Il Calderone di Severus

Ida59 - Le stesse lacrime, Genere: Introspettivo - Altro Genere: Drammatico, Sentimentale Avvertimenti: AU - Epoca: Post 7 anno - Pairing: Severus/Lily - Personaggi: Harry

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2020, 11:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (NickySnape @ 26/9/2020, 17:36) 
CITAZIONE
"I loro sguardi tornarono ad incontrasi e il nero di nuovo si fuse col verde, proprio come in quella notte che sembrava ormai appartenere ad un’altra vita. Harry sorrise all’uomo che aveva infine tolto ogni maschera e cessato tutte le finzioni; quando il mago ricambiò quel sorriso che tracciava un nuovo futuro, anche i suoi occhi neri erano lucidi di lacrime, proprio come quelli del ragazzo.
Le stesse lacrime d’amore per la donna il cui ricordo li univa.
La lacrima scese, sul giovane volto di Harry, rotolò piano sulla guancia, e cadde sulle lenzuola, vicino alle mani ancora strette tra loro.
La lacrima del mago restò impigliata tra le ciglia nere, piccolo cristallo liquido, tremolante e luminoso, mentre Severus Piton con lo sguardo seguiva la delicata perla del ragazzo, invidiandogli la capacità di saper piangere davanti ad altre persone.
Harry tirò su col naso, imbarazzato; sciolse la stretta delle loro mani e cercò qualcosa nella tasca posteriore dei jeans: la estrasse con cura e la porse al mago che la prese tra le dita tremanti, le labbra dischiuse nella muta esclamazione di un nome.
- Era in una tasca segreta della sua veste; l’hanno consegnata a me, ma le appartiene…
E la lacrima d’amore di Severus Piton una volta ancora scese sulla fotografia della donna che non avrebbe mai cessato di amare."

Non ho dubbi, per me è la più bella storia che hai scritto, Ida! :lovelove:

Amo questa storia, ma credo che ce ne sia anche un'altra che indaga molto bene sul rapporto tra Severus e Harry: Le maschere di Severus Piton che ho già indicato rispondendo a Barbara. E poi, c'è la trilogia di Cristallo nero, di cui la terza storia è la mia personale versione del 7° libro, al posto di quello della Rowling. Sono tre storie lunghe, ma meritano di essere lette.
CITAZIONE
E concordo con Barbara, hai reso davvero giustizia a Harry e a Severus. Hai dato la possibilità che non hanno mai avuto di comprendersi e chissà, forse anche di volersi bene.

Grazie. Credo di aver chiuso la storia lasciando loro la possibilità di conoscersi meglio e di… imparare a volersi bene. Sono due persone sole, che hanno pianto le stesse lacrime: non sarà difficile cominciare un nuovo rapporto, su basi completamente diverse.
Inoltre, voglio ringraziarti per aver citato questo brano: sono passati tanti anni da quando ho scritto la fic, e non potevo certo ricordare le mie parole. Ma leggerle mi ha fatto tanto piacere.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2020, 16:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (silver doe @ 26/9/2020, 20:47) 
CITAZIONE (NickySnape @ 26/9/2020, 17:36) 
Hai dato la possibilità che non hanno mai avuto di comprendersi e chissà, forse anche di volersi bene.

Cara Nicky, l’argomento è spinoso e controverso, ma mi sta molto a cuore. Per come la vedo, io Harry e Severus si sono davvero voluti bene. Non da subito, certo, e più o meno consapevolmente. Un rapporto ambiguo e complesso, di amore-odio, che si è evoluto nel corso dei libri.
Nel racconto di Ida, grazie alla reciproca comprensione, l’affetto tra i due è maturato e diventa evidente, palesandosi in pensieri, gesti e parole. Questo è uno dei motivi per cui mi ha commosso tanto

Se volete cimentarvi su questo discorso vi segnalo la discussione Harry e Severus: Somiglianze e, soprattutto Il rapporto tra Severus e Harry, dopo HP7 con 14 bellissime pagine di accorata discussione. Sentitevi libere di intervenire lasciano il vostro parere, anche se i messaggi precedenti sono ormai datati.
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2021, 19:07
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
58

Status:


