Il Calderone di Severus

Severus in HP4, Foto, video, commenti e altro

« Older   Newer »
  Share  
fri rapace 2
view post Posted on 3/12/2013, 09:32




CITAZIONE (chiara53 @ 2/12/2013, 17:19) 
Va bene lo stesso! Allora ho fatto bene a mettere il filmato! Ne sono contenta. :D

Assolutamente! Se non l'avessi fatto non l'avrei mai vista, questa è da collezione, grazie mille :)
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 17:49

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Su you Tube c'è in Italiano mi pare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2013, 18:11
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 3/12/2013, 17:49) 
Su you Tube c'è in Italiano mi pare.

E' stata una precisa scelta mettere il filmato in inglese, la voce di Severus è musica... :wub: :lovelove:

Edited by Ele Snapey - 26/8/2018, 19:26
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 17:07

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Sono d'accordo !.

A me ha colpito anche un'altra cosa. Lui è tranquillissimo e non ha paura mentre Karkaroff e terrorizzato a morte. Lo si vede dai suoi movimenti così sicuri, lo si sente dalla sua voce tranquilla e anche un tantino annoiata per l'insistenza di Karkaroff che si vede, lo sta infastidendo. E poi quando dice:"io non ho paura...tu puoi dire lo stesso ?". Li l'ho adorato, perché ha messo a tacere quel codardo, che tra l'altro in passato lo aveva accusato in tribunale per avere salva la pelle.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2013, 18:48
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Breve premessa

Questo quarto film è il più complesso da paragonare con il libro corrispondente.

Le scene in cui agisce Piton sono state tagliate o inserite in contesti leggermente diversi e in momenti del tutto diversi.
I due brani qui di seguito sono fugacemente presenti anche nel film, tuttavia, il primo non si svolge nell’aula di pozioni ed è collocato cronologicamente prima del Ballo del Ceppo e non dopo come avviene nel libro.

Nel film
Hermione a colazione legge il giornale e trova l’articolo incriminato e si arrabbia: fine. Arriva un gufo che porta l’abito da sera a Ron, il discorso è chiuso, tutto qui. Severus non c’entra e non è minimamente presente

Ancora peggio va il confronto della seconda scena interpretata in modo eccellente da Rickman che fa di un breve cammeo un vero gioiello.

Nel film
La scena si svolge prima della seconda prova e dopo che Harry ha appena visto i ricordi di Silente; mentre torna al suo dormitorio sente discutere Karkaroff e Piton. Karkaroff pronuncia la frase “E’ un segno Severus. E sai cosa significa quanto me.” Poi mostra il braccio con il marchio nero. Severus trattiene Harry e ci sono le battute di dialogo sui sospetti di Piton riguardo al furto dalle sue scorte di ingredienti preziosi.

Insomma non quadra nulla tra libro e film e quello che non è stato tagliato è stato spostato senza molta logica e cambiando luoghi e cronologia. Infatti, nel libro, Harry vedrà i ricordi di Silente un paio di capitoli dopo la lezione di Pozioni, e subito prima della terza prova. Inoltre Karkaroff entra in aula per parlare con Piton e tutto si svolge durante ed alla fine di quella lezione di pozioni.
Cercherò di proporre i brani del libro e il copione del film, perché, nonostante tutto, le battute di dialogo sono state prese dal quarto libro.

Vorrei sapere il perché di tutto questo guazzabuglio, ma il giudizio su questo film è già stato enunciato a sufficienza. Non resta che adattarsi e spiegare, godendosi quello che c’è.

****
In compenso Alan Rickman ci ha regalato una scena fantastica che, nel film, si colloca tra le due che seguono, qui il libro non c'entra è pura invenzione cinematografica.


Qui trovate il copione

INT. CLASSROOM



RON
This is mad. At this rate we'll be the
only ones in our year without dates.


Severus Snape walks past and slaps Ron over the head.

RON
Well, us and Neville!

HARRY
But then again he can take himself.


HERMIONE
It might interest you to know that Neville's
already got someone.

Ron gasps.

RON
Now I'm really depressed.

Fred hands Ron a note, it reads "GET A MOVE ON OR ALL THE GOOD
ONES WILL HAVE GONE!".

RON
Well Hermione, you're a girl.

HERMIONE
Oh well spotted.

RON
Come on. It's one thing for a bloke
to show up alone. For a girl it's just
sad.

HERMIONE
I won't be going alone because believe
it or not someone's asked me. And I
said yes.

RON
Bloody hell.

Hermione storms off.

Visto che manca così tanto della parte di Severus godiamoci questa scena non prevista dai libri.



*******


436 - Durante la lezione di Pozioni Hermione si accorge dell'articolo su Harry.

