsi nell'atrio per bere e parlare ancora. Fino alle 4 del mattino. Nessuno voleva tornare a casa.

4 FEBBRAIO
10.30 Colazione insieme nel ristorante Claridge's.

5 FEBBRAIO
OMAGGIO DI PENNA A HAROLD PINTER.
5.30----> Windsor e il viaggio in auto da lì. Nel buio, senza luci e senza segnali stradali, nel Great Park di Windsor.
7.30 Finalmente arriviamo, con 20 minuti di ritardo, al Cumberland Lodge. Io sono furioso, Lindsay rimane splendidamente educata. Ha ragione perché le letture iniziano 10 minuti dopo e io sto ancora borbottando. Tuttavia, il testo ha la meglio perché è così brillante e trascorriamo una serata serena. Harold è generoso, caloroso e sorridente ed è entusiasta di fare HOMECOMING alla radio. Harold fa il tipico discorso teso e puntuale sull'Iraq.
6.30 Cena al Ristorante è d'obbligo.
Cena di Kathy Lette e Geoffrey Robertson per Sarah e Gordon Brown... Gordon sembra molto rilassato e chiede subito di Rachel Corrie e Katie Viner. È stata Sarah a gestire la situazione di disagio. Ma probabilmente la domenica sera a cena fuori non è l'opzione preferita di nessuno.

14 FEBBRAIO
Sono rimasto a casa a guardare i Brits Awards. Liam Gallagher è un grande cantante rock, ma un emerito idiota come persona. Chi se ne frega dei suoi piccoli capricci, dei capelli, degli occhiali e della sua sfacciataggine senza senso.

19 FEBBRAIO
Vaga sensazione di vedere pezzi della mia vita messi su un giradischi come un album tanto irritante quanto amato. Oppure si tratta di una specie di mouse nella ruota, di chi controlla cosa, qui? Non mi aiuta il fatto di sentirmi un po' usato nell'ambito del lavoro e soprattutto un po' insignificante nel mondo... Questo nonostante le amorevoli e generose telefonate sul film "Snow Cake", di cui sono orgoglioso e che ha un suo valore. Questo è uno dei paradossi più dolorosi.

20 FEBBRAIO
10.45 Pinewood
Per esercitarsi a cadere all'indietro dalla sedia del barbiere.

23 FEBBRAIO
6.45 Prelievo. Sweeney Todd.
Primo giorno dek Giudice Turpin. Tim ha un'anima gioiosa, però, ha ben chiaro quello che vuole, è molto concentrato ma come un bambino, un fuoco d'artificio al chiuso. E circondato da attori del calibro di Tim Spall (che guardandosi allo specchio mentre indossa la sua giovane parrucca dice: "Chi sono? La giovane Twiggy?" (Twiggy Lawson, top model inglese degli anni '70).

25 FEBBRAIO
19.30 Rufus Wainwright. Palladium
È stata un'impresa incredibile. 2 ore e 45 minuti di canti in levare, con una sorta di brillantezza sconvolgente da parte di Martha Wainwright. Anche Kate McGarrigle ha suonato e cantato ininterrottamente. Rufus ringrazia e alleggerisce il carico su di sé con un guizzo di ironia. In qualche modo non è mai stata una festa campestre. Come guardare un prestigiatore.

15 MARZO
Pineta
6.15 ritiro
Scene dell'Old Bailey.
Che hanno il piacere di stare tutto il giorno con Tim Spall. Oltre al suo ricco e profondo talento e alla sua totale mancanza di vanità, si percepisce il suo vero amore per la sua famiglia e la sua barca, ed è infinitamente divertente. Anche quando parla dei cartelli visti nelle vetrine ricorda " CESTINI QUI" all'aeroporto di Karachi.

21 MARZO
Un inutile articolo del Guardian sugli accenti inglesi a Hollywood mi cita per l'uso della frase "dear boy". Questo non mi sarebbe mai passato per le labbra. Giornalismo da strapazzo

26 MARZO
Ore 20:00 Cena con Ruby e Ed.
Ruby va a Palazzo domani come Distinguished American. Pensa di parcheggiare nel piazzale del Palazzo. Vedremo.

27 MARZO
L'ha fatto.
12.30 Hotel Dorchester
Pranzo per Dickie Attenborough... Sono seduto accanto a lui (errore di qualcuno? o perché vicepresidente della RADA?) A un certo punto, dopo un discorso di sconcertante inconsistenza e irrilevanza, ha sussurrato: "Chi è quell'uomo?". Ho risposto Frank Carson (comico nordirlandese). Lui ha preso nota e ha inserito con disinvoltura il suo nome nel suo discorso.

28 MARZO
Sul set per le prove di "Pretty woman".
Una bella chiacchierata con Johnny Depp sulla figlia (che era stata ricoverata in ospedale per un'insufficienza renale). L'ho abbracciato e gli ho detto: "Sei stato all'inferno e sei tornato". Ha parlato un po' e, in un certo senso, abbiamo creato una situazione di parità. Da qualcosa di reale. È stato un buon punto di partenza, come sempre.

29 MARZO
Atmosfera felice e concentrata. Johnny indossa la sua fama con molta leggerezza, ha fatto i compiti a casa ed è aperto alle idee. E ha molte delle sue. È un processo graduale per diventare a proprio agio con l'ostacolo, anche se uno di essi è una vera minaccia: la mia pelle è in difficoltà per la schiuma da barba dopo che è stata applicata, lavata e riapplicata 6 o 7 volte. Alla fine della giornata il trucco nasconde macchie rosse e molto bruciore.

30 MARZO
È stato un piacere girare la scena con Johnny. Ha una vera concentrazione e un grande senso dell'umorismo. Una combinazione imbattibile. E sembrava che ci fosse un vero e proprio fermento sul set per tutto il giorno. Bravo, signor Sondheim. La canzone non ha mai perso la sua complessità né la sua semplicità, né musicalmente né attraverso il testo. Deve essere una specie di genio.

16 APRILE
Alle 4 del mattino Rima si alza e cerca di uscire in silenzio.
pm Storie di progressi a Compagnatico, una vasta struttura, un po' di cemento e l'albero di fico è sparito.

27 APRILE
Champaign----> Chicago----> New York
In aereo la recensione di New York di Snow Cake. Vorrebbe farvi credere che non c'è una risata. L'atto della critica genera automaticamente l'assenza di gioia, la totale incapacità di lasciarsi coinvolgere?

1 MAGGIO
LONDRA
19:00 Umu, Bruton Place
Festa di compleanno di Ruby.
Quelle tre parole... una tonnellata di generosità, ma aveva trovato una sistemazione, dice la responsabile delle pubbliche relazioni, che escludeva completamente Horatia Lawson (giornalista) finché non le dico che è la sorella di Nigella, e allora ha avuto un tremendo sussulto. Gill è seduto al fianco di Jennifer Saunders (che lui ha sbeffeggiato nelle stampe). Non sorprende che lei non voglia parlargli. È la lista A-D di Ruby, ma dal momento che nessuno viene presentato a nessuno, si può tirare a indovinare la sua collocazione. Le disposizioni strane creano zone di calore e di disagio come eventuali segnali.

3 MAGGIO
ritiro alle 7 del mattino
Johnny ha fatto tardi, tutto è un po' indietro. Arriva sul set in tarda mattinata... La troupe siede dietro la plastica nera indossando tute di carta mentre Johnny e io veniamo sterilizzati e inzuppati di liquido rosso-arancione. In qualche modo entra nei pantaloni, nelle braccia, nelle camicie e sul viso di Johnny.
Domani sarà lo stesso.

9 MAGGIO
Alle 6 del mattino il ritiro.
Ultima scena. Sdraiato nel canale di scolo, sputa sangue e si aggrappa alla pelle della signora Lovett che grida "Muori, muori, bastardo (o qualcosa del genere), muori".
Sono soddisfatto e un po' meno bagnato nelle mutande rispetto alla sedia del barbiere.

10 MAGGIO
Il discorso di Tony Blair per il ritiro dalle scene: avrebbe potuto risparmiarsi un bel po' di tempo ristampando il testo di "My Way".

18 MAGGIO
A casa da soli. Il che significa trascinare una scala in giardino, piantare un chiodo in un muro, guardarlo rimbalzare nel cespuglio (due volte), rinunciare, mettere via la scala.
pm Parlando con Adam del contratto di "Transylvania Tales", si scopre subito che la Warner Bros ha già strappato l'attore a HP. Perché creare un tale disinteresse in nome dell'avidità di guadagno? Ma allora, perché perdere tempo a chiedersi il perché?

27 MAGGIO
Con David e Chris, a visitare lo zio Vic alla casa di riposo. Sheila e John sono già lì. Come non rendere questa visita doverosa? Si tratta di una visita di cortesia, in cui ci sediamo in cerchio e parliamo tra di noi mentre lo zio Vic guarda la TV con l'audio abbassato. Quando gli ho chiesto come stava, mi ha risposto: "Ultimamente mi sono un po' abbruttito".

4 GIUGNO
Campagnatico
Mattina, gli operai sono in giardino. Finalmente sentiamo il rullare della betoniera.

5 GIUGNO
Campagnatico.
Cosimo arriva da Milano ed è il solito eroico, ci spiega tutto, parla con i muratori, cerca di sistemare il computer, l'impianto telefonico, le pareti umide della cucina e, con la massima umiltà, ci mostra la sua sconfinata integrità e il suo gusto in tutto il progetto del giardino, che, date le esigenze antisismiche di qualsiasi commissione statale, non è stato privo di problemi.

11 GIUGNO
Campagnatico---> Roma----> Londra
È come gestire un piccolo albergo, cosa che ho sempre pensato mi sarebbe piaciuta. Le pulizie e i turni di lavoro, cose molto elementari, ma terapeutiche.
Ore 9.20 In aereo. Rileggo un po' di questo diario. Molte persone, molti luoghi. Mangiare, bere. Non pensare, disegnare, fare troppo...

14 GIUGNO
Tbilisi
14.10 Fiera del libro. HP Fest. Bambini che stringono le copie e scattano flash con le macchine fotografiche.
Ore 19.00 Festa per il compleanno della Regina all'Hotel Marriot. Donald McLaren, ambasciatore britannico in Georgia, suona la cornamusa e pronuncia un discorso in inglese e in georgiano. Più tardi, in un ristorante affacciato sul fiume, danze georgiane e la riapparizione di Donald con la cornamusa. È un po' una star, davvero.

1 LUGLIO
OGGI INIZIA IL MESE DELLA DIETA

4 LUGLIO
20.30 River Cafè... In giro ci sono Tessa Jowell, Simon Schama, Alan Rusbridger e Ruthie è di turno. Network Central "Ci sono altri Harry Potter?", dice il direttore del Guardian.
"L'ultimo libro esce a fine luglio, sarà in prima pagina. Evento mondiale", rispondo io.

6 LUGLIO
Jo Rowling a Jonathan Ross, dice che altre 2 persone muoiono nell'HP7

8 LUGLIO
12.30 Pranzo nel ristorante dei soci. Tavolo condiviso da Annabel Croft. Salmone in camicia e fragole. Tutto molto Wimbledon. Nessuna faccia nera, asiatica o della classe operaia in vista. Immagino un centinaio di conversazioni su centri di giardinaggio, tende da sole, golf, scuola dei bambini, assicurazioni.
La finale maschile. Preferisco l'apertura di Rafa Nadal alla chiusura di Federer, ma è stato uno yin e uno yang in una sorta di perfezione.

20 LUGLIO
IL GIORNO DELL'ULTIMO HARRY POTTER
Ore 23.15 Tunbridge Wells e Waterstone's
Avevo ipotizzato 20 o 30 persone in attesa della mezzanotte. Probabilmente sono 300-400. E la coda si muove lentamente. Un'ora di coda ed è arrivato il momento di agire.
Mi sono rivolto al simpatico addetto alla sicurezza.
"Ha letto i libri?", gli ho detto.
"No"
"Ha visto i film?"
"Uno di essi".
"Ecco, io ci sono dentro"
"Oh sì!"
Ci sarà il caos se vado in coda...
"Chiamo il direttore" (arriva il direttore)
"Oh!!! Salve!!!"

