Il Calderone di Severus

I nostri Severus, Confronto tra le nostre visioni di Severus: uno, nessuno, centomila

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2012, 17:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


In questa discussione verranno inseriti i vari riassunti delle nostre visioni di Severus al fine di cercare di creare una fotografia-collage di chi è Severus per noi, individuando, in base alle vostre indicazioni, le principali tipologie dei Severus che amiamo e tutte le loro sfumature, anche quelle più segrete.

Potremo quindi discuterne liberamente, nel pieno rispetto delle idee altrui, cercando di scoprire se di Severus ce n'è uno solo o centomila!

Quando avete terminato il vostro riassunto lasciatene il link in questa discussione.


Edited by Ida59 - 27/11/2012, 15:24
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2013, 17:51
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


Ho esaminato i riassunti delle “Visioni” che avete elaborato e quelli fatti da me di persone che non frequentano più il forum, ma che ci hanno permesso (o per lo meno non ce l’hanno negato) di far uso di quanto a suo tempo hanno scritto
Questi ultimi riassunti sono stati redatti nel rispetto dei concetti espressi dai loro autori e utilizzando esclusivamente frasi da loro stilate.

Da questi concetti ho elaborato i diversi aspetti della personalità di Severus.
Non sono certa che tutte le sfumature con cui ognuno di noi l’ha descritto vi siano compresi.
Ma ho cercato di fare del mio meglio.
Ecco i temi che ho selezionato.

QbuMAL8


SEVERUS E’:



OMBRA E LUCE, JIIN E JANG

AMORE E NECESSITA’ DI ESSERE AMATO

CORAGGIO IN TUTTE LE SFUMATURE

DOLORE, SOFFERENZA, COLPA, ERRORE - REDENZIONE, SACRIFICIO

MASCHERA COME SCUDO

SOLITUDINE

DOVERE DISCIPLINA DETERMINAZIONE

COLTO, INTELLIGENTE, CURIOSO.

UMANO E FRAGILE

SARCASTICO, IRONICO, AMARO ,CINICO




Qui di seguito potete trovare tutti i riassunti.

IDA59
Il Severus della Colpa e dell’Errore, che volontariamente entra nell’abisso dell’orrore e da quell’abisso coraggiosamente si rialza, rinnega la scelta sbagliata e ne compie un’altra, la scelta giusta, finalmente, la scelta della sofferenza e della redenzione.
Il Severus del Dovere e del Coraggio, della Sofferenza e della Redenzione, del Gelo e del Fuoco: l’uomo delle Maschere.
Per dovere indossa la maschera che nega la sua umanità e cela la sua sofferenza: per mentire all’Oscuro Signore controlla in modo perfetto le proprie emozioni, arrivando a negarle, rinunciando alla propria umanità per diventare gelido e imperscrutabile; compie il suo dovere, immerso nella solitudine e nella sofferenza, sommerso dal rimorso delle sue colpe, ritenendo di non meritare alcun perdono, rinunciando a vivere per punirsi e cercando solo l’odio e il disprezzo degli altri; ha un disperato bisogno di amare, e di essere amato, ma non se ne ritiene degno.

ALE85LEOSIGN
Per me Severus è l'ombra di un eroe proiettata da una luce mortale. Umano, ma realistico per tutto quello che ha fatto e passato, al di sopra delle righe del comune essere umano. E' l'assassino che non vorrebbe amare, eppure ama con tutta la sua anima. L'uomo solitario e sarcastico, ma che sa insegnare tanto. Un uomo che ha il coraggio del leone, che sa compiere atti orribili per dovere, ma che conserva tutte le fragilità dell'essere umano. L'uomo che sbaglia, soffre disperatamente portando il peso dei suoi errori, per poi rialzarsi, indomito, forte e ancora più determinato di prima. Un uomo con ferrei principi e un grandissimo istinto, guidato da una ragione che sa disciplinare i sentimenti, ammansirli, ma non certo cancellarli.

HALFBLOODPRINCESS78
Severus é tragicamente affascinante, come solo i grandi personaggi possono esserlo; Severus é sarcastico,temuto, odiato, cattivo (come solo chi ha profondamente sofferto sa esserlo).
Orgoglioso, forte, fragile, coraggioso e...profondamente solo, forse allora piu' di tutto mi ha colpito questa grande solitudine che era anche la mia...la solitudine che tu stesso cerchi.
Il suo senso di colpa era un po' anche il mio, il suo coraggio (quello lo avevo perso) e me lo ha fatto tirare fuori.
La mia mano ha afferrato la sua nel buio e non ci siamo più lasciati.
Oggi Severus è un compagno di vita e sopratutto è vivo e svolazza nella mia Hogwarts come un pipistrello gigante.

