Il Calderone di Severus

Severus: l'abito fa il "monaco"?, Parliamo della vita sessuale del Dark Master

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/8/2010, 09:23




Incredibilmente non se n'era mai discusso prima ma... meglio così!!! Se ne parlerà ora. :woot:

Come tutti sappiamo, Severus, nella sua vita, ha strenuamente amato Lily Evans.
Ma, e c'è un "ma": con questo dato di fatto si può dire che egli si sia negato anche ogni tipo di tentazione/istinto meramente umano, ovvero, anche solo un rapporto sessuale, rimanendo vergine?

Con ciò che sappiamo e ciò che possiamo solo ipotizzare, qui si apre il dibattito!

EDIT: Scusate, ho dimenticato di specificare un punto.
Naturalmente, oltre a dare una propria visione del Severus dei libri, è possibile spiegare o citare una o più fanfiction proprie o di altri, per spiegare le proprie motivazioni o per dare un'idea più chiara e precisa della propria visione sul personaggio.


Edited by Ale85LeoSign - 26/8/2010, 10:50
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 10:35
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


Qui si entra nel campo delle supposizioni e sulla personalissima idea che ognuno di noi ha di Severus.
Severus Piton é innamorato di Lily. A mio avviso tragico ma é la verità.
Severus Piton é un mago solo, dall'incredibile intelligenza e dall'invidiabile autocontrollo.
Severus Piton vive una vita nel rancore, nella monotonia, sopravvivendo ma non vivendo.
Severus Piton é un uomo.
E come tale, nonostante il suo rigido, invidiabile, autocontrollo, certi impulsi - specialmente a vent'anni quando in fin dei conti é solo un ragazzo cresciuto troppo in fretta e con alle spalle un passato che spaventerebbe anche l’uomo più maturo e saggio del mondo - a mio avviso non é stato sempre capace di tenerli a freno.
Non amore, sia chiaro, nessun tipo di sentimento d'affetto o attaccamento, ma puro e semplice sesso.
Chiamatelo pure sesso liberatorio se volete.
Io me lo vedo a venticinque anni: fa l'insegnate e gli studenti del settimo anno non sono molto più giovani di lui. Vedo le studentesse di Serpeverde affascinate (un po' come lo siamo noi) dalla sua anima tenebrosa, dal suo sguardo di ghiaccio. Forse immaginano di poterlo cambiare, di poter vedere un sorriso sulle sue labbra sottili.
Immagino che il primo rapporto di Severus sia stato con una studentessa del settiamo anno (maggiorenne ovviamente, lui non andrebbe mai con una minorenne), una ragazza dal lunghi capelli rossi, gli occhi verdi e le forme generose. Una ragazza che, almeno fisicamente, gli ricordi Lily.
Ovviamente é solo un palliativo per far sopire momentaneamente il suo dolore.
Quando sta con una donna lui immagine Lily. Pensa solo a lei.
Quando, guardandosi allo specchio, ha capito che non era più un ragazzo ma un uomo segnato dal passato ha lasciato perdere le studentesse trovando effimero conforto in altre donne, sempre dai capelli rossi. Anche a pagamento, costringendole ad indossare parrucche e a restare zitte.
La mia one shot La verità indossa una parrucca rossa, rende molto bene l’idea.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/8/2010, 11:19




CITAZIONE (ellyson @ 26/8/2010, 11:35)
E come tale, nonostante il suo rigido, invidiabile, autocontrollo, certi impulsi - specialmente a vent'anni quando in fin dei conti é solo un ragazzo cresciuto troppo in fretta e con alle spalle un passato che spaventerebbe anche l’uomo più maturo e saggio del mondo - a mio avviso non é stato sempre capace di tenerli a freno.
Non amore, sia chiaro, nessun tipo di sentimento d'affetto o attaccamento, ma puro e semplice sesso.
Chiamatelo pure sesso liberatorio se volete.

Non ho molto da aggiungere perchè direi esattamente ciò che hai detto tu. ^_^
Può essere tranquillamente rimasto innamorato di Lily per tutta la vita, ma ciò non toglie che, come uomo (come diceva Elly) non abbia formato il suo processo di maturazione anche con del "sesso liberatorio". Potrebbe essere stata anche solo un'esperienza (conclusasi bene o male) ma a mio modo di vedere un personaggio come lui si deve essere per forza "completato" con un'esperienza del genere, e come essere umano, soprattutto, sì, in giovane età, deve aver dato sfogo ai propri sentimenti, prima di incarcerarli dentro se stesso.
Vuoi che tra i Mangiamorte o nella stessa scuola non abbia mai avuto occasione?
Io propendo più per i Mangiamorte, però tutto può essere.

