Il Calderone di Severus

SHC - Aprile: Il Tempio dei Bottoncini (D)

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 30/3/2014, 13:48 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,402
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 30/3/2014, 13:10) 
... il punto di vista deve essere per forza quello di Severus, o è ammesso il punto di vista di una Vestale, essendo che comunque tutto il tempio "ruota" attorno a Severus (che, quindi, sarebbe comunque il personaggio principale... Non so se mi spiego. Nel senso, se volessi scrivere di come io, in quanto vestale, sono arrivata nel tempio e ho imparato ad amare Severus potrei farlo? O deve essere Severus a vedermi arrivare, per dire?)?
Perché potrei già avere un'idea ma il punto di vista sarebbe quello della Vestale...

Il punto di vista della narrazione è libero, così come lo stile narrativo (prima, seconda o terza persona, discorso diretto o indiretto) ed i tempi verbali (presente, passato remoto o altro).
L'io narrante può essere quello di una vestale, di Severus o chiunque altro, compreso il narratore esterno.


One-shot e long-fic


Colgo l'occasione anche per fare una specifica tecnica su one-shot e long-fic per la quale vi rimando a questo messaggio.
Non è la lunghezza della storia che determina la sua categoria: una one-shot di oltre 6000 parole NON diventa automaticamente una long-fic (ottenendo quindi i punteggi relativi) solo perchè è stato superato il limite minimo di parole stabilito dal regolamento della SHC. La storia sarà una long-fic (storia a capitoli) solo se ne ha realmente la struttura e coerenza interna, anche se non dovesse in ipotesi raggiungere le 6000 parole. Per le sfide della SHC, però, non potrà ottenere i punteggi previsti per la long breve perchè non ha raggiunto il numero di parole minimo e verrà quindi assegnato il punteggio della categoria inferiore (one-shot lunga).
Riassumendo:
1) in base alla struttura della storia si definisce la sua tipologia (one-shot o long-fic);
2) in base a tipologia e lunghezza si sceglie la categoria per il punteggio.
3) una one-shot rimane tale e non diventerà mai una long-fic anche se è più lunga di 6000 parole;
4) una storia, che sia strutturalmente una long-fic, se non raggiunge il minimo di 6000 parole otterrà il punteggio di una one-shot di pari lunghezza.


Edited by Ida59 - 30/3/2014, 15:12
 
Web  Top
34 replies since 20/12/2013, 13:05   952 views
  Share