CCCPKOBE78
La mia visione di Severus Piton, è quella di un uomo dalle mille sfaccettature che compongono due opposti.
Lui è luce e ombra, acqua e fuoco, durezza e fragilità, lo jin e lo jang.
Severus è incompreso, ma in un certo modo vuole rimanere tale per proteggersi dagli altri.
Un individuo capace delle peggiori azioni per raggiungere un fine, ma pronto anche a pentirsi, e a pagarne le conseguenze.
Un uomo imperfetto, che è stato in grado di raggiungere la perfezione amando e sacrificando una vita intera per quell'amore.
Una persona leale e coraggiosa, degna di tutto il mio amore.

FRC _ COAZZE
Severus è un uomo che è, da un lato, non è una persona amabile, perchè gli altri l'hanno fatto diventare tale. Una vittima del mondo che si difende dagli altri attaccando.
Dall'altro lato, molto nascosto, è un uomo molto bisognoso di amore e accettazione.
Infine, (mi auto cito), "è un uomo con un coraggio enorme, uno spirito di abnegazione e di sacrificio incommensurabili. Ed è un uomo che sa amare, amare profondamente e fedelmente per tutta la vita" e per questo amore dedica la sua vita alla completa espiazione di un errore che non poteva evitare, e si sacrifica per un ideale che non gli appartiene.

PINGUI79
Severus in quattro sole parole: tormento, coraggio, dolore, amore.
E' tormento interiore, che si ostina a non perdonarsi mai.
E' coraggio infinito, quando l'uomo s'annulla fino al sacrificio di sé pur di compiere il proprio dovere, anche quello più straziante.
E' dolore che torna e ritorna come le onde del mare e che traspare dal suo sguardo d'ebano.
E' colui che per amore cade e trova la forza di rialzarsi, non solo, ma anche di camminare a testa alta fino a sfidare la morte ed ottenere così la propria vittoria.

KNIGHT OF CYDONIA
Egocentrico, superbo, malefico, potente, crudele, erudito, velenoso uomo.
Compassionevole, introverso, affettuoso, coraggioso, tenero, onorevole, coerente, dignitoso uomo.
Sei affamato di amore e pensi che incatenare il cuore ad un sogno mai realizzato possa nutrirti.
Hai bisogno di sicurezze e credi che il buio possa essere un impenetrabile giaciglio.
Vorresti essere un vincente ma la tua incapacità ad essere felice ti condanna.
Per conoscerti bisogna strapparti lembi di pelle fino ad arrivare all’anima che tanto bene nascondi.
Ma quando l’ho trovata mi ha fatto piangere di gioia.

ELE SNAPEY
La mia visione di Severus è un mix tra quella di una ragazzina innamorata dell’uomo perfetto e la donna adulta che razionalmente ne riconosce i limiti, ma li ama comunque. Per me Severus è un gradino sopra tutto e tutti! E’ l’uomo straordinariamente intelligente e scaltro, forte, abile e potente grazie alla sua profonda cultura, coraggioso fino alla morte, protettivo e responsabile: incarna il mio ideale. Ma è anche un mondo interiore sfaccettato e poliedrico, fatto di grande sensibilità, bersaglio facile di delusioni e dolori che lo hanno reso ostile verso il resto del mondo. E’ un connubio meraviglioso di pregi e difetti che lo rendono fortemente umano e, di conseguenza, incredibilmente unico e speciale.

KIJOKA
Il mio Severus è un uomo che la vita ha preso a pugni sin dall'infanzia.
Un uomo che ha sbagliato, che deve fronteggiare una realtà sempre estremamente dura. Lo fa con coraggio e determinazione, senza abbandonare la sua umanità. Quell'umanità che lo porta a diventare perfido con il figlio dell’uomo che gli ha rubato la donna che amava, il ragazzo che rinfocola i suoi rimorsi con gli stessi occhi verdi di Lily.
Ferito e pieno di celati tormenti, è ancora tanto forte da voler continuare a vivere per portare a termine quello che ritiene essere il suo dovere.
Ma Severus non incarna il male. Lo immagino anche pieno di amore e di passione, con il coraggio di ammettere di aver fatto tante scelte sbagliate e di volersi redimere completamente, ma sempre a testa alta, senza dover rinunciare al suo amor proprio che ha ritrovato ed è cresciuto dentro di lui.

CHIARA53
Severus per me è l'uomo introverso, ma pronto ad aprirsi a chi lo scruta con attenzione; oscuro, ma pieno di luce per chi sa dove cercarla; coraggioso, il cui coraggio è nascosto ai piu', perchè è lui stesso a non volerlo mostrare.
Il mio Severus soffre, nell'anima e nel corpo, ma si costringe a non far trapelare nulla.
Non una sola volta si svela, nella convinzione che mai sarebbe compreso, maschera la sua anima e i suoi sentimenti, patisce per non essere compatito, orgoglioso e scostante, ma con un'anima splendente.
E' l'eroe oscuro, corrotto, toccato dal male, annebbiato dalla solitudine, ma unico e coraggioso, capace di affrontare combattendo il suo ineluttabile destino.