CITAZIONE
Io me lo vedo a venticinque anni: fa l'insegnate e gli studenti del settimo anno non sono molto più giovani di lui. Vedo le studentesse di Serpeverde affascinate (un po' come lo siamo noi) dalla sua anima tenebrosa, dal suo sguardo di ghiaccio. Forse immaginano di poterlo cambiare, di poter vedere un sorriso sulle sue labbra sottili.
Immagino che il primo rapporto di Severus sia stato con una studentessa del settiamo anno (maggiorenne ovviamente, lui non andrebbe mai con una minorenne), una ragazza dal lunghi capelli rossi, gli occhi verdi e le forme generose. Una ragazza che, almeno fisicamente, gli ricordi Lily.


Idea interessante. (Proprio 25 anni? :lol: )
Ma io, se posso attaccarmi al tuo esempio, ce lo vedo più con una donna (insegnante, studentessa... i casi della vita sono talmente tanti) che più che esteticamente, gli ricordi Lily caratterialmente. Questo lo renderebbe meno superficiale come persona. Poi, certo, se voleva solo provare o trovare uno sfogo, sarebbe andata bene anche una delle tante studentesse (maggiorenni, condivido anche questo. Il suo sarebbe stato sì, uno sfogo, ma comunque con una base di ragionamento) coi capelli rossi e gli occhi verdi. Ovviamente non sarebbe stato MAI sgamato e se la studentessa avesse rivelato qualcosa, lui avrebbe negato tranquillamente.
Mamma mia, se vola la fantasia con questi discorsi :lol:


CITAZIONE
La mia one shot La verità indossa una parrucca rossa, rende molto bene l’idea.

Sì, è vero. Rende l'idea di quello che potrebbe essere.
Ed è una possibilità delle tante.

In definitiva: abito o non abito, vergine non ce lo vedo nemmeno io.
Se allarghiamo il discorso alla tristissima "fedeltà" che avrebbe dovuto mantenere verso Lily, come propria scelta personale, qui si potrebbero tirar fuori due scuole di pensiero.

La prima (concetto che proviene da mia madre, ma che ho sentito anche da molte altre persone) è che si può "tradire" anche solo col pensiero.
La seconda è che si distingue il mero sesso da un rapporto sessuale in cui c'è anche un sentimento profondo. Tu puoi andare a letto con una persona senza tradire niente e nessuno, considerando che, di fondo, non c'era nulla.

Non voglio allargare il discorso (che comunque tende ad allargarsi e qui diventa molto complicato, anche se Lily è oggettivamente morta, ma per Severus si può dire che sia comunque una presenza "viva" all'interno della sua vita, visto che muove molti dei suoi passi per lei, ad esempio, continuando a proteggere suo figlio) ma quell'Always fa pensare che Severus non si sia più innamorato di nessun altra donna, anche se Lily era morta e con lei è di conseguenza morta anche una parte di lui.
Ora, in base alle due teorie (ne ho messe due molto banalmente, ma ce ne saranno sicuramente altre), certo, se reputiamo che sia valida la prima, Severus può essere rimasto vergine tutta la vita.

Oppure, potrebbe aver "provato", per cercare uno sfogo, per non concludere nulla ed essere dilaniato ancora di più dal senso di colpa.

Ma un'altra variabile sta proprio nel fatto che Lily è morta, non è una donna viva e vegeta, da qui affermo che anche se Severus si fosse ri-innamorato di un'altra (cosa che, purtroppo, non è accaduta) avrebbe avuto tutti i diritti di questo mondo di vivere la propria vita. Ma non è questo il caso. Il dato di fatto che abbiamo è quel maledetto "Always" dal quale si evince che Severus è rimasto innamorato di una morta. Ok, sue motivazioni personali, suoi sensi di colpa, ecc... ma, ripeto, ciò non esclude comunque che possa aver avuto un rapporto sessuale con un'altra donna.
Dopo tutto quel tempo...



 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 11:33
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
Ma io, se posso attaccarmi al tuo esempio, ce lo vedo più con una donna (insegnante, studentessa... i casi della vita sono talmente tanti) che più che esteticamente, gli ricordi Lily caratterialmente. Questo lo renderebbe meno superficiale come persona. Poi, certo, se voleva solo provare o trovare uno sfogo, sarebbe andata bene anche una delle tante studentesse (maggiorenni, condivido anche questo. Il suo sarebbe stato sì, uno sfogo, ma comunque con una base di ragionamento) coi capelli rossi e gli occhi verdi.

Il problema é che se la donna in questione ha una carattere simile a quello di Lily io vedo più conivolgimento emotivo da parte di Severus.
Si é accontentato degl'occhi di Potter prima di morire. Un solo particolare fisico che gli ricordasse la sua amata.
E' più facile far indossare una parrucca rossa ad una prostituta (vado un po' sul crudo, scusate) che dirle di chiamarlo Sev come faceva Lily.
Solo un corpo dove sfogare le sue pulsioni. Niente parole, niente discussioni, solo sesso.
Un po' animalesca come soluzione.

CITAZIONE
Dopo tutto quel tempo...

