Il Calderone di Severus

Perchè leggo fanfictions, le motivazioni che vi portano a leggere FF invece di un libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2007, 22:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Perchè leggete fanfictions invece di un libro?

Che cosa cercate in una fanfiction?

Quali sono i generi, lunghezze, personaggi preferiti?

Cosa vi piace di più? Per quale motivo?

Cosa vi infastidisce? Per quale motivo?

Avete una o più storie a cui siete particolarmente affezionati? Per quale motivo?

Avete autori preferiti? Per quale motivo?

In quale modo scegliete una ff, ad esempio nel mare infinito delle storie di EFP?

In che modo un autore/storia, riesce a coinvolgervi?

Raccontate quello che provate quando leggete una bella storia che sa coinvolgervi: vi commuovete? Vi arrabbiate? Avete paura? Siete curiosi di scoprire il finale? Vi immedesimate nei personaggi?

Vi piacciono le storie Canon o preferite quelle in cui la fantasia spazia alla grande?

EDIT: nuove domande

Quali sono gli elementi che, a vostro parere, rendono "obiettivamente" bella una storia?

Che cosa deve avere una storia per piacere a voi personalmente?

Quanta importanza ha il fatto che sia scritta in un buon italiano?

Edited by Ida59 - 21/1/2007, 19:36
 
Web  Top
starliam
view post Posted on 3/1/2007, 21:18




All'inizio (parlo di circa un ano fa) non ero interessata alle fanfictions.
Ho iniziato a leggerne qualcuna su Lady Oscar, per caso. Ma è passato diverso tempo prima che mi interessassi a quelle su Harry Potter.
E' successo a gennaio scorso, mentre leggevo i libri: ricordandomi del sito in cui avevo letto quelle su Lady Oscar (EFP, appunto) ho iniziato, per curiosità, a cercarne qualcuna su Harry Potter.
Non pensavo che me ne sarei appassionata; anche se ci ho impiegato un po' a conoscere i vari autori e a crearmi delle preferenze.
Inizialmente leggevo solo quelle che vedevano come protagonisto Harry e Piton, poi ho iniziato a "spaziare".
Ho inziato a leggere racconti in inglese (www.fanfiction,net è una miniera, e ci ho trovato alcune delle mie FF preferite).
Di solito preferisco che i personaggi siano in canon, ma mi capita di seguire anche quelle in cui risulta un lieve OOC.

Spesso mi capita di trovarmi molto coinvolta, al punto che conto i giorni che separano (o dovrebbero separare) dall'aggiornamento!
 
Top
Adlin
view post Posted on 3/1/2007, 21:33




CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 22:15)

CITAZIONE
Perchè leggete fanfictions invece di un libro?

Leggo fanfictions e libri. Di solito leggo di più le ff quando sono impegnata con l'università, e ho meno tempo per rilassarmi con una storia più lunga.

CITAZIONE
Che cosa cercate in una fanfiction?

Capacità di coinvolgere, ironia, attenzione a personaggi presi poco in considerazione

CITAZIONE
Quali sono i generi, lunghezze, personaggi preferiti?

Sui generi e sulle lunghezze non ho particolari preferenze, l'importante è che sia scritta bene. Peronaggi preferiti: Draco Malfoy, Ginevra Weasley, Pansy Parkinson, Blaise Zabini; Hermione ed Harry se in situazioni insolite; Silente, Piton; Voldemort.

CITAZIONE
Cosa vi piace di più? Per quale motivo?

Essere così presi dalla storia da restarci quasi male quando è finita;) Significa che l'autore ha saputo ricreare la magia dell'originale.

CITAZIONE
Cosa vi infastidisce? Per quale motivo?

1) Le situazioni trite e ritrite. Non serve essere necessariamente originali, ma a volte si rileggono le stesse identiche cose, scritte quasi con le stesse parole.
2) I personaggi inventati dal nulla che fanno di tutto e di più. Credo siano le cosiddette Mary-Sue:)
3) Le storpiature in italiano. A volte la storia è pensata bene ma è scritta da cani.

CITAZIONE
Avete una o più storie a cui siete particolarmente affezionati? Per quale motivo?

Ce ne sono alcune che ho letto più di una volta, altre per cui ho pianto. Tra queste, Enemy e Stll my enemy di Ethel (EFP).

CITAZIONE
Avete autori preferiti? Per quale motivo?

Sicuramente ce ne sono, ma i nomi non li ricordo;) Prediligo gli autori ironici:)

CITAZIONE
In quale modo scegliete una ff, ad esempio nel mare infinito delle storie di EFP?

Paring:) Draco/Ginny in primis, e poi paring anomali; le demenziali (certe parodie sono splendide); leggo quasi tutte le one-shot brevi e le drabble che mi capitano sotto il naso. Ah, mi deve colpire la presentazione iniziale.

CITAZIONE
In che modo un autore/storia, riesce a coinvolgervi?

Con dialocghi avvincenti, un bell'italiano, un'evoluzione sensata della trama e dei caratteri.

CITAZIONE
Raccontate quello che provate quando leggete una bella storia che sa coinvolgervi: vi commuovete? Vi arrabbiate? Avete paura? Siete curiosi di scoprire il finale? Vi immedesimate nei personaggi?