"Tempo di ricordi" si e' rivelata una piacevole lettura che mi ha guidata fino a qui: "Le stesse lacrime". Un mare di lacrime. E' difficile trovare le parole adatte per commentare questi tre bellissimi capitoli dedicati all'incontro tra Harry e Severus. Un incontro tanto atteso quanto immaginato nella mente e nel cuore dei lettori. Mi permetto di cominciare con un sentito: "GRAZIE". Grazie perché la narrazione, come sempre impeccabile, mi ha fatta magicamente immedesimare in Harry. Durante la lettura la sensazione che ho provato e' stata proprio quella di ESSERE Harry e non un mero spettatore esterno al racconto che ascolta ed osserva cio' che accade; il coinvolgimento emotivo e' impressionante. Per quanto concerne la prima parte, dagli occhi di Harry, troviamo un ragazzo che se da un lato appare come l'eroe che ha salvato il mondo magico, un ragazzo audace, coraggioso e che nel corso della storia e' progressivamente maturato, dall'altro riscopriamo ancora una volta il suo lato più fragile, insicuro e profondamente impacciato quando si ritrova a dover affrontare, sebbene in un contesto diverso, l'arcigno professore di pozioni. Il fatto di recarsi tutti i giorni in ospedale malgrado la diagnosi apparentemente consolidata dei medimaghi, e il tono delicato intriso di rispetto con il quale si rivolge a Severus, rivelano quanto sia forte la stima che ora nutre nei suoi confronti e profondo il desiderio di instaurare un legame diverso con lui. L'impresa non e' facile e anche trovare le parole non lo e'. Il discorso più e più volte ripetuto fatica ad esprimerlo, la tensione e' forte e, malgrado l'apparente stato di incoscienza del suo interlocutore, il timore ed il pensiero di essere improvvisamente giudicato e criticato non lo abbandonano. Nonostante cio' Harry non demorde, Severus e' troppo importante, ora che conosce la verità l'uomo rappresenta per lui l'ultimo ed unico legame che gli resta con i suoi genitori. Il rispetto, la stima e quel nuovo sentimento sconosciuto, privo dell'odio sempre provato, si manifesta anche attraverso il forte desiderio di stringergli la mano, come a volergli esprimere tutte le sue scuse e chiedere perdono per aver sempre dubitato di lui, per averlo giudicato sulla base di percezioni e conclusioni tratte a priori senza logica, ed essere stato in parte causa del loro rapporto ostile. Approfondendo la lettura, nei pensieri di Severus, ho trovato molto ironico ma commvonete il fatto che lui fosse cosciente e ascoltasse le parole di Harry accennando ogni tanto al suo sorriso beffardo, segno indelebile per sottolineare e non dimenticare questo aspetto caratteriale che lo ha sempre contraddistinto. Quasi si diverte a simulare il suo stato di apparente incoscienza. Un Carattere ed un cuore che nel corso del racconto però abbandoneranno la gelida maschera per rivelare la sua umanità. Un' umanità che mi ha commossa quando hai descritto il ricordo della sera in cui, durante un forte temporale, Severus e' apparso in veste di angelo custode per prendersi cura del piccolo Harry. Piango al pensiero di lui che lo avvolge tra le braccia stringendolo a se' con gesto paterno. Poteva essere davvero suo figlio, poteva essere suo padre...😢Quanta dolcezza e quanto dolore in questa breve parentesi. L'immaginazione non ha limiti, complimenti Ida, come sempre sai suscitare nel lettore emozioni STUPENDE! . Ho trovato interessante e astuta la richiesta di Harry affinché Severus si occupi della sua istruzione magica, celato pretesto per approfondire il loro rapporto e instaurare un legame d'amicizia, perché e' questo che Harry desidera, così come Severus nel suo profondo. Fantastico il parallelismo con il libro di pozioni e l'affermazione di Harry: "Quel libro e' stato come un amico PREZIOSO per me". "Vuole continuare a fare come quel libro, professore? ". E' un chiaro invito all'amicizia e, se posso permettermi Ida, questo passo mi ha riportato alla mente il capolavoro de: Il Piccolo principe, in particolare il racconto con la volpe. L'amicizia e' un legame ed un sentimento che necessita di cure ed attenzioni, così come l'amore. Ci vogliono pazienza, dedizione e impegno. "Creare dei legami" significa avvicinarsi all'altro e imparare a conoscerlo, rispettandone i tempi. "In principio tu ti siederai un po' lontano da me [...] Ma ogni giorno tu potrai sederti un po' più vicino". Ed e' così che a poco a poco finalmente Harry riesce a ad avvicinarsi al professore e fargli la richiesta tanto desiderata. Severus abbandona la maschera, tiene molto al ragazzo, e non può fare altro che ammettere che restera' al suo fianco "come il padre che non ha mai avuto" per colpa sua. Le basi del loro legame sono state costruite e, a sigillarlo, arriva finalmente la struggente stretta di mano. La conclusione del racconto e' commovente, le dita tremanti e la lacrima di Severus osservano la fotografia di Lily. "Era in una tasca segreta della sua veste; l’hanno consegnata a me, ma le appartiene". Mi immaginare che la fotografia di Lily fosse gelosamente custodita in una tasca nascosta dell'abito vicino al cuore. Non voglio sembrare ripetitiva o banale ma non smetterò di farti i complimenti Ida, sei stata bravissima!
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 13:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Elena091 @ 25/4/2021, 20:07) 
"Tempo di ricordi" si e' rivelata una piacevole lettura che mi ha guidata fino a qui: "Le stesse lacrime".