Avrà le palline blu...
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/8/2010, 11:49




CITAZIONE
Un po' animalesca come soluzione.


Concordo, ma, considerando che è un metodo che condivido, non posso aver nulla da obietare. Oh, ma noi siamo aniamli, nel bene o nel male! :tigre:



CITAZIONE
CITAZIONE
Dopo tutto quel tempo...

Avrà le palline blu...

Ecco, se Silente se ne fosse uscito con una battuta del genere, penso che sarebbe stato seccato al momento. :D

"After all this time?"
"Alw..."
"Oh, Severus, you should got blue balls."
"Albus ç@x#! Avada Kedavra!"

Ahahaha :lol: :lol: :lol:
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 26/8/2010, 14:13




Che questione spinosa, secondo me è come discutere del sesso degli angeli ... se pensiamo a quello che emerge dai libri potrebbe essere anche vergine, se scopasse non sarebbe sempre così incazzato! :woot:
Secondo me per come ha concepito il personaggio la Rowling Severus è vergine, infondo nell'intera saga non c'è neanche un personaggio femminile decente a parte la povera Lily, infondo lui ha votato tutta la vita al suo ricordo e non è neanche difficile pensare che sia così bravo a controllare tutte le sue emozioni che magari possa farlo anche con le pulsioni sessuali.
Certo possiamo pensare che visti i suoi trascorsi di mangiamorte ci sia stato anche dell'altro che la Rowling non ci ha raccontato.
Infondo se pensiamo a come ha impostato la saga sembra che nessuno dei personaggi abbia una vita sessuale, anche se capisco che magari il sesso non era rilevante ai fini dello svolgimento della storia.
(Sirius vergine non ce lo vedo mica tanto! :lol: Lupin e Tonks sembra abbiano avuto un figlio per opera dello spirito santo! :blink:)
L'unico modo di saperlo sarebbe chiederlo a lei, anzi se ha ancora il profilo su Twitter ora glielo chiedo e poi vi faccio sapere! :lol:
A me piace infondo pensare che sia vergine, che abbia amato solo Lily e che abbia votato a lei anche il suo corpo e che se in una FF si concede ad un'altra donna sia solo per amore ... ma io sono un'inguaribile romantica e non faccio testo ... razionalmente penso sia possibile che nei suoi trascorsi da mangiamorte qualche rapporto lo abbia avuto ...
Non so, ognuno può immaginare quello che gli pare, non sta scritto da nessuna parte che sia vergine o che non lo sia, quindi ...funzionalmente alla storia che si sta scrivendo lo si può far essere vergine oppure no.
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 14:19
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
Infondo se pensiamo a come ha impostato la saga sembra che nessuno dei personaggi abbia una vita sessuale, anche se capisco che magari il sesso non era rilevante ai fini dello svolgimento della storia

.

E nessuno fa pipì o popò... i bagni a cosa servono? Per farci solo le pozioni illegali?
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 26/8/2010, 14:28




CITAZIONE (ellyson @ 26/8/2010, 15:19)
CITAZIONE
Infondo se pensiamo a come ha impostato la saga sembra che nessuno dei personaggi abbia una vita sessuale, anche se capisco che magari il sesso non era rilevante ai fini dello svolgimento della storia

.

E nessuno fa pipì o popò... i bagni a cosa servono? Per farci solo le pozioni illegali?

:lol: :lol: :lol:
No anche per farsi il bagno, però solo in occasione del ''Torneo Tremaghi'' tutto il resto del tempo non ci si lava.
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 17:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Appena ho tempo (il 4° capitolo della sfida mi sta dando parecchio filo da torcere, proprio perchè èuna scena d'amore con Piton verginello, spunto dal quale è nata questa discussione per le veementi proteste di Elly che un Piton verginello proprio non riusciva ad immaginarlo e lo ha qui ben motivato) metto la mia risposta completa, per ora commento quella di Elly, anche se premetto che nel caso di una discussione di questo tipo, dove la soggettività dell'interpretazione è totale, ognuno ha il totale diritto di dire tutto ciò che vuole.

CITAZIONE (ellyson @ 26/8/2010, 11:35)
Io me lo vedo a venticinque anni: fa l'insegnate e gli studenti del settimo anno non sono molto più giovani di lui. Vedo le studentesse di Serpeverde affascinate (un po' come lo siamo noi) dalla sua anima tenebrosa, dal suo sguardo di ghiaccio. Forse immaginano di poterlo cambiare, di poter vedere un sorriso sulle sue labbra sottili.
Immagino che il primo rapporto di Severus sia stato con una studentessa del settiamo anno (maggiorenne ovviamente, lui non andrebbe mai con una minorenne), una ragazza dal lunghi capelli rossi, gli occhi verdi e le forme generose. Una ragazza che, almeno fisicamente, gli ricordi Lily.

