Il Calderone di Severus

Il vostro metodo di scrittura

« Older   Newer »
  Share  
Nemesis Snape
TOPIC_ICON1  view post Posted on 26/7/2009, 18:07




Quando scriviamo una storia, ognuno di noi ha il proprio metodo per farlo.
Ho pensato che, inserendo questa discussione, potremmo pararne apertamente, magari per darci dei consigli.
So benissimo che per certi, il metodo di scrittura, è segreto e non voglio obbligare nessuno.

Parto io, allora.
Prima di cominciare a scrivere, immagino, dentro di me, i fatti della storia, cercando di creare situazioni, caratteri (e via così) possibili o almeno credibili.
Poi, quando ho il pc davanti, comincio a scrivere di getto e faccio una tirata unica, finché non arrivo al punto prestabilito.

Bene, se avete consigli da dare o da richiedere, questo è il posto giusto.
E poi, detto tra noi, anche io ho bisogno di consigli! ^_^

Edited by chiara53 - 28/5/2015, 18:23
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/7/2009, 18:56





Che bella idea Charlie!!! :lol:

Appena riesco ti rispondo! :woot: :woot:
 
Top
Dama dell'Arno
view post Posted on 26/7/2009, 19:27




Si, ottima idea!!
A me piace scrivere, e di solito lo faccio tranquillamente e senza tanti pensieri perchè lo faccio solo per me....nel senso che son tutte cose a mio esclusivo uso e consumo (tipo un diario segreto di adolescenzial memoria, per intendersi).
Ho scritto anche storie tantissimi anni fa, potrei chiamarle ff adesso che ne conosco il significato, ma all'epoca (1982) forse non esisteva ancora una tal classificazione, o puramente non esistevano i mezzi e i modi per far "girare" e condividere certe immaginifiche creazioni.
Ai tempi, con tutto l'amore dei miei 17 anni, scrivevo per Jon Baker, il compagno del più idolatrato Poncherello nella serie "CHiPs" (qualcuno se la ricorda?)

Adesso che quella stessa ispirazione me la da Severus, ho scritto anche su di lui, ma non riesco a trovare il coraggio di pubblicarle nemmeno qui che siete tutte, o quasi, per lui.

Ops...sono andata spudoratamente OT, pardon! Sarà un residuo di febbre!!

Tornando a bomba....sì, anche io, prima di scrivere, immagino la storia e i personaggi, e siccome mi riesce meglio se il protagonista ha a che fare con me, protagonista principale (modesta eh?) ovviamente lo facco giocare e interagire con quello che vorrei essere per lui, su quello che vorrei fare con lui, e tento di creare situazioni irreali nelle quali, però, anche gli altri personaggi, magari già tracciati da altri, adegutamente si piegano al mio volere!
E poi comincio a scrivere.
Adesso c'è il pc che aiuta, una volta riempivo quaderni a mano che poi ricopiavo in bella con la mia fedele lettera 32......:lol:


 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/7/2009, 19:41




Allora, eccomi qua a rispondere. :D
E' sempre interessante parlare di "metodo", in qualunque cosa (nella scrittura, poi) perchè ognuno ha il suo e spesso, parlandone, vengono fuori idee e modi di creare assolutamente geniali.

Io, per scrivere, devo avere un'ispirazione divina. Nel senso: partiamo dalla mela sull'albero che mi cade in testa, fino alla situazione di vita reale che mi capita (per non dire travolge) e che mi spinge irrimediabilmente a scrivere.
Sapete, ogni tanto succedono cose talmente bizzarre/straordinarie/impensabili, che non immortalarle sarebbe un vero peccato!

Per scrivere la vera e propria storia, ho bisogno di preparativi, di pensare, di raccogliere materiale e di mettere tutto assieme.
Il computer lo uso per la copia definitiva o per appunti sparsi, ma la maggior parte delle idee vanno su carta, metodo tradizionale a cui sono troppo legata per decidere di abbandonarlo.

Come te, Charlie, anch'io, prima di lanciarmi, immagino, fantastico, medito a lungo. Un mondo fantastico, di carta, deve avere delle fondamenta prima ancora di esistere, poi, a mano a mano, la trama si costruisce da sè, i personaggi prendono vita e, ogni volta che mi riappiccico al foglio, è come se alzassi il telefono per sentire un amico.

Ma a volte non basta. Ci vuole proprio la situazione di vita vissuta per rendere bene l'idea letteralmente.
Per esempio: l'ultima follia che ho fatto, (e che sto facendo come riesco) per riuscire ad immedesimarmi in un personaggio che non dorme la notte, è stata quella di scrivere durante le normali ore del sonno, studiando reazioni, sbalzi di umore, e gli effetti che porta la carenza di sonno, assommata a tante altre cose.

Intendiamoci: questo NON è un consiglio, è una mia personale follia, per dirti a che cosa posso arrivare a fare per scrivere "meglio". Amo scrivere e calarmi nei personaggi di cui scrivo, così tanto, dal dover sempre avere un raffronto con la realtà.
Certe cose, per i miei personali gusti, se non le vivi, se non le tocchi con mano, non le puoi raccontare senza renderle assurde.

Di che consigli avevi bisogno? Qui, sono sicura (a parte i miei deliri) ne puoi trovare un sacco! ^_^ ;)


EDIT: Ti rimando anche a QUESTA discussione, sulla "Genesi" della storia di Tigre, Cristallo Nero. :shifty:
Qui lei esprime chiaramente come vengono idee, come si evolvono e gli imprevisti che le possono mutare più o meno consistentemente.



