Il Calderone di Severus

SHC - Aprile: Il Tempio dei Bottoncini (D)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2013, 13:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La discussione di riferimento di questa prima iniziativa della Severus House Cup è "Il Sensuale Tempio dei Bottoncini che Tirano".

Tenete bene in considerazione le specifiche modifiche al regolamento generale del Gioco dovute alla Severus House Cup che riporto anche qui.



Sezione FF

- Non vi sono limiti massimi di lunghezza. Il limite minimo è lasciato alla vostra capacità di sintesi nello sviluppare i temi della sfida.
- Ammesse anche poesie e song-fic.
- Nella premessa alla storia dovete indicare che è stata scritta per partecipare a questo sfida . Conseguentemente la storia deve essere inedita. Una volta pubblicata su MSStorie siete liberi di pubblicarla anche altrove.
- È essenziale che il vostro lavoro renda in modo corretto lo spirito del Tempio e ne rispetti in modo rigoroso le regole implicite che emergono da tutta la lunga discussione e dai vari lavori presentati in precedenza dalle diverse Vestali.
- Per rendere il tutto ancora più difficile, ogni concorrente deve scegliere il suo nome/funzione da Vestale (se ancora non lo possiede) ed usare il proprio personaggio (originale) per scrivere la storia. Ai soli fini del Gioco, possono essere scelte anche funzioni già rappresentate da altre Vestali nel Tempio.
- I personaggi da utilizzare sono quindi Severus, nella figura del Signore del Tempio, e la Vestale. Sono eventualmente ammesse anche altre Vestali, sià già esistenti sia inventate. Non è ammesso alcun pairing con riferimento a Severus, il rating deve essere “per tutti”, ed è escluso qualsiasi tipo di riferimento che possa in qualsiasi modo essere considerato volgare o anche solo non rispettoso del Signore del Tempio e delle sue Vestali pena l’esclusione del lavoro.
-Nel rispetto dello spirito del Tempio, non sono ammessi i seguenti generi: erotico, comico, parodico, angst, death, horror, giallo. Occorre cautela per il genere romantico/sentimentale. Consigliato il genere introspettivo.


Sezione FA

Oltre ai componimenti in prosa/poesia (FF), sono ammesse anche FA nella forma di foto, disegni e lavori grafici che dovranno rispettare i seguenti requisiti:
- Dimensione: non ci sono vincoli di dimensione: l'immagine dovrà però essere caricata nella discussione in modo tale da non sformare il forum;
- Ricordate di "firmare" i vostri lavori;
- Per i lavori fatti a mano i moderatori penseranno a sistemare le dimensioni, ove necessario;
- Il lavoro deve avere come soggetto (principale) Severus;
- L’immagine deve rappresentare al meglio, e con il dovuto rispetto, lo spirito del Tempio, pena l’esclusione del lavoro;
- E' espressamente richiesto il rispetto del punto 4 del regolamento Fanart del Forum a pena dell'applicazione del successivo punto 9:
4. In merito all’elaborazione di immagini, vi ricordiamo che se utilizzate una o più immagini, o parti di immagini riconoscibili appartenenti ad altri autori, a seconda delle regole vigenti sul sito da cui le avete prelevate dovete chiedere all’autore l’autorizzazione preventiva all’uso oppure riconoscergli i dovuti diritti di paternità.
Gli autori che pubblicano su questo forum sono tenuti a rispettare le regole di pubblicazione dello stesso e dei siti di grafica e fanarts presenti sul Web. E' compito dell'autore informarsi sui regolamenti dei siti da cui ha prelevato materiale e provvedere ad attenersi ad essi.
[...]
9. In caso di accertata violazione dei punti 3 e 4 del presente regolamento, cioè se qualcuno rivendicherà con successo la paternità dell'opera o di parte di essa, l'Amministrazione del Forum si farà parte diligente per rimuovere l'immagine che risulti aver violato il diritto


Come indicato dal regolamento della Severus House Cup:

CITAZIONE
- L’inserimento delle FA avviene, ad opera del relativo autore, direttamente nella discussione del Gioco/Sfida/Altro relativo all'iniziativa di quel dato mese almeno 5 giorni prima della fine del mese, quindi le scadenze sono il 25-26-23 a seconda della lunghezza dei mesi (30-31-28), mentre per le FF nella discussione verrà inserito solo il link a MSS (non appena disponibile).

