Il Calderone di Severus

SHC - Gennaio: Haiku e Grafica su HP (F)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2013, 14:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La discussione di riferimento di questa prima iniziativa della Severus House Cup è "Haiku, Tanka & Grafica su HP".

Tenete bene in considerazione le specifiche modifiche al regolamento generale del Gioco dovute alla Severus House Cup che riporto anche qui.


Sezione FF

- Gli Haiku/Tanka devono avere come soggetto (principale) Severus.
- Dovete scrivere almeno 3 Haiku/Tanka (o multipli), collegati o meno tra loro, ma ognuno deve avere la propria individualità e poter essere letto separatamente dagli altri.


Sezione FA

Oltre ai componimenti in prosa/poesia (FF), sono ammesse anche FA nella forma di foto, disegni e lavori grafici che dovranno rispettare i seguenti requisiti:
- Dimensione: non ci sono vincoli di dimensione: l'immagine dovrà però essere caricata nella discussione in modo tale da non sformare il forum;
- Ricordate di "firmare" i vostri lavori;
- Per i lavori fatti a mano i moderatori penseranno a sistemare le dimensioni, ove necessario;
- Il lavoro deve avere come soggetto (principale) Severus.
- L’opera deve illustrare uno degli Haiku/Tanka su Severus che in questo momento sono già inseriti nella presente discussione, oppure uno di quelli elaborati dai vostri compagni di squadra per questa iniziativa.
- E' espressamente richiesto il rispetto del punto 4 del regolamento Fanart del Forum a pena dell'applicazione del successivo punto 9:
4. In merito all’elaborazione di immagini, vi ricordiamo che se utilizzate una o più immagini, o parti di immagini riconoscibili appartenenti ad altri autori, a seconda delle regole vigenti sul sito da cui le avete prelevate dovete chiedere all’autore l’autorizzazione preventiva all’uso oppure riconoscergli i dovuti diritti di paternità.
Gli autori che pubblicano su questo forum sono tenuti a rispettare le regole di pubblicazione dello stesso e dei siti di grafica e fanarts presenti sul Web. E' compito dell'autore informarsi sui regolamenti dei siti da cui ha prelevato materiale e provvedere ad attenersi ad essi.
[...]
9. In caso di accertata violazione dei punti 3 e 4 del presente regolamento, cioè se qualcuno rivendicherà con successo la paternità dell'opera o di parte di essa, l'Amministrazione del Forum si farà parte diligente per rimuovere l'immagine che risulti aver violato il diritto



Come indicato dal regolamento della Severus House Cup:

CITAZIONE
- L’inserimento delle FA avviene, ad opera del relativo autore, direttamente nella discussione del Gioco/Sfida/Altro relativo all'iniziativa di quel dato mese almeno 5 giorni prima della fine del mese, quindi le scadenze sono il 25-26-23 a seconda della lunghezza dei mesi (30-31-28), mentre per le FF nella discussione verrà inserito solo il link a MSS.

- Sempre entro lo stesso termine (almeno 5 giorni prima della fine del mese, quindi le scadenze sono il 25-26-23 a seconda della lunghezza dei mesi) ogni Capitano inserirà nell'apposita discussione che verrà aperta per l’iniziativa in corso in quel dato mese un "riassunto" contenente tutte le FA, poesie brevi (max 6 versi liberi), medie (da 7 a 15 versi liberi), Haiku e Tanka (almeno tre, o multipli) della propria squadra nonchè i link delle FF a MSS, divise per autore e con l'indicazione dei relativi punteggi attribuiti, oltre al punteggio totale della squadra.

Le FA e gli haiku e tanka possono quindi essere inseriti entro il 26 gennaio dai rispettivi autori direttamente nella discussione "Haiku, Tanka & Grafica su HP".

Entro il 26 gennaio il Capitano inserirà quindi in questa discussione un "riassunto" contenente tutte le FA e gli Haiku/Tanka della propria squadra.