SEV89
Il mio Severus, come gia scritto in precedenza in "Severus, la mia visione", e' un uomo fantastico che tutte vorremo avere al nostro fianco. A mio parere è meglio del principe azzurro delle favole. Anche se non fisicamente attraente, lo trovo bellissimo. Un uomo autentico e non una bella statuina e basta. Io nella mia visione avevo sottolineato la sua straordinaria intelligenza e la sua grande forza interiore. La sua fermezza e il sangue freddo tipico dei Serpeverde nell'affrontare improvvise situazioni di pericolo. Poi, avevo sottolineato quanto lo ammiro per essere tornato sui suoi passi dopo avere commesso degli errori imperdonabili; il suo prestare fede ad un amore ormai impossibile e lottare per esso con tutte le sue forze.
Avevo anche parlato del suo sarcasmo che mi affascina un sacco. Ha sempre la battuta pronta in ogni situazione. Lo adoro.

ELLYSON
Severus è un calice di vino rosso.
Corposo, forte, pungente, con un retrogusto quasi amaro che resta a lungo sul tuo palato.
Un’anima dilaniata dai sensi di colpa. Un cuore pulsante d’amore fatto tacere dal dolore della perdita.
Severus è il fuoco della passione, della rabbia e del tormento.
Severus è il gelo del suo sguardo e della sua anima sigillata al mondo intero.
Severus è la tempesta che ti scuote, che ti lascia senza fiato.
Severus è il peccato, il diavolo tentatore che ti tenta, che porta oscurità e gelo.
Severus è il perdono, l’angelo redentore che porta luce e calore.
Severus è un amico, quello fidato, l’unico su cui puoi contare.
Severus è un nemico, un’ombra minacciosa che non avrà pace finché non avrà avuto la sua vendetta.
Severus è una candela che si sta consumando, ma fino alla fine la sua fiamma sarà sempre calda e luminosa.

ARCADY
Severus sceglie il male a causa della sua fragilità.
Perché è cresciuto solo. Non ha avuto nessuno - neanche sua madre - che credesse in lui.
La forza d'animo che conosciamo è venuta molto dopo, è venuta quando ha dovuto ammettere che i suoi obiettivi non valevano tanto da diventare disumano.
Ma faticherà sempre a rimanere nella luce, vedrà l'oscurità ad ogni angolo, pronta a riportarlo giù.
E, per quanto si voglia vederlo redento al di là di Lily, è lui stesso che vi si aggrappa fino alla fine, usandola come scusa per essere diventato un uomo migliore: perché crede fermamente nelle sue capacità, ma non smetterà mai di avere difficoltà a credere nella bontà del proprio cuore.

SARA WINKY
Io e Severus ci assomigliamo: entrambi abbiamo subito vessazioni a scuola.
Lui era maltrattato dai Malandrini ed è rimasto chiuso nel proprio passato, schivo e solitario.
Dopo quello che gli è successo a scuola l' unica persona a cui si sentiva di aprire il suo cuore è Lily.
Perchè lei comunque l'ha sempre difeso, ha mostrato in qualche modo di considerarlo favorelvomente.
E’ stato lui stesso l' artefice del suo destino.
Come sarebbe stata la vita di Severus Piton se il suo amore fosse stato ricambiato? Forse lui e Lily avrebbero concepito un altro figlio e Harry Potter non sarebbe mai esistito.
Se Lily l’avesse ricambiato, se avesse avuto degli amici Severus non sarebbe stato lo stesso.
Come io vedo Severus? E’ una persona che in seguito alla sua debolezza e insicurezza del passato, ha fatto scelte sbagliate anche se alla fine cerca comunque di redimersi.

RANZE
Per me Piton è innanzitutto un ragazzino timido, goffo ed impacciato. La sua condizione lo rende triste e, in più, fa sì che diventi il bersaglio di tutti gli scherzi dei ragazzi "popolari" ad Hogwarts.
Nessuno crede in lui, tanto meno se stesso!
Un giorno, Lord Voldemort si accorge del suo talento con le arti oscure e gli promette che, unendosi a lui, diventerà finalmente "qualcuno" e lui accetta, perché non crede di avere alcun'altra via per scrollarsi di dosso il suo passato di persona invisibile... ma dopo poco capisce di aver commesso un grave errore e diventa la spia di Silente per tentare di espiare.
Credo che sia così duro con gli altri solo perché ha preso una quantità industriale di botte dalla vita...
Ha solo bisogno di essere accettato così com'è.

