Il Calderone di Severus

Severus: l'abito fa il "monaco"?, Parliamo della vita sessuale del Dark Master

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2010, 15:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 27/8/2010, 23:01)
Q; If Snape didn't love Lily, would he still have tried to protect Harry?
JKR: No, he definitely wouldn't have done it. He wouldn't have been remotely interested in what happened to this boy.


Questo dimostra che Snape si è mosso principalmente in funzione di Lily. Harry, se fosse stato, per dire “Harry Weasley” non sarebbe stato una sua priorità. E questo minimizza il personaggio, lo riduce tantissimo.
Non ci stupiamo dei lettori che vengono a dire “Snape è un crudele bastardo sadico” e "però è capace di amare, di fatto amava Lily” perché i cardini del personaggio sono quelli che ha mandato in giro la stessa Rowling.

He remains rather cruel, a bully, riddled with bitterness and insecurity - and yet he loved, and showed loyalty to that love and, ultimately, laid down his life because of it.

Lei stessa ha distrutto il suo personaggio, invece di valorizzarlo.

Proprio per questo odio la scelta che la Rowling ha fatto e che ha praticamente distrutto il suo splendido personaggio.
Per questo nelle mie fiction (le long-fic soprattutto) Severus non ama Lily ma ne era solo stato un buon amico. Perchè non c'era bisogno di quell'amore totalizzante per far funzionare il personaggio. E perchè certe cose dette dalla Rowling sono comunque in contraddizione con alcune azioni che Snape compie o con alcune frasi che gli fa pronunciare, e questo è scorretto e sbagliato da parte di un autore.
Ma questo è un discorso completamente OT rispetto alla discussione in essere, e mi scuso con tutti, ma volevo ringraziare Ale per aver così bene circostanziato la "riduzione di valore" del personaggio a causa dell'amore per Lily.



CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 27/8/2010, 23:01)
E tenendo come base la parola della Rowling, è chiaro che Severus non si sarebbe MAI e poi MAI innamorato di un’altra donna, perché nella sua sfigataggine (a vederlo nel lato Rowlinghiano) nella sua devota fedeltà (a vederlo nella nostra rivalutazione/valorizzazione) avrebbe sempre e solo amato un fantasma. E’ il cane che si lascia morire sulla tomba del padrone. La somiglianza è orribilmente questa.

Lily è riuscita, dopo la sua morte, a rinchiuderlo in una teca di cristallo dalla quale non sarebbe più potuto filtrare alcun sentimento verso il mondo, figuriamoci verso un’altra donna!
Alla fine il suo non sarebbe nemmeno amore, ma una specie di rimorso, qualcosa che lo rende, sì, effettivamente orribile, perchè lo renderebbe schiavo del sentimento verso una morta, respingendo un presente che potrebbe sì concedersi di vivere appieno.
E quell'abito che indossa, non è il simbolo della sua fedeltà, ma una sorta di gabbia che lo imprigiona dentro se stesso.



Proprio così, esatto... non avresti potuto dirlo meglio... :cry: :cry: :cry:
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 28/8/2010, 18:23




CITAZIONE (Ida59 @ 28/8/2010, 16:37)
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 27/8/2010, 23:01)
Q; If Snape didn't love Lily, would he still have tried to protect Harry?
JKR: No, he definitely wouldn't have done it. He wouldn't have been remotely interested in what happened to this boy.


Questo dimostra che Snape si è mosso principalmente in funzione di Lily. Harry, se fosse stato, per dire “Harry Weasley” non sarebbe stato una sua priorità. E questo minimizza il personaggio, lo riduce tantissimo.
Non ci stupiamo dei lettori che vengono a dire “Snape è un crudele bastardo sadico” e "però è capace di amare, di fatto amava Lily” perché i cardini del personaggio sono quelli che ha mandato in giro la stessa Rowling.

He remains rather cruel, a bully, riddled with bitterness and insecurity - and yet he loved, and showed loyalty to that love and, ultimately, laid down his life because of it.

Lei stessa ha distrutto il suo personaggio, invece di valorizzarlo.

Proprio per questo odio la scelta che la Rowling ha fatto e che ha praticamente distrutto il suo splendido personaggio.
Per questo nelle mie fiction (le long-fic soprattutto) Severus non ama Lily ma ne era solo stato un buon amico. Perchè non c'era bisogno di quell'amore totalizzante per far funzionare il personaggio. E perchè certe cose dette dalla Rowling sono comunque in contraddizione con alcune azioni che Snape compie o con alcune frasi che gli fa pronunciare, e questo è scorretto e sbagliato da parte di un autore.
Ma questo è un discorso completamente OT rispetto alla discussione in essere, e mi scuso con tutti, ma volevo ringraziare Ale per aver così bene circostanziato la "riduzione di valore" del personaggio a causa dell'amore per Lily.

