Il Calderone di Severus

Sono Ida, mi presento, finalmente!, (Presentazione tardiva, ma sono la founder e tutto mi è permesso)

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON6  view post Posted on 9/7/2018, 20:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ebbene sì, sono Ida, l'amministratrice del forum da quando è nato, ma non avevo mai aperto una mia discussione di presentazione, cioè quel luogo particolare in cui si può rompere le scatole agli altri senza mai essere considerati OT.

A dire il vero, come amministratrice mi ero presentata, e anche più volte, a seconda delle evoluzioni del forum che da Magie Sinister è diventato Libertà di sognare e, infine, Il Calderone di Severus. La presentazione (l'ultima è di fine 2012) la trovate QUI e, poichè gli anni passano, i prossimi che compirò, a fine 2018, saranno ben 59, mentre Rossana ne ha già 23. Per il resto, è tutto invariato, salvo il fatto che ora lavoro a ritmo ridotto, quindo vado a Milano solo un paio di volte la settimana (il resto lavoro da casa, se necessario), quindi ho molto più tempo libero.

Perchè ho deciso di aprire, proprio oggi, la mia "discussione di presentazione", dopo quasi 12 anni di vita del forum?
Perchè sono in fibrillazione e super eccitata dall'aspettativa di ricevere posta.
Perchè?
Perchè lunedì scorso ho parlato col mio editore che mi ha annunciato (finalmente!) che entro fine settimana riceverò il plico contenente il mio romanzo con le "revisioni editoriali".
Ecco, da quel pomeriggio è cominciata l'eccitante attesa... e avevo proprio bisogno di condividerla con qualcuno.

Per chi non sa di cosa si tratta, rimando a questo mio messaggio. Purtroppo, per vicissitudini varie (dell'editore, non mie), il termine di fine gennaio per la pubblicazione non è stato rispettato; però finalmente qualcosa si muove e questa settimana, spero, riceverò il sospirato pacco che contiene la bozza cartacea del romanzo con le "revisioni editoriali" segnate a margine con penna rossa. Se non ho capito male dalla telefonata, in ogni caso dovrebbero arrivare anche le istruzioni, devo verificare ogni singola correzione e fare i miei commenti con penna blu (accettazione/rifiuto/altro). Posso inoltre fare altre correzioni al romanzo, se lo ritengo opportuno. Quindi devo rispedire il tutto: loro passeranno le correzioni sul file, che poi mi rimanderanno (ancora cartaceo?) per l'ufficializzazione del testo tramite il definitivo "visto, si stampi". E poi, finalmente, lo stamperanno e io sarò al settimo cielo! :ola:

Mi sono lambiccata il cervello per comprendere perchè, nell'era del digitale, correggono prima a mano sul cartaceo per poi fare il doppio lavoro di trasposizione sul file. Sono arriva alla conclusio che lo facciano per avere una prova documentale (il cartaceo con le mie annotazioni di accettazione/rifiuto/integrazioni) univoca e incontestabile. Se mandassero un file di word con le revisioni evidenziate, questo sarebbe da me modificabile (senza la modalità revisione) e loro non avrebbero più il controllo del testo originale con le loro modifiche. Se mandassero il file in PDF con le loro correzioni, non sarebbe modificabile e quindi io non potrei fare le mie annotazioni. Risultato, si torna al bel cartaceo!
Se avete altre idee, sono curiosa di sentirle.

Per chi non conosce i retroscena, "Dentro l'anima" è la trasposizione in originale (con modificazioni) della mia omonima fanfiction che trovate QUI. Se ancora non l'avete letta, vi consiglio di farlo nelle prossime settimane, perchè la cancellerò qualche tempo prima della pubblicazione del romanzo.

Ecco, ho detto tutto (credo), e... basta, torno alla mia spasmodica attesa: cosa avranno corretto? Solo correzioni formali, refusi, formattazione, o anche altro? Non ne ho la più pallida idea.
Però sono felicissima!
:ola: :ola: :ola:

 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2018, 21:29
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Complimenti, Ida! :wub:
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 21:43

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
266
Location:
dal pianeta Synnian e da altri luoghi dove ho lasciato un po' del mio cuore

Status:


Evvai Ida! :esulto: Sono contenta per te! :applauso:
P.S.: Ma riesci ancora a dormire? :P
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 23:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Sewa @ 9/7/2018, 22:43) 
P.S.: Ma riesci ancora a dormire? :P

Col fresco dell'aria condizionata...
Scherzo. In effetti, le prime due notti ho faticato ad addormentarmi e mi sveglio stranamente presto. Sì, sono un pochino agitata, ma molto felice. E questo aiuta anche nella dieta che sto facendo: ho perso 1 chilo qeusta settimana, così in tutto siamo a -7.
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2018, 10:16
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Benvenuta!!!! Era ora che ti presentassi! :lol:


Ti voglio bene e sono troppo felice per te. :applauso:
 
Top
view post Posted on 10/7/2018, 10:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 9/7/2018, 22:29) 
Complimenti, Ida! :wub:

Grazie!
Però, tu lo sapevi già, vero?



CITAZIONE (chiara53 @ 10/7/2018, 11:16) 
Benvenuta!!!! Era ora che ti presentassi! :lol:

:lol: :lol: :lol:

CITAZIONE
Ti voglio bene e sono troppo felice per te. :applauso:

:wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2018, 22:12
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 10/7/2018, 11:23) 
CITAZIONE (Arwen68 @ 9/7/2018, 22:29) 
Complimenti, Ida! :wub:

Grazie!
Però, tu lo sapevi già, vero?

Sì, ricordo che avevi detto che ti avrebbero pubblicato ma ora, con il libro tra le mani, il sogno ha assunto una forma reale, tangibile, la soddisfazione deve essere tanta ed è bello che tu la condivida in questo luogo con tutte noi. :wub:
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 15:00
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Benvenuta parlaci un po'di te.
Insomma va bene il.libro e bla bla bla.... ma noi vogliamo sapere quanti anni hai. Quando hai conosciuto Severus?
Perché ti piace severus?
Ora ti metto il messaggio con le regole del forum e tutte le sezioni.
Leggi bene eh!

:lol: :lol: :lol: :lol::lol::lol::lol::lol:
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 15:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ecco, però, non sei gentile, insomma... sono cose private, non tutti si sentono di raccontarle in pubblico!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


P.S. - ... e se mi metti il messaggio di benvenuto ti banno! :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2018, 22:33
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Ok, niente benvenuto, non voglio mica essere bannata!! :shifty: Meglio condividere la felicità che sprizzi da tutti i pori :lol: :lol: :lol: E più che benvenuta direi un bentornata alla Ida felice, alla Ida che può tornare a tuffarsi con entusiasmo e passione nei progetti e nei sogni, alla Ida che realizzerà ancora tante cose belle e importanti! :woot: :hug:
 
Top
view post Posted on 13/7/2018, 22:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2018, 20:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ancora nulla. :(
Speravo che oggi arrivasse il romanzo con la revisione editoriale... e invece, nulla. Il postino stamane è arrivato, ma ha consegnato altro...
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2018, 23:04
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Alan Rickman Fan
Posts:
6,767
Location:
Poggibonsi

Status:


^_^ porta pazienza, arrivera'
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/7/2018, 23:10
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
326

Status:


Wow, che bella notizia!
Immagino che tenere in mano quella versione sarà una specie di sogno magico... *.*
 
Top
view post Posted on 17/7/2018, 19:56
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Se solo arrivasse...
 
Web  Top
78 replies since 9/7/2018, 20:53   1321 views
  Share