Il Calderone di Severus


Cosa ci piace leggere?
Poll choicesVotesStatistics
Fantasy3 [37.50%]
Fiction1 [12.50%]
Gotico1 [12.50%]
Horror1 [12.50%]
Giallo1 [12.50%]
Altro1 [12.50%]
Biografie0 [0.00%]
Saggi0 [0.00%]
Cronache0 [0.00%]
Fantascienza0 [0.00%]
Epico0 [0.00%]
Storico0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Cosa ci piace leggere?

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
icon14  view post Posted on 26/11/2011, 21:09




Romanzi, poesie, fiction... realtà alternative su carta o pixel. Ma, in tutto quest'amplissimo panorama letterario, che cos'è che vi piace leggere?
"Masticate" di tutto? Siete divoratori di libri? Qualunque cosa vi ispira o vi trovate sottomano iniziate a leggerla?

Oppure avete un genere preferito?
Sopra trovate un sondaggio dove potete indicare quale e dirci perchè vi piace.
Insomma, leggete di tutto oppure avete delle preferenze?
Se sì, che cosa vi piace leggere, quali sono i generi che preferite? Che cosa cercate in una storia?

ATTENZIONE: Se vi piace leggere prevalentemente fiction, trovate una discussione dedicata a loro QUI!


La mia teoria è la seguente: si legge per poter sognare (così come si scrive) e per potersi calare in un'altra realtà, magari di quella che ci cirdonda, che a volte può apparire difficile e triste come un vicolo cieco. Ma non è soltanto questo: se la lettura ci prende ci affezioniamo a quei personaggi e viviamo le loro emozioni, le loro storie e, a volte, persino le loro tragedie personali. Un esempio lampante potrebbe essere Severus, o potrei citare uno dei tanti personaggi della letteratura che ho conosciuto e amato.
Da un certo punto di vista è paradossale: soffriamo per questi personaggi tentando di sfuggire alle nostre sofferenze. Oppure, caso contrario, viviamo le loro gioie.
Insomma, se un personaggio o una storia ci piacciono, ne veniamo letteralmente catturati!

Tornando alla domanda iniziale: che cos'è che vi piace leggere, o meglio, che cosa vi cattura di un originale o di una fiction?
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 23:17
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Dunque, dunque, rispondere al sondaggio mi è parecchio difficile perchè non ho un genere che spicca sugli altri, leggo veramente di tutto, nella mia libreria (scaffali, tavolo, sotto il letto, ovunque XD) troverete ogni genere di libro.
Da quando ho imparato a leggere mi sono fatta fuori la libreria di casa che avevo: enciclopedie, romanzi, saggi, poesie, libri di scuola (sì, mi piace rileggermeli), tutti quelli citati nel sondaggio ed oltre.
Finiti quelli sono passata a vicini, conoscenti, amici, scuola dove raccattavo di tutto :woot:
Poi ho cominciato a comprare da muà :D

La prima cosa che mi spinge a leggere un libro è la curiosità, ho letto libri che sapevo essere pessimi (Moccia in primis, ma anche altri) solo perchè ero curiosa e perchè il mio motto è: se non conosci non puoi criticare! :D

Mi piacciono i grandi classici perchè su quelli non sbagli mai, seguo i consigli di chi mi fido :P, ho i miei autori preferiti, ma sostanzialmente quando mi immergo in una libreria posso comprare di tutto, magari entro con un'idea e esco con tutt'altri libri :woot:

Un libro di qualsiasi genere, mi deve emozionare in ogni modo, catapultarmi nella storia, nelle parole, leggendo mi devo isolare dal mondo reale per delle ore e cullarmi nel suo mondo, adoro l'odore della carta e immergermi nel suo arome per ore :D

Leggere per me è come il Cinema, non ho limitazioni e tutto entra nella valigia ;)
 
Contacts  Top
ettore70
view post Posted on 14/12/2011, 19:31




Rigorosamente Fantasy (anche se, di tanto in tanto, leggo fantascienza...)
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 6/6/2012, 10:50




Io devo dire che, ok, ho masticato un po' di tutto, i grandi classici in primis, ma le mie passioni sono per il giallo e l'horror, anche se mi capita di soffermarmi anche su altri generi, dove, però, mi piace che predomini la parte avventurosa della storia.