Quale strana strada hai seguito dai Sorrisi a qui?

CITAZIONE
Un mare di lacrime. E' difficile trovare le parole adatte per commentare questi tre bellissimi capitoli dedicati all'incontro tra Harry e Severus. Un incontro tanto atteso quanto immaginato nella mente e nel cuore dei lettori.

Già, la Rowling ci ha privato di questo intenso momento e io ho cercato di riparare al danno.

CITAZIONE
Mi permetto di cominciare con un sentito: "GRAZIE". Grazie perché la narrazione, come sempre impeccabile, mi ha fatta magicamente immedesimare in Harry. Durante la lettura la sensazione che ho provato e' stata proprio quella di ESSERE Harry e non un mero spettatore esterno al racconto che ascolta ed osserva cio' che accade; il coinvolgimento emotivo e' impressionante.

Non sai quanto sono felice di questo tuo completo coinvolgimento, necessario per godersi a pieno la lettura, secondo me.

CITAZIONE
Per quanto concerne la prima parte, dagli occhi di Harry, troviamo un ragazzo che se da un lato appare come l'eroe che ha salvato il mondo magico, un ragazzo audace, coraggioso e che nel corso della storia e' progressivamente maturato, dall'altro riscopriamo ancora una volta il suo lato più fragile, insicuro e profondamente impacciato quando si ritrova a dover affrontare, sebbene in un contesto diverso, l'arcigno professore di pozioni.

Harry in fondo è un caro ragazzo che ancora prova soggezione per Piton, nonostante tutto.

CITAZIONE
Il fatto di recarsi tutti i giorni in ospedale malgrado la diagnosi apparentemente consolidata dei medimaghi, e il tono delicato intriso di rispetto con il quale si rivolge a Severus, rivelano quanto sia forte la stima che ora nutre nei suoi confronti e profondo il desiderio di instaurare un legame diverso con lui. L'impresa non e' facile e anche trovare le parole non lo e'. Il discorso più e più volte ripetuto fatica ad esprimerlo, la tensione e' forte e, malgrado l'apparente stato di incoscienza del suo interlocutore, il timore ed il pensiero di essere improvvisamente giudicato e criticato non lo abbandonano.

E' vero, Harry vorrebbe ma ha paura. In un certo qual senso si sente perfino colpevole. Spera e al contempo non osa.

CITAZIONE
Nonostante cio' Harry non demorde, Severus e' troppo importante, ora che conosce la verità l'uomo rappresenta per lui l'ultimo ed unico legame che gli resta con i suoi genitori. Il rispetto, la stima e quel nuovo sentimento sconosciuto, privo dell'odio sempre provato, si manifesta anche attraverso il forte desiderio di stringergli la mano, come a volergli esprimere tutte le sue scuse e chiedere perdono per aver sempre dubitato di lui, per averlo giudicato sulla base di percezioni e conclusioni tratte a priori senza logica, ed essere stato in parte causa del loro rapporto ostile.

Sì, ora Harry ha uno scopo importante, un doppio scopo, a dire il vero, e da ragazzo ostinato qual è intende perseguirli a tutti i costi. E, soprattutto, ha bisogno di chiedere scusa per aver odiato un uomo che, in fondo, gli voleva bene e aveva sacrificato tutta la vita per lui.

CITAZIONE
Approfondendo la lettura, nei pensieri di Severus, ho trovato molto ironico ma commvonete il fatto che lui fosse cosciente e ascoltasse le parole di Harry accennando ogni tanto al suo sorriso beffardo, segno indelebile per sottolineare e non dimenticare questo aspetto caratteriale che lo ha sempre contraddistinto. Quasi si diverte a simulare il suo stato di apparente incoscienza.

E' stato un trucco necessario per far funzionare la trama: con Severus chiara,mente cosciente, Harry non avrebbe mai avuto il coraggio di parlare e di scoprirsi. E se Severus fosse stato realmente incosciente, le parole di Harry sarebbero cadute nel vuoto. Non avevo altre possibilità!

CITAZIONE
Un Carattere ed un cuore che nel corso del racconto però abbandoneranno la gelida maschera per rivelare la sua umanità. Un' umanità che mi ha commossa quando hai descritto il ricordo della sera in cui, durante un forte temporale, Severus e' apparso in veste di angelo custode per prendersi cura del piccolo Harry. Piango al pensiero di lui che lo avvolge tra le braccia stringendolo a se' con gesto paterno.