27 LUGLIO
... Ho finito di leggere l'ultimo libro di Harry Potter. Piton muore eroicamente, Potter lo descrive ai suoi figli come uno degli uomini più coraggiosi che abbia mai conosciuto e chiama suo figlio Albus Severus. È stato un vero e proprio rito di passaggio. Una piccola informazione data da Jo Rowling 7 anni fa, Piton amava Lily, mi ha dato una bella sponda su cui aggrapparmi.

1 AGOSTO
Ho guardato, finalmente, d'impulso, HP4... Splendidamente girato da Roger Pratt e pieno dell'umanità di Mike Newell. Rima sottolinea che è il più complesso dei libri e il più difficile da filmare. Quindi tutto il merito.

5 AGOSTO
Riprese di Bottle Shock
---->A Chicago---->San Francisco---->Sonoma

10 AGOSTO
9.45: ritiro ----> Montalena Vinyard, Napa Valley.
pm Scena di degustazione silenziosa con Jim Barrett in persona (proprietario di Montalena). Un vero e proprio personaggio che parla con affetto di Steven Spurrier (esperto e commerciante di vini britannico, ispiratore di Bottle Shock).
Ribadisco la mia intenzione di onorare Steven Spurrier, senza balbettii e con un senso dell'umorismo intatto.

11 AGOSTO
SONOMA
Un altro giorno a Chateau Montalena. Guidare un'auto che sembra avere una conoscenza passeggera dei freni e poi negoziare le scene con Bill Pullman. A volte è difficile perché, come giustamente fa notare, le mie battute sono state ben studiate e c'è il rischio di metterlo in disparte. Ma poi, come gli faccio notare, io lavoro in due diverse dimensioni rispetto alle sue 3. Ma lui è un attore con una mentalità matura e riusciamo a trovare una sorta di compromesso.

13 AGOSTO
SONOMA
Giorno libero
Ore 16 Massaggio alle terme. Buon massaggiatore... ma troppe chiacchiere. E si è trattenuto anche dopo, presumibilmente per la mancia che non avevo nell'accappatoio.

15 AGOSTO
SONOMA
6.30 Primo giorno - Degustazione
Luogo bellissimo ma ridicolo, un rudere del XIX secolo senza tetto. Un vecchio deposito di botti? Sarebbe una scelta idiota, degustare vini di classe mondiale a 90 gradi.
L'illogicità genera gusto e la trama deve essere molto articolata. La vita è resa generalmente più facile dalla presenza dei sei o sette attori francesi che interpretano i giudici. Vivono tutti a Los Angeles, si vedono sempre alle audizioni e sono meravigliosamente liberi nelle improvvisazioni e generosi.

17 AGOSTO
SONOMA
Il problema della vaga inefficienza narrativa è che il mio cervello va in overdrive e perdo il senso dell'umorismo. Ottimo per arrivare a fine giornata, terribile per il morale della troupe e molto minaccioso per Randy Miller (regista), credo. È quando l'inquadratura domina la storia che questo accade, ma senza storia l'inquadratura non ha slancio né profondità.

18 AGOSTO
Ore 19:00 Arriva Rima.

19 AGOSTO
SONOMA
Ore 10.00. Un giro in auto nella piazza della città di Sonoma. Un'omelette in un ristorante sulla strada accanto a Footcandy che aveva Jimmy Choo e Manolo in vendita.
Uscito con una piccola borsa piena delle stesse.

20 AGOSTO
Ore 9:00 Chiamata per la scena "Sono uno stronzo"... È ancora difficile essere il signor Cirpy sul set...

28 AGOSTO
Uscita al "Glen Ellen" per le mie ultime due scene. Eliza Sexy Dushku che interpreta la barista Joe (più tardi nel trailer del trucco ho letto che ha "luce di piombo" tatuato sul fianco).
"L'ho fatto in Albania", dice lei.
"Grazie a Dio l'hanno scritto bene" dico io.

8 SETTEMBRE
Londra---> A casa verso le 16:00, 2 ore di lavoro tra buste, pile e assegni.

11 SETTEMBRE
CAMPAGNATICO
Stamattina c'erano Cosimo e Michael, così abbiamo parlato di pelli e di muri e di ringhiere e di tavoli e di piante e di schermature. Un giorno tutto questo sarà qui. Ho continuato a parlare di "una persona anziana che ha bisogno di un corrimano". Michael alla fine ha detto: "Chi è questa persona anziana che sta arrivando?".
"Io" ho detto "quando questo giardino sarà finito".
Sarà bene avere delle piante in modo che non sembri che Hollywood sia arrivata a Campagnatico.

13 SETTEMBRE
... a casa di Kathy Van Preeg, che è tutto ciò che una casa italiana dovrebbe essere. Più i grattacapi della gestione e del mantenimento.
Mentre sono lì, mi trattengo un attimo a leggere il NY Herald Tribune, mentre Kathy e Rima salgono al piano di sopra. È un freddo shock leggere le parole Anita Roddick in grassetto nero. I miei occhi si sono spostati di lato e hanno visto OBITUARI. Emorragia cerebrale a 64 anni. Il mondo è assolutamente più povero.

30 SETTEMBRE
20.30 Festa di compleanno di Denis Lawson.
Il signor Peter Pan. Circondato da qualche Campanellino, da molte Signore Darling e da qualche Capitan Uncino. Una festa molto felice e fortunata. E le fotografie di Sheila ci fanno vedere quello che avrebbe amato. (Denis Lawson era il marito di Sheila Gish, deceduta nel 2005).

14 OTTOBRE
Ore 22.30 The Ivy

20 OTTOBRE
Ore 18:00 Leonard Choen e Philip Glass in colloquio con domande e risposte
"Signor Cohen, cambierebbe mai il titolo in qualcosa di diverso, come Fulfilment?".(Appagamento)
L.C. "Che cosa ha da offrire l'appagamento?".

25 OTTOBRE
12.30 Pranzo di lavoro RADA. Dorchester Hotel.
L'incontro annuale di broker assicurativi, coro Rada, Dickie Attenborough, ex allievi di vario genere, cibo piuttosto buono, Nicholas Parsons, gioco del Vero o Falso, lotteria, aste.
Dickie fa domande su Pigmalione, si parla dell'effetto volgarizzante di ITV, delle pubblicità flash di altri programmi mentre il film è in onda, dei titoli di coda ridotti all'illeggibilità ecc. ecc. Nel frattempo tutti si sono divertiti.

30 OTTOBRE
Ore 9.00 Consiglio della Corte Reale/Consiglio.
Mi hanno convinto a partecipare. Non riesco a togliermi di dosso la sensazione di "Cosa ci faccio qui?". Alla RADA c'era qualcosa per cui lottare, qui è tutto rose e fiori e ho perso la mia autonomia. Ehi, oh, oh! Vedremo. Diamo un anno di tempo.

9 NOVEMBRE
12 Lezione di canto.
"Uptown, Downtown" e "You've got a friend" incontrano l'approvazione di Mark Mayal. Il masochista prima di me (a lezione di canto) si è scoperto essere Daniel Radcliffe con, come ha detto lui, "il mio primo periodo di riposo di tre giorni in sette anni".

25 NOVEMBRE
I GIORNI DI SWEENEY TODD
Ore 13.15 Proiezione di Sweeney Todd
Tim ha realizzato un film brillante. Johnny guida l'auto e Helena si accuccia sul sedile del passeggero. Un'accoppiata meravigliosa e Tim non si tira indietro. Mai. Complimenti a lui per il coraggio.

26 NOVEMBRE
Dopo un po' di trattative riusciamo a non fare le interviste in una camera da letto... E la sfilata ha inizio. espressioni leggermente smaltate dalla maggior parte dei giornalisti
"Parlami dei rasoi", dice una donna che sarebbe meglio se fosse lei stessa ad essere tagliata.

6 DICEMBRE
New York
13.30 Liam e Tash a pranzo. 55esima, per la quale, grazie a ingorghi e semafori rossi, siamo in ritardo di 15 minuti. Il cibo è meraviglioso, il conto ridicolo, ma che diamine, amo questi due ed è un prezzo relativamente basso per chiacchierare così liberamente. A New York. Ma con Tash arriva sempre l'ora delle streghe. All'improvviso, ne ha abbastanza di questo momento della sua vita, uno sguardo all'orologio e va via.

10 DICEMBRE
----> Londra
9.30 Heathrow
Casa. Smistamento della posta. Ordinare un albero di Natale. Uscire a comprare la cena. Alla fine cucinare. Consegna dell'albero di Natale. Accendere le luci. Le luci si spengono 3 minuti dopo. Perché? Addobbo dell'albero. Letto.

16 DICEMBRE
Ore 22.15 The Wolseley con Jane, Salman, Martin Amis, Ian McEwan e "un americano". Mentre andiamo al nostro tavolo Salman si alza per salutarci. Ho detto che ci sarebbe dovuto essere un sostantivo collettivo per il loro tavolo. Immediatamente ha suggerito "il rimanente".

17 DICEMBRE
Ruby in modalità indifesa. Anche con tutta la sua intelligenza, la sua consapevolezza, la sua arguzia, a volte si è lasciata fregare dalla vita. Dietro l'angolo c'è sempre qualcosa, qualcuno di meglio, più divertente, più utile, che afferma il suo status, o che ha incontrato ieri sera o che le ha telefonato. Ogni tanto si siede ancora con i vecchi amici.

20 DICEMBRE
Oggi ho finito di leggere il manoscritto di EdnaO'Brian su Byron. È una fiction pazzesca. Come se qualcuno avesse commesso un errore e avesse mescolato due o tre righe insieme.
Stasera lascia un messaggio dicendo che il suo editore non lo vuole. L'occasionale crudeltà della cosa è, ovviamente, byronesiana.

24 DICEMBRE
Vado a trovare lo zio Vic per portargli il suo regalo di Natale e per alleviare il senso di colpa. Era a letto. Completamente vestito. Sono uscito per trovare del personale e portargli del tè. A quanto pare si rifiutava di lasciare la sala da pranzo, poi di sedersi sulla sua sedia. Interrogandolo delicatamente, mi disse che si trattava di "una protesta", ma non riusciva a ricordare il motivo. L'ho lasciato a bere il tè con la cannuccia e a sfogliare la rivista televisiva. In altre parole, sono fuggito.
Ore 23.30: Messa di Natale di San Giacomo. Il sermone ha evocato Stalin come ragione della necessità di Dio. Per lo più guardavo la gente e mi chiedevo perché non abbiamo un supermercato in zona.

30 DICEMBRE
Ore 16:00 Claridge. Festa di compleanno di Barbara Follett.
Panini senza crosta. Tè. Champagne. E Barbara al microfono. "Tra un minuto canteremo Happy Birthday e poi tutti balleranno. Spero"
Ken le regalò una Jaguar rossa (ovviamente), parcheggiata fuori dal Claridge's. E poi hanno ballato insieme. Come una coppia di bambini, il che fa parte del loro fascino infinito e disarmante.
18:00 Car----> Heathrow
20.30 ----> Città del Capo

Edited by Giulia Nerucci - 4/12/2022, 19:34
view post Posted: 27/11/2022, 19:57 Premiere ed Eventi - -Immagini di Alan Rickman
9f08ca669731d6ea3ffc8ec08d9db8e0

9th Annual Women Who Care Benefit Luncheon, Cipriani 42nd Street, New York, 06/03/2010
view post Posted: 27/11/2022, 19:53 Paparazzate - -Immagini di Alan Rickman
e69d10ff992d94f68b170d0cc053125c

Who she is?
Donna sconosciuta, io ti scoprirò. I Diari sono un ottimo punto di inizio per svelare molti misteri.... ^U^ ^U^ ^U^
view post Posted: 27/11/2022, 19:47 Gif e video con Alan - -Immagini di Alan Rickman
CITAZIONE (Elena21 @ 27/11/2022, 18:35) 

...hai ragione: senza parole!!! Quando si alza poi...lento lento...
In realtà avrei solo voglia di abbracciarlo...ma so che non gradirebbe, da una sconosciuta, e allora, vorrei che potesse abbracciarlo Rima, perchè lo saprei ancora su questa terra. MISS YOU ALAN <3 <3 <3 <3
view post Posted: 27/11/2022, 16:34 Inside "Madly Deeply" - -Info su Alan Rickman
LINDSAY DUNCAN

5b820137efa374883ef0651be63abfce--british-actresses-duncan

Oggi considerata una delle punte di diamante del teatro europeo, la Duncan ebbe i primi contatti con la recitazione grazie a piccole produzioni scolastiche. All'età di 21 anni, dopo aver mantenuto i suoi studi con diversi lavori per poter inscenare una sua produzione di Funeral Games di Joe Orton, si iscrive alla London's Central School of Speech and Drama.