HELENA VELENA
Severus Snape, secondo me, è un mago molto dotato: di potere, intelligenza, inventiva e spirito di sacrificio, avrebbe potuto essere grande e famoso.
Cresciuto in un costante fuoco incrociato di feedback negativi, non ottiene mai il riconoscimento che merita, come individuo e come mago.
Ha rivestito la sua corazza, per conservare dentro di sé la giusta percezione del suo valore, isolandosi.
Il bisogno di grandezza , la sete di conoscenza e il carisma di Voldemort lo hanno accecato.
A causa della morte di Lily si sforzerà di riparare alle sue colpe, ma non potrà mai perdonarsi.
Il suo mondo è un orizzonte senza speranze, crede fermamente di non meritare la redenzione, ma è bisognoso e assetato di calore e amore.
La felicità non gli compete, è a universi di distanza da lui.
Io me lo immagino mentre pensa “sarà per un’altra volta, Severus, in un’altra vita... "

AKIREMIRROR
Per me Severus è una persona con alle spalle un passato doloroso, di cui pentirsi, e che vorrebbe modificare.
Non può farlo ma si adopera come può per rimediare.
Nasce tutto dall'infanzia e questo non può non lasciare un segno: Severus cresce con molti fardelli e bisogni sul cuore.
Vuole diventare grande e dimostrare a tutti quanto vale e pensa che tra i Mangiamorte la sua conoscenza notevole e la sua abilità di Mago potrebbero risaltare. Purtroppo sono convinta che prima di passare dalla parte di Silente abbia fatto cose brutte, e che questo lo abbia ferito ancora di più.
Severus ha paura dei sentimenti positivi, di amore e fiducia. Li evita come la peste , lo spaventano, non sa gestirli...non li conosce.
Vive trattenendo il respiro, vorrebbe far bene, riscattarsi almeno unpo’, ma è intimamente convinto di non meritare alcun perdono e non se lo concede.

INCANTA
Il mio Severus è visto, nelle mie storie, come un uomo solo, un uomo silenzioso e oscuro: solo da bambino e altrettanto solo da adulto. Si sente disprezzato, usato e abbandonato.
E’ un Severus triste che ama la solitudine perché ormai è l’unica vera amica che può avere.
E’ un Severus che sogna. Un Severus che sa essere anche buono ma più spesso è un po’ bastardo.
E’ un tipo malinconico che vorrebbe rimediare ad errori che non avrebbe voluto fare.
Un uomo che vive in rimpianti e dispiaceri.
Dietro a questa sua tristezza lui si trasforma in un uomo amabile solo con le persone che lui ritiene “speciali”, quelle persone che sono riuscite a capirlo ed amarlo per quello che lui è. Quelle persone che sono riuscite a colpirlo nel più profondo del suo cuore.

AILINEN
Severus lo immagino un uomo grande, grosso e possente, non mingherlino e pelle ossa. Le mani grandi e macchiate dalle varie sostanze che usa per le pozioni. I capelli lunghi e neri, gli occhi inespressivi, anche se, chi lo conosce bene, riesce a leggervi tutto il dolore che ha provato nella sua vita.
Il carattere, formato dalla sofferenza, è forte, ma nello stesso tempo debole: Severus si emoziona per le cose più semplici, anche se non lo lascia trasparire.
Ha un grande cuore e ama gli studenti spronandoli a modo suo. E’ severo, ma a fin di bene.
Penso ad una amicizia tra Severus e Lucius Malfoy; immagino i loro incontri per parlare e trovare conforto. Secondo me Dumbledore ha usato il dolore di Severus, i sensi di colpa e il fatto di averlo salvato da Azkaban come un secondo "padrone" di Severus, quasi simile a Voldemort.

ERNIL
Il mio Snape è sporco, magro e asciutto, naso enorme, capelli unti , labbra aspre, guance incavate, pallido. Inarca le sopracciglia con la frequenza con cui gli altri sorridono. Usa il sarcasmo come difesa, come attacco e in qualsiasi circostanza, perché lo diverte mettere in difficoltà gli avversari.
Non è né equo né imparziale; mantiene i rancori come pochi, non è un brav’uomo (il che non gli impedisce di essere un grand’uomo).
E’ realista, con punte di cinismo: non è colpa sua se la realtà in sé è brutta!
Albus e Severus : io amo vederli insieme, alla Rowling perdono tutto solo per aver creato Albus e averlo messo a fianco di Severus.
Snape ha una coscienza e questo per me vale molto di più che avere buone maniere e morbidezze. Ed è questo il motivo per cui non scambierei la sua anima sbrindellata per nessun animo gentile al mondo...