Se sono coinvolta tendo a ridere, piangere o indignarmi a seconda dei casi, e ovviamente non vedo l'ora di arrivare alla fine (anche se poi so che "mi mancherà"). Di solito non me la prendo se il finale è diverso da come me lo aspetto (vorrei sempre il lieto fine... ma capisco che a volte un finale tragico sia più indicato).

CITAZIONE
Vi piacciono le storie Canon o preferite quelle in cui la fantasia spazia alla grande?

Al solito, dipende dalla storia. A volte ho adorato dei voli di fantasia fuori del comune, altri ho smesso di leggere alla seconda riga. E' la storia e il modo in cui è scritta che fa la differenza.
 
Top
Ale-Chan
view post Posted on 16/1/2007, 11:36




[...]Perchè leggete fanfictions invece di un libro?[...]

Veramente leggo entrambi, ma le FF sono più facili da reperire e non costano...

[...]Che cosa cercate in una fanfiction?[...]

Stupore. Mi piace farmi stupire dalla gente, dalla fantasia degli autori...e dal loro folle desiderio di soddisfare voglie frustrate dall'autore della storia originale.
Mai lette le FF di Berserk? Sono tutte uguali! Alla fine Grifis muore ammazzato da Gatsu. PUNTO. Perchè è solo quello il FOLLE desiderio di TUTTI i lettori di Berserk (anche il mio...MUORI GRIFIS!)

[...]Quali sono i generi, lunghezze, personaggi preferiti?[...]

Sono di bocca buona e leggo di tutto, mi piace dare fiducia. E essere piacevolmente sorpresa.

[...]Cosa vi piace di più? Per quale motivo?[...]

L'umanità dei personaggi, perchè vuol dire che per l'autore/autrice della FF il personaggio non è solo una fantasia erotica oppure un qualcosa per cui strapparsi i capelli ed urlare come un imbecille...più una cosa a cui buttarsi ai piedi e dire "perdonami perché ho peccato!!!".

[...]Cosa vi infastidisce? Per quale motivo?[...]

Gli scrittori che credono di aver scritto un capolavoro solo perché hanno usato 3 congiuntivi e un paio di aggettivi inusuali. Se la storia fa SCHIFO un buon uso della lingua italiana non la migliorerà...IPOCRITI!

[...]Avete una o più storie a cui siete particolarmente affezionati? Per quale motivo?[...]

Si.
"Antica Magia" (vecchia versione e nuova versione), è stata la prima FF di Ida e non la dimentico.
"Luci ed ombre del cristallo", Crystal è uno spasso e Severus nemmeno un pò...quindi si compensano e si completano. E poi è dai tempi dell'eclissi Berserkiana che non leggevo di tanta sofferenza fisica e psicologica.
"Compromising Position" di Jade, la mia prima slash lunga in inglese, pairing: Severus/Harry, una storia entusiasmante e che sta in piedi anche senza le scene di sesso.
"Harry Potter e il piccolo principe" parodia di HP6 del Generale Onox, da cadere dalla sedia...
Silente: Harry, abbiamo aperto il testamento di Sirius...
Harry: oh...Sirius
Silente: lascia tutto a te...
Harry: MA VIENI! IL VECCHIO E' SCHIATTATO E MI HA LASCIATO TUTTOOO! SONO RICCO! RICCO! RICCOOOOOOOO!!!
(mamma...)

[...]Avete autori preferiti? Per quale motivo?[...]

Ida: perchè fa parlare i suoi personaggi con un linguaggio forbito e uno volgare a seconda della situazione...odio i monotoni inutili, e perchè il suo Severus si presta a commenti sulle sue abitudini sessuali che ormai sono il mio forte! (e che Ida non sopporta).
Onox: perchè fa morire dal ridere mescolando le migliori (e trash) tendenze degli ultimi anni senza diventare mai volgare. E poi è fan di Star Wars e di Rat-Man!!!

[...]In quale modo scegliete una ff, ad esempio nel mare infinito delle storie di EFP?[...]

Me le faccio indicare.

[...]In che modo un autore/storia, riesce a coinvolgervi?[...]

Con una trama ben orchestrata...

[...]Raccontate quello che provate quando leggete una bella storia che sa coinvolgervi: vi commuovete? Vi arrabbiate? Avete paura? Siete curiosi di scoprire il finale? Vi immedesimate nei personaggi?[...]

Eccome no! Se una storia non è capace di smuovermi un minimo allora non mi ha colpito per niente! Paura di leggere ne ho avuta molta, INCAZZATURE me ne sono prese tante (specie con le FF di Mac e di Egle), immedesimazioni...bha...poche.

[...]Vi piacciono le storie Canon o preferite quelle in cui la fantasia spazia alla grande?[...]

Direi tutte e due, tutto si basa sulla qualità della storia.
 
Top
view post Posted on 18/1/2007, 12:02
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nuove domande

Quali sono gli elementi che, a vostro parere, rendono "obiettivamente" bella una storia?

Che cosa deve avere una storia per piacere a voi personalmente?