Quindi si accinse a seguire l'ultima lezione del pomeriggio - doppie Pozioni - molto più disteso del solito.
Malfoy, Tiger e Goyle erano davanti alla classe insieme a Pansy Parkinson e alla sua banda di ragazze di Serpeverde. Guardavano qualcosa che Harry non riuscì a vedere e sghignazzavano con tutta l'anima. Il muso da carlino di Pansy spuntò eccitato da dietro la vasta schiena di Goyle mentre Harry, Ron e Hermione si avvicinavano.
‘Eccoli, eccoli!’ disse con una risatina, e il manipolo di Serpeverde si disperse. Harry vide che Pansy aveva in mano una rivista: Il Settimanale delle Streghe. La foto animata sulla copertina mostrava una strega ricciuta che esibiva un sorriso tutto denti e puntava la bacchetta contro una grossa torta di pan di Spagna.
‘Guarda un po' qui dentro, magari ci trovi qualcosa di interessante, Granger!’ disse Pansy ad alta voce, e lanciò la rivista a Hermione, che la prese al volo, perplessa. In quel momento, la porta della cantina si aprì, e Piton fece loro cenno di entrare.
Hermione, Harry e Ron si diressero a un tavolo in fondo, come al solito. Quando Piton ebbe voltato loro le spalle per trascrivere alla lavagna gli ingredienti della pozione del giorno, Hermione sfogliò rapida la rivista sotto il banco. Finalmente, nella sezione centrale, Hermione trovò ciò che stavano cercando. Harry e Ron si fecero più vicini. Una foto a colori di Harry apriva un breve servizio intitolato Le pene d'amore di HARRY POTTER e firmato Rita Skeeter.
" E' un ragazzo fuori dal comune, forse, eppure è un ragazzo che vive tutti i consueti tormenti dell'adolescenza. Privato degli affetti fin dalla tragica fine dei suoi genitori, Harry Potter, quattordici anni,
credeva di aver trovato conforto nella sua fidanzata ufficiale a Hogwarts, Hermione Granger, Babbana di nascita. Certo non poteva immaginare che ben presto avrebbe dovuto subire un altro grande dolore in una vita già costellata di gravi perdite personali.
Hermione Granger, una ragazza bruttina ma ambiziosa, sembra aver sviluppato un'inclinazione per i maghi celebri che Harry da solo non riesce a soddisfare. Fin dall'arrivo a Hogwarts di Viktor Krum, Cercatore della Nazionale Bulgara ed eroe della scorsa Coppa del Mondo di Quidditch, Hermione Granger gioca con i sentimenti di entrambi. Krum, palesemente innamorato cotto dell'ambigua ragazza, l'ha già invitata a fargli visita in Bulgaria durante le vacanze estive, e ripete: ‘Non ho mai provato niente di simile per nessun'altra’.
Comunque, potrebbero non essere state le dubbie attrattive naturali di Hermione Granger a catturare l'interesse di questi sventurati ragazzi…"


Copione

INT. CLASSROOM



Harry is looking at Cho. When she looks back he spills drink
from his mouth. They laugh at him.


HERMIONE
(Reading a newspaper) Look at this!
I can't believe it she's done it again.
Miss Granger a plain but ambitious girl
seems to be developing a taste for famous
wizards. Her latest prey sources report
is none other than the Bulgarian bon-bon
Viktor Krum. No word yet on how Harry
Potter's taking this latest emotional
blow.

A young boy walks up holding a package.

NIGEL
Parcel for you Mr Weasley.

RON
Thank you Nigel.

Nigel is gazing at Harry.

RON
Not now Nigel. Later. Go on.

Nigel leaves.

*******



438-443 - Piton legge a voce alta l’articolo della Skeeter sulle pene d’amore di Potter, lo prende in giro, poi, sospettando che sia stato Harry ad entrare nel suo ufficio a rubare, minaccia di somministrargli il Veritaserum per fargli dire la verità. Alla fine della lezione Harry origlia mentre Karkaroff parla ancora con Piton e mostra il braccio e Severus è furente