ELPIS
Severus Snape era un essere umano. Un essere umano con molti difetti, inutile negarlo. E' inutile negare che si sia dedicato alle Arti Oscure e che abbia, di propria spontanea volontà, aderito ai Mangiamorte.
Ma Severus aveva un passato dietro di sé, e se già per natura era incline ad essere un "tipo astuto e affatto babbeo", il fatto di aver dovuto sopportare un padre molto probabilmente manesco, una madre con ogni probabilità frustrata, e un James Potter arrogante e cresciuto in panciolle, ha fatto il resto.
La straordinarietà di Severus sta nell'essere stato in grado di voltare le spalle ai propri errori, di combatterli fino alla fine con un coraggio e uno sprezzo del pericolo che farebbero impallidire più di un Grifone.
Per me Severus è un misto unico di imperfezione e grandezza, tanto più unico e ammirabile proprio perché tanto più imperfetto degli altri.

STELLA NOTTURNA
E’ un uomo (imperfetto )che cela i tratti distintivi dell'eroe: saggezza, forza, determinazione e voglia di emergere.
Il suo aspetto dark, essere nero nell'anima, in realtà è una maschera con cui ha dovuto convivere da sempre: la maschera è la sua forza, il suo modo di difendersi da una realtà che lo ha sempre respinto e ferito.
Amo Piton perché ha saputo fare i conti con un passato che molti avrebbero cercato di ignorare o perdonarsi.
Sa che non potrà mai ricevere il perdono, né degli altri, né il suo: è lui il più terribile giudice di se stesso.
E’ un uomo meraviglioso con indosso una maschera orribile,che usa per tenere a distanza le relazioni umane per paura di poter nuocere ancora a qualcuno. Se qualcuno la facesse cadere Severus apparirebbe per quello che in realtà è: un uomo capace di gesti di tenerezza infinita, sincero, passionale, capace di amare.

PARANOIDANDROID
Piton è un uomo, è un professore, e lo guardi proprio con gli stessi occhi con cui da bambina osservavi il tuo cinico, tremendo maestro di matematica.
Poi lo guardi negli occhi, e vedi che non li illumina più quasi niente.
Poi lo guardi nel cuore, e lì ti innamori perché la sua umanità, è evidente, ti accorgi che di fronte a te hai un uomo che ha sbagliato, un uomo che ha commesso un errore terribile, un uomo che ha, seppur indirettamente, ucciso la donna che amava e che, comprensibilmente, ha deciso di punirsi per il resto della sua vita.
E’ un uomo stanco, consumato, ma col coraggio di chi non vuole morire nutrendo per sé stesso solo disprezzo. negli uomini il bianco e il nero non esistono, e non ci sono buoni o cattivi, ma soprattutto non lo si nasce né lo si diventa.

CHARLIE
Personaggio unico, tutto da scoprire: Severus è un pozzo lungo e profondo!
Serio, distaccato, freddo e tutte le caratteristiche che la Rowling ha inserito nel suo pentolone.
Eppure uno spruzzo di affetto appare in lui.
Il mio Severus non sprizzerà mai amore da tutti i pori e i sorrisi sono due al massimo.
Ma, tra le righe, potrete scovare meglio il suo animo, che a noi è sempre stato chiuso e impossibile da penetrare, senza qualche aiutino!
Il mio Severus non sarebbe Severus se non soffrisse.
Lo amo talmente tanto che non sarebbe più lui se non provasse dolore.

EARENDIL
E’ un uomo prima che un mago, un uomo vero, senza paura di vivere tutto in bene e in male, e di farlo in sommo, profondissimo grado. Un uomo tormentato, non vile o codardo, anzi. Il suo coraggio sta proprio nel sapere affrontare a testa alta le difficoltà. Si isola dal mondo superficiale, costretto a convivere con terribili fantasmi, capace di sentimenti forti, da eroe romantico ma costretto a reprimerli. Un uomo, come lui, mette in risalto un animo che è tanto più nobile quanto più è piegato dal rimorso di aver compiuto scelte giovanili lontane da sé, e dalla consapevolezza che perpetrare il male non rende nulla, se non un senso di vuoto e solitudine distruggente.Il mago è inscindibile dall’uomo: desideroso di conoscere, Mago leale, uomo fedele, obbediente ad Albus ed ai suoi doveri sino in fondo sino all'ultimo.

DAMA DELL’ARNO
i primi tre libri l'ho trovato antipatico. Perfido e sfuggente, ma cattivo no, almeno non cattivo nel senso che voleva nuocere ad Harry, pur manifestandogli da subito tutta la sua antipatia.Non ho mai creduto, nemmeno per un istante infinitesimale, che Severus avesse ammazzato Silente per tradimento. Mai!
L’idea che quel tenebroso, acido, maligno e scostante professore si fosse costruita tutta quella corazza in nome di un amore stilnovista, beh... mi commosse parecchio.
Se poi si aggiungono tutte le angherie che è stato costretto a subire, anche per volontà sua (non voleva mostrare la parte migliore di sé, Albus dixit) il risultato, almeno per me, era inequivocabile: amore assoluto!!