Nel 1976 si unì al Royal Exchange Theatre di Manchester, alla sua apertura. Seguono quindi, parallelamente ad una intensa attività teatrale, partecipazioni a ruoli minori in produzioni televisive o cinematografiche. Il vero esordio fu in Top Girls di Caryl Churchill, inscenato al Royal Court Theatre di Londra e poi replicato al Public Theatre di New York. La sua interpretazione della Dama Nijo, una concubina giapponese del XIII secolo, le fruttò il suo primo premio: il prestigioso Obie Award. L'anno successivo ottenne un ruolo di primo piano in Loose Connections di Richard Eyre, assieme a Stephen Rea, e allo stesso tempo procedette con ruoli televisivi di maggior prestigio.

Nel 1985 seguì la Royal Shakespeare Company per la messa in scena di Troilo e Cressida, in cui interpretò Elena di Troia. Nello stesso anno diede una magistrale performance nei panni della Marchesa di Merteuil ne Les Liasons Dangereuses di Christopher Hampton, tratto dal romanzo di Choderlos de Laclos. La piece debuttò a Stratford-upon-Avon, per poi giungere a Londra con l'intero cast originario e, dopo diverse repliche, a Broadway. Qui, per la sua interpretazione straordinaria, Lindsay Duncan venne nominata al Tony Award per la Miglior Attrice e vinse il prestigioso Olivier Award, nonché un altro importantissimo premio: il Theatre World Award. Nella trasposizione cinematografica operata da Stephen Frears il suo ruolo venne portato sullo schermo da Glenn Close.

Nel 1988 la Duncan vinse un Evening Standard Award per l'interpretazione di Maggie in La gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams. Nello stesso periodo prese parte a numerose opere di Harold Pinter. Con la Royal Shakespeare Company interpretò nella stagione 1994-1995 un doppio ruolo di Ippolita e Titania nel Sogno di una Notte di Mezza Estate. Intraprese quindi un tour negli Stati Uniti con il resto del cast, ma problemi di salute la costrinsero ad essere sostituita per due mesi (da gennaio a marzo 1997). Impressionato dalla sua performance in The Cryptogram di David Mamet (1994), Al Pacino chiese alla Duncan di interpretare il personaggio di sua moglie nel film City Hall di Harold Becker (1996).

Per compiacere suo figlio, un fan di Guerre stellari, Duncan partecipò alle audizioni per il ruolo della madre di Anakin Skywalker in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999), ma non riuscì a ottenere la parte; si accontentò quindi di dare voce al droide TC-14. Il massimo trionfo della sua carriera giunse però con la stagione teatrale 2001-2002, dove assieme ad Alan Rickman prese parte a Private Lives di Noël Coward: la sua interpretazione di Amanda Prynne fu talmente ben riuscita da farle ottenere il premio più prestigioso per un'interprete teatrale: il Tony Award alla miglior attrice. Per la parte ottenne anche un secondo Olivier Award, al quale venne candidata nello stesso anno anche per la sua performance in Bocca a Bocca di Kevin Elyot.

Nel 2005 la Duncan interpretò Servilia Cepione nella serie Roma, prodotta da HBO, BBC e Rai, mentre nel film per la televisione Longford fu Lady Elizabeth Longford, invecchiata dal trucco. Nel febbraio del 2009 interpretò invece il Primo Ministro inglese Margaret Thatcher nel film televisivo Margaret. Partecipò nello stesso anno anche a Doctor Who, in cui nella terza puntata speciale interpretò Adelaide Brooke. Nel 2010 prese parte al film Alice in Wonderland di Tim Burton nel ruolo della madre di Alice, al fianco di Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Anne Hathaway. Assieme a Matt Smith partecipò a That Face di Polly Stenham, per la regia di Jeremy Herrin, e lo spettacolo venne presentato al Royal Court Theatre. Nell'ottobre/novembre 2010, Lindsay Duncan recitò in una revisione attuata da Frank McGuinness dell'opera di Henrik Ibsen John Gabriel Borkman, che venne presentata all'Abbey Theatre di Dublino dallo stesso cast con cui Lindsay aveva già lavorato ne Le Relazioni Pericolose (si citano in primis Alan Rickman e Fiona Shaw). I primi mesi dell'anno successivo lo spettacolo approdò alla Brooklyn Academy of Music.

Alan Bleasdale volle la Duncan nel suo tv-film L'affondamento del Laconia, miniserie in due parti basata sulla vera storia risalente alla II Guerra Mondiale, trasmessa nel gennaio 2011. Qui Lindsay interpretò una passeggera di classe agiata. Ebbe anche il ruolo della madre di Christopher Isherwood (interpretato da Matt Smith) nella serie Christopher and His Kind, realizzato sulla base dell'autobiografia dello scrittore inglese. Nel 2011 venne scelta per leggere alcuni estratti della Bibbia di Re Giacomo al National Theatre di Londra, in occasione della celebrazione dei 400 anni dalla traduzione. Nel quinto episodio della quarta stagione di Merlin (serie televisiva della BBC) vestì i panni della Regina Annis, sovrana di Carleon e antagonista di Merlino, apparì inoltre come il Segretario di Stato Alex Cairns in Messaggio al Primo Ministro, primo episodio della serie Black Mirror di Charlie Brooker.

Il 2012 iniziò per Lindsay con il ruolo di Jeanne Durand, l'attrice preferita della protagonista Saffy di Absolutely Fabulous, in occasione della puntata speciale per il nuovo anno. A febbraio ebbe una nuova collaborazione con Noël Coward in Hay Fever, presentato nei più importanti teatri del West End assieme a Kevin McNally e Jeremy Northam, per la regia di Howard Davies. Successivamente Lindsay partecipò nei panni della Duchessa di York nell'adattamento della BBC di Riccardo III di Shakespeare, assieme a David Suchet come Duca di York e Patrick Stewart come Giovanni di Gand. Nel 2013 è protagonista del film cinematografico Le Week-End di Roger Michell, affiancata dall'attore Premio Oscar Jim Broadbent. Il film ottiene recensioni positive, e le interpretazioni dei due protagonisti vengono particolarmente apprezzate.
view post Posted: 26/11/2022, 16:49 Come ricordano Alan le persone che hanno lavorato con lui e gli amici - -Info su Alan Rickman
ALCUNI RICORDI DI RUBY WAX


Girovagando per i vari forum, mi rendo conto di quanto ancora sia rimasto inesplorato della vita e delle connessioni riguardanti Alan.
Tra una traduzione e l'altra, mi sono imbattuta questa mattina in questa interessante (ma anche veramente ambigua) dichiarazione di Ruby Wax, datata circa un anno fa, alla vigilia del lancio promozionale del video "Lost voices" per la promozione della ricerca contro il cancro al pancreas.

https://twitter.com/5_News/status/14642896...-wax%3Fpage%3D8

In questo video, come si può capire, Ruby racconta alcuni dei momenti più intimi durante la permanenza in ospedale di Alan.
Vi propongo la traduzione del momento saliente che vorrei prendere in esame e commentare:


In ospedale,aveva un harem di ragazze e noi strisciavamo dentro e fuori nella sua stanza. Letteralmente, aveva un harem e il nostro compito era quello di divertirlo. Io ero il cabarettista, credo che Emma Thompson fosse un'altra cosa, Beatie gli dava da mangiare. Sua moglie non c'era nemmeno. Voglio dire, era lì, ma sapeva che noi eravamo le ragazze che si occupavano di lui".


Nel forum 394 un utente commenta così l'intervento e lo riporto integralmente perchè effettivamente sembra scritto di mio pugno.Quoto totalmente ogni parola, anche avendo letto e tradotto quasi la metà dei Diari e iniziando a comprendere meglio i sentimenti di Alan verso Ruby( talvolta in completo dissenso con il suo modo di fare e di porsi)

In qualche modo mi sembra incredibilmente scortese che lei usi il termine "harem" in aggiunta a "sua moglie non ne faceva parte".
Rima stava perdendo il marito, Alan doveva lasciare Rima da sola - e Ruby cerca di descriverla come una sorta di figura di sfondo perché vuole disperatamente dimostrare di essere l'unica e vera amica di Alan? È un atto di gelosia così drammatico e patetico.
Sembra persino che eviti di chiamarla per nome, come fa con tutti gli altri che nomina.
E naturalmente sa che anche Rima è un'importante sostenitrice di questa campagna, ma non ne parla. Perché? Perché è l'unica a lottare per le vittime del cancro al pancreas nel nome di Alan? In un secondo video più breve di Lost Voices viene persino mostrata la frase "Ruby Wax non ha il cancro al pancreas ma è determinata a trovare una cura".
È molto bello che si impegni molto in questo senso, ma non è la sola a farlo. Non troverà sicuramente una cura da sola, ma spero che il suo lavoro la aiuti a farlo.
Spero davvero, davvero tanto che questo tipo di autopresentazione sia solo uno dei suoi scherzi non tanto divertenti...



Aggiungo infine un mio pensiero personale. Sapendo bene, come Ruby in passato si fosse presa una "sbandata" per Alan(comprensibile, per carità) ammiro una volta di più la maturità di Rima.
Una donna sicura del suo compagno, che non ha mai impedito che si frequentassero, nonostante l'evidente e neppure nascosta gelosia di Ruby nei suoi confronti (tanto che Ruby stessa ne parla apertamente). Certamente, i problemi di ADHD non la aiutano, le inibizioni e l'opportunità di fare certe affermazioni inopportune sono un grosso ostacolo per lei, ed Alan ha sempre bonariamente sopportato. Condanno però le emittenti televisive che consentono la messa in onda di queste affermazioni. Più che altro per rispetto alla moglie di Alan, il quale giustamente dichiarava che era "incredibilmente tollerante", probabilmente così tanto che neppure lui sapeva darsene una spiegazione.
view post Posted: 26/11/2022, 15:44 Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries - -Info su Alan Rickman

Anno 2006



9997d0894a94da89112e4cf1d142ee1a



NASHVILLE - HP5 - BERLINO - SNOW CAKE - ULLAPOOL - MY NAME IS RACHEL CORRIE - VANESSA REDGRAVE - LYNN BARBER - LUCIAN FREUD - HP - RUBY WAX - CAMPAGNATICO - RICHARD WILSON - NEW YORK -EDIMBURGO - SNOW CAKE - MONACO - NEW YORK - PROFUMO - ANDREW MARR- NATALE CON NATASHA AND LIAM (E CON MIA FARROW, BETTLE MIDLER, MERYL STREEP E STANLEY TUCCI)




4 GENNAIO
14:00 ---> Nashville
Ore 15.30 Raccolta e portata alla Vanderbilt per la pre-operazione e per incontrare il Dr. Jay Smith, uno dei più importanti chirurghi del paese.)
È stato deciso che l'opzione migliore era l'asportazione dell'intera prostata, per cui io e Rima ci siamo recati qui.