Personalmente trovo assolutamente tremenda ed inaccettabile l'idea che Severus possa essersi portato a letto una sua studentessa per il semplice fatto che questo avrebbe certo comporato una grave violazione alla sua etica di professore, cosa che secondo me Severus, nella sua rigidità, non avrebbe MAI potuto fare.

CITAZIONE (ellyson @ 26/8/2010, 11:35)
Quando, guardandosi allo specchio, ha capito che non era più un ragazzo ma un uomo segnato dal passato ha lasciato perdere le studentesse trovando effimero conforto in altre donne, sempre dai capelli rossi. Anche a pagamento, costringendole ad indossare parrucche e a restare zitte.
La mia one shot La verità indossa una parrucca rossa, rende molto bene l’idea.

Altrettanto tremendo ed inconcepibile è, per me, pensare che Severus possa fare sesso a pagamento. E' una cosa che non riesco assolutamente a capire, neppure nella realtà (esclusi casi limite), quindi mai potrei immaginare che il mio amore potrebbe farlo.

EDIT
Dimenticavo: a prescindere dalle idee diverse, ho trovato la storia di Elly assolutamente bella e struggente.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2010, 18:23
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


Eh eh eh eh Ida su questa parte di vita di Severus abbiamo due idee completamente l'una l'opposto dell'altra.
Comprendo bene le tue opinioni, so che l'idea di vedere un uomo che seduce una sua studentessa solo perché gli ricorda Lily é abbastanza tremenda ma so cosa vuol dire essere così tanto assetati d'amore da desiderare anche solo un rapporto sterile di sentimenti per fingere - prima di tutto con se stessi - , anche solo per un breve istante, di saper ancora amare e di farsi ancora amare da qualcuno. Il desiderio di calore umano, di due labbra che ti baciano e mani che ti accarezzano.
Non auguro a nessuno il vuoto che si sente in quei momenti.
Quello che fa Severus in entrambi i casi, sia con la studentessa che a pagamento, sono gesti estremi che rappresentano il suo estremo bisogno di amore da parte di Lily ma che, putroppo, non potrà più avere e così si "accontenta" (ma non è il termine esatto) di una bambolina che le assomiglia.
Si rifugia in un'illusione, in due ore di finto amore.

CITAZIONE
Dimenticavo: a prescindere dalle idee diverse, ho trovato la storia di Elly assolutamente bella e struggente

Ti presento Samantha Abigail Loretta Todd. Sam per gli amici, Abigail solo per Severus.
Tormentata storia di sesso durante il suo settimo anno. Lui insegnava da poco, era ancora alle prime armi anche se un osservatore estarno non l'avrebbe mai detto.
Ragazza tutto pepe, con la passione per il volo, volgarotta e aggraziata come una balena in tutò ma dal cuore buono.
Lui la trovava attraente, in certi casi una mente stuzzicante, l'ha notata a Novembre durante al prima nevicata della stagione. I suoi capelli rossi erano un faro lumoso in mezzo a tutta quella neve candida. Quando ha visto i riflessi dei suoi capelli per un attimo aveva creduto ad un miracolo. Ma poi aveva capito e si era dato dell'idiota.
Quando aveva intuito che la ragazza lo trovava affascinante aveva ceduto alla tentazione. Il suo primo cedimento. Erano i capelli e il suo profumo questo lo sapeva, ma, quando il morare era totalmente a terra, era bello dimenticare tutto per un po'.
Sam aveva uno sguardo particolare, non aveva gli occhi verdi della sua Lily sarebbe stato troppo bello, aveva gli occhi di colore diverso. Un'iride viola e una blu (come la Taylor) e, a volte, riusciva. nonstante tutto, a guardarlo come faceva LIly e questo era un colpo in più al suo cuore già provato.
Lei era cotta di lui e, per qualche tempo, aveva anche creduto che il suo sentimento fosse ricambiato.
Abigal ha aspettato il dibloma per confessare i suoi sentimenti ma lui le ha spezzato il cuore dicendole che avrebbe dovuto troncare ogni rapporto quando si era accorta di nutrire dell'affetto nei suoi confronti.
Dopo il diploma lei si é trasferita a Liverpool dove ha intrapeso la carriera di giocatrice di Quidditch fino a quando non ha avuto abbastanza soldi per aprire un sua libreria e starsene in tranquillità.
I capelli li ha tagliati corti e tinti di viola. A tutti dice che l'ha fatto perché si intonano con il suo occhio, invece l'ha fatto perché Severus passava intere serate ad accarezzarle i capelli perso nel suo mondo a lei precluso e, per volerlo estirpare dal suo cuore e dalla sua anima, ha deciso di cancellare ogni cosa che gilelo ricordasse.
Adesso vive ancora a Liverpool, si é sposata al momento non ha figli. Suo marito é un insegnate Babbano, dai capelli scuri e dai penetranti occhi neri. Si chiama Victor, un brav'uomo che ha accettato la magia nella sua vita come se fosse una cosa normale.
E' felice ma i capelli sono ancora viola e corti.