Edited by Ida59 - 25/8/2018, 11:56
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 18:08
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


OMBRA E LUCE, JIIN E JANG


Severus è l'ombra di un eroe proiettata da una luce mortale: è l'uomo del Gelo e del Fuoco che crede che il buio possa essere un impenetrabile giaciglio; uomo dalle mille sfaccettature che compongono due opposti: Severus è luce e ombra, acqua e fuoco, durezza e fragilità, lo jin e lo jang
E' forte, ma nello stesso tempo, fragile, perchè ha paura dei sentimenti positivi, di amore e fiducia. Li evita, lo spaventano, non sa gestirli...non li conosce.
E’ un connubio meraviglioso di pregi e difetti: è il peccato, il diavolo tentatore, che porta oscurità e gelo, ma è anche il perdono, l’angelo redentore che porta luce e calore: sa essere buono ma più spesso è un bastardo.
E’ un uomo introverso, ma pronto ad aprirsi a chi lo scruta con attenzione; oscuro, ma pieno di luce per chi sa dove cercarla; patisce per non essere compatito, orgoglioso e scostante, ma con un'anima splendente.
Severus è un misto unico di imperfezione e grandezza, tanto più unico e ammirabile proprio perché tanto più imperfetto degli altri, nella sua vita non ottiene mai il riconoscimento che merita, come individuo e come mago.
Faticherà sempre a rimanere nella luce, vedrà l'oscurità ad ogni angolo, pronta a riportarlo giù.
Uomo prima che mago: un uomo vero, senza paura di vivere tutto in bene e in male, e di farlo in sommo, profondissimo grado.


I nomi che seguono sono nell’ordine delle citazioni.

Sono certa che ciascuno si riconoscerà nelle parole che compongono questo collage. ;)

Ale85LeoSign, Ida59, Knight of Cydonia, cccpkobe78, halfbloodprincess78, Ailinen, Akemirror, Ele Snapey, Ellyson, Incanta, chiara53, Elpis, Helena Velena, Arcady, Earendil.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 11/2/2013, 18:55




Invece di citare ho fatto modifica, ma non ho causato alcun danno ;)

Complimenti per il lavoro svolto, Chiara.
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 19:27
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


Grazie grande capo Leonino! :wub:
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 21:11

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Chiara, da questo lavoro fatto con cura ed amore, sta venendo fuori un Severus a dir poco meraviglioso. :wub: <--- per Severus
:wub: <--- per Chiara
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2013, 17:30
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


AMORE E NECESSITA’ DI ESSERE AMATO


Severus non incarna il male, è troppo pieno di amore.

Severus è un cuore pulsante d’amore fatto tacere dal dolore della perdita.
Severus è il fuoco della passione.
Severus è una candela che si sta consumando, ma fino alla fine la sua fiamma sarà sempre calda e luminosa.
Severus è la tempesta che ti scuote, che ti lascia senza fiato.

Severus è l'assassino che non vorrebbe amare, eppure ama con tutta la sua anima; egli ha un disperato bisogno di amare, e di essere amato, ma non se ne ritiene degno.
Severus è l’ uomo compassionevole, introverso, affettuoso e tenero ; pensa che incatenare il cuore ad un sogno mai realizzato possa nutrirlo: è un mondo interiore sfaccettato e poliedrico, fatto di grande sensibilità
Severus è un cuore pulsante fatto tacere dal dolore della perdita, ma capace di gesti di tenerezza infinita.

Ha bisogno di sentirsi accettato, e si trasforma in un uomo amabile solo con le persone che lui ritiene “speciali”, quelle persone che sono riuscite a capirlo, a volergli bene per quello che è: le persone che sono riuscite a colpirlo nel profondo.

L' unica persona a cui si è sentito di aprire il suo cuore è Lily.
Lei l'ha sempre difeso, ha mostrato in qualche modo di considerarlo favorevolmente. Se Lily l’avesse ricambiato, se avesse avuto degli amici, forse Severus non sarebbe stato lo stesso.

Per Lily presta fede ad un amore ormai impossibile, e lotta per quell’amore con tutte le sue forze.
Dedica la sua vita alla completa espiazione di un errore che non poteva evitare; cade, ma trova la forza di rialzarsi, e di camminare a testa alta fino a sfidare la morte ed ottenere così la propria vittoria, sacrificandosi per un ideale che (forse)non gli appartiene del tutto.

Per concludere Severus ha un grande cuore:
Egli è l’uomo imperfetto, che è stato in grado di raggiungere la perfezione solo amando e sacrificando una vita intera per un sentimento disinteressato.

Il profilo è stato elaborato scegliendo frasi, relative al tema dalle visioni di Severus di:
Kijoka, Ellyson, Ale85LeoSign, Ida59, Knight of Cydonia, Ele Snapey, Stella Notturna, Incanta, Sara Winky, Sev89, fdr_coazze, Pingui 79, Ailinen, cccpkobe78.