- Sempre entro lo stesso termine (almeno 5 giorni prima della fine del mese, quindi le scadenze sono il 25-26-23 a seconda della lunghezza dei mesi) ogni Capitano inserirà nell'apposita discussione che verrà aperta per l’iniziativa in corso in quel dato mese un "riassunto" contenente tutte le FA, poesie brevi (max 6 versi liberi), medie (da 7 a 15 versi liberi), Haiku e Tanka (almeno tre, o multipli) della propria squadra nonchè i link delle FF a MSS (non appena disponibili), divisi per autore e con l'indicazione dei relativi punteggi attribuiti, oltre al punteggio totale della squadra.

Le FA, haiku/tanka e poesie brevi/medie possono quindi essere inserite entro il 25 aprile dai rispettivi autori direttamente nella discussione "Il Sensuale Tempio dei Bottoncini che Tirano".

Entro il 25 aprile il Capitano inserirà invece in questa discussione un "riassunto", suddiviso per concorrente, contenente tutti i lavori nonchè i link delle FF a MSS (non appena disponibili) della propria squadra.



Per qualsiasi domanda/dubbio sul regolamento dell'iniziativa chiedete pure in questa discussione.

In base al regolamento, questa iniziativa è definita difficile quindi il coefficiente di moltiplicazione dei punti è 1,5.

L'assegnazione dei punti avviene in base al seguente schema:

CITAZIONE
Punti assegnati ai lavori della Sezione FanArt

1 - foto
2 - grafica
3 - disegni



Punti assegnati ai lavori della Sezione FanFiction

1 - drabble (da 95 a 105 parole), poesie brevi (max 6 versi liberi), Haiku e Tanka (almeno tre, o multipli)
2 - flash fic (da 106 a 500 parole)
3 - one shot brevi (max 1500 parole)
4 - song-fic brevi (max 1500 parole) e poesie medie (da 7 a 15 versi liberi)
5 - poesie lunghe (oltre 15 versi liberi)
6 - one shot medie (min 1501 max 3000 parole)
7 - song-fic medie (min 1501 max 3000 parole)
12 - one shot lunghe (oltre 3000 parole)
13 - song-fic lunghe (oltre 3000 parole)
24 - long-fic brevi (da 6001 a 12000 parole)
40 - long-fic medie (da 12001 a 20000)
60 - long-fic lunghe (oltre 20000 parole))

Penalità e premi

Se in questa iniziativa una Casa non presenta almeno 1 lavoro vengono tolti 20 punti.
Ma se, invece, tutti i componenti di una Casa presentano ognuno un lavoro saranno assegnati 10 punti di premio.

Il Jolly raddoppia i punti della vostra casa e va giocato PRIMA che il mese cominci.


In base al regolamento, ogni Capitano assegnerà pubblicamente i punti alla propria squadra, controllato a turno dal Capitano di un’altra.
In questa iniziativa i controlli avverranno in questo modo:

Serpeverde controlla Tassorosso
Tassorosso controlla Corvonero
Corvonero controlla Grifondoro
Grifondoro controlla Serpeverde.




Mi raccomando, leggete con molta attenzione le regole integrative della sfida e se avete anche solo il minimo dubbio fate qui le vostre domande: il "Tempio" è per me luogo davvero "sacro" e non permetterò la minima sbavatura nei confronti dello spirito rispettoso che ne anima l'idea. Vi consiglio quindi di leggere con attenzione almeno una buona parte della discussione per entrare correttamente nello spirito, magari tralasciando le prime 20/30 pagine, in cui l'iniziale spirito del Tempio risente un po' troppo di un clima giocoso ed eccessivamente ardente. Meglio leggere un po' di brani pubblicati più avanti (soprattutto gli ultimi di Monica-Kijoka a partire da pagina 65 circa) che meglio interpretano l'attuale spirito molto più rispettoso del Tempio, in modo da evitare di incorrere in errori che comporterebbero l'annullamento della vostra FF o FA.
Leggete anche la mia storia e le relative spiegazioni in questo messaggio




Raccolgo qui di seguito tutte le risposte/chiarimenti/specifiche integrative che ho scritto nei messaggi successivi, così non dovete nemmeno fare fatica a scorrere la discussione.
Se residuano ancora dei dubbi, chiedete!


