Il Calderone di Severus

Purosangue

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2012, 10:07

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Questa discussione riguarda il contenuto esclusivo pubblicato da JKR su Pottermore riguardo ai Purosangue.
Qui potremo discutere dei Purosangue e delle informazioni in più che ci ha fornito la Rowling senza copiarle e incollarle da Pottermore, salvo brevissime frasi, ma riassumendole con parole nostre, riportando dove si trovano (libro e capitolo) e parlandone liberamente.

Tutti possono contribuire a questa discussione, a patto che rispettino il regolamento del forum e quanto riportato sopra.



______________________________________
Purosangue
(Scoperto nel capitolo 7 "Mezzosangue e mezze voci", paragrafo 1 "Allenamento di Quidditch")



Questo termine indica una famiglia o un individuo in cui non scorre sangue Babbano ed è associato spesso a Salazar Serpeverde, che rifiutò di insegnare a studenti di origini Babbane.
Questa discriminazione a quel tempo fu considerata insolita, perchè i nati Babbani erano ben accetti e considerati maghi molto dotati.

L'opinione cambiò dopo l'entrata in vigore dello Statuto Internazionale di Segretezza, quando i babbani attuarono delle persecuzioni contro i maghi. Fu allora che diminuirono i matrimoni misti.*
In queste condizioni di incertezza, paura e risentimento la dottrina dei Purosangue acquistò sempre più sostenitori, i quali ritenevano non solo che il matrimonio misto fosse un rischio per la segretezza, ma anche qualcosa di cui vergognarsi che avrebbe contaminato il sangue magico.**

Nel XVIII secolo circolarono alcune opere basate sugli scritti di salazar Serpeverde, che narravano alcuni comportamenti tipici dello status purosangue: manifestazione di doti magiche prima dei tre anni di età, precoce (prima dei sette anni) abilità nel cavalcare un manico di scopa, resistenza alle comuni malattie infantili, straordinaria attrazione fisica e un’avversione verso i Babbani osservabile anche nei neonati purosangue.
Studi successivi del Ministero hanno confermato che queste dottrine non sono fondate.

All'inizio degli anni Trenta venne pubblicato un Elenco dei Purosangue, con “l’obiettivo di aiutare tali famiglie a conservare la purezza del loro lignaggio”. Tali famiglie erano:
Abbott
Avery
Black
Bulstrode
Burke
Carrow
Crouch
Fawley
Flint
Gaunt
Greengrass
Lestrange
Longbottom
Macmillan
Malfoy
Nott
Ollivander
Parkinson
Prewett
Rosier
Rowle
Selwyn
Shacklebolt
Shafiq
Slughorn
Travers
Weasley
Yaxley

La famgilia che maggiormente protestò contro questo elenco fu quella dei Weasley, che vantò con orgoglio antichi legami con interessanti Babbani e per questo i suoi membri furono soprannominati "traditori del sangue".

* Nei tempi successivi si riprese la consuetudine dei matrimoni misti e questo non ha portato comunque alla scoperta della comunità magica nascosta, anche perchè gli stessi Babbani non sono inclini ad ammettere la magia.
** In realtà, sembra essere vero il contrario. Nelle famiglie che continuano ad aderire alla pratica di sposarsi all’interno di una gruppo molto ristretto di streghe e maghi sembra che l’unione provochi una certa instabilità mentale e fisica.

Edited by Ale85LeoSign - 19/9/2012, 17:08
 
Web  Top
frc_coazze
view post Posted on 19/9/2012, 21:43




Interessantissimo tutto ciò. L'elenco soprattutto.

Sono stupita di vedere che i Shacklebolt sono Purosangue. Non so perchè. Quindi Kingsley è Purosangue, o, comuqnue, appartiene ad una famiglia che negli anni Trenta era valutata come tale. Interessante. Avevo sempre pensato a lui come un Mezzosangue.
E anche gli Ollivander sono Purosangue. Questo mi stupisce di meno e, forse, chiarisce come mai Ollivander sia sempre stato così ambiguo nei confronti di Voldemort. E' possibile che credesse nella purezza del sangue o, in ogni caso, fosse orgoglioso di appartenere ad una famiglia Purosangue, parlando di retaggio familiare.