Per quanto affascinante possa essere la tua vita sociale, e certo lo è, signorina Granger’ disse una voce gelida alle loro spalle, ‘devo chiederti di non discuterne durante le mie lezioni. Dieci punti in meno per Grifondoro’.
Piton si era avvicinato di soppiatto al loro tavolo mentre stavano parlando. Ora tutta la classe li fissava; Malfoy colse l'occasione per accendere la spilla POTTER fa schifo e farla lampeggiare in direzione di Harry.
‘Ah, in più leggete sotto il banco?’ aggiunse Piton, afferrando la copia del Settimanale delle Streghe. ‘Altri dieci punti in meno per Grifondoro... oh, ma naturalmente...’ Gli occhietti neri di Piton scintillarono indugiando sull'articolo di Rita Skeeter. ‘Potter deve tenersi aggiornato con la rassegna stampa...’
Nella cantina echeggiarono le risate dei Serpeverde, e un sorriso sgradevole increspò la bocca sottile di Piton. Con gran rabbia di Harry, l'insegnante cominciò a leggere l'articolo ad alta voce.
‘Le pene d'amore di Harry Potter... caro, caro il nostro Potter, ora che cosa ti affligge? Un ragazzo fuori dal comune, forse...’
Harry sentì la faccia ardere. Piton faceva una pausa alla fine di ogni frase per consentire ai Serpeverde di farsi una bella risata. Letto da Piton, l'articolo suonava dieci volte più disgustoso.
‘...i sostenitori di Harry Potter devono sperare che la prossima volta egli affidi il suo cuore a una candidata più meritevole. “ Davvero commovente’ concluse Piton con un sorrisetto beffardo, arrotolando la rivista mentre i Serpeverde continuavano a sghignazzare. ‘Be', credo che sia meglio separarvi, voi tre, così potrete concentrarvi sulle vostre pozioni invece che sulla vostra complicata vita sentimentale. Weasley, tu resti qui. Signorina Granger, laggiù, vicino alla signorina Parkinson. Potter... quel tavolo davanti alla mia cattedra. Muovetevi. Ora’. Furibondo, Harry gettò i suoi ingredienti e la borsa nel calderone e lo trascinò davanti, verso il tavolo vuoto. Piton lo seguì, prese posto alla cattedra e osservò Harry svuotare il calderone. Deciso a non guardarlo, Harry riprese a pestare i suoi scarabei, immaginando che ciascuno avesse la faccia di Piton.
‘Tutta questa attenzione da parte della stampa sembra averti montato quella testa che peraltro avevi già piena di arie, Potter’ disse Piton piano, quando il resto della classe si fu rimesso al lavoro.
Harry non ribatté. Sapeva che Piton stava cercando di provocarlo; l'aveva già fatto in passato. Senza dubbio sperava di trovare un'altra scusa per togliere una bella cinquantina di punti a Grifondoro prima della fine della lezione.
‘Può anche darsi che tu continui a coltivare l'illusione di aver catturato l'interesse di tutto quanto il mondo della magia’ continuò Piton, così piano che nessun altro poteva sentirlo (Harry continuò a pestare i suoi scarabei, anche se li aveva già ridotti a una polverina finissima), ‘ma a me non importa quante volte la tua foto compare sui giornali. Per me, Potter, non sei altro che un ragazzino odioso che si considera al di sopra delle regole’.
Harry versò gli scarabei polverizzati nel calderone e prese a tagliuzzare le radici di zenzero. Gli tremavano le mani per la rabbia, ma tenne gli occhi bassi, fingendo di non sentire.
‘Quindi ti avverto, Potter’ riprese Piton, con voce più suadente e minacciosa, ‘fama e gloria o no... se ti sorprendo un'altra volta a entrare nel mio ufficio...’
‘Non mi sono nemmeno avvicinato al suo ufficio!’ disse Harry rabbioso, dimenticando la pretesa sordità.
‘Non mentire’ sibilò Piton, gli impenetrabili occhi neri che perforavano quelli di Harry. ‘La pelle di Girilacco. L'Algabranchia. Vengono tutte e due dalle mie scorte personali, e io so chi le ha rubate’.
Harry fissò Piton di rimando, deciso a non batter ciglio né ad assumere un'aria colpevole. In verità non aveva rubato nessuna di quelle due cose. Hermione aveva preso la pelle di Girilacco quando facevano il secondo anno - serviva loro per preparare la Pozione Polisucco - e mentre all'epoca Piton aveva sospettato di Harry, non era mai stato in grado di dimostrarlo. E l'Algabranchia naturalmente l'aveva rubata Dobby.
‘Non so di cosa sta parlando’ mentì freddamente.
‘Non eri nel tuo letto la notte che il mio ufficio è stato violato!’ sibilò Piton. ‘Lo so, Potter! Ora, Malocchio Moody può anche essersi unito al tuo fan club, ma io non ho intenzione di tollerare il tuo comportamento! Un'altra passeggiatina notturna nel mio ufficio, Potter, e la pagherai!’
‘Va bene’ disse Harry in tono sostenuto, tornando a occuparsi delle sue radici di zenzero, ‘me lo ricorderò se mai mi verrà voglia di entrarci’.
Gli occhi di Piton lampeggiarono. Infilò una mano nella veste nera. Per un folle istante, Harry credette che Piton stesse per estrarre la bacchetta e scagliargli contro una maledizione: poi si accorse che aveva preso una bottiglietta di cristallo piena di un liquido completamente trasparente. Harry la guardò incuriosito.
‘Lo sai che cos'è questa, Potter?’ disse Piton, gli occhi accesi di nuovo da un luccichio pericoloso.
‘No’ rispose Harry, questa volta con assoluta sincerità.
‘E' Veritaserum: una Pozione della Verità così potente che solo tre gocce ti costringerebbero a rivelare i tuoi più intimi segreti davanti a tutta la classe’ disse Piton in tono maligno. ‘Ora, l'uso di questa pozione è regolato da severissime disposizioni del Ministero. Ma se non stai attento a quello che fai, può anche darsi che la mia mano scivoli’ e scosse leggermente la bottiglietta di cristallo ‘proprio sopra il tuo succo di zucca serale. E allora, Potter... allora scopriremo se sei stato nel mio ufficio o no’.
144450-f56ce-55459475-m750x740-u16169
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Qualcuno bussò alla porta della cantina. ‘Avanti’ disse Piton con la voce di sempre.
La classe si voltò a guardare mentre la porta si apriva. Entrò il professor Karkaroff. Tutti lo osservarono mentre si avvicinava alla cattedra di Piton. Si attorcigliava di nuovo il dito attorno al pizzetto, e sembrava agitato.
‘Dobbiamo parlare’ disse Karkaroff all'improvviso, raggiunto Piton. Pareva così deciso a non far sentire a nessuno quello che diceva che aprì a stento le labbra; era come un ventriloquo piuttosto scadente. Harry tenne gli occhi sulle radici di zenzero e tese le orecchie.
‘Parlerò con te alla fine della lezione, Karkaroff...’ borbottò Piton, ma Karkaroff lo interruppe.
‘Voglio parlarti ora che non puoi sfuggirmi, Severus. Tu mi eviti’.
‘Dopo la lezione’ sbottò Piton.
Con la scusa di alzare per aria un bicchiere dosatore per vedere se aveva versato abbastanza bile di armadillo, Harry scoccò ai due uno sguardo di sottecchi. Karkaroff era decisamente preoccupato, e Piton era furioso.
Karkaroff rimase a incombere dietro la cattedra di Piton per quel che restava delle due ore. Sembrava intenzionato a impedire a Piton di sgattaiolare via alla fine della lezione. Deciso a sentire quello che Karkaroff aveva da dire, Harry rovesciò di proposito la bottiglia di bile di armadillo due minuti prima della campana, cosa che gli diede il pretesto di chinarsi dietro il proprio calderone ad asciugare il danno mentre gli altri si accalcavano rumorosamente verso la porta.
‘Che cosa c'è di tanto urgente?’ sentì Piton sibilare rivolto a Karkaroff.
‘Questo’ rispose Karkaroff, e Harry, spiando da dietro il calderone, vide Karkaroff tirar su la manica sinistra dell'abito e mostrare a Piton qualcosa all'interno dell'avambraccio.
‘E allora?’ disse Karkaroff, sempre sforzandosi di non muovere le labbra. ‘Visto? Non è mai stato così nitido, nemmeno quando...’
‘Fallo sparire!’ ringhiò Piton, gli occhi neri che scorrevano attorno all'aula.
‘Ma tu devi essertene accorto...’ cominciò Karkaroff con voce agitata.