Spirito del Tempio
Riguardando molto velocemente la discussione del Tempio, mi sono accorta che, soprattutto all'inizio, lo spirito era un pochino troppo "ardente" e c'è qualche brano un po' "al limite" rispetto allo spirito del Tempio (ad esempio, il brano scritto da Always a pagina 7 il 31/10/2007 ore 13,25, ma anche diversi brani successivi fino a pagina 20 ed oltre) quindi vi chiedo tassativamente di non seguirne l'esempio. Meglio fare riferimento ai brani più recenti, da pagina 65 in avanti, che meglio illustrano l'attuale e pienamente rispettoso spirito del Tempio, nonchè la mia storia e le spiegazioni in questo messaggio.
Se è pienamente ammesso che le Vestali provino amore per Severus, anche un amore non casto e puro, non è invece ammesso che il Signore del Tempio le ricambi (anche in minima parte) o abbia una preferenza per una di loro: al massimo da lui possono provenire solo gesti di affetto fraterno.
Rinnovo l'invito a tutti, nel caso del più piccolo dubbio, di chiedere informazioni in questa discussione.

Generi vietati
Nel rispetto dello spirito del Tempio, non sono ammessi i seguenti generi: erotico, comico, parodico, angst, death, horror, giallo. Occorre cautela per il genere romantico/sentimentale. Consigliato il genere introspettivo.

Vestali streghe o Babbane?
Personalmente ho sempre pensato che le Vestali fossero delle maghe, per il semplice motivo che, altrimenti, non potrebbero conoscere la storia di Severus.
Ma il Tempio è un posto strano, ai confini della realtà, dove le Vestali potrebbero anche essere lettrici dei libri di HP e Severus un personaggio di carta diventato reale in forza del loro amore (come in effetti noi siamo e così vorremmo che lui fosse per noi!). Oppure è il Tempio ad essere irreale... tutto può essere!
Insomma, la vostra Vestale può essere, a vostra totale e libera scelta, strega o Babbana.

Metrica delle poesie
I versi sono liberi, nel senso che ognuno può liberamente scegliere quale metrica usare.

FanArt
Se la vostra immagine è stata ispirata da un brano già inserito nel Tempio, per correttezza inserite anche il relativo link al brano ispiratore.

Utilizzo di vestali già esistenti
Come previsto dal regolamento della SHC, è possibile utilizzare, oltre alla propria Vestale, anche altre Vestali inventate oppure quelle già esistenti nel Tempio.
Al momento le uniche Vestali "attive" sono quelle create da Ida59, Ele Snapey, Kijoka, Severus Ikari, Chiara53 ed Ellyson, mentre tutte le altre corrispondono a persone che non frequentano più il forum.
Potete liberamente attingere alle Vestali già esistenti, con la cortesia, se volete usare quelle delle persone ancora attive sul forum, di preavvertirle.

Invenzione della Vestale
Per partecipare alla sfida del Tempio è sì necessario "inventarsi" una propria Vestale (per chi non ce l'ha) ma questo non significa affatto che la vostra vestale letteraria debba presentarsi al Tempio per essere "ufficializzata".
L'entrata delle Vestali nel Tempio è una libera scelta delle singole persone che frequentano il forum ed è quindi cosa del tutto distinta dall'invenzione di un personggio-vestale per partecipare alla sfida del Tempio nell'ambito della Severus HC.

Precisazioni sulle FA: quali immagini di Severus usare?
A seguito di dubbi che mi sono stati esposti, preciso quanto segue.

CITAZIONE (Ida59 @ 20/12/2013, 13:05) 
- Il lavoro deve avere come soggetto (principale) Severus;
- L’immagine deve rappresentare al meglio, e con il dovuto rispetto, lo spirito del Tempio, pena l’esclusione del lavoro;

In base al regolamento, Severus deve essere il soggetto principale dell’immagine.
Questo non significa che l’immagine di Severus debba occupare la maggior parte (intesa come spazio fisico) dell’immagine, bensì che ne sia in qualche modo il “cuore” e che l’immagine conduca ad un significato che lo riguardi. Ad ogni modo, Severus o sue parti (ad esempio gli occhi, le labbra, le mani, i bottoncini, il mantello, la sua sciarpa ecc…) dovranno per forza essere presenti, magari anche stilizzati, in controluce o come ombra, ed avere un posto di rilievo nel significato dell’immagine.

