Il Calderone di Severus

Il Severus di Mitsuki91

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2013, 18:07
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Allora, ammetto di aver letto solo il primo post di Ida, a questo proposito... Quindi probabilmente dirò cose già dette e ridette, ma ci tenevo a dire anche la mia su Severus ^^" e dopotutto la sezione è stata fatta apposta, quindi... =)
Come mi immagino io Severus?
Da bambino, non è stato amato abbastanza. Innanzitutto una premessa sui genitori: il padre NON era alcolizzato, NON picchiava la madre, Eileen NON era una bambolina passiva nella mani del marito. Queste, purtroppo, sono cose che ho ritrovato in molte fan fiction, ma, secondo me, non rispecchiano assolutamente la realtà. In uno dei pochi ricordi di Eileen, lei e Tobias litigavano brutalmente, tanto che Severus stesso si era dovuto nascondere. Questo non mi sembra un atteggiamento, da parte di Eileen, di assoluta sottomissione al marito, anzi.
Credo quindi che Severus da piccolo sia stato trascurato, ma semplicemente perché o suoi genitori erano presi dai loro problemi e, sicuramente, erano anche infelici. Non è stato però abusato in nessun modo o ha subito traumi più profondi... Bene. Partiamo da questo presupposto.
Ha poi incontrato Lily: per lui la bambina rappresentava non solo una sua simile, ma la felicità. Severus è una persona gelosa, proprio perché è stato trascurato dai suoi genitori e, quindi, appena sente un po' di affetto lo vorrebbe tutto per sé: vi ricordate il gesto del ramo caduto su Petunia o della lettera letta alle sue spalle? Io non credo che Severus l'abbia fatto per cattiveria pura, ma per gelosia. Petunia e Lily avevano un rapporto molto forte, anche dopo che Lily aveva scoperto la magia: Petunia era invidiosa del suo potere, certo, ma quando è sbucato Severus la prima volta non ha abbandonato la sorella in balia dello sconosciuto "poco raccomandabile", ma le ha detto di andare a casa con lei... Credo che sia stato Severus stesso a rovinare il loro rapporto di sorelle, se non altro perché ha voluto Lily tutta per sé (e lei c'è stata perché Severus le aveva aperto un mondo e probabilmente non si rendeva neanche conto di come stava ferendo Petunia). In ogni caso non l'ha fatto di proposito: si è comportato come una qualsiasi altra persona gelosa.
Lily è stata la sua prima e unica amica vera; lui vi si è aggrappato con tutte le forze. Godeva nel dimostrarsi più preparato di lei, ma allo stesso tempo non l'ha mai umiliata in quel senso, anzi: le ha fatto da maestro, del tutto "preso bene" da quel ruolo. Gli piaceva l'idea di poter essere utile a qualcuno, una guida anzi, dato che in famiglia non riceveva la giusta considerazione.
Poi, gli anni ad Hogwarts... Indubbiamente Severus aveva pregiudizi già da prima (ha esitato a dire a Lily che non c'era nulla di diverso se si era figli di babbani o di maghi), probabilmente inculcati dalla madre dopo i litigi con il padre (ce la vedo bene a insultare il marito solo perché babbano, dato anche che lei era una purosangue. Certo, sono comunque convinta che si sia sposata per amore, ma forse troppo in fretta, senza che ci fosse una compatibilità di fondo. Solo che non poteva tornarsene dalla sua famiglia, che l'aveva ripudiata per la sua scelta. In sostanza, era in trappola, o si sentiva tale. Ma stavamo parlando di Severus XD); però secondo me si era reso conto già sin da subito di quanto essi fossero in sostanza una cazzata bella e buona.
Allora, perché è cambiato in questo modo?
Io credo che Severus fosse una persona profondamente sola. E' stato diviso dalla sua unica amica durante lo smistamento, è capitata in una casa che viveva di quei pregiudizi. Certo, Lily era ancora sua amica, ma non poteva "viverci" tutti i giorni: i suoi compagni di casa, così, hanno avuto "terreno libero" per rafforzare i pregiudizi che gli erano stati inculcati da bambino. Non credo che lui ci abbia mai creduto veramente, come ho già detto, ma penso che si sia sforzato di compiacerli (immagino anche che loro gli abbiano in qualche modo fatto pesare le sue origini paterne, magari proprio cercando di non farglielo pesare - mi spiego meglio: gli avranno detto tipo "Non importa se tuo padre è babbano, sei una persona eccellente e possiamo accoglierti in questo gruppo esclusivo se ci dimostri di meritartelo"), proprio perché Severus è una persona che cercava disperatamente l'amicizia, il contatto umano. Si è illuso di essersi creato degli amici, anche se la sua preferita rimaneva comunque Lily. Immagino che sia passato anni a minimizzare lei con loro e loro con lei. Come se volesse tenerli su due piani separati, proprio perché i Serpeverde odiavano i sanguesporco e lui, invece, si stava innamorando di Lily.
Ora, parliamo di Potter u.u finora non l'ho nominato, ma c'è un motivo: prima volevo partire dalla base del carattere di Severus, per poi vedere come James ha influito sul suo essere.
Potter era un bullo e, secondo me, è stato decisivo per spingere definitivamente Severus nel "lato oscuro". Severus si sentiva costantemente umiliato dal ragazzo, che per di più cercava di insidiargli la "sua" Lily; così è stato sempre più convinto a rinchiudersi in quel circolo "elitario" che erano i Serpeverde... Loro gli avranno promesso non si sa quale vendetta, anzi, più probabilmente l'avranno convinto che Voldemort avrebbe liberato il mondo anche dalla feccia come Potter... Il sangue non c'entrava nulla nelle motivazioni di Severus, ma solo la vendetta. Gli piaceva pensare di avere un modo per sottomettere Potter e chi gli dava man forte, gli piaceva avere uno schieramento opposto - qualunque esso fosse - dove poterlo combattere, che lo avrebbe supportato. In sostanza i suoi compagni di casa hanno giocato sul suo orgoglio e sulle sue umiliazioni per portarlo dalla loro parte.
C'era sempre Lily, però. Ma anche lei ha scelto di non rivolgergli più la parola, credendolo perduto, dopo aver sentito quel "sanguesporco". In realtà, io credo che Severus volesse insultare James. Credo che volesse dimostrare di essergli superiore senza aver bisogno di un aiuto... Voglio dire, quanti ragazzi si sentirebbero umiliati nel farsi difendere dalla ragazza che gli piace in situazioni simili? Hanno sminuito la sua "virilità", se così si può dire, e lui ha agito senza riflettere. E lei non l'ha perdonato.
A questo punto, Severus deve essersi reso conto del fatto che si era spinto troppo oltre. Ha capito cos'era lo schifo che lo stava circondando e tutto il resto, ma il suo orgoglio era ancora ferito da Potter, il suo desiderio di vendetta più grande che mai e, cosa in assoluto più importante, credeva di aver perso Lily per sempre. Lui era tornato da lei strisciando e lei l'aveva condannato senza appello, ecco. Probabilmente ce l'ha avuta a morte anche con Lily, poi ha cercato di ignorarla facendosi forza con le parole degli "amici" ("è solo una stupida sanguesporco") ed è andato oltre. All'apparenza.