5 GENNAIO
Ore 5 Sveglia.
5.45 In macchina verso l'ospedale.
Ore 6 Pre-operazione
Sembra il set di un film. Niente sembra reale.
Non ricordo nulla se non lo sballo da antidolorifico in sala di rianimazione. Persone attente e premurose.
In camera mia. David, il miglior infermiere, mi attende. Rima è lì (con un libro)
Nel pomeriggio chiama il dottor Smith per avere notizie.
Ore 21.00 Rima torna in albergo dopo aver guardato insieme, con sublime ironia, "Ballando con le stelle".
I nuovi fatti del giorno sono tutti relativi alle varie posizioni di controllo del dolore o ai farmaci e ai tubi che sembrano essere dappertutto.

6 GENNAIO
Svegliato dagli infermieri durante la notte per un controllo di routine.
6.30 Visita medica. Inizio a sentire il pieno impatto del cambiamento di vita.
11 Rima arriva/pranzo/un po' di cammino.
nel pomeriggio l'infermiera Roxy porta Rima da Target per comprarmi cibo, pantaloni della tuta ecc.

7 GENNAIO
Sensazione di freddo durante la notte. Stomaco che si stringe.
Incredibile cosa possa fare una passeggiata e la resistenza ad andare in bagno.
Viene il dottor Smith e quest'uomo colto e consapevole mi fa domande intelligenti sul mio caso... e mi dice di restare un altro giorno.

8 GENNAIO
Ore 5. La pazienza viene premiata: abbastanza ho eliminato abbastanza gas da alimentare una banda di ottoni.
Ore 7 I medici arrivano e, dopo aver trattato cateteri e drenaggi, finalmente, nervosamente, arrivano al punto: "Come hai fatto la caduta alla fine di Die Hard?".
Partenza e hotel Hermitage per una settimana nel centro di Nashville.
Il dottor Smith, guida turistica, dice che Greeceland è a 200 miglia (troppo lontano), e suggerisce una visita al birrificio Jack Daniel's. Anche se è uno stato arido, quindi niente birra gratis.
L'hotel è perfetto. A tarda sera, girovagando per le tranquille strade di Nashville.
Molto Alphaville. Il tipo strano con il cappello da cowboy.
Il "Catheter College" ha ora un nuovo laureato.

13 GENNAIO
Un fax da Gina - Snow Cake è il film di apertura del Festival di Berlino. Poi un messaggio che Rachel Corrie ha vinto il premio per il miglior nuovo spettacolo, la migliore interpretazione solista e la migliore regia ai Theatre Goer Awards. Quindi quest'anno niente schifezze da Venerdì 13.
Giornata grigia e piovosa, quindi dopo un panino e un caffè si torna di corsa in albergo.
È come una fuga in clandestinità. E in un certo senso lo è.

16 GENNAIO
7.45 ----> Vanderbilt
Il dottor Smith estrae i tubi rimanenti e strappa i cerotti. Il tutto con la sua caratteristica aria di pacata professionalità e saggezza.

17 GENNAIO
Riferisce con un certo trionfo al dottor Smith che è stata una notte asciutta. Il problema è stare in piedi e muoversi. Ma sembra soddisfatto e questo significa che ho potuto sbarazzarmi di molti assorbenti.
Rima fa il resto del lavoro di smaltimento, camminando tranquillamente verso i bidoni dell'immondizia pubblici.
15.25 Nashville a La Guardia e poi---> Mercer Hotel.

22 GENNAIO
Londra
A casa con una pila di posta.

24 GENNAIO
11.30 David Coppard.
Che contiene l'informazione sconcertante che HP4 ha pagato meno di HP3 a causa del tasso di cambio.

30 GENNAIO
Infine, sì a HP5. La sensazione non è né in positivo né in negativo. L'argomentazione che vince è quella che dice: " Vedila fino in fondo. È la tua storia" Aggiunta la clausola delle 7 settimane per film.

8 FEBBRAIO
Ho parlato con Andrew Ward (un vecchio amico di Alan della sua scuola d'arte, sposato con Alison Campbell N.d.R.) e ho definito i piani per andare a Ullapool per la Grande Fuga di Compleanno. Wilderness, vecchi amici che si sono fidanzati nel nostro appartamento, ora con un bambino di un anno. Sembra un buon karma. E viaggi in treno. Libri e finestre.
E poi una telefonata di Francine LeFrak piena di presagi su Rachel Corrie a New York. Come ho detto, sta accadendo e non posso (non voglio) tagliarlo. Gli Stati Uniti si battono per la libertà di parola, ma anche la censura è importante, a quanto pare.

9 FEBBRAIO
Alle 7 del mattino macchina per le 8.55---> Berlino.
Regent Hotel (ex "Four Season") nella Bentley. (Un paio di foto appoggiati sul cofano ed è nostra per tutto il tempo).
Ore 21.00 film di apertura "Snow Cake". Festival di Berlino. Il film si presenta bene lassù. Questo piccolo miracolo diventa una specie di epopea. Ascoltano, ridono e applaudono forte e a lungo.

17 FEBBRAIO
Telefonata a Diane Borger (general manager) del Royal Court con la notizia da parte di David Johnson che Michael Moore ci ha dato 10.000 dollari per apprendere che il New York Theatre Workshop vuole "rimandare di un anno", il che è un eufemismo per dire "Abbiamo paura che nessuna società di pubbliche relazioni ci contatti e non abbiamo il coraggio di dire semplicemente "NO"".

18 FEBBRAIO
Le linee telefoniche vanno avanti e indietro e devo dare la notizia a Megan. Diane è organizzata, Elyse è la solita appassionata, Megan è meravigliosamente calma. David Johnson parla del West End prima dell'America, Elyse vuole svelare l'intera storia. Diane vuole fare affari con cautela, Megan resterà forte al centro. Come ho detto a Diane, non viviamo a New York, non conosciamo le pressioni, ma un po' di onestà sarebbe servita a molto. Usare il governo di Hamas come motivo per rimandare è ridicolo: come si può garantire quale sarà la situazione tra un mese, 6 mesi, un anno o 10 anni? La codardia morale deve essere vestita con qualsiasi abito vecchio per mascherarla. O è solo fascismo? Di certo, la censura è tornata.

19 FEBBRAIO
Ore 20:00 Euston. Il Caledonian Sleeper per Inverness (servizio di treno a cuccetta). Cena. Una pillola, che funziona forse per 2 ore. Poi la notte è segnata da cigolii e scosse che fanno drizzare le orecchie.

20 FEBBRAIO
9.30 Inverness con mezz'ora di ritardo. Accolta da una gentile signora con un'auto per un'ora e mezza di viaggio verso Ullapool e il Ceilidh Place Hotel.
12.30 Pranzo in albergo con Andrew, Kerstin e Carlin. Mi piace molto questo bambino.
Si va alla piazzola di sosta in fondo al sentiero che porta al faro accanto al terreno che Andrew e Kirstin sperano di costruire. È un posto splendido e battuto dal vento, con il traghetto di Stornaway che passa due volte al giorno.
Alle 18 Andrew ci viene a prendere. Al loro cottage per mangiare alghe con avena/haggis, neeps e tatties. Un cibo scozzese assolutamente meraviglioso. E Kerstin ha ragione sul problema dei cereali. Non bisogna macinare fino a quando non se ne ha bisogno. Lo stomaco non si è mai lamentato, tanto per cambiare.

21 FEBBRAIO
Compleanno in una foresta celtica.
Andrew ci ha portato a vedere il suo negozio di pittura, ci ha fatto ascoltare un po' di musica di Martyn Bennett, ci ha portato a casa per spegnere le candeline e poi ci siamo incamminati verso Achiltibuie e la spiaggia vicina per gironzolare e fare un picnic.
Verso le 19:00. Cena all'hotel... Più tardi arriva Jean Urquhart (la proprietaria), che è un consigliere SNP, e si chiacchiera. A letto, con la sensazione che la giornata abbia avuto uno slancio in avanti e non un sentimentalismo e un ritorno al passato.

27 FEBBRAIO
Conversazione con Kath Viner al Guardian
La Royal Court vuole rimanere neutrale.
Rachel Corrie ha vissuto nella tasca di nessuno se non della sua. questa è una censura nata dalla paura. Che si provi simpatia per lei o meno, la sua voce è come una tromba nella nebbia e dovrebbe essere ascoltata.

28 FEBBRAIO
E le cose appaiono sui giornali. "Rickman critica..." ecc. ecc.
Ma sostanzialmente una copertura corretta della situazione.
Tim Robbins chiama "Fallo a Los Angeles".
pomeriggio Controllo della copia di Kath Viner per il commento del Guardian di domani. Richiesta di rilasciare interviste o di apparire su Dimbleby nel fine settimana. No a tutto. Facciamo lo spettacolo e lasciamo che Rachel Corrie parli da sola.

2 MARZO
Quasi tutto il giorno al telefono con Diane al tribunale, con Cindy e Craig, con David Johnson... Janine del dipartimento di pubbliche relazioni "fa il suo lavoro" cercando di convincermi a parlare con quei simpatici giornalisti. "Non si tratta di me", borbotto io, "ma noi dobbiamo venderlo", ribattono i giornalisti.

4 MARZO
20:00 Linsay e Hilton
Parlando con Diane durante il tragitto. Ha parlato con Oskar Eustis (Teatro Pubblico di New York) che è convinto che Rachel Corrie debba essere portata a New York, anche solo per dimostrare che i singoli gruppi non possono chiudere uno spettacolo.

6 MARZO
I fax vanno avanti e indietro dalla Corte, rispondendo al sito web del NYTW. Ora lo vogliono sul NY Times

7 MARZO
Un altro articolo del NY Times, che scarica ancora la colpa su di me e sui miei impegni cinematografici.

8 MARZO
Un fax di David Johnson chiede eloquentemente pietà per Jim Nicola (direttore artistico) della NTTW che rischia di perdere il posto. Questo sarebbe spiacevole per tutti e, come ha detto David, è la tipica politica neocon di creare disordini e poi stare a guardare i liberali che si fanno a pezzi.
Diane... vuole solo che Jim smetta di parlare con la stampa. E penso che non ci sia modo che la Corte lavori con loro, in ogni caso.
Che triste confusione. Ma peggio ancora se ci fosse l'intervento del sindaco di New York o del rabbino capo.

17 MARZO
Parlando al telefono con Uri Andres. Si rammarica che Rachel Corrie sia di nuovo in onda. Anna (Massey, sua moglie) dice più tardi: "Ha 80 anni" e lo dice con amore e orgoglio, ma anche come spiegazione utile, senza bisogno di ulteriori discussioni. E lui è un ebreo russo, quindi non dovrei essere sorpreso, credo. Per lui il passato è il present

19 MARZO
Leggendo l'intervista di Lynn Barber a Vanessa Redgrave si ripropone la stessa dicotomia, sia per quanto riguarda la giornalista sia per quanto riguarda il soggetto, tranne per il fatto che la giornalista è divertente, schietta, perspicace e alla fine può andarsene e dire la sua fino alla settimana prossima, ma allo stesso tempo sono sedotto dalla sua totale mancanza di stronzate. Vanessa, tuttavia, non dovrebbe esserne soggiogata. Si lascia alle spalle la grandezza. Qual è l'eredità della signora Barber?

24 MARZO
Ho accettato di andare al telegiornale delle 22:00 della BBC1 la prossima settimana... un giorno dopo aver detto di no a Celebrity Show Jumping.

26 MARZO
Mi sento molto meno sicuro di me stesso nel parlare al notiziario della BBC. A prescindere dalle simpatie, la questione sarà affrontata da un punto di vista negativo e io sarò messa sulla difensiva su un argomento che non devo difendere. Inoltre, c'è il pericolo dell'editing su Internet.

28 MARZO
Rachel Corrie in anteprima.
Megan dice che era terrorizzata, ma non si direbbe. E il pubblico è in piedi alla fine.