CITAZIONE (Ida59 @ 20/12/2013, 13:05) 
- L’immagine deve rappresentare al meglio, e con il dovuto rispetto, lo spirito del Tempio, pena l’esclusione del lavoro;

Un modo per essere certi di rispettare lo spirito del Tempio è illustrare una delle tante storie scritte per il Tempio, nel rispetto delle avvertenze specificatamente indicate QUI .
Ovviamente dovrete inserire anche il link alla storia che avete utilizzato come ispiratrice della vostra immagine.

Chiariti questi due punti, passiamo alla rilevante questioni delle immagini di Severus da utilizzare.
Il "Sensuale Signore del Tempio" è indubitabilmente proprio e solo il Severus/Alan, perché il Tempio è nato con questo spirito, in contrapposizione al “Club dell’Acciughino”, altrimenti i bottoncini che tirano non avrebbero per niente senso.
Però, al di fuori della SHC, nel Tempio entra solamente chi "ama" proprio il Severus/Alan ed è una libera scelta, non certo un obbligo, come, invece, lo diventa in sostanza per i partecipanti al gioco.
Quindi, un conto è entrare nel Tempio di propria scelta e quindi scegliere il Severus/Alan, un conto è doverci per forza “entrare” a causa della SHC anche se nella propria immaginazione Severus è completamente diverso dal Severus/Alan ed i suoi bottoncini, ad esempio, non tirano affatto o, magari, neppure esistono.
Quindi, solo ed esclusivamente quale eccezione per i lavori FA della Severus House Cup, è possibile utilizzare l’immagine di Severus che ognuno di voi immagina, anche diversa dal Severus/Alan che impera nel Tempio.
Qualora utilizziate invece ombre o figure stilizzate (comprendo che se volete avvalervi del Severus/Alan abbiate magari problemi a reperire le immagini appropriate al “Signore del Tempio”) cercate di fare in modo che assomiglino quanto più possibile al Severus del libro (capelli lunghi, ad esempio, o il mantello/veste ondeggiante).


Localizzazione spazio temporale e immagine del Tempio

Il Tempio:
- può essere fatto come voi preferite, al limite può anche essere un castello o altro o non avere alcuna reale consistenza fisica oppure un consistenza in continuo cambiamento;
- può trovarsi in qualsiasi luogo: su un'isola in mezzo al mare o sul cocuzzolo di una montagna o in un luogo che muta continuamente;
- può essere reale o irreale o entrambe le cose insieme;
- è comunque separato dal resto dell'ambiente magico e Babbano, è abitato solo dalle Vestali e dal Signore del Tempio, anche se può ricevere la visita di pellegrini;
- non è collocato in alcuna precisa epoca temporale, può essere prima o dopo la non-morte di Severus; sicuramente, però, si tratta di un Severus adulto quindi potete spaziare dagli anni di scuola di Harry in avanti.

Severus come Signore del Tempio

Severus:
- ha piena coscienza e memoria di se stesso;
- può vivere esclusivamente nel Tempio o può andare e venire;
- il personaggio deve comunaue risultare in canone con la sua caratterizzazione psicologica di base pur in presenza di condizioni anomale ome quelle in cui lo poniamo: sicuramente la storia sarà AU, ma questo non autorizza l'OOC del personaggio.

Stili e punti di vista narrativi

Il punto di vista della narrazione è libero, così come lo stile narrativo (prima, seconda o terza persona, discorso diretto o indiretto) ed i tempi verbali (presente, passato remoto o altro).
L'io narrante può essere quello di una vestale, di Severus o chiunque altro, compreso il narratore esterno.


Precisazioni Sezione FF per haiku/tanka, poesie di qualsiasi lunghezza e drabble
CITAZIONE (Ida59 @ 20/12/2013, 14:05) 
[Estratto dalle regole specifiche FF per la sfida.]
- Per rendere il tutto ancora più difficile, ogni concorrente deve scegliere il suo nome/funzione da Vestale (se ancora non lo possiede) ed usare il proprio personaggio (originale) per scrivere la storia. Ai soli fini del Gioco, possono essere scelte anche funzioni già rappresentate da altre Vestali nel Tempio.
- I personaggi da utilizzare sono quindi Severus, nella figura del Signore del Tempio, e la Vestale. Sono eventualmente ammesse anche altre Vestali, sià già esistenti sia inventate.