E i Prince non sono nell'elenco. Sono subito andata a cercare quel cognome :D
Quindi la madre di Severus NON era Purosangue, alla facciaccia mia che ho sempre voluto vederla così. E così sfatiamo anche i dubbi che erano sorti intorno alla dichiarazione di Harry nel Principe Mezzosangue. Il piccolo Potter ne ha semplicemente sparata una delle sue, come al solito. <_<
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 21:51

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ma se pensi che anche i Weasley vantavano matrimoni con Babbani, questo significa che Purosangue del tutto era difficile che ci fossero.
I Prince forse non erano considerati "abbastanza purosangue" da essere messi in lista.
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2012, 21:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (frc_coazze @ 19/9/2012, 22:43) 
E i Prince non sono nell'elenco. Sono subito andata a cercare quel cognome :D
Quindi la madre di Severus NON era Purosangue, alla facciaccia mia che ho sempre voluto vederla così. E così sfatiamo anche i dubbi che erano sorti intorno alla dichiarazione di Harry nel Principe Mezzosangue. Il piccolo Potter ne ha semplicemente sparata una delle sue, come al solito.

Sì, ho fatto anche io il tuo stesso controllo.
No, non era Purosangue e, come spesso fa, Harry l'ha sparata grossa, sbagliando, in onore della solita vituperata Potter-visione.
 
Web  Top
arcady
view post Posted on 20/9/2012, 00:22




Sfido chiunque, qui dentro, a dichiarare che Prince non è stato il primo cognome che ha cercato nell'elenco? ;)
Ero convinta che ci fosse...
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 20/9/2012, 08:46




CITAZIONE (frc_coazze @ 19/9/2012, 22:43) 
Interessantissimo tutto ciò. L'elenco soprattutto.

Sono stupita di vedere che i Shacklebolt sono Purosangue. Non so perchè. Quindi Kingsley è Purosangue, o, comuqnue, appartiene ad una famiglia che negli anni Trenta era valutata come tale. Interessante. Avevo sempre pensato a lui come un Mezzosangue.

è la prima cosa che ho notato! Neanche io lo immaginavo Purosangue. E anche la moglie di Neville è Purosangue come lui. Invece la mamma di Severus non lo è... anche io ero convinta lo fosse!
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 15:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tutti eravamo convinti che Eileen Prince fosse una Purosangue perché siamo stati vittime della solita Potter-visione.
Ecco quello che dice Harry alla fine del 6° libro, quando accomuna Piton a Voldemort e dà una sua fantasiosa (e per me del tutto errata) interpretazione del soprannome, implicitamente dando del cretino a Silente (cosa che mi aveva fatto molto arrabbiare). A suo tempo, benché credessi di non essermi stata fatta influenzare dalla Potter-visione, visto che non condividevo l'assimilazione Voldemort-Piton, sono però rimasta ugualmente fregata da quel doppio riferimento all'essere Purosangue... proprio come tutti voi. Anche se poi, ragionando, avevo escluso che Eileen fosse una purosangue, come avevo scritto QUI.
CITAZIONE
«Sì, corrisponde» concordò Harry. «Punta sul suo lato Purosangue in modo da farsi amici Lucius Malfoy e tutti gli altri... come Voldemort. Madre Purosangue, padre Babbano... si vergogna della propria ascendenza, vuole farsi temere usando le Arti Oscure, si sceglie un nuovo nome impressionante... Lord Voldemort... Principe Mezzosangue... Com'è possibile che sia sfuggito a Silente...?»