‘Possiamo parlare più tardi, Karkaroff!’ esplose Piton. ‘Potter! Che cosa fai?’
‘Asciugo la bile di armadillo, professore’ rispose Harry in tono innocente, rialzandosi e mostrando a Piton lo straccio zuppo che aveva in mano.
Karkaroff girò sui tacchi ed uscì a grandi passi dalla cantina. Sembrava preoccupato e furioso insieme. Per nulla desideroso di restare da solo con un Piton straordinariamente arrabbiato, Harry gettò i libri e gli ingredienti nella borsa, e uscì con la massima rapidità per andare a raccontare a Ron e Hermione la scena a cui aveva appena assistito.

Copione


INT. CORRIDOR



Harry is walking along, we hear raised voices from inside the
herbs store.


IGOR
It's a sign Severus, you know what it
means as well as I.

The door opens and they see Harry. He looks at them. Igor leaves.


SEVERUS
Potter! What's your hurry? Congratulations,
your performance in the black lake was
inspiring. Gilliweed, am I correct?


HARRY
Yes sir.

SEVERUS
Ingenious. A rather rare herb gilliweed,
not something found in your every day
garden. Nor is this, know what it is?


HARRY
Bubble juice sir?

SEVERUS
Veritaserum. Three drops of this and
you-know-who himself will spill his
darkest secrets. The use of this on
a student is regrettably forbidden,
however should you ever steal from my
personal stores again, my hand might
just slip over your morning pumpkin
juice.

HARRY
I haven't stolen anything.

SEVERUS
Don't lie to me. Gilliweed might be
innocuous, but boomslang skin? lacewing
flies? You and your friends are brewing
polyjuice potion and believe me I'm
going to find out why.