Per qualsiasi domanda/dubbio sul regolamento dell'iniziativa chiedete pure in questa discussione.

In base al regolamento, questa iniziativa è definita facile quindi il coefficiente di moltiplicazione dei punti è 1.

L'assegnazione dei punti avviene in base al seguente schema:

CITAZIONE
Punti assegnati ai lavori della Sezione FanArt

1 - foto
2 - grafica
3 - disegni



Punti assegnati ai lavori della Sezione FanFiction

1 - Haiku e Tanka (almeno tre, o multipli)

Penalità e premi

Se in questa iniziativa una Casa non presenta almeno 1 lavoro vengono tolti 5 punti.
Ma se, invece, tutti i componenti di una Casa presentano ognuno un lavoro saranno assegnati 5 punti di premio.

Il Jolly raddoppia i punti della vostra casa e va giocato PRIMA che il mese cominci.


In base al regolamento, ogni Capitano assegnerà pubblicamente i punti alla propria squadra, controllato a turno dal Capitano di un’altra.
In questa iniziativa i controlli avverranno in questo modo:

Serpeverde controlla Grifondoro.
Grifondoro controlla Corvonero.
Corvonero controlla Tassorosso.
Tassorosso controlla Serpeverde.


Edited by Ida59 - 9/9/2015, 22:04
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2013, 15:23
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Sono contenta che Tassorosso controlli le serpi ;)
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 21/12/2013, 09:29




Abbiamo letto per bene tutto quanto, ma credo di porre una domanda che potrebbe interessare a tutti come conferma.
Un singolo membro di una casa può presentare due tipologie di lavori? Cioè, ad esempio, scrive e disegna, quindi presenta, chessò, uno scritto e un disegno che magari illustra lo scritto che ha prodotto lui stesso o un altro.
Se non ho capito male non c'è un limite nel numero dei lavori presentabili.

Chiedo conferma perchè nel dubbio è sempre meglio chiedere.
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 19:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ecco alcune risposte alle FAQ.
Se ci sono altre domande sono a disposizione.

L'FA deve illustrare uno degli Haiku/Tanka su Severus già inseriti nella discussione del gioco, oppure uno di quelli nuovi fatti da un vostro compagno di Casa.
Se nella FA riuscite ad inserire anche il testo dell'haiku/tanka illustrato ed il nome del suo autore è meglio; altrimenti scrivete testo e autore sotto alla vostra opera quando la inserirete.

Possono tranquillamente essere fatti più banner sullo stesso haiku/tanka, sia dallo stesso concorrente sia da più concorrenti.

Si assegna 1 punto ogni 3 haiku/tanka e relativi multipli. Quindi:
- 3 H/T danno 1 punto
- 5 H/T danno 1 punto
- 6 H/T danno 2 punti
- 7 H/T danno 2 punti
- 9 H/T danno 3 punti
- 30 H/T danno 10 punti
In pratica, prendete il numero di haiku/tanka, dividetelo pre tre e otterrete il numero di punti, ovviamente senza considerare i decimali.

Non c'è alcun limite di produzione di opere (FA o H/T) da parte dello stesso concorrente, che può fare tutto quello che vuole (scrivere, fare foto, grafica e disegni) anche nella stessa iniziativa, salvo il rispetto della qualità delle opere che dovrà essere garantita da ogni Casa.

Ricordate che negli haiku/tanka è possibile usare le figure metriche: sinalefe, dialefe, sineresi e dieresi.


Edited by Ida59 - 9/9/2015, 22:04
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 22/12/2013, 08:10




Ok, quindi la risposta è sì.
Grazie mille per tutte le specifiche :D
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/12/2013, 15:47




Una domanda: considerando che ci sono molti novellini nel bislacco girone (infernale?) degli haiku e non siamo tutti avvezzi e perfetti nel conteggio delle sillabe e nell'individuazione delle figure metriche, dò per scontato, nonostante l'impegno che verrà certamente messo da ognuno nel creare e conteggiare le sillabe dei propri haiku, che ci potrebbe essere qualche errorino (chessò, 8 sillabe invece che 7).