Io credo che vivesse davvero in un profondo senso di sbagliato. Credo che, però, abbia fatto questo ragionamento: ho sbagliato tutto -> la ragazza che amo non mi vuole -> se abbandono anche i Serpeverde rimarrò solo a vita -> mi rimane solo questa strada da percorrere.
Il suo odio per Potter è aumentato in modo esponenziale anche con il senno di poi proprio perché lui l'ha "spinto" su quella strada, totalmente e irrimediabilmente. Io la vedo così: Severus non era convinto, non voleva diventare Mangiamorte, ma, nella sua testa, non aveva altra scelta.
E ora passiamo all'uomo. Severus Mangiamorte, negli anni più bui della sua esistenza. Allora, credo innanzitutto che il fidanzamento di Lily e James sia stato un ulteriore colpo basso, quello che l'ha portato definitivamente dalla parte di Voldemort, che gli ha fatto capire quanto ingiusta fosse la vita. Credo che sarebbe stato infinitamente meglio se Lily si fosse messa con qualcun altro, ma proprio con James... Insomma, l'ha depresso profondamente e, nello stesso tempo, ha aumentato a dismisura il suo volersi vendicare. Così, una volta finita la scuola, si è unito ai Mangiamorte. Non ha esitato un attimo, animato dalla vendetta e dalla disperazione.
Credo che non sia mai stato un assassino "a mente fredda", né un uomo impassibile e senza cuore, capace delle cose più atroci. Credo che abbia vissuto quel periodo come il più difficile e il più brutto della sua vita, costretto a cose che non voleva assolutamente. Credo che si sia reso conto dell'enorme sbaglio che aveva fatto, ma ancora non vedeva altra via per sé, senza contare che Lord Voldemort non avrebbe mai accettato delle dimissioni. E lui aveva paura, un'immensa paura di Voldemort, dopo averlo conosciuto "di persona" e averlo visto in azione. Insomma, non era più un gioco fra ragazzi né un futuro di gloria ed onore, non era quello che gli era stato promesso: era solo una realtà orribile, dove il servilismo la faceva da padrona. Credo inoltre che Severus sia stato male più volte per Lily, sapendola Auror e combattente in prima linea, in inferiorità numerica. Forse è stato così che ha imparato ad essere un ottimo Occlumante: mascherando la sua preoccupazione per Lily (o cercando di farlo) per evitare che Voldemort, per qualche assurdo motivo, le prestasse più attenzione del normale.
Poi, il fatto. La profezia. Lui si è limitato ad eseguire un compito, ma questo ha portato inevitabilmente al disastro. Ha calato la maschera per prima cosa con il suo signore, chiedendogli di risparmiare Lily, e forse è stato proprio in quell'occasione che si è reso conto che, anche se loro avessero vinto la guerra, non ci sarebbe stata più libertà per nessuno. Sarebbero stati tutti comunque in balia di Voldemort, sempre schiavi, sempre in suo potere. Nessuno di loro, neppure pregando, avrebbe potuto sottrarsi ai "capricci" del loro signore.
Quindi ha fatto l'unica cosa che potesse, si è rivolto a Silente. Non è stato solo l'appello disperato, a mio avviso... Nel senso: in quel momento era solo preoccupato per Lily, vero, ma scommetto che passare dalla parte "giusta" lo ha fatto anche stare meglio con se stesso, gli ha fatto ritrovare un equilibrio che aveva perso. Si è sentito sereno e più determinato che mai, tanto da riuscire a mentire a Voldemort. Come se fosse una sorta di talismano: non stava salvando solo Lily, ma stava compiendo le scelte giuste che, a suo tempo, non aveva fatto. Sapeva che Lily era comunque persa per sempre, ma, almeno ai suoi occhi, iniziava a stimarsi almeno un po', ad amarsi.
Poi Lily è morta e il suo mondo è crollato di nuovo. Si è addossato tutte le colpe, è diventato l'emblema della disperazione e della sofferenza, si è convinto che nessuno avrebbe dovuto avere a che fare con lui, che l'ammenda che aveva fatto non era servita a nulla e che, in ogni caso, lui era e rimaneva una persona deprecabile, di cui non avere neanche pietà. Credo che Silente l'abbia aiutato molto, in questo senso. Ma non è mai riuscito a farlo perdonare del tutto, inteso come lui che perdona se stesso, né è riuscito a fargli credere di essere un uomo migliore di quel ragazzino vendicativo e ferito che era.
Severus si è distrutto con le proprie mani e si è autoimposto di vivere nel dolore e nel ricordo, portando avanti la sua missione, che non era quella di Silente, ma quella di Lily: proteggere suo figlio, il bambino per cui lei aveva dato la vita. E' riuscito a sopravvivere e a "rimettersi in sesto" (in modo moooolto tirato, nel senso, fingendo di fronte agli altri ma essendo "rotto" dentro) solo perché doveva proteggere Harry e vendicarsi, stavolta, di Voldemort. Se non avesse avuto questi obiettivi, dubito che sarebbe sopravvissuto.
Qui ho da dire solo un'altra cosa. Con il tempo il legame fra Severus e Silente è cresciuto, tanto che sospetto che l'uomo vedesse nel preside il padre che non aveva mai avuto veramente; colui che l'ha accolto come il figliol prodigol e che gli ha voluto davvero ma davvero bene. E' anche per questo che si è sentito tradito oltremisura quando ha appreso che Harry sarebbe dovuto morire e che Silente già lo sapeva, da anni. Credo che Silente gli dovesse almeno un "secondo i miei calcoli, però, non morirà davvero" (così come lo doveva ad Harry, ma questo è un altro discorso). Penso che Severus abbia passato l'anno della sua presidenza tormentandosi infinitamente per il destino che attendeva Harry, perché, alla fine, qualsiasi cosa avesse fatto, non sarebbe riuscito a salvarlo. Credo che abbia cercato in tutti i modi di potersi giustificare con Lily, senza riuscirci.
Credo anche che, alla fine, abbia pensato che Lily volesse la fine di Voldemort e un mondo sicuro, in modo da trovare la forza di dire ad Harry quello che andava fatto. Probabilmente è morto con il tormento di aver condannato Harry, di non essersi meritato neanche il perdono di Lily post-mortem per ciò che aveva fatto.
Ha sofferto fino alla fine, insomma.
Ed ecco, questo è quanto =..= Ho scritto un papiro XD
Boh, ditemi che ne pensate e, per favore, sorvolate su eventuali errori >..<
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 18:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
...Eileen NON era una bambolina passiva nella mani del marito. Queste, purtroppo, sono cose che ho ritrovato in molte fan fiction, ma, secondo me, non rispecchiano assolutamente la realtà. In uno dei pochi ricordi di Eileen, lei e Tobias litigavano brutalmente, tanto che Severus stesso si era dovuto nascondere. Questo non mi sembra un atteggiamento, da parte di Eileen, di assoluta sottomissione al marito, anzi.