Ora inserisco questo mio messaggio anche nella discussione I genitori di Severus dove avevamo già parlato di questo. Se il discorso relativo a Severus vi interessa, vi prego di continuare nell'altra discussione perchè qui sarebbe un pochino OT.
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 21/4/2013, 14:36




Oddio, leggiucchiando un'altra discussione, però, ho realizzato che non ci sono neppure i Potter in elenco, e loro erano Purosangue. Quindi... ?
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 17:11

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Infatti, che fine hanno fatto i Potter ?.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2013, 17:22

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 21/4/2013, 15:36) 
Oddio, leggiucchiando un'altra discussione, però, ho realizzato che non ci sono neppure i Potter in elenco, e loro erano Purosangue. Quindi... ?

Forse non erano così Purosangue da esser ritenuti meritevoli di entrare in lista, ovvero avevano alcuni matrimoni con Babbani alle spalle.
Se è per questo non ci sono nemmeno i Paciock e sappiamo che Neville ha alle sue spalle una intera famiglia di maghi.
 
Web  Top
fri rapace 2
view post Posted on 21/4/2013, 17:30




CITAZIONE (pingui79 @ 21/4/2013, 18:22) 
Forse non erano così Purosangue da esser ritenuti meritevoli di entrare in lista, ovvero avevano alcuni matrimoni con Babbani alle spalle.
Se è per questo non ci sono nemmeno i Paciock e sappiamo che Neville ha alle sue spalle una intera famiglia di maghi.

I Paciock ci sono, in lingua originale, però: Longbottom :)
(su Pottermore dovrebbero decidere se usare i nomi tradotti o gli originali...)
I Weasley, che si sono vantati delle loro parentele Babbane, invece sono stati inseriti... suppongo che siano stati cancellati successivamente. Quindi i Potter dovrebbero essere stati definiti 'Traditori del loro Sangue' prima dei Weasley.
Sarebbe molto... ehm... cool? se i Prince fossero stati cancellati dall'elenco dei Purosangue perché Eileen aveva sposato un Babbano, ma lei di sicuro non si è sposata negli anni trenta... inoltre ora ho scoperto che aveva un carattere debole, quindi nisba :-P
(non c'entra nulla, ma mi è venuto in mente che nel 'Seggio vacante' la famiglia con il padre in stile 'Tobias' e la madre debole e sottomessa di cognome fa 'Price'. ok, è 'prezzo', e 'Prince' è principe, però si assomigliano tantissimo).
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 17:38

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (fri rapace 2 @ 21/4/2013, 18:30) 
CITAZIONE (pingui79 @ 21/4/2013, 18:22) 
Forse non erano così Purosangue da esser ritenuti meritevoli di entrare in lista, ovvero avevano alcuni matrimoni con Babbani alle spalle.
Se è per questo non ci sono nemmeno i Paciock e sappiamo che Neville ha alle sue spalle una intera famiglia di maghi.

I Paciock ci sono, in lingua originale, però: Longbottom :)
(su Pottermore dovrebbero decidere se usare i nomi tradotti o gli originali...)
I Weasley, che si sono vantati delle loro parentele Babbane, invece sono stati inseriti... suppongo che siano stati cancellati successivamente. Quindi i Potter dovrebbero essere stati definiti 'Traditori del loro Sangue' prima dei Weasley.

Ossantinumi, è vero!
Sono andata a cercare direttamente sotto la lettera "P" senza pensare al cognome originale.
Chiedo scusa della svista.

No, che i Potter siano stati giudicati "traditori del loro sangue" non c'è alcuna menzione nei libri, nemmeno minima. A me dà l'idea di una famiglia molto aperta (non sembra ci fossero stati problemi per accogliere Lily o per dare un "rifugio" a Sirius dopo la scuola) che avrà sicuramente contratto matrimoni con Babbani e non lo abbia nascosto.
I Weasley invece hanno sempre pubblicamente ammesso di non voler far parte della lista dei Purosangue, anche da qui il soprannome.

Insomma: una gran confusione, date le poche informazioni.
Pottermore, sbrigati a darci contenuti inediti!
 
Web  Top
11 replies since 19/9/2012, 10:07   919 views
  Share