Come può cambiare una vita Severus...
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 08:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bella storiella con morale...
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2010, 08:24
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,840
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 27/8/2010, 09:18)
Bella storiella con morale...

NE ho di tempo da perdere per ricamare queste strampalate trame da ragazzina di 14 anni! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 14:16
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 26/8/2010, 19:23)
Eh eh eh eh Ida su questa parte di vita di Severus abbiamo due idee completamente l'una l'opposto dell'altra.
Comprendo bene le tue opinioni, so che l'idea di vedere un uomo che seduce una sua studentessa solo perché gli ricorda Lily é abbastanza tremenda ma so cosa vuol dire essere così tanto assetati d'amore da desiderare anche solo un rapporto sterile di sentimenti per fingere - prima di tutto con se stessi - , anche solo per un breve istante, di saper ancora amare e di farsi ancora amare da qualcuno. Il desiderio di calore umano, di due labbra che ti baciano e mani che ti accarezzano.
Non auguro a nessuno il vuoto che si sente in quei momenti.
Quello che fa Severus in entrambi i casi, sia con la studentessa che a pagamento, sono gesti estremi che rappresentano il suo estremo bisogno di amore da parte di Lily ma che, putroppo, non potrà più avere e così si "accontenta" (ma non è il termine esatto) di una bambolina che le assomiglia.
Si rifugia in un'illusione, in due ore di finto amore...

Carina la storia di Abigail, la tua fantasia mi piace sempre Elly anche quando ti esprimi brevissimamente come in questo caso, perchè è "concreta", non si perde in fantasticherie lontane dalla vita di tutti i giorni ma attinge dalla realtà. Abigail potrebbe essere tranquillamente una ragazza normale che ha subito una bella normale "trombata" sentimentale (in tutti i sensi :P ) proprio come ognuna di noi ha avuto il piacere almeno una volta nella vita di sperimentare (e c'è anche chi è recidiva :shifty: )
Quello su cui non sono d'accordo è la scelta di accontentarsi di un qualsiasi squallido rapporto di sesso, pur di cercare di colmare il desiderio di calore umano. Sarà perchè io in determinati momenti non l'ho fatto: non ho mai accettato, o comunque non me la sono mai sentita di prendere quello che al momento mi passava il convento, pur di ovviare alla solitudine. Le mie solitudini ho sempre cercato di riempirle con interessi diversi... non avrei mai potuto andare insieme a qualcuno verso cui non provassi davvero attrazione; ma questa, beninteso, non è una critica nei confronti di chi invece sceglie diversamente, e anzi capisco perfettamente come per altre persone sia difficile superare certi momenti duri, di abbandono fisico e psicologico, e si sentano spinti ad accettare anche un rapporto d'amore "finto".
Sto cercando di spiegare il motivo per cui io invece credo, secondo i miei criteri, nel Severus obbligato a rimanere "verginello", perchè fedele al ricordo della donna amata. Questo è il Severus che ci ha propinato la Rowling, purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, il Severus a cui ha voluto regalare una sensibilità molto profonda, quasi femminile. Gli uomini che rimangono fedeli per tutta la vita a un unico amore sono rarissimi se non quasi inesistenti: anche quando ha amato tantissimo, vi sfido a trovarmi un uomo/maschio adulto che, in astinenza sessuale, dopo poco tempo non senta il bisogno di sfogare i propri istinti anche con la prima che gli capita, basta che gli ispiri un minimo di attrazione fisica, senza che si debba sentire coinvolto sentimentalmente.
Severus lo fa, rimane fedele a Lily e non vede altre donne (anche perchè in effetti, come hai detto giustamente, tra Sprite, McGranitt, Chips ecc... a parte le studentesse minorenni non è che avesse 'sta gran scelta :shifty: ) perchè il suo modo d'amare è più simile a quello di una donna, o forse è meno adulto, è cresciuto meno e si è fermato a livello quasi adolescenziale. In fin dei conti Severus non è maturato troppo da quel punto di vista, da quello affettivo intendo,(tante volte è stato detto come abbia reazioni un po' infantili) a causa di un'infanzia infelice è rimasto il ragazzino bisognoso di attenzioni e affetto che solo Lily era riuscita a capire e a rendere felice per un certo lasso di tempo dandogli esattamente ciò di cui aveva bisogno, e che nessun rapporto di sesso avrebbe mai potuto colmare.
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 17:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Preciso che per affrontare l’argomento della discussione (Seveus è vergine? Alias, è sempre stato fedele al suo amore per Lily) mi riferisco esclusivamente al Severus canone dei libri della Rowling e non certo del Severus delle mie fiction, in cui lui è tutto meno che verginello, che però sono tutte AU perché per me lui di Lily era solo amico (e di rimorsi ne avrebbe avuto a iosa anche se aveva causato al morte solo di una carissima amica), perché altrimenti il Severus innamorato di Lily, che fa tutto solo per amore suo, per me risulta essere molto riduttivo rispetto al reale calibro del personaggio (ormai l’ho scritto mille volte qui sul forum e nemmeno sto più a spiegarlo) che, appunta, resta compresso in quell’amore che sembrerebbe essere l’unico motore della sua vita, cosa vera solo in apparenza perché poi non è affatto così se si approfondisce la lettura, ma il problema è proprio questo, che i lettori troppo spesso sono superficiali e si fermano al Severus che ama Lily, ma odia Harry e tutti i Babbani! No, non perdonerò mai alla Rowling di aver lasciato ancora quella patina di ambiguità sul mio coraggiosissimo amore!
Ok, sono andata un po’ fuori tema, ma era solo per chiarire che quello di cui parlerò è il Severus strettamente canone della Rowling, che non è, quindi, del tutto uguale alla mia reinterpretazione, che differisce proprio sul punto essenziale relativo a Lily.
Ad ogni modo, se volete una mia interpretazione del Severus canone, verginello e quindi per sempre fedele al suo unico amore, la trovate nella storia che sto scrivendo “Occhi verdi”, nel capitolo 4 - Amare un sogno – che presto pubblicherò qui sul Forum per la Sfida “Se Severus non fosse mai morto”.