Severus closes the door in Harry's face.

Eccovi il video

 
Top
view post Posted on 22/12/2013, 20:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Già, tra film e libro è difficile raccapezzarsi e fare confronti, purtroppo.

Ad essere sincera, a me la scena in qui Piton prende a librate sulla testa i ragazzi non piace per niente. Come non mi piace il pezzo che segue quando si tira su le maniche e schiaccia giù le loro teste. Farà anche ridere, è vero, ma è un fuori canone pazzesco sulla caratterizzazione del personaggio di Piton.
:angry:
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2013, 21:27

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


A me piace moltissimo, anche se effettivamente è vero. Con il personaggio di Severus non centra nulla. Forse volevano sottolineare il suo sarcasmo, ma ci sarebbero state altre scene, ingiustamente tagliate che avrebbero potuto inserire al posto di quella.
Nel film a me non piace la scena in cui Karkaroff mostra il marchio a Piton, nel momento in cui Harry passa dopo essere stato da Silente. Se proprio volevano inserire quel pezzo almeno potevano mettere la scena tra i due del ballo del ceppo hanno pensato bene di non inserire nel film...O meglio ancora: perché non hanno rispettato il libro ?. Inanzittutto avremmo avuto l'opportunità di assistere ad una lezione tenuta da Severus (cosa vista solamente nella pietra filosofale, per 5 minuti); e poi li ancora una volta viene presentato il rapporto tra Severus ed Harry. Il desiderio del primo di sapere cosa combina il ragazzo e quindi di proteggerlo...non è una cosa di poco conto per un fan che ama la saga e che ama Severus Piton !.
c'è una scena che mi piace tantissimo in questa parte, in particolare una battuta:"fallo sparire !". è una parola molto forte. Severus è arrabbiato e preoccupato insieme. Primo, non vorrà di sicuro che i ragazzi vedano quell'orribile segno e si spaventino. e poi tutti sappiamo cosa significa per lui quel terribile marchio...un segno indelebile del suo passato e dei suoi errori. Un segno che ha rappresentato pene e sofferenze. Di sicuro non deve essere stato bello trovarselo davanti improvvisamente...
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2013, 23:10
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 22/12/2013, 20:17) 
Già, tra film e libro è difficile raccapezzarsi e fare confronti, purtroppo.

Ad essere sincera, a me la scena in qui Piton prende a librate sulla testa i ragazzi non piace per niente. Come non mi piace il pezzo che segue quando si tira su le maniche e schiaccia giù le loro teste. Farà anche ridere, è vero, ma è un fuori canone pazzesco sulla caratterizzazione del personaggio di Piton.
:angry:

Quanto a canone hai ragione, tuttavia l'interpretazione di Rickman mi ha conquistato.
E' un momento in cui Piton non è in classe, controlla lo studio dei ragazzi e nel frattempo sta leggendo. Mi è parso naturale il primo richiamo "muto", certo, un po' più forzata è l'altra azione, ma visto che il ruolo di Alan è stato così "tagliato", in momenti che avrei voluto vedere, non posso negare attenzione nemmeno ad un piccolo fuori programma come questo. :rolleyes:
Mi spiace non averti accontentato dimenticandolo... :B):
 
Top
view post Posted on 24/12/2013, 13:22

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Esatto. Alan è così poco presente nei film che questi fuori programma sono preziosissimi per me.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2014, 16:17
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Breve premessa
Presento una scena che si è salvata dalla cancellazione quasi totale del personaggio di Piton in questo film.
Propongo ad introduzione del brano in cui si nomina Severus qualche stralcio che precede e completa la descrizione del personaggio di Karkaroff e dell'ambiente in cui si svolgono i processi.
La scrittrice non ci concede molto riguardo al processo per Severus Piton, lasciandoci nell'incertezza: si è tenuto? Non si è tenuto?
Tanto meno il film chiarisce questo punto.

Come sempre vi presento, dopo il testo contenuto nel libro, le battute del copione in inglese.
HarryPotter_Snape