Una scena dolce e intesa, che, secondo me, sarebbe davvero potuta accadere. Basta che nessuno lo vedesse.

CITAZIONE
Poteva essere davvero suo figlio, poteva essere suo padre...😢Quanta dolcezza e quanto dolore in questa breve parentesi. L'immaginazione non ha limiti, complimenti Ida, come sempre sai suscitare nel lettore emozioni STUPENDE!

Penso davvero che Severus abbia considerato Harry come un figlio da proteggere, un figlio che tanto avrebbe voluto fosse suo. Un figlio di cui è stato più volte orgoglioso, anche se nemmeno sotto tortura lo avrebbe ammesso!

CITAZIONE
Ho trovato interessante e astuta la richiesta di Harry affinché Severus si occupi della sua istruzione magica, celato pretesto per approfondire il loro rapporto e instaurare un legame d'amicizia, perché e' questo che Harry desidera, così come Severus nel suo profondo. Fantastico il parallelismo con il libro di pozioni e l'affermazione di Harry: "Quel libro e' stato come un amico PREZIOSO per me". "Vuole continuare a fare come quel libro, professore? ". E' un chiaro invito all'amicizia e, se posso permettermi Ida, questo passo mi ha riportato alla mente il capolavoro de: Il Piccolo principe, in particolare il racconto con la volpe. L'amicizia e' un legame ed un sentimento che necessita di cure ed attenzioni, così come l'amore. Ci vogliono pazienza, dedizione e impegno. "Creare dei legami" significa avvicinarsi all'altro e imparare a conoscerlo, rispettandone i tempi. "In principio tu ti siederai un po' lontano da me [...] Ma ogni giorno tu potrai sederti un po' più vicino".

Chiedere a Piton di diventare amici è cosa che nessuno avrebbe il coraggio di fare, ma Harry ha un tremendo bisogno di instaurare questo rapporto con lui. Quindi mi sono lambiccata il cervello per trovare un modo per farglielo chiedere senza che apparisse tale e, soprattutto, che costringesse Severus ad accettare.

CITAZIONE
Ed e' così che a poco a poco finalmente Harry riesce a ad avvicinarsi al professore e fargli la richiesta tanto desiderata. Severus abbandona la maschera, tiene molto al ragazzo, e non può fare altro che ammettere che restera' al suo fianco "come il padre che non ha mai avuto" per colpa sua.
Già, il discorso della paternità mancata aleggia sempre.
Le basi del loro legame sono state costruite e, a sigillarlo, arriva finalmente la struggente stretta di mano.

Prima o poi…

CITAZIONE
La conclusione del racconto e' commovente, le dita tremanti e la lacrima di Severus osservano la fotografia di Lily. "Era in una tasca segreta della sua veste; l’hanno consegnata a me, ma le appartiene". Mi immaginare che la fotografia di Lily fosse gelosamente custodita in una tasca nascosta dell'abito vicino al cuore.

Sì, proprio così, hai immaginato bene: è sempre rimasta sul suo cuore!

CITAZIONE
Non voglio sembrare ripetitiva o banale ma non smetterò di farti i complimenti Ida, sei stata bravissima!

Grazie mille, Elena, per i tuoi complimenti e per le tue bellissime parole. Questa è una storia a cui tengo molto: racchiude l'essenza del rapporto tra i due personaggi e lo fa con una profonda introspezione che scava nelle loro anime.
C'è anche un'altra storia in cui approfondisco il loro rapporto, ma lì lo faccio più con le azione econ le parole che non con i pensieri: "Le maschere di Severus Piton"
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2021, 19:09
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
58

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 26/4/2021, 14:37) 
CITAZIONE (Elena091 @ 25/4/2021, 20:07) 
"Tempo di ricordi" si e' rivelata una piacevole lettura che mi ha guidata fino a qui: "Le stesse lacrime".

Quale strana strada hai seguito dai Sorrisi a qui?

✨E' stata la cerva d'argento a guidarmi...✨ 😉😄 Alla fine del racconto "Tempo di ricordi" hai inserito una nota nella quale c'e' scritto che l'incontro tra Harry e Severus non puo' essere raccontato in una breve one-shot e, come consolazione, hai consigliato di leggere "Le stesse lacrime" sottolineando il link. Anche se il racconto non fa parte della raccolta "Sorrisi" ho trovato ugualmente un filo di continuità. Non potevo proseguire con la lettura del sorriso successivo senza prima colmare anche questo vuoto lasciato dalla Rowling.

EDIT - Sistemata la citazione

Edited by Ida59 - 26/4/2021, 20:15
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 19:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ok, tutto chiaro adesso. Di nuovo grazie per il bellissimo commento.
 
Web  Top
20 replies since 20/4/2017, 21:52   575 views
  Share