In questo caso che cosa accadrebbe?
Parte il linciaggio popolare o c'è la possibilità di correggere? (Nel mio caso considero grafica e scritto che sono facilmente sistemabili, mentre per il disegno non saprei.)
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 16:25
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 26/12/2013, 15:47) 
Una domanda: considerando che ci sono molti novellini nel bislacco girone (infernale?) degli haiku e non siamo tutti avvezzi e perfetti nel conteggio delle sillabe e nell'individuazione delle figure metriche, dò per scontato, nonostante l'impegno che verrà certamente messo da ognuno nel creare e conteggiare le sillabe dei propri haiku, che ci potrebbe essere qualche errorino (chessò, 8 sillabe invece che 7).

In questo caso che cosa accadrebbe?
Parte il linciaggio popolare o c'è la possibilità di correggere? (Nel mio caso considero grafica e scritto che sono facilmente sistemabili, mentre per il disegno non saprei.)

Anch'io volevo un chiarimento su questo punto, anche perchè nel regolamento iniziale della discussione dedicata ad h/t si specificava che la presenza di una sillaba in più, inserita per esigenze di licenza poetica, non avrebbe costituito un problema.
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 21:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Allora, le licenze poetiche sono poi le regole, ben precise, della metrica di cui ho già dato il link un paio di messaggi fa. Vi prego di prenderne nota. Esistono anche altre figure metriche, indicate nella stessa discussine di cui ho dato il link, ma nessuno vi obbliga a tenerne conto: cercate, però, di fare la sillabazione corretta almeno per la grammatica italiana. Trovate QUI un'altra discussione per gestire gli "a capo", cioè la corretta sillabazione dell'italiano.
Ora, per quanto mi riguarda nessuno muore se in un gruppo di tre Haiku/Tanka c'è una sillaba in più o in meno: non lo vedo certo come motivo per non assegare il punto previsto dal regolamento. Certo, che se in ogni H/T c'è un errore di sillabazione, allora la cosa potrebbe essere giudicata diversamente dai Capitani cui spetta sorvegliare la qualità dei lavori.
Insomma, cercate di fare il vostro meglio: in ogni squadra ci sono tante persone e potete consigliarvi l'un l'altra. Se avete dei dubbi, pubblicate i vostri h/t con anticipo, così se ci sono degli errori verranno rilevati e avrete il tempo per correggerli entro la fine del mese.


Edited by Ida59 - 9/9/2015, 22:05
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/12/2013, 21:51




Proprio perchè in certi casi è difficile avere un conteggio corretto delle sillabe, ho trovato questo contatore automatico apposta per gli haiku, può essere reputato attendibile?

Nella mia non-esperienza ho cercato dei mezzi validi per non sbagliare e questo, per spirito agonistico, potrebbe anche essere un valido aiuto per tutte le case.

Edited by Ale85LeoSign - 26/12/2013, 22:05
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 22:01
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Devo provare il contatore automatico sui miei haiku e poi ti dirò, ma non stasera perchè non sono dell'umore giusto.

Edited by Ida59 - 9/9/2015, 22:06
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/12/2013, 22:03




CITAZIONE (Ida59 @ 26/12/2013, 22:01) 
Devo provare il contatore automatico sui miei haiku e poi ti dirò, ma non stasera perchè non sono dell'umore giusto.

Mi spiace :consola:
Ok, tanto non c'è fretta ;)

Edited by Ida59 - 9/9/2015, 22:06
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 22:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Provato con un paio: a occhio direi che conteggia la sinalefe come unica possibilità, e non considera la dialefe che, invece, il poeta può decidere di usare. Risultato, il contatore risulta "corto" di una o più sillabe se si vuole usare la dialefe per arrivare al conteggio desiderato. Però è sicuramente un ottimo aiuto.