Uhm... consiglio attenta rilettura di quel brano del libro. Dai un'occhiata alla discussione sulle Gobbilgie (in HP) a partire da QUESTO messaggio e leggi la successiva confutazione e conclusione unanime.

CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Indubbiamente Severus aveva pregiudizi già da prima (ha esitato a dire a Lily che non c'era nulla di diverso se si era figli di babbani o di maghi), probabilmente inculcati dalla madre dopo i litigi con il padre (ce la vedo bene a insultare il marito solo perché babbano, dato anche che lei era una purosangue.

Questa tua affermazione è falsa. La Rowling ha dato l'elenco della famiglie purosangue e i Prince non sono compresi.
Leggi QUI , QUI. e la discussione sui Genitori di Severus.
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2013, 23:02
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 20/4/2013, 19:44) 
CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
...Eileen NON era una bambolina passiva nella mani del marito. Queste, purtroppo, sono cose che ho ritrovato in molte fan fiction, ma, secondo me, non rispecchiano assolutamente la realtà. In uno dei pochi ricordi di Eileen, lei e Tobias litigavano brutalmente, tanto che Severus stesso si era dovuto nascondere. Questo non mi sembra un atteggiamento, da parte di Eileen, di assoluta sottomissione al marito, anzi.

Uhm... consiglio attenta rilettura di quel brano del libro. Dai un'occhiata alla discussione sulle Gobbilgie (in HP) a partire da QUESTO messaggio e leggi la successiva confutazione e conclusione unanime.

CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Indubbiamente Severus aveva pregiudizi già da prima (ha esitato a dire a Lily che non c'era nulla di diverso se si era figli di babbani o di maghi), probabilmente inculcati dalla madre dopo i litigi con il padre (ce la vedo bene a insultare il marito solo perché babbano, dato anche che lei era una purosangue.