Quanta importanza ha il fatto che sia scritta in un buon italiano?

Edited by Ida59 - 21/1/2007, 19:35
 
Web  Top
Ale-Chan
view post Posted on 20/1/2007, 17:17




[...]Quali sono gli elementi che, a vostro parere, rendono "bella" una storia?[...]

E' difficile da spiegare, è qualcosa di viscerale...si va quasi a pelle, a istinto, cose che magari in una storia simile ci sono lo stesso ma ti fanno sbadigliare come un ippopotamo mentre nell'altra no e staresti li a rileggerla sempre...
Secondo me una storia diventa davvero "bella" quando, appena finita, ti viene da dire -vorrei averla scritta io!- oppure - è geniale! Perchè non ci ho pensato IO?-.
Diciamo che c'è anche una certa dose di invidia...ma l'invidia è il peccato capitale che meglio mi descrive!

[...]Che cosa deve avere una storia per piacervi?[...]

Una bella trama, solida e non necessariamente complessa, colpi di scena che NON facciano sbadigliare e personaggi con la testa sulle spalle.
Chissenefrega se è canon, non canon, ooc...BASTA! NON SONO QUESTI I PROBLEMI!

[...]Quanta importanza ha il fatto che sia scritta in un buon italiano?[...]

Pochissimo, quasi zero, infatti non capisco quelli che si lamentano per la lingua...ma nessuno si lamenta per la trama scadente? I contenuti vergognosi e i personaggi ABERRANTI di certe storie?
La lingua si può correggere facilmente, le trame CRETINE restano CRETINE se nessuno schiaccia il tasto CANC e ci resta sopra finchè il documento word non torna a essere tutto bello bianco.
Ragazze, a lungo andare rischiamo DAVVERO di cadere nell'ipocrisia più assoluta.
Un bel contenitore non assicura un bel regalo.
Io credo che bisognerebbe puntare sulla trama e lasciare perdere se non si azzeccano i congiuntivi e, se ogni tanto, si sbaglia l'ortografia.
Non considero il linguaggio da SMS perchè secondo me nessuno dovrebbe usarlo nello scritto (io non lo uso nemmeno negli sms! BENEDETTO T9!!!) e credo che non sia questo il punto della situazione.
O si?
Comunque a difesa del linguaggio da sms vi cito sempre la FF di Onox che per fare la parodia di Ginny la fa parlare SOLO con il linguaggio da SMS, praticamente uno spasso!!!
 
Top
Nykyo
view post Posted on 21/1/2007, 19:01




CITAZIONE
Perchè leggete fanfictions invece di un libro?

Perchè una ff, di solito, impiego meno tempo a leggerla. Poi è gratis e adoro scoprire il modo di vedere di un altro fan. Ma a dire il vero non ne leggo tante di ff, di solito ho autrici preferite e leggo le loro storie o quelle che loro mi consigliano.

CITAZIONE
Che cosa cercate in una fanfiction?

Un sogno, ben scrito e sentito. Qualcosa di originalme, magari, scritto col cuore, con una certa cura, che mi faccia emozionare e/o riflettere, lasciandomi dentro qualcosa.

CITAZIONE
Quali sono i generi, lunghezze, personaggi preferiti?

Preferisco le storie brevi, quando ho fretta, ma non disdegno le lunghe, specie quando posso leggerle capitolo per capitolo, godendomi un pò la sorpresa.
Comunque non sono pignola al riguardo.
Mi piacciono molto le ff romantiche, ma non ho vere limitazioni di genere.
Solo prediligo l'introspezione rispetto all'azione.
Personaggi? Preferisco Piton in assoluto, ma non storco il naso davanti a nulla se è scritto davvero bene.
Semmai ho personaggi spreferiti. Di leggere di Hagrid ad esempio mi importa proprio poco, ma non escludo che un'ottima fanwriter sappia emozionarmi perfino scrivendo di lui.

CITAZIONE
Cosa vi piace di più? Per quale motivo?

La capacità di rendere vivi i presonaggi, di dar loro un anima, di renderli reali. perchè così riesco a immergermi totalmente tra le parole.

CITAZIONE
Cosa vi infastidisce? Per quale motivo?

Il pressapochismo. Io scrivo molto e in fretta, ma ci metto cura, ci metto il cuore. Quando non è così si sente e mi rode tremendamente (perfino se si tratta di libri).
Scrivere tanto per ottenere recensioni non ha senso.

CITAZIONE
Avete una o più storie a cui siete particolarmente affezionati? Per quale motivo?

Certo che sì, e sono tante.
In ordine rigorosamente sparso:

"Ritorno alla vita" di Ida. La prima ff che ho letto. Come non amarla? Ed è stupenda.
"Antica Magia", sempre di Ida. Perchè la amo e basta!
"Nessuno deve sapere chi è Mark Evans", ancora di Ida, per gli stessi motivi. Geniale.
"Dopo la vittoria" di Astry, perchè ho adorato esserne la beta. E' bellissima e per di più mi ha fatto conoscere Astry.
"Predestinato", "Marghrite" e "Briciole" di Boll. La prima perchè ci sono affezionata, per cosa mi riporta alla mente, perchè mi ha fatto conoscere Ale. La seconda... non ci sono parole. La terza, perchè è un pò come se fosse il mio Sirius, anche se surclassa il mio di spanne e spanne (Ale capisce il perchè ;)) e perchè è stupenda.
"Ed è allora che vedi la luna" e "La casa storta" di TwinStar, più alcune sue drabble. Sono intnse da mozzarle il fiato.