1 APRILE
Ruby guida o prende un taxi per incontrare Sandra Kamen, Annie Lennox e Barbara al Wolseley. Sono andate a vedere Rachel Corrie. E l'hanno adorato... Neil Tennant di fronte, Lucian Freud dietro di noi. Vi starete chiedendo se sono un modello di pazienza, vi assicuro che lo sono. Scegliete me! Annie è un'anima deliziosa, ma con una forte tensione verso il pensiero che tutto andrà per il peggio.

6 APRILE
Nel pomeriggio, guardo Profumo. Tom ha fatto un film bellissimo. Non si giudica assolutamente Grenuille (Ben è meraviglioso) La bellezza è un problema per l'olfatto? E chi tira le fila della vicenda?

12 APRILE
ore 6.45 ritiro HP
Mi rendo conto che non appena l'anello di Piton e i costumi vengono indossati, succede qualcosa. Diventa alieno essere loquaci, sorridenti, aperti. Il personaggio mi restringe, mi stringe. Non sono buone qualità su un set cinematografico. Non sono mai stato meno comunicativo con la troupe. Fortunatamente, Dan ricopre questo ruolo con facilità e fascino. E giovinezza.
A casa, sembrano esserci pochi istanti prima che sia il momento di rialzarsi.

21 APRILE
Partenza alle 7 del mattino.
Sala Grande rivisitata.
Insieme a Meggie e Michael. Risate isteriche nel giro di pochi minuti, con l'aiuto di Imelda Staunton che ha raccontato storie esilaranti sulle riprese con Steven Seagal e sull'incontro con Bonnie Zimmerman in ascensore la mattina dell'Oscar. "Devo averti nel mio film su Diane Arbus. Tu interpreterai un personaggio senza braccia né gambe".

24 APRILE
Ore 23:00 Il Wolseley con Ruby. Alla fine, dopo aver allontanato la Wax da una bettola da quattro soldi di Soho. Lei pensa che il Wolseley sia "elegante e stravagante". Poi smentisce e confessa che sta facendo Celebrity Show Jumping. Plus ça change.

30 APRILE
10.25----> New York

4 MAGGIO
21.30 Proiezione di "Snow Cake"
La proiezione è un po' torbida, ma il film si presenta benissimo, il pubblico è silenzioso o ruggente ogni volta che il film sferza la sua frusta. Il Q&A successivo è calmo e semplice, con la sicurezza di aver realizzato qualcosa di decente.

5 MAGGIO
...oggi ho parlato con Rima, che ha perso il suo seggio nel Consiglio comunale di Kensigton e Chelsea alle elezioni locali. E questa è una grave danno per loro e per la sua libertà.

14 MAGGIO
16:00 Rachel Corrie
Cindy e Carig presenti
20 minuti di ritardo per salire, sbalzo di corrente pari a blackout
Megan si immerge in qualcosa di molto profondo, non estraneo al fatto di vedere i Corrie seduti in cerchio insieme. Un lavoro bellissimo.
Oggi l'Observer parla di una corsa trionfale, non proprio come le parole di David nella stanza dell'ospedale.

21 MAGGIO
Ore 16:00 Ultimo spettacolo a Londra. Sala gremita. Megan ha iniziato troppo in fretta, è entrata nel suo ritmo e poi è scesa di tono verso la fine.
Nel backstage scopro che la donna che urlava al momento della chiusura del sipario ha sbraitato per tutto il secondo tempo e Megan, comprensibilmente, era spaventata. Un segnale dell'ultimo giorno per New York?

30 MAGGIO
Campagnatico
Oggi è stato il mio giorno di potatura del giardino. Ho liberato il fico dai blocchi del kiwi e, strada facendo, ho aiutato il caprifoglio ad avere una presenza e ho ricordato al glicine chi comanda.

7 GIUGNO
Campagnatico
Il 22 marzo Robert Lepage ha inviato una lettera alla ICM dicendo che i distributori francesi volevano un nome più grande per "Dragons'Trilogy". È arrivato il momento. Stavo pensando a Tom Cruise ed eccolo da Leno con un'aria così imbarazzata. Sei su, giù, dentro, fuori, a chi importa?

8 GIUGNO
Campagnatico
In modalità fai-da-te, ho levigato e verniciato per la prima volta (una sostanza protettiva...?) il tavolo e le panche all'esterno.
La seconda mano ha cambiato l'aspetto, forse in meglio.

13 GIUGNO
A Marylebone High Street per occuparmi dell'ondata di regali di compleanno/matrimonio.

9 LUGLIO
Ore 12:00 Festa di compleanno di Richard Wilson... Ian McKellen ha parlato coraggiosamente e bene, rispondendo a tutte le domande di Wilson, poi Jennie Stoller (attore britannico) e io abbiamo consegnato a Richard il suo libro di tributi.
19:00 The Wolseley con Zoe Wanamaker e Gawn Grainger e poi, nel bel mezzo di una chiacchierata/racconto/scherzo/ilarità, è arrivata Penny Wilton seguita da vicino da Antonia F e Harold Pinter... Si parlerà di questo argomento? Sì, e da parte di Harold (che ha la mente lucida ed è assolutamente chiaro, per non parlare della cortesia e della generosità). "Conoscete la mia poesia Democrazia?", chiede dopo aver pronunciato parole gentili su Rachel Corrie e poi la recita per noi...
Richard e Harold; due portabandiera in un giorno.

24 LUGLIO
A New York
14.35 ---> Newark
In aereo, finalmente leggo l'eccellente articolo di Tony Judt "Il Paese che non vuole crescere" - parla di Israele che si comporta come un adolescente, che può fare quello che vuole, che le sue azioni non hanno conseguenze e che è immortale. E questo è stato scritto molto prima degli orrori del Libano.

3 AGOSTO
----> Edimburgo
Ore 3 del mattino Jet lag, la lettura del libro di Tom Courtenay "Dear Tom" mi fa tornare indietro alla cucina, ai gabinetti, alle stanze anteriori e posteriori della mia giovinezza; questo spiega il piacere e il leggero disagio che provo ora per ciò che mi circonda?
Treno delle 11 da King's Cross
17.55 Rachel Corrie Prima anteprima. Josie Taylor (che interpreta Rachel Corrie) ha fatto centro con grande chiarezza ed efficacia.
Ore 20.00 Shore Bar, Leith con tutti. Scelta perfetta.
Più tardi al bar Prestonfield. Tutti hanno applaudito con piacere.

6 AGOSTO
David Johnson ci ha chiamato per dirci che abbiamo un'ottima recensione sullo Stotsman. Questo ovviamente lo aiuta.

9 AGOSTO
Rima parte per l'Italia.

11 AGOSTO
Sempre meno voglia di andare in Italia in questo periodo. A parte il caos aeroportuale, sembra che ci sia più tensione, che si debba gestire un albergo e che non ci si possa riposare. A ciò si aggiunge il fatto che non stanno iniziando i lavori per il giardino...

12 AGOSTO
Ospedale Whittington (Londra)
Ore 17:00 La mente di Max Stafford-Clark è più acuta che mai, ricordo totale, linea degli occhi inconoscibile, lato sinistro paralizzato. Ma tutti noi abbiamo chiacchierato come se non fosse successo nulla. E spero che questo fosse il punto. Max ha fatto una domanda precisa su Corin Redgrave e ha parlato dell'ictus di Alan Ayckbourn, ma siamo passati rapidamente oltre.

15 AGOSTO
Ore 11: treno per Edimburgo
Uno scherzo del destino mi ha portato a leggere (e a finire) il libro di Tom Courtenay. Paralleli dappertutto, anche se lui e io siamo così diversi. E così simili. Pieno di immagini speculari: lasciare la carriera per il RADA, dire alla mamma di non parlare con la stampa, il continuo viavai di parenti, la nonna, il nonno, le zie, gli zii, la mamma in ospedale. Il senso di colpa. E tutto questo mentre vado a Edimburgo per la proiezione di "Snow Cake" e domani di Rachel Corrie. Ma è un lavoro di cui sono fiero. E sono influenzato dalla mia famiglia.
Alle 19:00 proiezione di "Snow Cake". J.K.Rowling, Neil Murray (suo marito), Andrew Ward, Allison Campbell.
Cena nelle vicinanze, da Hamilton.
Q&A, poi The Loft, con Brian De Palma, poi The Sheraton.
Steve Coogan è stato sempre molto brillante e disponibile. Ma il vino rosso mi spedisce in un contesto pieno di frasi e senza verbi. Come diavolo sono riuscito a tornare in camera?

16 AGOSTO
Edimburgo
Ore 13.00 Olyster Bar. Come ho fatto a non vedere questo posto in tutti questi anni? Un paradiso. Roy Hettersley entra e noi lo indichiamo e lo salutiamo. "Sei ancora sulla cresta o ti stai scoraggiando?
"Peggio", dico io
"Andrà tutto bene", dice lui. Molto ironico, credo.

7 SETTEMBRE
Monaco di Baviera - Prima di Profumo
Stampa... "Che cos'è il profumo per te?"
" Qual è il tuo profumo/odore preferito?".
"Che profumo compri per una donna?".
Ecc, ecc, ecc...

9 SETTEMBRE
5.30 Sveglia
6am Taxi---> all'ospedale
Preoccupanti reminescenze di gennaio...
In mezzo a tutto questo, un comportamento patetico da parte del partito laburista, totalmente fuori dal mondo reale, insitualizzato, cannibale, egomaniaco, amaro, contorto e stupido. Charles Clarke (che era stato recentemente licenziato dal governo) non si fida mai di un uomo con una ricrescita di due giorni, che si ingozza così tanto. Blair, naturalmente, si reca in Israele per un rapido intervento da statista.

13 SETTEMBRE
21:00 Rima torna dall'Italia

19 SETTEMBRE
15.00 The Queen. Da Whiteley.
Un voyeurismo piacevole e Helen Mirren davvero meravigliosa, ma l'organizzazione dell'evento è di livello buono solo per le testate giornalistiche e non rigoroso quanto sarebbe stato doveroso. Incontrare la famiglia reale in massa a St. James Palace è stato incontrare un gruppo di persone che si divertono davvero insieme. E non è forse risaputo che S.M. e Filippo dormono in camere separate? Sospetto che la Regina Madre avesse più influenza anche a 90 anni e più. Tutto sommato, è coinvolgente da vedersi, ma si esaurisce rapidamente - un vero peccato, visto che sono tutti dei gran mattacchioni.

29 SETTEMBRE
Al momento sono in disaccordo con tutto, a quanto pare: RADA, l'opera di Pinter, Snow Cake, la proiezione di Profumo, i potenziali scontri di personalità su Rachel Corrie... ecc. ecc.
TUTTO è o diventa un problema. Perché mai? Si sente anche a distanza di tempo - per quanto riguarda Sigourney che è stata trattata in modo orribile da Harvey Weinstein. Quindi ora voglio punirlo. Come se lo sentisse...
ore 11.15 Auto---> Heathrow---> PARTIRE

4 OTTOBRE
New York
8:00 Prova generale
Con alcuni produttori, un po' di marketing, un po' di stampa. Megan è molto stanca dietro gli occhi e nell' anima. Che la sconfigge e la rende pessimista e fragile.

5 OTTOBRE
Prima anteprima
Ed è tornata in forma. Il pubblico, invece, è preoccupantemente in età avanzata. Una standing ovation sarebbe impossibile: ci vorrebbe troppo tempo.

12 OTTOBRE
Sorpresa, Rima telefona e dice: "Sto arrivando dall'aeroporto".

15 OTTOBRE
19:00 Alla serata di apertura
Quanto di meglio ci si possa aspettare sotto la pressione di New York.
Abiti e cravatte, soldi e influenza ovunque. Gente che si aggira in sala e che parla a lungo con i Corry.
Più tardi. Balthazar. Dove Diane Borger ha il primo accenno di una recensione mista (parola orribile) sul NY Times.

16 OTTOBRE
... il potere del fottuto giornale incombe sull'intera giornata, la cui pressione è visibile sul volto di Megan.