Questa tua affermazione è falsa. La Rowling ha dato l'elenco della famiglie purosangue e i Prince non sono compresi.
Leggi QUI , QUI. e la discussione sui Genitori di Severus.

Sulla prima parte non ne avevo idea o.O cioè, mi ricordavo una litigata, non chiedermi il perché D= ma ovviamente la frase in inglese dà un impatto maggiore... Anche se resto sostanzialmente della mia idea, il fatto non cambia. Le conclusioni.
Sulla seconda parte invece dissento. La Rowling ha detto che è stato pubblicato un libro dove le famiglia Purosangue erano quelle, ma ha anche detto che molte famiglie hanno protestato per esserne state escluse (e i Weasley per il motivo contrario). Insomma, è un elenco impreciso, ed io mi sono sempre immaginata Eileen come Purosangue, mi spiace. Temo che non si possa fare molto affidamento su quell'elenco, ecco.

La sostanza, però, come ho detto prima, non cambia. Le mie conclusioni sul personaggio rimangono quelle u.u
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 23:17

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 21/4/2013, 00:02) 
CITAZIONE (Ida59 @ 20/4/2013, 19:44) 
CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
...Eileen NON era una bambolina passiva nella mani del marito. Queste, purtroppo, sono cose che ho ritrovato in molte fan fiction, ma, secondo me, non rispecchiano assolutamente la realtà. In uno dei pochi ricordi di Eileen, lei e Tobias litigavano brutalmente, tanto che Severus stesso si era dovuto nascondere. Questo non mi sembra un atteggiamento, da parte di Eileen, di assoluta sottomissione al marito, anzi.

Uhm... consiglio attenta rilettura di quel brano del libro. Dai un'occhiata alla discussione sulle Gobbilgie (in HP) a partire da QUESTO messaggio e leggi la successiva confutazione e conclusione unanime.

CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Indubbiamente Severus aveva pregiudizi già da prima (ha esitato a dire a Lily che non c'era nulla di diverso se si era figli di babbani o di maghi), probabilmente inculcati dalla madre dopo i litigi con il padre (ce la vedo bene a insultare il marito solo perché babbano, dato anche che lei era una purosangue.

Questa tua affermazione è falsa. La Rowling ha dato l'elenco della famiglie purosangue e i Prince non sono compresi.
Leggi QUI , QUI. e la discussione sui Genitori di Severus.

Sulla prima parte non ne avevo idea o.O cioè, mi ricordavo una litigata, non chiedermi il perché D= ma ovviamente la frase in inglese dà un impatto maggiore... Anche se resto sostanzialmente della mia idea, il fatto non cambia. Le conclusioni.
Sulla seconda parte invece dissento. La Rowling ha detto che è stato pubblicato un libro dove le famiglia Purosangue erano quelle, ma ha anche detto che molte famiglie hanno protestato per esserne state escluse (e i Weasley per il motivo contrario). Insomma, è un elenco impreciso, ed io mi sono sempre immaginata Eileen come Purosangue, mi spiace. Temo che non si possa fare molto affidamento su quell'elenco, ecco.

La sostanza, però, come ho detto prima, non cambia. Le mie conclusioni sul personaggio rimangono quelle u.u

Humm... Mit, secondo me cambia eccome il fatto.
Tra una donna che deve fare atto addirittura di ripararsi mentre litiga con il marito ed una che invece gli risponde a tono a testa alta, ne passa di differenza. E purtroppo, guarda caso, le cronache d'oggi sono sempre più piene di donne del primo tipo.
Ora, non è detto che la violenza verso Eileen fosse addirittura fisica, quella verbale talvolta è anche peggiore, ma solitamente l'atto di ripararsi preclude a qualcuno che sta per alzare le mani e te lo dico con molta - fin troppa - esperienza personale.

Per quanto riguarda la seconda opinione, è descritta la disapprovazione di coloro che furono inseriti e non di quelli che vennero esclusi, quindi di fatto non sappiamo se Eileen fosse Purosangue o meno. Credo che ci toglieremo il dubbio definitivo solo quando la Rowling svelerà quel contenuto speciale che la maggior parte di noi attende.

Ed infine una come Eileen, descritta qui sopra, non ce la vedo proprio ad insultare il marito perchè Babbano: semmai vedo il contrario, lui che insulta lei perchè strega. Solitamente chi prende meno bene la notizia della magia sono proprio i Babbani che si sentono ingannati, non il contrario.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2013, 00:05

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Da bambino, non è stato amato abbastanza.

Su questo concordo pienamente.

CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Ha poi incontrato Lily: per lui la bambina rappresentava non solo una sua simile, ma la felicità. Severus è una persona gelosa, proprio perché è stato trascurato dai suoi genitori e, quindi, appena sente un po' di affetto lo vorrebbe tutto per sé: vi ricordate il gesto del ramo caduto su Petunia o della lettera letta alle sue spalle? Io non credo che Severus l'abbia fatto per cattiveria pura, ma per gelosia. Petunia e Lily avevano un rapporto molto forte, anche dopo che Lily aveva scoperto la magia: Petunia era invidiosa del suo potere, certo, ma quando è sbucato Severus la prima volta non ha abbandonato la sorella in balia dello sconosciuto "poco raccomandabile", ma le ha detto di andare a casa con lei... Credo che sia stato Severus stesso a rovinare il loro rapporto di sorelle, se non altro perché ha voluto Lily tutta per sé (e lei c'è stata perché Severus le aveva aperto un mondo e probabilmente non si rendeva neanche conto di come stava ferendo Petunia). In ogni caso non l'ha fatto di proposito: si è comportato come una qualsiasi altra persona gelosa.