I thriller mi piacciono se scritti bene, cioè, sfrondando da eccessive descrizioni, da introspezioni pesanti e infinite e possibilmente con trame avvincenti e non troppo scontate: per questo amo Sidney Sheldon, Patterson, Grisham, Ken Follet, Douglas Preston & Lincoln Child (dove, ad esempio, romanzi come Relic e Reliquary più che gialli, sfiorano molto l'horror scientifico, argomentato e, in certi passaggi, davvero terrificante), Stephen King, Poe, Lovecraft e altri.

Per il fantasy non ho una grande cultura, ma vorrei cominciare, non appena avrò finito il ciclo di Patterson che sto leggendo e le varie rivisitazioni dei migliori romanzi di King, vorrei cominciare le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (che mi sanno di epocale.)

Ho apprezzato molto anche Nick Hornby, consigliatomi da Ciocchina, che ha un modo tutto suo di gestire storia e personaggi, con un'ironia sottile che mi piace tantissimo.
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 16:16
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Mi appassiona un po' tutto, basta che sia scritto bene! Amo e leggo l'horror di Sephen King, il genere gotico di Poe e Lovecraft, i grandi classici come Kafka, Proust, Dostoyevsky, Tolstoj, Gogol, Bulgakov, Wilde. Ho letto quasi tutto di Paulo Coelho, adoro la letteratura Yddish di Isaac Singer, Abraham Yehoshua e Sforim e adoro pure Agatha Christie, Signora indiscussa del genere giallo! Ultimamente poi ho scoperto un'autrice belga contemporanea assolutamente straordinaria, Amelie Nothomb della quale consiglio la lettura di libri fantastici e nemmeno troppo lunghi, partendo da "La Metafisica dei Tubi".
 
Top
*Always*
view post Posted on 6/6/2012, 20:04




Leggo qualsiasi cosa mi metti davanti, sono tipo Hermione xD
Però i miei preferiti sono i Fantasy e i romanzi gotici. Ho votato per i romanzi gotici perchè è il genere che mi sembra più vicino a quelli di Carlos Ruiz Zafon, il mio scrittore preferito (tranne Il gioco dell'angelo, l'ombra del vento e il prigioniero del cielo che sono thriller). Poi mi piace anche la saga di Fallen, il diario del vampiro (soprattutto i primi visto che gli ultimi sono decisamente scritti male), le cronache di Narnia, la saga dell'angelo caduto, la saga di percy Jackson, la saga della guerra degli elfi, Fairy oak che è stato il mio amore per tanti anni ma ora è un bel po' di tempo che non lo leggo e altri che ora non mi vengono in mente.
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 14:09

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


L'horror è il mio genere preferito, come ormai avrete capito dalle discussioni a cui partecipo. Leggo autori come Stephen King, Patterson (qui andiamo più sul thriller), ecc. Il genere mi appassiona un sacco. A casa mia ogni volta che torno con in mano un romanzo Horror tutti alzano gli occhi al cielo, ma che ci posso fare ? da piccola leggevo i piccoli brividi, e ora la mia idea non è cambiata. :).
 
Contacts  Top
Lilac freesia
view post Posted on 3/7/2013, 18:46




Leggo quasi di tutto ..Rowling,Meyer,Conan Doyle,Mary Shelley,Bram Stoker,Tolkien ,Salgari,Jane Austen ecc..l'importante è che sia un libro o una fan fiction con un trama decente,a parte l'horror mi va bene di tutto :D
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 21:22
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


Ecco...io sono monotematica su queste cose. Ho sempre amato la storia e adoro i romanzi storici. Ovviamente se diventano gialli storici o thriller storici mi gaso ancora di più e leggo a raffica!
Poi c'è il fantasy e quindi entra in gioco George R.R. Martin... :wub:




Dante non lo nomino nemmeno perchè non è un libro da leggere ma la mia religione e quindi non fa testo (in tutti i sensi) :lol:
 
Top
8 replies since 26/11/2011, 21:09   174 views
  Share