Non so bene come spiegarvelo, ma nella mia visione io credo che l’amore di Severus per Lily si basi su un assioma essenziale: per lui Lily è l’Unica Donna, non solo intesa come donna da amare, ma anche come simbolo della femminilità-sessualità, mentre le altre sono solo persone fisiologicamente diverse dagli uomini, ma non sono Donne nel vero senso della parola perché per lui Lily è veramente unica.
Da come la Rowling lo ha raccontato, quello di Severus per Lily è un Amore Assoluto e Totalizzante che non lascia spazio a null’altro ed il fatto che lei muoia è di per sé il fattore principe che lo rafforza e lo innalza nell’assoluto proprio perché, in tal modo, nessun’altra donna potrai mai rivaleggiare con l’idealizzazione che Severus ha fatto di Lily nei suoi ricordi (e li abbiamo letti, purtroppo…) rendendola assolutamente unica e perfetta.
Aggiungiamo poi l’immane peso del rimorso ed il fatto che Severus abbia vissuto (nella ristretta visione del canone della Rowling, come ho detto sopra) solo per proteggerne il figlio e custodirne la memoria (si riduce a rubare non solo un pezzo di foto, ma anche la seconda pagina della lettera diretta a uno che odiava! E se questo non vuol dire non voler vedere la realtà… e d aggrapparsi all’unico sogno che lo faceva vivere!) ed il gioco è fatto: uomo o non uomo, non credo affatto che una persona con questo profilo psicologico possa mai aver desiderato fare l’amore (o fare sesso, che per me è però una cosa molto diversa dal fare l’amore, infatti io so scrivere solo scene d’amore, e non di sesso puro) con un’altra donna; al limite, in caso di intollerabile bisogno fisiologico, potrebbe aver “fatto da sé” (si veda la mia fiction “Il riflesso del nulla” dove però, ad esclusivo fine di trama, ho veramente portato le cose al loro limite estremo) o più probabilmente ha fatto facile ricorso a qualche pozione molto “calmante”, soprattutto quando era più giovane.

Riguardo al supposto problema delle incontrollabili pulsioni sessuali in giovane età, tenendo conto che lui aveva già quasi 22 anni quando Lily è morta, credo proprio che per alcuni anni dolore, disperazione, rimorso e rimpianto possano aver risolto alla fonte ogni problema inibendo direttamente il “desiderio”.
Per gli anni successivi, quando era più adulto, vi è da considerare il fattore “autocontrollo” che è di impatto notevole perché sappiamo che ne era infinitamente dotato: nessun altro, infatti, sa disciplinare la mente come lui fino al punto di riuscire a mentire a Voldemort. E voi volete che uno che sa controllare così alla perfezione la propria mente non possa dominare anche il proprio corpo, soprattutto se ha la volontà di farlo (e impulso questo viene dalla mente, che lui domina completamente) per preservare puro e casto il ricordo del suo unico amore?

Dove lo mettiamo, poi, quell’abbigliamento a lutto che ogni mattina, davanti allo specchio, gli ricorda il suo amore morto per colpa sua? Non per essere cattiva, ma questo pensiero da solo potrebbe anche aver inibito ogni suo carnale desiderio, almeno per un bel po’ di tempo.
E se al lutto aggiungiamo anche i bottoncini, ecco che abbiamo il totale rigore di un abito talare a tutela e monito continuo della sua castità e imperitura fedeltà.
Si, lo so, i bottoncini vengono solo dai film e non dai libri, ma hanno contribuito ad alimentare i miei pensieri. Risulta che Alan Rickman abbia inizialmente collaborato con sceneggiatore e costumista per la decisione circa la scelta dell’abito di Severus e lui già disponeva della fondamentale informazione che Severus aveva amato Lily per tutta la sua vita. Mi piace pensare che la scelta di Alan sull’abito (talare) sia stata indirizzata dalla sua personale idea che Severus sia sempre rimasto totalmente fedele alla sua Lily, cosa che per me sta a pennello nei pensieri di un uomo come Alan che, voi già lo sapete, io ritengo sia sempre stato del tutto fedele alla sua Rima anche quando, più giovane, le restava lontano a lungo per girare i film all’estero.
Sì, sono irrimediabilmente romantica e sognatrice, lo so… e me ne vanto!