Concordo solo in parte.
L'episodio del ramo è sicuramente magia involontaria (non dimentichiamoci che i ragazzi hanno... 10 anni? La lettera deve ancora arrivare loro, se non erro) e non è fatto per gelosia ma in risposta all'osservazione di Petunia circa il vestire trascurato di Severus: un'offesa diretta a lui solo.
Severus per me non ha rovinato il rapporto tra le sorelle: quello si era già incrinato a causa dell'essere strega di Lily e dell'invidia - poi mascherata in rifiuto - da parte di Petunia. Vero che si è quasi "messo in mezzo", ma si è comportato come un bambino che, mai stato amato, per la prima volta si aggrappa con tutto se stesso a qualcosa di bello come la condivisione con Lily.
Più che gelosia io la chiamerei disperazione.


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Lily è stata la sua prima e unica amica vera; lui vi si è aggrappato con tutte le forze. Godeva nel dimostrarsi più preparato di lei, ma allo stesso tempo non l'ha mai umiliata in quel senso, anzi: le ha fatto da maestro, del tutto "preso bene" da quel ruolo. Gli piaceva l'idea di poter essere utile a qualcuno, una guida anzi, dato che in famiglia non riceveva la giusta considerazione.

Oh, sì! :)

CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Indubbiamente Severus aveva pregiudizi già da prima (ha esitato a dire a Lily che non c'era nulla di diverso se si era figli di babbani o di maghi), probabilmente inculcati dalla madre dopo i litigi con il padre (ce la vedo bene a insultare il marito solo perché babbano, dato anche che lei era una purosangue. Certo, sono comunque convinta che si sia sposata per amore, ma forse troppo in fretta, senza che ci fosse una compatibilità di fondo. Solo che non poteva tornarsene dalla sua famiglia, che l'aveva ripudiata per la sua scelta.

Ehm... dove sta scritto che l'aveva ripudiata?
Harry riferisce solo dell'annuncio di matrimonio tra Eileen e Tobias nella Gazzetta, non ci sono altre notizie, mi pare. :huh:

CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Io credo che Severus fosse una persona profondamente sola. E' stato diviso dalla sua unica amica durante lo smistamento, è capitata in una casa che viveva di quei pregiudizi. Certo, Lily era ancora sua amica, ma non poteva "viverci" tutti i giorni: i suoi compagni di casa, così, hanno avuto "terreno libero" per rafforzare i pregiudizi che gli erano stati inculcati da bambino. Non credo che lui ci abbia mai creduto veramente, come ho già detto, ma penso che si sia sforzato di compiacerli (immagino anche che loro gli abbiano in qualche modo fatto pesare le sue origini paterne, magari proprio cercando di non farglielo pesare - mi spiego meglio: gli avranno detto tipo "Non importa se tuo padre è babbano, sei una persona eccellente e possiamo accoglierti in questo gruppo esclusivo se ci dimostri di meritartelo"), proprio perché Severus è una persona che cercava disperatamente l'amicizia, il contatto umano. Si è illuso di essersi creato degli amici, anche se la sua preferita rimaneva comunque Lily. Immagino che sia passato anni a minimizzare lei con loro e loro con lei. Come se volesse tenerli su due piani separati, proprio perché i Serpeverde odiavano i sanguesporco e lui, invece, si stava innamorando di Lily.

Di nuovo con l'inculcamento da bambino! Non abbiamo notizie, ma io mi pronuncio a sfavore, vostro onore. :D
SUi tentativi di blandire Severus da parte dei compagni ci sta, anche perchè sono convinta che sia emersa fin da subito la sua intelligenza.
Ma il fatto che preferisse i Serpeverde per me è indicato anche dalla risposta a James e Sirius sul treno: " se preferisci i muscoli al cervello". Severus sa di essere intelligente, sa che ha buone probabilità di diventare un buon mago con tutta l'applicazione possibile perchè vede in ciò una reale possibilità di riscatto.
E qui, secondo me, dici bene quando affermi che in un certo senso vuole compiacere i suoi compagni di casa per sentirsi parte di un gruppo.

CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Potter era un bullo e, secondo me, è stato decisivo per spingere definitivamente Severus nel "lato oscuro". Severus si sentiva costantemente umiliato dal ragazzo, che per di più cercava di insidiargli la "sua" Lily; così è stato sempre più convinto a rinchiudersi in quel circolo "elitario" che erano i Serpeverde... Loro gli avranno promesso non si sa quale vendetta, anzi, più probabilmente l'avranno convinto che Voldemort avrebbe liberato il mondo anche dalla feccia come Potter... Il sangue non c'entrava nulla nelle motivazioni di Severus, ma solo la vendetta.

Concordissimo nella prima parte, mi lasci perplessa nel finale.
Potter feccia? Non rientra nella lista del Purosangue, ma Lupin dice chiaramente che James era Purosangue. O forse sono io che non ho ben compreso il ragionamento finale, mi sa.

CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
C'era sempre Lily, però. Ma anche lei ha scelto di non rivolgergli più la parola, credendolo perduto, dopo aver sentito quel "sanguesporco". In realtà, io credo che Severus volesse insultare James. Credo che volesse dimostrare di essergli superiore senza aver bisogno di un aiuto... Voglio dire, quanti ragazzi si sentirebbero umiliati nel farsi difendere dalla ragazza che gli piace in situazioni simili? Hanno sminuito la sua "virilità", se così si può dire, e lui ha agito senza riflettere.

Sì, ed è uno dei motivi per cui io non perdono Lily: fosse stata una vera amica avrebbe compreso lo stato d'animo ferito di Severus, o almeno avrebbe fatto un mezzo passo per stargli ancora accanto.


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Il suo odio per Potter è aumentato in modo esponenziale anche con il senno di poi proprio perché lui l'ha "spinto" su quella strada, totalmente e irrimediabilmente. Io la vedo così: Severus non era convinto, non voleva diventare Mangiamorte, ma, nella sua testa, non aveva altra scelta.

Hummm... nì. Potter non spinge Severus sulla strada dei Mangiamorte: ci casca da solo, pur con tutte le premesse (ovvero ci pensano in molti a metterlo sul baratro e su questo concordo con te).


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
E ora passiamo all'uomo. Severus Mangiamorte, negli anni più bui della sua esistenza. Allora, credo innanzitutto che il fidanzamento di Lily e James sia stato un ulteriore colpo basso, quello che l'ha portato definitivamente dalla parte di Voldemort, che gli ha fatto capire quanto ingiusta fosse la vita. Credo che sarebbe stato infinitamente meglio se Lily si fosse messa con qualcun altro, ma proprio con James... Insomma, l'ha depresso profondamente e, nello stesso tempo, ha aumentato a dismisura il suo volersi vendicare.

Depressione non è il termine che avrei usato, ma hai espresso bene il concetto: sicuramente è stata una gran bella batosta.


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Insomma, non era più un gioco fra ragazzi né un futuro di gloria ed onore, non era quello che gli era stato promesso: era solo una realtà orribile, dove il servilismo la faceva da padrona.

Sigh, qui è da piangere, sì. :cry:


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Quindi ha fatto l'unica cosa che potesse, si è rivolto a Silente. Non è stato solo l'appello disperato, a mio avviso... Nel senso: in quel momento era solo preoccupato per Lily, vero, ma scommetto che passare dalla parte "giusta" lo ha fatto anche stare meglio con se stesso, gli ha fatto ritrovare un equilibrio che aveva perso. Si è sentito sereno e più determinato che mai, tanto da riuscire a mentire a Voldemort. Come se fosse una sorta di talismano: non stava salvando solo Lily, ma stava compiendo le scelte giuste che, a suo tempo, non aveva fatto. Sapeva che Lily era comunque persa per sempre, ma, almeno ai suoi occhi, iniziava a stimarsi almeno un po', ad amarsi.

Su quest'ultima cosa proprio non saprei che dire, lo ammetto. Quel che è certo è che ha compreso - come hai ben detto - quale fosse la vera via da intraprendere.



CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Poi Lily è morta e il suo mondo è crollato di nuovo. Si è addossato tutte le colpe, è diventato l'emblema della disperazione e della sofferenza, si è convinto che nessuno avrebbe dovuto avere a che fare con lui, che l'ammenda che aveva fatto non era servita a nulla e che, in ogni caso, lui era e rimaneva una persona deprecabile, di cui non avere neanche pietà. Credo che Silente l'abbia aiutato molto, in questo senso. Ma non è mai riuscito a farlo perdonare del tutto, inteso come lui che perdona se stesso, né è riuscito a fargli credere di essere un uomo migliore di quel ragazzino vendicativo e ferito che era.
Severus si è distrutto con le proprie mani e si è autoimposto di vivere nel dolore e nel ricordo, portando avanti la sua missione, che non era quella di Silente, ma quella di Lily: proteggere suo figlio, il bambino per cui lei aveva dato la vita. E' riuscito a sopravvivere e a "rimettersi in sesto" (in modo moooolto tirato, nel senso, fingendo di fronte agli altri ma essendo "rotto" dentro) solo perché doveva proteggere Harry e vendicarsi, stavolta, di Voldemort. Se non avesse avuto questi obiettivi, dubito che sarebbe sopravvissuto.

Hai ragionissima: Severus è un uomo che non si perdona, mai.

CITAZIONE (Mitsuki91 @ 20/4/2013, 19:07) 
Qui ho da dire solo un'altra cosa. Con il tempo il legame fra Severus e Silente è cresciuto, tanto che sospetto che l'uomo vedesse nel preside il padre che non aveva mai avuto veramente; colui che l'ha accolto come il figliol prodigo e che gli ha voluto davvero ma davvero bene. E' anche per questo che si è sentito tradito oltremisura quando ha appreso che Harry sarebbe dovuto morire e che Silente già lo sapeva, da anni. Credo che Silente gli dovesse almeno un "secondo i miei calcoli, però, non morirà davvero" (così come lo doveva ad Harry, ma questo è un altro discorso). Penso che Severus abbia passato l'anno della sua presidenza tormentandosi infinitamente per il destino che attendeva Harry, perché, alla fine, qualsiasi cosa avesse fatto, non sarebbe riuscito a salvarlo. Credo che abbia cercato in tutti i modi di potersi giustificare con Lily, senza riuscirci.