Quanto sopra (utilizzo del proprio personaggio di Vestale) vale solo per le fic (a partire dalle one-shot brevi) e non anche per haiku/tanka, poesie di qualsiasi lunghezza e drabble dove sarebbe estremamente difficile rispettare le specifiche richieste all’interno di poche sillabe, versi o parole.
In queste tipologie di scritti sarà quindi necessaria solo la presenza di Severus e del “Tempio” (nella libera accezione individuale dello stesso), mentre la presenza di una o più Vestali è gradita ma non obbligatoria.


Precisazioni Sezione FA: ispirazione delle FA

In questa sfida le FA possono essere liberamente auto ispirate oppure prendere ispirazione da fic, poesie e haiku/tanka sia già pubblicati nella discussione sia pubblicati da chiunque (propria Casa o altre) durante la sfida.
L'essenziale è che Severus sia comunque presente (come già precedentemente specificato, non è obbligatorio che abbia le fattezze del Severus dei film, pur se è molto gradito) nell’immagine, per intero o in parte, ombra o figura stilizzata che sia. La presenza di una o più Vestali è gradita ma non obbligatoria.
Non è invece obbligatoria la presenza del "Tempio" in quanto, come indicato nella sezione delle Fanfiction, ognuno può liberamente immaginarselo come preferisce, anche quale luogo incorporeo.


Edited by Ida59 - 9/9/2015, 12:42
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2014, 11:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Riguardando molto velocemente la discussione del Tempio, mi sono accorta che, soprattutto all'inizio, lo spirito era un pochino troppo "ardente" e c'è qualche brano un po' "al limite" rispetto allo spirito del Tempio (ad esempio, il brano scritto da Always a pagina 7 il 31/10/2007 ore 13,25, ma anche diversi brani successivi fino a pagina 20 ed oltre) quindi vi chiedo tassativamente di non seguirne l'esempio. Meglio fare riferimento ai brani più recenti, da pagina 65 in avanti, che meglio illustrano l'attuale e pienamente rispettoso spirito del Tempio
Se è pienamente ammesso che le Vestali provino amore per Severus, anche un amore non casto e puro, non è invece ammesso che il Signore del Tempio le ricambi (anche in minima parte) o abbia una preferenza per una di loro: al massimo da lui possono provenire solo gesti di affetto fraterno.
Rinnovo l'invito a tutti, nel caso del più piccolo dubbio, di chiedere informazioni in questa discussione.


Edited by Ida59 - 6/3/2014, 18:41
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2014, 17:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aggiungo una specifica sui generi delle storie che mancava nell'integrazione specifica delle regole per la Severus House Cup.

Nel rispetto dello spirito del Tempio, non sono ammessi i seguenti generi: erotico, comico, parodico, angst, death, horror, giallo. Occorre cautela per il genere romantico/sentimentale. Consigliato il genere introspettivo.
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2014, 16:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Rispondo pubblicamente a domande ricevute in privato e specifico ancora una volta che in questa discussione siete tutti quanti pregati di esporre (pubblicamente) i vostri dubbi poichè non esiste alcuna procedura che prevada che le domande devono farle solo i Capitani.

CITAZIONE
Le Vestali sono per forza streghe oppure possono anche esser delle semplici Babbane?

Personalmente ho sempre pensato che le Vestali fossero delle maghe, per il semplice motivo che, altrimenti, non potrebbero conoscere la storia di Severus.
Ma il Tempio è un posto strano, ai confini della realtà, dove le Vestali potrebbero anche essere lettrici dei libri di HP e Severus un personaggio di carta diventato reale in forza del loro amore (come in effetti noi siamo e così vorremmo che lui fosse per noi!). Oppure è il Tempio ad essere irreale... tutto può essere!
Insomma, la vostra Vestale può essere, a vostra totale e libera scelta, strega o Babbana.
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2014, 11:23
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Ho una domanda relativa alle poesie. È obbligatorio scriverle in versi liberi? Oppure si possono utilizzare anche strutture metriche ben precise?
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 15:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 22/2/2014, 11:23) 
È obbligatorio scriverle in versi liberi? Oppure si possono utilizzare anche strutture metriche ben precise?