Edited by Ida59 - 9/9/2015, 22:07
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/12/2013, 22:08




CITAZIONE (Ida59 @ 26/12/2013, 22:05) 
Provato con un paio: a occhio direi che conteggia la sinalefe come unica possibilità, e non considera la dialefe che, invece, il poeta può decidere di usare. Risultato, il contatore risulta "corto" di una o più sillabe se si vuole usare la dialefe per arrivare al conteggio desiderato. Però è sicuramente un ottimo aiuto.

Ottimo! :D
Bene, ringraziate tutti la proverbiale Generosità Leonina U_U (in questo caso dovuta a incapacità XD) :leoncino:

Edited by Ida59 - 9/9/2015, 22:08
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/12/2013, 22:31




Però, visto che ho richiesto l'opinione di tutti, se qualcuno vede che il contatore non fa bene il suo lavoro o è impreciso è pregato di segnalarlo.
Mi aspetto che la mia onestà venga ricambiata perchè, nel caso questo sia uno strumento non valido, ci andrebbe di mezzo tutta la mia squadra e questo mi dispiacerebbe.
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 22:33
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Se posso dare un consiglio, se dovete usare un contatore automatico di sillabe, usatelo a parole e non a Haiku/Tanka interi perché non tengono conto di moltissime cose (ho riprovato quello linkato da Ale che già conoscevo, e ha delle mancanze, come base può andare bene, ma la cosa migliore e sempre basarsi sul conteggio con le dita :P).
Il mio consiglio principale è quello di usare un buon dizionario di italiano che ti da la sillabazione di tutte le parole (poi ovvio che tra coniugazioni, maschili/femminili, singolare/plurale, ecc., bisogna regolarsi di conseguenza), anche su Wikipedia lo potete trovare (sempre Wikipedia è ;D).

Poi, ve ne do, alcuni brevi e sintetici, quelli che più penso e spero saranno utili.

Prendiamo "I piccioni arrivano ora e qui"

- Nella poesia italiana la sinalefe (cioè quando vi trovate di fronte una parola che finisce con una vocale che precede una parola che inizia per vocale) c'è di base, per cui quando dovrete conteggiare, avrete già "I pic-cio-ni_ar-ri-va-no_o-ra_e qui" (il trattino basso simboleggia la curvetta della sinalefe), quindi avrete 9 sillabe;

- Se invece per esigenze di conto avete bisogno di 12 sillabe, usate la dialefe, ovvero il contrario della piccoletta sopra, che non vi farà accorpare quelle vocali e quindi quelle sillabe rimarranno divise, cioè "I pic-cio-ni ar-ri-va-no o-ra e qui".

- Se invece avete bisogno addirittura di 13 sillabe o 14, la metrica vi viene in soccorso perché nella frase ci sono due dittonghi ("io" di "piccioni" e "ui" di "qui") che potete trasformare in iato, ovvero dividerli e avrete: "I pic-cï-o-ni ar-ri-va-no o-ra e qü-i".

- Invece se ve ne servono di meno e nei vostri versi ci sono degli iato (ovvero delle vocali divise per sillabazione) potete trasformarli in dittongi; vi faccio un esempio pratico: prendete "poeta", in sillabe si divide po-e-ta, ma se vi servono 2 sole sillabe, potete accorpare quella "o" e quella "e" e avremo poe-ta.

Sono dei piccoli consigli (spero chiari XD) se possono essere utili.
Sono un Serpeverde molto generoso, mi sa che hanno sbagliato a Smistarmi :lol: :lol: :lol:
A parte scherzi, se ci sono dei dubbi o domande, se posso essere d'aiuto per cercare di dare una mano ;)

EDIT: ho cambiato "leone" con "poeta" :woot:


Edited by Severus Ikari - 26/12/2013, 23:02
 
Contacts  Top
71 replies since 16/12/2013, 14:57   1969 views
  Share