C’è poi quell’intervista della Rowling dopo l’uscita del 7° libro, in cui di ha detto che Severus non si curava del suo aspetto fisico perché riteneva che ben altre fossero le cose importanti, che rafforza in me l’idea che Severus fosse realmente staccato dalle cose materiali, e dal sesso come puro sfogo di pulsioni fisiche, e avesse come unico interesse lo studio e la conoscenza. Ecco, se c’è qualcosa con cui Severus potrebbe aver “tradito” Lily sono proprio i libri in cui potrebbe aver sublimato ogni suo bisogno. Ma per il discorso sui libri, che è già venuto fuori altrove, è meglio aprire una nuova discussione (magari legata ad un gioco creativo in cui inseriamo i brani delle nostre fiction che parlano del suo rapporto con i libri).

Prima della morte di Lily mi viene da escludere nel modo più reciso che Severus abbia fatto sesso con qualche sua compagna di scuola (tra l’altro, da quanto dice la Rowling descrivendo il suo peggior ricordo, non risultava molto popolare tra i suoi compagni se tutta la scuola rideva bellamente alle sue spalle): ho più l’idea che, proprio per orgogliosa ripicca, dopo la rottura con Lily si sia dedicato anima e corpo (quindi su questo versante era già impegnato) alle Arti Oscure per poter entrare al più presto nella schiera dei Mangiamorte.
Qui è necessaria una doverosa premessa: io credo che lui non sia mai stato un Mangiamorte convinto e sanguinario e che, al contrario, perseguiva solo il sapere, e forse anche il potere (si veda sempre la stessa intervista della Rowling in cui dice qualcosa tipo che è diventato Mangiamorte perché così pensava di impressionare e riconquistare la sua bella). Quando si è trovato fra i Mangiamorte e le sue mani hanno cominciato a sporcarsi di sangue, io credo che Severus avesse problemi ben più gravi, con la sua coscienza e con i primi rimorsi e rimpianti che nascevano per una scelta che si era rivelata un tremendo errore, che non quelli di controllare le proprie pulsioni sessuali che, ancora una volta possono essere state inibite dalla realtà tremenda in cui viveva.

Due ultima considerazioni, che si staccano del tutto dal personaggio.
L’approccio al sesso è una delle cose più soggettive e personali che possano esistere ed è incredibilmente variegato tra le diverse persone.
1 - Da quanto ho letto, mi risulta che la completa astinenza sia una cosa del tutto possibile se esiste una forte motivazione e direi che Severus di motivazioni ne aveva ben più di una.
2 - L’organismo umano sa autoregolarsi molto bene e da quel che so il fenomeno della polluzione notturna (che si ha anche senza la presenza di sogni erotici) serve proprio a eliminare l’eccesso di produzione di spermatozoi, produzione che, una volta risultata eccessiva (per mancato uso!) viene autoridotta dal corpo stesso, riducendo il problema.


Ecco, dopo aver detto tutto questo, sì, io penso che il Severus canone della Rowling fosse verginello e se anche l’idea di farsi una scopata magari gli è anche venuta, l’ha subito scartata considerandola offensiva nei confronti del suo caro amore perduto.




 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 27/8/2010, 22:01




JKR.
L'autrice di HP. La “mamma” di Snape. La stessa persona che lo ha definiti come una “deeply horrible person”.
Per ideare Severus. ha tratto ispirazione da un professore che lei disprezzava, aggiungendo: “The great thing about becoming a writer is you can get revenge on everyone.”
Da qui mi viene da pensare: lei si è vendicata in via cartacea attraverso Snape su questo suo ex professore. Da qui capiamo che il motivo per cui, di base, Snape doveva soffrire è di per sé molto banale.
E tutto ciò, non è che sia una premessa proprio elettrizzante, ma l'autrice è lei, del resto, e c'è poco da fare...

JKR non si è mai riuscita a capacitare del perché così tante persone lo amassero.
Snape è un personaggio che NON si dovrebbe amare, perché è deprimente e, in sintesi, un povero sfigato.

Why do people love Snape? I do not understand this.

Da qui è comprensibile che, sì, nessuno dei suoi personaggi si sarebbe mai potuto innamorare di uno come lui. Altra cosa, poi ho finito di riportare il verbo dell’autrice dei sacri testi.