28 OTTOBRE
Ore 15 Bree Elrod, che interpreta Rachel Corrie, prima rappresentazione.
Si prende 6 minuti dal tempo di esecuzione, quindi sto mimando le redini dalla sedia sulle scale, ma il pubblico si alza in piedi alla fine e la sua giovinezza e il suo spirito sono incredibilmente toccanti.
Rima torna a Londra.

3 NOVEMBRE
11.05 Borat. Commedia assolutamente brillante, l'intero film e lo spettacolo che è baciato dal genio dall'inizio alla fine.

28 NOVEMBRE
New York----> Toronto
6.30 pick up---> anteprima di "Snow Cake" nel multiplex
Roots, per il ricevimento. Una donna autistica di 58 anni mi dice che sta cercando di tenere la bocca chiusa. "Posso essere troppo audace"

3 DICEMBRE
Ore 6 Jet lag e lettura del libro di Antonia Quirke "Madame Depardieu e le belle sconosciute". Sono 300 pagine gioiosamente disinibite. A volte sembra scritto da una bambina di quinta elementare fradicia e infangata che ha lanciato la sua mazza da hockey da una parte all'altra della stanza, ha afferrato il suo diario bordato di maribù e si è tuffata sul letto per scrivere, scrivere, scrivere...

5 DICEMBRE
Prima di "Profumo"
Il film era bellissimo e 300 persone erano sedute ipnotizzate.

6 DICEMBRE
11.30 Auto per Pinewood per la preparazione delle riprese di "Sweeney Todd".
Calco in gesso della testa, strana esperienza da sepolti vivi: non si può tossire, vedere, parlare. Le persone schiaffeggiano le strisce di gesso che iniziano a diventare pericolosamente calde.
Poi cantano. Credo che a Paul piaccia il modo in cui mi oppongo a un pianista incredibilmente maleducato... Inizio ad avere un'immagine di un libertino (molto) sbiadito. Un po' come Les Patterson.*

11 DICEMBRE
Clinica di Londra. Esame del sangue.
All'uscita c'è Andrew Marr al cellulare, che chiede dove dovrebbe essere e sembra non preoccuparsi del fatto che è in stampelle con la gamba destra ingessata. Aspetto che riattacchi e dico: "Sono sicuro che sei stanco di sentirtelo chiedere, ma cos'è successo?".
"Oh, un tendine strappato, sai dov'è Cavendish Street?".
Io non lo ricordavo e gli ho augurato ogni bene, ovviamente quando sono uscito, ho girato a sinistra, ho camminato per 100 miglia e ho trovato Cavendish Street. Ho guardato intorno e lui si stava precipitando verso di essa.


13 DICEMBRE

50° anniversario della Royal Court
Rima ha poi detto che l'intera festa aveva un'aria malinconica ,e potrebbe avere ragione, oltretutto la Corte che si auto-esamina non ama molto rilassarsi. Ci siamo ritirati al Wolseley.

15 DICEMBRE
9.45 Pinewood. Per una prova molto stressante (per me). Troppo presto, niente voce, niente note alte e la vaga ripetizione che andrà tutto bene...

17 DICEMBRE
9.35--->New York
15:00 Rachel Corrie. Ultima esibizione di Bree. Ora è padrona del palco e del suo spazio. È ancora troppo desiderosa di arrivare alla prossima frase prima di aver vissuto appieno questa, ma fa alcune cose miracolosamente fresche. È andata a Gaza di tutti. 19:00 Ultima esibizione di Kerry (Bishè, sostituta di Rachel Corrie).
Il talento meraviglioso che ha, è ancora abbastanza giovane da spingere un po' troppo "Darò tutto me stesso", era il senso che si aveva. Ma è avvincente e non una sillaba è sprecata o sottovalutata.

25 DICEMBRE
MILLBROOK, Upstate New York
Tash e Liam sono, ovviamente, dei padroni di casa leggendari... Quando apriamo la porta della camera da letto per preparare una tazza di tè la mattina presto, ci aspettano due grandi calze piene di dolci e altre cose.

27 DICEMBRE
MILLBROOK
Il NY Times si scaglia contro "Profumo".
Al Daily News piace. Non c'è da stupirsi che la Dreamworks si sia comportata come una persona schiva.
Ore 18:00 Festa di Tash e Liam. Cibo italiano e sciarade con Meryl Streep, Bette Midler (che segna...)Mia Farrow, Stanley Tucci e sua moglie Katie, Aidan Quinn ed Elisabeth Bracco, sua moglie, Allan Corduner. Meryl ha mimato la vulva in "Volver" (film diretto da Pedro Almodovar). La signora Farrow ha parlato a lungo e con competenza del Darfur.
Sto leggendo un libro davvero eccellente di Neeson "How to Be Happy, Damnit", trovato nel bagno di Neeson, pieno di cose utili per l'anno nuovo sulle paure e i modelli. Le continue e infinite paure. La paura del successo che crea le circostanze del fallimento. Questo deve finire. Leggete quel libro.

Edited by Giulia Nerucci - 29/11/2022, 15:31
view post Posted: 25/11/2022, 01:17 Inside "Madly Deeply" - -Info su Alan Rickman
KRISTIN MILWARD

cast-kristin-milward

Kristin è nata nel Kent da padre inglese e madre norvegese e la sua infanzia è trascorsa facendo la spola tra i due Paesi.

Dopo l'università all'UEA, si è formata alla RADA, dove i suoi coetanei erano Trevor Eve e Alan Rickman. Il suo primo lavoro è stato in teatro a Manchester, dove si è unita a Rickman e Belinda Lang al Library Theatre. Seguono nove mesi al Crucible Theatre di Sheffield, dove lavora nuovamente con lui in due opere: When We Dead Awaken e Nijinsky di Ibsen.

Al Leicester ha interpretato Porzia ne Il mercante di Venezia, prima di trasferirsi al National Theatre. Ha partecipato alla celebre produzione della Royal Shakespeare Company di Les Liaisons Dangereuses, con Rickman nel ruolo di Valmont. È forse più nota per il ruolo di Petra in The Bitter Tears of Petra von Kant e per quello di Elena in The Women of Troy. Kristin è stata finalista agli Off West End Awards 2019 per aver interpretato Marcie nella commedia di Halley Feiffer A Funny Thing Happened......

Di nuovo sulle scene con Alan Rickman nel ruolo di Sophie in "A little Chaos" del 2014
view post Posted: 25/11/2022, 00:25 mi presento - Apprendisti Pozionisti, presentatevi qui!
Chiara, solo adesso della tua dolorosa vicenda personale di cui io (naturalmente e com'è ovvio che sia) ero all'oscuro.
Mi si stringe il cuore, immaginandoti. Non ti conosco personalmente e non ho vissuto da vicino la tua storia.
Perciò con infinito rispetto, mi permetto di abbracciarti virtualmente, augurandoti con sincera convinzione di racimolare i pezzi di una vita e di ricostruire con essi un'esistenza che oggi ti appare difficile e ardua.
Posso solo rammentarti che il dolore di oggi è frutto di una felicità passata, e questo ti sia di conforto, per quanto possa sembrare impossibile.
Ti ringrazio di aver speso quelle due parole in fondo al messaggio, perchè, inconsapevolmente, so di esserti stata utile in questo momento così gravoso. A me non è costato nulla, e forse, per te ha significato molto.
Non aggiungo altre parole, anche se ne avrei moltissime.
Voglio però lasciarti con questa splendida poesia di Henry Scott Holland intitolata "La morte non è niente" e spero davvero di saperti di nuovo serena.
Un abbraccio fortissimo.
Giulia

“La morte non è niente”

La morte non è niente.
Sono solamente passato dall’altra parte:
è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare;
parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato.
Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste.
Continua a ridere di quello che ci faceva ridere,
di quelle piccole cose che tanto ci piacevano
quando eravamo insieme.
Prega, sorridi, pensami!
Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima:
pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza.
La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto:
è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza.
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista?
Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.
Rassicurati, va tutto bene.
Ritroverai il mio cuore,
ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami:
il tuo sorriso è la mia pace.

view post Posted: 24/11/2022, 19:58 Madly Deeply: The Alan Rickman Diaries - -Info su Alan Rickman

Anno 2005



26f19a3b2a6793a5aa698c193d4f3e77



AMANPULO - MANILA - MY NAME IS RACHEL CORRIE - PARIGI - SHEILA GISH, DANIEL LAWSON - TORONTO - SNOW CAKE -VANCOUVER - SEATTLE - LOS ANGELES - ROBBIE WILLIAMS - BOMBE A LONDRA - CAMPAGNATICO - BARCELLONA "PROFUMO" - KEVIN SPACEY - BOOKER PRIZE - LOS ANGELES - TOM WAITS- NOBEL SON - MAUREEN LIPMAN - NEW YORK - MONACO -





1 GENNAIO
AMANPULO
Le storie sullo tsunami arrivano senza sosta su CNN e BBC World. Sembra che sia tutto fermo, ironia della sorte, vista la data.*

4 GENNAIO
Manila---> Hong Kong---> New York

7 GENNAIO
Oggi abbiamo saputo che Lord Attenborough ha perso una figlia e una nipote nello tsunami.
17:00 Sigourney raggiunge l'hotel per un drink.

9 GENNAIO
New York---> Londra
21.10 Heathrow. Essere riconosciuti è un vantaggio quando si è accolti e assistiti in questo modo. E i letti piani della compagnia Virgin ci hanno permesso di dormire circa 3 ore.

12 GENNAIO
Ero piuttosto incazzato per il fatto che il lavoro su My Name Is Rachel Corrie fosse andato avanti in mia assenza e a mia insaputa, ma in un certo senso è diventato molto interessante confrontare i due montaggi. Quello che emerge è, si spera, un ritratto accurato e qualcosa che Megan (Dodds, che interpreta Rachel Corrie) può incarnare e reinventare.

15 GENNAIO
Questa settimana, da qualche parte, il principe Harry va a una festa in maschera indossando una camicia con una svastica sulla manica. Idiota. Ma è prevedibile che i tabloid si scatenino ed è come un altro tsunami che vede le prime pagine e i titoli ripuliti per fare spazio.

22 GENNAIO
Harrods. Ultimo giorno di saldi. È tempo di spendere altri soldi. Comprare più vestiti. E soprattutto una macchina per espresso/cappuccino.

25 GENNAIO
11.30 Royal Court.
Elaborazione di appunti e versione alternativa. Il compito è quello di non perdere la sua musicalità pur lasciando un po' di spazio. La famiglia Corrie è apparentemente soddisfatta e ritiene che abbiamo colto la vera Rachel. Un grande merito.

27 GENNAIO
Alle 17.30 David Hare. Che sembra parlare della produzione piuttosto che di un testo, il che è rassicurante in un certo senso, ed è bello che la questione venga affrontata. Alla maniera di una mitragliatrice.

31 GENNAIO
Compleanno di Rima
ore 13.00 Royal Court, Matt Hood di Equity. il problema della gestione degli abbonamenti quando il sindacato non è più un circolo privato e gli attori ricchi dicono: "Perché pago tutti questi soldi?".

1 FEBBRAIO
Ore 19.00: Chloe Fremantle, mostra privata. Galleria Curwen. I suoi dipinti sono come lei stessa: contenuti, cortesi, sensibili, in cerca, pieni di passato, infusi di qualcosa di meno tangibile del presente. Alan Hollinghurst era presente. Scommetto che ne ammira l'eleganza e l'audacia.

24 FEBBRAIO
ore 11.00 Royal Court
Primo tempo, 35 minuti
Pieno di gioie. Mi ritrovo a cercare l'animale politico e ne parliamo apertamente.
Pranzo
Secondo tempo, 50 minuti.
Sarà più veloce, ma significa che l'intera serata durerà 1 ora e mezza.
C'è chiaramente del lavoro da fare, ma questa è la fine di una prima fase massiccia. Ora si tratta di un periodo di apprendimento per Megan prima di ricominciare il 7. Dove l'equilibrio personale/politico sarà la considerazione numero uno...