Sì sì ed ancora sì. Il rapporto tra Severus e Silente cresce e matura, assomigliando a quello tra padre e figlio. Ma poi scopriamo che esso in realtà cambia, quando Severus comprende che Silente sta abilmente tirando i fili, annunciandogli che il destino di Harry è morire.
Ci ho scritto anche una storia, ora che ci penso.
E quella frase di Albus, sul fatto che Harry non sarebbe morto davvero, beh, questa è una doppia coltellata della Rowling: Harry doveva essere assolutamente convinto di morire e Severus non ha avuto nemmeno la consolazione di sapere che in realtà non era vero.
Non ha avuto nessuna consolazione. :cry:


Hai fatto una bella analisi ed interessante.
Su alcuni punti non ho concordato, ma posso essere sempre stata io quella in errore, in ogni caso è stato un piacere leggerla e potersi confrontare. :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2013, 11:25
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Ti risponderò meglio dal pc, comunque puntualizziamo un attimo la cosa di Eileen e Tobias: anche se lei non fosse Purosangue e anchense fosse stata sottomessa al marito (in modo fisico o verbale non importa), in un certo senso a Severus è stato inculcato comunque il concetto "babbano=essere deprecabile". Cioè, pur senza che glielo dicesse Eileen, sfido io che il bambino non abbia odiato il padre, anche e soprattutto se lei era "sottomessa"... Le idee si son formate da sole.
Per il resto, rispondo dopo
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 12:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
Credo inoltre che Severus sia stato male più volte per Lily, sapendola Auror e combattente in prima linea, in inferiorità numerica.

Non mi risulta affatto che Lily fosse un Auror…
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2013, 12:24
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 21/4/2013, 13:12) 
CITAZIONE
Credo inoltre che Severus sia stato male più volte per Lily, sapendola Auror e combattente in prima linea, in inferiorità numerica.

Non mi risulta affatto che Lily fosse un Auror…

Era un membro dell'Ordine. Combatteva in prima linea. Anche se non fosse stata Auror (nel senso di dipendente del Ministero) combatteva e correva rischi.

Toglimi una curiosità: perché mi segni ciò che sbaglio ma non commenti la mia idea di Severus?
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 13:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Perchè se gli errori sono importanti possono inficiare una corretta (nel senso di oggettiva) visione del personaggio che, visto che scrivi fanfic, poi potrebbe riflettersi in OOC del personaggio.
Quindi cerco di rendermi utile. ;)

Riguardo alla visione, è la "tua" personale visione e non ho particolari commenti da fare, così come in tanti altri casi di visioni non ho fatto commenti: in alcune frasi posso riconoscere anche il mio Severus, in altre no, ma rimane comunque la "tua" visione del personaggio e, in quanto tale, validissima e da rispettare totalmente, errori oggettivi a parte. :)


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 21/4/2013, 12:25) 
Ti risponderò meglio dal pc, comunque puntualizziamo un attimo la cosa di Eileen e Tobias: anche se lei non fosse Purosangue e anchense fosse stata sottomessa al marito (in modo fisico o verbale non importa), in un certo senso a Severus è stato inculcato comunque il concetto "babbano=essere deprecabile". Cioè, pur senza che glielo dicesse Eileen, sfido io che il bambino non abbia odiato il padre, anche e soprattutto se lei era "sottomessa"... Le idee si son formate da sole.

Ognuno ha le sue idee e credo che abbia diritto di mantenerle.
Io su questo punto, ad esempio, la penso in modo del tutto diverso.
Proprio quell'esitare di Severus nel rispondere a Lily se era uguale anche se lei era figlia di Babbani, dimostra che il piccolo Severus pensa invece con la propria testa e, valutando oggettivamente le capacità magiche di Lily, pari alle sue, arriva alla conclusione che, sì, è uguale.
Del resto, è sempre lo stesso Severus che sgrida il quadro di Phineas Nigellus per il termine irrispettoso usato verso Hermione.
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2013, 13:10
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Ora che sono dal pc, penso di riuscire a rispondere in maniera più esaustiva =)
Per quanto riguarda Eileen e Tobias e le obiezioni che mi son state mosse, ho detto tutto. Anche per quanto riguarda Lily-auror (ah, ulteriore precisazione: nato da chi lo ha tre volte sfidato... Vorrà pur dire che, in qualche modo, Lily era in prima linea).
Bene, passiamo al resto XD

CITAZIONE
Ognuno ha le sue idee e credo che abbia diritto di mantenerle.
Io su questo punto, ad esempio, la penso in modo del tutto diverso.
Proprio quell'esitare di Severus nel rispondere a Lily se era uguale anche se lei era figlia di Babbani, dimostra che il piccolo Severus pensa invece con la propria testa e, valutando oggettivamente le capacità magiche di Lily, pari alle sue, arriva alla conclusione che, sì, è uguale.
Del resto, è sempre lo stesso Severus che sgrida il quadro di Phineas Nigellus per il termine irrispettoso usato verso Hermione.

Abbiamo detto la stessa cosa D=
Ricollegandomi al primo post, io credo che a Severus sia stato "inculcato" (direttamente o indirettamente) il concetto di babbano=essere deprecabile, ma non ho detto che per questo lui non sappia pensare, anzi.
Riporto ciò che ho scritto:
CITAZIONE
Indubbiamente Severus aveva pregiudizi già da prima (ha esitato a dire a Lily che non c'era nulla di diverso se si era figli di babbani o di maghi), probabilmente inculcati dalla madre dopo i litigi con il padre [...]; però secondo me si era reso conto già sin da subito di quanto essi fossero in sostanza una cazzata bella e buona.