Scusate la parentesi OT (che comunque è OT fino a un certo punto perchè sul forum, parlando di Severus, non si va mai OT :lol:, e poi perchè per arrivare al concetto "vergine-sesso-amore" ho dovuto fare un mio solito ragionamento ad alta voce, e tu ti sei semplicemente attaccata ad esso) ma prima di rispondere di nuovo a questa discussione, sono andata a spulciare qualche bla bla Rowlinghiano e... mi si è accapponata la pelle! :blink: :blink: :blink:

Il link è QUESTO e riporta praticamente tutte le interviste in cui JKR ha menzionato quel poveretto di Snape.

Dopo averle lette direi che sono fiera di volerlo rivalorizzare, e attraverso la sfida ff che stiamo facendo un po' tutti (Se Severus non fosse mai morto...) abbiamo la possibilità di infrangere questa mentalità superficiale che, è tremendo dirlo, la stessa JKR ha contribuito a diffondere. :tigre: :tigre: :tigre:



 
Top
Fri Rapace
view post Posted on 6/12/2010, 21:58




Severus amava Lily, fin da quando era un bambino. L'ha amata fino alla sua morte, a 38 anni. Ma possibile che non abbia mai avuto una donna? Non dico una storia d'amore... quello no, ma... che ne pensate?
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 6/12/2010, 22:43




E' possibile che un uomo ami (sia mentalmente che fisicamente, anche se non è questo il caso) una sola donna per tutta la vita?
Secondo me, in rarissimi casi, ma proprio veramente rari, è possibile e non escludibile.
In questo caso non si parla poi "per tutta la vita" ma per 38 anni, anni in cui si parla di guerra, di odio, di eterni sacrifici, di eterna dannazione e di eterni sensi di colpa.
Un senso di colpa può schiacciare l'intera vita di una persona, da qui, anche con un eventuale progredire favorevole (ovvero, scampare alla morte, sopravvivere, ricostruirsi una vita) Severus, a mio modo di vedere, sarebbe vissuto ancora in quel ricordo. Questo, basandomi sulle scelte di JKR. Con un altro autore ci sarebbe potuta essere un'evoluzione più in positivo, magari. Ma non con lei. Tenere in vita Piton sarebbe voluto dire tenere in vita anche le sue sofferenze e le sue colpe.
Ma non è di questo che si parlava.
Donne nella vita di Severus? Anche solo una?
Hm... ho le mie difficoltà a crederlo, dal momento in cui la sua vita si è focalizzata, fin dai primi istanti su Lily e, poi, sulla magia e ancora su Lily, sulla guerra e sul sacrificio di se stesso. Dove ci sarebbe potuto essere lo spazio per una donna?
Non lo so. Sulle basi gettate dalla Rowling ho i miei dubbi.
Su basi un po' condite dalla mia vivace fantasia, potrei anche pensare che qualcosa possa averlo provato durante la sua vita di Mangiamorte. Un mero atto sessuale? Perchè no. Ma sarebbe comunque distante dall'avere veramente una donna al proprio fianco.
Ripeto: dubito. Personalmente, dubito.

Tu avevi una qualche teoria, Fri? :)
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 22:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Questa discussione è un doppione di una già esistente, quindi la sposto in coda ai messaggi dell'altra (cioè QUI).
 
Web  Top
Fri Rapace
view post Posted on 6/12/2010, 23:23




Chiedo scusa, non avevo trovato questa discussione.
Certo, per me è possibile che un uomo (o una donna) ami un'unica persona per tutta la vita.
Comunque mi riferivo a un mero atto sessuale, sì. Perché Severus ha un controllo assoluto di se stesso, ma a volte anche lui deraglia un pochino... insomma, è umano. Quindi, perché no? Non dico una cosa premeditata con una studentessa (no, con una studentessa proprio non ce lo vedo), una cosa che è capitata... nessuno ha letto la ff di Rowena: "Tullamore Dew?"
A parte che è bellissima e scritta davvero bene... beh, non voglio rivelarvi la trama, ma... provate a leggerla, se vi va. E' su Accio (e credo anche su EFP). Anche il seguito è molto bello, anche se non c'entra con questa discussione.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 7/12/2010, 19:18