I versi sono liberi, nel senso che ognuno può liberamente scegliere quale metrica usare.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2014, 10:57
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,832
Location:
Dalla luna...

Status:


Domanda per i lavori grafici. E' abbastanza idiota a dire il vero, ma é giusto una conferma.
Se prendo spunto da un brano già presente nella discussione del Tempio, quando poi andrò a postarlo metterò anche il link al brano che mi ha ispirato, giusto?

Idem faranno i Capitani al riassunto finale, giusto?
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 10:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 24/2/2014, 10:57) 
Domanda per i lavori grafici. E' abbastanza idiota a dire il vero, ma é giusto una conferma.
Se prendo spunto da un brano già presente nella discussione del Tempio, quando poi andrò a postarlo metterò anche il link al brano che mi ha ispirato, giusto?

Idem faranno i Capitani al riassunto finale, giusto?

Confermato.
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2014, 19:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Come previsto dal regolamento della SHC, è possibile utilizzare, oltre alla propria Vestale, anche altre Vestali inventate oppure quelle già esistenti nel Tempio.
Al momento le uniche Vestali "attive" sono quelle create da Ida59, Ele Snapey, Kijoka e Severus Ikari, mentre tutte le altre corrispondono a persone che non frequentano più il forum.
Potete liberamente attingere alle Vestali già esistenti, con la cortesia, se volete usare quelle delle persone ancora attive sul forum, di preavvertirle.


EDIT

Ora nell'organico del Tempio ci sono anche le Vestali create da Chiara53 ed Ellyson


Edited by Ida59 - 11/3/2014, 12:11
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2014, 12:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Forse è necessaria una precisazione perchè non vorrei ci fosse un fraintendimento.
Per partecipare alla sfida del Tempio è sì necessario "inventarsi" una propria Vestale (per chi non ce l'ha) ma questo non significa affatto che la vostra vestale letteraria debba presentarsi al Tempio per essere "ufficializzata".
L'entrata delle Vestali nel Tempio è una libera scelta delle singole persone che frequentano il forum ed è quindi cosa del tutto distinta dall'invenzione di un personggio-vestale per partecipare alla sfida del Tempio nell'ambito della Severus HC.
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2014, 14:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Precisazioni sulle FA: quali immagini di Severus usare?



A seguito di dubbi che mi sono stati esposti, preciso quanto segue.

CITAZIONE (Ida59 @ 20/12/2013, 13:05) 
- Il lavoro deve avere come soggetto (principale) Severus;
- L’immagine deve rappresentare al meglio, e con il dovuto rispetto, lo spirito del Tempio, pena l’esclusione del lavoro;


In base al regolamento, Severus deve essere il soggetto principale dell’immagine.
Questo non significa che l’immagine di Severus debba occupare la maggior parte (intesa come spazio fisico) dell’immagine, bensì che ne sia in qualche modo il “cuore” e che l’immagine conduca ad un significato che lo riguardi. Ad ogni modo, Severus o sue parti (ad esempio gli occhi, le labbra, le mani, i bottoncini, il mantello, la sua sciarpa ecc…) dovranno per forza essere presenti, magari anche stilizzati, in controluce o come ombra, ed avere un posto di rilievo nel significato dell’immagine.


CITAZIONE (Ida59 @ 20/12/2013, 13:05) 
- L’immagine deve rappresentare al meglio, e con il dovuto rispetto, lo spirito del Tempio, pena l’esclusione del lavoro;

Un modo per essere certi di rispettare lo spirito del Tempio è illustrare una delle tante storie scritte per il Tempio, nel rispetto delle avvertenze specificatamente indicate QUI .
Ovviamente dovrete inserire anche il link alla storia che avete utilizzato come ispiratrice della vostra immagine.


Chiariti questi due punti, passiamo alla rilevante questioni delle immagini di Severus da utilizzare.