I nomi sono nell’ordine delle citazioni.
Sono certa che ciascuno si riconoscerà nelle parole che compongono questo collage
. ;)
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 17:46

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Mi ci riconosco, sì.
Mamma mia... che uomo meraviglioso che sta venendo fuori da queste discussioni, come si può non innamorarsene?
:wub:
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2013, 18:21
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


Già, come? :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 18:01
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


CORAGGIO IN TUTTE LE SFUMATURE


Severus è l'uomo del Coraggio: un uomo, onorevole, coerente, dignitoso, leale e degno d’amore.
Severus ha il coraggio del leone.

Egli sa compiere atti orribili per dovere e si può definire coraggio infinito quando un uomo s'annulla fino al sacrificio di sé.
Questa dote di Severus è nascosta ai più, perché è lui stesso a non volerla mostrare; egli è capace di affrontare combattendo il suo ineluttabile destino, fino alla morte: incarna un eroe ideale.

Ma Severus è anche un uomo che ha sbagliato, che deve fronteggiare una realtà sempre estremamente dura, e lo fa con determinazione: questo è segno di grande forza interiore.
Nell'affrontare improvvise situazioni rischiose la sua fermezza e il sangue freddo sono tipiche dei Serpeverde: la sua audacia e lo sprezzo del pericolo farebbero impallidire più di un Grifone.
Pur essendo un uomo stanco, consumato, sa affrontare a testa alta le difficoltà con l’eroismo di chi non vuole morire nutrendo per sé stesso solo disprezzo.
Il suo esempio sprona chi lo ama come noi a tirar fuori il proprio coraggio che a volte ci sembra di aver perduto.


Il profilo è stato elaborato scegliendo frasi, relative al tema dalle visioni di Severus di:

Ida59, KnightOfCydonia, Ale85LeoSign, pingui79, chiara53, Ele Snapey, Kijoka, sev89, Elpis, Paranoidandroid, earendil, halfbloodprincess78.

I nomi sono nell’ordine delle citazioni.
Sono certa che ciascuno si riconoscerà nelle parole che compongono questo collage.
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 21:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Un collage stupendo, Chiara: grazie! :) :lovelove:

Edited by chiara53 - 11/7/2018, 19:04
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2013, 18:44
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


Grazie, fare questa cosa mi rende molto felice :lovelove: :lovelove:

Edited by chiara53 - 11/7/2018, 19:04
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 17:34
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,441

Status:


DOLORE,SOFFERENZA,COLPA,ERRORE.
REDENZIONE, SACRIFICIO.


Questi temi sono stati trattati da quasi tutti coloro che si sono impegnati ad esprimere la propria “visione” di Severus.
Pertanto, mi è sembrato più corretto riportare le frasi integralmente, suddividendole per punto di vista prevalente e citandone l’autore.
Ovviamente, il lavoro che ho fatto e l’intenzione di chi ha scritto ciascuna frase può non coincidere.

Sono in attesa delle vostre opinioni e pronta ad eseguire cambiamenti, modifiche ed integrazioni ( più che benvenute).
Vi segnalo in questa sede la Visione di Severus di IDA59 rielaborata e integrata di recente. Godibilissima in quanto chiosata con ampi brani delle sue storie: è un esame razionale e emotivamente coinvolgente del personaggio e di tutte le più recondite pieghe dell’anima di Severus.

SEVERUS: POTENTE FIGURA EROICA.

Il Severus della Colpa e dell’Errore, che volontariamente entra nell’abisso dell’orrore e da quell’abisso coraggiosamente si rialza, rinnega la scelta sbagliata e ne compie un’altra, la scelta giusta, finalmente, la scelta della sofferenza e della redenzione. Vive nella sofferenza, sommerso dal rimorso delle sue colpe, ritenendo di non meritare alcun perdono, rinunciando a vivere per punirsi e cercando solo l’odio e il disprezzo degli altri. (Ida59)

Severus è un mondo interiore sfaccettato e poliedrico, bersaglio facile di delusioni e dolori che lo hanno reso ostile verso il resto del mondo. Il ragazzo(Harry) rinfocola i suoi rimorsi con gli stessi occhi verdi di Lily. (E ' un uomo) Ferito e pieno di celati tormenti. Lo immagino , con il coraggio di ammettere di aver fatto tante scelte sbagliate e di volersi redimere completamente, ma sempre a testa alta, senza dover rinunciare al suo amor proprio che ha ritrovato ed è cresciuto dentro di lui. (Kijoka)

Severus : tormento e dolore. E' tormento interiore, che si ostina a non perdonarsi mai. E' dolore che torna e ritorna come le onde del mare e che traspare dal suo sguardo d'ebano. (pingui79)

Severus è una persona con alle spalle un passato doloroso, di cui pentirsi, e che vorrebbe modificare. Non può farlo ma si adopera come può per rimediare. Vive trattenendo il respiro, vorrebbe far bene, riscattarsi almeno un po’, ma è intimamente convinto di non meritare alcun perdono e non se lo concede. (Akemirror)

La straordinarietà di Severus sta nell'essere stato in grado di voltare le spalle ai propri errori e di combatterli fino alla fine.(Elpis)



SEVERUS E’ UN UOMO. SEMPRE E COMUNQUE UN UOMO.