CITAZIONE (Fri Rapace @ 6/12/2010, 23:23) 
Chiedo scusa, non avevo trovato questa discussione.
Certo, per me è possibile che un uomo (o una donna) ami un'unica persona per tutta la vita.
Comunque mi riferivo a un mero atto sessuale, sì. Perché Severus ha un controllo assoluto di se stesso, ma a volte anche lui deraglia un pochino... insomma, è umano. Quindi, perché no? Non dico una cosa premeditata con una studentessa (no, con una studentessa proprio non ce lo vedo), una cosa che è capitata... nessuno ha letto la ff di Rowena: "Tullamore Dew?"
A parte che è bellissima e scritta davvero bene... beh, non voglio rivelarvi la trama, ma... provate a leggerla, se vi va. E' su Accio (e credo anche su EFP). Anche il seguito è molto bello, anche se non c'entra con questa discussione.


Sul lato umano concordo in toto.
Può aver sbagliato sì, oppure può essere stato felice per un veloce, palpitante scorrere di minuti.
Questo, rileggendo anche i miei vecchi interventi, non l'ho mai escluso.
Però il suo pensiero, alla fine, proprio per come lo ha incasellato la Rowling, sarà comunque e sempre tornato alla sua Lily.
Su questo c'è poco da fare.
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 20:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


E infatti, per distogliere Severus da quel chiodo fisso che solo può farlo soffrire, abbiamo ideato la Sfida "Se Severus non fosse mai morto": hai letto le fic che stiamo scrivendo, Fri?
 
Web  Top
Fri Rapace
view post Posted on 10/12/2010, 10:03




CITAZIONE (Ida59 @ 7/12/2010, 20:29) 
E infatti, per distogliere Severus da quel chiodo fisso che solo può farlo soffrire, abbiamo ideato la Sfida "Se Severus non fosse mai morto": hai letto le fic che stiamo scrivendo, Fri?

no, dov'è?
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 10:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


 
Web  Top
sara.winky
view post Posted on 20/8/2011, 17:32




la mia opnione è a metà tra quella di Ida e quella di Ale.Severus non è morto vergine anche se ovviamente Lily per lui è l' unica donna da amare. Ma da qui a dire che sia stato casto ce ne vuole,concordo con te Ale,può aver avuto una prima volta con una compagna di scuola con i capelli rossi oppure aver fatto sesso nella cerchia dei Mangiamorte.
Qui non so perchè mi viene in mente Narcissa anche se è improbrabile che una Malfoy dalle idee morali così rigide abbia tradito il marito.
E poi Narcissa è bionda,non ha nulla che ricordi Lily. -_-
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 21:08

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Penso anch'io che Severus qualche scapatella se la sia concessa. Era un uomo giovane e penso che qualche volta non sia stato in grado di resistere a certe pulsioni. Certo non può essere considerato amore, perchè l'unico vero amore della sua vita è stato quello per Lily.
 
Contacts  Top
Lilac freesia
view post Posted on 21/4/2013, 00:10




Secondo me certi istinti li teneva a bada..non lo vedo un tipo da sveltina..e visto che ha perso l'unica persona che amava si sarà messo le mutande di ferro
Comunque immagino come sarebbe interessante porre magari durante una lezione di pozioni la domanda al diretto interessanto"Scusi prof ma lei l'ha fatto?" :D
 
Top
fri rapace 2
view post Posted on 21/4/2013, 08:57




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 28/8/2010, 19:23) 
Il link è QUESTO e riporta praticamente tutte le interviste in cui JKR ha menzionato quel poveretto di Snape.

Nuuu, il link non funziona più... le citazioni di interviste della Rowling che ho letto qui vengono da quel link?
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 21/4/2013, 09:16




CITAZIONE (fri rapace 2 @ 21/4/2013, 09:57) 
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 28/8/2010, 19:23) 
Il link è QUESTO e riporta praticamente tutte le interviste in cui JKR ha menzionato quel poveretto di Snape.

Nuuu, il link non funziona più... le citazioni di interviste della Rowling che ho letto qui vengono da quel link?

Quel link ormai è saltato ed è inutilizzabile.

In ogni caso, le interviste della Rowling sul Calderone sono QUI e sicuramente contengono materiale anche su Severus, basta cercare ;).

L'intervista che ho citato viene da una webchat del luglio del 2007 visionabile QUI
 
Top
36 replies since 26/8/2010, 09:23   1663 views
  Share