CITAZIONE
Avete autori preferiti? Per quale motivo?

Sì. Ida, Boll, TwinStar, Astry, Sage. Perchè mi emozionano terribilmente, per il talento, per il carisma che si legge anche in ciò che scrivono.
Uff... quanti perchè... perchè sento così, insomma.


CITAZIONE
In quale modo scegliete una ff, ad esempio nel mare infinito delle storie di EFP?

Tramite il passa parola, perchè conosco l'autrice, o perchè titolo o riassunto mi colpiscono particolarmente.

CITAZIONE
In che modo un autore/storia, riesce a coinvolgervi?

Originalità, trama ben cogegnata e buona introspezione dei personaggi.

CITAZIONE
Raccontate quello che provate quando leggete una bella storia che sa coinvolgervi: vi commuovete? Vi arrabbiate? Avete paura? Siete curiosi di scoprire il finale? Vi immedesimate nei personaggi?

Certo. A volte mi commuovo, altre mi indigno o mi viene una gran rabbia, a volte rido come una matta nei passi divertenti o comici, e muoio dalla voglia di sapere come finisce.
Non sempre mi immedesimo, ma se è ben scritta comprendo il personaggio e i suoi perchè.


CITAZIONE
Vi piacciono le storie Canon o preferite quelle in cui la fantasia spazia alla grande?

Preferisco il canon, ma se un'autrice è brava davvero saprà farmi amare follemente perfino l'OOC o l'AU più drastici.

CITAZIONE
Quali sono gli elementi che, a vostro parere, rendono "bella" una storia?

Buon italiano, cura dei particolari e dell'introspezione, buona trama, atmosfere ben ricreate, e quel qualcosa che non so definire, ma si sente e riferito a chi l'ha sctritta si chiama talento.


CITAZIONE
Quanta importanza ha il fatto che sia scritta in un buon italiano?

Molta.
Se è in linguaggio sms nemmeno la leggo e un cattivo italiano pregiudica anche una bella storia.
Però, è anche vero che una brutta storia resta tale anche se è scritta in un italiano perfetto e che il buon italiano non sopperisce alla mancanza di cura e passione dell'autore.
 
Top
Emily Darlington
view post Posted on 20/2/2008, 21:58




CITAZIONE
Perchè leggete fanfictions invece di un libro?

principalmente perchè spesso non ho tempo di leggere un libro. magari sono a scuola o di fretta e allora trovo più comodo leggere una fanfiction!

CITAZIONE
Che cosa cercate in una fanfiction?

Di solito deve interessarmi e prendermi molto. Normalmente sono una fan di quelle comiche e quindi ovviamente devono sapermi far ridere.

CITAZIONE
Quali sono i generi, lunghezze, personaggi preferiti?

Bè comiche naturalmente. Lunghezza..ma non saprei! Dipende dalla fan fiction: non sopporto le storie troppo tirate per le lunghe, spesso c'è un'idea buona di fondo ma dopo diventa esasperata! D'altro canto quelle che mi piacciono vorrei che non finissero mai!
Personaggi preferiti delle fanfictions: Piton, Voldemort, Bellatrix

CITAZIONE
Cosa vi piace di più? Per quale motivo?

Essere coinvolta e interessatissima, da desiderare che la fanfiction non finisca più...e rileggerla e rileggerla mille volte.

CITAZIONE
Cosa vi infastidisce? Per quale motivo?

Di solito le storie out of canon oppure quelle che stravolgono completamente un personaggio: se si scrive una fanfiction su un personaggio è perchè piace no? perchè cambiarlo?
Poi non sopporto i personaggi perfetti che tutti nella storia adorano...tipo le MarySue.
Infine le storie slash. Lo so che piacciono a molti, però io proprio non le sopporto.

CITAZIONE
Avete una o più storie a cui siete particolarmente affezionati? Per quale motivo?

Adoro "Harry Potter e il piccolo principe" ed "Harry Potter e il principe mezzo-scemo", perchè mi fanno crepare dalle risate. Inoltre adoro "Il lato oscuro", perchè mi piace molto come è scritta e il fatto che il personaggio principale sia estremamente realistico.


CITAZIONE
Avete autori preferiti? Per quale motivo?

Sì. Si tratta di quegli autori che hanno scritto tante fanfiction che mi piacciono... sono il generale Onox (anche se in realtà ne ha scritta solo una) e Natalie_S.

CITAZIONE
In quale modo scegliete una ff, ad esempio nel mare infinito delle storie di EFP?

Cerco nella ctegoria dei miei personaggi preferiti, guardo il rating (di solito non mi piacciono quelle con il rating rosso), non leggo le yahoi, slash e lemon e salto piè pari le out of canon.

CITAZIONE
In che modo un autore/storia, riesce a coinvolgervi?