Q; If Snape didn't love Lily, would he still have tried to protect Harry?
JKR: No, he definitely wouldn't have done it. He wouldn't have been remotely interested in what happened to this boy.


Questo dimostra che Snape si è mosso principalmente in funzione di Lily. Harry, se fosse stato, per dire “Harry Weasley” non sarebbe stato una sua priorità. E questo minimizza il personaggio, lo riduce tantissimo.
Non ci stupiamo dei lettori che vengono a dire “Snape è un crudele bastardo sadico” e "però è capace di amare, di fatto amava Lily” perché i cardini del personaggio sono quelli che ha mandato in giro la stessa Rowling.

He remains rather cruel, a bully, riddled with bitterness and insecurity - and yet he loved, and showed loyalty to that love and, ultimately, laid down his life because of it.

Lei stessa ha distrutto il suo personaggio, invece di valorizzarlo.
E tenendo come base la parola della Rowling, è chiaro che Severus non si sarebbe MAI e poi MAI innamorato di un’altra donna, perché nella sua sfigataggine (a vederlo nel lato Rowlinghiano) nella sua devota fedeltà (a vederlo nella nostra rivalutazione/valorizzazione) avrebbe sempre e solo amato un fantasma. E’ il cane che si lascia morire sulla tomba del padrone. La somiglianza è orribilmente questa.

Lily è riuscita, dopo la sua morte, a rinchiuderlo in una teca di cristallo dalla quale non sarebbe più potuto filtrare alcun sentimento verso il mondo, figuriamoci verso un’altra donna!
Alla fine il suo non sarebbe nemmeno amore, ma una specie di rimorso, qualcosa che lo rende, sì, effettivamente orribile, perchè lo renderebbe schiavo del sentimento verso una morta, respingendo un presente che potrebbe sì concedersi di vivere appieno.
E quell'abito che indossa, non è il simbolo della sua fedeltà, ma una sorta di gabbia che lo imprigiona dentro se stesso.
Con questo non rivaluto l'abito, ma andrei oltre, proprio perchè sotto tutti quei bottoni, c'è comunque un essere umano.

Ma andiamo sul lato “sesso” che è sì non sempre legato alla sfera emozionale di una persona.

Il ragionamento di Tigre non è sbagliato. Alla fine la mente ha un enorme potere sul corpo.
Da qui, però, a logica, non posso nemmeno escludere che non abbia mai fatto sesso con un’altra donna (passione senza passione) e non elimino nemmeno la possibilità che si sia potuto dare del piacere da solo. Per impulsi fisiologici o per annegare la propria disperazione (quando raggiungeva il culmine) in un sogno mai avuto con questa donna che amava.

CITAZIONE
ed il gioco è fatto: uomo o non uomo, non credo affatto che una persona con questo profilo psicologico possa mai aver desiderato fare l’amore (...) con un’altra donna;

Persona ipercontrollata, ok, ma come dice la stessa Rowling, Snape, alla fine, è un fragile essere umano come tutti noi:

he was a flawed human being, like all of us.

Che nel suo ipercontrollo ce l'ha sempre avuta a morte con Harry, ingiustificatamente, come dice la stessa Rowling, proprio perchè non è un santo.

"Snape is vindictive, he's cruel. He's not a big man," she insisted. "But he loves. I like him, but I'd also like to slap him hard."

Harry forgives him--- as we know, from the epilogue, Harry-- Harry really sees the good in Snape ultimately. I wanted there to be redemption and I wanted there to be forgiveness. And Harry forgives, even knowing that until the end Snape loathed him unjustifiably. it's totally, totally unfair that he loathes him so much but anyway
.

Comunque: rimango dell’idea che per un uomo che riesce a fingere così bene, anche di fronte all’Oscuro Signore, sarebbe stato facile, molto facile, anche fingere con se stesso, com’è, ad esempio, accaduto nella fic di Elly “la realtà indossa una parrucca rossa”, molto verosimile devo dire. Per brevi, ma vitali, istanti.

E, mettiamola sul piano del controllo, ancora, mentre mi viene in mente una fic della stessa Ida.
Potrebbe non essere più vergine perchè "costretto" dallo stesso Voldemort a non esserlo più.
Tra i Mangiamorte, chissà quante non ne ha viste e chissà quante cose è stato costretto a fare contro la sua volontà...
Anche se è crudo e brutto da dire, rimane comunque un'ipotesi.

In conclusione: a livello sentimentale credo che, sì, sia rimasto sempre fedele a Lily, senza amare nessun altra donna, pur non avendo mai del tutto amato la stessa Lily.
Ma a livello fisico, parlando si semplice, mero, terreno sesso, considerando che è morto a 39 anni, dubito che sia rimasto vergine.


Edited by Ale85LeoSign - 28/8/2010, 09:12
 
Top
36 replies since 26/8/2010, 09:23   1663 views
  Share