Il "Sensuale Signore del Tempio" è indubitabilmente proprio e solo il Severus/Alan, perché il Tempio è nato con questo spirito, in contrapposizione al “Club dell’Acciughino”, altrimenti i bottoncini che tirano non avrebbero per niente senso.
Però, al di fuori della SHC, nel Tempio entra solamente chi "ama" proprio il Severus/Alan ed è una libera scelta, non certo un obbligo, come, invece, lo diventa in sostanza per i partecipanti al gioco.
Quindi, un conto è entrare nel Tempio di propria scelta e quindi scegliere il Severus/Alan, un conto è doverci per forza “entrare” a causa della SHC anche se nella propria immaginazione Severus è completamente diverso dal Severus/Alan ed i suoi bottoncini, ad esempio, non tirano affatto o, magari, neppure esistono.
Quindi, solo ed esclusivamente quale eccezione per i lavori FA della Severus House Cup, è possibile utilizzare l’immagine di Severus che ognuno di voi immagina, anche diversa dal Severus/Alan che impera nel Tempio.

Qualora utilizziate invece ombre o figure stilizzate (comprendo che se volete avvalervi del Severus/Alan abbiate magari problemi a reperire le immagini appropriate al “Signore del Tempio”) cercate di fare in modo che assomiglino quanto più possibile al Severus del libro (capelli lunghi, ad esempio, o il mantello/veste ondeggiante).
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2014, 19:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Rispondo a queste domande ricevute in privato.




Prima di porre le vostre domande, vi prego di leggere sempre tutto ciò che è stato già scritto in questa discussione (anche in risposta di altre domande) e che, per vostra comodità, è stato tutto raggruppato nel primo messagggio di questa discussione.


CITAZIONE
Che cosa deve narrare l'eventuale fan fiction?
Un giorno qualunque da Vestale assieme al Signore del Tempio? L'arrivo della Vestale al tempio? Un servizio fatto al Signore del Tempio?
In sostanza, dev'essere ambientata nel Tempio e con la Vestale come protagonista, ok, ma il tema è poi libero o esistono delle tracce/regole da rispettare?

La trama della storia è libera: occorre solo ripettare i limiti dati dallo "Spirito del Tempio" e dai generi esclusi:
CITAZIONE (Ida59 @ 20/12/2013, 13:05) 
Nel rispetto dello spirito del Tempio, non sono ammessi i seguenti generi: erotico, comico, parodico, angst, death, horror, giallo. Occorre cautela per il genere romantico/sentimentale. Consigliato il genere introspettivo.





CITAZIONE
E' possibile far incontrare diverse Vestali nella storia?

CITAZIONE
Come previsto dal regolamento della SHC, è possibile utilizzare, oltre alla propria Vestale, anche altre Vestali inventate oppure quelle già esistenti nel Tempio.
Al momento le uniche Vestali "attive" sono quelle create da Ida59, Ele Snapey, Kijoka, Severus Ikari, Chiara53 ed Ellyson, mentre tutte le altre corrispondono a persone che non frequentano più il forum.
Potete liberamente attingere alle Vestali già esistenti, con la cortesia, se volete usare quelle delle persone ancora attive sul forum, di preavvertirle
.

.



CITAZIONE
Il Tempio è un luogo realmente esistente o è un punto "fuori dal mondo", lontano da tutti e tutto dove sono presenti solo le Vestali e il Signore del Tempo? Se è la seconda, il Severus-Signore del Tempio in che momento si colloca nella storia di HP? Arriva al tempio post-mortem (e quindi il tempio è, appunto, fuori dal tempo) o è un Severus in un tempo preciso? In sostanza, quanto sa di se stesso?

Il Tempio:
- può essere fatto come voi preferite, al limite può anche essere un castello o altro o non avere alcuna reale consistenza fisica oppure un consistenza in continuo cambiamento;
- può trovarsi in qualsiasi luogo: su un'isola in mezzo al mare o sul cocuzzolo di una montagna o in un luogo che muta continuamente;
- può essere reale o irreale o entrambe le cose insieme;
- è comunque separato dal resto dell'ambiente magico e Babbano, è abitato solo dalle Vestali e dal Signore del Tempio, anche se può ricevere la visita di pellegrini;
- non è collocato in alcuna precisa epoca temporale, può essere prima o dopo la non-morte di Severus; sicuramente, però, si tratta di un Severus adulto quindi potete spaziare dagli anni di scuola di Harry in avanti.

Severus:
- ha piena coscienza e memoria di se stesso;
- può vivere esclusivamente nel tempio o può andare e venire;
- il personaggio deve comunaue risultare in canone con la sua caratterizzazione psicologica di base pur in presenza di condizioni anomale ome quelle in cui lo poniamo: sicuramente la storia sarà AU, ma questo non autorizza l'OOC del personaggio


Se non sono stata esauriente, chiedete pure.