E' una domanda molto difficile dal momento che è difficilissimo da spiegare...banalmente direi che deve essere interessante e farmi sentire parte della storia.

CITAZIONE
Raccontate quello che provate quando leggete una bella storia che sa coinvolgervi: vi commuovete? Vi arrabbiate? Avete paura? Siete curiosi di scoprire il finale? Vi immedesimate nei personaggi?

Assolutamente tutte...io mi commuovo un sacco! Non ci posso fare neinte, quando sono coinvolta lo sono DAVVERO! Di solito essere curiosi del finale per me è fondamentale mentre immedesimarsi nei personaggi principali è importante ma non sempre fondamentale.

CITAZIONE
Vi piacciono le storie Canon o preferite quelle in cui la fantasia spazia alla grande?

Assolutamente quelle canon

CITAZIONE
Quali sono gli elementi che, a vostro parere, rendono "obiettivamente" bella una storia?

una buona idea sulla trama e poi il fatto che sia scritta bene.

CITAZIONE
Che cosa deve avere una storia per piacere a voi personalmente?

Essere interessante, coinvolgente, scritta bene, canon e non banale.

CITAZIONE
Quanta importanza ha il fatto che sia scritta in un buon italiano?

Per me è fondamentale.
 
Top
phobera
view post Posted on 21/2/2008, 21:46




erchè leggo fanfiction? Perchè mi piacciono, banale vero?
Eppure ne ho trovate di molto ben scritte,di scrittrici, che comprerei ben volentieri se pubblicassero!
Non c'è differenza tra una fanfic e un racconto ,perchè se funziona funziona,ci sono tanti scopiazzamenti pedissequi in giro che una cosa ben scritta intelligente, fantasiosa è benvenuta,anche se quello che c'è dietro è già codificato.
Mi piace che sia scritta in maniera corretta perchè mi disturbano le scorrettezze mentre leggo,sono come note stonate,la trama è come la melodia.........quindi importatissima,mi piace di tutto, mi piace provare, non troppo tempo fa non avrei mai letto slash poi , una volta che non sapevo che fare ne ho letta una ,folgorazione!!!
QUindi avanti leggo e poi capisco se mi piace, ho delle piacevolissime sorprese e leggo anche delle cose tremende, pazienza!
 
Top
meissas
view post Posted on 6/10/2009, 16:54




Bene, ho scovato questa vecchia discussione partendo da un'altra sui metodi di scrittura.

Per prima cosa sono di quelle persone che, tempo permettendo, leggono sia libri (in notevole quantità) sia fanfiction: di solito, se leggo una fanfiction su un certo argomento (es. Harry Potter) è perchè ho già letto tutti libri disponibili su quel tema e ancora non mi è venuto a noia, anzi cerco altri mezzi per soddisfare il mio personale mondo immaginario sorto leggendo il libro.

Nella fanfiction perciò ricerco le atmosfere, o anche il carattere, che mi hanno colpito leggendo il libro: di fatto, quando ho iniziato a leggere ff su HP era proprio questo il motivo, poi mi sono appassionata scoprendo scrittrici di livello a volte persino superiore all'originale. Ora, dopo circa due anni di lettura di ff, ricerco nuove storie della data autrice o nuove perle di autrici ancora sconosciute, che mi regalino nuove emozioni (benchè voglia sempre passare per persona razionale, in realtà sono piuttosto emotiva, lo ammetto :D)

Che cosa mi piace?
Beh, questo è un aspetto che varia molto nel tempo: all'inizio cercavo soprattutto storie sui Marauders, perchè erano personaggi pressochè sconosciuti e ricchi di potenzialità, ultimamente sono molto più serpeverde (e mangiamorte) per lo stesso motivo.
Di solito cerco storie drammatiche e introspettive, possono essere oneshot o long fic o anche raccolte, non importa, ultimamente mi interesso molto della figura di Bellatrix, sia perchè è importante nella mia storia, sia perchè è un personaggio complesso e interessante.

Per avvicinarmi, però, di qualsiasi cosa e di qualunque personaggio si parli (un discorso a parte meritano i Weasley: se una storia presenta tra i protagonisti anche un solo Weasley, io la cestino a scatola chiusa, sono politicamente scorretta, lo so, ma non li reggo, mi spiace...), la fic in questione deve avere un'analisi del carattere dei personaggi accurata, una buona dose di vicissitudini prima del meritato happy end (e, sono sadica lo so, ma non è detto che l'happy end sia sempre la giusta conclusione di una storia) e soprattutto non deve essere la classica ficcyna scritta per giustificare un incontro sessuale tra i protagonisti. Insomma a me piace spaziare con la fantasia, perciò mi serve qualcosa capace di staccarmi dalla realtà per quell'ora che mi concedo e farmi viaggiare in territori (fatti di sentimenti e avventura)più o meno sconosciuti .

Ho diverse autrici e storie preferite (quasi tutte risalenti al mio periodo preEFP)che mi sono rimaste impresse nella memoria a fuoco (o quasi) per la capacità che hanno avuto di coinvolgermi e farmi sognare: di solito non erano storie felici nè particolarmente zuccherose (Temo proprio che sto sviluppando una vena sadica, eheheh).