Stralci da pag. 499 a 503

La superficie della cosa argentea prese a vorticare molto in fretta.
Harry si avvicinò; ormai aveva la testa dentro l'armadio. La sostanza argentea era diventata trasparente; sembrava vetro. Vi guardò dentro, aspettandosi di vedere il fondo di pietra del bacile, e invece vide un'enorme sala, una sala che gli parve di guardare da una finestra rotonda nel soffitto.
Una luce fioca illuminava l'ambiente; poteva trovarsi sottoterra, perché non c'erano finestre, solo torce sorrette da bracci come quelle che illuminavano le sale di Hogwarts. Abbassando il viso fin quasi a sfiorare col naso la sostanza vetrosa, Harry vide file e file di maghi e streghe seduti lungo tutte le pareti, sopra quelle che sembravano panche disposte a diverse altezze. Nel centro della stanza troneggiava una sedia vuota. Aveva un aspetto vagamente sinistro. Dai braccioli pendevano delle catene.
[………….]
Poi la punta del suo naso toccò la superficie vetrosa.
L'ufficio di Silente sussultò con violenza: Harry fu scagliato in avanti e precipitò a testa in giù dentro il bacile...
Ma non urtò contro il fondo di pietra. Stava cadendo dentro qualcosa di gelido e nero; era come essere risucchiati in un gorgo oscuro...
[…………]
Ma che cos'era quel posto? Che cosa aspettavano tutti quei maghi?
Harry si guardò attorno più attentamente. La sala, come aveva sospettato osservandola dall'alto, era quasi certamente sottoterra: una segreta, pensò. Vi aleggiava un'atmosfera cupa e inquietante: non c'erano quadri alle pareti, solo quelle file serrate di panche che si alzavano in ranghi, tutte disposte in modo da godere di una vista indisturbata su quella sedia con le catene sui braccioli.
Prima che Harry potesse giungere a qualche conclusione, udì dei passi. La porta nell'angolo della segreta si aprì, ed entrarono tre persone: o meglio, un uomo, scortato da due Dissennatori.
Harry si sentì gelare. I Dissennatori, alte creature incappucciate dai volti nascosti, scivolarono lentamente verso la sedia al centro della sala, le mani putrefatte attorno alle braccia del prigioniero,
che sembrava sul punto di svenire. Harry lo capiva: ricordava perfettamente il potere dei Dissennatori, benché ora non potessero toccarlo, dentro la memoria di un altro. La folla in attesa si ritrasse mentre i Dissennatori spingevano l'uomo sulla sedia e uscivano silenziosamente dalla sala. La porta si chiuse alle loro spalle.
tmb_6331_480
Harry guardò l'uomo seduto: era Karkaroff.
A differenza di Silente, sembrava molto più giovane; i capelli e il pizzetto erano neri. Non indossava soffici pellicce, ma un abito leggero e strappato. Era scosso dai brividi. Sotto gli occhi di Harry, le catene sui braccioli della sedia scintillarono d'oro all'improvviso e strisciarono lungo le sue braccia, avviluppandolo.

‘Igor Karkaroff’ disse una voce asciutta alla sinistra di Harry. Lui si voltò, e vide il signor Crouch in piedi al centro della panca al suo fianco. Aveva i capelli scuri, il volto molto meno segnato e sembrava sano e vigile. ‘Sei stato portato da Azkaban per deporre davanti al Ministero della Magia. Ci hai lasciato capire di avere delle informazioni importanti per noi’.
Karkaroff si raddrizzò meglio che poteva, legato com'era.
‘E' così, signore’ disse, e anche se il suo tono di voce era molto spaventato, Harry vi riconobbe la familiare nota melliflua. ‘Desidero rendermi utile al Ministero. Desidero collaborare. Io... io so che il Ministero sta cercando di... di isolare gli ultimi sostenitori del Signore Oscuro. Sono disposto a collaborare come posso...’
Tra le panche si diffuse un mormorio. Alcuni maghi e streghe osservavano Karkaroff con interesse, altri con esplicita diffidenza. Poi Harry udì distintamente una voce ben nota ringhiare una parola dall'altro lato di Silente: ‘Feccia’.
Harry si protese in avanti. Accanto a Silente c'era Malocchio Moody
[…………….]
‘Dovete capire’ disse in fretta Karkaroff ‘che Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato ha sempre agito con la massima segretezza... preferiva che noi - voglio dire, i suoi sostenitori - e io ora mi rammarico profondamente di essere stato uno di loro...’
‘Vai avanti’ sogghignò Moody.
‘...che non conoscessimo mai i nomi di tutti i nostri compagni... solo lui sapeva esattamente chi eravamo...’
‘Saggia mossa davvero, visto che ha impedito a uno come te, Karkaroff, di denunciarli tutti’ borbottò Moody.
‘Eppure tu dici di conoscerli?’ disse il signor Crouch.
‘Io... io sì’ disse Karkaroff senza fiato. ‘Ed erano sostenitori importanti, badate. Li ho visti eseguire i suoi ordini con i miei occhi. Vi fornisco queste informazioni come prova della mia totale e piena rinuncia a lui, e sono pervaso da un rimorso così profondo che riesco a stento...’
‘Allora, questi nomi?’ esclamò secco il signor Crouch.
Karkaroff trasse un profondo respiro.
‘C'era Antonin Dolohov’ disse. ‘Io... io l'ho visto torturare innumerevoli Babbani e... e non-sostenitori del Signore Oscuro’.
‘E gli hai dato man forte’ mormorò Moody.
‘Abbiamo già arrestato Dolohov’ disse Crouch. ‘E' stato catturato poco dopo di te’.
‘Davvero?’ disse Karkaroff, con gli occhi che gli si dilatavano. ‘Io... io sono lieto di saperlo!’
Ma non lo sembrava affatto. Harry capì che la notizia era stata un grave colpo per lui. Uno dei suoi nomi non valeva nulla.
‘Altri nomi?’ chiese Crouch con freddezza.
‘Be', sì... c'era Rosier’ disse Karkaroff in fretta. ‘Evan Rosier’.
‘Rosier è morto’ rispose Crouch. ‘Anche lui è stato acciuffato poco dopo di te. Ha preferito combattere invece di seguirci, ed è stato ucciso durante lo scontro’.
[…………….]