Edited by Ale85LeoSign - 26/7/2009, 22:02
 
Top
view post Posted on 26/7/2009, 21:01
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 26/7/2009, 20:41)
EDIT: Ti rimando anche a QUESTA discussione, sulla "Genesi" della storia di Tigre, Cristallo Nero. :shifty:
Qui lei esprime chiaramente come vengono idee, come si evolvono e gli imprevisti che le possono mutare più o meno consistentemente.

Mmm... mi sa che se Nemesis non è maggiorenne in quella discussione non ci può entrare...

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:31
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 26/7/2009, 21:10




Argh! Come non detto. Bè, ancora un annetto e potrai leggere ciò che Tigre ha scritto.

Ecco a voi l'effetto di perdere preziose ore di sonno <_< :bonk:


Edited by chiara53 - 25/4/2015, 18:07
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 27/7/2009, 08:11




Ti correggo, Ale, due annetti. Sarà una lunga agonia... <_<

Comunque, ecco cosa: raramente mi capita che ciò che scrivo sia reale, o meglio dire mai.
Ehm, la mia vita è piuttosto tranquilla e,dato che passo mooolto tempo sul divano a far nulla, non mi capita mai nulla.

Magari, certe volte prendo esempio da film o cose del genere, ma più vado avanti a scrivere, più mi rendo conto che le mie storielle non sono avvincenti e che perfino per i miei occhi diventano noiose :cry: .
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 09:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Appena riesco rispondo anche io a questa interessante discussione.

Intanto, vi invito a leggere anche queste discussioni e a lasciare il vostro contributo:

Perchè scrivo Fanfiction?

Perchè leggo fanfiction?


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:31
 
Web  Top
Astry
view post Posted on 27/7/2009, 11:03




Uhmmm! Interessante discussione.
Anch'io prima di cominciare una storia ho gia in mente quasi tutto, ancora prima di cominciare a prendere appunti.
Per la disperazione della mia beta di solito comincio dalla fine. :wacko: Insomma prima immagino il finale, poi studio come arrivarci e suddivido approssimativamente i capitoli e di solito scrivo l'ultimo, poi i capitoli fondamentali che possono essere in mezzo alla storia. E infine tutti quelli di riempimento, non fondamentali per la trama, ma descrittivi o introspettivi.
Nell'ultima fanfiction "incatenato alla morte" sono riuscita ad andare finalmente in fila, ma solo perchè ho avuto pietà della mia beta e invece di farla impazzire a leggere la storia al contrario, pur avendo ben chiaro in testa l'ultimo capitolo, mi sono sforzata di non scriverlo e di andare in ordine.
La betuccia me ne sarà eternamente grata, vero? :P :lol:
 
Top
Lil_Eveline
view post Posted on 27/7/2009, 11:29




Io parto sempre da un concetto. La prima cosa che stabilisco è cosa voglio dire, a livello di "morale della favola". Di solito le mie storie raccontano la soffernza dei "diversi" e cerco il più possibile di far immedesimare il lettore affinchè capisca punti di vista che altrimenti non potrebbe sperimentare. Per fare questo, lascio molto poco al caso nelle mie storie. Non scrivo di getto, ma seguo uno schema preciso, utilizzo delle tecniche, ragiono su ogni concetto ed ogni parola.
Le mie storie non sono quasi mai frutto di un'ispirazione momentanea, ma sempre figlie di uno studio accurato.
Certo, ci penso talmente tanto prima che quando arriva il momento di scriverle tutto il lavoro è fatto e devo solo mettere su carta (o su schermo) una storia che nella mia mente è già bella e pronta.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:32
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 27/7/2009, 14:48




Bene, or dunque tutti ci pensiamo prima di scrivere.
Il punto è: quando si tratta di una fiction lunghissima, mi emoziono solo all'idea di dover narrare tutto quanto, ma quando arriva il momento di dar vita alle mie fantasie... faccio terribilmente fatica!
E il punto è che le idee sono anche carine, però poi mi appesantisco anche solo a scrivere due/tre aggettivi. :cry: :cry: :cry:
 
Top
Lil_Eveline
view post Posted on 27/7/2009, 15:15




*si avvicina piano e sussurra "laboratorio di scrittura", poi scappa via* :lol:
Scherzi a parte, per evitare di perdersi bisogna scrivere una scaletta dettagliata della storia, dall'inizio alla fine, poi fare una prima stesura, breve, e infine aggiungere i tre, quattro aggettivi che in un primo momento non ti venivano in mente. ;)
Ad esempio:
- scaletta: Harry attraversa la strada;
- prima stesura: Era una calda giornata estiva ed Harry doveva attraversare la strada per recarsi dalla signora Figg (si chiamava così quella vicina, vero?);
- aggiunte varie ed eventuali: Era il pomeriggio di una calda giornata estiva. L'aria era afosa ed irrespirabile. Harry, però, doveva recarsi dalla signora Figg, così si accingeva ad attraversare la strada, a quell'ora deserta, che separava la casa dei suoi zii da quella della vicina.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:32
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 27/7/2009, 17:59




Mmm... questa non la sapevo.
Or dunque vale per ogni capitolo, giusto?
Seguirò il tuo consiglio, Lil, e mi sa che un giretto per il Laboratorio me lo faccio!
 
Top
Lil_Eveline
view post Posted on 27/7/2009, 18:07




Uhm... potrei aprire una discussione nel laboratorio a riguardo. Ovvio che vale per ogni capitolo. Per avere la certezza di arrivare alla fine della storia, è meglio fare un elenco dei capitoli che la comporranno e degli argomenti da trattare in ogni capitolo, prima di incominciare con lo schema di base.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:32
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 27/7/2009, 18:10




E questo ho cominciato a farlo per la mia ultima fiction, però mi sono accorta che, mantenendo l'ordine stabilito, tutta la storia mi si appesantisce :unsure: :unsure:
 
Top
35 replies since 26/7/2009, 18:07   490 views
  Share