Ed è la stessa cosa che hai detto tu =)

Ora rispondo a pingui79=)
CITAZIONE
Severus per me non ha rovinato il rapporto tra le sorelle: quello si era già incrinato a causa dell'essere strega di Lily e dell'invidia - poi mascherata in rifiuto - da parte di Petunia. Vero che si è quasi "messo in mezzo", ma si è comportato come un bambino che, mai stato amato, per la prima volta si aggrappa con tutto se stesso a qualcosa di bello come la condivisione con Lily.
Più che gelosia io la chiamerei disperazione.

Ma... Non abbiamo detto la stessa cosa? o.O Ho detto che Piton probabilmente ha dato la "sferzata finale" al rapporto fra le sorelle, non che sia la sola e unica causa della rovina. Petunia, oltre che invidiosa di Lily, se l'è vista "strappare via" da un bambino "poco raccomandabile": ha aggiunto gelosia su invidia... Questo si vede dal fatto che lei, comunque, li stava spiando... Se non gliene fosse importato niente, se ne sarebbe rimasta a casa a fare altro.

CITAZIONE
Ehm... dove sta scritto che l'aveva ripudiata?

Mi sono rifatta al binomio: Eileen purosangue -> sceglie un babbano -> la famiglia la rifiuta; che è quello che è successo ad Andromeda, ad esempio. Non essendo comunque ben definito lo stato di sangue di Eileen, comunque, puoi benissimo ignorare la mia osservazione... In ogni caso, lei era una persona debole, data la frase "charificatrice" del libro inglese, quindi comunque non si sarebbe appoggiata a nessuno.

CITAZIONE
Di nuovo con l'inculcamento da bambino! Non abbiamo notizie, ma io mi pronuncio a sfavore, vostro onore.

Come ho ribadito, può anche essere stato un inculcamento "indiretto". In ogni caso, ognuno resta della sua idea =)

CITAZIONE
Potter feccia? Non rientra nella lista del Purosangue, ma Lupin dice chiaramente che James era Purosangue. O forse sono io che non ho ben compreso il ragionamento finale, mi sa.

Era feccia dal punto di vista sia di Severus (che ovviamente lo odiava), sia dal punto vista degli altri purosangue convinti e vicini a Voldemort, in quanti traditore avendo sposato Lily (ma questo poi) e difendendo comunque babbani e nati babbani =)

CITAZIONE
Sì, ed è uno dei motivi per cui io non perdono Lily: fosse stata una vera amica avrebbe compreso lo stato d'animo ferito di Severus, o almeno avrebbe fatto un mezzo passo per stargli ancora accanto.

Concordo assolutamente.

CITAZIONE
Hummm... nì. Potter non spinge Severus sulla strada dei Mangiamorte: ci casca da solo, pur con tutte le premesse (ovvero ci pensano in molti a metterlo sul baratro e su questo concordo con te).

Forse non mi sono spiegata bene, ma intendevo la stessa cosa XD

CITAZIONE
E quella frase di Albus, sul fatto che Harry non sarebbe morto davvero, beh, questa è una doppia coltellata della Rowling: Harry doveva essere assolutamente convinto di morire e Severus non ha avuto nemmeno la consolazione di sapere che in realtà non era vero.

Il fatto è uno: se non fosse stata Narcissa a vedere se era vivo o meno, sarebbe stato morto in meno di mezzo secondo. E stavolta davvero .-. capisci che intendo? Secondo me, doveva avvertire Severus, anche per la storia della bacchetta, fare in modo che lui dicesse ad Harry la cosa senza dirgli che avrebbe vissuto poi, mettere Severus a vigilare sulla corretta riuscita del piano... E aiutarlo in quel senso... Mi viene in mente il Distillato della morte vivente: avrebbe potuto fare in mod che Harry lo bevesse, non so... In modo da farlo sembrare morto davvero, agli occhi di tutti, per poi "rianimarlo" successivamente... Non so, ho visto Albus lasciare moooooolte cose al caso... E un atteggiamento profondamente ingiusto sia nei confronti di Harry che nei confronti di Severus.

Comunque, questo è quanto =)
Spero di essermi spiegata meglio XD in caso, le visioni possono anche discordare =)
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 13:32

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Concordo su quello che dici su Petunia.
La bambina era già gelosa di Lily prima che arrivasse Severus. Diciamo che lui è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Penso che magari anche i genitori dimostrassero più attenzioni a Lily. Lei era carina, graziosa, la più piccola delle due...poi quando hanno scoperto che era una strega l'hanno ritenuta ancora più speciale. Petunia era gelosa di tutto questo. Poi la sorella ha incontrato Severus con il quale condivideva quel magico mondo. I due avranno probabilmente parlato di Hogwartz da mattina a sera, quel mondo in cui sappiamo desiderava entrare...anche io mi sarei sentita estranea e fuori luogo.
Poi secondo me Severus non era il massimo dell'accoglienza quindi avrà storto il naso quando Lily portava Petunia con lei. Non avrà detto nulla ovviamente per non infastidire l'amica che teneva alla sorellina, ma provate voi a stare con uno che vi tiene il muso. Quindi mi metto anche un po' nei panni di Petunia.
 
Contacts  Top
10 replies since 20/4/2013, 18:07   131 views
  Share