503-504 - Dal pensatoio di silente Harry scopre che Piton è stato un Mangiamorte ma poi ha fatto la spia per Silente rischiando la vita.

Altro?’ disse Crouch.
‘Sì!’ esclamò Karkaroff. ‘C'era Travers... è stato complice dell'assassinio dei Mckinnon! Mulciber... si era specializzato nella Maledizione Imperius, ha costretto tantissime persone a fare cose orribili! Rookwood, che era una spia, e passava a Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato informazioni utili dall'interno del Ministero!’
Stavolta Karkaroff aveva fatto centro. Un mormorio corse tra la folla.
‘Rookwood?’ chiese Crouch, facendo un cenno a una strega seduta davanti a lui che prese a scrivere in fretta su un rotolo di pergamena. ‘Augustus Rookwood del Dipartimento dei Misteri?’
‘Proprio lui’ disse Karkaroff con impazienza. ‘Credo che usasse una rete di maghi in posizioni strategiche, sia dentro il Ministero che fuori, per raccogliere informazioni...’
‘Ma Travers e Mulciber li abbiamo già presi’ disse Crouch. ‘Molto bene, Karkaroff, se questo è tutto, verrai ricondotto ad Azkaban mentre decidiamo...’
‘Non ancora!’ urlò Karkaroff, disperato. ‘Aspettate, ne ho altri!’ Harry lo vide sudare alla luce delle torce, la pelle candida che faceva un netto contrasto con la barba e i capelli neri.
Karkaroff_showing_Snape_his_mark
‘Piton!’ gridò. ‘Severus Piton!’
‘Piton è stato assolto da questo tribunale’ disse Crouch in tono gelido. ‘Albus Silente si è fatto garante per lui’.
‘No!’ urlò Karkaroff, tendendo le catene che lo legavano alla sedia. ‘Ve lo assicuro! Severus Piton è un Mangiamorte!’
Silente si alzò. ‘Ho già deposto a questo proposito’ disse chiaramente. ‘Severus Piton è stato un Mangiamorte, è vero. Però è tornato dalla nostra parte prima della caduta di Voldemort e ha fatto la spia per noi, a suo rischio e pericolo. Ora non è un Mangiamorte più di quanto lo sia io’.

images_snape


Harry guardò Malocchio Moody. La sua espressione alle spalle di Silente era di profondo scetticismo.
‘Molto bene, Karkaroff’ concluse Crouch freddamente, ‘sei stato d'aiuto. Riesaminerò il tuo caso. Nel frattempo farai ritorno ad Azkaban...’
La voce di Crouch si fece remota. Harry si guardò intorno; la segreta si stava dissolvendo come se fosse fatta di fumo; tutto sbiadiva, riusciva a distinguere solo il proprio corpo, tutto il resto era oscurità vorticante...

Copione


A compartment in the wall opens, there's a glowing blue pool of water there. He looks in. He falls and lands in another time and place. It's a courtroom, the walls have a red glow. Dumbledore is seated next to where Harry is.


INT. COURTROOM
Dumbledoreee

HARRY
Professor?

The man seated next to Dumbledore speaks.

MAN
Professor.

Dumbledore and the man shake hands. Their handshake goes through Harry's body, he appears to be some kind of ghost with no presence. Proceedings begin, a cage is raised from inside the floor.


BARTY
Igor Karkaroff, you have been brought
from Azkaban at your own request to
present evidence to this counsel. Should
your testimony prove consequential.
Counsel may be prepared to order your
immediate release. Until such time you
remain in the eyes of the ministry a
convicted deatheater. Do you accept
these terms?

IGOR
I do sir.

BARTY
What do you wish to present?

IGOR
I have names sir. There was a Rosier,
Evan Rosier.

BARTY
Mr Rosier is dead.

IGOR
Dead?

MAD-EYE
(To Dumbledore) Yeah took a piece of
me with him though didn't he.