Spirito del Tempio



Vi rimando alla mia storia


Il luogo dei sogni



Riassunto : Ecco come e perché è nato il luogo in cui vivono i nostri sogni, alimentati dall’amore per Severus.
Categoria: HP :Severus - Rating: Per Tutti - Tipologia: Storia a Capitoli - Genere: Introspettivo - Altro Genere: Fantasy, sentimentale, drammatico
Avvertimenti: AU - Epoca: Post 7 anno - Pairing: Nessuno - Personaggi: Pers. Originale - Altri Personaggi: I personaggi originali delle Vestali del Tempio


E' una storia a capitoli con poco più di 15.000 parole in cui cerco di spiegare come e perchè è nato il Tempio e qual è lo spirito che anima le sue Vestali.
Mi sono imposta di finirla quanto prima possibile affinchè potesse servire a tutti come filo conduttore per comprendere a fondo lo "spirito del Tempio" affinchè non sorgano dubbi o fraintendimenti.


Edited by reoplano - 8/8/2017, 16:11
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2014, 12:10
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Ho letto la tua storia, che mi è servita per chiarire diversi punti, ma mi sorge un'altra domanda ora: il punto di vista deve essere per forza quello di Severus, o è ammesso il punto di vista di una Vestale, essendo che comunque tutto il tempio "ruota" attorno a Severus (che, quindi, sarebbe comunque il personaggio principale... Non so se mi spiego. Nel senso, se volessi scrivere di come io, in quanto vestale, sono arrivata nel tempio e ho imparato ad amare Severus potrei farlo? O deve essere Severus a vedermi arrivare, per dire?)?
Perché potrei già avere un'idea ma il punto di vista sarebbe quello della Vestale...
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 30/3/2014, 12:14




Il punto di vista può essere quello della Vestale, basta che la storia rispetti i requisiti sopra esposti.
Attendi comunque una seconda conferma da parte di Ida.
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 13:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,389
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 30/3/2014, 13:10) 
... il punto di vista deve essere per forza quello di Severus, o è ammesso il punto di vista di una Vestale, essendo che comunque tutto il tempio "ruota" attorno a Severus (che, quindi, sarebbe comunque il personaggio principale... Non so se mi spiego. Nel senso, se volessi scrivere di come io, in quanto vestale, sono arrivata nel tempio e ho imparato ad amare Severus potrei farlo? O deve essere Severus a vedermi arrivare, per dire?)?
Perché potrei già avere un'idea ma il punto di vista sarebbe quello della Vestale...

Il punto di vista della narrazione è libero, così come lo stile narrativo (prima, seconda o terza persona, discorso diretto o indiretto) ed i tempi verbali (presente, passato remoto o altro).
L'io narrante può essere quello di una vestale, di Severus o chiunque altro, compreso il narratore esterno.


One-shot e long-fic


Colgo l'occasione anche per fare una specifica tecnica su one-shot e long-fic per la quale vi rimando a questo messaggio.
Non è la lunghezza della storia che determina la sua categoria: una one-shot di oltre 6000 parole NON diventa automaticamente una long-fic (ottenendo quindi i punteggi relativi) solo perchè è stato superato il limite minimo di parole stabilito dal regolamento della SHC. La storia sarà una long-fic (storia a capitoli) solo se ne ha realmente la struttura e coerenza interna, anche se non dovesse in ipotesi raggiungere le 6000 parole. Per le sfide della SHC, però, non potrà ottenere i punteggi previsti per la long breve perchè non ha raggiunto il numero di parole minimo e verrà quindi assegnato il punteggio della categoria inferiore (one-shot lunga).
Riassumendo:
1) in base alla struttura della storia si definisce la sua tipologia (one-shot o long-fic);
2) in base a tipologia e lunghezza si sceglie la categoria per il punteggio.
3) una one-shot rimane tale e non diventerà mai una long-fic anche se è più lunga di 6000 parole;
4) una storia, che sia strutturalmente una long-fic, se non raggiunge il minimo di 6000 parole otterrà il punteggio di una one-shot di pari lunghezza.


Edited by Ida59 - 30/3/2014, 15:12
 
Web  Top
34 replies since 20/12/2013, 13:05   949 views
  Share