Come scelgo una storia? Mmm... per lo più vado a naso, si capiscono molte cose anche dalla breve introduzione e dalla scelta dei caratteri nel titolo (più sono usati caratteri astrusi, più mi tengo alla larga), ma, a parte gli scherzi, la prima cosa che guardo sono i personaggi e i pairing, poi i generi e gli avvisi e soprattutto la sintesi della trama.
Se una storia sta facendo il suo dovere, con me, deve riuscire a estraniarmi da quello che ho intorno, e deve farmi venire voglia di sapere come va a finire e spingermi a fare congetture, magari sbagliate, poco importa; non sono invece molto sensibile alle storie che si prefiggono di commuovere o di spaventare, perchè rischiano di ottenere con me un effetto negativo.

Naturalmente non mi interessa che la storia sia canon, soprattutto perchè, a partire dal 5^ libro di HP, ho molte cose da rimproverare alla Row; poi perchè trovo che i personaggi migliori siano quelli che non hanno avuto i riflettori su di sè per tutti i 7 libri, e su di loro si è scritto talmente poco e ci sono talmente tanti momenti mancanti, che qualsiasi cosa si decida di scrivere diventa subito non canon.

Infine, obiettivamente, la storia deve essere scritta in Italiano, si deve vedere che ci si è ragionato sopra, le azioni, i pensieri e i comportamenti non devono cadere dal cielo ma devono avere una giustificazione.
Tutto questo, unito al fatto che non ci siano Weasley, non si ecceda col buonismo, Harry Potter non sia il protagonista unico e indiscusso, ci sia azione e sentimento opportunamente dosati, fanno sì che la storia possa piacermi...


Meissa

:Streghetta:

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 23:02
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 21:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Mmm... mi sa che sei una lettrice difficile da accontentare! ;)
Ma ottenere il gradimento di una lettrice attenta ed esigente come te è indubbiamente molto appagante. :)


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 23:02
 
Web  Top
meissas
view post Posted on 6/10/2009, 21:51




sono molto meno perfida di quanto sembro, dai... eheheh

:P

:Streghetta:


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 23:03
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 30/5/2010, 17:11




Rispondo a questa discussione giusto per dare una "voce fuori dal coro".

Sono un caso anomalo (sempre detto) all'interno di questo forum, proprio perchè, fino a qualche anno fa, io NON leggevo fanfiction e, ora come ora, mi capita di rado di farlo, se non in casi eccezionali o per consiglio di amici.

Perchè? A parte notorie mancanze di tempo, non lo trovavo stimolante. Considerando che ormai, come si diceva in altra sede, chiunque può scrivere, sul web (oltre che nelle librerie, purtroppo) ci sono molte persone che si spacciano per Tolkien, tanto per dire, e a malapena sanno l'uso corretto della grammatica italiana.

Ammetto che il mio "essere prevenuta" era alimentato da un grosso pregiudizio: il pregiudizio che la scrittura amatoriale potesse avere molti "buchi", più neri che bianchi, tanto per intenderci, e il poter scrivere (male) ricevendo comunque dei buoni commenti, oltre a essere una falsità illusoria, mi allontanava sempre di più da questo "mondo scrittorio" così fittizio.
Un altro elemento che mi spingeva lontano dalle fanfiction era l'idea di ricalcare i passi di un autore. Come ho già detto diverse volte, non mi piace prendere qualcosa che non mi appartiene, anche se solo in prestito, e dargli qualcosa di mio.

Poi, dopo aver girato ambienti piuttosto squallidi, dove l'ipocrisia era sovrana assieme ad altre apprezzabili qualità, mi sono imbattuta in questo forum, dove il livello di scrittura, di pensiero e di amore verso la scrittura seria, andava oltre ogni aspettativa.
Qui dentro ho capito che la scrittura amatoriale può essere pregevole, se ben seguita, ben allenata e anche ben bacchettata :P
Leggendo le fic di diversi autori di MSS, ho capito che non si rubava nulla alla Rowling, ma si cercava di valorizzare i suoi personaggi, di analizzarli, di approfondirli, e, in certi casi, di dar loro quei riconoscimenti che la loro "madre naturale" si era ben guardata di dare.

Detto tutto ciò, ora, ogni tanto, quando ne vale la pena, leggo fanfiction. Soprattutto perchè so che dalla lettura di scritti diversi, e al contempo, simili ai miei, ho ancora moltissimo da imparare. Questo da scrittore.
Da lettore le leggo perchè mi piace leggere qualcosa di ben scritto e che mi impedisca, anche solo per qualche ora, di pensare alla mia realtà.
Poi, nei post-lettura, i pensieri si affollano, (mi arrabbio, mi rattristo, mi impensierisco, rido da sola... propongo camicia di forza) ma durante la lettura, una fiction fa presa su di me se mi fa entrare nelle parole dello scrittore, ovvero, se mi permette di dimenticare per un attimo la realtà circostante e di calarmi completamente nel suo mondo immaginario.
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 21:10

Buca-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
1,424

Status:


[QUOTE=Ida59,2/1/2007, 23:15 ?t=5056726&st=0#entry54904169]
CITAZIONE
Perchè leggete fanfictions invece di un libro?