Mad-Eye points to his mechanical eye.

IGOR
I didn't know.

BARTY
If that is all the witness has to offer...

IGOR
No! No! There was Rookwood, he was a
spy.

BARTY
Augustus Rookwood? Of the department
of ministries.

IGOR
Ya ya, the same. He passed information
to you know who from inside the ministry
itself.

BARTY
Very well. Counsel will deliberate.
In the meantime you will be returned
to Azkaban.

IGOR
NO! WAIT! PLEASE! I have more. Snape,
Severus Snape.


DUMBLEDORE
The counsel is very much aware you have
given evidence on this matter. Severus
Snape was indeed a deatheater and prior
to Lord Voldemort's downfall turned
spy for us at great personal risk. Today
he's no more a deatheater than I am.


Igor protests loudly.

IGOR
It's a lie! Severus Snape remains faithful
to the dark lord.


BARTY
Silence!

Barty hits the gavel repeatedly.

BARTY
Unless the witness possesses any name
of genuine consequence this session
is now concluded.

IGOR
Oh no no no no no. I heard about one
more.

BARTY
What's that?

IGOR
The name...

BARTY
Yes?
IGOR
I know for a fact this person took part
in the capture, and by means of the
cruciatus curse, torture of the aurer
Frank Longbottom and...

BARTY
The name! Give me the wretched name!

IGOR
Barty Crouch! ... Junior.

Barty Crouch junior begins to run. Mad-Eye zaps him with magic, he falls into the center of the court. The crowd is in uproar. Guards seize Barty junior.

BARTY JR
Get your hands off me you pathetic little
men. Hello father.

BARTY
You are no son of mine.

BARTY JR
GAHHHH!


Harry steps out of the blue pool and we're back in the darkened room.
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 21:21

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Bellissimo questo brano. Anche nel film secondo me è reso bene (anche se in sala dovevano esserci Bellatrix e crouch legati e circondati dai dissenatori...). C'è la parte in cui Karkaroff accusa Severus di essere mangiamorte e Silente lo difende a spada tratta !. Ho adorato quella scena. Albus si alza addirittura in piedi, come a sottolineare la certezza della sua opinione. Crede a Severus fino in fondo; sa e ribadisce davanti alla corte che Severus ha rischiato la sua vita per aiutare l'ordine...Non può non avere fatto piacere a Severus, per una volta infatti qualcuno ha dimostrato di fidarsi di lui, e penso sia stata una cosa importante che ha segnato per sempre il rapporto tra i due maghi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2014, 16:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 2/3/2014, 21:21) 
Albus si alza addirittura in piedi, come a sottolineare la certezza della sua opinione. Crede a Severus fino in fondo; sa e ribadisce davanti alla corte che Severus ha rischiato la sua vita per aiutare l'ordine...Non può non avere fatto piacere a Severus, per una volta infatti qualcuno ha dimostrato di fidarsi di lui, e penso sia stata una cosa importante che ha segnato per sempre il rapporto tra i due maghi.

Sì, hai ragione.
In effetti noi non sappiamo come sia andata, ma se Severus era legato a quella orribile sedia e Silente lo ha difeso a spada tratta, deve essere stato davvero importante per lui quella prova di fiducia.
Mi vedo quasi le catene ritirarsi e svanire mentre Silente parla... uuh... una scena stupenda da fanfiction, a pensarci bene, quasi quasi mi viene l'ispirazione...
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2014, 16:25
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Per ora vorrei dire solo che secondo me il processo c'è stato. Si evince da due battute del libro, quella di Crouch (Piton è stato assolto da questo tribunale - se è stato assolto, devo esserci stato un processo) e quella di Albus (Ho già deposto a questo proposito), che rinforza la prima e dà l'idea che l'iter si sia svolto come vuole la procedura classica.
Non riesco a scrivere di più perchè sono in ufficio e i colleghi mi girano attorno, e non saprei come giustificarmi se mi beccassero ;)
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 17:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Che il processo ci sia stato è palese: nella discussione "Rileggiamo i libri di HP (il 4°)" ci chiedevamo se era stato pubblico, come quello di Karkaroff e Bagman, oppure se si era svolto a porte chiuse.
Se vuoi, ti prego di rispondere in quella discussione.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2014, 18:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Questa è la discussione sul film HP4, e tratta argomenti molto più "leggeri" di quella relativa al Libro HP4.
Qui si parla invece del film, dell'interpretazione di Rickman, delle scene tagliate e modificate: ogni altra considerazione sul libro, invece, sicuramente interessante e molto gradita, vi prego però di inserirla nella giusta discussione, come avevo già indicato nel mio precedente messaggio.

Ho spostato i due messaggi di Anna e Mep QUI
 
Web  Top
80 replies since 25/2/2010, 10:37   3125 views
  Share