Severus è un’anima dilaniata dai sensi di colpa; Severus è il fuoco, della rabbia e del tormento.(Ellyson)
E’ l'uomo che sbaglia, soffre disperatamente portando il peso dei suoi errori, per poi rialzarsi, indomito, forte e ancora più determinato di prima. (Ale85LeoSign)

E’ un uomo tormentato. Un uomo che mette in risalto un animo tanto più nobile quanto più è piegato dal rimorso di aver compiuto scelte giovanili lontane da sé, e dalla consapevolezza che perpetrare il male non rende nulla, se non un senso di vuoto e solitudine distruggente. (Earendil)

E’ un uomo con uno spirito di abnegazione e di sacrificio incommensurabili. (frc_coazze)

E’ un mondo interiore bersaglio facile di delusioni e dolori che lo hanno reso ostile verso il resto del mondo. (Ele Snapey)

Il mio Severus soffre, nell'anima e nel corpo.(chiara53)

E’ un individuo capace delle peggiori azioni per raggiungere un fine, ma pronto anche a pentirsi, e a pagarne le conseguenze.(cccpkobe78)

E’ un tipo malinconico che vorrebbe rimediare ad errori che non avrebbe voluto fare. Un uomo che vive in rimpianti e dispiaceri.(Incanta)



PERCHE’ AFFASCINA.

Severus é tragicamente affascinante come solo chi ha profondamente sofferto sa esserlo. Il suo senso di colpa è un po' anche il mio.(halfbloodprincess78)

Lo ammiro per essere tornato sui suoi passi dopo avere commesso degli errori imperdonabili.(sev89)
Amo Piton perché ha saputo fare i conti con un passato che molti avrebbero cercato di ignorare o perdonarsi. Sa che non potrà mai ricevere il perdono, né degli altri, né il suo: è lui il più terribile giudice di se stesso. (Stella Notturna)

Il mio Severus non sarebbe Severus se non soffrisse.
Lo amo talmente tanto che non sarebbe più lui se non provasse dolore. (Charlie)



SEVERUS E LA “COLPA LILY”

A causa della morte di Lily si sforzerà di riparare alle sue colpe, ma non potrà mai perdonarsi.
Il suo mondo è un orizzonte senza speranze, crede fermamente di non meritare la redenzione.(Helèna Velèna)

Di fronte a noi c’è un uomo che ha sbagliato, un uomo che ha commesso un errore terribile, un uomo che ha, seppur indirettamente, ucciso la donna che amava e che, comprensibilmente, ha deciso di punirsi per il resto della sua vita. (Paranoidandroid)


SEVERUS USATO DA SILENTE?

I capelli sono lunghi e neri, gli occhi inespressivi, anche se, chi lo conosce bene, riesce a leggervi tutto il dolore che ha provato nella sua vita, Il carattere è stato formato dalla sofferenza. Secondo me Dumbledore ha usato il dolore di Severus, i sensi di colpa e il fatto di averlo salvato da Azkaban come un secondo "padrone" di Severus, quasi simile a Voldemort. (Ailinen)

Capisce di aver commesso un grave errore e diventa la spia di Silente per tentare di espiare. (Ranze)
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 17:56

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


A mio (modestissimo) avviso hai fatto un lavoro perfetto, Chiara.

Da questo quadro emerge un Severus estremamente tormentato, ma incredibilmente tenace nella dolorosa risalita.
Impossibile da non amare. :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2013, 17:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 30/3/2013, 18:34) 
Vi segnalo in questa sede la Visione di Severus di IDA59 rielaborata e integrata di recente. Godibilissima in quanto chiosata con ampi brani delle sue storie: è un esame razionale e emotivamente coinvolgente del personaggio e di tutte le più recondite pieghe dell’anima di Severus.

Ooh... waoo... grazie!
(Devo ancora completarlo...)


CITAZIONE (chiara53 @ 30/3/2013, 18:34) 
DOLORE,SOFFERENZA,COLPA,ERRORE.
REDENZIONE, SACRIFICIO.


Questi temi sono stati trattati da quasi tutti coloro che si sono impegnati ad esprimere la propria “visione” di Severus.

Eeh già, direi che questo è proprio il pezzo forte!
Ancora grazie mille, Chiara, per questo lungo e attento lavoro!
 
Web  Top
122 replies since 26/11/2012, 17:40   2153 views
  Share