Ho sempre letto libri poi è iniziato il mio personalissimo “crollo”(io lo chiamo “periodo sabbatico” perché sono positiva): ora leggo quasi esclusivamente ff e annego tra queste opere di fantasia ispirate a storie già conosciute che, per vari motivi, mi appassionano.
Le ff mi aiutano a sognare su qualcuno che occupa già una parte dei miei pensieri e della mia anima.

CITAZIONE
Che cosa cercate in una fanfiction?

Emozioni. Vivo quello che leggo e questo non aiuta a gestire bene la realtà. In compenso, mi permette di avere una buona qualità di vita!

Idee. Alcune scrittrici hanno trovato la “Passaporta incantata” per diversi "what if" assolutamente possibili: l’idea iniziale del racconto diventa quindi occasione per “vedere” e vivere con rinnovato interesse qualcosa che non avevo notato o che avevo colto solo nei suoi aspetti più banali.


CITAZIONE
Quali sono i generi, lunghezze, personaggi preferiti?

Leggo di tutto: amo le tinte forti dal dark all’erotico così come mi perdo volentieri nelle storie romantiche o d’avventura. Non amo le yaoi e non leggo le “demenziali”.
Per quanto riguarda la lunghezza…sono una vorace lettrice! Adoro i capitoli lunghi, corposi, che mi obbligano alla stampa del racconto (perchè leggere è "su carta"): raccolgo poi le pagine e mi tuffo nella storia con l’ansia di arrivare alla fine per poi rileggere con calma più volte, andando a ripescare “quel” passaggio che mi aveva colpito o quel dialogo a cui non avevo prestato la giusta attenzione.

Personaggi: sono una vittima consenziente di Severus Snape. Lo immagino spesso con Hermione e ogni tanto gli concedo anche qualche "personaggio originale". Evito l'incubo Lily e mi rassegno a questo pairing solo in occasioni particolari (e cioè con una Lily decisamente diversa da quella della saga).

Ho letto anche tantissime ff su Jacob Black e mentecatta Bella e talvolta torno al mio primo amore Lady Oscar (e Andrè).


CITAZIONE
Cosa vi piace di più? Per quale motivo?

Amo l’equilibrio magico tra pensieri e trama, introspezione e avvenimenti, emozioni e racconto.
E' un'alchimia preziosa che rende reale una storia di fantasia.

CITAZIONE
Cosa vi infastidisce? Per quale motivo?

Mi dispiace notare errori grammaticali e congiuntivi "volanti". Non leggo storie dove i periodi sembrano lanciati su carta in ordine sparso.
Più di tutto - soprattutto in ambito "recensioni" - mi infastidiscono le interminabili discussioni su cosa è canon e su cosa è IC. A parte rari ed evidentissimi casi, non credo sia un parametro - come dire - affidabile nella valutazione di una storia e credo che talvolta questo avviso possa essere facilmente travisato.
E’ un equilibrio complicato…quando poi si narra di personaggi da mille sfaccettature come è Severus Snape, allora è il delirio: mi "inalbero" quando trovo recensioni negative - motivate da "OOC" opinabili - a storie splendide!


CITAZIONE
Avete una o più storie a cui siete particolarmente affezionati? Per quale motivo?

Sì, ci sono storie che mi hanno preso il cuore e la testa. Alcune sono archiviate su Magie Sinister e vorrei lasciare qualche recensione dove cercherò di spiegare cosa mi hanno fatto provare e perché le ritengo speciali; altre sono ospitate su EFP e le segnalerò su questo forum nell’apposito spazio. Altre sono "in comune" e sono già state da me recensite su EFP: per alcune riporterò nella parte "recensioni autore" le mie segnalazioni come "storia scelta".

CITAZIONE
In quale modo scegliete una ff, ad esempio nel mare infinito delle storie di EFP?

Seleziono il personaggio (Severus) oppure il pairing (solitamente Severus/Hermione) eliminando le yaoi. Mi si aprono 200 pagine? Non c'è problema: le vaglio tutte...e in notturna!

CITAZIONE
In che modo un autore/storia, riesce a coinvolgervi?

Non sono in grado di spiegarlo. Ci sono le solite cose (una buona trama, lo stile, ecc) e poi c'è quel quid magico che ti cattura e che ti regala mondi di sensazioni...

CITAZIONE
Raccontate quello che provate quando leggete una bella storia che sa coinvolgervi: vi commuovete? Vi arrabbiate? Avete paura? Siete curiosi di scoprire il finale? Vi immedesimate nei personaggi?

Sarò concisa: mi commuovo, rido, mi arrabbio, ogni tanto corro in fondo per vedere come va a finire, caracollo per casa disperandomi per quello che è successo (nella ff), sorrido felicissima quando la situazione si sistema...sono da S Mungo?
Finita la lettura, solitamente prima di addormentarmi (quando la ragione fa posto ai sogni), "rileggo" la storia, mi immedesimo nei personaggi, mi ri-commuovo...e così tutti i giorni (vita faticosa ma piacevole)

CITAZIONE
Vi piacciono le storie Canon o preferite quelle in cui la fantasia spazia alla grande?