27 FEBBRAIO
Parigi
Tarda mattinata al Museo Carnevalet. Le stanze di Mme de Sévigné...
Ore 13.20 Appartamento di Isabelle Huppert. Per una tazza di tè. Anima coraggiosa, a casa sua ci sono gli arredatori, lei sta cercando di fare i bagagli e ha una matinée.
15:00 Hedda Gabler. La lentezza, l'attenzione per i dettagli, l'epica piuttosto che la scala domestica, tutto questo ha un senso. Sembrava una tragedia greca. E Isabelle era ipnotica, dettagliata e magnifica.

4 MARZO
Ore 12 Cosimo e Paloma.
Per parlare della casa a Compagnatico che, si spera, sarà pronta per giugno. In seguito si torna a scegliere i rubinetti e i servizi igienici.

7 MARZO
Ore 12 Inizio a lavorare con Megan.
Non sono al meglio. E Megan si sdraia così facilmente sulla sedia, un posto comodo, con un sopracciglio alzato. Ma insistiamo e vengono fatte delle belle scoperte.

9 MARZO
... è morta la coraggiosa e bellissima Sheila Gish. È stato come un lento crescendo. Ma così disperatamente ingiusto. Impossibile dare un senso se non quello dell'umiliante coraggio.

13 MARZO
17.15 Car----> Guildhall. Empire Awards. Più che altro alle 17.40. Ma tutto va bene. Quando siamo arrivati non si erano ancora seduti.
Kevin Smith, Jennifer Jason, Matt Damon, Mel e Pam, Helen Mirren, ecc. ecc...
Stephen Frears, ovviamente, pasto gratuito.
Ha fatto un discorso, ha dato un premio a Kevin. Più tardi li ha portati tutti a Waterloo Bridge, l'unica visita turistica che hanno fatto in 5 giorni.

16 MARZO
Secondo anniversario della morte di Rachel Corrie.
Ore 12. Riunione con la stampa e il personale per discutere la strategia e le possibili interviste.
Prove. Dopo aver acceso una candela accanto a dei fiori e alla foto di Rachel.

22 MARZO
Funerale di Sheila Gish.
Ore 12 Chiesa di San Michele, Highgate.
L'applauso è partito quando la bara di Sheila, coperta di girasoli dipinti, è salita lungo la navata. L'evento, totalmente laico, è stato iniziato in modo brillante da Frankie de la Tour: "Devo paragonarti a un giorno d'estate?" Tutti abbiamo cantato B.B. King.
"Meals And Mules" di Lindsay è stata meravigliosa. E così si è andati avanti tra i grandi applausi.
18:00 N°1 The Aldwych. Quando ci vado, le persone si attaccano ancora l'una all'altra nel bar. Poi un gruppo di noi è sceso a cena con Denis Lawson (marito di Sheila) che sembrava tranquillo, vigile e su un altro pianeta.

27 MARZO
9am ----> Toronto
Contrattazione per "Snow Cake"

30 MARZO
9.00 prelievo per andare a fare trampolino, per il quale sembra che io abbia un talento abbastanza prevedibile. Un mix di danza e salto in alto, credo. Non sorprende, come lo sci. Avverto anche il brivido del pericolo e inizio a saltare troppo in alto e troppo presto....
12:00 Lettura di tutto il copione.

3 APRILE
10.35 Alle sale prove.
Per una giornata in cui, fondamentalmente, ho lasciato che Sigourney spiegasse le sue ali, le sue braccia e le sue gambe fino al punto in cui ho dovuto chiamarla per l'incessante riscrittura di un copione che abbiamo appena trascorso una settimana a scrivere. Perché, perché lo fanno tutti? Significa che non si dà valore al silenzio o al pensiero, si riempie l'aria di spazzatura improvvisata, si ha sempre l'ultima battuta in una scena.

5 APRILE
9 raccolta per il trampolino. Potrei abituarmi a questo. Il momento in cui ci si penzola dovrebbe essere molto salutare.

6 APRILE
6.15 Toronto----> Londra

7 APRILE
Dormito 4 ore. Grazie, piccole pillole bianche.
7.45 Rachel Corrie. Prima anteprima. Mi ritrovo a escludere mentalmente tutte le cose belle e a concentrarmi solo su quelle che devono andare avanti. Ma Megan è fantastica e dopo non c'è altro che un'enorme approvazione per il lavoro svolto. Incluso un "lode davvero" da parte di Edna.

8 APRILE
Il pezzo di Kath Viner è apparso oggi sul Guardian ed è molto positivo per l'intera impresa. Mi viene un po' da chiedermi se non sono stato troppo autoironico. Ma come continuo a ripetere, tutto questo riguarda Rachel e la sua famiglia.
15.15 Heathrow----> Toronto

12 APRILE
Wawa (cittadina dell'Ontario dove viene girato Snow Cake)
5.30 Sveglia
6.05 Ritorno all'auto distrutta e alla sensazione molto inquietante di essere legati a testa in giù nell'auto. Seguito da una caduta all'indietro lungo un pendio. Seguito da una scena di shock/vomito.
Ritorno alla casetta di legno e bagno. O più precisamente sdraiarsi nel piatto doccia.

14 APRILE
Wawa
Ieri sera (a Londra) il pubblico era in piedi per Megan. Lei ha guardato Craig e Cindy ed è scoppiata in lacrime.
Ha parlato con Ian Richardson alla Corte. Vuole spostare lo spettacolo al piano inferiore in agosto.
Alle 13:00 ho chiamato Megan nel suo camerino. Sembrava calma. Pronta. Orgogliosa. Brava ragazza.
Pomeriggio Per quanto riguarda la precisione, lavorare con Sigourney è come lavorare con un autistico. Come le ho detto, il lavoro riguarderà il suo bisogno di libertà, assolutamente giusto, e anche il mio bisogno di tensione nella scena. Un dilemma.

15 APRILE
5.42am
L'altra persona che vive nella mia mente è sveglia e vestita. Metaforicamente, visto che sto cercando di riaddormentarmi. Troppe cose a cui pensare per neutralizzare Quindi luce accesa. Prendere la penna. L'argomento principale della rimuginazione superflua è che Sigourney ha dei parrucchieri e dei truccatori personali e che queste operazioni vengono eseguite in un'area speciale rialzata del furgone. Non sono sicuro che questo elitarismo (che trovo esilarante in altre circostanze) sia utile in questa occasione.

18 APRILE
Wawa
Verso l'ora di pranzo telefono a Megan nel suo camerino. Sabato pomeriggio era ubriaca... e se c'è un futuro per questo spettacolo deve essere pagata profumatamente. Ma le recensioni sono di quelle che implorano una vita più lunga allo spettacolo, quindi la pressione sarà alta.

21 APRILE
Wawa
Un'altra giornata di 14 ore.
Telefonata di Judy Hoflund che trascorrerà le prossime 6 settimane in Inghilterra per produrre un film di "As you like it".
Era la prima volta che ne parlava.
Perché trovo tutto questo sconvolgente?

19 MAGGIO
Toronto
8.45 ritiro
Le riprese del commiato tra Alex e Linda sono state adeguatamente concrete e accattivanti. In un certo senso era in linea con l'umore del set. Quando si è stati così vicini e ora probabilmente non si vedranno mai più molte di queste persone. E questa è stata, con tutti i pomeriggi con Sigourney, l'esperienza più incredibilmente condivisa che abbia mai avuto. Un vero percorso.
11:00 Il peggior anti-climax immaginabile. Gina (Carte, produttrice) e Jessica (Daniel, produttrice) si dirigono verso di me, con la troupe che si agita dietro di me, e dicono: "Lo stiamo già promuovendo,ci vorrà del tempo per farlo andare nelle sale".
Se solo avessi pensato più lucidamente, avrei dovuto dire: "Bugiardi, non è una questione di promozione, è una questione di soldi".
Per il resto, ci siamo limitati a crogiolarci e a dirigerci verso la festa di chiusura in uno stato di stordimento da coitus interruptus.

1 GIUGNO
Vancouver/Tofino

3 GIUGNO
Tofino
Gita per l'osservazione delle balene. Uno scorcio del dorso di una balena grigia e diversi spruzzi.
Rientro in albergo il pomeriggio, mentre Rima si dedica al birdwatching. Assistiamo alla nascita della nuova superstar Rafael Nadal, conosciuto in Spagna come Rafa. Anche il nome funziona ovunque.
Ore 20:00 Ristorante Shelter
Ottima cottura della costoletta di maiale su purè di patate, asparagi e salsa al porto.
Troppo spesso i miei diari sono dedicati al cibo e quasi niente all'esercizio fisico... e il girovita si allarga...

4 GIUGNO
Tofino----> Porto di Sooke

5 GIUGNO
Sooke--->Victoria---->Seattle----> Olympia
14.15 Seattle, Cindy e Craig Corrie sono venuti a prenderci. E ora inizia lo strano viaggio oltre i cartelli stradali, lungo strade che conosco bene ma che non ho mai visitato prima.

6 GIUGNO
OLIMPIA
9.15 Passeggiata sul lungomare, Craig ci viene incontro. Un caffè al mercato in riva al mare.
"Ehi, sei quell'attore?".
Beh, questa è un'etichetta
"Cosa? Scusa, non volevo offendere".

7 GIUGNO
Seattle----> Laguna

29 GIUGNO
Los Angeles---> Londra
17.30 Virgin Airlines per Londra
Robbie Williams sul volo, presumibilmente gratuito (perché mai dovrebbe preferire la seccatura e la stazione degli autobus?) e in viaggio verso il concerto Live numero otto.

7 LUGLIO
Il giorno in cui le bombe colpiscono Londra.
Assolutamente da un polo all'altro, dall'euforia di ieri (Londra aveva appena vinto la candidatura per ospitare le Olimpiadi del 2012) al cordoglio di oggi. Un autobus e tre?quattro? stazioni. Centinaia di feriti e (ad oggi) 37 morti.
Bush ha il coraggio di parlare di "uccisione di persone innocenti" e Blair si sente in dovere di dar voce ai suoi pensieri: "sono commosso".
Una vera tragedia, da qualsiasi angolazione la si guardi, ma infarcita di ipocrisia come sempre.
Newsnight ha Paxman che sfrutta i suoi vecchi cavalli di battaglia tra tutti, Tony Benn che, a mio avviso, sta dicendo cose perfettamente sensate.
Siamo rimasti a casa tutto il giorno. Abbiamo risposto alle telefonate preoccupate e guardato la TV. Abbiamo visto tutto.

20 LUGLIO
Londra--->Roma----> Campagnatico
Ore 16.30 Paloma, Claudio, Lia e altri sembrano un po' stupiti che la casa sia abitabile. Paloma con una goccia di vernice bianca sulla guancia.
Lei e Cosimo hanno fatto un ottimo lavoro. C'è una terrazza. Ci sono i bagni. Il ripostiglio. È una casa lasciata libera.

25 LUGLIO
Gli altri vanno in spiaggia. Io sono rimasto per dare la lista dei lavori a Claudio. Meglio così. Mentre Lia se ne va fa notare che la corrente elettrica è staccata. Chiamo Paloma, chiamo Claudio, chiamo Raimondo, che viene a dire che non c'entra con il suo lavoro. Ho le Pagine Gialle, c'è l'ENEL, trovo la bolletta dell'ENEL, li chiamo 40 minuti dopo, arrivano, fanno uscire l'interruttore e se ne vanno. Io non mi accorgo di nulla. IMPARA L'ITALIANO.

7 AGOSTO
Ore 11 Zio Vic, che a quanto pare sta bene, ma le sue prime parole sono state "Alan! Accidenti, stai diventando alto...".

15 AGOSTO
Il volo che nessuno vuole fare. A Toronto per il funerale di Luke Greenblatt. Poco prima di partire, un messaggio di Kate (la madre di Luke) mi chiede di parlare. Ho passato parte del volo a scriverlo. E questo mi ha fatto passare un po' di lacrime.

20 AGOSTO
Barcellona per Profumo
Alle 17 circa Al Ritz Hotel (adesso però si chiama Palace Hotel)
Questa potrebbe essere un'occasione per impuntarsi. Comunque un'occasione per urlare "Pronto???" dato che non c'è nessuno alla Reception e l'addetto non si fa vedere.
"Non oggi" è stata la risposta quasi infastidita alla richiesta di un Dvd. Mini-bar scarso e servizio scadente. Cuscini in poliester.

21 AGOSTO
Nuovi cuscini, rifornimento extra e un lettore Dvd in arrivo

22 AGOSTO
Lezione di equitazione

23 AGOSTO
Profumo
Giorno Uno

24 AGOSTO
Prelievo tardivo. Prove con Ben e infine ripresa in camera da letto con Rachel. Tom Tykwer, il regista, mantiene uno straordinario temperamento; dettagliato, entusiasta, incoraggiante e, per me, alleluja!, due registi capaci di fila.

25 AGOSTO
Cavalcare Tambo, il grande cavallo nero. Le mie gambe sono troppo corte per montare in sella senza un supporto.

26 AGOSTO
ore 19.00 Rima e Arlene che mi raggiungono eroicamente all'una di notte per cenare insieme.
Io sono un po' meno eroico, data l'agonia a causa delle mie scarpe di scena.
Alle 7 del mattino, torniamo in hotel, per la colazione con uova e bacon. La metà di me dice " Stai sveglio, ormai sei già sveglio", la metà più ragionevole dice " No, non lo sei".
Crollo sul letto e dormo fino alle due del pomeriggio.

29 AGOSTO
Ore 15.00 Conferenza stampa:
"Rachel, come si può essere così belli?"
"Alan, che odore ha Barcellona?"

5 SETTEMBRE
La settimana della piazza inizia. Vado sul set e vedo 750 persone che si stanno spogliando.
Alle ore 20.45 Casa Calvet.
Casa Calvet è la casa di famiglia di Gaudì.
C'è un ristorante nel luogo in cui una volta c'era il suo ufficio. Sorprendentemente meraviglioso: piastrelle bianche, pavimenti lucenti, infissi in legno, vetri colorati.
Cibo spaventoso. Ben (che è di gusti semplici) ordina una pila di pasta al nero di seppia.

10 SETTEMBRE
Nel pomeriggio, chiama Kevin Spacey dal suo camerino, durante le prove tecniche di Riccardo II
Dice di aver amato lavorare con Trevor Nunn. Io gli racconto di come ci si senta a camminare in mezzo a 750 persone che stanno facendo l'amore e della voglia intensa di possedere una telecamera nascosta nella tasca del costume.
"Fatti amico il fotografo di scena" suggerisce saggiamente.
Vorrebbero avermi con loro per "Resurrection Blues" di Miller, con la regia di Altman in Febbraio....Hmmm.

26 SETTEMBRE
10.40 prelievo per una camminata lungo il confine francese. Meraviglioso scorcio di campagna per una scampagnata in momntagna.
Ramo, il mio cavallo, ha paura di mezzo metro di acqua, per cui tutto viene rimandato per dargli modo di prendere confidenza con il luogo.

30 SETTEMBRE
ore 15.00 Guidare fino all'areoporto di Barcellona
ore 18.30 Londra

3 OTTOBRE
Ore 17 Ann McFerran per un'intervista al "Sunday Times".
Vogliono ancora parlare di cose di 20 anni fa o di HP, HP, HP.
Dovrei essere sorpreso?

9 OTTOBRE
Ore 20:00 Cena per Sebastian Barry, Alison, Chris, Ruby e Conor.
Prima del Booker Prize.
Sebastian, con il suo equilibrato mix di saggezza e fanciullezza: "Mettete le mani in posizione di applauso" è il nostro consiglio.

10 OTTOBRE
Sebastian non ha vinto (John Banville sì)

13 OTTOBRE
ore 19.30
Anteprima. "Un disastro" affligge Megan in camerino. Difficile, ma il pezzo ha dei pericoli intrinseci se lei si siede troppo su di esso. La serata è stata una dimostrazione di quanto debba lavorare sodo su questo pezzo. Una o due sezioni la trasportano, ma il resto è pieno di idee e immagini che devono essere realizzate e modellate qui e ora.

14 OTTOBRE
ore 11am Barcelona
Ore 19.00 Serata stampa
Megan, in forma assolutamente ispirata. Una delle più grandi serate teatrali di sempre. Un teatro pieno, completamente dentro lo spettacolo con lei. Io stavo in fondo e ogni tanto guardavo la concentrazione sui volti del pubblico. Ho preso 6 appunti. Ho tirato un sospiro di sollievo.

16 OTTOBRE
8 pm pick up
Per la camera delle torture in un castello (XVII sec.) che aveva ospitato 30.000 soldati in un tempo. Ora ospita una grande vasca d'acqua in cui Ben viene immerso. Si scopre che la scena includeva anche una voce che diceva 1-2-3- prima di ogni immersione. Cosa suggerirebbe Stanislavskij? In qualche modo ce la facciamo e poi ci sono gli applausi, l'addio di Richis (Alan Charter) e i fiori. È stata la paranoia a farmi pensare che i fiori non fossero tanto presentati quanto gettati...

17 OTTOBRE
4 del mattino a letto
Ore 8. Sento le macchine che tornano dal set.
20.30 Festa di chiusura nel ristorante della Spa, che si è rivelato un ottimo locale. Io... sono stato costretto a fare una specie di discorso... Poi Ben prende il microfono e dice giustamente: "Tanto non ti ascolta nessuno, andiamo a ubriacarci".

25 OTTOBRE
ore 18:00 Sala conferenze del Chelsea College
Intervista/chiacchierata con Andrew Marr. Che è geniale e contemporaneamente ascolta con attenzione e va avanti prima che io mi radichi troppo da qualche parte. Mi dà la strana sensazione, quasi piacevole, di essere candido e discreto.

28 OTTOBRE
Los Angeles
13.55----> Los Angeles
Judy Hall e Bianca Jagger sull'aereo. Erano entrambe allo spettacolo di ieri sera.

29 OTTOBRE
Ore 19.15 Marcia mi passa a prendere e andiamo al Kirk Douglas Theatre per una serata di beneficenza per i senzatetto. Alfre Woodard, Don Cheadle, Eva Mendes, Morgan Freeman, Marisa Tomei, Tim Robbins. E al pianoforte, a pochi metri di distanza e che da solo vale il biglietto, Tom Waits.
Molto bene, abbiamo messo insieme un'oretta di testimonianze e Tom Waits ha cantato tre canzoni. Durante "Waltzing Matilda" mi sono trovato a fluttuare con la mente.
Ore 21.30 Quattro grandi parole: ho incontrato Tom Waits
Che si è rivelato essere socievole, gentile (come sembrano suggerire quegli accordi di pianoforte plangenti).

31 OTTOBRE
7.10 ritiro
NOBEL SON
Primo giorno

3 NOVEMBRE
All'hotel Park Plaza
"Ciao Lindy, sono Alan".
E si passa subito al sesso sulla scrivania dell'ufficio.
Ore 19:00 Seduti a pranzo, in realtà a cena, con Mary Steenburgen e Ted Danson, parliamo di cose in generale e degli Stati Uniti in particolare.
Mary parla di Bill Clinton con vero affetto e ammirazione per la sua mancanza di vanità e la sua passione per la soluzione dei problemi. Ted, con la sua riconoscibilità istantanea, è tutto curiosità.

4 NOVEMBRE
3 donne si spogliano e ci mettiamo in posa per le foto "in flagrante".
"Ciao. Ti dispiace se aggancio il mio pollice al tuo perizoma?".

7 NOVEMBRE
Un fax di David Johnson (produttore) che esprime il suo sostegno a My Name Is Rachel Corrie e contiene la notizia del pezzo di Maureen Lipman sul Guardian.

8 NOVEMBRE
In macchina, mentre vado sul set, inizio a comporre una lettera a Maureen Lipman. Senza dubbio potrebbe diventare una lettera standard.

28 NOVEMBRE

12.45 Pranzo degli Evening Standard Theatre Awards.
Ho parlato con Maureen Lipman delle osservazioni di Rachel Corrie sul Guardian: ho l'impressione che abbia confuso il Royal Court con l'Hackney Empire.
Brian Friel e io ci siamo scambiati i mimi. Io che scrivo, tu che scrivi, vai avanti allora

30 NOVEMBRE
Nomination di Theatregoer.com. Siamo stati nominati per la migliore interpretazione solista, il miglior spettacolo e la migliore regia.
Nel pomeriggio Elyse Dodgson chiama per dire che MNIRC è stato nominato per il South Bank Show Award, insieme a Mary Stuart e The Philantropist.
Lo Standard comincia a sembrare un vero e proprio sgarbo. O censurato, forse.

1 DICEMBRE

8.30 149 Harley Street Professor Justin Vale.
Finalmente le osservazioni del medico del mese di giugno giungono a una diagnosi. Si tratta di cancro alla prostata. Justin Vale è chiaro e fiducioso. E la mente, la volontà, tutto si blocca come i bordi metallici di quei barattoli di marmellata. Dice che non sentirò neppure una parola (durante l'intervento). Io invece, mi sforzo di sentire ogni parola.
Mi sono seduto con la sua segretaria per prendere appuntamenti e ottenere l'autorizzazione della BUPA. Tutto questo avviene come in una nuvola.
Le vertigini e il buio rischiano di sommergermi. Questo potrebbe essere un diario troppo impegnativo.

2 DICEMBRE
Parliamo con Jeremy, che è passato di qua ed è meravigliosamente calmo e sensibile.
C'è un messaggio in segreteria da parte di Jeremy, volevo che venisse da me?
Un amico.

7 DICEMBRE
Ho trascorso la maggior parte della giornata a casa in vestaglia. Questo è un grande invito a smettere di correre così tanto in giro per il mondo. E di correre (cioè di fare esercizio) un po' di più.

8 DICEMBRE
15:00 Risonanza magnetica di Harley Street

9 DICEMBRE
Kath Viner mi chiama per dirmi che Maureen Lipman ha fatto "mea culpa" sul Guardian di oggi. Buon per Maureen

15 DICEMBRE
Ore 18 e finalmente la segretaria di Justin Vale mi comunica che le scansioni sono a posto.

20 DICEMBRE
Ore 20:00 Festa imperiale russa di Sting e Trudie nella loro nuova/vecchia casa a Queen's Anne's Gate. Carrozze trainate da cavalli all'esterno (più tardi abbiamo fatto il giro dell'isolato)... Un giardino coperto di neve che sfocia in una tempesta di neve a St James's Park... Un angolo dedicato al caviale...

22 DICEMBRE
La clinica Lister. Sala Grosvenor.
Per parlare di opzioni. Non ho le idee molto chiare. Ogni consulente fa valere la propria specialità.
Dalle 18 alle 21 Helena e Iain.
Alastair Campbell sulla libertà di forma. Gli ho fatto notare che non ho mai incontrato un politico convincente, uno che fa domande piuttosto che discorsi, con le eccezioni, a pensarci bene, di Neil Kinnock e, ora che ci penso, di Robin Cook.

23 DICEMBRE
... il sole è scomparso di nuovo.

28 DICEMBRE
9.30 auto ----> Heathrow---> New York

30 DICEMBRE
ore 11.00 "Munich"
È come se Spielberg avesse già iniziato il suo film mentre girava quello che stiamo guardando... quindi quello che otteniamo è arido. Ed è ammirevole lo sforzo di non giudicare il film.


NOTE

*Il 26 dicembre 2005 un terremoto ha colpito la costa occidentale di Sumatra, in Indonesia, generando una serie di onde enormi con effetti devastanti e di vasta portata. Si stima che almeno 227.000 persone siano rimaste uccise in quattordici Paesi, i più colpiti dei quali sono stati Indonesia, Malesia, Myanmar, Sri Lanka, Seychelles, Thailandia e Somalia. È stato il più grande tsunami della storia moderna.


Edited by Giulia Nerucci - 29/11/2022, 15:33
855 replies since 24/3/2020