Quando leggo una ff, io so che mi troverò catapultata nel mondo onirico e personale dell’autrice/autore che mi mostrerà una visione del personaggio maturata riflettendo e “assimilando” quanto riportato nella saga originale. Non mi interessa valutare quanto questo sia Canon: mi interessa leggere la storia e vedere quanto essa si sviluppi in modo congruo.

CITAZIONE
Quali sono gli elementi che, a vostro parere, rendono "obiettivamente" bella una storia?

Una trama interessante, un buon italiano, uno stile di scrittura piacevole, un buon equilibrio tra eventi e introspezione dei personaggi.

CITAZIONE
Che cosa deve avere una storia per piacere a voi personalmente?

Deve essere centrata sui personaggi che prediligo e deve coinvolgermi emotivamente. A questo aggiungiamo l'elenco che ho inserito nella risposta precedente.

CITAZIONE
Quanta importanza ha il fatto che sia scritta in un buon italiano?

Ha molta importanza! Rabbrividisco dinanzi a certi errori...
Leggo, però, anche storie che non sono esattamente da "Accademia della Crusca": spesso si tratta di autrici "giovani" e sono felice di poter dar loro un piccolo parere sulla qualità della loro ff (ma non troverete mai appunti "pubblici" sulla grammatica...se proprio devo, invio un messaggio privato!)
 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 19/6/2011, 10:45




CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
Perchè leggete fanfictions invece di un libro?

in realtà leggo più libri che fanfiction, comunque leggo anche fanfiction perché, se all'inizio cercavo solo storie che riempissero il "vuoto" lasciato dalla Row, poi ho scoperto che ci sono autrici che non hanno nulla da invidiare agli autori che pubblicano.

CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
Che cosa cercate in una fanfiction?

Emozioni: una ff mi deve far ridere, o piangere, o intenerirmi, o farmi arrabbiare... insomma, qualcosa. Preferisco una ff magari non scritta benissimo ma emozionante che una scritta in maniera impeccabile ma fredda.

CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
Quali sono i generi, lunghezze, personaggi preferiti?

avventura, commedia, sentimentale, anche angst ma senza cadere nel patetico, necessito di almeno un po' di senso dell'umorismo. Le storielle d'amore che vanno per la maggiore non mi piacciono.
I miei personaggi preferiti sono Remus e Tonks.

CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
Cosa vi piace di più? Per quale motivo?

ho bisogno di trame che mi incuriosiscano e che non siano campate per aria o troppo superficiali.

CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
Cosa vi infastidisce? Per quale motivo?

Le scemenze senza né capo né coda (classico il Draco o Sirius gay che vanno senza problemi anche con le ragazze, anzi, se ne fanno a decine ogni giorno), il bashing verso i personaggi odiati, l'idolatrare i propri personaggi preferiti, quando tutti i personaggi diventano strafighi infischiandosene delle descrizioni della Row: muscoli scolpiti in maghi che l'attività fisica non sanno neppure dove stia di casa e altre "migliorie" simili. Mi danno fastidio perché a me piacciono i personaggi imperfetti, e i mezzucci delle autrici in me hanno l'effetto opposto di quello che vorrebbero ottenere: arrivo ad amare i personaggi denigrati, odiare quelli idolatrati, ridere delle descrizioni dei personaggi.

CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
Avete una o più storie a cui siete particolarmente affezionati? Per quale motivo?

oh, sì, le prime che ho letto!
CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
Avete autori preferiti? Per quale motivo?

sì, perché adoro come sanno rendere i personaggi, così IC! E mi fanno emozionare!

CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
In quale modo scegliete una ff, ad esempio nel mare infinito delle storie di EFP?

le scelgo in base all'autore, o ai personaggi (sui miei preferiti ce ne sono poche) o a volte a caso.

CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
In che modo un autore/storia, riesce a coinvolgervi?

Trama, emozioni trasmesse, capacità di incuriosire, originalità.

CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
Raccontate quello che provate quando leggete una bella storia che sa coinvolgervi: vi commuovete? Vi arrabbiate? Avete paura? Siete curiosi di scoprire il finale? Vi immedesimate nei personaggi?

tutto quello che hai scritto ^^

CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
Vi piacciono le storie Canon o preferite quelle in cui la fantasia spazia alla grande?

Canon, o What if? i personaggi però devono essere IC.


CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
Quali sono gli elementi che, a vostro parere, rendono "obiettivamente" bella una storia?

originalità (basta con le solite storie tutte uguali! basta con i cliché!) trama ben costruita, personaggi ben caratterizzati, autore che sa trasmettere emozioni. Senso dell'umorismo.

CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
Che cosa deve avere una storia per piacere a voi personalmente?

come sopra
CITAZIONE (Ida59 @ 2/1/2007, 23:15) 
Quanta importanza ha il fatto che sia scritta in un buon italiano?

come ho già scritto, preferisco una ff un po' sgrammaticata a una perfetta ma che non mi dice nulla
 
Top
20 replies since 2/1/2007, 22:15   770 views
  Share